• Non ci sono risultati.

Come creare o modificare un video su Windows.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come creare o modificare un video su Windows."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Come creare o modificare un video su Windows.

Nelle ultime settimane ho ricevuto molti video sui lavori svolti dagli alunni, alcuni erano ben fatti (pochi per la verità), montati con i titoli e la musica di sottofondo, includevano tutti gli esercizi assegnati, altri invece mostravano solo un singolo esercizio, e, per documentare una lezione, ricevevo e ricevo più di un video (in un caso 17). Per me è chiaramente un surplus di lavoro (che svolgo volentieri), ma che mi sottrae tempo, per esempio, nella creazione di nuove lezioni, nella produzione di nuovi materiali, ecc. Ho deciso quindi di creare questa breve guida affinché, chi non sa da dove cominciare per creare o modificare i video, possa trarre beneficio dalla sua lettura.

di Francesco Duca Introduzione

Microsoft Windows, nella sua suite di programmi preinstallati, comprende alcune utilità tra cui una per la creazione e la modifica dei video. Se sul vostro PC o laptop gira Windows 10, il programma per il video editing è Microsoft Foto che potete trovare cliccando su Start e scorrendo il menu delle applicazioni, oppure cliccando sull’icona di ricerca (di solito si trova accanto a quella di Start) e digitando “Foto”.

Se il vostro sistema operativo è Windows 7, o precedente, la app si chiama Movie Maker, che fa parte della suite di programmi Windows Live Essentials. Movie Maker non è più sviluppato da Microsoft che non lo rilascia più dal 2017.

Per realizzare le videolezioni che trovate su questo sito utilizzo Movie Maker che è un programma versatile, facile da comprendere e ha sufficienti funzionalità da creare video "quasi" professionali. Ho provato ad utilizzare Microsoft Foto, ma, dopo molti anni con Movie Maker, mi riesce difficile passare a Foto perché è meno funzionale e non ha tra gli effetti le transizioni (se devo unire più spezzoni video, non ne posso fare a meno).

Ma andiamo con ordine. Vi presenterò entrambe le applicazioni, e poi scegliete voi quale usare. Se avete Windows 10, Foto è già installato ma non Movie Maker, incluso nella suite Windows Live, che potete scaricare dalla pagina dove avete trovato questa guida. Scegliete l’istallazione personalizzata e di tutti i programmi della suite, installate solo Movie Maker.

Creare un video con Microsoft Foto Questa è la schermata principale di Foto.

(2)

Per creare un nuovo video, cliccare in alto a destra su “Nuovo video” (immagine a sinistra)

. Cliccando su “Nuovo progetto video”, si aprirà la schermata del video editor e vi sarà richiesto di inserire il nome del video che vi appresate a creare (col tempo, provate ad utilizzare anche le altre opzioni come “Video automatico”).

Inserito il nome, la schermata seguente è suddivisa in tre parti principali: una superiore sinistra, il Catalogo del Progetto, dove potete inserire i video e le immagini da montare.

Una superiore destra con lo schermo del vostro video che vi permette di visualizzare in anteprima i vostri progressi e di spostarvi agevolmente avanti o indietro nel video.

Un parte inferiore, lo Storyboard, che visualizza tutti gli elementi del video nell’ordine in cui vengono riprodotti. Selezionando con un click uno degli elementi, sarà possibile modificarlo. Questa qui sotto è la schermata iniziale vuota del vostro progetto video.

Adesso possiamo iniziare a dar forma al vostro progetto. Trascinate o aprite nel catalogo i file che volete includere nel vostro video. Dopodichè trascinateli sullo Storyboard nell’ordine in cui volete che appaiano sul video. Come vedrete, sul riquadro in alto a destra il video ha già preso forma e ha una sua durata.

Riproducetelo.

In basso, sullo Storyboard, ogni elemento presenta un numero che ne indica la durata. Selezionando un elemento, apparirà nella parte superiore della sezione un menu che varia a seconda che l’elemento selezionato sia un video o una immagine.

Se è una immagine apparirà questo menu:

Se è un video apparirà questo menu:

Provate a cliccare su ogni icona per vedere cosa succede e se qualche funzione vi ritorna utile.

(3)

Ci vorrà un po’ di tempo per familiarizzare con tutte le funzioni, non scoraggiatevi se non capite tutto velocemente. Con la pratica diventerete bravi.

Sotto il video c’è una barra dei comandi:

Che vi permette di spostarvi velocemente lungo la durata del video. Cliccando e trascinando il punto giallo con sfondo bianco vi sposterete rapidamente da un punto all’altro del video. La freccia verso sinistra vi fa spostare la riproduzione del video di un fotogramma dietro, quella centrale avvia o interrompe il video, quella di destra sposta di un fotogramma in avanti. La doppia freccia a destra dopo il tempo, apre la modalità a schermo intero.

In alto a destra c’è questo menù:

Le frecce annullano (sinistra) o ripristinano (destra) una modifica. Cliccando su Musica di sottofondo si apre una finestra che vi permette di aggiungere una musica a scelta da un elenco predefinito incluso in Foto. Se volete inserire una musica vostra, cliccate su Audio personalizzato, selezionate il file e poi potete spostarlo a piacimento su tutto il video o su una parte di esso.

A destra, c’è l’icona dei tre puntini. Cliccandoci sopra si aprirà un altro menu con diverse voci: la voce Temi permette di personalizzare i video senza troppi sforzi. Selezionando un tema verranno aggiunti musica, effetti, filtri, stili di testo predefiniti. Potete anche scegliere il formato dell’immagine (16:9, 4:3, orizzontale o verticale). Provate anche a cliccare sulle altre voci per vedere che funzioni hanno.

Terminate le vostre modifiche, cliccate su Termina video, selezionate la risoluzione (se alta le dimensioni del file saranno maggiori) e inviate. L’elaborazione del video potrebbe richiedere anche alcuni minuti, a seconda della sua lunghezza.

Al video è possibile aggiungere testi, effetti, disegni a mano libera, ecc. Potete dare via libera alla vostra creatività.

Creare un video con Movie Maker

(4)

Quella della pagina precedente è la schermata di Movie Maker. Sono molto affezionato a questo programma.

Recentemente ho acquistato Corel Video Studio, un programma abbastanza avanzato per il video editing, l’ho usato un po’, e poi, sono tornato al mio vecchio caro Movie Maker.

Come potete vedere, il layout è simile ai classici programmi Microsoft, con la barra dei menu in alto stile Office, in basso a sinistra l’anteprima del video, a destra lo storyboard. A differenza di Foto, lo storyboard ha una lunghezza che è in funzione della durata del video. Provate a trascinare gli elementi del vostro video oppure cliccate sul pulsante “Aggiungi video e foto” per iniziare.

Analizziamo adesso i vari menu per scoprire le funzioni di Movie Maker.

Il primo menu, quello che vi appare quando avviate il programma è la scheda Home e si presenta più o meno così:

Cliccando sulle varie icone, ne potrete scoprire le funzioni. Io utilizzo molto “Aggiungi musica” e

“Didascalia”, quest’ultima per aggiungere il testo sul filmato.

Selezionando la voce Animazioni del menu, apparirà questa schermata:

Sul lato sinistro potrete selezionare il tipo di transizione da mettere eventualmente tra un ritaglio di video e l’altro; questa è una funzione che utilizzo spesso, di solito metto sempre le stesse 2,3 transizioni, anche se è possibile scegliere tra qualche decina di transizioni differenti. Sulla destra c’è Zoom e dettaglio: questa funzione la utilizzo per le foto perché le rende dinamiche. Provate e vedrete. Il pulsante applica a tutti aggiunge l’effetto scelto a tutti gli elementi del video (da usare con cautela…). Se desiderate effetti differenti per ciascun elemento, vi sconsiglio di usarlo.

La scheda successiva presenta gli Effetti visivi e le opzioni appariranno come sotto:

Provate a selezionarne qualcuno per vedere che effetto fa. Potreste dare un tocco di originalità al vostro video. Io di solito non utilizzo queste funzioni, ma, visto che ci sono, ve le presento.

Le schede Progetto e Visualizza contengono delle impostazioni, date un’occhiata e utilizzatele se avete bisogno di personalizzarle.

Le ultime tre schede sono quelle più importanti che permettono di modificare video, musica e testi.

La scheda video, che si presenta così:

(5)

Queste sono tutte le funzioni disponibili per modificare il video. Potete modificarne il volume, tagliarlo, dividerlo in più spezzoni e di ogni spezzone potete impostare il punto di inizio e di fine; potete modificare la velocita di riproduzione.

Se avete inserito la musica apparirà la scheda contestuale, se non appare, ma c’è la musica nel filmato, selezionatene la traccia, apparirà il menu seguente:

Anche qui avete a disposizione numerose funzioni. Posso scegliere in che punto del video far iniziare la musica, posso regolarne il volume, posso dividerla in più spezzoni (per esempio per modificarne il volume, uno spezzone più alto e un altro più basso). Posso scegliere il punto iniziale della musica, per esempio se all’inizio di un brano c’è poca musica, sposto l’inizio qualche secondo avanti. Provate le funzioni per capire cosa si può fare.

L’ultima scheda è quella della modifica dei testi. Per farla apparire bisogna aver inserito un testo e selezionarlo dallo Storyboard.

Ci sono le classiche opzioni di formattazione (tipo Word), potete stabilire la durata del testo in secondi e potete scegliere un’animazione fra le numerose disponibili. Provatele tutte per scoprire quella che fa al caso vostro. Se il testo è un titolo, potete abbellirlo con il contorno cliccando sui pulsati più a destra.

Come potete vedere, Movie Maker ha molte più funzioni di Foto, e servirà molta pratica per assimilarne tante. Tutto dipende dallo spirito di iniziativa, dalla creatività, dalla passione che vorrete mettere in gioco.

Ultimo dettaglio, il salvataggio del progetto e del video. Cliccando sulla scheda File apparirà il menu a lato:

Per prima cosa salvate il progetto, ossia tutto il lavoro che avete fatto per creare il video e che vi servirà in futuro se volete modificarlo. In quest’ultima evenienza, vi suggerisco di salvare il progetto all’interno di una cartella dove sono contenuti anche tutti gli elementi del video (filmati e foto) che non devono essere eliminati dopo aver salvato il video, altrimenti non potrete più modificarlo.

Fatto ciò potete salvare il filmato. Fate click su Salva filmato e scegliete la risoluzione più opportuna. A seconda della risoluzione e della lunghezza del video potrebbero volerci molti minuti prima che il filmato venga salvato.

Se siete curiosi cliccate anche sulle altre voci del menu per scoprire che funzione hanno.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Adesso siete apprendisti registi, date fuoco alle polveri della creatività!!

Riferimenti

Documenti correlati

The same evidence was obtained in a coordinated campaign, specifically devoted to the study of PM1, conducted in three Italian towns in 2004 ( Vecchi et al., 2008 ). The

Una delle ipotesi del mio articolo è che la Letteratura comparata non ha mai occupato una posizione centrale nel vasto campo degli studi letterari, eppure, al tempo stesso,

Un medico, inoltre, che consapevole delle basi molecolari dell’ereditarietà, abbandoni qualsiasi suggestione vitalistica di ottocentesca memoria e acquisisca una concezione

Questo sistema di «cittadinanza duale» (Faist 2007) produce i propri effetti simultaneamente e concorrentemente garantendo a tutti i cittadini degli Stati che

• Nitro PDF Reader - freeware PDF reader, supports saving filled forms, partial support for XFA forms; enables the capability to convert PDF files to MS Word or Excel files

Dental Software offre un insieme di parametri di studio e di sotto-studio specifici ed anche parametri di elaborazione MUSICA (MUSICA: Multi-Scale Image Contrast

Una volta installato il package prova, ` e possibile richiamare le informazioni contenute nel file di DESCRIPTION direttamente dalla console di R.. Il comando da utilizzare in