• Non ci sono risultati.

Largo Regio Parco, Torino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Largo Regio Parco, Torino"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

DISCIPLINARE DI GARA A PROCEDURA NEGOZIATA PER LA STIPULA DI UN ACCORDO QUADRO PER IL NOLEGGIO DI TABLET, ACQUISTO ACCESSORI E SERVIZI OPZIONALI PER ITALGAS RETI S.P.A.E TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(2)

INDICE

1.

PREMESSE

2. DESCRIZIONE DELLA GARA 2.1.1 Oggetto

2.1.2 Durata 2.1.3 CIG

3. PORTALE TELEMATICO

3.1 Regolamento del Portale

3.2 Regola di condotta per l’utilizzo del Portale

4. REQUISITI MINIMI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA 4.1 Primo accesso al Portale

4.2 Regole di condotta per l’utilizzo del Portale

5. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI 5.1 Documenti di gara

5.2 Firma digitale 5.3 Chiarimenti 5.4 Comunicazioni

6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 6.1 Soggetti ammessi in forma singola e associata

7. REQUISITI GENERALI E CAUSE DI ESCLUSIONE 8. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

8.1 Requisiti di idoneità professionale

8.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria 8.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

9. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI

ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE 9.1 Requisiti di idoneità

9.2 Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-professionale

10. INDICAZIONI PER I CONSORZI DI COOPERATIVE E DI IMPRESE ARTIGIANE E I CONSORZI STABILI

10.1 Requisiti di idoneità

10.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale 11. AVVALIMENTO

12. SUBAPPALTO 13. SOPRALLUOGO

14. PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITÀ

15. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA

16. SOCCORSO ISTRUTTORIO

17. CONTENUTO ”DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

17.1. Documento di Gara Unico Europeo

(3)

17.2. Dichiarazioni integrative e documentazione a corredo

18. CONTENUTO DELLA “OFFERTA TECNICO –ORGANIZZATIVA”

19. CONTENUTO DELL’”OFFERTA ECONOMICA”

20. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

21. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA OFFERTA – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

22. APERTURA E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE 23. VERIFICA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE.

24. NEGOZIAZIONE E AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO

25. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO 26. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE

27. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(4)

AVVERTENZA PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO

SIMBOLI Il simbolo “■” evidenzia i casi di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, che possono essere sanati ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice dei contratti pubblici Il simbolo “►” evidenzia i casi di carenze che non sono oggetto di soccorso istruttorio e determinano l’esclusione dalla gara.

1. PREMESSE

Il Committente utilizza le procedure ad evidenza pubblica per gli acquisti di beni, servizi e lavori di importo uguale o superiore alla soglia comunitaria definita per lo specifico settore di appartenenza dei settori speciali.

Fra le varie tipologie di procedure previste dal D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” (“Codice”), Italgas Reti S.p.A. adotta, in via preferenziale, i Sistemi di Qualificazione e la Procedura Negoziata con previa indizione di gara.

Il bando di gara viene emesso per una singola procedura di gara, quando sussistono tutti gli elementi certi necessari per qualificare i concorrenti e chiedere la presentazione di un'offerta, di norma tecnico-economica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 95 del Codice.

Il presente Disciplinare, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla procedura di gara indetta da Italgas Reti S.p.A., alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione, nonché alle altre ulteriori informazioni relative all’appalto. In caso di disposizioni contrastanti, prevalgono le disposizioni del bando di gara.

2. DESCRIZIONE DELLA GARA

2.1 Oggetto

La presente procedura è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per il noleggio di Tablet 10,5” 64 GB Wifi, acquisto accessori e servizi opzionali.

In merito al fabbisogno Italgas Reti S.p.A. si veda quanto riportato al paragrafo 4. dell’Allegato

“ITG_specifiche tecniche”.

In merito al fabbisogno Toscana Energia S.p.A. si veda quanto riportato al paragrafo 12.1 dell’Allegato “ITG_specifiche tecniche”.

(5)

2.2 Durata

La durata dell’Accordo Quadro è di 63 (sessantatré) mesi dalla data di attivazione dell’Accordo.

A fronte di tale Accordo verranno emessi due Contratti Applicativi con Committenti Italgas Reti S.p.A. e Toscana Energia S.p.A.

Per ogni Contratto Applicativo saranno emessi Ordini di Locazione Operativa che avranno durata di 39 (trentanove) mesi, di cui gli ultimi tre senza pagamento canone, dalla stipula del contratto applicativo.

2.3 CIG

Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi ell’art.

1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara in oggetto, è il seguente: 7356750626.

Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili sul sito internet dell’ANAC.

3. PORTALE TELEMATICO

La procedura si svolgerà, ove non diversamente espressamente previsto, attraverso l’utilizzazione di un Portale telematico (di seguito Portale), conforme alle prescrizioni del Codice, mediante il quale saranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura e presentazione dell’offerta, d’analisi, valutazione e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel presente Disciplinare di gara.

3.1 Regolamento del Portale

La partecipazione alla negoziazione condotta su Portale telematico è regolamentata unitamente al presente Disciplinare di Gara dal “Servizi e-business – GARE ELETTRONICHE – MANUALE OFFERENTE GARE”, che può essere scaricato collegandosi al sito www.italgas.it, seguendo il seguente percorso: Fornitori  Accesso ai sistemi  e-business  Manuali fornitori.

Gli Offerenti non ancora registrati al Portale Fornitori Italgas dovranno collegarsi al seguente link (https://fornitori.italgas.it/tamtamy/group/addMasterUser.action) e compilare il relativo modulo on-line.

Per ogni esigenza di assistenza o supporto relativa sia al Certificato di crittografia sia alla registrazione al Portale Fornitori, il Committente mette a disposizione appositi servizi “help desk” telefonici e a mezzo e-mail. I contatti e gli orari dei servizi “help desk” sono indicati:

Certificato di crittografia: nella bacheca personale di ciascun Fornitore registrato al Portale Fornitori Italgas nella sezione "SCELTE PER TE"

Portale fornitori: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/contacts.action

(6)

La presentazione dell’offerta dovrà avvenire necessariamente mediante crittografia della sezione economica, da effettuarsi - a pena di esclusione - mediante il certificato di crittografia in corso di validità che l’Offerente dovrà acquisire con le modalità consultabili nella propria bacheca personale del Portale Fornitori Italgas nella sezione "SCELTE PER TE" (nel seguito anche “il Certificato”).

NOTA BENE:

1. Il sistema e-business non consentirà di sottomettere l’offerta economica senza effettuare la crittografia attraverso il Certificato di crittografia ottenuto secondo le modalità di cui sopra.

2. Gli Offerenti che non abbiano già provveduto alla registrazione al Portale Fornitori o all’acquisizione del Certificato di crittografia dovranno attivarsi in tal senso con congruo e diligente anticipo, secondo le modalità indicate, al fine di poter partecipare alla presente gara.

3. L’offerente è invitato a caricare l’offerta economica con congruo e diligente anticipo prime della scadenza impostata sul sistema e-Business, al fine di garantirsi un sufficiente tempo tecnico per risolvere eventuali problematiche di carattere informatico con il supporto dell’help desk ed eventualmente dell’assistenza Actalis.

4. REQUISITI MINIMI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA

4.1 Primo accesso al Portale

Prima di procedere all’inserimento delle offerte (documentazione amministrativa, tecnica ed economica) nella piattaforma e-business, vanno verificate le impostazioni riportate nell’allegato

“Modello 25 - Impostazioni da verificare per il corretto funzionamento BSE.docx” per il corretto uso del certificato di crittografia per la cifratura delle offerte.

In particolare:

 Per eseguire tutte le procedure riportate nell’allegato, è necessario avere un ruolo di Amministratore o Utente autorizzato del sistema operativo, altrimenti è indispensabile coordinarsi con gli eventuali amministratori di sistema o con chi gestiste la rete informatica aziendale;

 Sistema Operativo: Windows XP/7/8 (consigliati 7/8);

 Browser: Internet Explorer da 8 superiore;

 Java: JRE da versione 8u51 a 8u101 (32 bit);

 Verificare le corrette installazioni dei certificati;

 È consigliato procedere all’inserimento dell’offerta almeno ventiquattro ore prima della scadenza della gara in modo da avere tempo per risolvere eventuali impedimenti. Di seguito i riferimenti di supporto:

supporto.ebusiness@italgas.it tel. 011.239.3500;

 Si ricorda che il certificato ha validità triennale a partire dalla data di rilascio.

(7)

Con il perdurare di criticità l’Offerente deve comunque informare il Committente con congruo anticipo rispetto alla scadenza impostata sul sistema e-Business.

4.2 Regole di condotta per l’utilizzo del Portale

I concorrenti e, comunque, tutti gli utenti del Portale sono tenuti ad utilizzare il Portale stesso secondo buona fede ed esclusivamente per le finalità consentite e sopra specificate, e sono altresì responsabili per le violazioni delle disposizioni di legge e regolamentari, in materia di lavori, acquisti di beni e servizi e per qualunque genere di illecito amministrativo, civile o penale.

I concorrenti e, comunque, tutti gli utenti del Portale si obbligano a porre in essere tutte le condotte necessarie ad evitare che attraverso il Portale si attuino turbative nel corretto svolgimento delle procedure di gara con particolare riferimento a condotte quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la turbativa d’asta, le offerte di mero appoggio, gli accordi di cartello.

5. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI.

5.1 Documenti di gara

L’elenco della documentazione di gara è indicato nel presente bando di gara.

La documentazione di gara è disponibile sul sito internet https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.

In ogni caso la partecipazione alla procedura di affidamento implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le condizioni e le clausole contenute nel bando di gara e nei documenti a essi allegati che si intendono pertanto conosciuti integralmente senza riserva alcuna e che, pertanto, non saranno soggetti a negoziazioni successive all’aggiudicazione.

Il Committente si riserva la possibilità, durante il periodo di pubblicazione della presente procedura di affidamento, di apportare modifiche o integrazioni alla documentazione di gara e/o di fornire precisazioni di carattere generale, che si dovessero rendere necessarie.

Costituisce onere dei soggetti interessati a presentare offerta, verificare l’eventuale pubblicazione di rettifiche, integrazioni e chiarimenti d’interesse collettivo.

5.2 Firma digitale

Nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, sicurezza, proporzionalità e semplificazione, il Committente adotta, ai fini dell’affidamento di ciascuna procedura disciplinata dal presente documento, il sistema della firma elettronica nell’utilizzo del Portale https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.

Ove non diversamente espressamente indicato, tutti i documenti relativi alla presente procedura fino all’aggiudicazione dovranno essere inviati a Italgas Reti S.p.A. esclusivamente per via telematica attraverso il Portale, in formato elettronico, ed essere sottoscritti con firma digitale di cui all’art. 1, comma 1, lett. s) del D. Lgs. n. 82/2005.

(8)

In tale prospettiva, la documentazione richiesta deve essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore di ciascun operatore economico concorrente.

Qualora le dichiarazioni e/o attestazioni e/o offerta economica siano sottoscritte da un procuratore (generale o speciale), il concorrente dovrà produrre copia della procura (generale o speciale) che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell’atto notarile.

Tale copia dovrà essere inviata e fatta pervenire al Committente attraverso l’inserimento della citata documentazione nell’apposita sezione del Portale.

Eventuale documentazione integrativa richiesta nel corso della procedura dovrà essere anch’essa sottoscritta digitalmente.

Resta in ogni caso di esclusiva competenza e responsabilità del concorrente verificare che la propria documentazione sia effettivamente e correttamente sottoscritta con firma digitale e che la validità del certificato di firma digitale utilizzato sia valido per tutto il periodo di validità dell’offerta.

Si precisa che ciascun concorrente è tenuto a visionare l’intera documentazione di gara.

5.3 Chiarimenti

E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo procu@pec.italgas.it e all’indirizzo giusimilena.dibella@italgas,it, almeno sette giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all’indirizzo internet https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action.

5.4 Comunicazioni

Ai sensi dell’art. 76, comma 6, del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Tutte le comunicazioni tra Committente e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC procu@pec.italgas.it e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate al Committente;

diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

(9)

In caso di subappalto, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati.

6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

6.1 Soggetti ammessi in forma singola e associata

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del Codice, purché in possesso dei requisiti di qualificazione, come previsti nel presente Disciplinare/bando di gara.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. In particolare:

- ai sensi dell’art. 48, comma 7, del Codice, è vietato ai concorrenti di partecipare alla gara o, in caso di suddivisione dell’appalto in lotti distinti e indipendenti, al singolo lotto, in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete);

- ai sensi dell’art. 48, comma 7, del Codice, al concorrente che partecipa alla gara o, in caso di suddivisione dell’appalto in lotti distinti ed indipendenti, al singolo lotto, in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ovvero aggregazione di imprese di rete è vietato partecipare anche in forma individuale;

- ai sensi dell’art. 48, comma 7, del Codice i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara o, in caso di suddivisione dell’appalto in lotti distinti ed indipendenti, al singolo lotto. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale;

- ai consorzi di cui all’art. 45 comma 2, lett. b) e c), del Codice è vietato incaricare, in fase di esecuzione, un’impresa consorziata diversa da quella indicata in sede di gara, salvo che per le ragioni indicate all’art. 48, comma 7-bis, del Codice, e sempre che la modifica soggettiva non sia finalizzata ad eludere, in tale sede, la mancanza di un requisito di partecipazione alla gara in capo all’impresa consorziata;

- ai sensi di quanto previsto dall’art. 45, comma 2, lett. g) del Codice, è consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ex D. Lgs. 23 luglio 1991, n. 240. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del citato D. Lgs. 23 luglio 1991, n. 240, ai GEIE si applicano le disposizioni in materia di appalti di lavori pubblici, servizi e forniture stabilite per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti; pertanto i GEIE vengono assoggettati alle medesime regole di partecipazione dettate dal presente Disciplinare per i raggruppamenti ed i consorzi ordinari;

- le reti di imprese di cui all’art. 45, comma 2, lett. f), del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. In particolare:

(10)

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr.

Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese può essere assunto anche da un RTI costituito oppure da aggregazioni di imprese di rete.

A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della subassociazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, deve conferire specifico mandato ad un’impresa retista, la quale assumerà la veste di mandataria della subassociazione.

Ai sensi dell’art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 367 l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

7. REQUISITI GENERALI E CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

(11)

In caso di servizi o forniture rientranti in una delle attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui al comma 53, dell’art. 1, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, gli operatori economici devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d.

white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede, oppure, devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list”

di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono, pena l’esclusione dalla gara, essere in possesso dell’autorizzazione in corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze ai sensi dell’art. 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78 conv. in L. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.M. 14 dicembre 2010.

Gli operatori economici devono obbligatoriamente attestare, attraverso la documentazione contrattuale, di aver preso conoscenza del Modello 231 e dei principi del Codice Etico di Italgas Reti S.p.A. (http://www.italgasreti.it/it/chi-siamo/governance/responsabilita-amministrativa/;

http://www.italgasreti.it/it/chi-siamo/governance/codice-etico/) impegnandosi in tal modo al rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché al rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro. Il Patto Etico e di Integrità interessa tutte le imprese che concorrono alle gare d'appalto ed eseguono contratti in qualità di soggetto appaltatore o subappaltatore o che richiedano l’iscrizione all’Albo Fornitori ed è richiamato nei bandi di gara e negli inviti. Il Patto deve essere obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme all’offerta da ciascun partecipante alla gara in oggetto. La mancata consegna del presente documento debitamente sottoscritto sarà oggetto di regolarizzazione con le modalità indicate all’art. 83 del Codice.

Il mancato rispetto delle clausole contenute nel Patto Etico e di Integrità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, comma 17 della l. 190/2012.

8. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto nei punti seguenti:

8.1 Requisiti di idoneità professionale

Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato;

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art.

83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

(12)

8.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria

Il concorrente deve aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per fornitura di personal computer di tipo desktop e/o notebook e/o tablet non inferiore a: Euro 5.000.000,00, IVA esclusa.

8.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale

Si richiede che il fornitore sia in possesso di un DEP (Device Enrollment Program) reseller ID.

9. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE

9.1 Requisiti di idoneità

In riferimento ai soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o alle altre iscrizioni atte a provare l’idoneità tecnica dell’impresa deve essere posseduto:

a. da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o GEIE;

b. da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

9.2 Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-professionale Fatto salvo quanto specificamente previsto dal bando di gara:

- in relazione ai lavori oggetto di appalto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 83, comma 8 del Codice, per i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara e nel presente Disciplinare per l’impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata o aggregata nella misura minima del 70%

(settanta per cento) e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate o aggregate ciascuna nella misura minima del 20% (venti per cento).

- in relazione ai servizi/forniture oggetto di appalto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 83, comma 8 del Codice, per i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara e nel presente Disciplinare per l’impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata o aggregata nella misura minima del 70% (settanta per cento) e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate o aggregate ciascuna nella misura minima del 20% (venti per cento).

(13)

- Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio o rete o GEIE, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite nel rispetto comunque dei limiti minimi fissati per il possesso dei requisiti qualificazione di ogni associato o consorziato. Dovrà esserci corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di esecuzione. Pertanto i concorrenti sono chiamati anche ad indicare le attività che ognuno svolgerà in coincidenza con detta percentuale di partecipazione al raggruppamento.

Le prestazioni d’appalto sono eseguite dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione del Committente che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate;

- per i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente/principale; nelle categorie scorporate/secondarie ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori, servizi, forniture della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili/secondarie e interamente subappaltabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente/principale.

- per i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo misto, consistenti in raggruppamenti di tipo verticale, nel quale l’esecuzione della categoria prevalente/principale e/o della/e categoria/e scorporabile/secondarie risulta/no assunta/e da sub-associazioni di tipo orizzontale, valgono le regole suesposte per ciascun tipo di raggruppamento. Si precisa tuttavia che la categoria prevalente/principale dovrà essere eseguita o dalla sola mandataria o, in alternativa, dalla mandataria in raggruppamento di tipo orizzontale, secondo le percentuali di partecipazione sopra indicate, e che l’importo della categoria scorporabile/secondaria può essere coperto o da una sola mandante o da più di una mandante a condizione che almeno una di esse sia qualificata per almeno il 40 per cento dell’importo e le altre per il 10 per cento, fermo restando la copertura dell’intero importo della categoria scorporabile/secondaria.

In caso di ricorso al Sistema di qualificazione, si precisa che:

1. in caso di partecipazione alla gara di soggetti raggruppati o consorziati in base all’art.

45 c. 2, lett. d) ed e), del Codice, tutti i soggetti riuniti, devono essere inseriti nell’albo dei Fornitori Qualificati cosı̀ come previsto dal Sistema di Qualificazione in uso presso il Committente;

2. nel caso di R.T.I. i requisiti di cui sopra devono essere posseduti cumulativamente dalle mandatarie e delle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuno nella misura di cui al punto 8.2.

10. INDICAZIONI PER I CONSORZI DI COOPERATIVE E DI

IMPRESE ARTIGIANE E I CONSORZI STABILI

(14)

10.1 Requisiti di idoneità

In riferimento ai soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice, il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti specifici di iscrizione di cui al punto 9.1, lett. b) (altre iscrizioni atte a provare l’idoneità tecnica dell’impresa) devono essere posseduti dai soggetti indicati nel Disciplinare.;

10.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art.

47 del Codice, devono essere posseduti:

a. in caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera nonché all’organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b. in caso di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. c) del Codice, direttamente dal consorzio o dalle singole imprese consorziate esecutrici, oppure dal consorzio mediante avvalimento dei requisiti in possesso delle imprese consorziate non indicate per l’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 47, comma 2, del Codice.

In caso di ricorso al Sistema di qualificazione, si precisa che:

in caso di partecipazione alla gara di soggetti raggruppati o consorziati in base all’art. 45 c. 2, lett. b) e c), del Codice, tutti i soggetti indicati quali esecutori dei servizi soggetti al Sistema di Qualificazione in uso presso il Committente devono essere inseriti nel rispettivo albo dei Fornitori Qualificati per il Gruppo merci e l’oggetto della gara

11. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti morali, di idoneità professionale o dei requisiti tecnico/professionale di natura strettamente soggettiva.

Per quanto riguarda i requisiti titoli di studio e/o professionali richiesti al punto 9.1.b, il concorrente, ai sensi dell’art. 89, comma 1 del Codice, può avvalersi delle capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente le forniture per cui tali capacità sono richieste.

(15)

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti del Committente in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più imprese ausiliarie. L’ausiliario non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che della stessa ausiliaria si avvalga di più di un concorrente e che partecipino alla gara o, in caso di suddivisione dell’appalto in lotti distinti ed indipendenti, al singolo lotto, sia l’ausiliaria che l’impresa che si avvale dei requisiti.

L’impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

Ai sensi dell’art. 89, comma 3 del Codice, il concorrente provvede a sostituire l’ausiliario qualora per quest’ultimo sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove esso non soddisfi i pertinenti criteri di selezione.

Ai sensi dell’art. 89, comma 5, del Codice, gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.

12. SUBAPPALTO

Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta tre subappaltatori per ciascuna tipologia di prestazione omogenea prevista nel bando di gara per le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190.

È consentita l’indicazione dello stesso subappaltatore in più terne di diversi concorrenti.

L’omessa dichiarazione della terna non costituisce motivo di esclusione ma comporta, per il concorrente, l’impossibilità di ricorrere al subappalto.

I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE.

Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice in capo ad uno dei subappaltatori indicati nella terna comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

Si precisa che, per gli appalti sottosoglia, l’indicazione della terna non è obbligatoria.

Il Committente non provvederà al pagamento diretto del subappaltatore/i e i pagamenti verranno effettuati all’appaltatore che dovrà trasmettere al Committente, entro venti giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate, emesse dal subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, pena la sospensione dei successivi pagamenti. Sono fatte salve le eccezioni di cui all’art. 105, comma 13 del Codice.

13. SOPRALLUOGO

In fase di Gara non è previsto il sopralluogo.

(16)

14. PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITÀ

I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità nazionale anticorruzione, secondo le modalità di cui alle deliberazioni dell’A.N.AC. e allegano la ricevuta ai documenti di gara.

In caso di mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento, il Committente esclude il concorrente dalla procedura di gara o in relazione al lotto per il quale non è stato versato il contributo, ai sensi dell’art. 1, comma 67 della l. 266/2005.

15. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA

Ai sensi degli artt. 52 e 58 comma 1 del Codice, l’offerta per la presente procedura deve essere presentata esclusivamente attraverso il Portale.

L’offerta dovrà essere depositata dal concorrente, attraverso il Portale, entro e non oltre il termine perentorio riportato nel presente Disciplinare, pena l’irricevibilità dell’offerta e la non ammissione alla procedura. L’ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Portale, come previsto nel presente Disciplinare.

Il Committente non si assume alcuna responsabilità in merito all’eventuale non leggibilità di documenti inseriti sul Portale telematico.

Non saranno accettate offerte e documentazioni presentate con modalità difformi da quelle previste nel presente documento.

Il concorrente è tenuto ad inviare tramite il Portale tutti i documenti obbligatoriamente richiesti, nessuno escluso.

L’offerta è composta da:

“Documentazione amministrativa”

“Offerta tecnica”

“Offerta economica”

Tutti i documenti dell’Offerta di cui alle Sezioni Amministrativa, Tecnica ed Economica costituiscono parte integrante e sostanziale dell’Offerta stessa.

La presentazione dell’offerta mediante il Portale è a totale ed esclusivo rischio dell’offerente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del Committente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’offerta non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza.

(17)

In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il concorrente esonera il Committente e il Gestore del Sistema da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di qualsiasi natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento del Portale.

Il Committente si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di malfunzionamento del Portale.

Si precisa inoltre che:

 l’offerta presentata entro il termine di presentazione della stessa è vincolante per il concorrente;

 entro il termine di presentazione dell’offerta, chi ha presentato un’offerta potrà ritirarla;

 un’offerta ritirata equivarrà ad un’offerta non presentata;

 il Portale non accetta offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine di presentazione delle offerte nonché offerte incomplete di una o più parti la cui presenza è necessaria ed obbligatoria.

Al concorrente è richiesto di allegare, quale parte integrante dell’offerta, i documenti specificati nei successivi paragrafi.

Ogni documento costituente l’Offerta deve essere redatto su carta intestata dell’Offerente e deve riportare il nome e cognome, nonché il timbro e la firma da parte del legale rappresentante dell’Offerente (ovvero di persona munita dei necessari poteri).

Per i concorrenti aventi sede legale in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi dell’Unione europea, le dichiarazioni sostitutive sono rese mediante documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ivi compreso il DGUE, l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore.

Il dichiarante allega copia fotostatica di un documento di riconoscimento, in corso di validità (per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti).

Il procuratore allega copia conforme all’originale della relativa procura.

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autenticata o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000.

In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovrà essere prodotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; si applicano gli articoli 83, comma 3, 86 e 90 del Codice.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana/inglese o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

(18)

La mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti contenuti nelle “Documentazione amministrativa”

e “Offerta tecnica”, è causa di esclusione.

Saranno escluse le offerte plurime, condizionate, tardive, alternative o espresse in aumento rispetto all’importo a base di gara.

L’offerta vincolerà il concorrente ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell’offerta.

Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, il Committente potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32, comma 4 del Codice, di confermare la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata dal medesimo Committente.

Il mancato riscontro alla richiesta del Committente sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

16. SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta

Il mancato possesso dei prescritti requisiti non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara.

Il simbolo “■” evidenzia le carenze che possono essere sanate ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice.

Il simbolo “►” evidenzia i casi di esclusione dalla gara.

Ai fini della sanatoria il Committente assegna al concorrente un termine di 7 giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel medesimo termine il concorrente è tenuto a comunicare al Committente l’eventuale volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio.

In caso di comunicazione del concorrente della volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio e, comunque, in caso di inutile decorso del termine, il Committente procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

(19)

17. CONTENUTO “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

La Documentazione Amministrativa consiste in:

1) DGUE;

2) Dichiarazioni integrative e documentazione a corredo.

17.1 Documento di Gara Unico Europeo

■ Il concorrente compila il DGUE di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche. Il concorrente può presentare, in luogo del DGUE, una dichiarazione sostitutiva che ne riporti il contenuto, dichiarazione da rendere ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Parte I – Informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste relative alla procedura di appalto.

Parte II – Informazioni sull’operatore economico

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

In caso di ricorso all’avvalimento si richiede la compilazione della sezione C

Il concorrente indica la denominazione dell’operatore economico ausiliario e i requisiti oggetto di avvalimento.

Il concorrente, per ciascun ausiliario, allega:

1) ■ DGUE, a firma dell’ausiliario, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, alla parte IV, ove pertinente, e alla parte VI;

2) ■ dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 1 del Codice sottoscritta dall’ausiliario con la quale quest’ultimo si obbliga, verso il concorrente e verso il Committente, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3) ■ dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 7 del Codice sottoscritta dall’ausiliario con la quale quest’ultimo attesta che l’impresa ausiliaria non partecipa alla gara in proprio o come associata o consorziata;

4) ■ originale o copia autentica del contratto di avvalimento, in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell’appalto. A tal fine il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del Codice, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria;

In caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della sezione D

Il concorrente, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, indica l’elenco delle prestazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto nonché, ai sensi dell’art. 105 comma 6 del Codice, la denominazione dei tre subappaltatori proposti.

(20)

Il concorrente, per ciascun subappaltatore, allega:

1) ■ DGUE, a firma del subappaltatore, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, e alla parte VI;

Parte III – Motivi di esclusione

Il concorrente dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dal punto 7 del presente Disciplinare.

Parte IV – Criteri di selezione

Il concorrente dichiara di possedere tutti i requisiti richiesti dai criteri di selezione e compila:

a) la sezione B.2a) per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità economico- finanziaria di cui al par. 8.2 del presente Disciplinare;

b) la sezione C.13) per dichiarare il possesso del requisito relativo alla capacità professionale e tecnica di cui al par. 8.3 del presente Disciplinare.

Parte VI – Dichiarazioni finali

Il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione delle parti pertinenti.

Il DGUE deve essere presentato:

- nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta;

- nel caso di aggregazioni di imprese di rete da ognuna delle imprese retiste, se l’intera rete partecipa, ovvero dall’organo comune e dalle singole imprese retiste indicate;

- nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre;

La dichiarazione relativa a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80, comma 3, del Codice è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’elencazione dei soggetti cui deve essere riferita l’attestazione si richiama il Comunicato del Presidente ANAC del 26.10.2016, compatibilmente con la novella apportata al Codice dall’art. 49, comma 1 lett.

b) del d.lgs. n. 56/2017).

L’indicazione del nominativo dei soggetti di cui al comma 3 sarà richiesta soltanto al momento della verifica delle dichiarazioni rese.

Solo nel caso in cui il legale rappresentante/procuratore del concorrente non intenda rendere le dichiarazioni sostitutive ex art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice anche per conto dei soggetti elencati al comma 3 dell’art. 80 del Codice, detti soggetti sono tenuti a compilare in proprio la dichiarazione ex art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l), del Codice, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

(21)

17.2 Dichiarazioni integrative e documentazione a corredo 17.2.1 Dichiarazioni integrative

Il concorrente dovrà compilare i seguenti moduli rendendo le relative dichiarazioni:

 Dichiarazione di consenso ai sensi dell’ art. 23 del D.Lgs 196/2003 (modulo 2)

 Dichiarazione dell’ appaltatore ex DPR 445/2000ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’ art.3 della legge n. 136/2010 (modulo 3)

 Dichiarazione sostitutiva ex DPR n. 445/2000 del Certificato iscrizione alla Camera di Commercio” (modulo 5)

 Dichiarazione sostitutiva ex DPR n. 445/2000 familiari conviventi (modulo 6)

 Patto etico e d’integrità (modulo 7)

 Procedura verifica offerta anomala (modulo 9)

 Richiesta e-business (Modulo 10)

 Autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 nei casi di cui all' art. 89 del D.Lgs 159/2011 (Modulo 11)

 Dichiarazioni integrative e documentazione a corredo (Modulo 12)

17.2.2 Documentazione a corredo

Il concorrente allega la ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo, da parte dell’Offerente, all’Autorità Nazionale Anticorruzione di cui all’articolo 14 PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITÀ, in funzione della modalità prescelta.

Se l’Offerente non dimostra, all’atto di presentazione della Offerta, di aver ottemperato a tali obblighi di contribuzione, sarà escluso dalla gara.

17.3 Documentazione ulteriore per i soggetti associati

Per i consorzi stabili, consorzi di cooperative e di imprese artigiane

■ atto costitutivo e statuto del consorzio in copia autentica, con indicazione delle imprese consorziate, qualora gli stessi non siano rinvenibili mediante accesso alla banca dati della Camera di Commercio (solo in occasione di bandi con indizione di gara)

Per i raggruppamenti temporanei già costituiti

■ mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, con indicazione del soggetto designato quale mandatario, nella forma prescritta, prima della data di presentazione dell’offerta.

■ dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, comma 4 del Codice, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti

■ atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capogruppo (solo in occasione di bandi con indizione di gara)

■ dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

(22)

Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti

■ dichiarazione resa da ciascun operatore economico attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’art. 48 comma 8 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

c. dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, comma 4 del Codice, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati;

Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete:

a) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica:

■ copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. n. 82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

■ dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune, che indichi per quali imprese la rete concorre;

■ dichiarazione che indichi le parti del lavoro, servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete;

b) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica

■ copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD;

■ dichiarazione che indichi le parti del lavoro, servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete;

c) se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti

■ in caso di RTI costituito: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del lavoro, servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del

(23)

CAD, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD

(o in alternativa)

■ in caso di RTI costituendo: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, con allegate le dichiarazioni, rese da ciascun concorrente aderente al contratto di rete, attestanti:

a. a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei;

c. le parti del lavoro, servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza potrà essere conferito alla mandataria con scrittura privata.

Qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato dovrà avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

18. CONTENUTO DELLA “OFFERTA TECNICO – ORGANIZZATIVA”

► L’”Offerta tecnico-organizzativa” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

a) allegato “ITG_Requisiti Ineludibili” compilato b) relazione tecnica dei servizi offerti (massimo 5 pagine)

La relazione tecnica sull’attività di staging device (massimo 5 pagine) è da intendersi opzionale ma necessaria se il fornitore intende offrire relativa quotazione economica.

►L’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore, a pena di esclusione dalla gara, con firma digitale.

►Nel caso di concorrenti associati, l’offerta dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate al punto 15.

19. CONTENUTO DELL’”OFFERTA ECONOMICA”

Si precisa che saranno invitati a presentare offerta economica solo i concorrenti che avranno superato lo sbarramento tecnico.

L’offerta economica dovrà contenere, a pena di esclusione:

(24)

a) ► il canone di noleggio mensile, in cifre e lettere, Iva esclusa.

b) ► il prezzo di acquisto degli accessori, in cifre e lettere, Iva esclusa c) ► il prezzo dell’attività di staging in cifre e lettere, Iva esclusa

Maggiori dettagli saranno descritti nella successiva Lettera di Invito / Richiesta di offerta.

20. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il contratto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Il fornitore per accedere alla valutazione economica dovrà conseguire un punteggio tecnico minimo pari a 100, cioè dovrà possedere tutti i requisiti ineludibili definiti dal Committente nell’allegato del bando di gara..

21. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA OFFERTA – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Trattandosi di procedura interamente telematica, nella quale la segretezza e la immodificabilità delle offerte presentate è garantita dai requisiti di sicurezza del sistema informatico in uso e dalla completa tracciabilità nei log di sistema di tutte le operazioni eseguite sul Portale, la presente procedura di gara non prevede sedute pubbliche per l’apertura delle buste telematiche costituenti le offerte. I concorrenti riceveranno comunicazione sull’avanzamento della procedura di gara.

La procedura di aggiudicazione si svolge attraverso il percorso di seguito sinteticamente riportato:

Il “Buyer” (posizione aziendale preposta a svolgere le attività operative e negoziali finalizzate alla stipula di un contratto di approvvigionamento) procederà a verificare il tempestivo deposito e l’integrità dell’offerta inviata dai concorrenti e, una volta aperta, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata.

Successivamente si procederà a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente Disciplinare e nel bando di gara;

b) attivare la procedura di soccorso istruttorio di cui al precedente punto 16;

c) effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, i controlli sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti in merito all’assenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice, nonché alla sussistenza dei requisiti di idoneità, capacità economico-finanziaria e tecnico professionale di cui al precedente punto 8;

d) redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

e) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara, provvedendo altresì agli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1, del Codice.

(25)

22. APERTURA E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, si procederà all’apertura dell’offerta tecnica e alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente Disciplinare, nonché al loro esame e, per le gare da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel Disciplinare.

Successivamente, si darà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti e si procederà all’invio della Lettera di Invito/R.d.O ai concorrenti rimasti in gara. Questi ultimi dovranno inviare l’Offerta economica al più tardi entro 15 giorni dall’invio della R.d.O.

Ricevute le offerte economiche il Committente si riserva la facoltà di procedere alla fase di negoziazione, che potrà svolgersi in una o più sedute successive.

La negoziazione delle offerte non avrà per oggetto i contenuti dell’offerta tecnica presentata in sede di gara; pertanto il contenuto della stessa resta fisso ed immutabile.

Il concorrente a cui è stato richiesto un miglioramento dell’offerta economica si impegna a garantire il livello e le prestazioni dell’offerta tecnica che pertanto sono immodificabili.

Il Committente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di procedere eventualmente a negoziazione con il migliore offerente in assoluto in qualsiasi fase della negoziazione.

Qualora il Committente intendesse negoziare con più offerenti potrà procedere ad una o a più negoziazioni con i soggetti offerenti, indipendentemente dallo scostamento rispetto alla prima miglior offerta tecnico economica.

All’esito delle operazioni di cui sopra, si formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara e trasmettendo alle funzioni competenti tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la Committente si riserva di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.

Ai sensi dell’art.95 co. 12 del Codice, si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e idonea in relazione all’oggetto del contratto.

23. VERIFICA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE

Al ricorrere dei presupposti di cui all’art. 97, comma 3, del Codice, e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, è valutata la congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte che appaiono anormalmente basse.

Si procede a verificare la prima migliore offerta anormalmente bassa. Qualora tale offerta risulti anomala e dunque esclusa, si procede con le stesse modalità nei confronti delle successive

(26)

offerte, fino ad individuare la migliore offerta ritenuta non anomala. È facoltà del Committente procedere contemporaneamente alla verifica di congruità di tutte le offerte anormalmente basse.

Il Committente richiede per iscritto al concorrente la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni, se del caso indicando le componenti specifiche dell’offerta ritenute anomale. A tal fine, assegna un termine di n. 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

Esaminate le spiegazioni fornite dall’offerente e, ove ritenute non sufficienti ad escludere l’anomalia, il Committente chiede per iscritto la presentazione, per iscritto, di ulteriori chiarimenti, assegnando un termine di n. giorni 5 dal ricevimento della richiesta.

Sono escluse, ai sensi dell’art. 97, commi 5 e 6 del Codice, le offerte che, in base all’esame degli elementi forniti con le spiegazioni risultino, nel complesso, inaffidabili.

24. NEGOZIAZIONE E AGGIUDICAZIONE DEL CONTRATTO

Il Committente si riserva la facoltà di negoziare il contratto con l’impresa che avrà presentato le condizioni più vantaggiose, in vista dell’ottenimento di miglioramenti nell’esclusivo interesse del Committente e, altresì, che tutelino gli interessi dei beneficiari finali.

25. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO

Prima dell’aggiudicazione, il Committente, verificherà ai sensi dell’art. 85 comma 5 del Codice, che il concorrente cui ha deciso di aggiudicare l’appalto, i documenti di cui all’art. 86 del Codice, ai fini della prova dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 e del rispetto dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del medesimo Codice; comunque il Committente potrà riservarsi richiederli direttamente al concorrente.

In ogni caso, il Committente si riserva la facoltà di richiedere al soggetto aggiudicatario di comprovare, inoltre, il possesso dei requisiti d’idoneità professionale e di adeguata capacità tecniche e professionali richiesti nel regolamento specifico di categoria del sistema di qualificazione.

Il Committente, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica il contratto.

L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.

In caso di esito negativo delle verifiche, il Committente procederà alla revoca dell’aggiudicazione e alla segnalazione all’ANAC. Il Committente aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, l’appalto verrà aggiudicato, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

(27)

La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice Antimafia).

In riferimento alle prestazioni di appalto rientranti in una delle attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 1, comma 53 della legge 6 novembre 2012, n. 190, laddove l’aggiudicatario sia in possesso della sola domanda di iscrizione all’elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede, il Committente consulta la Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia immettendo i dati relativi all’aggiudicatario (ai sensi dell’art. 1, comma 52 della l. 190/2012 e dell’art. 92, commi 2 e 3 del d.lgs. 159/2011 n. 159).

Trascorsi i termini previsti dall’art. 92, commi 2 e 3 d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 dalla consultazione della Banca dati, il Committente procede alla stipula del contratto anche in assenza di dell’informativa antimafia, salvo il successivo recesso dal contratto laddove siano successivamente accertati elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 92, comma 4 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159.

Il contratto, ai sensi dell’art. 32, co. 9 del Codice, non potrà essere stipulato prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.

La stipula avrà luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, co. 8 del Codice, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla l. 13 agosto 2010, n. 136.

Nei casi di cui all’art. 110 co. 1 del Codice il Committente interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dell’esecuzione o del completamento del servizio/fornitura.

Il Committente si riserva il diritto di:

(a) esercitare ogni forma di controllo e di verifica al fine di valutare l’idoneità e la veridicità delle dichiarazioni e dei documenti presentati;

(b) chiedere ogni chiarimento che riterrà opportuno in merito alle offerte pervenute in fase di gara;

(c) escludere dalla procedura di aggiudicazione i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni specificate nella documentazione di gara, ovvero che siano sottoposte a condizione e/o che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni dell’appalto, nonché offerte incomplete e/o parziali;

(d) condurre qualsiasi tipo di verifica e di comparazione dell’offerta presentata anche in relazione a prezzi di mercato rilevati per lo svolgimento di analoghe attività;

(e) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;

Riferimenti

Documenti correlati

SRL con sede legale in Garaguso (MT) C.F. Costituendo RTI con mandataria Consorzio Stabile GST s.c.ar.l., con sede legale in Firenze C.F.. Costituendo RTI con mandataria

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il RUP procederà a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice. La commissione

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa la commissione giudicatrice, in una o più sedute riservate, procederà all’esame ed alla valutazione

Allegato Busta Tecnica firmata digitalmente TechnicalEnvelopeSummary.pdf.p7m (50 KB); Firma digitale controllata senza errori. Numero di

la presa visione dei luoghi in cui si eseguirà l’intervento oggetto di affidamento, prescritta dal paragrafo 16 del Disciplinare a pena di esclusione, è stata effettuata

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il RUP o il Seggio di Gara procederà a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice.

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il RUP procederà a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice. La commissione

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il RUP del procedimento di gara procederà a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice.