• Non ci sono risultati.

Scheda esplicativa per macchine facenti riferimento al comma 7/c

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scheda esplicativa per macchine facenti riferimento al comma 7/c"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Scheda esplicativa per macchine facenti

riferimento al comma 7/c

(2)

Apparecchio

Nome commerciale modello:

Nome commerciale gioco:

Shooting Amusement Machine “Mars Sortie 4pl small”

Mars Sortie 4pl small

Costruttore:

GUANGZHOU FLYING ANIMATION TECHNOLOGY CO. Ltd - C4 Huachuang

Animation Industrial Park - Jinshan Avenue – Shiqi Town – Panyu District – Guangzhou – CHINA Importatore:

ELMAC srl Soc. Unipersonale – via Piccà Grolli, 2/Q – 35030 Rubano (Padova) - ITALIA P.IVA 04158020281

Apparecchio conforme all’esemplare sottoposto a verifica tecnica delle prescrizioni di idoneità al gioco lecito con i seguenti estremi della certificazione di conformità:

· Certificato di conformità dell’esemplare di modello verificato ____________________

· Omologazione rilasciata da AAMS codice modello ____________________________

· Identificazione dell’apparecchio: l’apparecchio viene identificato da:

- Etichetta dati tecnici

- Etichetta con Codice identificativo AAMS - Etichetta FLYING ANIMATION

Descrizione figurata:

MARS SORTIE 4pl small è un apparecchio da divertimento e intrattenimento, progettato per sfruttare le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato, realizzato dalla ditta FLYING ANIMATION.

Puntando unicamente ad evidenziare l’abilità del giocatore senza prevedere alcun tipo di vincita, l’apparecchio può essere classificato tra gli apparecchi che rientrano nella definizione di cui all’art.110, comma 7) lettera c) del T.U.L.P.S.

Nella costruzione di questo apparecchio, sono state osservate sia le indicazioni delle direttive tecniche, così come previste dall’art. 22, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n.289, esplicitate dal decreto interdirettoriale 11 marzo 2003, sia le norme per gli apparecchi senza vincita in denaro (comma 7) contenute nel decreto 8 novembre 2005, prot.n.133/UDG.

Nello, specifico, infatti, il videogioco MARS SORTIE 4pl small:

a) dispone di una CPU per tutte le postazioni gioco dalle elevate prestazioni (dotata di scheda grafica ad alta definizione) per la elaborazione dei dati e di un hard-disk SSD (all’interno della CPU) sul quale risiede l’algoritmo del software di gioco;

b) ammette una modalità di gioco basata unicamente sull’abilità del giocatore;

c) prevede l’utilizzo di dispositivi quali n.4 postazioni di sparo (fucili) e n.4 supporti per fucile regolabili tramite 2 pulsanti presenti su ciascuna postazione.

d) È sprovvisto di dispositivi a rulli, rulli virtuali oppure dispositivi a LED, atti a visualizzare le fasi del gioco;

e) È privo di qualsiasi dispositivo di pagamento (hopper, ticket dispenser, etc) e non consente la distribuzione di premi o vincite di qualsiasi natura;

f) Prevede un gioco con un’ampia scelta di vari scenari, superabili solo attraverso l’abilità acquisita dal giocatore;

g) Non permette la ripetizione della partita, né l’accumulo di punti convertibili in ulteriori crediti a favore del giocatore;

h) È dotato di dispositivi sia software che hardware a garanzia dell’immodificabilità che rendono impossibile l’alterazione delle memorie di gioco, bloccando la macchina in caso di rilevata modifica. Sigilli inamovibili e indeformabili sono posizionati sul case di protezione della CPU, al fine di rendere vano qualsivoglia tentativo di effrazione/manomissione.

i) Non prevede alcun meccanismo diverso dai comandi a disposizione del giocatore che possa influenzare l’andamento del gioco o il suo risultato;

j) È identificabile attraverso un codice univoco progressivo, apposto sull’esterno dell’apparecchio, conferito dal produttore o dall’importatore;

k) Non implementa funzionalità di tipo “torneo on-line”, né altre attività che richiedano accesso remoto all’apparecchio, per cui non effettua connessioni in rete Internet e, più precisamente, qualsivoglia attività di download è di fatto inattuabile.

l) È un gioco consigliato ai maggiori di anni 12;

m) Ha un costo partita pari ad 1 Euro;

n) È accompagnato da questa scheda esplicativa; il Registro delle Manutenzioni è parte integrante di tale scheda esplicativa.

1

(3)

Caratteristiche esterne, descrizione tecnica e dispositivi utilizzati:

Mobile MARS SORTIE 4pl small:

L’apparecchio si presenta in 2 parti strettamente connesse: una console per quattro giocatori (sistemata su ruote portanti per agevolare lo spostamento, e su piedini regolabili per fissarla a terra) e una struttura con schermo LCD da 65’’, una telecamera e un impianto audio “subwoofer” composto da 2 casse acustiche.

Nella console sono presenti 4 fucili e al suo interno è presente un case PC (CPU), un amplificatore, una scheda I/O e due alimentatori.

L’accesso al gioco è possibile solo ed esclusivamente da dietro la console. Frontalmente alla postazione gioco, si trova la struttura metallica contenente lo schermo. Dietro allo schermo, vi è posizionato un compressore (di tipo JIEBA JB90A 220VAC – 50Hz – 2720W).

L’accesso al menu di setup viene eseguito tramite una normale tastiera da collegare alla CPU; utilizzando la barra spaziatrice e i tasti direzionali, è possibile entrare nel menu e accedere ad una serie di funzioni che permettono di individuare la versione del software residente; è possibile, inoltre, confrontare i contatori elettronici delle varie postazioni, verificare la funzionalità tecnica dei vari dispositivi (hardware, taratura fucili e telecamera, ecc.).

Nella parte inferiore della console sono previsti quattro sportelli, ciascuno contenente la gettoniera elettronica.

I pannelli posteriori, chiusi con chiavi di sicurezza, prevedono l’accesso per la manutenzione straordinaria e le regolazioni audio.

2

(4)

Viste apparecchio

Parte posteriore Parte frontale Schermo e plancia fucili

Requisiti tecnici dell’apparecchio:

Alimentazione: 220VAC (50Hz)

Potenza assorbita: 2700W

Schermo 1 schermo LCD a 65’’

Dimensioni apparecchio installato: cm 190 (W) x 250 (D) x 250 (H)

Peso totale: kg 500

3

190 cm

250 cm

250

cm

(5)

Componenti principali struttura – console (vista retro)

Componenti principali struttura – console (vista fronte)

4

1 Amplificatore audio 4 Alimentatore (x 2)

2 Case PC 5 Gettoniera

3 Scheda I/O 6 Schedino luci

1 Fucile

2 Gettoniera

3 Chiave sportello anteriore 1

2

3 4

5

6

1

2

3

(6)

Componenti principali struttura – vista fronte

Schermo installato sull’apparecchio Monitor LCD a 65’’.

Gettoniera

L’apparecchio è compatibile con due tipi di gettoniere: sia con quella elettronica (mod. RM5 Evolution – Comestero Group), sia con quella a comparazione (a caduta – mod. HI-10CSG –

Wei-Ya).

Gettoniera elettronica mod. RM5 Evolution

5

Compressore JIEBA JB90A

220VAC – 50Hz – 2720W Testata

Telecamera di posizionamento

Telecamera per fotografia

Monitor 65’’

Telaio

Console

(7)

Descrizione del funzionamento:

All’inserimento di uno o più gettoni/monete nella relativa gettoniera (fig. 1), i giocatori si troveranno di fronte alla scelta dello scenario di gioco (fig. 2), da selezionare mirando il fucile su uno di essi e premendo il grilletto.

In seguito, sullo schermo apparirà la schermata in cui verranno ripresi i giocatori e un countdown li terrà al corrente che sta per essere scattata una foto (fig. 3) utile per la classifica finale di tale partita.

La partita ora può avere inizio fig. 4).

Lo scopo del gioco è semplice: bisogna sparare ai nemici che appaiono sullo schermo (fig. 5) per guadagnare il maggior numero di punti possibili … e vincere la sfida!! (fig. 6)!!

La macchina viene attivata tramite inserimento di gettoni o monete; su ciascuna postazione, all’interno del vano della gettoniera è presente un contatore meccanico, dove vengono conteggiati i gettoni introdotti.

La CPU effettua continuamente un controllo delle parti meccaniche e delle parti elettroniche, eventuali anomalie che dovessero insorgere non consentirebbero più l'acquisto di crediti e lo svolgimento delle partite.

Lo stato di blocco permane fino all'intervento del tecnico autorizzato.

Procedimento operativo:

Fucile: da utilizzare per selezionare la scena desiderata e, naturalmente, per sparare ai nemici che appaiono sullo schermo.

6

1 2 3

5 4

6

(8)

Dispositivi di immodificabilità:

L’apparecchio non è modificabile se non dal costruttore, in quanto il programma è residente su memoria non volatile.

Il Boot può avvenire esclusivamente dall’HDD principale, in quanto sono disabilitate tutte le altre periferiche.

Sigilli inamovibili sono posizionati dalla ditta importatrice sul case di protezione della CPU, a salvaguardia delle schede di gioco, e sulle varie porte USB.

L'accesso alle parti interne dell’apparecchio è possibile previa apertura degli sportelli posizionati nella parte posteriore della console e chiusi tramite chiavi di sicurezza.

MARS SORTIE 4pl utilizza una scheda ausiliaria, sulla quale tutte le tipologie di componenti integrati nelle schede stesse sono state preventivamente cancellate nella loro determinazione tecnica e rese impossibili da ricavare. Tali componenti sono associati alla versione di gioco; qualsiasi tentativo di manomissione della stessa, determina il blocco del gioco.

La tentata manomissione del software di gioco genera messaggi di errore ed impediscono il funzionamento del gioco. Il suo ripristino, dopo una tentata manomissione, può essere effettuato solo dall’azienda produttrice.

La non manomissione della CPU è garantita dai sigilli codificati che non permettono la rimozione del coperchio della CPU e dai sigilli posti a protezione delle porte USB.

Sigillo su coperchio

del case PC

Sigilli su porte USB

del case PC

Possiamo quindi ragionevolmente affermare che le strutture stesse della macchina impediscono la modifica delle funzioni di gioco previste dal costruttore e/o dall’importatore.

CPU:

La CPU si presenta come una scatola metallica (“case” per PC), fissata tramite quattro viti alla base di una mensola estraibile posta sul retro della console, in prossimità tra la prima e la seconda postazione. Le dimensioni di ciascuna scatola sono pari a cm 31x30x16(h). Essa presenta vari connettori disposti tutti su due lati, a cui vengono collegate le varie periferiche e gli attuatori.

L’alimentazione viene fornita da un alimentatore esterno al ‘case’, dotato di interruttore di accensione “ON/OFF”.

La CPU è coperta da una cover, a sua volta sotto sigilli di inamovibilità, che copre anche tutti i connettori non utilizzati impedendo di fatto qualsiasi tipo di manomissione.

7 Dongle USB di sicurezza

Il software, durante la messa in funzione del gioco, verifica la

presenza della chiave di protezione; in assenza di essa

(o per qualsiasi tentativo di manomissione), il programma si

blocca, impedendone il corretto funzionamento.

(9)

Informazioni esposte sull’apparecchio

1. Fac-simile etichetta.

2. Fac-simile sigillo 3. Fac-simile etichetta del produttore

1. Esempio di etichetta adesiva inamovibile applicata sullo schienale dell’apparecchio.

La targa riporta il codice identificativo AAMS, la marcatura CE, i dati tecnici, il codice a barre univoco della macchina e l’RFID assegnato.

2. Modello di sigillo applicato sulla CPU.

3. Su un lato della console è presente un'etichetta originale del produttore indicante il numero di serie proprio della macchina.

Costo partita, istruzioni di gioco e età consigliata per l’utilizzo

Etichetta contenente informazioni relative al costo partita, istruzioni di gioco e l’età consigliata per utilizzare l’apparecchio presente su ciascuna postazione sopra il cassetto gettoniera.

8

(10)

Schema di cablaggio generale

9

(11)

Note:

10

(12)

Note:

11

(13)

Certificato di conformità direttive europee CE:

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

C E

Il sottoscritto Tredese Tiziano, legale rappresentante della ditta Elmac srl sita in Rubano (PD) Via Piccà Grolli 2/q

D I C H I A R A C H E

il Videogioco denominato MARS SORTIE

prodotto dalla ditta GUANGZHOU FLYING ANIMATION TECHNOLOGY CO. Ltd con sede in C4 Huachuang, Animation Industrial Park - Jinshan Avenue

Shiqi Town – Panyu District – Guangzhou – CHINA ed importato dalla ditta ELMAC srl Soc. Unip.

con sede in VIA PICCA’ GROLLI, 2/Q 35030 Rubano (PADOVA) - ITALIA

E’ C O N F O R M E

1) ALLE DIRETTIVE SULLA COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA

EMC 89/336/CEE ora 2004/108/CE e succ.mod. (D.Lgs 476/92) e più precisamente alle norme armonizzanti:

EN 61000 – 6 – 2: 2005 EN 61000 – 6 – 4: 2007

2) ALLE DIRETTIVE BASSA TENSIONE 73/23 CEE, ora 2006/95/CE e succ. mod. (DLgs 791/77) e più precisamente alla norma armonizzante:

EN 60950-1

3) ALLA DIRETTIVA MACCHINE e più precisamente alle norme:

EN 1012-1: 1996 EN 60204-1: 2006

*Fascicolo tecnico e Test Report sono conservati c/o la sede dell’azienda importatrice*

Rubano, 16/05/2018 Ing. Tredese Tiziano

12

ELMAC S.r.l. Unipersonale

Sede: Via Piccà Grolli, 2/Q – 35030 Rubano (Padova) ITALY Tel. 049.89.76.176 r.a.- Fax 049.89.76.179 – www.elmac.com – elmac@elmac.com

Codice Fiscale – Partita IVA / VAT No. IT04158020281 Iscriz. CCIAA PD – 366939 – CAP.SOC. € 50.000, 00 i.v.

Banca Credito Cooperativo dell’Alta Padovana – Agenzia di Mestrino (PD) IBAN: IT74 O 08429 62650 000000AC8158

(14)

Registro delle manutenzioni

Num. Seriale: Modello: MARS SORTIE 4pl small

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 01

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 02

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

13

(15)

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 03

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 04

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

14

(16)

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 05

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

MANUTENZIONE STRAORDINARIA n. 06

Data

|_|_| |_|_| |_|_|_|_|

Codice identificativo rilasciato da AAMS ________________________________

Descrizione dell’intervento; oggetto dell’intervento; parti o apparati interessati; note _______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Dati del soggetto che ha effettuato l’intervento:

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

Nome, Timbro e firma

15

Riferimenti

Documenti correlati

L’elaboratore, il computer può essere visto come una macchina che svolge automaticamente una funzione ben precisa: l’elaborazione dei dati. L’automatismo avviene tramite

This self-evaluation and documentation may be conducted by the selection committee, the information computer services department, or a hired systems analysis consultant..

La differenza di energia di un corpo in due punti diversi è uguale al lavoro delle forze non conservative, un esempio di forza non conservativa è la forza di

DICHIARAZIONE ESPLICATIVA DELL'OFFERTA AI SENSI DELL'ART.. Esso è stato determinato come

Sostenere la ripresa del sistema produttivo dei Comuni rientranti nel SLL di Rieti fornendo alle imprese un contributo a fondo perduto (Voucher), a riduzione del costo

(rif. www.philips.com Registro produttori AEE n.  Non fumare, non consentire ad altri di fumare, né accendere fiamme in prossimità del concentratore durante l’uso. 

INStaLLazIoNe Hardware (monitor Stand alone, flip, Videowall e Ledwall ) Il servizio prevede il disimballaggio del prodotto dalla sua confezione e il posizionamento dello

Ha conseguito la laurea magistrale in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e lavorando in tipografia, le è stato possibile approfondire le pro- prietà