• Non ci sono risultati.

Comune di Golasecca CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.15 DEL 15/03/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Golasecca CONSIGLIO COMUNALE VERBALE DI DELIBERAZIONE N.15 DEL 15/03/2017"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Copia

Comune di Golasecca

P

ROVINCIA DI

V

ARESE

_____________

CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE N.15 DEL 15/03/2017

OGGETTO: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE 2017 -

2019.

L’anno duemiladiciassette addì quindici del mese di marzo alle ore venti e minuti trenta nella sala delle adunanze in Municipio, convocato dal Sindaco con avvisi scritti recapitati a norma di legge, si è riunito, in sessione Ordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione, il Consiglio Comunale, nelle persone dei Signori:

Cognome e Nome Presente

1. Ventimiglia Claudio - Presidente

2. Franchini Anna - Consigliere Sì

3. Grazioli Alessandro - Consigliere

4. Minuti Antonio - Consigliere

5. Pinetti Umberto - Consigliere Giust.

6. Specchiarelli Bruno - Vice Sindaco Sì

7. Tovaglieri Giuliana - Consigliere

8. Visconti Francesco - Consigliere

9. Chierichetti Gian Luigi - Consigliere Sì

10. Pellizzaro Edi Maria - Consigliere Sì

11. Reggio Maria Maddalena - Consigliere

Totale Presenti: 10 Totale Assenti: 1

Con l’intervento e l’opera del Segretario Comunale Dott.ssa Marisa Stellato il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, Ventimiglia Claudio nella sua qualità di Sindaco

assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

(2)

OGGETTO: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE 2017-2019 E’ presente il Rag. Roberto Panza.

Il Sindaco legge l’undicesimo punto posto all’ordine del giorno relativo all’approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019 e cede la parola all’Assessore Specchiarelli che relaziona dicendo che ci sono dei problemi contingentati.

“Noi siamo stati eletti nell’anno 2015, abbiamo chiuso AMSC con 47000 euro di soldi messi in più , una trattativa che andava avanti da anni. La precedente Amministrazione non ha messo da parte un euro per la fattura del 2014. Noi nel 2015-2016-2017 abbiamo accantonato circa 100.000 all’anno, nonostante la carenza finanziaria, ma queste risorse accantonate ci hanno bloccato completamente. Vogliamo parlare del Museo? Anche in questo caso, dobbiamo aggiungere altri soldi per finire la sala in basso, per finire il multimediale, la verifica dei vigili del fuoco, la legge 10.

E’ vero che dovevamo abbassare le tasse, ma non pensavamo di trovarci in questa situazione ereditata con il museo.

Siamo a primavera 2017 e i lavori non si sono ancora conclusi speriamo di finirlo al meglio, mancherà il multimediale. Gli enti esterni ci hanno delle proroghe”.

Per quanto riguarda le spese di investimento prende la parola il Rag. Panza che spiega alcune cose riguardo i soldi stanziati e che per far partire alcuni piccoli interventi non potevamo aspettare il rendiconto.

Prende la parola il Consigliere Reggio, il quale chiede se è stato cambiato il progetto e perché si deve fare il cartongesso.

Prende la parola l’Assessore al bilancio Specchiarelli il quale dice che la Soprintendenza ha cambiato il progetto.

Prende la parola il Consigliere Reggio, il quale dice che il progetto era stato approvato dalla Soprintendenza.

Prende la parola l’Assessore al bilancio Specchiarelli il quale dice che ci sono diversi problemi di non conformità del progetto allo stato dei luoghi , ci sono una serie di imprecisioni create dalla precedente Amministrazione, anzi “Lei lo sa che sono state fatte, neanche l’ufficio tecnico le sa queste cose, in due anni sono arrivate tante interrogazioni da parte sua ,ma mai sul museo perché lei sa che ci sono delle cose non perfette. Tutto è stato concordato con la Soprintendenza, passo dopo passo. Non abbiamo aumentato le tasse, una sola è stata fatta ed quella della Tari.

Abbiamo deciso come scelta politica di investire sulla scuola con l’abbattimento di tutte le barriere archittettoniche e di investire i soldi per il consolidamento della scuola.”

Prende la parola il Consigliere Chierichetti, il quale chiede spiegazioni su AMSC e aggiunge dicendo che la transazione l’ha fatta la precedente Amministrazione.

Il Segretario Comunale fornisce spiegazioni.

Prende la parola l’Assessore al bilancio Specchiarelli il quale dice che nella nuova fattura del 2014 sono stati riscontrati circa 38000 euro riferiti alla transazione e caricati nuovamente.

Prende la parola il Consigliere Reggio, il quale dice che le tre proposte sono state fatte dalla precedente Amministrazione.

Prende la parola il Consigliere Chierichetti, il quale dice che per la scuola sono stati utilizzati i mutui dei due depuratori.

Alle ore 22,05 esce il Rag. Panza

Prende la parola il Consigliere Reggio, il quale dice che le scelte politiche della scuola sono state avviate dalla precedente Amministrazione facendo un progetto e sondaggi sui muri e sapevamo benissimo che se non si vinceva il bando bisognava utilizzare mutui dei due depuratori. Il Museo si chiama Centro Multimediale , se avete cambiato il progetto e avete avuto la mia disponibilità e poi avete voluto cambiare il progetto con un nuovo professionista, io non mi sento responsabile di questi aumenti dei costi o di errori e situazioni particolari e gravose. Potete chiedere anche a Fondazione Varesotto per avere altri finanziamenti. Mi sento umilmente orgogliosa per essere riuscita a portare dei soldi a casa e aver cambiato la faccia della piazza. Il progetto prevede grandi cose che serviranno per l’aggregazione sociale, si può pensare anche di farla diventare un ‘ala come biblioteca archeologica.

Prende la parola l’Assessore al bilancio Specchiarelli il quale cede la parola al Consigliere delegato Franchini che spiega cosa è successo nell’incontro con la dott.ssa Grassi in soprintendenza la prima volta che è stato presentato il progetto degli arredi e di tutte le criticità emerse.

Prende la parola il Consigliere Reggio, il quale dice che l’associazione San Michele donerà un finanziamento per il completamento del centro multimediale. Mi auspico che partecipiate ai bandi regionali e provinciali.

Prende la parola l’Assessore al bilancio Specchiarelli il quale dice che il Multimediale cambia continuamente.

Si informa che la Conferenza dei Capigruppo viene spostata a lunedì 20 marzo alle ore 10,00 Il Consiglio Comunale si chiude alle ore 22,20

(3)

IL CONSIGLIO COMUNALE

RICHIAMATO l’art. 151- comma 1 - del Tuel che prevede “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno e il bilancio di previsione finanziario entro il 31 dicembre, riferiti ad un orizzonte temporale almeno triennale. Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione, osservando i principi contabili generali ed applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. I termini possono essere differiti con Decreto del Ministero dell’Interno, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze”.

RICHIAMATO l’articolo 162, comma 1 del TUEL, come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2014 n. 126, “gli Enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario riferito ad almeno un triennio, comprendente le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di competenza degli esercizi successivi, osservando i principi contabili generali e applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni”;

VISTO l’art.14, comma 9 del Regolamento di contabilità a norma del quale “i termini previsti per il procedimento di approvazione del bilancio vengono automaticamente prorogati nell’eventualità di un rinvio legislativo del termine di approvazione del bilancio”;

VISTO l’art. 5 del Decreto Milleproroghe D.L. n.244/2016 del Ministero dell’Interno, pubblicato nella G.U. del 30.12.2016, che differisce al 31.03.2017 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione relativo all’anno 2017 degli enti locali di cui all’articolo 151 del T.U. approvato con D. Lgs. 267/2000;

RICHIAMATO il paragrafo 4.2 del “Principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio”, che individua i quali strumenti di programmazione:

a) Il Documento unico di programmazione (DUP);

b) L’eventuale nota di aggiornamento del DUP;

c) Lo schema di delibera del bilancio di previsione finanziario 2017-2019;

RICHIAMATA la delibera della Giunta Comunale n. 102 del 1-8-2016 con la quale è stato approvato il DUP 2017/2019;

RICHIAMATA la delibera del Consiglio Comunale n. 42 del 19-10-2016 con la quale è stato presentato il DUP 2017-2019 al Consiglio Comunale;

DATO ATTO che la Giunta comunale ha provveduto a predisporre lo schema di bilancio di previsione triennale 2017-2019 comprendente le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato e le previsioni di competenza degli esercizi successivi;

VISTA la delibera della Giunta Comunale n. 21 del 22-02-2017, esecutiva, con la quale in base al disposto dell’art.174, comma 1, del D. Lgs. 267/2000, si è provveduto ad approvare lo schema di bilancio di previsione triennale 2017-2019 e l’aggiornamento del DUP 2017-2019, così come previsto dal paragrafo 4.2 del “Principio contabile applicato concernente la programmazione del bilancio”;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 42, della legge 11.12.2016, n. 232 (legge di stabilità 2017) che prevede il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali per l’anno 2017, rispetto ai livelli deliberati per il 2015, fatta eccezione per le tariffe relative alla tassa rifiuti (TARI);

VERIFICATO che copia dello schema del suddetto documento è stato messo a disposizione dei Consiglieri Comunali nel rispetto dei tempi e delle modalità previste dall’art.14, comma 5 del vigente Regolamento comunale di contabilità;

CONSTATATO che, in relazione allo schema di bilancio predisposto dalla Giunta non sono pervenuti emendamenti nei termini previsti dal citato Regolamento comunale di contabilità;

DATO ATTO che il Bilancio di previsione 2017-2019 è stato predisposto con l’inserimento del Fondo di dubbia esigibilità previsto dall’art. 167 del Tuel, per gli anni 2017-2018-2019, optando per la percentuale minima del 70%, vincolando in via prudenziale una quota dell’avanzo in caso di mancato introito delle entrate e rimandando ad un successivo atto l’inserimento del Fondo pluriennale vincolato a seguito del riaccertamento ordinario dei residui previsto dal D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;

(4)

VISTO l’art.1, comma 169, della Legge n. 296 del 27.12.2006 che dispone che gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del Bilancio di Previsione;

VISTA la delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 15/03/2017 con la quale si è preso atto del contenimento della spesa conseguente all’attribuzione ai componenti dell’organo esecutivo della responsabilità di alcuni servizi per l’anno 2017;

RICHIAMATO l’articolo 8, comma 4 del D.L. n. 66 del 24 aprile 2014, convertito con modificazioni dalla legge n.

89/2014, che, a decorrere dall’anno 2014, prevede una riduzione generalizzata delle spese delle pubbliche amministrazioni per acquisti di beni e servizi in ogni settore;

VISTO l’art. 1, comma 380, lett. b), della legge n. 228 del 2012, il quale prevede che i Comuni partecipano all’alimentazione del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) con una quota del proprio gettito IMU, che viene trattenuta dall’Agenzia delle entrate - Struttura di gestione degli F24, e che ad oggi non è stato ancora reso noto dal Ministero dell’Economia l’ammontare delle risorse a titolo di FSC spettante a questo Ente, pertanto in caso di ulteriori tagli da parte dello Stato, l’Ente in sede di assestamento dovrà intervenire al fine di evitare il disequilibrio finanziario;

RICHIAMATA la delibera del Consiglio Comunale n. 55 del 6-12-2016 avente ad oggetto “Cessioni partecipazioni azionarie in AMSC Spa”;

RILEVATO che il predetto schema di bilancio di previsione è stato formato rispettando i principi dell’universalità ed integrità e del pareggio economico e finanziario;

VISTO che, in relazione al disposto dell’art. 172 del T.U. n. 267/2000, con le deliberazioni della Giunta Comunale, di seguito elencate, sono stati adottati i provvedimenti sotto riportati che hanno avuto riflesso nelle previsioni del bilancio 2017-2019:

N° ATTO DATA OGGETTO

145 30-11-2016 Ricognizione situazioni di eccedenze di personale anno 2017

16 22-2-2017 Esercizio finanziario 2017 - Individuazione aree e fabbricati da cedere in proprietà o in diritto di superficie.

19 22-2-2017 Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada per l’anno 2017

20 22-2-2017 Esercizio finanziario 2017 - Proposta al Consiglio comunale di applicazione addizionale IRPEF- Conferma aliquota anno 2017

17 22-2-2017 Esercizio finanziario 2017 – Approvazione tariffe servizi a domanda individuale.

18 22-2-2017 Esercizio finanziario 2017 – Approvazione tariffe servizi sociali

135 14-11-2016 Individuazione dei beni immobili comunali non suscettibili di diretta utilizzazione da parte dell'Ente, di cui all'art. 58 del D.L. 112/2008, convertito dalla legge n. 133 del 2008. TRIENNIO 2017-2019- Anno finanziario 2017

146 30-11-2016 Programmazione triennale del fabbisogno di personale (periodo 2017-2019) e piano occupazionale anno 2017.

15 22-2-2017 Rettifica errore materiale Delibera Giunta Comunale n. 132 del 27-10-2016

“ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI PUBBLICI 2017- 2019-ELENCO ANNUALE 2017”

RICHIAMATA la delibera del Consiglio Comunale n. 50 del 20-09-1994, modificata con delibera del

Consiglio Comunale n. 65 del 28-11-94 con la quale venivano approvate le tariffe della Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, che in questa sede si intendono confermate anche per l’anno 2017;

RICHIAMATA la delibera del Consiglio Comunale n. 9/98 con la quale venivano approvate le tariffe dell’imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni che in questa sede si intendono confermate anche per l’anno 2017;

DATO ALTRESÌ ATTO che, ai sensi delle previsioni di cui ai commi 142 e 156 dell’art. 1 della legge 27/12/2006, n. 296, le seguenti deliberazioni di Consiglio Comunale, all’ordine del giorno di questa seduta consiliare nei punti precedenti la discussione della presente proposta, sono state approvate e trovano riflesso nelle previsioni del bilancio triennale 2017-2019:

N° ATTO DATA OGGETTO

- 15-3-2017 Addizionale Comunale IRPEF- Conferma aliquota anno 2017

(5)

- 15-3-2017 Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari-Approvazione triennio 2017-2019

15-3-2017 Approvazione Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 ed Elenco annuale 2017

- 15-3-2017 Determinazione aliquote Imposta municipale propria (IMU)-Conferma aliquote per l’anno 2017

- 15-3-2017 Determinazione aliquote Tributo sui servizi indivisibili TASI - Conferma aliquote per l’anno 2017

- 15-3-2017 Approvazione Piano Finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione della TARI -Anno 2017

- 15-3-2017 Approvazione tariffe tributo sui rifiuti TARI -Anno 2017

- 15-3-2017 Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2017-2019 DATO ATTO che per i servizi a domanda individuale viene garantita la percentuale di copertura pari al 93,75%

VISTO:

- l’articolo 1 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), comma dal 707 al 713, che disciplina il nuovo obbligo del pareggio di bilancio per gli anni 2016 e successivi, in sostituzione del previgente sistema imperniato sul meccanismo del Patto di stabilità, che richiede di conseguire un saldo non negativo (anche pari a zero) calcolato in termini di competenza fra le entrate finali (primi 5 titoli del bilancio armonizzato) e le spese finali (primi 3 titoli del nuovo bilancio). Tale saldo può essere eventualmente modificato dall'intervento della Regione.

- Solo per il 2016, nelle entrate e nelle spese finali è considerato il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al netto della quota proveniente dal ricorso all'indebitamento. Infine, non sono considerati nel saldo, gli stanziamenti di spesa del fondo crediti di dubbia esigibilità e dei fondi relativi ad accantonamenti destinati a confluire nel risultato di amministrazione;

- Il saldo finale non negativo 2016 sostituisce il patto di stabilità, ma ne conserva sanzioni e modalità di certificazione e, allo stesso, tempo rinvia l'applicazione degli altri saldi previsti dalla legge 243/2012 sul pareggio di bilancio "costituzionalizzato";

- Il principio contabile applicato concernente l’accertamento delle entrate (punto 3.75 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, modificato nella seduta del 21.01.2016 dalla Commissione Arconet) volto a consentire l’accertamento dell’addizionale comunale all’IRPEF, oltre che per cassa, anche sulla base delle entrate accertate nell’esercizio finanziario del secondo anno precedente quello di riferimento, purchè non superiore alla soma degli incassi in conto residui e in conto competenza rispettivamente dell’anno precedente e del secondo anno precedente quello di riferimento.

- Le disposizioni delle modifiche apportate agli enti locali alla Legge n. 243/2012 sul pareggio di bilancio, dopo le misure transitorie previste dalla legge di stabilità 2016, la nuova Legge di bilancio 2017 prevede che

“per gli anni 2017-2019, nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato, di entrata e di spesa, al netto della quota rinveniente dal ricorso all’indebitamento. A decorrere dall’esercizio 2020, tra le entrate e le spese finali è incluso il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa, finanziato dalle entrate finali. Non rileva la quota del fondo pluriennale vincolato di entrata che finanzia gli impegni cancellati definitivamente dopo l’approvazione del rendiconto dell’anno precedente”.

DATO ATTO che il bilancio è stato elaborato tenendo in considerazione i limiti di spesa ex articolo 6 del D.L. n.

78/2010, convertito in L. n. 122/2010 e successive modificazioni;

DATO ATTO che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada sono stati iscritti in bilancio tenendo conto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 285/92 e successive modificazioni ed integrazioni;

DATO ATTO che per gli oneri di urbanizzazione sono state rispettate le disposizioni concernenti il loro utilizzo, relativamente all’abbattimento delle barriere architettoniche e agli edifici di culto;

RITENUTO che nell’esercizio 2017 non sono previsti incarichi per studi, ricerche e consulenze;

DATO ATTO che il Rendiconto di gestione dell’anno 2016 è in fase di approvazione;

(6)

RITENUTO necessario approvare il Bilancio di Previsione triennale 2017-2019 secondo gli allegati n. 9 e n. 10 al decreto legislativo n 118 del 2011, integrato e corretto dal decreto legislativo n. 126 del 2014, i quali assumono valore a tutti gli effetti giuridici, anche con riguardo alla funzione autorizzatoria;

RITENUTO OPPORTUNO allegare alla presente delibera, quale parte integrante e sostanziale della stessa, i prospetti riepilogativi del bilancio di previsione 2017 redatto ai sensi della precedente formulazione del Tuel ai soli fini conoscitivi;

VISTO il Regolamento di Contabilità e lo Statuto dell’Ente;

ACQUISITI i pareri favorevoli espressi dal Responsabile del Servizio ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs. n.

267/2000, sulla proposta della presente deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica e regolarità contabile;

VISTA la Relazione del Revisore dei Conti sulla proposta di bilancio di previsione 2017-2019 e sui documenti allegati pervenuta a questo Ente il 07/03/2017 con prot. n. 1397;

RITENUTO che sussistono tutti i presupposti per l’approvazione del Bilancio di Previsione triennale 2017-2019 comprensivo di tutti gli allegati, così come previsti dalla normativa vigente, che formano parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Con voti favorevoli n. 7 e voti contrari n. 3 (Chierichetti Gian Luigi, Pellizzaro Edi Maria, Reggio Maria Maddalena) espressi nei termini di legge dai n. 10 Consiglieri Comunali presenti e votanti;

DELIBERA

1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. Di approvare il bilancio di previsione triennale 2017-2019, comprendente sia le previsioni di competenza e di cassa del primo esercizio del periodo considerato sia le previsioni di competenza degli esercizi successivi che, allegato al presente provvedimento sotto la lettera A), ne costituisce parte integrante e sostanziale e del quale si riportano le seguenti risultanze finali espresse in Euro:

ENTRATA 2017 2018 2019

Titolo 1 Entrate correnti 1.603.202,00 1.581.702,00 1.549.702,00 Cassa 2.236.663,62

Titolo 2 Trasferimenti correnti 61.712,00 61.712,00 61.712,00 Cassa 61.845,04

Titolo 3 Entrate extratributarie 403.269,00 403.069,000 401.569,00 Cassa 712.074,89

Titolo 4 Entrate in conto capitale 217.000,00 42.000,00 42.000,00 Cassa 406.163,59

Titolo 5 Entrate da riduzione di attività

finanziarie 100.000,00 100.000,00 100.000,00 Cassa 193.961,90

Titolo 6 Accensione prestiti 0 0 0 Cassa 53.045,06

Titolo 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/ 250.000,00 250.000,00 250.000,00 Cassiere

Cassa 250.000,00

Titolo 9 Entrate per conto terzi e partite di

giro 621.200,00 471.200,00 471.200,00 Cassa 693.986,86

TOTALE di competenza 3.256.383,00 2.909.683,00 2.876.183,00 TOTALE di cassa 4.607.740,96

Fondo pluriennale vincolato spese correnti 25.808,35

(7)

Fondo pluriennale vincolato spese capitale 84.786,49 Utilizzo Avanzo di Amm. Vincolato 0,00 Fondo di cassa all’01.01.2017 631.427,87

TOTALE GENERALE ENTRATA € 3.366.977,84 2.909.683,00 2.876.183,00

TOTALE GENERALE CASSA € 5.239.168,83

SPESA 2017 2018 2019

Titolo 1 Spese correnti 1.969.669,35 1.911.809,00 1.872.352,00 Cassa 2.484.551,90

Titolo 2 Spese in conto capitale 301.786,49 46.300,00 46.000,00 Cassa 797.079,82

Titolo 3 Spese per incremento attività

finanziaria 100.000,00 100.000,00 100.000,00 Cassa 100.000,00

Titolo 4 Rimborso prestiti 124.322,00 130.374,00 136.631,00 Cassa 124.322,00

Titolo 5 Chiusura anticipazioni 250.000,00 250.000,00 250.000,00

Cassa 250.000,00

Titolo 7 Spese per conto terzi e partite di

giro 621.200,00 471.200,00 471.200,00 Cassa 753.770,11

TOTALE di competenza € 3.366.977,84 2.909.683,00 2.876.183,00 TOTALE di cassa € 4.509.723,92

3. Di dare atto che ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), comma dal 707 al 713, il bilancio di previsione triennale 2017-2019 fra entrata e spesa, nei risultati finali sopra indicati rispetta il nuovo obbligo del pareggio di bilancio per gli anni 2017 e successivi;

4. Di dare atto che il Bilancio di Previsione 2017-2019 redatto secondo gli schemi di bilancio previsti dagli allegati n. 9 e n. 10 al decreto legislativo n 118 del 2011, integrato e corretto dal decreto legislativo n. 126 del 2014, assume valore a tutti gli effetti giuridici, anche con riguardo alla funzione autorizzatoria;

5. Di confermare le tariffe ed aliquote dei tributi, nonché le tariffe dei servizi comunali già stabilite con le deliberazioni di Giunta Comunale;

6. Di dare atto che non viene elaborato il piano delle collaborazioni esterne per l’anno 2017, in quanto questa Amministrazione non intende avvalersi di consulenze ex art.7 comma 6 del D.lgs. 165/2001;

7. Di dare atto che nella previsione di spesa del Bilancio di Previsione triennale 2017-2019 sono stati rispettati i limiti previsti dall’art. 6, commi 7-14, del D.L. n.78/2010, convertito dalla Legge n. 122/2010;

8. Di dare atto che sono stati redatti i prospetti riepilogativi ex D.Lgs. n. 118/2011 relativi al bilancio armonizzato anni 2017/2019 con la nota integrativa redatta secondo le modalità previste dal comma 5 dell’art. 1 del citato D.Lgs. n. 118/2011 che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente;

9. Di trasmettere copia della presente deliberazione al tesoriere comunale Banca Intesa San Paolo Agenzia di Golasecca, per gli adempimenti di competenza;

10. Di comunicare alla Prefettura di Varese l’avvenuta approvazione del bilancio di previsione triennale 2017- 2019, per i provvedimenti di competenza.

11. Di dare atto che costituiscono allegati obbligatori al bilancio di previsione triennale 2017-2019 tutti i documenti previsti dall’art. 172 del D.Lgs 267/2000, come in premessa richiamati;

Successivamente, con separata votazione, con n. 10 voti favorevoli, espressi nei modi e termini di legge dai n. 10 Consiglieri Comunali presenti e voranti, la presente deliberazione viene dichiarata urgente ed immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

(8)

Allegati: Nota di aggiornamento del DUP triennio 2017-2019;

Piano Opere Pubbliche anni 2017-2019;

Schema del bilancio di previsione - ENTRATE;

Schema del bilancio di previsione – SPESE;

Riepilogo generale delle entrate per titoli;

Riepilogo generale delle spese per titoli;

Riepilogo generale delle spese per missioni;

Spese per missioni, programmi e macroaggregati spese correnti;

Spese per missioni, programmi e macroaggregati spese conto capitale;

Spese per missioni, programmi e macroaggregati spese per rimborso di prestiti;

Spese per missioni, programmi e macroaggregati spese per servizi conto terzi;

Spese per titoli e macroaggregati;

Quadro generale riassuntivo (Anno 2017-2018-2019);

Equilibri di bilancio (anno 2017-2018-2019);

Spese per funzioni delegate dalle Regioni;

Utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali;

Prospetto verifica rispetto dei vincoli di finanza pubblica;

Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato 2017-2018-2019;

Composizione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità 2017-2018-2019;

Elenco piano dei conti – Entrata (Anno 2017);

Elenco piano dei conti – Spesa (Anno 2017);

Certificazione parametri obiettivi;

Calcolo limite spesa del personale;

Certificazione limiti di spesa D.L. n. 78/2010;

Prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento degli enti locali;

Quadro dimostrativo del finanziamento delle spese d’investimento 2017-2018-2019;

Prospetto dei mutui passivi 2017-2018-2019;

Nota integrativa al bilancio di previsione anni -2017-2018-2019;

Piano degli indicatori di bilancio 2017-2019;

Relazione responsabile Servizio finanziario;

Servizi a domanda individuale;

Tabella dimostrativa del risultato di Amministrazione presunto.

(9)

COMUNE DI GOLASECCA

P

ROVINCIA DI

VARESE _____________

OGGETTO: APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE 2017-2019.

Sulla proposta di deliberazione il sottoscritto esprime ai sensi dell’art.49, 1° comma del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, il parere di cui al seguente prospetto:

Parere Esito

Data Responsabile Firma

Tecnico Favorevole 06/03/2017 Panza Roberto F.to Panza Roberto

Contabile Favorevole 06/03/2017 Panza Roberto F.to Panza Roberto

(10)

Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue.

Il Sindaco

F.to : Ventimiglia Claudio

Il Segretario Comunale F.to : Dott.ssa Marisa Stellato

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale certifica che il presente verbale è stato pubblicato nel sito web istituzionale (Albo Pretorio) di questo Comune il giorno: 21/03/2017 per rimanervi per quindici giorni consecutivi. (art.124 D.Lgs 18 agosto 2000, n.267) e contestualmente comunicata ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del T.U. n.267 del 18 agosto 2000.

Golasecca, lì 21/03/2017

Il Segretario Comunale F.to : Dott.ssa Marisa Stellato

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

Dichiarata immediatamente eseguibile con le modalità previste dall’art.134, comma 4 del D.Lgs 18 agosto 2000, n.267.

Il Segretario Comunale F.to : Dott.ssa Marisa Stellato

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi dal____________ al ____________ .

Golasecca, lì ____________

Il Messo Comunale Mondrone Antonietta Visto:

Golasecca, lì ____________

Il Segretario Comunale Dott.ssa Marisa Stellato

E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO.

Lì, 21/03/2017 Il Segretario Comunale

Dott.ssa Marisa Stellato

Riferimenti

Documenti correlati

214, stabilisce che “Per procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di regioni, province, comuni e altri enti locali, ciascun ente con

Nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione in aggiunta al valore parametrico di costruzione deve essere considerato il costo della demolizione degli immobili esistenti.

3) DI APPROVARE, al fine di semplificare e rendere univoca l’individuazione della disciplina comunale vigente in materia di contributo di costruzione, l’Allegato 3, parte

a) venga costituito un “tavolo di lavoro” composto da una pluralità di tecnici per l’esame delle nuove opportunità di trattamento a freddo delle frazioni

b. se sono effettuate senza aver eseguito il pagamento del relativo Canone, secondo quanto stabilito dall’art. 10 del presente Regolamento. Previa redazione di processo verbale

OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI GOLASECCA E L'AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI VARESE - COMO - MONZA BRIANZA -

446 del 1997, il comune determina la disciplina per l’applicazione della IUC, concernente tra l’altro: a per quanto riguarda la TARI: 1 i criteri di determinazione delle tariffe; 2

a) al comma 639, le parole: «a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile» sono sostituite dalle seguenti: «a carico sia del possessore che