• Non ci sono risultati.

CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE CIVICA Scuola dell infanzia Scuola Primaria Scuola secondaria I G

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE CIVICA Scuola dell infanzia Scuola Primaria Scuola secondaria I G"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE CIVICA

Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria – Scuola secondaria I°G

Approvato dal Collegio dei docenti - delibera n. 15 del 16/11/2020 Approvato dal Consiglio d’Istituto - delibera n. 16 del 26/11/2020

PREMESSA

Nel corrente a.s. 2020/21, il curricolo dei nostri alunni si arricchirà dello studio di una nuova materia: l’Educazione civica, che diventa una disciplina scolastica a tutti gli effetti, per la quale si esprimerà una valutazione finale. (Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e il Decreto attuativo del 22 Giugno)

Negli ultimi anni l’ordinamento scolastico prevedeva l’insegnamento specifico di Cittadinanza e Costituzione all’interno delle ore di Storia. Ora si attua un cambiamento che dà alla disciplina dignità propria, prevedendo almeno un’ora a settimana di lezione di Educazione civica, seppur nel rispetto del principio della trasversalità del nuovo insegnamento, i cui obiettivi di apprendimento afferiscono a più discipline.

Educare alla cittadinanza attiva, per far crescere i cittadini del domani, è il principale obiettivo che ha portato all’integrazione e modifica del curricolo di ogni ordine e grado di scuola da parte dello Stato italiano. Infatti, i documenti ministeriali prevedono che, fin dalla scuola dell’Infanzia, si avvii una graduale educazione alla cittadinanza attraverso iniziative di sensibilizzazione alla responsabilità civica personale.

NUCLEI TEMATICI

L’insegnamento di Educazione civica sarà articolato fondamentalmente secondo tre nuclei concettuali:

1) Costituzione

2) Sviluppo sostenibile 3) Cittadinanza digitale

− Studiare la Costituzione italiana significherà conoscere la base su cui poggiano le nostre libertà, i nostri diritti e i nostri doveri.

− Parlare di sviluppo sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio) permetterà di affrontare tematiche quali l’educazione alla salute, la tutela e salvaguardia dell’ambiente, il rispetto degli animali e dei beni comuni.

(2)

− Per cittadinanza digitale (art.5 della Legge) si intenderà sviluppare nell’individuo la capacità di usare consapevolmente e responsabilmente i mezzi di comunicazione virtuali.

La prospettiva trasversale dell’insegnamento di Educazione Civica

Le Linee guida richiamano con decisione all’aspetto trasversale dell’insegnamento, che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto impegna tutti i docenti a perseguirlo nell’ambito delle proprie ordinarie attività.

A tal riguardo, anche le Indicazioni Nazionali del 2012 sono esplicite: “Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale”.

È importante, quindi, formare l’allievo nella sua complessità, stimolando interessi, curiosità, voglia di partecipare, senso etico, capacità di collaborare, solidarietà, tutta quella serie di elementi non strettamente cognitivi, ma che danno valore alla persona e che renderanno i nostri allievi dei cittadini sensibili, attenti e capaci, ai quali potremo affidare il mondo di domani. Questo è ciò che dà senso e significato a una scuola che agisce per sviluppare le competenze dei propri allievi. Il percorso di apprendimento, dunque, sarà indirizzato verso tali finalità educative

L’insegnamento della disciplina è, infatti, affidato ad un team di docenti.

Il docente cui sono affidati i compiti di coordinamento avrà cura di favorire l’opportuno lavoro preparatorio di équipe nei consigli di classe per la scuola secondaria di primo grado. Le istituzioni scolastiche prevedono l'insegnamento dell'educazione civica nel curricolo di istituto, per un numero di ore annue non inferiore a 33 (corrispondente a 1 ora a settimana), da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

La Valutazione

La Legge dispone che l'insegnamento trasversale dell'Educazione civica sia oggetto delle valutazioni periodiche e finali previste dal D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 62 per il primo ciclo. I criteri di valutazione deliberati dal collegio dei docenti per le singole discipline e già inseriti nel PTOF vengono integrati in modo da ricomprendere anche la valutazione dell’insegnamento dell’educazione civica. In sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento formula la proposta di valutazione, espressa ai sensi della normativa vigente, da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe cui è affidato l'insegnamento dell'educazione civica. Tali elementi conoscitivi sono raccolti dall’intero team e dal Consiglio di Classe nella realizzazione di percorsi interdisciplinari.

(3)

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia: tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.

Attraverso il gioco e le attività educative e didattiche, le bambine ed i bambini potranno essere sensibilizzati e guidati a concetti di base come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere.

Il costante approccio concreto, attivo e operativo all'apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, rispetto ai quali gli insegnanti potranno richiamare i comportamenti positivi e i rischi connessi all'utilizzo, con l'opportuna progressione in ragione dell'età e dell'esperienza.

In relazione a quanto sopra esposto, si individuano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento trasversali, riconducibili ai diversi campi di esperienza, relativi ai nuclei tematici (COSTITUZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE, CITTADINANZA DIGITALE) delineati dal MIUR nelle “Linee guida” per l’insegnamento dell’educazione civica e che trovano connessione con il “Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione”, come integrato nelle stesse Linee guida.

(4)

Scuola dell’Infanzia

BAMBINI DI 3 E 4 ANNI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI Costituzione

Il bambino:

• acquisisce abitudini sociali positive a scuola e in famiglia.

• Apprendere buone abitudini. Il sé e l’altro

• Sperimenta le prime forme di regole condivise nei giochi e nel rapporto con gli altri

• Sperimentare le prime forme di comunicazione e di regole con i propri compagni.

• Rispettare le regole dei giochi.

• Saper aspettare il proprio turno.

Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Sviluppa il senso di solidarietà e di accoglienza • Sviluppare la capacità di accettare l’altro, di collaborare e di aiutarlo

Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Ascolta le opinioni, anche se diverse, degli altri • Confrontare idee ed opinioni con gli altri Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Riconosce i principali simboli identitari della nazione italiana e dell’Unione Europea (bandiera, inno), e ricordarne gli elementi essenziali

• Saper colorare/disegnare la bandiera italiana e quella europea, spiegando il significato delle forme e dei colori utilizzati

• Riconoscere l’esecuzione musicale dell’inno italiano e di quello europeo

Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole

Sviluppo sostenibile

(5)

• Osserva con curiosità il territorio in cui vive per scoprirne le caratteristiche e i cambiamenti

• Conoscere la propria realtà territoriale ed ambientale

• Concepire la differenza tra le diverse tipologie di abitato: paese, città, campagna ecc.

La conoscenza del mondo

• Sviluppa il rispetto verso l’ambiente, il territorio e i suoi abitanti

• Assumere corrette abitudini di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, anche attraverso semplici azioni quotidiane.

La conoscenza del mondo

• Conosce le principali norme alla base della cura e dell’igiene personale (prima educazione sanitaria)

• Iniziare a percepire i concetti di “salute e

benessere” Il corpo e il movimento

• Acquisisce una conoscenza di base dei principi cardine dell’educazione alimentare: il nutrimento, le vitamine, i cibi con cui non esagerare

• Inizia a conoscere l’importanza di una

alimentazione sana Il corpo e il movimento

• Riconosce il valore di piccoli gesti per aiutare l’ambiente e metterli in pratica attraverso esperienze ludiche, sensoriali e cognitive (raccolta differenziata, risparmio dell’acqua, utilità dell’energia)

• Imparare a tenere pulito e ordinato l’ambiente che ci circonda.

• Differenziare e riciclare a casa, a scuola e sul territorio

La conoscenza del mondo

• Realizza oggetti utilizzando materiali di recupero • Esplorare e manipolare materiali diversi (poveri

o di scarto) La conoscenza del mondo

Cittadinanza digitale

• Osserva gli strumenti digitali e li utilizza a scopo ludico per rafforzare abilità comunicative e linguistiche

● Acquisire minime competenze digitali per compiere in autonomia semplici attività con i mezzi multimediali

Immagini, suoni e colori

• Utilizza gli strumenti digitali per comunicare e

socializzare. • Conoscere gli emoticon ed il loro significato. Immagini, suoni e colori

(6)

BAMBINI DI 5 ANNI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI Costituzione

Il bambino:

• acquisisce abitudini sociali positive a scuola e in famiglia

• Conoscere e rispettare le prime regole sociali Il sé e l’altro

• Sperimenta le prime forme di regole

• condivise nei giochi e nel rapporto con gli altri • Lavorare in gruppo, discutendo per darsi le regole di azione e progettare insieme

Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Sviluppa il senso di solidarietà e di accoglienza • Sviluppare sentimenti di solidarietà e

condivisione verso gli altri Il sé e l’altro

• Ascolta le opinioni, anche se diverse, degli altri • Confrontare idee ed opinioni con i compagni e con gli adulti

Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Riconosce i principali simboli identitari della nazione italiana e dell’Unione Europea (bandiera, inno), e ricordarne gli elementi essenziali

● Rielaborare il simbolo della nostra bandiera e di quella europea attraverso attività plastiche, attività pittoriche ed attività manipolative.

• Conoscere l’Inno Nazionale

Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole

Sviluppo sostenibile

• Osserva con curiosità il territorio in cui vive per scoprirne le caratteristiche e i cambiamenti

• Conoscere la propria realtà territoriale ed ambientale (luoghi, storie, tradizioni) e quelle di altri bambini per confrontare le diverse situazioni

La conoscenza del mondo Il sé e l’altro

• Sviluppa il rispetto verso l’ambiente, il territorio e i suoi abitanti

• Sviluppare sensibilità verso i problemi

dell’ambiente e rispettarlo in tutti i suoi elementi La conoscenza del mondo

• Conosce le principali norme alla base della cura e dell’igiene personale (prima educazione sanitaria)

• Conoscere l’importanza dell’esercizio fisico per

sviluppare armonicamente il proprio corpo Il corpo e il movimento

(7)

• Conoscenza di base dei principi cardine dell’educazione alimentare: il nutrimento, le vitamine, i cibi con cui non esagerare

• Conoscere il valore nutritivo dei principali alimenti (quali vitamine contiene l’arancio? A cosa sono utili?)

La conoscenza del mondo

• Riconosce il valore di piccoli gesti per aiutare l’ambiente e metterli in pratica attraverso esperienze ludiche, sensoriali e cognitive (raccolta differenziata, risparmio dell’acqua, utilità dell’energia)

• Differenziare e riciclare a casa, a scuola e sul

territorio La conoscenza del mondo

• Realizza oggetti utilizzando materiali di recupero • Utilizzare in modo creativo materiali poveri o di

scarto La conoscenza del mondo

Cittadinanza digitale

• Osserva gli strumenti digitali e li utilizza a scopo ludico per rafforzare abilità comunicative e linguistiche

• Conoscere e usare i principali strumenti digitali.

• Acquisire le regole fondamentali di utilizzo degli strumenti digitali

Immagini, suoni e colori Il sé e l’altro I discorsi e le parole

• Utilizza gli strumenti digitali per comunicare e

socializzare • Educare all’uso corretto degli strumenti digitali Immagini, suoni e colori

(8)

Scuola Primaria

Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione

della scuola primaria

Obiettivi specifici di apprendimento Classe Prima

POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

L’alunno...

Manifesta cura di sé e della propria salute e sicurezza

1 Sviluppare autonomia nella cura di sé, con particolare attenzione all’igiene personale

2 Conoscere i comportamenti da adottare per muoversi in sicurezza in ambiente scolastico e saperli mettere in pratica

3 Conoscere le prime regole del codice della strada: i comportamenti del pedone

− Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso. (Scienze)

− Assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza in ambiente scolastico.

(Educazione fisica)

Dimostra atteggiamenti di attenzione verso gli altri

1 Familiarizzare con il gruppo dei compagni principalmente nei momenti liberi e di gioco guidato

2 In ambiente scolastico, sviluppare

atteggiamenti di apertura nei confronti dei pari e degli adulti

3 Intervenire nei momenti di conversazione in classe cercando di rispettare i tempi dei compagni

4 Riconoscere le differenze tra i compagni e tra

− Partecipare alle varie forme di gioco.

cercando di collaborare con gli altri.

(Educazione fisica)

− Prendere la parola negli scambi comunicativi, sforzandosi di rispettare i turni di parola (Italiano)

(9)

gli adulti presenti in ambiente scolastico, iniziando a scoprirne il valore nelle diverse situazioni

Conosce i principi della Costituzione italiana e ne coglie il significato;

comprende il valore della legalità

− Rilevare la presenza delle regole in differenti contesti (la classe, il gioco, la

conversazione, la strada) e iniziare a comprenderne la funzione

− Impegnarsi a rispettare le regole nei diversi contesti (la classe, il gioco, la

conversazione, la strada)

Manifesta sensibilità per l’ambiente e per i viventi che lo popolano; comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030

− In occasione di uscite didattiche e di momenti all’aperto, manifestare atteggiamenti di rispetto nei confronti dell’ambiente e dei viventi che lo popolano

− In ambiente scolastico, iniziare a comprendere l’importanza di non sprecare risorse (acqua, luce elettrica...) e praticare comportamenti conseguenti

− Anche in rapporto all’esperienza, avvicinarsi al concetto di raccolta differenziata;

iniziare a praticare la raccolta differenziata

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta. (Geografia)

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. (Scienze)

Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri. (Scienze)

(10)

Coglie il valore del patrimonio culturale e artistico e l’importanza del rispetto dei beni pubblici comuni

Avere cura delle proprie cose, in particolare del corredo scolastico.

Avere cura degli oggetti, degli arredi e di tutto ciò che a scuola è a disposizione di tutti Usa in modo responsabile le nuove

tecnologie nell’esercizio di una reale Cittadinanza digitale

Iniziare a usare i diversi dispositivi digitali (computer, tablet, smartphone, console per videogiochi) distinguendone le funzioni

Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione

della scuola primaria

Obiettivi specifici di apprendimento Classe Seconda

POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

L’alunno...

Manifesta cura di sé e della propria salute e sicurezza

Sviluppare autonomia nella cura di sé, con particolare attenzione all’igiene personale e all’alimentazione.

Acquisire norme di sicurezza in ambiente scolastico e domestico.

Conoscere le prime regole del codice della strada: i comportamenti del pedone

Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso. (Scienze)

Assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza in ambiente scolastico.

(Educazione fisica)

(11)

Dimostra atteggiamenti di attenzione verso gli altri

− In contesti differenti, sviluppare atteggiamenti di apertura nel gruppo dei pari.

− Nel gioco, saper rispettare i diversi ruoli nel gruppo dei pari

− In cotesti differenti, riconoscere e rispettare il ruolo dell’adulto

Intervenire nei momenti di conversazione in classe cercando di rispettare i tempi dei compagni e le loro opinioni.

Riconoscere e cogliere il valore delle differenze nel gruppo classe

− Partecipare alle varie forme di gioco, collaborando con gli altri. (Educazione fisica)

Prendere la parola negli scambi

comunicativi, impegnandosi a rispettare i turni di parola. (Italiano)

Conosce i principi della Costituzione italiana e ne coglie il significato;

comprende il valore della legalità

Rilevare la presenza delle regole in differenti contesti e iniziare a comprenderne la funzione.

Impegnarsi a rispettare le regole in diversi contesti

Saper utilizzare giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone le regole

(Educazione fisica)

Manifesta sensibilità per l’ambiente e per i viventi che lo popolano;

comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030

In occasione di uscite didattiche e di momenti all’aperto, manifestare atteggiamenti di rispetto nei confronti dell’ambiente e dei viventi che lo popolano

In ambiente scolastico, iniziare a comprendere l’importanza di non sprecare risorse (acqua, luce elettrica...) e praticare comportamenti conseguenti

Anche in rapporto all’esperienza, conoscere il concetto di raccolta differenziata; iniziare a praticare la raccolta differenziata

Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta. (Geografia)

Riconoscere e descrivere le

caratteristiche del proprio ambiente.

(Scienze)

Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti. bisogni analoghi ai propri. (Scienze)

(12)

Coglie il valore del patrimonio culturale e artistico e l’importanza del rispetto dei beni pubblici comuni

Avere cura delle

Iniziare a cogliere il concetto di bene comune:

avere cura degli oggetti, degli arredi e di tutto ciò che a scuola è a disposizione di tutti

Iniziare a individuare nel territorio circostante edifici e monumenti, riconoscibili come testimonianze significative del passato

Individuare le tracce e usarle come fonti per acquisire conoscenze della comunità di appartenenza.

(Storia)

Ricavare da fonti materiali informazioni e conoscenze su aspetti del passato. (Storia)

Usa in modo responsabile le nuove tecnologie nell’esercizio di una reale Cittadinanza digitale.

− Iniziare a usare i diversi dispositivi digitali (computer, tablet, smartphone, console per videogiochi) distinguendone le funzioni anche in rapporto ai propri scopi.

(13)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione

della scuola primaria

Obiettivi specifici di apprendimento Classe Terza

POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

L’alunno...

Manifesta cura di sé e della propria salute e sicurezza

− Sviluppare autonomia nella cura di sé, con particolare attenzione all’igiene personale e all’alimentazione

− Adottare norme di prudenza nella vita quotidiana, con particolare riferimento all’educazione stradale

− Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso. (Scienze)

− Assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza in ambiente scolastico (Educazione fisica)

Dimostra atteggiamenti di attenzione verso gli altri

Sviluppare atteggiamenti di accoglienza nei confronti dei nuovi compagni e di quelli in difficoltà

Interagire nel gruppo dei pari, cogliendo l’importanza del contributo di ciascuno e della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune

Partecipare ai momenti di confronto in classe, impegnandosi a rispettare i tempi e le opinioni di tutti i compagni

Comprendere il significato di diversità e iniziare a coglierne il valore

Partecipare alle varie forme di gioco, collaborando con gli altri. (Educazione fisica)

Prendere la parola negli scambi

comunicativi, impegnandosi a rispettare i turni di parola (Italiano)

(14)

Conosce i principi della Costituzione italiana e ne coglie il significato;

comprende il valore della legalità

Acquisire consapevolezza dell’utilità delle regole e impegnarsi a rispettarle; iniziare a riflettere sul significato di regola giusta

Iniziare a comprendere la differenza tra regole e leggi che disciplinano la vita di una comunità.

Iniziare a conoscere i propri diritti e i propri doveri

Manifesta sensibilità per l’ambiente e per i viventi che lo popolano; comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030.

In circostanze differenti, manifestare atteggiamenti di rispetto nei confronti dell’ambiente e dei viventi che lo popolano.

Iniziare a rilevare gli effetti positivi e negativi dell’azione dell’uomo sull’ambiente.

Iniziare a cogliere il valore delle scelte individuali nella tutela delle risorse, con particolare

riferimento all’acqua, all’aria e al cibo.

Riflettere sul concetto del riciclo dei materiali e sull’impatto della loro dispersione

nell’ambiente.

Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. (Scienze)

Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti. bisogni analoghi ai propri. (Scienze)

Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) e quelle ad opera dell’uomo

(urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.). (Scienze)

Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni esercitando la cittadinanza attiva. (Geografia)

(15)

Coglie il valore del patrimonio culturale e artistico e l’importanza del rispetto dei beni pubblici comuni.

− Avere cura delle proprie cose e di quelle altrui

Iniziare a cogliere il concetto di bene comune:

avere cura degli oggetti, degli spazi e di tutto ciò che a scuola è a disposizione di tutti.

Iniziare a individuare nel territorio circostante edifici e monumenti, riconoscibili come testimonianze significative del passato.

Conoscere e valorizzare le principali tradizioni dell’ambiente di vita (feste, canti, produzioni artigianali...).

Individuare le tracce e usarle come fonti per acquisire conoscenze della comunità di appartenenza. (Storia)

Ricavare da fonti materiali informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

(Storia)

Familiarizzare con alcune forme di arte e produzione artigianale appartenenti alla propria cultura. (Arte e Immagine)

Usa in modo responsabile le nuove tecnologie nell’esercizio di una reale Cittadinanza digitale.

Iniziare a usare i diversi dispositivi digitali (computer, tablet, smartphone, console per videogiochi) distinguendone le funzioni anche in rapporto ai propri scopi.

Con l’aiuto dell’insegnante, Iniziare a cercare informazioni in rete; iniziare a comprendere il significato di fonte attendibile.

(16)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione

della scuola primaria

Obiettivi specifici di apprendimento Classe Quarta

POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

L’alunno...

Manifesta cura di sé e della propria salute e sicurezza; dimostra uguali atteggiamenti di attenzione verso gli altri.

Sviluppare autonomia nella cura di sé e abitudini di vita adatte a mantenersi in buona salute

Conoscere e rispettare le principali norme del codice della strada

Sviluppare atteggiamenti di accoglienza nei confronti dei nuovi compagni e di quelli in difficoltà

Riconoscere e rispettare le diversità tra compagni;

riconoscere nella diversità una risorsa per l’arricchimento e la crescita del gruppo classe

Sviluppare comportamenti di collaborazione nel gruppo dei pari, anche per raggiungere un obiettivo comune.

Riconoscere nell’amicizia un valore; sviluppare atteggiamenti di amicizia e di solidarietà tra compagni

− Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare. (Scienze)

− Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.

(Educazione fisica)

− Assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

(Educazione fisica)

Conosce i principi della Costituzione italiana e ne coglie il significato;

comprende il valore della legalità.

Acquisire sempre maggiore consapevolezza dell’utilità delle regole e saperle rispettare in contesti e situazioni differenti

Iniziare a comprendere ciò che accomuna regole e leggi che disciplinano una comunità.

− Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio,

− e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti.

(Educazione fisica)

(17)

Rilevare la necessità delle leggi e del loro rispetto per la vita di una comunità civile

Iniziare a conoscere la Costituzione italiana.

Prendere sempre più consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri

− Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente. (Storia) Origini delle leggi

Manifesta sensibilità per l’ambiente

e per i viventi che lo popolano; comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Manifestare atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente naturale, le piante e gli animali

Rilevare gli effetti positivi e negativi prodotti dall’azione dell’uomo sull’ambiente naturale

Rilevare il problema dei rifiuti e l’indispensabilità del riciclaggio.

Cogliere il valore delle scelte individuali nella tutela dell’ambiente

Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita. (Scienze)

Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita. (Geografia)

Proseguire l’osservazione e

l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo (Scienze)

(18)

Coglie il valore del patrimonio culturale e artistico e l’importanza del rispetto dei beni pubblici comuni

Comprendere il significato e il valore della diversità, anche attraverso la conoscenza di abitudini, feste e tradizioni di popoli

differenti.

Iniziare a comprendere il valore delle

testimonianze storiche e artistiche del passato.

Avere cura di ciò che appartiene a tutti e comprendere il concetto di bene pubblico comune.

Conoscere gli elementi che

caratterizzano i principali paesaggi italiani, individuando analogie e differenze (anche in relazione ai

quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

(Geografia)

Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. (Arte e Immagine)

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici. (Arte e Immagine)

Usa in modo responsabile le nuove tecnologie nell’esercizio di una reale Cittadinanza digitale

Iniziare a ricercare informazioni in rete per integrare gli apprendimenti

Con l’aiuto dell’insegnante, iniziare ad analizzare la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali

Cominciare a interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto

Conoscere le norme comportamentali da

osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie

− Organizzare una gita o una visita ad un museo usando internet per reperire notizie e informazioni. (Tecnologia)

(19)

digitali e dell’interazione in ambienti digitali

Iniziare a essere consapevoli degli eventuali pericoli esistenti in ambienti digitali, con particolare attenzione al bullismo e al cyberbullismo

(20)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze a conclusione

della scuola primaria

Obiettivi specifici di apprendimento Classe Quinta

POSSIBILI CORRELAZIONI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Obiettivi dalle Indicazioni nazionali

L’alunno...

Manifesta cura di sé e della propria salute e sicurezza; dimostra uguali atteggiamenti di attenzione verso gli altri

− Sviluppare autonomia nella cura di sé e abitudini di vita adatte a mantenersi in buona salute

− Conoscere e rispettare le principali norme del codice della strada

− Sviluppare atteggiamenti di accoglienza e solidarietà nei confronti dei compagni, in particolare per quelli in difficoltà

− Riconoscere e rispettare le diversità tra compagni;

riconoscere nella diversità una risorsa per l’arricchimento e la crescita del gruppo classe

− Sviluppare comportamenti di collaborazione nel gruppo dei pari, anche per raggiungere un obiettivo comune

− Riconoscere nell’amicizia un valore; sviluppare atteggiamenti di amicizia e di solidarietà tra compagni

− Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare. (Scienze)

− Riconoscere il rapporto tra

alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. (Educazione fisica)

− Assumere comportamenti adeguati alla prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

(Educazione fisica)

(21)

Conosce i principi della Costituzione italiana e ne coglie il significato;

comprende il valore della legalità.

Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi.

Conosce l’origine e lo scopo dell’Unione Europea e dei principali organismi internazionali

Acquisire sempre maggiore consapevolezza dell’utilità delle regole e saperle rispettare in contesti e situazioni differenti.

Iniziare a comprendere ciò che accomuna regole e leggi che disciplinano una comunità.

Rilevare la necessità delle leggi e del loro rispetto per la vita di una comunità civile.

Iniziare a conoscere la Costituzione italiana.

Conoscere l’organizzazione politico-organizzativa dello Stato italiano.

Conoscere la funzione dell’Unione Europea e dei suoi organismi principali.

Prendere sempre più consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.

Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando la diversità, manifestando senso di responsabilità. (Educazione fisica)

Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente. (Storia) Origini delle leggi

Approfondire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storico- culturale e amministrativa) e utilizzarla a partire dal contesto italiano. (Geografia)

Manifesta sensibilità per l’ambiente e per i viventi che lo popolano;

comprende la necessità di uno sviluppo ecosostenibile anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030

− Manifestare atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente naturale, le piante e gli animali

− Rilevare gli effetti positivi e negativi prodotti dall’azione dell’uomo sull’ambiente naturale

− Rilevare il problema dei rifiuti e l’indispensabilità del riciclaggio

− Cogliere il valore delle scelte individuali nella tutela dell’ambiente

− Riconoscere, attraverso l’esperienza di coltivazioni, allevamenti, ecc. che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita (Scienze)

− Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita (Geografia)

Proseguire l’osservazione e

l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo (Scienze)

Coglie il valore del patrimonio culturale e artistico e l’importanza del rispetto dei beni pubblici comuni.

Comprendere il significato e il valore della diversità, anche attraverso la conoscenza di abitudini, feste e tradizioni di popoli differenti.

Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, europei e mondiali individuando analogie e

(22)

Iniziare a comprendere il valore delle

testimonianze storiche e artistiche del passato.

Avere cura di ciò che appartiene a tutti e comprendere il concetto di bene pubblico comune.

differenze (anche in relazione ai quadri socio-storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare. (Geografia)

Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. (Arte e Immagine)

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici. (Arte e Immagine)

Usa in modo responsabile le nuove tecnologie nell’esercizio di una reale Cittadinanza

digitale

− Ricercare informazioni in rete per integrare gli apprendimenti.

− Con l’aiuto dell’insegnante, analizzare la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.

− Cominciare a interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di

comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto

− Conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali

− Iniziare a essere consapevoli degli eventuali pericoli esistenti in ambienti digitali, con particolare attenzione al bullismo e al cyberbullismo

− Organizzare una gita o una visita ad un museo usando internet per reperire notizie e informazioni. (Tecnologia)

(23)

Scuola Secondaria di I°G

CLASSI PRIME

Competenze chiave europee:

Competenza alfabetica funzionale - Competenza multilinguistica - Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale - Competenza in materia di cittadinanza - Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – Competenza digitale - Competenza

matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Asse Nuclei tematici Discipline

coinvolte Traguardi di competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Ore

Asse dei linguaggi

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale) legalità e solidarietà

Italiano

− Acquisire coscienza dell’evoluzione del significato di cittadinanza

− Adottare nella vita quotidiana atteggiamenti civili e democratici

− Saper identificare e riconoscere l’importanza delle relazioni per stare bene con sé stessi e con gli altri

− Ampliare gli orizzonti conoscitivi e le capacità cognitive

− Conoscere e riconoscere, anche attraverso la lettura di favole e fiabe ad hoc, le norme e le regole giuste da adottare nei confronti di stessi, degli altri e dell’ambiente

5 5

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del

territorio

Arte

− L’alunno adotta nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto delle risorse ambientali e storico- artistiche del proprio territorio

− Conoscere il significato e gli obiettivi proposti dall’agenda 2030.

− Conoscere e condividere i diritti e i doveri del cittadino nella fruizione e tutela del

patrimonio storico artistico ed ambientale

− Analisi delle origini greco- romane della fondazione di Neapolis, in relazione con il mito e la leggenda, fino alla città attuale.

− Laboratorio: realizzazione di una guida turistica per un ipotetico visitatore proveniente da tempi lontani, nell’attuale centro storico di Napoli

2 2

(24)

Asse storico-sociale

Costituzione: diritto, legalità e solidarietà

Storia

− Riconoscere i principi fondamentali della Carta costituzionale e la relazione con la vita sociale

− Avere consapevolezza dei propri diritti ma anche dei propri doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe, di gioco...)

− Conoscere e comprendere il valore della civitas romana e delle forme di governo nella storia medioevale

2 2

Geografia

− Acquisire consapevolezza dei principi e delle regole della Costituzione italiana

− Conoscere e comprendere la Costituzione italiana: cenni sui principali organi dello Stato e loro funzioni

− Analizzare i principi fondamentali e gli articoli 1 e 4 della Costituzione

2 2

Asse matematico scientifico-tecnologico

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del

territorio

Scienze

− Attivare comportamenti adeguati rispettando le norme nelle diverse situazioni di vita

− Conoscere l’ambiente circostante

− Rispettare l’ambiente circostante

− Conoscere le cause dell’inquinamento

− Conoscere i sani stili di vita

− Costruire la consapevolezza della necessità di un consumo

consapevole

− Il rispetto della natura

− Ambiente e sostenibilità

− L’uso e la disponibilità di acqua

− La qualità dell’aria e le sue conseguenze sui

cambiamenti climatici e danni alla salute

− La protezione del suolo e la prevenzione dal rischio idrogeologico.

3 4

Cittadinanza digitale Tecnologia

− Comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on- line.

− Comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti

− Saper creare un account Google al fine di poter inviare e ricevere e-mail usando Gmail

− -trovare un video su YouTube

− -Scaricare app da Google Play.

2 2

(25)

CLASSI SECONDE

Competenze chiave europee:

Competenza alfabetica funzionale - Competenza multilinguistica - Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale - Competenza in materia di cittadinanza - Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – Competenza digitale - Competenza

matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Asse Nuclei tematici Discipline

coinvolte Traguardi di competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti Ore

Asse dei linguaggi

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale) legalità e solidarietà

Italiano

− Promuovere la capacità di saper cogliere il valore della legalità, inteso come rispetto degli altri e delle regole al fine di ridurre le disuguaglianze

− Comprende temi e norme di convivenza civile e

democratica e l’importanza delle pari opportunità.

− Conoscere le libertà costituzionali

− Conoscere e comprendere le fonti del diritto.

5 5

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del

territorio

Arte

− L’alunno adotta nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto delle risorse ambientali e storico- artistiche del proprio territorio

− Conoscere il significato e gli obiettivi proposti

dall’agenda 2030

− Conoscere e condividere i diritti e i doveri del cittadino nella fruizione e tutela del patrimonio storico artistico ed ambientale storico artistico ed ambientale

− Inquadramento storico dei monumenti di via Carbonara

− Analisi dei diritti e dei doveri dei cittadini in merito alla fruizione, tutela e diffusione del valore storico dei monumenti suddetti

− Laboratorio: elaborazione di gruppi di accoglienza visitatori con proposta di miglioramento dei servizi attualmente fruibili

2 2

(26)

Asse storico-sociale

Costituzione: diritto, legalità e solidarietà

Storia

− Conoscere le principali problematiche relative

all’integrazione e alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità

− Saper confrontarsi

positivamente con gli altri nel rispetto dei diversi ruoli essendo consapevoli dell’importanza dei diritti acquisiti nel corso della storia

− Conoscere e comprendere le libertà costituzionali e le dure battaglie fatte per ottenerle (Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, Dichiarazione dei diritti umani)

− Conoscere e comprendere i principi fondamentali della Dichiarazione universale dei Diritti Umani

2 2

Geografia − Riconoscere la dimensione europea della cittadinanza

− Riconoscere il ruolo e il valore dell’Unione Europea.

− Individuare le caratteristiche essenziali delle norme europee e riconoscere le opportunità da esse offerte

− Conoscere le principali istituzioni dell’Unione Europea e il

rapporto tra esse

− Conoscere la Carta dei diritti dell’UE

2 2

Asse matematico scientifico- tecnologico

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del

territorio

Scienze

− Attivare comportamenti adeguati rispettando le norme nelle diverse situazioni di vita

− Conoscere e rispettare l’ambiente circostante

− Conoscere i sani stili di vita

− Costruire la consapevolezza della necessità di un consumo consapevole

− L’Agenda 2030

− Ecologia ed educazione all’ambiente

− La gestione dei rifiuti

3 4

Cittadinanza digitale Tecnologia

− Essere in grado di riconoscere i pericoli del web

− Saper costruire e condividere contenuti di conoscenza con alcune web app

− Aumentare la consapevolezza sull’importanza

dell’informazione e sul rischio di notizie false

− Sensibilizzare gli studenti sul tema del trattamento dei dati personali e della protezione della propria identità attraverso l’uso corretto di internet

− Video Pubblicità vs Vita reale

− Cos’è una Fake news?

− Utilizzo di tools interattivi per creare finte notizie e stimolare un atteggiamento critico nei loro confronti

− Consigli su come usare i mezzi tecnologici e le diverse piattaforme in maniera responsabile

2 2

(27)

CLASSI TERZE

Competenze chiave europee:

Competenza alfabetica funzionale - Competenza multilinguistica - Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale - Competenza in materia di cittadinanza - Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare – Competenza digitale - Competenza

matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

Asse Nuclei tematici Discipline

coinvolte Traguardi di competenze Obiettivi di

apprendimento Contenuti Ore

Asse dei linguaggi

Costituzione, diritto (nazionale e

internazionale) legalità e solidarietà

Italiano

− Acquisire il senso della legalità e lo sviluppo di un’etica della

responsabilità, anche al fine di promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio stile di vita

− Saper identificare e riconoscere le norme di comportamenti

consapevolmente corretti e responsabili.

− Conoscere i temi legati alla legalità nella scuola e fuori dalla scuola.

5 5

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e

tutela del patrimonio e del

territorio

Arte

− Conoscere e fare proprie le norme dei

comportamenti consapevolmente corretti e responsabili di cittadinanza attiva.

− Legge le relazioni tra i messaggi e i diritti-doveri del cittadino.

− Acquisire il senso della legalità e dello sviluppo di un’etica della

responsabilità, al fine di promuovere azioni finalizzate al

miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

− Prendere coscienza di concetti come lo sviluppo sostenibile e la relazione tra esso e qualunque messaggio creativo

− Percorso di

approfondimento del rapporto “natura e arte”

attraverso la corrente artistica della Land Art, con particolare

attenzione all’uso di materiali ecocompatibili.

− Laboratorio: progetto e realizzo un intervento (a piccola o grande scala)

− Che ponga come principio fondante

− La tutela della natura e la capacità

− Comunicativa dell’arte nel

2 2

(28)

contesto naturale

Asse storico-sociale

Costituzione:

diritto, legalità e solidarietà

Storia

− Comprendere i processi da cui ha avuto origine la Costituzione come sistema di valori condivisi

− Acquisisce consapevolezza dell’incidenza della Costituzione nella storia della Repubblica

− Conoscere e

comprendere le tappe fondamentali per la nascita della Repubblica italiana

2 2

Geografia

− Conoscere il valore delle organizzazioni

internazionali

− Comprende il ruolo delle organizzazioni

internazionali e dei principali organismi di cooperazione

internazionale

− Conoscere e

comprendere il valore dell’ONU: Organismi e agenzie internazionali

2 2

Asse matematico scientifico- tecnologico

Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e

tutela del patrimonio e del

territorio

Scienze

− Attivare comportamenti adeguati rispettando le norme nelle diverse situazioni di vita

− Conoscere l’ambiente circostante

− Rispettare l’ambiente circostante

− Conoscere le cause dell’inquinamento

− Conoscere i sani stili di vita

− Costruire la

consapevolezza della necessità di un consumo consapevole

− L’Agenda 2030

− Lo sviluppo sostenibile 3 4

(29)

Cittadinanza

digitale

Tecnologia

− Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy

− Acquisire il senso della legalità e dello sviluppo di un’etica della

responsabilità, al fine di promuovere azioni

finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

− Percorso di

approfondimento sul cyberbullismo attraverso la conoscenza della legge n.

71 del 29 maggio 2017, con particolare attenzione all’uso consapevole dei social network.

− Laboratorio: Proiezione del cortometraggio

“Dolceamaro”

− Dibattito e discussione finale sul bullismo on-line

2 2

Riferimenti

Documenti correlati

L’alunno comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.. Avvio

L’alunno riconosce in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente.. - Apprezzare la natura e contribuire

 L’alunno, oltre ad avere acquisito la competenza di base nell’uso delle TIC, ha maturato la consapevolezza della propria identità in rete, delle caratteristiche, delle

Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia: tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per

Conosce della propria realtà territoriale ed ambientale (luoghi, storie, tradizioni) e di quelle di altri bambini per confrontare le diverse situazioni. Sviluppare il senso

RAPPORTO CON LA REALTÀ ● Conosce alcuni principi fondamentali della Costituzione Italiana. ● Conosce alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della

• Osservazione diretta per valutare il rispetto delle regole, la capacità di ascolto, riflessione e partecipazione alle attività proposte. • Verifiche orali, scritte (a

L'educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea per sostanziare, in particolare,