• Non ci sono risultati.

Incanto del Nord Est

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Incanto del Nord Est"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

2231

Descrizione del tour

UN ITINERARIO PER CHI DESIDERA SCOPRIRE UNA PARTE DI COSTA ENTUSIASMANTE

FRA DUNE DI SABBIA, PICCOLI PAESI DI PESCATORI, SPIAGGE PARADISIACHE E NATURA INCONTAMINATA

Luoghi visitati

Fortaleza, Jericoacoara, Parnaiba, Atins, Barrerinhas, Sao Luis, Salvador de Bahia

Note informative

NOTA OPERATIVA

La maggior parte dei trasferimenti viene effettuata in fuoristrada su strade sterrate, in trasferimenti collettivi. ll Maranhão è una regione con infrastrutture turistiche molto semplici e per questa tipologia di viaggio si richiede un certo spirito di adattamento sia per i mezzi di trasporto impiegati (imbarcazioni locali e fuoristrada), sia per alcune sistemazioni di pernottamento.

SUPPLEMENTO GUIDA PARLANTE ITALIANO Pari a circa 470€ per persona

Itinerario Giornaliero ITALIA/FORTALEZA

1

Incanto del Nord Est

Durata 11 giorni, 9 notti

(2)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Praia Centro, cat. standard Come da programma

Partenza dall'Italia con volo di linea per Fortaleza. Pasti e relax a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata, cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Fortaleza

Fortaleza è una città del nord-est del Brasile, capitale dello Stato del Ceará. A nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud confina con le città di Pacatuba, Eusébio, Maracanaù e Itaitinga.

Fortaleza sta vivendo una grande espansione turistica sia per la vita notturna che per la bellezza delle spiagge cittadine. Le spiagge sono accarezzate da una fresca brezza e bagnate dalle acque che hanno una temperatura media di 20°C. Lungo la Costa del Sol Nascente si incontrano diverse città e villaggi di pescatori, mentre a ovest lungo la Costa del Sol Calante molte spiagge ancora incontaminate.

Il Teatro Alencar, sitato nella centrale piazza omonima e dicato all'importante scrittore cearese José de Alencarè, è costruito in struttura metallica Art Nouveau, armonizzata con la bella facciata in stile corinzio ed è luogo di esibizione importanti compagnie teatrali e i danza.

Da visitare l'immancabile vecchia prigione trasformata in centro artigianale.

FORTALEZA/JERICOACOARA

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Pousada Blue Jeri, cat. standard Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza in van o bus collettivo fino al municipio di Gijoca. Successivamente partenza in Jardineira 4x4 viaggiando su strade secondarie per i villaggi di pescatori e spiagge deserte fino ad attraversare il Parco Nazionale de jericoacoara. Le spiagge che si estendono da Fortaleza al Delta del Parnaíba sono tra le più belle e le più amate dagli sportivi che praticano windsurf, per il vento che soffia costantemente da metà mattina al tramonto. Arrivo a Jericoacoara. Serata libera. La vitta notturna a Jeri è molto tranquilla con diversi bar ambulanti che servono dell'ottima caipirinha sul lungo mare. Pernottamento in pousada.

PUNTI DI INTERESSE

Jericoacoara

Jericoacoara, un isolato villaggio di 15.442 abitanti, è considerato una delle località turistiche più belle del Brasile.

Le grandi dune conferiscono Jerì, come viene chiamata dalla popolazione locale, una dimensione quasi mistica.

Amata dai surfisti e dai brasiliani alla moda, è un piccolo villaggio giovane e colorato, dove fare festa di notte e godersi la spiaggia di giorno. Tra le attività più gettonate ci sono il surf sulle dune di sabbia e ammirare il tramonto sul mare dalla cima della duna principale.

JERICOACOARA

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Posada Surfing Jeri, cat. standard Come da programma

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax o escursioni facoltative. L'atmosfera di Jericoacoara (per gli affezionati, Jeri), a 320 chilometri da Fortaleza, incanta: è lontana da tutto, con strade di sabbia. Pernottamento.

2

3

(3)

PUNTI DI INTERESSE

Jericoacoara

Jericoacoara, un isolato villaggio di 15.442 abitanti, è considerato una delle località turistiche più belle del Brasile.

Le grandi dune conferiscono Jerì, come viene chiamata dalla popolazione locale, una dimensione quasi mistica.

Amata dai surfisti e dai brasiliani alla moda, è un piccolo villaggio giovane e colorato, dove fare festa di notte e godersi la spiaggia di giorno. Tra le attività più gettonate ci sono il surf sulle dune di sabbia e ammirare il tramonto sul mare dalla cima della duna principale.

JERICOACOARA/PARNAIBA

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Pousada Villa Parnaiba – cat. Standard Come da programma

Dopo la colazione, partiremo per Parnaiba, passando per sentieri di sabbia fino ad arrivare in una zona di protezione nazionale e fermandoci nel villaggio di Vila Nova di Tatajuba, che è stato ricostruito dopo essere stato coperto da dune di sabbia alcuni anni fa. Proseguiremo per Camocim attraversando diversi fiumi in rustiche zattere fino a Parnaiba. Pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Parnaiba

Parnaíba è dello Stato del Piauí (nella mesoregione del Norte Piauiense), Brasile.

Il suo Delta offre un paesaggio incantevole, dove ammirare una ricca vegetazione e diverse specie di animali come macachi, iguane e vari tipi di uccelli della zona. Parnaíba rappresenta un punto importante dell'itinerario costiero che va da Jericoacoara agli splendidi Lencòis Maranhenses.

PARNAIBA/ATINS

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Pousada Rancho do Buna, cat. Standard. Come da programma

Dopo la colazione, prenderemo una barca per arrivare fino alla foce del Delta del Rio Parnaíba, che è anche chiamato Delta delle Americhe. La foce del Delta del Rio Parnaíba è un ecosistema ancora funzionante di foreste e lagune, che si trovano sulla sabbia bianca. É formato da un labirinto d'acqua composto da mangrovie, grandi fiumi e piccoli corsi d'acqua, circondati da isole tropicali e spiagge solitarie. Qui troveremo molti diversi animali e numerosi uccelli rari. Le tipiche comunità di pescatori chiamate „Caiçara“ sono gli abitanti di questo paradiso. Queste comunità sono raramente visitate dai turisti. Passeremo per sentieri di sabbia sulle spiagge utilizzando le jeep fino a raggiungere un piccolo villaggio chiamato Atins

PUNTI DI INTERESSE

Atins

Atins è un tranquillo villaggio di pescatori, situato ala foce del fiume Preguiças e ai piedi dello straordinario Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses.

L’isolamento del villaggio e l’accesso non agevole per la mancanza di trasporti hanno fatto sì che questo paradiso naturale rimanesse una gemma genuina e intatta. Una spiaggia meravigliosa e condizioni ideali per praticare kitesurf lo rendono la meta ideale per gli amanti di relax e spot acquatici.

4

5

(4)

ATINS/BARREIRINHAS

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Pousada Encantes do Nordeste, cat. Standard Come da programma

Dopo la colazione, partiremo per un viaggio in barca lungo il Río Preguiças. Visiteremo la vegetazione unica della regione e i numerosi piccoli villaggi lungo il fiume. Fermata obbligatoria nel faro di Mandacaru che offre un panorama a 360 gradi della regione: dalla foce dei fiumi alla dune del Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses. Nel pomeriggio proseguiremo verso Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, usando una jeep.

Questo spettacolare Parco Nazionale è un ambiente geologico unico al mondo ed è costituito principalmente da dune sabbiose, che si innalzano fino a 40 metri. Tali dune corrono lungo la costa per circa 70 chilometri e formano oltre 70 lagune cristalline e spiagge di sabbia fina. Ci fermeremo nelle lagune più famose come la Laguna Azul e la Laguna Bonita, che sono tra le più belle. Queste lagune sono incastonate nel paesaggio di dune di sabbia bianca e acqua cristallina. Aspetteremo il tramonto per ammirare questo momento in una atmosfera incredibile.

Arrivo a Barreirinhas in serata. Pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Barrerinhas

Barreirinhas è un comune dello stato brasiliano del Maranhão, al centro della regione dei Lençois Maranhenses.

Qui si concentrano pousadas, decine di agenzie turistiche e buoni ristoranti con musica. Superata la zona del parco, ci sono ancora 100 chilometri di frastagliata costa disabitata, ricca di insenature e isole, raggiungibile solo dal mare.

BARREIRINHAS/SAO LUIS

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Bisa Mar, cat. standard Come da programma

Dopo la colazione, partenza per Sao Luis (circa 4 ore di viaggio). Arrivo e sistemazione in hotel. Partenza per un tour della cittá di Sao Luis che ha ricevuto nel 1997 lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per aver conservato lo stile coloniale latino-americano del XVIII e XIX secolo. Più di 3.500 edifici, di un valore storico e artistico indimenticabile. Pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Sao Luis

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.

SAO LUIS/SALVADOR DA BAHIA

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Novotel Salvador Rio Vermelho, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Sao Luis e partenza per Salvador da Bahia. Arrivo in serata, trasferimento privato solo

6

7

8

(5)

autista in hotel. Sistemazione nella camera riservata, cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Salvador de Bahia

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile.

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).

SALVADOR DA BAHIA

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Novotel Salvador Rio Vermelho, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita collettiva per il tour panoramico della città. Si inizierà dal Faro di Barra e si proseguirà in direzione della Avenida Centenaria fi no ad arrivare al Dique do Tororó, con le famose sculture degli Orixás create da Tati Moreno e si proseguirà sino alla chiesa ed al collegio Órfãos de São Joaquim, largo de Calçada, la chiesa Nossa Senhora dos Mares ed infine la chiesa do Bonfim. Si attraverserà il quartiere Humaitá, da dove sarà possibile apprezzare una splendida vista di Salvador. Passeremo per la famosa Feira de São Joaquim, e termineremo l'escursione al Mercado Modelo dove sarà possibile acquistare articoli di artigianato locale in uno dei numerosi negozi presenti. Pranzo libero e nel primo pomeriggio proseguimento della visita collettiva della parte storica della città. Le viuzze del centro storico riportano il turista ai primordi della storia del paese. Si comincerà dal Farol da Barra, passando per il Teatro Castro Alves, Forte de São Pedro e Praça Castro Alves sino a raggiungere il Centro Storico (Pelourinho). Sono più di mille caseggiati storici, chiese e monumenti costruiti a partire del XVI secolo e costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Cena libera e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Pelourinho

Pelourinho è un famoso quartiere di Salvador de Bahia nel quale è possibile ammirare numerosi edifici sacri, tra cui la Basilica da Sé ricca di ori, altari e opere d'arte.

Nella Praça Anchietà, dominata da una grande croce, si trova il bel Convento de Sao Francisco, importante esempio barocco brasiliano, costruito fra il XVII e XVIII secolo. Nelle vicinanze è possibile visitare anche il Museu Afro-Brasileiro.

Il terminepelourinho significa letteralmente luogo delle frustate, è porprio qui, infatti, che fino a metà Ottocento gli schiavi neri venivano frustati e venduti.

Farol da Barra

Il Faro di Barra, o Farol de Santo Antônio, si trova nella città di Salvador.

Alto 22 metri, insieme al Forte de Santo Antônio da Barra, si erge su quello che fin dal XVII secolo fu un porto estremamente movimentato in Brasile. La Baia de Todos os Santos, infatti, era un continuo via vai di imbarcazioni in cerca del pregiato legno pau brasil, di zucchero, contone e tabacco.

Salvador de Bahia

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

9

(6)

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile.

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).

SALVADOR DA BAHIA/ITALIA

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento privato solo autista in aeroporto ed imbarco su volo di linea per l’Italia. Pernottamento a bordo.

PUNTI DI INTERESSE

Salvador de Bahia

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile.

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

PUNTI DI INTERESSE

Italia

Partenza con volo di linea dall'Italia.

10

11

Standard Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA SINGOLA

13/06/2022 2231 2870

20/06/2022 2231 2870

27/06/2022 2231 2870

04/07/2022 2231 2870

DATE E PREZZI

(7)

04/07/2022 2231 2870

11/07/2022 2376 3015

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

LA QUOTA COMPRENDE

Voli intercontinentali in classe economica Voli interni in classe economica

Trasferimenti da e per gli aeroporti come da programma Sistemazione negli hotel indicati in trattamento come da programma

Escursioni come da programma con guida parlante portohgese, solo a Sao Luis è prevista una guida parlante italiano

Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE Quota di iscrizione pari a 95 euro per persona

Tasse aeroportuali, security, fuel surcharge pari a circa 360 € per persona

Tasse di soggiorno negli hotel (da 2 a 6 USD per camera a notte) Le bevande ai pasti ove previsti

Extra vari e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

LA TUA QUOTA COMPRENDE

Tipologia di viaggio: Circuito regolare Lingua: Portoghese

Trattamento: Come da programma Mezzi di trasporto: Pullman; Auto; Aereo Paesi: Brasile

Minimo passeggeri: 1 Categorie: Standard

Guida: parlante portoghese Trasporto: collettivo

Partenze: Partenza di gruppo regolare ogni lunedì minimo 2 partecipanti

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

All’interno di questo generale processo interpretativo dei mercati, sono sempre più numerose le pratiche del design che cercano di tracciare una strada nova: dalla rinnovata

Relevant outcomes will include: (1) reperfusion injury, defined as radiologically relevant haemorrhagic transformation at 24 hours and (2) clinical status 3 months after the

Mais c’est justement la nature du lien étroit qui émerge de l’analyse d’une telle continui- té, se fondant sur l’analogie entre un protestantisme fortement hétérodoxe

In particular, we intended to compare (i) the level of self-confidence in dealing with problems at school (self-efficacy beliefs, outcome expectations and locus of causality) of

Due to the lower litter size of pups born in summer and autumn, their individual weight at 21st d of age and daily individual growth rate 0 to 21 d were higher than those of pups

El Salvador è il più piccolo Stato dell’America centrale, compreso tra Guatemala e Honduras e bagnato dall’oceano Pacifico.. Il territorio è montuoso e vulcanico; sismi ed

La inversión de los descendientes de los comites Gatón y Hermenegildo con la fun- dación de un monasterio, San Salvador de Celanova, sirvió para atraer el interés de Ra- miro II a

RESUMEN: En este trabajo abordaremos el estudio de los espacios agrarios altome- dievales a través del análisis de los dominios de dos monasterios familiares de la provincia de