• Non ci sono risultati.

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

1

COMUNE DI MONVALLE Provincia di Varese

Allegato “A“

alla deliberazione della Giunta Comunale n. 53 del 14/11/2020

Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

(2)

Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

R E L A Z I O N E Premessa

Il presente Piano consegue l’approvazione del DUP 2020/2022 e rappresenta lo strumento di livello successivo allo stesso in attuazione del principio di programmazione sancito dall’art. 151 del TUEL: “Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione.”

Per gestire, dunque, occorre programmare non solo attraverso i numeri, ma anche utilizzando le parole e dettagliando gli obiettivi che si intendono realizzare nel corso del periodo di riferimento.

Nel pieno della fase attuativa degli strumenti interni quali il piano triennale di prevenzione della corruzione e il programma triennale della trasparenza, occorre ora garantire, come previsto dal D. Lgs.n. 33/2013, all’art. 44, il mantenimento dell’armonizzazione di tali strumenti con il Piano della performance. Si da atto che da anni il Comune ha inserito tra gli obiettivi di performance, la trasparenza anche correlata allo sviluppo dei servizi on line ed alla de materializzazione. Anche il Piano di informatizzazione (delibera GC n. 6 del 14.02.2015) deve trovare correlazione con il piano della performance.

L’esperienza maturata nel corso degli anni in sede di programmazione di dettaglio ha evidenziato la necessità di affinare maggiormente tale attività e per il 2020 l’elaborazione del DUP rappresenta, senza dubbio, un rinnovato stimolo per ripensare alla programmazione, soprattutto a livello politico, seppure con i limiti imputabili alla normativa ed alle difficoltà finanziarie in cui versa l’economia degli enti locali. Per il Piano della performance si è ritenuto di mantenere il collaudato schema in uso, in attesa di una maggiore interazione con il nuovo strumento di programmazione.

Occorre segnalare che rispetto al piano delle performance precedente l’organigramma dell’ente è variato ed è ora improntato sulla presenza di due distinte aree guidata ciascuna da un responsabile di funzione: quella Amministrativa - Contabile e quella Tecnico- Manutentiva. A seguito del pensionamento del responsabile dell’Area Tributi, sig.ra Brunella Guglielmina, si è proceduto ad assegnare la responsabilità di questa area alla sig.ra Del Grande Attilia già responsabile dell’area amministrativa contabile.

Nei mesi di gennaio/febbraio 2020 l’Ente ha assunto tre nuovi dipendenti (il responsabile dell’area Tecnico-Manutentiva, l’Assistente Sociale e la

dipendente assegnata all’Area Amm.va Contabile che sostituirà nel 2021 a seguito del pensionamento della Responsabile) che hanno superato il

periodo di prova. Tale periodo della durata di sei mesi è stato funzionale alla stabilizzazione del rapporto di lavoro e perseguendo in primis un obiettivo

di inserimento e di formazione nelle attività del settore di assegnazione oltre all’osservazione dei comportamenti organizzativi posti in essere dai neo-

assunti.

(3)

3

Obiettivi di trasparenza, anticorruzione, informatizzazione ed aggiornamento altre tipologie di obiettivi

In relazione a quanto precede, si è approntato l’aggiornamento del Piano performance triennale, come di seguito, che ha tenuto conto dell’evoluzione della normativa, come richiamato in premessa.

Ogni Area vede, come di consueto, l’assegnazione di due tipologie di progetti: quello generale che rappresenta la performance organizzativa del Comune e quelli specifici che rappresentano la performance individuale, entrambi utili per la valutazione delle performance dell’Ente.

Per i dettagli tecnici del Piano Performance si rinvia ai precedenti Piani.

Costi

In sede di sottoscrizione del CDI annuale e sulla scorta delle formali direttive della Giunta in ordine alle politiche di gestione delle risorse umane,

atteso che gli strumenti finanziari di riferimento sono già stati approvati, si definirà anche l’ipotesi di utilizzo delle risorse, avviando le trattative

sindacali.

(4)

SCHEMA ORGANIZZATIVO DELL’ENTE CON EVIDENZIAZIONE DELLE AREE DI VALUTAZIONE

CONSUNTIVO ( ) PREVENTIVO (X)

(5)

5 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

Scheda n. 1

Elenco dei Gruppi, Performance/Progetti, Aree di valutazione Consuntivo ( ) Preventivo (x)

n. ELENCO AREE DI VALUTAZIONE n. ELENCO GRUPPI

1 Area Amministrativa Contabile 1 Amministrativo Contabile

2 Area Tecnica Manutentiva 2 Tecnico Manutentivo

A

n. Denominazione della Performance Organizzativa Peso 1 Standard “Servizi di amministrazione generale e finanziari” 100

2 Standard “Lavori Pubblici e Gestione del territorio” 100

La funzione di Polizia Locale è gestita attraverso l’Unione del Medio Verbano

La funzione Sportello Unico per le Imprese (SUAP) è gestita attraverso la Convenzione con il Comune di Gavirate.

(6)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022 Scheda n. 2

Elenco dei Gruppi e del personale loro assegnato Consuntivo ( ) Preventivo (x)

Gruppo Amm.vo Contabile

Profilo professionale CAT Cognome Nome Area Posizioni (S/N) Partecipazione %

Istruttore Direttivo D4 Del Grande Attilia S 100

Istruttore C4 Del Grande Anna N 100

Istruttore C5 Sarti Viviana Anna N 100

Assistente sociale part time (dal 04.02.20) D1 Gallo Viviana N 100

Istruttore Direttivo (dal 03.02.20) D1 Bai Emanuela N 100

Collaboratore Professionale B5 Bini Erica N 100

Gruppo Tecnico Manutentivo

Profilo professionale CAT. Cognome Nome Area Posizioni (S/N) Partecipazione % Istruttore Direttivo (dal 16.01.2020

/Responsabile da 01.04.2020) D1 Zaninelli Roberta S 100

Esecutore tecnico specializzato B7 Tavazzani Carlo Dino N 100

Collaboratore Professionale part-time B4 Ricci Lorena Maria Rita N 100

(7)

7 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

Progetti dell’Area

AMMINISTRATIVA CONTABILE

(8)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

Performance organizzativa (progetto standard) A Responsabile tecnico: Del Grande Attilia

Referenti politici: Sindaco, Franco Oregioni/assessori Strambi Patrizio –Vavassori Pietro

SERVIZI VARI E DI AMMINISTRAZIONE GENERALE e FINANZIARI e DUP

Obiettivi

Assicurare una corretta e puntuale gestione dei servizi erogati alla cittadinanza, pertinenti l’Area, utilizzando moderni metodi di semplificazione e di efficienza, considerato l’accrescimento dei campiti imposti dalla legislazione agli enti locali. L’Area gestisce i seguenti servizi: demografici, di amministrazione generale, tributi, protocollo, scolastici, culturali, socio-assistenziali, nonché l’attività finanziaria e contabile dell’Ente.

Realizzazione attività previste nel DUP.

Attività

Gestione servizi demografici e di stato civile, leva, elettorale (incluse le attività per il Referendum del 21.09.2020), censimenti, in generale tutti quelli da "front office". Predisposizione statistiche inerenti i servizi dell’Area.

Gestione servizi di amministrazione generale: servizi generali diversi, predisposizione delibere, determine, decreti, contratti e corrispondenza inerenti i servizi dell’area. Emissione pareri determine e delibere. Revisione strumenti normativi interni. Supporto al Segretario per elaborazione Piano Performance, Contrattazione Decentrata Integrativa, Piano Anticorruzione e Trasparenza, controllo interno di gestione sistema di valutazione interna.

Gestione giuridica ed economica del personale (Legge 104/90), Gepas, Gedap, PerlaPa, Siope Plus, Consoc. Ecc.e dei tirocinanti (procedura SINTESI per assunzioni e cessazioni) e personale assegnato dal Tribunale per misure alternativa pena. Gestioni associate.

Gestione emergenza COVID-19.

Gestione dei servizi finanziari: contabilità, bilanci, rendiconto, relazioni con revisore, finanziamenti, mutui, contributi, appalti e contratti servizi dell’area, applicazione normativa acquisti on line, relazioni Corte dei Conti, Ministeri, IVA, IRPEF, IRAP, versamento imposte F24 (split payment) servizio economato. Gestione patrimonio immobiliare ed inventari. Tariffe servizi acquedotto, fognature e depurazione. Gestione fatture e pagamenti. Società partecipate. Rapporti con Unione, Comunità Montana. Servizio notifiche.

Gestione delle entrate. Gestione imposte, tasse, tributi e tariffe del Comune, in particolare: gestione interna IMU e TARI, Imposta pubblicità e diritti pubblica affissione, occupazione suolo pubblico. Proposte tariffazione, applicazione, informazione, accertamenti e riscossione coattiva delle entrate tributarie. Gestione degli incassi da conto corrente postale e dei pagamenti effettuati presso la tesoreria comunale con bonifico o a mezzo POS. Attività di contrasto all’evasione tributaria del Comune. Gestione contenzioso e rappresentanza in giudizio.

Gestione servizio RSU Gestione servizio raccolta rifiuti in convenzione.

Gestione servizio archivistico: gestione A.O.O. inerente: protocollo, archivio, attività di conservazione e relativa gestione dei flussi, degli strumenti operativi e di supporto documentali. Servizi amministrativi inerenti le materie assegnate ed in generale la gestione delle strutture funzionali al servizio di cui si ha la titolarità. Proposte di delibera dell’Area e determine con relativa fascicolazione

Gestione servizi scolastici- educativi: mensa esternalizzata in concessione, contributi Scuola dell’infanzia, scuola primaria, gestione programma

"diritto allo studio" in collaborazione con la componente scolastica, borse di studio, animazione estiva in collaborazione con Parrocchia, servizi di trasporto alunni scuola secondaria a Leggiuno e scuola primaria.

Gestione servizi culturali: gestione attività biblioteca comunale ed attività correlate, gestione programma di animazione culturale sul territorio, rapporti con le locali associazioni culturali, gestione del giornale comunale. Gestione immobile biblioteca comunale.

Gestione servizi inerenti il tempo libero: trasferimenti di somme a favore di associazioni e gruppi locali operanti sul territorio, rapporti con la Pro-Loco, rapporti con Centro Sociale Anziani Lago Azzurro ecc, coordinamento attività organizzate dal Comune.

(9)

9

Servizi socio-assistenziali: gestione asilo nido in concessione, attuazione leggi di settore, rapporti con l'utenza, gestione della gamma dei servizi specifici (volontariato, ASL…). Gestione contributi regionali (Dote Sport- Asili Nidi gratis) Contributi Comune ad integrazione servizio Buoni sociali Comunità Montana. Gestione servizi socio assistenziali tramite l’assistente sociale. Servizi amministrativi inerenti le materie assegnate e contrattualistica correlata ed in generale la gestione delle strutture funzionali al servizio di cui si ha la titolarità. Rapporti con Servizio di Polizia Locale gestito tramite Unione del Medio Verbano. Adempimenti gestione associata obbligatoria. Gestione dell’emergenza Covid 19. Gestione ed erogazione buoni spesa Covid 19. Gestione sostegno per il mantenimento dell'abitazione in locazione famiglie colpite emergenze Covid 19. Servizi di staff per servizi gestiti da altre Aree.

Per quanto qui non indicato, si rinvia alla relazione di dettaglio allegata al DUP 2020

Indicatori Realizzazione attività elencate nel progetto - Assenza provvedimenti disciplinari - Assenza di reclami scritti fondati -Rispetto dei tempi di attuazione dei progetti e dei tempi di pagamento.

Budget Assegnato con delibera di G.C.e successive.

Risorse umane Responsabile dell’Area, nr.2 Collaboratori servizi demografici/segreteria, nr .1 Assistente sociale part-time (18 ore settimanali); nr. 1 istruttore direttivo contabile, n.1 Collaboratore area protocollo-tributi.

Risorse

strumentali Strumentazioni informatiche ed altre risorse in dotazione.

(10)

Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 1 B Responsabili tecnici: Del Grande Attilia - Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

PREVENZIONE CORRUZIONE - TRASPARENZA

Obiettivi:

Diffondere e promuovere maggiori livelli di trasparenza nella programmazione strategico- gestionale dell’Ente.

Si intende proseguire nell’obiettivo di esplicitare sempre più, come dagli strumenti di programmazione precedenti, anche in sinergia con le nuove norme di riferimento di cui all’art. 44 del D.lgs. n. 33/2013 e s.m.e.i che impone il raccordo del Piano della performance con le norme di riferimento, le attività del Comune, con particolare riferimento alle attività legate ai controlli, all’anticorruzione ed agli obblighi di trasparenza, anche attraverso l’implementazione a costi ridotti dei servizi informatici.

Il Progetto viene assegnato a tutte e tre le Aree per l’esecuzione dei vari strumenti approvati dalla GC e secondo le indicazioni del Responsabile Piano Prevenzione Corruzione.

Attività:

Continuare a diffondere la piena conoscenza del Piano di Prevenzione della Corruzione e trasparenza e del Codice di comportamento da parte di tutti i dipendenti e amministratori con particolare riguardo ai dipendenti neo-assunti.

Dare attuazione al Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) con i suoi allegati quali il Programma triennale della trasparenza e integrità (PTTI), il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013) e quello adottato dal Comune di Monvalle (CAD) e il Piano triennale di formazione.

Ridurre le opportunità che possano verificarsi casi di corruzione e di illegalità all’interno dell’Amministrazione.

Promuovere l’utilizzo degli strumenti e delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente (L. n.190/2012, D.Lgs. n. 33/2013 come modificato dal DLgs. 97/20106 e D.Lgs. 39/2013) e dal Piano Nazionale Anticorruzione.

Miglioramento della fase relativa alla pubblicazione dei dati e della qualità degli stessi. Pubblicazione dei dati in formato di tipo aperto, garantendo il costante aggiornamento, la tempestività, la completezza, la semplicità e comprensibilità di consultazione dei dati e delle informazioni pubblicate.

Compilazione modulistica relativa alle diverse forme di monitoraggio periodico delle misure di prevenzione.

Supportare il Segretario Comunale nella verifica degli adempimenti previsti dal Piano anticorruzione.

Mantenere e sviluppare il servizio di supporto interno, secondo l’obiettivo declinato nella specifica sezione (obiettivi) che precede, mediante un istruttore amministrativo come già individuato nel 2015 dal Segretario, nella persona della sig. Del Grande Anna.

Indicatori: Realizzazione e mantenimento anni 2020/2021/2022

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

(11)

11

Risorse umane: Tutto il personale amministrativo.

Risorse

strumentali Strumentazioni informatiche ed altre risorse in dotazione.

(12)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 2 B

Responsabile tecnico: Del Grande Attilia – Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

INFORMATIZZAZIONE: SERVIZI ON LINE E DEMATERIALIZZAZIONE

Obiettivi:

Offrire servizi on line ai cittadini, riduzione produzione carta e conseguenti risparmi di tempo per i cittadini e costi per l’ambiente e per il bilancio, oltre a dare attuazione al Piano di informatizzazione di cui alla delibera della G.C. n 6 del 14. 02. 2015 e previsto dal D.L.n.90 del 24.6.2014, convertito in L.

n.114 dell’11.08.2014. Offrire un supporto tecnico alla struttura. Favorire la divulgazione di notizie istituzionali di interesse per la popolazione, coordinandone il flusso dagli Uffici verso l’esterno sfruttando tutti i possibili canali di comunicazione. Il progetto, come il precedente, si configura come la necessaria prosecuzione di quello contenuto nel precedente piano.

Attività:

Quelle previste dal richiamato Piano; in particolare, dopo avere realizzato le azioni previste per il 2019 quali l’adesione al nodo dei pagamenti (Agid – Pago Pa) e aver messo in funzione il sistema Pago Pa per alcune tipologie di pagamento si deve proseguire con la creazione degli avvisi di

pagamento per tutte le tipologie di entrate ad esclusione di quelle per le quali è obbligatorio utilizzare il modello F24. A tale scopo si rende necessario integrare il software “Halley” dell’area finanziaria per la gestione automatizzata dei flussi di pagamento e dei relativi report con il portale dei pagamenti della Regione Lombardia.

Si prosegue nell’aggiornamento costante del sito istituzionale e dell’app Municipium. Prosegue l’implementazione della dematerializzazione di alcune tipologie di documenti prodotti (sono già state dematerializzate determine, delibere di Giunta e Consiglio, Ordinanze e decreti), si proseguirà con le ulteriori attività già elencate nei precedenti progetti con analoghi obiettivi:

1. Modulistica richiesta certificazioni/servizi

2. Adeguamento costante sito web e strumento informatico adeguato alla produzione on line dei certificati e alle esigenze operative connesse al raggiungimento dell’obiettivo

3. Certificazione on line/servizi diversi

4. Dematerializzare completa della produzione di documenti interni

5. Valutazione interventi implementazioni software, nel rispetto degli adeguamenti normativi anche in tema di privacy, per l’attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Indicatori: Realizzazione secondo le tempistiche del Piano e dei suoi aggiornamenti.

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

(13)

13

Risorse umane: Del Grande Attilia responsabile, Del Grande Anna per la parte di supporto tecnico, Sarti Viviana e Bai Emanuela.

Risorse

strumentali Strumentazioni informatiche ed altre risorse in dotazione.

(14)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE ORGANIZZATIVA Progetto n 3 B Responsabili tecnici: Del Grande Attilia - Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN FUNZIONE DELLA GESTIONE

DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Obiettivi: Riorganizzazione delle varie attività dell’ente locale in funzione di emergenze epidemiologiche. Tutte le attività delle varie aree sono interessate e attive alla gestione dell’emergenza.

Attività:

-adozione di misure adeguate per tutelare i lavoratori dipendenti dell’Ente (adozione di mascherine, gel disinfettanti, mantenimento della distanza minima, organizzazione dell’attività in smart working etc)

-acquisto e distribuzione delle mascherine e successiva distribuzione alla popolazione per fasce d’età;

-coordinamento con la protezione civile per fornire il servizio di spesa e farmaci a domicilio;

-informazione puntuale ed esauriente alla popolazione sui rischi e le procedure da adottare per contenere l’epidemia;

-comunicazione alla popolazione della gestione dei rifiuti nel periodo di emergenza;

-informativa alle famiglie colpite in merito alla gestione dei rifiuti;

- chiusura della piazzola di Via Volta per il conferimento dei rifiuti e successiva riapertura con orario ampliato;

-coordinamento con la protezione civile per la consegna dei sacchi della spazzatura;

-gestione dei volontari comunali per le attività legate all’emergenza

Indicatori: Realizzazione e mantenimento anni 2020 e 2021

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Tutto il personale amministrativo.

Risorse

strumentali Strumentazioni informatiche ed altre risorse in dotazione.

(15)

15 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 4 B Responsabile tecnico: Del Grande Attilia

Referente politico: Sindaco

Denominazione:

MATRIMONI CIVILI PRESSO UFFICIO DISTACCATO

Obiettivi:

Gestione Ufficio Separato di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni civili istituito con delibera della Giunta Comunale n. 47 del 22.09.2016 presso la Villa “Il Geraneo”.

Attuazione Regolamento per l’organizzazione del servizio per la celebrazione dei matrimoni civili approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 22.09.2016.

Attività:

Disamina pratiche legate alla celebrazione matrimoni civili (informazioni agli sposi in merito alla documentazione – predisposizione atti necessari alla celebrazione – incasso tariffe – incombenze tecniche relative all’organizzazione ecc.)

Garantire l’assistenza all’Ufficiale di Stato Civile ai matrimoni civili effettuati presso la sede distaccata dal personale dei Servizi Demografici al di fuori dell’orario di servizio anche nei giorni di sabato e festivi.

Report annuale relativamente al numero dei matrimoni celebrati nella sede distaccata con riferimento al personale che ha prestato l’assistenza.

Attività di controllo e verifica del rispetto delle misure anti covid 19 durante la celebrazione.

Indicatori: Realizzazione di tutte le attività del progetto

Budget: ---

Risorse umane: Del Grande Attilia responsabile, Del Grande Anna, Sarti Viviana Anna

Risorse

strumentali: In dotazione.

(16)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 5 B Responsabile tecnico: Del Grande Attilia

Referente politico: Sindaco

Denominazione: GESTIONE BUONI SPESA EMERGENZA COVID 19

Obiettivi: Corretta gestione del contributo economico sotto forma di buono spesa per l’acquisto di generi alimentari in emergenza Covid 19

Attività:

- organizzazione e formalizzazione dell’intera procedura per l’accesso al fondo di solidarietà alimentare con particolare riguardo ai criteri e modalità di erogazione

- predisposizione del materiale informativo per i cittadini e redazione della modulistica

-

acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali disponibili

- raccolta delle istanze, verifica dei requisiti di accesso e valutazione mediante dati oggettivi e colloquio telefonico con l’assistente sociale - coordinamento per l’acquisto dei buoni spesa presso gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa

- distribuzione dei buoni spesa mediante consegna diretta o consegna a domicilio tramite volontari della Protezione Civile - pubblicazione sul sito del Comune delle informative e dei dati aggregati.

Indicatori: Realizzazione di tutte le attività del progetto

Budget: ---

Risorse umane: Del Grande Attilia Responsabile, Gallo Viviana

Risorse

strumentali: In dotazione.

(17)

17 Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 6 B Responsabile tecnico: Del Grande Attilia

Referente politico: Sindaco

Denominazione: SOSTEGNO PER IL MANTENIMENTO DELL'ABITAZIONE IN LOCAZIONE- FAMIGLIE

COLPITE DALL'EMERGENZA SANITARIA COVID 19

Obiettivi: Sostegno ai cittadini per la partecipazione al bando indetto dalla Regione Lombardia/Comunità Montana Valli del Verbano per il mantenimento dell’abitazione in locazione in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19

Attività:

- predisposizione dell’informativa ai cittadini sul sito del Comune

- raccolta delle istanze, supporto informativo, eventuale supporto alla compilazione, - verifica della sussistenza dei requisiti di accesso

- invio delle domande, risposte ad eventuali richieste di integrazioni, verifica dell’esito delle richieste.

Indicatori: Realizzazione di tutte le attività del progetto

Budget: ---

Risorse umane: Del Grande Attilia Responsabile, Gallo Viviana

Risorse

strumentali: In dotazione.

(18)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 7 B Responsabili tecnici: Del Grande Attilia

Referente politico: Sindaco

Denominazione:

GESTIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E DEI SERVIZI FISCALI

Obiettivi: Garantire certezza del gettito delle entrate tributarie a salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Adeguamento regolamentare e degli atti dell’Ente alle modifiche ed innovazioni legislative Facilitare e semplificare l’assolvimento degli adempimenti tributari del contribuente

Attività:

- Predisposizione delle delibere in ambito di tariffe 2020

- Aggiornamento costante delle utenze TARI e delle posizioni tributarie IMU

- Facilitare l’assolvimento degli adempimenti tributari garantendo assistenza ai cittadini con il servizio di front office e on line - Invio per posta elettronica o tramite cartaceo degli avvisi di pagamento e dei modelli F24 precompilati Imu

- Calcolo su richiesta di ravvedimenti operosi

- Coordinamento dei volontari per la consegna porta a porta degli avvisi di pagamento cartacei IMU e TARI

- Predisposizione atti per garantire l’applicazione delle modifiche e innovazioni legislative con particolare riguardo all’IMU, TARI e alla Tosap - Redazione piano economico finanziario tassa rifiuti secondo le modalità previste da Arera (delibera 443/2019)

- Adempimenti relativi alla pubblicazione dei regolamenti sul sito MEF- Portale del federalismo fiscale

Indicatori: - Garantire orario servizio front-office 16 h settimanali

- Allineamento delle posizioni presenti in Halley con le banche dati dell’Agenzia Entrate/Catasto

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Del Grande Attilia Responsabile, Bai Emanuela – Bini Erica

Risorse

strumentali In dotazione ed eventuale incarico ditta specializzata.

(19)

19 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 8 B Responsabili tecnici: Del Grande Attilia

Referente politico: Sindaco

Denominazione:

RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE

Obiettivi: Potenziamento dell’efficacia e della velocità nella riscossione coattiva dei tributi locali attraverso l’affidamento dell’incarico ad una ditta specializzata.

Implementazione degli avvisi di accertamento secondo il modello delineato dall’art. 1 comma 792 legge 160/2019 (accertamento esecutivo).

Attività:

- Ricerca e selezione della ditta affidataria iscritta all’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione ed accertamento dei tributi “istituito presso il MEF ai sensi dell’art. 53 D.lgs 446/1998 e s.m.i”;

- Gestione dei rapporti con la ditta per il trasferimento iniziale dei dati dei contribuenti inadempienti per la formazione dei ruoli e successivi aggiornamenti;

- Supervisione e controllo degli stati avanzamento dell’attività di riscossione eseguita dalla società affidataria;

- Analisi della reportistica in merito ai risultati ottenuti.

Indicatori: Realizzazione anni 2020-2021

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Del Grande Attilia Responsabile, Bai Emanuela – Bini Erica

Risorse

strumentali In dotazione ed eventuale incarico ditta specializzata.

(20)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

Progetti dell’Area

TECNICA MANUTENTIVA

(21)

21 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

Performance organizzativa ( progetto standard) A Responsabile tecnico: Geom. Zaninelli Roberta

Referente politico: Sindaco

LAVORI PUBBLICI E GESTIONE DEL TERRITORIO

Obiettivi:

Rilevazione dei bisogni sul territorio e dell’intero patrimonio comunale, individuazione degli interventi da realizzare, espletamento gare d’appalto, adempimenti statistici, rilevazione Osservatorio LLPP. Gestione territorio ed immobili comunali per un corretto uso ed una valorizzazione del territorio e del patrimonio dell’Ente. Semplificazione procedurale dell’attività dell’ufficio al fine del miglioramento della risposta alle richieste dei cittadini ed alle esigenze del patrimonio edilizio pubblico.

Realizzazione attività previste nel DUP: ripristino argine torrente Monvallina via Tense, pavimentazione piazzale/parcheggio via Mazzini, formazione passerella sul torrente Monvallina via Ferraris, gestione esternalizzazione servizi comunali e scuolabus, supporto intervento ripristino camminamenti a lago, ciclovia del Lago Maggiore.

Attività:

Programma OOPP. Proposta e gestione attività di progettazione esterna ed interna. Affidamento lavori, dalla gara d’appalto al contratto. Attività di RUP fino al collaudo delle opere.

Definizione iter amministrativo della realizzazione di un’opera pubblica. Gestione e programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Attività di affidamento appalti di lavori pluriennali dalla gara al contratto. Controllo e verifica della spesa, capitoli di bilancio, ordinativi e liquidazione interventi (PEG). Edilizia privata ed urbanistica.

Svolgimento dell’attività autorizzativa (p.d.c., DIA, CIA, autorizzazione paesaggistiche (gestione delega regionale) sopralluoghi, interventi repressivi e ripristinatori e trasferimento all’ufficio tributi allacciamenti eseguiti. Ricerca delle fonti di contributo presenti a livello normativo per OOPP e predisposizione atti necessari all’esperimento delle richieste. Gestione del personale interno. Promozione attività di aggiornamento tramite partecipazione a corsi e seminari. Verifica contratti in essere per quanto riguarda la loro puntuale esecuzione.

Sportello unico attività produttive. Rapporti con Servizio di Polizia Locale e Commercio gestito tramite Unione del Medio Verbano.Manutenzione immobili comunali di proprietà del Comune:in particolare scuole, palestra, viabilità, fognature, depuratore e acquedotto(servizi gestiti tramite Società partecipate), spiaggia pubblica (Gurèè) ed aree verdi attrezzate, Centro velico, Centro raccolta differenziata rifiuti, strutture sedi Associazioni Pro loco e Protezione civile. Censimento immobili di proprietà comunale. In particolare per il servizio cimiteriale si dovrà regolamentare la gestione esterna del servizio tumulazioni ed inumazioni, oltre quanto viene espletato dal servizio interno e si dovrà avviare l’attività di esumazione dei campi esterni al fine di riutilizzare le aree per nuove sepolture.

Servizi ambiente e territorio: viabilità, illuminazione, censimenti, interventi di derattizzazione, dezanzarizzazione e di lotta agli scarafaggi, controllo abbandono rifiuti sul territorio, gestione piattaforma verde controllo permanenti, pulizia dei torrenti e definizione interventi del Gruppo Comunale di protezione civile. Servizio idrico minore. Gestione concessioni lacuali e rapporti con l’Autorità di bacino per la gestione associata. Servizio associato Agenda 21, con particolare riferimento alle procedure in atto relative alla pubblica illuminazione e efficientamento energetico degli edifici. Servizi antinquinamento. Servizi inerenti lo sport e concessione palestra. Manutenzione piste ciclo pedonali.

Servizi amministrativi inerenti le materie assegnate e contrattualistica correlata ed in generale la gestione delle strutture funzionali al servizio di cui si ha la titolarità. Servizi di staff per servizi gestiti da altre Aree (Normativa sicurezza, DUVRI ecc…).

Gestione polizze assicurative, gestione automezzi comunali, manutenzioni, revisioni ecc, servizi relativi ai rapporti con l’Autorità d’Ambito, le società gestori del SII, Autorità per l’energia e il gas, gestione patrimonio immobiliare(parte giuridica e parte tecnica) ivi compresi i contratti di locazione.

Per quanto qui non indicato, si rinvia alla relazione di dettaglio allegata al rendiconto 2018 e al DUP approvato e presentato al CC.

Indicatori: Attivazione e prosecuzione delle opere in progetto secondo i cronoprogrammi e conseguente realizzazione in funzione della loro complessità ed articolazione.

Realizzazione attività elencate nel progetto. Assenza provvedimenti disciplinari. Assenza di reclami scritti fondati. Rispetto dei tempi.

Budget: Assegnato con delibera di G.C.

Risorse umane: Collaboratore Tecnico part time – N. 1 Esecutore specializzato -LSU.

:

(22)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 1 B

Responsabili tecnici: Del Grande Attilia - Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

PREVENZIONE CORRUZIONE - TRASPARENZA

Obiettivi:

Diffondere e promuovere maggiori livelli di trasparenza nella programmazione strategico- gestionale dell’Ente.

Si intende proseguire nell’obiettivo di esplicitare sempre più, come dagli strumenti di programmazione precedenti, anche in sinergia con le nuove norme di riferimento di cui all’art. 44 del D.lgs. n. 33/2013 e s.m.e.i che impone il raccordo del Piano della performance con le norme di riferimento, le attività del Comune, con particolare riferimento alle attività legate ai controlli, all’anticorruzione ed agli obblighi di trasparenza, anche attraverso l’implementazione a costi ridotti dei servizi informatici.

Il Progetto viene assegnato a tutte e tre le Aree per l’esecuzione dei vari strumenti approvati dalla GC e secondo le indicazioni del Responsabile Piano Prevenzione Corruzione.

Attività:

Diffondere la piena conoscenza del Nuovo Piano di Prevenzione della Corruzione e trasparenza e del Codice di comportamento da parte di tutti i dipendenti e amministratori.

Dare attuazione al Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) con i suoi allegati quali il Programma triennale della trasparenza e integrità(PTTI), il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013) e quello adottato dal Comune di Monvalle (CAD) e il Piano triennale di formazione.

Ridurre le opportunità che possano verificarsi casi di corruzione e di illegalità all’interno dell’Amministrazione.

Promuovere l’utilizzo degli strumenti e delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente (L. n.190/2012, D.Lgs. n. 33/2013 come modificato dal DLgs. 97/20106 e D.Lgs. 39/2013) e dal Piano Nazionale Anticorruzione.

Miglioramento della fase relativa alla pubblicazione dei dati e della qualità degli stessi. Pubblicazione dei dati in formato di tipo aperto, garantendo il costante aggiornamento, la tempestività, la completezza, la semplicità e comprensibilità di consultazione dei dati e delle informazioni pubblicate.

Compilazione modulistica relativa alle diverse forme di monitoraggio periodico delle misure di prevenzione.

Supportare il Segretario Comunale nella verifica degli adempimenti previsti dal Piano anticorruzione.

Mantenere e sviluppare il servizio di supporto interno, secondo l’obiettivo declinato nella specifica sezione (obiettivi) che precede, mediante un istruttore amministrativo come già individuato nel 2015 dal Segretario, nella persona della sig. Del Grande Anna.

Indicatori: Realizzazione anni 2020-2021-2022

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Tutto il personale amministrativo.

(23)

23 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 2 B

Responsabile tecnico: Del Grande Attilia – Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

INFORMATIZZAZIONE: SERVIZI ON LINE E DEMATERIALIZZAZIONE

Obiettivi:

Offrire servizi on line ai cittadini, riduzione produzione carta e conseguenti risparmi di tempo per i cittadini e costi per l’ambiente e per il bilancio, oltre a dare attuazione al Piano di informatizzazione di cui alla delibera della G.C. n 6 del 14. 02. 2015 e previsto dal D.L.n.90 del 24.6.2014, convertito in L.

n.114 dell’11.08.2014. Offrire un supporto tecnico alla struttura. Il progetto, come il precedente, si configura come la necessaria prosecuzione di quello contenuto nel precedente piano.

Attività:

Quelle previste dal richiamato Piano; in particolare, dopo avere realizzato le azioni previste per il 2018 quali l’adesione al nodo dei pagamenti (Agid – Pago Pa) individuazione di quali tipologie di pagamenti on-line da attivare tramite l’intermediario e l’implementazione della dematerializzazione di alcune tipologie di documenti prodotti (sono già state dematerializzate determine, delibere di Giunta e Consiglio, Ordinanze e decreti), si proseguirà con le ulteriori attività già elencate nei precedenti progetti con analoghi obiettivi:

6. Modulistica richiesta certificazioni/servizi

7. Adeguamento costante sito web e strumento informatico adeguato alla produzione on line dei certificati e alle esigenze operative connesse al raggiungimento dell’obiettivo

8. Certificazione on line/servizi diversi

9. Dematerializzare completa della produzione di documenti interni

10. Valutazione interventi implementazioni software, nel rispetto degli adeguamenti normativi anche in tema di privacy, per l’attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Indicatori: Realizzazione secondo le tempistiche del Piano e dei suoi aggiornamenti.

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Del Grande Anna per la parte di supporto tecnico, oltre agli altri Responsabili per gli adempimenti relativi ai servizi di competenza, come indicato nei relativi progetti.

Risorse strumentali In dotazione ed eventuale incarico ditta specializzata.

(24)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE ORGANIZZATIVA Progetto n 3 B

Responsabili tecnici: Del Grande Attilia - Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ IN FUNZIONE DELLA GESTIONE

DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID -19

Obiettivi: Riorganizzazione delle varie attività dell’ente locale in funzione di emergenze epidemiologiche. Tutte le attività delle varie aree sono interessate e attive alla gestione dell’emergenza.

Attività:

-adozione di misure adeguate per tutelare i lavoratori dipendenti dell’Ente (adozione di mascherine, gel disinfettanti, mantenimento della distanza minima, organizzazione dell’attività in smart working etc)

- adeguamento delle postazioni di lavoro con pareti divisorie

-coordinamento con la protezione civile per fornire il servizio di spesa e farmaci a domicilio;

-informazione puntuale ed esauriente alla popolazione sui rischi e le procedure da adottare per contenere l’epidemia;

-stesura di ordinanze per la chiusura delle spiagge e dei parchi giochi;

-gestione dei volontari comunali per le attività legate all’emergenza

Indicatori: Realizzazione e mantenimento anni 2020 e 2021

Budget: Assegnato dalla G.C. a seguito approvazione contrattazione decentrata

Risorse umane: Tutto il personale.

(25)

25 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n. 4 B Responsabile tecnico: arch. Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

BANCA DATI PATRIMONIO EDILIZIO - SIT

Obiettivi:

Il progetto di seguito esposto si pone a prosieguo di quanto articolato ed avviato nell’anno 2009. Con tale riproposizione ci si prefigge di consolidare nella normale prassi procedurale l’iter indicato, nonchè di testare le risultanze conseguenti sulla base annuale.

Il presente progetto ha come obiettivi finale la formulazione di uno “stato di fatto” del patrimonio edilizio del Comune di Monvalle. La predisposizione di tale banca dati costituirà base per l’attivazione di un futura gestione informatizzata dell’attività edilizia e territoriale(SIT), nonché costituire, già da ora, supporto a tutta l’azione amministrativa dei vari servizi comunali, compreso l’aggiornamento e la verifica dei vari ruoli istituiti.

Attività:

L’attuazione del progetto si svilupperà a seguito delle azioni sotto specificate. Sui disposti della vigente normativa si valuta fondamentale la fase di dichiarazione di fine lavori e dei conseguenti adempimenti ai fini del certificato di agibilità che, nella loro puntuale definizione tempistica e documentale di cui agli artt. 24, 25 e 26 del D.P.R. 380/01, determinano le verifiche, gli adempimenti ed i dati a supporto di quanto espresso quale obiettivo del presente progetto.

1) Presentazione d’istanza d’intervento edilizio sul patrimonio esistente:ricostruzione storica delle pratiche correlate all’immobile oggetto dei lavori; -verifica delle pratiche; -redazione di scheda relativa, come allegata;

2) Denuncia di fine lavori: avvio procedura di agibilità dell’immobile; - verifica della rispondenza delle opere eseguite e della denuncia catastale con gli atti autorizzati; - aggiornamento o redazione della scheda relativa;

3) Pratiche la cui validità risulta scaduta e non sono state oggetto di denuncia di fine lavori: verifica dello stato delle opere; - conseguente attivazione in considerazione dei disposti normativi vigenti; - redazione della scheda relativa;

4) Accertamento di opere abusive e richieste di sanatoria: verifica dello stato delle opere; - conseguenti attivazione in considerazione dei disposti normativi vigenti; - ricostruzione storica delle pratiche correlate all’immobile oggetto dei lavori; -aggiornamento o redazione della scheda relativa;

5) Rilascio del certificato di agibilità: conferma all’Ufficio Tributi dei dati catastali;

6) Costituzione di un archivio storico-edilizio per ogni edificio.

Costruzione graduale di un sistema SIT comunale - sistema informatico comunale.

Verifica possibilità offerte dal mercato per il SIT.

RIFERIMENTO NORMATIVO E GLOSSARIO

La normativa di riferimento è quella vigente al momento dell’attuazione del presente progetto. Di seguito vengono specificati alcune delle principali disposizioni legislative:

- D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;

- L.R. 11 marzo 2005, n° 12 Legge per il governo del territorio;

- Vigente strumento urbanistico comunale e Regolamento Edilizio;

- Regolamento d’Igiene Comunale;

- Decreto Legge 10 gennaio 2006, n° 4 - Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e conseguenti circolari dell’Agenzia del Territorio n° 1/2006 e 3/2006;

da cui i seguenti stralci:

- DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI: art. 27 ed artt. da 51 a 54 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12 - PERMESSO DI COSTRUIRE: artt. da 33 a 40 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12

- DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA’, artt. 41 e 42 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12 - VARIAZIONI ESSENZIALI: art. 54 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n° 12;

- CERTIFICATO DI AGIBILITA’: artt. 24,25,26 del D.P.R. 6 giugno 2001 n° 380;

- VIGILANZA SULL’ATTIVITA’ URBANISTICO-EDILIZIA: art. 27 del D.P.R. 6 giugno 2001 n° 380;

GLOSSARIO:

1) TERMINE PER L’ULTIMAZIONE DEI LAVORI:

. Permesso di costruire: quanto disposto dall’art. 35.4 della L.R. 12/2005, ovvero quanto espresso nel relativo provvedimento autorizzativo;

(26)

. D.I.A.: quanto disposto dall’art. 42.6 della L.R. 12/2005, ovvero entro tre anni dalla denuncia di inizio lavori;

. Opere in sanatoria: le opere sono da considerarsi ultimate alla data di accertamento o alla data espressa nella richiesta di sanatoria;

. Cambi d’uso senza esecuzione di opere: la data di presentazione della segnalazione ovvero la data dichiarata a far tempo dalla quale sarà dato corso al cambio d’uso;

. ulteriori iter previsti dalla normativa al momento vigente: come determinati dalla stessa.

2) DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI:

. Permesso di costruire: a seguito di presentazione di dichiarazione specifica;

. D.I.A.: costituita da collaudo finale di cui all’art. della L.R. 12/2005;

. Segnalazioni di cambio d’uso senza esecuzione di opere: la data di presentazione della segnalazione ovvero quanto dichiarato sulla stessa in merito all’attivazione del cambio d’uso;

. interventi in sanatoria: la data espressa nella richiesta di sanatoria o a seguito di accertamento diretto;

. ulteriori iter previsti dalla normativa al momento vigente: come determinati dalla stessa.

3) INTERVENTO SOGGETTO AD AGIBILITA’: gli interventi così come specificati dall’art. 24 del D.P.R. 380/01;

4) INTERVENTO SOGGETTO AD ACCATASTAMENTO: gli interventi individuati negli allegati A e B della circolare n° 1/2006 dell’Agenzia del Territorio;

5) VARIAZIONE CATASTALE: è quanto conseguente ad ogni intervento edilizio che comporta la modifica della denuncia catastale, ovvero che costituisce discostamento di quanto edificato con il progetto approvato;

6) TERMINI PER L’ACCATASTAMENTO: presentazione, entro 15 gg dall’ultimazione lavori di richiesta di accatastamento, così come disposto dall’art. 25.1.a del D.P.R. 380/2001;

entro 30 gg decorrenti dalla data in cui:

. l’immobile è divenuto agibile o comunque utilizzato per l’uso per il quale è stato costruito, per le nuove costruzioni;

. le variazioni sono state completate, per le unità censite che hanno subito variazioni;

. i requisiti per l’esenzione dalle imposte sono venuti meno.

INFORMAZIONE

In considerazione dell’attuazione della presente progettazione e dei collaterali riflessi sotto il profilo degli accertamenti e sanzionatorio, si avrà cura di assicurare l’informazione alla popolazione ed ai tecnici del settore relativamente alla procedura avviata, così come da allegato avviso.

Indicatori: Realizzazione attività programmata 2020.

Budget: Assegnato dalla G.C.

Risorse umane:

Ricci Lorena mansioni: ricerca storica pratiche edilizie, predisposizione di estratto planimetrico con individuazione dell’immobile oggetto d’intervento, codificazione progressiva dello stesso, predisposizione informatica di relativa scheda, inserimento dati;

Le verifiche tecniche saranno espletate dal Arch. Zaninelli il quale partecipa alla presente progettazione quale Responsabile.

Risorse strumentali: Non necessitano specifiche risorse strumentali se non quelle in uso e già acquisite ai fini del presente progetto.

(27)

27 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 5 B Responsabile tecnico: arch. Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

SERVIZI TERRITORIALI/AMBIENTALI

Obiettivi: Garantire una più vasta gamma di servizi legati alla tutela del territorio e dell’ambiente, ivi compreso la massima operatività in occasione dei fenomeni nevosi e di ghiaccio sulle strade, al fine di limitare i disagi alla circolazione stradale e pedonale e di prevenire situazioni di pericolo.

Attività:

Gestione pulizia aree lacuali durante la stagione estiva.

Prosecuzione del collaudato servizio di sgombero neve e salatura strade.

Controllo abbandono rifiuti sul territorio comunale.

Coordinare le azioni inerenti gli obiettivi che è possibile realizzare mediante la cooperazione delle locali Associazioni.

Indicatori: Realizzazione durante il 2020.

Budget: Assegnato dalla G.C.

Risorse umane:

Personale del Comune ed eventuale esterno con lavoro flessibile.

Associazioni operanti sul territorio e Gruppo Protezione Civile.

Prestazioni esterne per i servizi di sgombero neve e spalatura con l’ausilio di volontari.

Risorse

strumentali: Zaninelli responsabile Carlo

(28)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 6 B Responsabile tecnico: arch. Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione:

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE LAVORI PUBBLICI

Obiettivi: Miglioramento delle strutture pubbliche esistenti e realizzazione di nuove opere al fine di soddisfare i bisogni di vivibilità del territorio e di fruizione dei servizi al cittadino.

Attività:

Realizzare tutte le attività specifiche contenute nel DUP nella specifica sezione di programmazione dei lavori pubblici ed investimenti:

sistemazione parcheggio scuole, ristrutturazione e miglioramento energetico della biblioteca, sostituzione copertura loculi cimiteriali, ponte sul fiume Monvallina, sistemazione area lago località Gureè, progetto mobilità dolce, progetti di messa in sicurezza case nuove e sede associazioni.

Indicatori: Realizzazione durante il 2020 e seguenti.

Risorse umane: Responsabile Zaninelli Roberta e Ricci Lorena. Per tale progetto si propone la valorizzazione economica del Responsabile secondo la vigente normativa, anche interna e dalla sig. Ricci per la parte amministrativa.

Risorse

strumentali: In dotazione.

(29)

29 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 7 B Responsabile tecnico: arch. Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione

: MONITORAGGIO AREE CIMITERIALI

Obiettivi:

Il progetto di seguito esposto si pone a prosieguo di quanto già assunto, in relazione e conseguenza della progressiva riduzione di aree/posti di seppellimento, ovvero, della necessità di valutare, gestire e programmare lo “stato di fatto” dell’area cimiteriale in rapporto alle necessità di tumulazione/inumazione prossime e future.

In merito si prevede la formulazione di una valutazione e razionalizzazione dell’uso dei posti disponibili e reperibili, la costituzione di un puntuale e immediato monitoraggio degli stessi e l’esposizione di una teorica proiezione sulle necessità e azioni future, oramai da considerarsi di urgente attuazione in considerazione del riscontrato stato di fatto.

Attività:

L’attuazione del progetto si svilupperà a seguito delle azioni sotto specificate:

- Costante aggiornamento del programma di gestione delle aree cimiteriali in uso. Di conseguenza si potrà disporre di una immediata e puntuale situazione dello stato di fatto;

- Definizione dei dati statistici in merito alle tipologie di tumulazione/inumazione espletate negli anni passati, ai fini della successiva elaborazione;

- Ricognizione della situazione di fatto dell’area cimiteriale con particolare riferimento alle aree abbandonate e recuperabili alla disponibilità dell’Amministrazione;

- Elaborazione di una proiezione sulle necessità e azioni future.

Indicatori: Realizzazione nel triennio

Budget: Assegnato dalla GC.

Risorse umane: Ricci Lorena mansioni: gestione servizi funebri, aggiornamento procedura di gestione delle aree comunali, predisposizione informatica di relativa scheda, inserimento dati, elaborazione periodica dello stato di fatto.

Le verifiche tecniche saranno espletate dal arch. Zaninelli il quale partecipa alla presente progettazione quale Responsabile.

Risorse

strumentali: Non necessitano specifiche risorse strumentali se non quelle in uso è già acquisite ai fini del presente progetto. Le programmazioni informatiche saranno redatte internamente mediante procedura EXCEL.

(30)

Comune di Monvalle Piano delle performance

PEG/PRO 2020/2022

PERFORMANCE INDIVIDUALE Progetto n 8 B Responsabile tecnico: arch. Zaninelli Roberta Referente politico: Sindaco

Denominazione

: RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE

Obiettivi:

Il progetto si pone un puntuale e preciso adempimento dell’iniziativa ISTAT di ‘rilevazione statistica dei permessi di costruire’, così come comunicato con nota 591/2019 e prevista dal Regolamento europeo n° 1165/98. D’ufficio si dovrà provvedere a rilevazioni e comunicazioni secondo tempistiche stabilite, supportando, altresì, i richiedenti in merito alla obbligatoria compilazione e presentazione delle denunce dovute. Le procedure terminano entro il mese successivo alla denuncia; il mancato adempimento comporta sanzioni.

Attività:

L’attuazione del progetto si svilupperà a seguito delle azioni sotto specificate:

- Valutazione degli interventi soggetti a rilevazione;

- Verifica presenza e completezza delle schede presentate;

- Eventuali richieste integrative;

- Trasmissione delle trasmissioni pervenute, secondo le tempistiche prestabilite;

- Supporto e rapporti con ISTAT in merito all’iniziativa.

Indicatori: Invio mensile direttamente sul portale Istat

Budget: Assegnato dalla GC.

Risorse umane: Ricci Lorena mansioni: verifiche documentazione, predisposizione integrazioni, trasmissione rilevazioni.

Le verifiche tecniche saranno espletate dall’arch. Zaninelli Roberta il quale partecipa alla presente progettazione quale Responsabile.

Risorse

strumentali: Non necessitano specifiche risorse strumentali se non quelle in uso è già acquisite ai fini del presente progetto.

(31)

31 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

Scheda n 3 Piano performance individuali

Area di valutazione PERFORMANCE

INDIVIDUALE B n.

Denominazione dei progetti di miglioramento /

innovazione Note Personale Pesatura %

AMMNISTRATIVA CONTABILE

1 ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA P

Del Grande Attilia Del Grande Anna Sarti Viviana Anna

Gallo Viviana Bai Emanuela

Bini Erica

25

2 INFORMATIZZAZIONE: SERVIZI ON LINE E

DEMATERIALIZZAZIONE P

Del Grande Attilia Del Grande Anna

Sarti Viviana Bai Emanuela

10

3

RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN

FUNZIONE DELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

N

Del Grande Attilia Del Grande Anna Sarti Viviana Anna

Gallo Viviana Bai Emanuela

Bini Erica

25

4 MATRIMONI CIVILI PRESSO UFFICIO

DISTACCATO P

Del Grande Attilia Del Grande Anna Sarti Viviana Anna

10

5 GESTIONE BUONI SPESA EMERGENZA COVID 19 N Del Grande Attilia

Gallo Viviana 5

6 SOSTEGNO PER IL MANTENIMENTO

DELL'ABITAZIONE IN LOCAZIONE- COVID 19 N Del Grande Attilia

Gallo Viviana 5

(32)

7 GESTIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE E DEI

SERVIZI FISCALI R

Del Grande Attilia Bai Emanuela

Bini Erica

10

8 RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE P

Del Grande Attilia Bai Emanuela

Bini Erica

10

TOTALE 100

(33)

33 Comune di Monvalle

Piano delle performance PEG/PRO 2020/2022

NOTE:

N=nuovo;

P=prosecuzione

R= riproposto per il particolare interesse

*progetto che può interessare varie aree Intersettoriali= riguardano tutte le Aree

Area di valutazione PERFORMANCE

INDIVIDUALE B

n. Denominazione dei progetti di miglioramento / innovazione Note Personale Pesatura %

TECNICA MANUTENTIVA

1 ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Rif. progetto n. 1 Area amministrativa/Contabile P Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 10 2 INFORMATIZZAZIONE: SERVIZI ON LINE E

DEMATERIALIZZAZIONE

Rif. progetto n. 2 Area amministrativa/Contabile

P Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 10

3

RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN FUNZIONE DELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Rif. progetto n. 3 Area amministrativa/Contabile

N Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 10

4 BANCA DATI PATRIMONIO EDILIZIO PRIVATO - SIT P Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 5

5 SERVIZI TERRITORIALI/AMBIENTALI R Zaninelli Roberta

Tavazzani Carlo 35 6 PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE LAVORI P Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 5

7 MONITORAGGIO AREE CIMITERIALI P Zaninelli Roberta

Ricci /Tavazzani 20 8 RILEVAZIONE STATISTICA PERMESSI DI COSTRUIRE P Zaninelli Roberta

Ricci Lorena 5

TOTALE 100

Riferimenti

Documenti correlati

decreto correttivo medesimo (23 dicembre 2016), sia con riferimento agli obblighi di trasparenza sia all’accesso civico generalizzato. Sempre in un’ottica

A) Intervento per la realizzazione di n. 20 alloggi in località Macchia Giocoli nel comune di Potenza, a valere sui fondi di cui al PNEA. in data 8 marzo 2010 sono state

Le attività di formazione si sono ripetute anche nel 2018 estendendole ai collaboratori esterni e al personale in comando dalla Regione Autonoma della Sardegna,

Il responsabile per la trasparenza e l’integrità (RTI) Il Referente per la prevenzione della corruzione come Responsabile per la trasparenza e l’integrità (RTI) svolge

In particolare, tale attività di impulso e vigilanza viene assicurata dall’Amministrazione attraverso la trasmissione annuale agli Enti (partecipati) di un questionario volto

b) entro il 30 giugno, la Relazione annuale sulla performance, che è approvata dall'organo di indirizzo politico-amministrativo e validata dall'Organismo di

La costituzione o la partecipazione di enti di diritto privato per lo svolgimento di attività istituzionali o per l’erogazione di beni e servizi a favore degli atenei può

- astensione in caso di conflitto di interessi: obbligo di astensione per il responsabile del procedimento, il titolare dell’ufficio competente ad adottare il provvedimento finale