• Non ci sono risultati.

OBIETTIVI FORMATIVI/EDUCATIVI DELLA DISCIPLINA (es. autonomia, creatività, responsabilità, lavoro con gli altri, spirito critico ecc.).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OBIETTIVI FORMATIVI/EDUCATIVI DELLA DISCIPLINA (es. autonomia, creatività, responsabilità, lavoro con gli altri, spirito critico ecc.)."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A.s. 2019/2020

DIPARTIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINA: LINGUA E CIVILTÀ INGLESE CLASSI: QUARTE

 OBIETTIVI FORMATIVI/EDUCATIVI DELLA DISCIPLINA (es. autonomia, creatività, responsabilità, lavoro con gli altri, spirito critico ecc.).

Lo studio della lingua straniera facilita l’autonomia nell’uso delle competenze comunicative. La vicinanza a contesti multiculturali diversi da quello di origine stimola la creatività e allo stesso tempo agevola lo spirito collaborativo, la mediazione e la comprensione di culture diverse dalla propria. Infine, viene favorita la mobilità dei giovani consentendo di ottenere maggiori opportunità di studio e di lavoro.

 OBIETTIVI DIDATTICI (descritti nei termini delle abilità e delle competenze sottese; es. abilità nella soluzione di problemi, competenze linguistiche, rappresentazione del rapporto uomo-ambiente, abilità grafiche ecc.).

• Al termine del secondo biennio (4° anno) gli allievi sapranno padroneggiare alcuni strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire una interazione comunicativa efficace.

• Utilizzeranno la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e risponderanno, con una buona ed efficace correttezza, ai quesiti proposti .

• Sapranno leggere per comprendere e interpretare testi scritti che si riferiscono ai differenti scopi comunicativi relativi ai vari indirizzi presenti nel nostro liceo.

 CONTENUTI DISCIPLINARI (argomenti, nuclei tematici, percorsi…) attraverso i quali gli obiettivi possono essere raggiunti e realizzati; i contenuti disciplinari vanno organizzati nel modo ritenuto più opportuno (moduli, unità didattiche ecc.), indicando comunque la scansione dei tempi di svolgimento ritenuta più opportuna.

Il programma d’inglese del quarto anno del corso di studi del LICEO ARTISTICO STATALE prevede 3 ore settimanali di lezione. Le modalità didattiche proposte si accordano, nelle linee generali, con quelle proposte dai testi in adozione (vedi materiali didattici).

Tutte le attività in classe verranno integrate da esercitazioni da svolgere a casa.

Le abilità linguistiche verranno consolidate ed ampliate con l'uso del testo Exam Toolkit mettendo in evidenza il lessico, la fraseologia e le strutture grammaticali funzionali alla lettura e comprensione degli altri testi previsti nella programmazione del secondo biennio.

(2)

Il programma lessicale previsto per il quarto anno prevede lo svolgimento delle seguenti topics:

Green solutions for our Planet E-waste recycling

Nationality! What does it mean?

In particolare i titoli suddetti aiuteranno a sviluppare temi inerenti le problematiche relative ad inquinamento e riscaldamento globale, alla pratica delle 3 R (REDUCE-REUSE-RECYCLE) e a una maggiore consapevolezza in ambito di sprechi e/o di rispetto ambientale a cominciare dal progetto a riguardo iniziato nella nostra scuola.

Agli approfondimenti linguistici verranno affiancati i contenuti culturali di storia, letteratura e storia dell’arte previsti per la conoscenza della civiltà anglosassone e dei linguaggi inerenti la specificità dell’indirizzo scelto.

Letteratura inglese

L’età del classicismo:

Inquadramento storico del periodo La Guerra Civile e la Dittatura di Cromwell La Restaurazione e il XVIII secolo

La Prosa inglese nel XVIII secolo Romanticismo inglese:

Inquadramento storico del periodo La poesia romantica

La prosa romantica Storia dell’arte:

Alcuni pittori ed architetti del XVIII secolo Pittori Pre-Romantici e Romantici

Obiettivi minimi previsti:

Al termine del quarto anno di corso si ritiene che gli allievi raggiungano i seguenti obiettivi minimi:

− Ampliare la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e possedere un lessico sufficiente per comunicare sugli argomenti proposti.

− Dimostrare di saper gestire con sufficiente correttezza i contenuti e i concetti chiave degli argomenti proposti.

 ATTIVITA’ IN ORARIO CURRICOLARE ED EXTRA CURRICOLARE (uscite didattiche, stages, scambi culturali, alternanza scuola lavoro, progetti, partecipazione e bandi e concorsi ecc., trasversali a più classi).

• Sono previste varie attività funzionali all’ apprendimento della lingua inglese: verranno effettuate eventuali uscite didattiche (teatro in lingua), scambi culturali, corsi per le certificazioni B1, B2 del portfolio linguistico europeo, concorsi e/o altre attività che nel corso dell'anno potrebbero ritenersi utili, proposte di stage linguistico all'estero preferibilmente nei paesi anglofoni di UK, Irlanda, Malta.

• Nel quarto anno di corso è prevista la possibilità di effettuare un programma di mobilità studentesca che contempla il soggiorno all'estero presso una famiglia e una scuola per un periodo dai 3, 6, 10 mesi. L'anno viene reso valido come periodo di formazione e di istruzione come da

(3)

Decreto Ministeriale. Viene considerato valido anche per un monte di 80 ore per l'attività di Alternanza Scuola Lavoro.

 METODOLOGIE DIDATTICHE (lezione frontale, lezioni partecipate, simulazioni, didattica tra pari ecc.).

La lezione si svolgerà per quanto possibile in lingua straniera e la lingua verrà utilizzata come veicolo di comunicazione anche per scambi verbali non strettamente connessi all’attività didattica.

Si cercherà di dare agli allievi la più ampia possibilità di usare la lingua in attività comunicative, privilegiando la “fluency” pur nel rispetto dell’ “accuracy”.

La riflessione sulla lingua verrà effettuata su base comparativa con l’italiano (o con altre lingue note agli allievi) e attraverso il confronto di diverse realtà socio-culturali si cercherà di far prendere coscienza all’allievo dei valori delle altre civiltà.

La lezione frontale interattiva costituirà il punto di partenza dell’attività didattica ma ad essa si affiancheranno momenti di lavoro con metodologie di Cooperative Learning (gruppo, a coppie, di simulazione e role-playing, ect.).

 MEZZI /STRUMENTI (materiali didattici, LIM, video ecc.).

Testi in adozione:

Amazing Minds: M. Spicci, T. A. Shaw - Pearson Longman edizioni

• Smart Grammar: Iandelli, Smith, Zizzo – ELI edizioni

• Exam Toolkit: L. Kilbey, A. Cornford - Cambridge

Il materiale didattico comprende i libri di testo, libretti con letture graduate, fotocopie fornite dall’insegnante e il dizionario bilingue e/o monolingue. Ove possibile, verranno utilizzati anche quotidiani, riviste e inserti pubblicitari.

Il laboratorio e la LIM costituiranno un elemento fondamentale nello svolgimento delle lezioni per facilitare il conseguimento delle abilità di ascolto, per migliorare la pronuncia e l’intonazione e per raggiungere un uso quanto più possibile “fluent” della lingua.

Ciò per fissare abilità ed esercizi anche in vista della prova Invalsi del 5° anno.

Si farà anche uso di filmati prevalentemente a carattere didattico, sempre allo scopo di accrescere la competenza linguistica e la formazione culturale degli allievi.

 CRITERI E METODI DI VALUTAZIONE (griglie di valutazione, criteri condivisi, numero minimo di verifiche nel quadrimestre, scritte e orali, modalità di valutazione: es. prove esperte, verifiche orali, prove oggettive, questionari di riflessione sulle attività svolte ecc.).

Il sistema di valutazione prevede almeno due verifiche formative, orali e/o scritte, seguite al termine di ogni quadrimestre da una verifica sommativa.

La tipologia della verifica sarà determinata di volta in volta dall’obiettivo in oggetto e dalle conoscenze e capacità da verificare.

La verifica scritta si baserà sul lessico e sull’abilità di utilizzo delle regole grammaticali studiate, inoltre, verranno verificate la capacità comprensione e la conoscenza dei testi storico-letterari con quesiti a risposta chiusa o con domande aperte graduate nella loro complessità.

La verifica orale prevede sia la partecipazione alla discussione in classe su un determinato argomento di studio e/o domande individuali attinenti i vari temi trattati. Queste verifiche saranno anche intese come momenti di presentazione, approfondimento, chiarimento e confronto per tutta la classe.

Per ogni risposta il voto verrà calcolato in decimi e poi verrà fatta la media.

(4)

Numero minimo delle verifiche.

Periodo / prove orale scritto Recupero

2 2 1

2° quadrimestre 2 2 1

Le verifiche orali e scritte verranno valutate secondo il seguente schema:

Gravemente insufficiente (4):

− Ha una conoscenza frammentaria e confusa dei contenuti della disciplina (conoscenza);

− Dimostra scarsa padronanza dei contenuti e dei concetti chiave degli argomenti (competenze);

− Manca di capacità elaborative logiche e/o di sintesi; non indica soluzioni (capacità).

Insufficiente (5):

− Ha una conoscenza poco approfondita e imperfetta dei contenuti della disciplina (conoscenza);

− Dimostra scarsa padronanza dei contenuti e dei concetti chiave degli argomenti (competenze);

− Manca di capacità elaborative logiche e/o di sintesi; non indica soluzioni (capacità).

Sufficiente (6):

− Ha una conoscenza poco approfondita dei contenuti delle discipline (conoscenza);

− Dimostra padronanza sufficiente dei contenuti e dei concetti chiave degli argomenti (competenze);

− Possiede sufficienti capacità elaborative logiche e/o di sintesi;

− Indica soluzioni corrette ma poco approfondite (capacità);

Buono (7 - 8):

− Ha una conoscenza completa dei contenuti delle discipline (conoscenza);

− Dimostra padronanza completa dei contenuti e dei concetti chiave degli argomenti (competenze);

− Possiede notevoli capacità elaborative logiche e/o di sintesi; indica soluzioni corrette ed efficaci (capacità).

Ottimo (9 - 10):

− Ha una conoscenza completa e approfondita dei contenuti delle discipline (conoscenza);

− Dimostra padronanza completa, organica e significativa dei contenuti e dei concetti chiave degli argomenti (competenze);

− Possiede eccellenti capacità elaborative logiche e/o sintesi; indica soluzioni corrette, approfondite ed efficaci (capacità).

 STRATEGIE E METODI DI RECUPERO

Se si renderà necessario e/o se richieste , si svolgeranno attività di recupero e sostegno, sia in itinere che nelle ore pomeridiane per coloro che non riescono a raggiungere la sufficienza.

A tal proposito si terrà conto dei suggerimenti, delle direttive della Dirigente e delle decisioni del Collegio dei docenti (corsi di recupero, sportelli help, recupero tra pari ecc..).

(5)

Il Segretario verbalizzante Il Coordinatore

Prof. Marzia Terreni Prof. Sandra Bonamini

Visto, il Dirigente Scolastico ---

Riferimenti

Documenti correlati

 il pagamento del corso avverrà in un’unica soluzione dopo le prime due lezioni (150 euro iscrizione inclusa); alla terza lezione va presentata al formatore

Autorizzazione al Funzionamento 28.10.1981 Ministero della Pubblica Istruzione Certificato ICIM (SINCERT) 3717 UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37. “PROGETTAZIONE ed EROGAZIONE

La  matematica  non  è  per  la  fisica  solo  uno  strumento:  se  mai  uno 

2) Perché serve a dare alla fisica il suo valore  culturale: le grandi teorie  sono  la  sintesi  dello  sforzo  di  generazioni  di  scienziati  per  la 

Burg G, Hess Schmid M, Kung E, et al: Semimalignant ("pseudolymphomatous') cutaneous B-cell l)anphomas. Willemze R, RijlaarsdamJU, Beljaards RC, et al: Classi- fication of

Le prove e il loro contenuto derivano da indagini presso studi legali o aziende che richiedono figure specializzate nella redazione di documenti e che facciano uso

immagini o dai gesti ed espressioni dell’insegnante INTERAZIONE ORALE Riprodurre semplici frasi rispettandone la corretta pronuncia ed intonazione Riprodurre conte, filastrocche