• Non ci sono risultati.

VADEMECUM DEL TIROCINANTE POST- LAUREAM

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VADEMECUM DEL TIROCINANTE POST- LAUREAM"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

VADEMECUM DEL TIROCINANTE POST- LAUREAM

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI CONSULTARE IL REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE POST- LAUREAM.

Si ricorda che il citato Regolamento prevede che il periodo di tirocinio necessario per sostenere gli Esami di Stato, stante l’attuale normativa, dovrà avere una durata di:

- 12 mesi per l’accesso all’Esame di Stato valevole per l’iscrizione alla Sez. A dell’Albo per un totale di 1000 ore da svolgersi orientativamente nella misura di 20/25 ore settimanali frazionate in 4/5 ore al giorno per 4/5 giorni settimanali; il tirocinio potrà essere svolto in due semestri continuativi in due strutture diverse;

- 6 mesi per l’accesso all’Esame di Stato valevole per l’iscrizione alla Sez. B dell’Albo per un totale di 500 ore da svolgersi orientativamente nella misura di 20/25 ore settimanali frazionate in 4/5 ore al giorno per 4/5 giorni settimanali.

Tra il 1° e il 2° semestre deve obbligatoriamente essere garantita la continuità in osservanza al Regolamento.

Ad esempio se il 1° semestre finisce il 15 marzo, i l 2° semestre deve iniziare il 16 marzo.

__________________________________________

Il tirocinante post lauream, per lo svolgimento del proprio tirocinio, ha davanti a se DUE OPZIONI:

Scegliere una struttura già convenzionata con l’Università di Parma.

In questo caso occorre prestare particolare attenzione, quando si consulta l’elenco delle strutture convenzionate on line (sedi di tirocinio), alle date di scadenza delle convenzioni.

Far stipulare una nuova convenzione.

In questo caso si consiglia vivamente di attivarsi 6/7 mesi prima di iniziare il tirocinio e di seguire la procedura prevista nel Regolamento per i tirocini post lauream (Scelta della sede di tirocinio).

Il database delle strutture già convenzionate è reperibile a questo link:

https://tirocini.ep-web.it/tirociniSrchPR.php

Nota bene:

in caso di stipula di nuova convenzione, l’unico compito del tirocinante è di far mettere in contatto l’ente (resosi disponibile) con l’Università, facendo scrivere una mail dall’ente all’ufficio referente per i tirocini: [email protected]

nella mail, l’ente deve specificare:

1 nome esatto dell’ente o struttura, 2 città sede legale, 3 se è pubblico o privato.

(2)

TIROCINI POST-LAUREAM PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

Modulistica

A. DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE AL TIROCINIO IN PSICOLOGIA (da presentare alla struttura individuata per lo svolgimento del tirocinio);

B. AUTORIZZAZIONE (DA COMPILARE A CURA DELLA STRUTTURA DI TIROCINIO), lo compila la struttura nel momento in cui decide di accogliere il tirocinante

*

;

C. MODULO INDIRIZZATO AL MAGNIFICO RETTORE in marca da bollo (€ 16.00);

D. MODULO per il versamento della tassa di assicurazione (€ 103.29);

E. Questionario di verifica dell’esperienza di tirocinio da parte del tirocinante e questionario di verifica dell’esperienza di tirocinio da parte dello Psicologo tutor.

Entrambi questi questionari, alla fine di ogni semestre, vanno inviati per email in scansione word o pdf a: [email protected]

I moduli B., C., D., vanno presentati in originale alla Segreteria Studenti di Via D’Azeglio che consegnerà il libretto di tirocinio.

Nota bene: il libretto è di competenza esclusiva della Segreteria Studenti di Via D’Azeglio, che si occupa della sua: consegna, ritiro e notizie relative

Copie dei moduli B. e C. vanno inviati per email a: [email protected]. Si ricorda di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e se il corso di laurea frequentato è del vecchio o nuovo ordinamento. Si consiglia di presentare i moduli B. e C. 10/15 giorni prima di iniziare il tirocinio.

Lo svolgimento del tirocinio presso una struttura privata non comporta la presentazione di un progetto di tirocinio, in quanto la struttura ha già presentato all’Ordine degli Psicologi il proprio progetto aziendale e il tirocinante si attiene a quello.

Lo svolgimento del tirocinio presso una struttura pubblica (solitamente composta di tante sedi), comporta che ogni tutor, che segue il tirocinante in una determinata sede sia vincolato ad un proprio progetto di tirocinio.

Occorre quindi chiarire se il tutor della struttura pubblica ha già presentato, tramite anche un precedente tirocinante, il proprio progetto di tirocinio oppure no.

Se il tirocinio viene svolto con un nuovo tutor, il nuovo tutor dovrà predisporre un proprio progetto (allegato 3: progetto di tirocinio)*, che dovrà essere prima approvato.

Vedasi a pag. 4 quando occorre integrare la modulistica A., B., C., D. con allegati 1, 2, 3.

* Il modulo B. AUTORIZZAZIONE (da far compilare dalla struttura di

tirocinio) va presentato per la seconda volta in Segreteria studenti

di Via D’Azeglio e inviato a [email protected] prima della fine

del 1° semestre, se in occasione della prima consegna della modulistica

(B., C., D.), in esso non era stato indicato il 2° semestre. Occorre quindi

aggiornare gli uffici dell’Università su dove si andrà per il 2° semestre. Se

le strutture scelte sono diverse, ovviamente il modulo andrà fatto due

volte, una per il primo e una per il secondo periodo.

(3)

TIROCINI POST-LAUREAM PRESSO STRUTTURE NON CONVENZIONATE

La modulistica è la stessa indicata sopra (A., B., C., D.) e in più il tirocinante deve seguire la procedura prevista nel Regolamento per i tirocini post lauream (Scelta della sede di tirocinio), visto che si tratta di attivare una nuova convenzione.

Se si intende attivare una nuova convezione prendere contatti con il Referente amministrativo dei tirocini post-laurea del Dipartimento DUSIC con almeno un anticipo di 6 o 7 mesi prima di iniziare il tirocinio.

La modulistica (B., C., D.) va presentata (alla Segreteria Studenti di Via D’Azeglio e al Referente amministrativo dei tirocini post-laurea [email protected]), solo dopo che è stata attivata la convenzione con la struttura prescelta.

Nota bene:

in caso di stipula di nuova convenzione, l’unico compito del tirocinante è di far mettere in contatto l’ente (resosi disponibile) con l’Università, facendo scrivere una mail dall’ente all’ufficio referente per i tirocini: [email protected]

nella mail, l’ente deve specificare:

1 nome esatto dell’ente o struttura, 2 città sede legale, 3 se è pubblico o privato.

____

(4)

QUANDO AVVENGONO CAMBIAMENTI O INTEGRAZIONI IN UNA STRUTTURA GIA’ CONVENZIONATA COSA DEVO FARE?

(SEDE, TUTOR, PROGETTO).

Nota bene: il tirocinante non deve trasmettere questi documenti, è compito dell’ente sollecitato dal tirocinante

L’Allegato 1 (SCHEDA DELL’AZIENDA) va aggiornato e inviato per email dall’ente al Referente Amministrativo ([email protected]) dei tirocini post- laurea del Dipartimento DUSIC quando la struttura pubblica o privata ha esteso l’opportunità di svolgere il tirocinio post- lauream in una nuova sede all’interno della struttura stessa (es. un dipartimento non nominato nella precedente convenzione). Si fa presente che se una struttura privata di tirocinio, con convenzione già attiva, propone una nuova sede di tirocinio, tale nuova sede dovrà essere approvata con relativo progetto collegato dall’Ordine del Psicologi della Regione Emilia Romagna e quindi il tirocinante potrà svolgere il proprio tirocinio nella nuova sede solo dopo e solo se l’Ordine l’avrà approvata.

L’Allegato 2 (ELENCO PSICOLOGI TUTOR) va aggiornato e inviato per email dall’ente al Referente Amministrativo ([email protected]) dei tirocini post- laurea del Dipartimento DUSIC quando la struttura (pubblica o privata) si è dotata di un nuovo tutor.

L’Allegato 3 (PROGETTO DI TIROCINIO) va aggiornato e inviato per email dall’ente al Referente amministrativo ([email protected]) dei tirocini post- laurea del Dipartimento DUSIC solo in riferimento alle strutture pubbliche:

quando la struttura pubblica ad esempio si è dotata di un nuovo tutor o quando il tutor decide eventualmente di adottare un nuovo progetto o quando il tutor viene inserito in una nuova sede.

Nuova sede e nuovo tutor comportano la redazione di un nuovo progetto e comunque un tutor può sempre proporre al tirocinante un nuovo progetto, che deve prima essere approvato dal Consiglio di Corso di Parma.

Le strutture private, invece, devono far sì che il tirocinante segua il progetto di tirocinio che l’Ordine degli Psicologi gli ha approvato.

E’ importante verificare quindi questi 3 aspetti:

la sede, il tutor, e in relazione al tutor, il progetto di tirocinio.

Parma, 15 ottobre 2013

(5)

Allegato 1

SCHEDA dell’AZIENDA(

1

)

DA COMPILARE ESCLUSIVAMENTE IN FORMA DATTILOSCRITTA

AZIENDA/ENTE (sede legale)

_______________________________________________________________________________________

SEDE OPERATIVA DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO (se diversa dalla sede legale)

____________________________________________________________________________________

Via __________________________________________________________________________________,

cap ____________ Città _______________________________________________ prov. ____________

AREA/E DI INTERVENTO del progetto di tirocinio (barrare la/e casella/e corrispondenti)

o Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione o Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing o Psicologia di comunità

o Psicologia clinica o Neuropsicologia clinica o Psicologia giuridica e forense o Altro ____________________

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DALL’AZIENDA (in riferimento alle aree sopra indicate):

______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

1 Nel caso di Strutture che operino su più sedi, compilare un Allegato 1 per ogni sede operativa presso la quale si intendono ospitare tirocinanti.

(6)

COORDINATORE-REFERENTE per Tirocini in Psicologia (2) (se presente) :

Cognome Nome _________________________________________________________________

Qualifica professionale ____________________________________________________________

Recapiti: Telefono _______________________ e-mail___________________________________

REFERENTE AMMINISTRATIVO (per gli Uffici universitari):

Cognome Nome _________________________________________________________________

Qualifica professionale ____________________________________________________________

Recapiti: Telefono _______________________ e-mail___________________________________

2 Il Coordinatore, qualora presente, deve essere uno Psicologo della struttura stessa.

(7)

Allegato 2

ELENCO PSICOLOGI TUTOR (

1

)

DA COMPILARE ESCLUSIVAMENTE IN FORMA DATTILOSCRITTA

Per ogni Progetto di tirocinio presentato, identificato con un numero progressivo, occorre indicare il/i tutor coinvolto/i.

Cognome Nome: _________________________________________________________________

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione/Provincia: _________________________

dal (indicare giorno-mese-anno) ____________________________ con il numero _____________

Recapiti: tel. ________________________ e-mail _______________________________________

Rapporto di lavoro con l’Ente (barrare la casella corrispondente):

Dipendente a Tempo Indeterminato e a tempo pieno

Dipendente a Tempo Indeterminato e a tempo parziale per n. _________ ore settimanali

Dipendente a Tempo Determinato fino al _______________ e a tempo pieno

Dipendente a Tempo Determinato fino al _______________ e a tempo parziale per n. ____ ore settimanali

Convenzionato dal _____________ al _________________per n. _________ ore settimanali

Con contratto di consulenza dal _____________ al _________________

Collaboratore coordinato e continuativo dal _____________ al ____________________

Socio dell’Associazione

Altro (specificare con chiarezza): _____________________________________________

incarico in qualità di ________________________ dal ________________al ____________ per n. ___________

ore settimanali

Ruolo professionale dello psicologo ricoperto all’interno della struttura:

________________________________________________________________________________

Principali attività e mansioni svolte dallo psicologo all’interno della struttura (fornirne una descrizione sintetica ma per quanto possibile precisa):

______________________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________

L’attività del tutor è garantita nelle seguenti sedi operative (indicare quale/i)

1) ______________________________________________________________________________

2) ______________________________________________________________________________

3) ______________________________________________________________________________

per almeno n. ________ ore settimanali.

Eventuali sanzioni disciplinari riportate dal tutor *

il tutor non ha riportato sanzioni disciplinari

il tutor ha riportato la sanzione ______________________________________ (indicare quale) comminata il __________________________________ (indicare la data della delibera di sanzione)

1 I Professionisti indicati – per poter assumere il ruolo di Tutor - devono essere in possesso dei requisiti indicati nella Convenzione Ordine Professionale-Università (artt. 3 e 5)..

(8)

* Dichiarazione resa in base all’art. 5 della citata Convenzione, il quale prevede che “i professionisti individuati come tutor che abbiano riportato sanzioni disciplinari non saranno autorizzati a svolgere il ruolo di tutor per i periodi di seguito elencati:

sanzione disciplinare dell’avvertimento: 12 mesi

sanzione disciplinare della censura: 18 mesi

sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione per un periodo compreso tra 1 giorno e 3 mesi: 30 mesi

sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione per un periodo compreso tra 3 mesi e 6 mesi: 36 mesi

sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione per un periodo compreso tra 6 mesi e 1 anno: 48 mesi

Tutte le limitazioni temporali di cui sopra possono essere aumentate di 6 mesi qualora la violazione commessa dal professionista riguardi prestazioni professionali attinenti all’ambito in cui si colloca il progetto di tirocinio. Inoltre, tutte le limitazioni temporali di cui sopra possono essere aumentate di un periodo compreso tra 6 mesi e 18 mesi qualora risulti che il professionista nei 5 anni precedenti abbia commesso ulteriori violazioni deontologiche”.

(9)

Allegato 3: PROGETTO DI TIROCINIO

Obiettivo Principale: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di “prevenzione…diagnosi…abilitazione e…sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità” (Legge 56/89)

1) Specificazione delle COMPETENZE/ABILITA’ PROFESSIONALI PSICOLOGICHE che il tirocinante dovrebbe acquisire al termine dell’esperienza:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

2) Specificazione delle principali ATTIVITA’ psicologiche assegnate ai tirocinanti

A. in presenza del tutor:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

B. in autonomia:

_________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

(10)

3) Specificazione degli STRUMENTI della pratica professionale (anche testistici) che il tirocinante apprenderà:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

4) Specificazione delle MODALITA’ utilizzate per il raggiungimento delle competenze di cui sopra (es.

affiancamento al tutor, partecipazione a discussioni, ecc.):

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Partecipazione convegno “giornata sulla relazione medico-paziente: la visita medica centrata sul paziente”, promossa dall’Azienda Ospedaliera “San Paolo” Polo Universitario

VISTO il Decreto Rettorale Rep. 21/22, nell’ambito del Progetto Regionale Palestre della Salute e Palestre Sicure;.. Area Servizi agli studenti e Post Lauream Segreteria Post

VISTO il Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente la “Definizione della

La presente convenzione, le cui premesse sono parte integrante e sostanziale, indica le condizioni e la regolamentazione del tirocinio post laurea (da ora, tirocinio)

122253 del 30/11/2020 relativo al bando di selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di 22 incarichi di laboratorio nell’ambito del corso di specializzazione per

VISTO il Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di

Uno spettro di massa è un grafico in cui in ascissa è riportato il rapporto m/z e in ordinata l'abbondanza relativa %. Viene visualizzato usualmente come grafico a barre, ma in

VISTO il Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 81 del 25 marzo 2013, recante il regolamento concernente la “Definizione della