• Non ci sono risultati.

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 9 maggio Serie generale MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 9 maggio Serie generale MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE"

Copied!
64
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DECRETO 28 marzo 2002.

Termini, modalità e procedure per il finanziamento delle società finanziarie per lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi.

P A R T E P R I M A

Roma - Giovedì, 9 maggio 2002 SI PUBBLICA TUTTI I GIORNI NON FESTIVI DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - UFFICIO PUBBLICAZIONE LEGGI E DECRETI - VIA ARENULA 70 - 00100 ROMA AMMINISTRAZIONE PRESSO L’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO - LIBRERIA DELLO STATO - PIAZZA G. VERDI 10 - 00100 ROMA - CENTRALINO 06 85081

N. 101

(2)
(3)

S O M M A R I O

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DECRETO 28 marzo 2002. — Termini, modalità e procedure per il finanziamento delle

società finanziarie per lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo

e nei servizi . . . . Pag.

5

Allegati . . . . » 7

(4)
(5)

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DECRETO 28 marzo 2002.

Termini, modalità e procedure per il finanziamento delle società finanziarie per lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi.

IL MINISTRO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 recante disposizioni sulla riforma della disciplina relativa al settore del commercio;

Visto l'articolo 24 del predetto decreto legislativo che prevede interventi a favore dei consorzi e delle cooperative di garanzia collettiva fidi, come modificato dall'articolo 54, comma 3, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, recante «Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo», con uno stanziamento pari a 80 miliardi;

Visto in particolare il comma 4 dell'articolo 24 che prevede il finanziamento delle società finanzia- rie, costituite da consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, per l'esercizio di talune attività;

Visto l'articolo 9, comma 9 del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 697, convertito dalla legge 29 novembre 1982, n. 887, come modificato dall'articolo 4, comma 13, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;

Visto il decreto 30 marzo 2001, n. 400, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 260 dell'8 novem- bre 2001 con il quale è stato approvato il regolamento recante i criteri e le modalità per il finanziamento delle società finanziarie per lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi, in attuazione dell'articolo 24 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114;

Considerato che ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto ministeriale n. 400 del 30 marzo 2001, occorre provvedere alla predisposizione dello schema di domanda per la richiesta delle agevola- zioni e delle successive erogazioni, individuare l'eventuale documentazione da allegare alla domanda e fissare i termini per la presentazione della domanda per la richiesta delle agevolazioni;

Considerato inoltre che ai sensi dell'articolo 7, comma 1, del decreto ministeriale n. 400 del

30 marzo 2001, occorre determinare la quota delle risorse disponibili da destinare a ciascuno degli

interventi di cui all'articolo 2, comma 1 del decreto ministeriale medesimo nonché quelle necessarie per

le spese di cui al comma 2, del medesimo articolo 7;

(6)

Decreta:

Art. 1.

Termini di presentazione delle domande

1. Le società finanziarie di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 possono presentare le domande per la richiesta delle agevolazioni a partire dal 1° giugno 2002 fino al 31 luglio 2002 per le attività di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) del decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato 30 marzo 2001, n. 400 e a partire dal 15 settembre 2002 fino al 31 dicem- bre 2002, per le attività di cui all'articolo 2, comma 1, lettere b), c) e d).

Art. 2.

Modalità di presentazione delle domande

1. Le domande per la richiesta delle agevolazioni, nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è presentata al Ministero delle attività produttive secondo gli schemi riportati in allegato ed entro i termini di cui al precedente articolo 1. Le domande, in regola con l'imposta di bollo, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore speciale della società finanziaria e dal presidente del collegio sindacale o, in mancanza di quest'ultimo, da un revisore dei conti iscritto al relativo registro attestante il possesso dei requisiti e la sussistenza delle condizioni per l'accesso alle agevolazioni.

Art. 3.

Risorse finanziarie disponibili

1. Le risorse disponibili, pari a euro 38.424.393 sono ripartite tra gli interventi di cui all'articolo 2, comma 1 del decreto ministeriale n. 400 del 30 marzo 2001 nelle misure seguenti:

a) a favore degli interventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a): euro 23.240.561,00;

b) a favore degli interventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b): euro 3.098.741,00;

c) a favore degli interventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c): euro 9.812.681,00;

d) a favore degli interventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera d): euro 2.272.410,00.

2. Le risorse necessarie per la concessione di un contributo a titolo di rimborso spese a favore delle società finanziarie beneficiarie delle agevolazioni determinato con le modalità di cui all'articolo 7, comma 2 del decreto ministeriale n. 400 del 30 marzo 2001 sono pari a euro 2.892.158,00.

3. Le risorse destinate a ciascuno intervento eventualmente non impegnate entro il 31 marzo 2003 potranno essere nuovamente ripartite per gli interventi in relazione ai quali le richieste di contributo siano eccedenti rispetto alle rispettive risorse assegnate.

Roma, 28 marzo 2002

Il Ministro: MARZANO

(7)

SCHEMI E MODALITA’ DI RICHIESTA, CONCESSIONE ED EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

PARTE I: CONTRIBUTI DIRETTI AD INTEGRARE LA DISPONIBILITA’ DEI FONDI DI GARANZIA CONSORTILE E INTERCONSORTILE

I.1 La domanda per la richiesta delle agevolazioni, nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, deve essere formulata secondo lo schema 1A di seguito riportato per le domande relative alla gestione dei fondi di garanzia interconsortili e secondo lo schema 1B per quanto riguarda le domande relative a programmi riguardanti operazioni di fusione che coinvolgono i soci delle società finanziarie. La domanda, in regola con l’imposta di bollo, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore speciale della società finanziaria e dal presidente del collegio sindacale o, in mancanza di quest’ultimo, da un revisore dei conti iscritto al relativo registro attestante il possesso dei requisiti e la sussistenza delle condizioni per l’accesso alle agevolazioni.

I.2 Ai fini di cui sopra e relativamente alle domande riguardanti interventi per la promozione di operazioni di fusione tra i confidi, il consorzio o la cooperativa risultante dalla fusione (per le operazioni già realizzate alla data di presentazione della domanda) ovvero il consorzio o la cooperativa delegata dagli altri soggetti partecipanti all’operazione di fusione (per le operazioni non ancora realizzate alla data di presentazione della domanda) presentano alla società finanziaria apposita richiesta di accesso alle agevolazioni nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 secondo lo schema 1C di seguito riportato, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore speciale del consorzio o cooperativa medesimo.

I.3 In relazione alla richiesta delle agevolazioni, alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

a) copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto della società finanziaria;

b) indicazione delle modalità e dei criteri adottati dalla società finanziaria per la concessione delle controgaranzie a favore dei confidi soci.

I.4 Il Ministero delle Attività Produttive accerta, avvalendosi della procedura automatica ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, la completezza e la regolarità delle domande e, controllate le disponibilità finanziarie, entro trenta giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, concede il contributo, sulla base delle richieste effettivamente pervenute. Il contributo, in caso di insufficienza di risorse finanziarie, è ridotto proporzionalmente al fabbisogno conseguente alle domande presentate.

I.5 In relazione ai programmi riferiti ad operazioni di fusione si precisa che:

a) non sono agevolabili le operazioni di fusione realizzate anteriormente all’anno solare di presentazione della domanda;

b) le operazioni di fusione non ancora realizzate alla data di presentazione della domanda devono comunque essere ultimate entro dodici mesi dalla data di concessione del contributo;

c) la data di ultimazione dell’operazione di fusione è quella di registrazione del relativo atto/dell’atto di fusione;

d) la consistenza del fondo di garanzia consortile del confidi risultante dalla fusione cui è commisurato il contributo è quella prevista, per le operazioni di fusione non ancora realizzate alla data di presentazione della domanda, e/o quella effettiva alla data di presentazione della domanda, per le operazioni di fusione già ultimate a tale data.

(8)

I.6 Con riferimento alle domande relative all’attività di gestione di fondi di garanzia interconsortile, entro trenta giorni dalla data di concessione, il contributo è erogato alla società finanziaria.

I.7 Con riferimento alle domande relative all’attività di promozione di operazioni di fusione tra confidi, ai fini dell’erogazione, il consorzio o la cooperativa risultante dalla fusione trasmette alla società finanziaria, entro sessanta giorni dalla data di realizzazione dell’operazione di fusione ovvero dalla data di concessione del contributo nel caso in cui la fusione sia stata già realizzata alla data di presentazione della domanda, la richiesta di erogazione secondo lo schema 1D allegando copia autenticata dell’atto di fusione regolarmente registrato.

La società finanziaria, entro i successivi trenta giorni, accerta la regolarità della documentazione ricevuta e presenta al Ministero delle Attività Produttive domanda di erogazione secondo lo schema di cui all’allegato1E.

Sulla base di tale certificazione, il Ministero delle Attività Produttive, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di erogazione, eroga l’agevolazione spettante al consorzio o cooperativa risultante dalla fusione. L’ammontare dei contributi erogati non può essere superiore a quello concesso.

PARTE II: CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA E DELL’EFFICACIA OPERATIVA DEI SOGGETTI COSTITUENTI E PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA

II.1 La domanda per la richiesta delle agevolazioni, nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, deve essere formulata secondo lo schema 1F di seguito riportato per quanto riguarda le domande relative a interventi per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza operativa della società e dei confidi soci e secondo lo schema 1G per quanto riguarda le domande relative ad attività di realizzazione di servizi di progettazione e assistenza tecnica. La domanda, in regola con l’imposta di bollo, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore speciale della società finanziaria e dal presidente del collegio sindacale o, in mancanza di quest’ultimo, da un revisore dei conti iscritto al relativo registro attestante il possesso dei requisiti e la sussistenza delle condizioni per l’accesso alle agevolazioni.

II.2 Ai fini di cui sopra, ciascun consorzio o cooperativa socio della società finanziaria interessato nel caso di programmi riguardanti il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza operativa ovvero la società partecipata dalla società finanziaria nel caso di attività di realizzazione di servizi di progettazione e assistenza tecnica presentano alla società finanziaria medesima apposita richiesta di accesso alle agevolazioni in relazione al progetto che intendono realizzare nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rispettivamente secondo gli schemi 1H e 1I di seguito riportati, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore speciale del consorzio, cooperativa o società partecipata.

II.3 In relazione alla richiesta delle agevolazioni, alla domanda deve essere allegata copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto della società finanziaria, laddove non già presentata in relazione ad alla richiesta di contributi di cui alla parte I del presente allegato, e/o eventuali dichiarazioni di variazione regolarmente registrate.

II.4 Il Ministero delle Attività Produttive accerta, avvalendosi della procedura automatica ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, la completezza e la regolarità delle domande e, controllate le disponibilità finanziarie, entro trenta giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, concede il contributo, sulla base delle richieste effettivamente pervenute. Il contributo, in caso di insufficienza di risorse finanziarie, è ridotto proporzionalmente al fabbisogno conseguente alle domande presentate.

(9)

dell’efficacia operativa dei soggetti costituenti e della società finanziaria, ai fini dell’erogazione:

a) per i progetti realizzati direttamente dalla società finanziaria, la stessa presenta al Ministero delle Attività Produttive, entro sessanta giorni dalla realizzazione degli investimenti, domanda di erogazione del contributo secondo lo schema 1L, allegando idonea documentazione di spesa. Il Ministero delle Attività Produttive verifica la regolarità formale della domanda e la completezza della documentazione ed entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di erogazione, eroga l’agevolazione spettante alla società finanziaria;

b) per i progetti realizzati dai consorzi e dalle cooperative soci, gli stessi, realizzati gli investimenti ammissibili inclusi nel programma agevolato, trasmettono alla società finanziaria, entro sessanta giorni dalla predetta realizzazione, richiesta di erogazione secondo lo schema 1M allegando idonea documentazione di spesa. A partire dalla data di concessione e con cadenza trimestrale la società finanziaria accerta l’ammissibilità e la regolarità delle spese sostenute dai singoli soci e presenta al Ministero delle Attività Produttive domanda di erogazione relativa ai soli progetti ultimati in ciascun trimestre dai singoli soci secondo lo schema 1L. Sulla base di tale certificazione di spesa della società finanziaria, il Ministero delle Attività Produttive, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di erogazione, eroga l’agevolazione spettante ai singoli soci.

II.6 Con riferimento alle domande relative alla realizzazione di servizi di progettazione e assistenza tecnica agli operatori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi ai fini dell’erogazione, sia per i progetti realizzati direttamente dalla società finanziaria, sia per i progetti realizzati dalle società partecipate, si rimanda a quanto indicato al precedente punto II.4 utilizzando rispettivamente gli schemi 1N e 1O di seguito riportati.

II.7 Ai fini di cui sopra, si fa presente che la data di ultimazione dei progetti di investimento è quella dell’ultimo titolo di spesa e che gli stessi si intendono realizzati quando siano soddisfatte congiuntamente le seguenti condizioni:

1. i beni sono stati tutti consegnati ovvero completamente realizzati e per i servizi è stato stipulato apposito contratto di fornitura e gli stessi sono stati forniti;

2. il relativo costo agevolabile è stato interamente fatturato al soggetto richiedente;

3. il soggetto richiedente abbia effettuato tutti i pagamenti per l’acquisto dei beni e dei servizi.

II.8 Alle richieste di erogazione presentate rispettivamente dai soci costituenti e dalle società partecipate alla società finanziaria e dalla società finanziaria al Ministero delle attività produttive, è allegata la seguente documentazione di spesa:

a) elenco delle fatture;

b) copia delle fatture;

c) copia dei contratti di fornitura delle consulenze in materia gestionale, finanziaria e organizzativa, ivi compresa la prestazione di attività di formazione professionale a favore del personale addetto all’attività consortile e/o all’attività di progettazione e assistenza tecnica a favore degli operatori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi;

d) copia autenticata della certificazione di qualità in base alle norme ISO 9000 e/o copia autenticata della certificazione di bilancio e/o del rating da parte di società autorizzate dalla Banca d’Italia;

e) dichiarazioni liberatorie dei fornitori.

II.9 Con riferimento alle richieste di erogazione della società finanziaria, dei confidi soci e delle società partecipate, a conclusione dell’intero programma agevolato ed entro i successivi trenta giorni, la società finanziaria presenta al Ministero delle attività produttive apposito rendiconto finale, redatto secondo lo schema 1P, nonché apposita relazione tecnica sui programmi realizzati, le spese sostenute e gli obiettivi conseguiti. La data di conclusione dell’intero programma agevolato è quella relativa all’ultimo titolo di spesa cui si riferisce l’ultima richiesta di erogazione da parte del beneficiario finale del contributo.

(10)

SCHEMA 1A

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

MODULO PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI PER LA GESTIONE DI FONDI DI GARANZIA INTERCONSORTILI DESTINATI ALLA

PRESTAZIONE DI CONTROGARANZIE A FAVORE DEI CONSORZI E DELLE COOPERATIVE SOCI DELLA SOCIETÀ FINANZIARIA

(Articolo 2, comma 1, lettera a) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Al Ministero delle Attività Produttive D.G.C.I.I. – Uff. D1

Via Molise, 2 00187 ROMA

Ai fini della richiesta delle agevolazioni previste dall’articolo 24 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 per la gestione di fondi di garanzia interconsortili destinati alla prestazione di controgaranzie a favore dei consorzi e delle cooperative soci della società finanziaria,

il sottoscritto...………., in qualità di legale rappresentante della società sottoindicata, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

D I C H I A R A 1. DATI RELATIVI ALLA SOCIETA’ FINANZIARIA

1.1 Denominazione

1.2 Natura giuridica 1.3 Sede legale

Comune Prov. CAP Via e n. civico

Telefono Fax

Marca da bollo Euro 10,33

30

(11)

1.4 Oggetto Sociale

1.5 Partita IVA Codice fiscale

1.6 Numero consorzi e/o cooperative di garanzia collettiva fidi (di cui all’articolo 9, comma 9, del D.L. 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con L. 29 novembre 1982, n. 887) soci:

di cui:

- con sede legale nelle regioni del Nord:

- con sede legale nelle regioni del Centro : - con sede legale nelle regioni del Mezzogiorno:

1.7 Presenza nella compagine sociale di soggetti diversi da quelli indicati al punto 1.6: SI NO

Partecipazione complessiva al capitale sociale di tali soggetti %

2. DATI RELATIVI ALLA GESTIONE DI FONDI DI GARANZIA INTERCONSORTILI DESTINATI ALLA PRESTAZIONE DI CONTROGARANZIE A FAVORE DEI CONSORZI E DELLE COOPERATIVE SOCI DELLA SOCIETA’ FINANZIARIA.

2.1 Ammontare del fondo di garanzia interconsortile alla data di sottoscrizione del modulo Euro

2.2 Ammontare dell’agevolazione richiesta Euro

2.3 Coordinate bancarie per l’accreditamento dell’agevolazione c/c bancario intestato a:

Istituto di credito:

Agenzia di:

ABI CAB

(12)

Il sottoscritto dichiara inoltre:

- che la società è regolarmente iscritta nell’elenco di cui all’articolo 106 (ovvero articoli 113 e 155) del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385;

- che la prestazione delle controgaranzie a favore dei consorzi e delle cooperative soci avviene nel rispetto dei limiti e con i criteri fissati dal decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 31 maggio 1999, n. 248 di attuazione dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1997, n. 266;

e si impegna a:

- iscrivere i contributi ottenuti in un apposito fondo indisponibile destinato esclusivamente alla prestazione di controgaranzie a favore dei consorzi e delle cooperative soci, denominato Fondo Ministero delle Attività Produttive ex art. 24 decreto legislativo 31 marzo 1998, n.

114;

- corrispondere alle richieste di elementi e documentazione formulate nell’ambito dell’attività di controllo dal Ministero delle Attività Produttive;

- restituire i contributi erogati, maggiorati degli eventuali importi dovuti a rivalutazioni e ad interessi legali, nei casi previsti dall’articolo 6, comma 4 del decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 31 marzo 2001, n. 400.

Data……… Timbro della società

(non antecedente trenta giorni dalla data di presentazione)

Firma del rappresentante legale(o procuratore speciale)

………...

Firma del presidente del collegio sindacale ………

(in mancanza di quest’ultimo, firma di un revisore dei conti iscritto al relativo registro)

Spazio per l’eventuale autentica della firma del rappresentante legale (art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

Spazio per l’eventuale autentica della firma del presidente del collegio sindacale (art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

30

(13)

(Ai sensi dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente pubblico addetto al ricevimento dell’istanza e delle dichiarazioni ovvero sottoscritte e presentate, anche via fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore)

Ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 si informa che:

- i dati resi con la presente dichiarazione sono raccolti al fine di essere trattati anche con sistemi informatici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni;

- tali dati debbono essere obbligatoriamente resi pena l’interruzione del procedimento amministrativo;

- l’interessato ha il diritto di chiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati forniti nonché la cancellazione di essi;

- il titolare dei dati è il Ministero delle Attività produttive, sede di Via Molise, 2, Roma.

(14)

SCHEMA 1B

MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

MODULO PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI PER LA

PROMOZIONE DI INTERVENTI DESTINATI A FAVORIRE LE FUSIONI TRA CONSORZI E COOPERATIVE DI CUI ALL’ARTICOLO 9, COMMA 9, DEL DECRETO LEGGE 1 OTTOBRE 1982, N. 697, CONVERTITO CON

LEGGE 29 NOVEMBRE 1982, N. 887

(Articolo 2, comma 1, lettera c) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Al Ministero delle Attività Produttive Via Molise, 2

D.G.C.I.I. – Uff. D1 00187 ROMA

Ai fini della richiesta delle agevolazioni previste dall’articolo 24 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 per la promozione di interventi destinati a favorire le fusioni tra consorzi e cooperative di cui all’articolo 9, comma 9, del decreto legge 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con legge 29 novembre 1982, n. 887,

il sottoscritto...………., in qualità di legale rappresentante della società sottoindicata, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

D I C H I A R A

1. DATI RELATIVI ALLA SOCIETA’ FINANZIARIA

1.1 Denominazione

1.2 Natura giuridica

Marca da bollo Euro 10,33

30

(15)

1.3 Sede legale

Comune Prov. CAP Via e n. civico

Telefono Fax

1.4 Oggetto Sociale

1.5 Partita IVA Codice fiscale

1.6 Numero consorzi e/o cooperative di garanzia collettiva fidi (di cui all’articolo 9, comma 9, del D.L. 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con L. 29 novembre 1982, n. 887) soci:

di cui:

- con sede legale nelle regioni del Nord:

- con sede legale nelle regioni del Centro : - con sede legale nelle regioni del Mezzogiorno:

1.7 Presenza nella compagine sociale di soggetti diversi da quelli indicati al punto 1.6: SI NO

Partecipazione complessiva al capitale sociale di tali soggetti %

2. DATI RELATIVI ALLA PROMOZIONE DI INTERVENTI DESTINATI A FAVORIRE LE FUSIONI TRA CONSORZI E COOPERATIVE DI CUI ALL’ART. 9, CO. 9, DEL D.L. 1 OTTOBRE 1982, N. 697 CONVERTITO CON L. 29 NOVEMBRE 1982, N. 887

2.1 Descrizione del programma:

………

………

………

……….

………

………

(16)

2.2 Obiettivi:

………

………

………

………

………

2.3 Numero delle operazioni di fusione proposte per le agevolazioni:

2.4 Prospetto riepilogativo dei fondi risultanti dalle operazioni di fusione (come da dettaglio di cui agli allegati 1A e 1B):

Numero operazioni

Consistenza complessiva dei fondi risultanti dalle fusioni

(valori in Euro) Operazioni di fusione già realizzate

Operazioni di fusione da realizzare

2.5 Agevolazione complessivamente richiesta:

- per operazioni di fusione realizzate: Euro - per operazioni di fusione da realizzare: Euro

Il sottoscritto dichiara inoltre:

- che la società è regolarmente iscritta nell’elenco di cui all’articolo 106 (ovvero agli articoli 113 e 155) del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385;

e si impegna a:

- corrispondere alle richieste di elementi e documentazione formulate nell’ambito dell’attività di controllo dal Ministero delle Attività Produttive;

- restituire i contributi erogati, maggiorati degli eventuali importi dovuti a rivalutazioni e ad interessi legali, nei casi previsti dall’articolo 6, comma 4 del decreto ministeriale 30 marzo 2001, n. 400.

Data……… Timbro della società

(non antecedente trenta giorni dalla data di presentazione)

Firma del rappresentante legale

………...

Firma del presidente del collegio sindacale ………

(in mancanza di quest’ultimo, firma di un revisore dei conti iscritto al relativo registro)

(17)

(Ai sensi dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente pubblico addetto al ricevimento dell’istanza e delle dichiarazioni ovvero sottoscritte e presentate, anche via fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore)

Ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 si informa che:

- i dati resi con la presente dichiarazione sono raccolti al fine di essere trattati anche con sistemi informatici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni;

- tali dati debbono essere obbligatoriamente resi pena l’interruzione del procedimento amministrativo;

- l’interessato ha il diritto di chiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati forniti nonché la cancellazione di essi;

- il titolare dei dati è il Ministero delle Attività produttive, sede di Via Molise, 2, Roma.

Spazio per l’eventuale autentica della firma del rappresentante legale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

Spazio per l’eventuale autentica della firma del presidente del collegio sindacale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

(18)

Allegato 1A PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE OPERAZIONI DI FUSIONI PROPOSTE PER LE AGEVOLAZIONI Operazioni di fusione già realizzate alla data di presentazione della domanda: (valori in Euro) N°Denominazione del consorzio o cooperativa risultante dalla fusione

Denominazione dei consorzi e cooperative fusiData di iscrizione dell’atto di fusione Ammontare del fondo risultante dalla fusione (destinato alla prestazione di garanzie a favore delle imprese consorziate o socie)

Agevolazione richiesta

(19)

Allegato 1B PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE OPERAZIONI DI FUSIONI PROPOSTE PER LE AGEVOLAZIONI Operazioni di fusione da realizzare successivamente alla data di presentazione della domanda: (valori in Euro) N°Denominazione dei consorzi e cooperative partecipanti al progetto di fusione

Ammontare previsto del fondo risultante dalla fusione (destinato alla prestazione di garanzie a favore delle imprese consorziate o socie)

Agevolazione richiesta

(20)

SCHEMA 1C RICHIESTA DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER OPERAZIONI DI FUSIONI DI CUI ALL’ART. 24 D. LVO 31 MARZO 1998 N. 114 (Articolo 2, comma 1, lettera c) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Spettabile

……….

……….

……….

(specificare denominazione e indirizzo della società finanziaria)

Il sottoscritto ………nato a ………..………… prov…..…., il……… e residente in ……….. via ………. n…………

in qualità di rappresentante legale del consorzio/cooperativa sottoindicato (per le operazioni di fusione già realizzate, consorzio/cooperativa risultante dalla fusione; per le fusioni da realizzare successivamente alla sottoscrizione del presente modulo, uno solo dei consorzi/cooperative partecipanti a ciascuna operazione di fusione in qualità di soggetto promotore dell’operazione medesima), ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

DICHIARA

1. DATI RELATIVI AL CONSORZIO O COOPERATIVA DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI

1.1 Denominazione

1.2 Natura giuridica

1.3 Sede legale

Comune Prov. CAP Via e n. civico

Telefono Fax

1.4 Oggetto Sociale

30

(21)

1.5 Partita IVA Codice fiscale

2. DATI RELATIVI ALL’OPERAZIONE DI FUSIONE

2.1 Stato di avanzamento:

Operazione di fusione da realizzare successivamente alla data di presentazione della domanda

Operazione di fusione già realizzata alla data di presentazione della domanda:

Data di registrazione dell’atto di fusione:

2.2 Denominazione e sede legale dei consorzi e/o cooperative partecipanti all’operazione:

Socio

1. ……… Si No

2. ……… Si No

3. ……… Si No

4. ……… Si No

2.3 Ammontare del fondo di garanzia consortile (effettivo o previsto) del soggetto risultante dalla fusione: Euro

2.4 Ammontare dell’agevolazione richiesta: Euro Il sottoscritto si impegna a:

- realizzare l’operazione di fusione prevista entro dodici mesi dalla data di concessione;

- gestire la prestazione delle garanzie a favore delle imprese nel rispetto dei limiti e con i criteri fissati dal decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 31 maggio 1999, n. 248 di attuazione dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1997, n. 266;

- corrispondere alle richieste di elementi e documentazione formulate nell’ambito dell’attività di controllo dal Ministero delle Attività Produttive;

- restituire i contributi erogati, maggiorati degli eventuali importi dovuti a rivalutazioni e ad interessi legali, nei casi previsti dall’articolo 6, comma 4 del decreto ministeriale 30 marzo 2001, n. 400.

(22)

Timbro

Data ………

Firma del rappresentante legale ………

Spazio per l’autentica della firma

(art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Sig...

identificato mediante... previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità.

Luogo e data...

Il funzionario incaricato/Il notaio: Cognome e nome...

Timbro e Firma

...

(art. 21 D.P.R. n. 445/2000), l’autentica delle firme in calce alle istanze da presentare a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione o dai gestori di pubblici servizi potrà essere effettuata da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco;

in tale ultimo caso mediante apposizione della firma alla presenza del pubblico ufficiale che provvederà all’autenticazione della medesima.

(23)

RICHIESTA DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PER OPERAZIONI DI FUSIONI DI CUI ALL’ART. 24 D. LVO 31 MARZO 1998 N. 114 (Articolo 2, comma 1, lettera c) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Spettabile

………

………

……….

(specificare denominazione e indirizzo della società finanziaria)

Il sottoscritto ……… nato a ……… prov…………

il ………….. e residente in ……….. via ……….

n.…….., in qualità di rappresentante legale del consorzio/cooperativa ………, con sede legale in ………. socio della società finanziaria, in relazione alla richiesta per l’accesso ai contributi per operazioni di fusione presentata in data ………., ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

DICHIARA

- che la suddetta società risulta dalla fusione, realizzata in data ……….., tra i sottindicati soggetti:

Denominazione e sede legale dei consorzi e/o cooperative fusi Socio SI NO

SI NO

SI NO

SI NO

- che alla suddetta data di realizzazione dell’operazione il fondo destinato alla prestazione di garanzie a favore delle imprese consorziate o socie ammontava a Euro………..;

- che la prestazione delle garanzie a favore delle imprese consorziate o socie avviene nel rispetto dei limiti e con i criteri fissati dal decreto ministeriale 31 maggio 1999, n. 248 di attuazione dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1997, n. 266;

30

(24)

CHIEDE

- che venga erogato il contributo spettante pari a Euro ………;

- che detto contributo venga accreditato presso sul seguente conto corrente intestato al suddetto consorzio:

n. c/c. ………

Istituto di credito ………..

Agenzia di ………

ABI ………. CAB ………

SI IMPEGNA INOLTRE A

- iscrivere i contributi ottenuti in un apposito fondo indisponibile destinato esclusivamente alla prestazione di garanzie a favore delle imprese consorziate, denominato Fondo Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato ex articolo 24 decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114;

- gestire la prestazione delle garanzie a favore delle imprese consorziate o socie nel rispetto dei limiti e con i criteri fissati dal decreto ministeriale 31 maggio 1999, n. 248 di attuazione dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1997, n. 266;

Timbro Data ………

Firma del rappresentante legale ……….

Spazio per l’autentica della firma (art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Sig...

identificato mediante... previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità.

Luogo e data...

Il funzionario incaricato/Il notaio: Cognome e nome...

Timbro e Firma

...

(art. 21 D.P.R. n. 445/2000), l’autentica delle firme in calce alle istanze da presentare a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione o dai gestori di pubblici servizi potrà essere effettuata da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso mediante apposizione della firma alla presenza del pubblico ufficiale che provvederà all’autenticazione della medesima.

(25)

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

MODULO PER LA RICHIESTA DI EROGAZONE DEI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI DESTINATI A FAVORIRE LE FUSIONI TRA CONSORZI E COOPERATIVE DI CUI ALL’ARTICOLO 9,

COMMA 9, DEL DECRETO LEGGE 1 OTTOBRE 1982, N. 697, CONVERTITO CON LEGGE 29 NOVEMBRE 1982, N. 887

(Articolo 2, comma 1, lettera c) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Al Ministero delle Attività Produttive D.G.C.I.I. – Uff. D1

Via Molise, 2 00187 ROMA

il sottoscritto...………., nato a ……….., prov……….., il ……….. e residente in ………., via ………, n………., in qualità di legale rappresentante della società

………., con sede legale in ………., ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

DICHIARA

- di aver ottenuto, con decreto del Ministero delle Attività Produttive n. ………. del

………, in relazione ad un programma di operazioni di fusione tra consorzi e cooperative di cui all’articolo 9, comma 9, del decreto legge 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con legge 29 novembre 1992, n. 887, un contributo complessivo di Euro

……… commisurato alla consistenza del fondo di garanzia del consorzio o cooperativa risultante da ciascuna operazione di fusione alla data di realizzazione dell’operazione;

Marca da bollo Euro 10,33 30

DI EROGAZIONE

(26)

- che alla data del ………., a fronte del suddetto programma approvato, risultano realizzate n. ………… operazioni di fusione di seguito elencate:

N. Denominazione e sede legale del consorzio/cooperativa risultane dalla fusione

Data di realizza- zione dell’opera- zione

Consistenza del fondo di garanzia (Euro)

Agevolazione spettante (Euro)

- di aver accertato la regolarità della documentazione presentata in relazione a ciascuna delle suddette operazioni di fusione;

CHIEDE

- che venga erogato il contributo spettante al consorzio/cooperativa risultante da ciascuna delle suddette operazioni di fusione;

- che detto contributo venga accreditato sulla base delle seguenti istruzioni:

Denominazione del consorzio cooperativa risultante dalla fusione

Coordinate bancarie*

(* Indicare l’Istituto creditizio, l’agenzia, n.ABI e CAB)

(27)

Timbro della società Data ………

Firma del rappresentante legale ……….

Firma del presidente del collegio sindacale ………

(in mancanza di quest’ultimo, firma di un revisore dei conti iscritto al relativo registro)

(Ai sensi dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente pubblico addetto al ricevimento dell’istanza e delle dichiarazioni ovvero sottoscritte e presentate, anche via fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore)

Ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 si informa che:

- i dati resi con la presente dichiarazione sono raccolti al fine di essere trattati anche con sistemi informatici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni;

- tali dati debbono essere obbligatoriamente resi pena l’interruzione del procedimento amministrativo;

- l’interessato ha il diritto di chiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati forniti nonché la cancellazione di essi;

- il titolare dei dati è il Ministero delle Attività produttive, sede di Via Molise, 2, Roma.

Spazio per l’eventuale autentica della firma del rappresentante legale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

Spazio per l’eventuale autentica della firma del presidente del collegio sindacale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

(28)

SCHEMA 1F

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

MODULO PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI NECESSARI AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA

E DELL’EFFICACIA OPERATIVA DELLE SOCIETA’ FINANZIARIE E DEI CONSORZI E DELLE COOPERATIVE SOCI

(Articolo 2, comma 1, lettera b) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Al Ministero delle Attività Produttive D.G.C.I.I. – Uff. D1

Via Molise, 2 00187 ROMA

Ai fini della richiesta delle agevolazioni previste dall’articolo 24 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 per la promozione di interventi necessari al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia operativa dei consorzi e delle cooperative soci,

il sottoscritto...………., in qualità di legale rappresentante della società sottoindicata, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

D I C H I A R A

1. DATI RELATIVI ALLA SOCIETA’ FINANZIARIA

1.1 Denominazione

1.2 Natura giuridica

Marca da bollo Euro 10,33

30

(29)

1.3 Sede legale

Comune Prov. CAP Via e n. civico

Telefono Fax

1.4 Oggetto Sociale

1.5 Partita IVA Codice fiscale

1.6 Numero consorzi e/o cooperative di garanzia collettiva fidi (di cui all’articolo 9, comma 9, del D.L. 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con L. 29 novembre 1982, n. 887) soci:

di cui:

- con sede legale nelle regioni del Nord:

- con sede legale nelle regioni del Centro : - con sede legale nelle regioni del Mezzogiorno:

1.7 Presenza nella compagine sociale di soggetti diversi da quelli indicati al punto 1.6: SI NO

Partecipazione complessiva al capitale sociale di tali soggetti %

2. DATI RELATIVI AGLI INTERVENTI NECESSARI AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA E DELL’EFFICACIA OPERATIVA DEI CONSORZI E DELLE COOPERATIVE SOCI.

2.1 Descrizione del programma:

………

………

………

………

………

………

………

(30)

2.2 Obiettivi:

………

………

………

………

2.3 Numero di progetti presentati dai consorzi e dalle cooperative di garanzia collettiva fidi soci:

2.4 Prospetto riepilogativo dei costi (come da dettaglio di cui all’allegato 1):

(valori in Euro)

Investimenti della società finanziaria

Investimenti dei consorzi e/o delle cooperative soci

VOCI DI SPESA TOTALE PER VOCE DI SPESA

DI CUI SOSTENUTE

TOTALE PER VOCE DI SPESA

DI CUI SOSTENUTE elaboratori e programmi

informatici

collegamenti telematici corsi di formazione consulenze esterne certificazione di qualità TOTALE

(N.B. le spese relative ai collegamenti telematici tra i consorzi e cooperative soci è ammissibile solo per gli interventi promossi dalla società finanziaria per la quale rappresenta l’unica iniziativa ammissibile alle agevolazioni)

2.5 Agevolazione complessiva richiesta:

- per investimenti realizzati dalla società finanziaria: Euro - per investimenti realizzati dai consorzi e/o dalle cooperative soci:

Euro

Il sottoscritto dichiara inoltre:

- che la società è regolarmente iscritta nell’elenco di cui all’articolo 106 (ovvero agli articoli 113 e 155) del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385;

- di non aver ottenuto per i medesimi investimenti altre agevolazioni sotto qualsiasi forma a valere su altre leggi statali, regionali, comunitarie e delle province autonome di Trento e Bolzano.

E si impegna a:

- realizzare il programma di investimenti entro dodici mesi dalla data di concessione delle agevolazioni;

- non presentare ulteriori nuove domande di agevolazione a valere su altre leggi statali, regionali, comunitarie e delle province autonome a fronte dei medesimi investimenti;

- presentare, a conclusione dei programmi di investimento, al Ministero delle Attività Produttive apposito rendiconto finale, secondo le modalità stabilite con decreto ministeriale;

- rispettare per un periodo di tre anni dalla data di ottenimento della prima agevolazione “de minimis” il limite di cumulo di 100.000 Euro di agevolazioni “de minimis” complessive;

(31)

- corrispondere alle richieste di elementi e documentazione formulate nell’ambito dell’attività di controllo dal Ministero delle Attività Produttive;

- restituire i contributi erogati, maggiorati degli eventuali importi dovuti a rivalutazioni e ad interessi legali, nei casi previsti dall’articolo 6, comma 4 del decreto ministeriale del 30 marzo 2001, n. 400.

Data……… Timbro della società

(non antecedente trenta giorni dalla data di presentazione)

Firma del rappresentante legale ………...

Firma del presidente del collegio sindacale ………

(in mancanza di quest’ultimo, firma di un revisore dei conti iscritto al relativo registro)

(Ai sensi dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente pubblico addetto al ricevimento dell’istanza e delle dichiarazioni ovvero sottoscritte e presentate, anche via fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore)

Ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 si informa che:

- i dati resi con la presente dichiarazione sono raccolti al fine di essere trattati anche con sistemi informatici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni;

- tali dati debbono essere obbligatoriamente resi pena l’interruzione del procedimento amministrativo;

- l’interessato ha il diritto di chiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati forniti nonché la cancellazione di essi;

- il titolare dei dati è il Ministero delle Attività produttive, sede di Via Molise, 2, Roma.

Spazio per l’eventuale autentica della firma del rappresentante legale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

Spazio per l’eventuale autentica della firma del presidente del collegio sindacale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

(32)

Allegato 1 PROSPETTO DETTAGLIATO DEI PROGETTI DEI SINGOLI CONSORZI E/O COOPERATIVE SOCI (valori in Euro) CONSORZIO

VOCI DI SPESA COSTOAGEVOLAZIONE (SEDE INTERESSATA DAL PROGETTO)ELABORATORI E PROGRAMMI INFORMATICI

CORSI DI FORMAZIONECONSULENZE ESTERNECERTIFICAZIONE DI QUALITA’TOTALE DEL PROGETTORICHIESTA totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute

(33)

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE

MODULO PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI PER LA

REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA AGLI OPERATORI DEL SETTORE COMMERCIO, DEL

TURISMO E DEI SERVIZI

(Articolo 2, comma 1, lettera d) decreto ministeriale 31 marzo 2001, n. 400)

Al Ministero delle Attività Produttive D.G.C.I.I. – Uff. D1

Via Molise, 2 00187 ROMA

Ai fini della richiesta delle agevolazioni previste dall’articolo 24 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 per la realizzazione di servizi di progettazione e assistenza tecnica agli operatori del settore commercio, del turismo e dei servizi, anche mediante la costituzione di società partecipate,

il sottoscritto...………., in qualità di legale rappresentante della società sottoindicata, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità,

D I C H I A R A

1. DATI RELATIVI ALLA SOCIETA’ FINANZIARIA

1.1 Denominazione

1.2 Natura giuridica 1.3 Sede legale

Comune Prov. CAP Via e n. civico

Telefono Fax

Marca da bollo Euro 10,33

30

(34)

1.4 Oggetto Sociale

1.5 Partita IVA Codice fiscale

1.6 Numero consorzi e/o cooperative di garanzia collettiva fidi (di cui all’articolo 9, comma 9, del D.L. 1 ottobre 1982, n. 697, convertito con L. 29 novembre 1982, n. 887) soci:

di cui:

- con sede legale nelle regioni del Nord:

- con sede legale nelle regioni del Centro : - con sede legale nelle regioni del Mezzogiorno:

1.7 Presenza nella compagine sociale di soggetti diversi da quelli indicati al punto 1.6: SI NO

Partecipazione complessiva al capitale sociale di tali soggetti %

2. DATI RELATIVI ALLA REALIZZAZIONE DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA AGLI OPERATORI DEI SETTORI DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI, ANCHE MEDIANTE LA COSTITUZIONE DI SOCIETA’

PARTECIPATE.

2.1 Descrizione del programma

………

………

………

………

………

2.2 Obiettivi:

………

………

………

………

(35)

2.3 Dati relativi alle società partecipate:

Denominazione e sede legale Oggetto sociale Quota di partecipazione

detenuta dalla società finanziaria

2.4 Prospetto riepilogativo dei costi (come da dettaglio di cui all’allegato 1):

(valori in Euro)

Investimenti della società finanziaria

Investimenti delle società partecipate

VOCI DI SPESA TOTALE PER VOCE DI SPESA

DI CUI SOSTENUTE

TOTALE PER VOCE DI SPESA

DI CUI SOSTENUTE macchinari, impianti e

attrezzature

programmi informatici corsi di formazione consulenze esterne TOTALE

2.5 Agevolazione richiesta:

- per investimenti realizzati dalla società finanziaria: Euro - per investimenti realizzati dalle società partecipate: Euro

Il sottoscritto dichiara inoltre:

- che la società è regolarmente iscritta nell’elenco di cui all’articolo 106 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114;

- di non aver ottenuto per i medesimi investimenti altre agevolazioni sotto qualsiasi forma a valere su altre leggi statali, regionali, comunitarie e delle province autonome.

(36)

E si impegna a:

- realizzare il programma di investimenti entro dodici mesi dalla data di concessione delle agevolazioni;

- non presentare ulteriori nuove domande di agevolazione a valere su altre leggi statali, regionali, comunitarie e delle province autonome a fronte dei medesimi investimenti;

- presentare, a conclusione dei programmi di investimento, al Ministero delle Attività Produttive apposito rendiconto finale, secondo le modalità stabilite con decreto ministeriale;

- rispettare per un periodo di tre anni dalla data di ottenimento della prima agevolazione “de minimis” il limite di cumulo di 100.000 Euro di agevolazioni “de minimis” complessive;

- corrispondere alle richieste di elementi e documentazione formulate nell’ambito dell’attività di controllo dal Ministero delle Attività Produttive;

- restituire i contributi erogati, maggiorati degli eventuali importi dovuti a rivalutazioni e ad interessi legali, nei casi previsti dall’articolo 6 del decreto ministeriale 30 marzo 2001, n.

400.

Data……… Timbro della società

(non antecedente trenta giorni dalla data di presentazione)

Firma del rappresentante legale ………...

Firma del presidente del collegio sindacale ………

(in mancanza di quest’ultimo, firma di un revisore dei conti iscritto al relativo registro)

Spazio per l’eventuale autentica della firma del rappresentante legale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

Spazio per l’eventuale autentica della firma del presidente del collegio sindacale

(art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Attesto che la firma che precede è stata apposta in mia presenza dal Signor………

identificato mediante……….………...… previa ammonizione fatta al dichiarante sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti alla verità.

FIRMA

Il funzionario incaricato (o il Notaio) Luogo e data ……… ……… ……….

(37)

(Ai sensi dell’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente pubblico addetto al ricevimento dell’istanza e delle dichiarazioni ovvero sottoscritte e presentate, anche via fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore)

Ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675 si informa che:

- i dati resi con la presente dichiarazione sono raccolti al fine di essere trattati anche con sistemi informatici per la concessione ed erogazione delle agevolazioni;

- tali dati debbono essere obbligatoriamente resi pena l’interruzione del procedimento amministrativo;

- l’interessato ha il diritto di chiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati forniti nonché la cancellazione di essi;

- il titolare dei dati è il Ministero delle Attività produttive, sede di Via Molise, 2, Roma.

(38)

Allegato 1 PROSPETTO DETTAGLIATO DEI PROGETTI DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE (valori in Euro) SOCIETA’ PARTECIPATEQUOTA DI PARTEC. DETENUTA DALLA SOC. FINANZ.

VOCI DI SPESA COSTOAGEVOLAZIONE (SEDE INTERESSATA DAL PROGETTO)%MACCHINARI IMPIANTI ATTREZZATURE

PROGRAMMI INFORMATICICORSI DI FORMAZIONECONSULENZE ESTERNETOTALE DEL PROGETTORICHIESTA totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute totale sostenute

Riferimenti

Documenti correlati

- nell’Allegato C, le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nel modello di dichiarazione Unico 2002 – SC,

1 Le formule di calcolo delle variabili che concorrono al computo del fabbisogno standard escluse, quindi, le variabili il cui effetto è neutralizzato in applicazione o che non

Nel quadro A sono richieste informazioni rela- tive al personale addetto all’attività. Per indivi- duare il numero dei collaboratori coordinati e continuativi, degli associati

Nel rigo RF19 vanno indicate le quote di ammortamento relative a beni materiali e immateriali e a beni gratuitamente devolvibili di cui, rispettivamente, agli artt. 67, 68 e 69

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI NORMALI. Con decreti in data 2

Addetti(***) 0,062147258779783Un aumento dell'1% della variabile determina un aumento dello 0,06% del VA stimato (Spese per lavoro dipendente al netto dei compensi corrisposti ai

2. Le modalita© di applicazione del paragrafo 1 possono essere fis- sate secondo la procedura di cui all'art. Su proposta della Commissione il Consiglio, deli- berando a

— Si riporta il testo dell’articolo 182 del citato decreto-legge 19 maggio 2020 n. Al fine di sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator, nonché le guide e