• Non ci sono risultati.

RUOLO ATTUALEDal 1 marzo 2009 ad oggi, è

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RUOLO ATTUALEDal 1 marzo 2009 ad oggi, è"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA DEL DOTT. CARMELO MARIA PORTO

(redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Il sottoscritto CARMELO MARIA PORTO, nato a CATANIA il 27.03.1973 , residente in TRECASTAGNI (CT), C.SO ITALIA 49/A consapevole, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, che dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,

DICHIARA:

RUOLO ATTUALE

Dal 1 marzo 2009 ad oggi, è Ricercatore di Geografia economico-politica SSD M-GGR/02 e Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica e Geopolitica presso la Facoltà di Scienze Politiche, confluita con Decreto Rettorale n. 339 del 22 giugno 2012 nel Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata.

FORMAZIONE E TITOLI ACCADEMICI

2007

Qualifica di Cultore della Materia per gli Insegnamenti di in Geografia Politica ed Economica e Geografia Economica, (SSD M-GGR/01; SSD M-GGR/02), Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.

2004

È stato iscritto per l’A.A. 2003-2004 ai Corsi Singoli di Cartografia presso la Facoltà di Economia e di Geografia e Geografia Umana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania e ha superato i relativi esami di profitto con voti 30/30.

Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia del Turismo nel Corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania;

componente delle Commissioni per gli esami di profitto.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Organizzazione del Territorio e Sviluppo Sostenibile in Europa” XVI Ciclo, presso l’Università degli studi di Catania, discutendo una dissertazione finale dal titolo “Le Biografie familiari dei bambini come indicatori della qualità della vita urbana a Catania”.

2002

Qualifica di Cultore della Materia per gli Insegnamenti di Geografia Economica e Geografia Urbana e Organizzazione Territoriale Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.

2000

Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di “Geografia Urbana ed Organizzazione territoriale” dal titolo“Aspetti antropici del rischio sismico e vulcanico nell’area metropolitana catanese: il caso Catania.”

Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Caterina Cirelli Correlatore: Chiar.mo Prof. Giorgio Skonieczny.

(2)

1995

Corso Regionale di Formazione Professionale per “Addetto alla tutela dell’ambiente e del territorio”, presso l’Associazione Poligeotecnici Riuniti di Catania.

1991

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, conseguito presso L’istituto Tecnico Commerciale Statale “G. De Felice Giuffrida”di Catania.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica è documentata da pubblicazioni riguardanti vari campi della Geografia, con particolare riferimento alla Geografia Urbana, Economica e Turistica.

Le principali ricerche, supportate dall’indagine sul campo, hanno riguardato le interdipendenze tra le attività delle città ed il loro impatto sull’ecosistema urbano tenendo conto delle politiche locali volte al miglioramento della qualità della vita degli abitanti e dei bambini in particolare, ponendo una speciale attenzione ai “rischi naturali e antropici” come prodotto della “pericolosità” per la “vulnerabilità” sistemica dell’area urbana e metropolitana catanese e dell’area industriale siracusana;

Inoltre, sono state approfondite diverse tematiche relative allo sviluppo turistico siciliano, con particolare riferimento alla portualità, agli itinerari culturali e della ceramica in particolare.

I recenti studi, sono orientati agli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale, come opportunità di crescita economica e culturale e di sviluppo turistico locale e alle trasformazioni degli spazi del consumo e i nuovi aspetti funzionali ed organizzativi delle funzioni commerciali della città.

Nell’ultimo triennio pur continuando a prediligere tematiche di ricerca riconducibili agli ambiti disciplinari della Geografia urbana e regionale, della Geografia del commercio e delle attività terziarie e della Geografia del turismo, ha affrontato nuove tematiche di ricerca orientate alle trasformazioni degli spazi del consumo, alla “competitività territoriale” sostenibile nell'attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg, nonché all’evoluzione geopolitica del Mediterraneo.

Nel contesto macroregionale ha affrontato studi di geo-economia e geopolitica nella regione del bacino mediterraneo e dei Paesi che lo compongono, con riflessioni su vari temi di attualità come gli squilibri economici e territoriali, i conflitti regionali e il problema dell’instabilità geopolitica e il fallimento dell’UE nell’azione politica euro mediterranea.

Fa parte dei seguenti Gruppi di lavoro A.Ge.I.:

o “Il commercio tra tradizione e innovazione” Coordinatore: Prof. Caterina Cirelli, ; Università degli Studi di Catania;

o “Competitività in sostenibilità: la dimensione territoriale nell'attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg nelle regioni italiane” Coordinatore: Prof. Maria Prezioso, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha partecipato al Comitato scientifico e organizzatore del Convegno di studi “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, svoltosi a Catania il 25-26 ottobre 2007, organizzato nell’ambito del Gruppo di lavoro A.Ge.I. “Il commercio tra tradizione e innovazione” coordinato dalla Prof. Caterina Cirelli.

È stato membro del Comitato organizzatore del Convegno di studi “Percorsi creativi di turismo urbano”, svoltosi a Catania il 22-24 settembre 2011, organizzato dalle Università di Catania, Palermo e Messina con il coordinamento scientifico dei Professori Caterina Cirelli, Girolamo Cusimano ed Elena Di Blasi.

È stato membro del Comitato Ordinatore del 55° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Le Marche nella Macroregione Adriatico - Ionica. Aggiornamenti scientifici e didattici”

Macerata, 27 settembre - 5 ottobre 2012.

Fa parte, dalla sua costituzione (2013), del Centro interdipartimentale di ricerca sull’Africa dell’Università degli Studi di Macerata.

(3)

ATTIVITA’ DIDATTICA UNIVERSITARIA

A.A. 2013-2014

Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L in

“Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Aggregato di Geopolitica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale in “Studi Politici e Internazionali ” presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Supplente per l’insegnamento di Geografia Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L.

in “Economia e Finanza” 48 ore - 6 CFU presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.

A.A. 2012-2013

Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L in

“Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Aggregato di Geopolitica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale in “Studi Politici e Internazionali ” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Supplente per l’insegnamento di Geografia Economica per lo Sviluppo (Modulo) (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” 48 ore - 6 CFU presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo.

A.A. 2011-2012

Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L in

“Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Aggregato di Geopolitica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale in “Studi Politici e Internazionali ” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Supplente (affidamento) del corso di “Laboratorio metodologico cartografico” (SSD M-GGR/01-02) nel TFA per la Classe A039 (Geografia) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Macerata, 40 ore – 4 CFU.

A.A. 2010-2011

Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L.

interclasse in “Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Aggregato di Geopolitica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale in “Relazioni Internazionali e Politiche di Cooperazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

(4)

Professore Supplente per l’insegnamento di Geografia Economico-Politica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Scienze della comunicazione multimediale” 24 ore - 4 CFU presso la Facoltà di Arti e Comunicazione della Libera Università Kore di Enna.

A.A. 2009-2010

Professore Aggregato di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L.

interclasse in “Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Aggregato di Geopolitica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale in “Relazioni Internazionali e Politiche di Cooperazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

Professore Supplente per l’insegnamento di Geografia Economico-Politica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Multimedialità per le arti e la comunicazione” 48 ore - 8 CFU e per mutuazione in

“Scienze della Comunicazione Multimediale” 18 ore - 3 CFU presso la Facoltà di Arti e Comunicazione della Libera Università Kore di Enna.

A.A. 2008-2009 (2° semestre).

Professore Aggregato di Geografia Culturale (SSD M- GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane” CUP Spinetoli- presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 30 ore - 6 CFU;

Professore Aggregato di Laboratorio Avanzato di Area Antropologica (SSD M- GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore.

A.A. 2008-2009 (1° semestre).

Professore a contratto per l’insegnamento di Geografia Economico-Politica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Scienze della Comunicazione Multimediale” presso la Facoltà di Arti e Comunicazione della Libera Università Kore di Enna, 18 ore - 3 CFU;

Professore a contratto per l’insegnamento di Geografia Politica ed Economica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. interclasse in “Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore – 8 CFU;

A.A. 2007-2008

Professore a contratto per l’insegnamento di Geografia Economico-Politica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Scienze della Comunicazione Multimediale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Kore di Enna, 18 ore - 3 CFU;

Professore a contratto per l’insegnamento di Laboratorio Avanzato di Area Antropologica (SSD M- GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore .

A.A. 2006- 2007

Professore a contratto per l’insegnamento di Geografia Economico-Politica (SSD M-GGR/02) nel C.d.L. in “Mediazione Culturale e Cooperazione Euromediterranea” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Kore di Enna, 36 ore - 6 CFU;

(5)

Professore a contratto per l’insegnamento di Geografia Culturale (SSD M- GGR/01) nel C.d.L. in

“Formazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 30 ore - 6 CFU.

A.A. 2005- 2006

Tutor di Geografia del Turismo per un totale di 35 ore nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” in essere sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania

Seminaro su “Il geomarketing come risposta localizzativa delle imprese alle politiche di marketing territoriale” ad integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, della Facoltà di Economia dell’Università di Catania, per un totale di 2 ore;

Seminario su “Città, sviluppo sostenibile e globalizzazione: divergenze e punti di contatto” ad integrazione delle lezioni di Geografia Economica e Politica nel CdL in Beni Demoetnoantropologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, per un totale di 2 ore.

A.A. 2004- 2005

Professore a contratto per l’insegnamento di Politiche Comunitarie (SSD M GGR/02) nel Laboratorio di Sintesi Finale “Città Mediterranea” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, 25 ore - 2 CFU.

A.A. 2003- 2004

Seminario su “I porti turistici come opportunità di rilancio e valorizzazione del turismo costiero in Sicilia” ad integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania per l’a.a. 2003/2004 per un totale di 2 ore

A.A. 2002- 2003

Seminari su “Lo Sviluppo sostenibile nella Comunità Europea” e “Globalizzazione: Tra sviluppo e sottosviluppo” ad integrazione delle lezioni di Geografia Economica del Corso di laurea in Economia e Gestione dei Sistemi Agroalimentari della Facoltà di Economia di Catania per l’a.a. 2002/2003 per un totale di 4 ore.

Seminari su “La riqualificazione urbana attraverso alcuni strumenti comunitari: Urban e Patti Territoriali per l’Occupazione” e “Pianificazione territoriale e concertazione: I Piani Integrati Territoriali nel POR Sicilia 2000-2006” ad integrazione delle lezioni di Geografia Urbana ed Organizzazione Territoriale del Corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia di Catania per l’a.a.

2002/2003 per un totale di 4 ore.

Oltre a presiedere le commissioni degli esami e a svolgere le valutazioni delle prove relative alle discipline insegnate, ha fatto parte delle commissioni di esami di profitto relative agli insegnamenti di Geografia Culturale, Geografia dell’ambiente e del paesaggio, Geografia del turismo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Macerata. È stato anche relatore e correlatore di tesi di laurea sia all’Università degli Studi di Macerata (Facoltà di Scienze Politiche e Facoltà di Scienze della Formazione), che nell’Università Kore di Enna (Facoltà di Arti e Comunicazione).

(6)

ATTIVITÀ DI TUTORATO

Nel periodo compreso tra febbraio 2011 e febbraio 2012, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Macerata, a favore di giovani laureati residenti nella Regione Marche “Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca” - POR Marche FSE 2007-2013 – OB Competitività Regionale e occupazione – ASSE IV CAPITALE UMANO, OB SPECICIFICO “L”: Creazione di reti tra Università, Centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale, con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell’innovazione - , è stato tutor accademico della dott.ssa Annarita Gentili, per lo sviluppo del suo progetto di

“Marketing strategico applicato al settore turistico”.

ALTRE ATTIVITA’ DI DIDATTICA A.A./A.S. 2007- 2008

 Docenza di Marketing Territoriale per un totale di 17 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Agenzie di Viaggio e Tour operator” presso l’ I.P.S.I.A. “E. FERMI” di Catania, Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0303.

 Docenza di Geografia del Turismo e Politiche Ambientali per un totale di 38 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive ” presso l’ I.S.I.S.S. “F. JUVARA” di Siracusa, Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0338.

 Docenza di Politiche Comunitarie per un totale di 18 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive ” presso l’ I.S.I.S.S. “F. JUVARA” di Siracusa, Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0338.

 Docenza di Geografia Economica del Turismo per un totale di 20 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Agenzie di Viaggio e Tour operator” presso l’ I.T.C.S. “A.

MAJORANA” di Acireale (CT), Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0383.

 Docenza di Pianificazione e Marketing del Territorio per un totale di 20 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Agenzie di Viaggio e Tour operator” presso l’ I.T.C.S. “A.

MAJORANA” di Acireale (CT), Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0383.

A.A./A.S. 2006- 2007

 Docenza di Geografia del Turismo per un totale di 17 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Agenzie di Viaggio e Tour operator” presso l’ I.P.S.I.A. “E. FERMI” di Catania, Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14./0303.

A.A./A.S. 2005- 2006

 Supplenza annuale nella cattedra di Geografia Economica (Classe A039) presso l’Istituto Paritario di Istruzione Secondaria “A. Moravia” di Catania.

 Componente, quale docente di Geografia Economica (Classe A039) e Vice Presidente, della commissione n. LXII per gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione superiore per l’A.S. 2005-2006.

 Docenza di Geografia del Turismo per un totale di 8 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato” presso l’ I.I.S.S. “E. DE NICOLA” di S. G. La Punta (CT), Codice progetto: 5.1-2003-57 .

 Docenza di Geografia per un totale di 36 ore, su incarico di Soc. Coop. Sociale a.r.l. “P.I.S.T.I.S.-2 (O.N.L.U.S.), nell’ambito del Corso “Addetto al Turismo Scolastico e Giovanile” L.R. 27/91 art. 1 Prog. N.

223.

(7)

A.A./A.S. 2004- 2005

 Supplenza annuale nella cattedra di Geografia Economica (Classe A039) presso l’Istituto Paritario di Istruzione Secondaria “A. Moravia” di Catania.

 Componente, quale docente di Geografia Economica (Classe A039), della commissione n. LXXIII per gli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione superiore per l’A.S. 2004-2005.

 Docenza di Pianificazione e Marketing del Territorio per un totale di 11 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators” presso l’Istituto Tecnico Garuficiale Statale “A. Majorana” di Acireale (CT), Codice progetto: 5.1-2003-60 .

 Docenza per un totale di 20 ore nell’ambito del corso di formazione denominato “Orientamento al Lavoro e Nozioni di Economia” su incarico di Didam Network s.r.l. di Bologna.

 Docenza di Geografia Turistica e Regionale per un totale di 21 ore, su incarico di Archè Formazione e Consulenza s.r.l., nell’ambito del Corso “Addetto alla promozione turistica locale” L.R. 27/91 art. 1 Prog. N.

233.

 Docenza di Geografia Turistica del Mediterraneo per un totale di 10 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators” presso l’Istituto Tecnico Garuficiale Statale “A. Majorana” di Acireale (CT), Codice progetto: 5.1-2003-60 .

 Docenza di Rapporto di lavoro per un totale di 20 ore nell’ambito del corso “Diritto al lavoro” P.O.N.

200-2006 annualità 2004 misura 6 azione 6.1 “Istruzione permanente”, progetto n. 6.1-2004-329, presso l’Istituto comprensivo “Pestalozzi”, su incarico di SoCIF s.n.c. - Società di Consulenza, Informazione e Formazione.

 Docenza di Geografia del Turismo per un totale di 20 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Quintiliano” di Siracusa, Codice progetto: 5.1-2003-74 .

 Docenza di Formazione Formatori per un totale di 9 ore nel corso IFTS “Tecnico Superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Quintiliano” di Siracusa, Codice progetto: 5.1-2003-74 .

 Docenza di Geografia Economica per un totale di 5 ore nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania, Codice progetto: 1999.IT.05-1P0013/5.1-2003-59.

 Docenza di Marketing Territoriale per un totale di 10 ore nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania, Codice progetto: 1999.IT.05-1P0013/5.1-2003-59.

A.A./A.S. 2003- 2004

 Docenza di Geografia del Turismo Accessibile per un totale di 15 ore nel Progetto Formativo di qualificazione professionale di 2° livello “Esperto in turismo accessibile” presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici “Nicolò Gallo” di Agrigento.

 Docenza di Public Speaking per un totale di 8 ore e Tecnica di ricerca attiva del lavoro per un totale di 16 ore nell’ambito del corso di formazione denominato “Orientamento al Lavoro e Nozioni di Economia”

su incarico di AEGI Alunni – Associazione Economia e Gestione delle Imprese di Catania.

A.A./A.S. 2002- 2003

 Docenza di Geografia Turistica e Legislazione del Turismo per un totale di 19 ore, su incarico di Archè Formazione e Consulenza s.r.l., nell’ambito del progetto City-lab “Accompagnatore turistico per disabili” - Comune di Catania.

 Docenza di Geografia dei beni culturali per un totale di 17 ore nel corso IFTS “Tecnico progettista per la gestione dei beni ambientali e culturali per la promozione turistica del territorio” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Quintiliano” di Siracusa, Codice progetto:

1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0111.

(8)

 Docenza di Geografia Turistica per un totale di 20 ore, su incarico di Euroform Progettazione e Servizi Formativi s.a.s., nell’ambito del progetto “La Via Regia” (Prog. n. 1999/IT.16.1PO.011/3.02/7.2.4./079) che prevede lo svolgimento tra gli altri di un corso denominato “Esperto marketing turistico” con sede a Bronte (CT).

 Docenza di Geografia Turistica per un totale di 16 ore nel corso IFTS “Tecnico Servizi Congressuali”

presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “I.T.C. G. De Felice Giuffrida” di Catania.

 Docenza di Geografia del Turismo per un totale di 20 ore nel corso IFTS “Tecnico esperto in promozione e commercializzazione dei servizi turistici” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Rizza”

di Siracusa, Codice progetto: 1999I.T.16.1.P.O.011/3.07.9.2.14/0112.

 Docenza di Formazione Ambientale per un totale di 6 ore, su incarico di ANDE Formazione Catania nel corso F.S.E. “Esperte in politiche di genere e pari opportunità” nell’ambito del progetto F.S.E misura 3.12 POR Sicilia 2000-2006 n. 1999/IT16.1PO.011/312/7.2.4/020, denominato “Poltrone rosa. Contro lo spreco delle intelligenze”

 Docenza di Pianificazione e Organizzazione di Eventi per un totale di 18 ore nel corso IFTS “Manager di eventi culturali per la valorizzazione turistica del territorio siciliano” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di 2° grado “Quintiliano” di Siracusa, Codice progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0119.

A.S. 2000- 2001

 Supplenza annuale nella cattedra di “Economia Aziendale” (Classe A017) presso L’Istituto Tecnico Commerciale L.R. “La Cultura” di Catania.

 Progettazione e realizzazione di un Programma di Formazione per le quinte classi dell’I.T.A.S. “L.

EINAUDI” di Catania. I MERCATI FINANZIARI: DALLA TEORIA ALLA REALTA’

OPERATIVA (per un totale di 20 ore di cui 5 di teoria e 15 di pratica attraverso un “Financial Game” su Internet).

 Docenza sulle tematiche: “Bilancio e Liquidazione” e “Marketing” per un totale di 23 ore, su incarico di IG Students Sicilia S.R.L. nell’ambito della formazione studenti partecipanti al programma IG Students.

A.S. 1999- 2000

 Ha guidato in qualità di TUTOR nell’ambito del Programma di Formazione IG Students una “Impresa in Laboratorio” presso il Liceo Scientifico Statale “Michele Amari” di Linguaglossa (CT).

CONTRATTI DI RICERCA E ATTIVITA’ PROFESSIONALE A.A. 2011-2012

 Prestazione professionale occasionale con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania per “Assistenza al coordinamento scientifico a supporto del completamento delle attività di ricerca in corso di svolgimento, della verifica delle azioni di progetto con gli obiettivi raggiunti e della rendicontazione finale dello stesso” nell’ambito del Progetto generale di Ricerca cofinanziato dall’Unione Europea “1G-MED08-276/MEDISS Renforcer le capacitiès d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le porurtour de la Mèditerranée -2009/2011. Responsabile Scientifico la prof. Caterina Cirelli.

A.A. 2009-2010

 Prestazione professionale occasionale con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Catania per “Assistenza al coordinamento scientifico e individuazione di possibili modelli volti a favorire il rafforzamento della capacità innovativa della filiera di riferimento” nell’ambito del Progetto generale di Ricerca cofinanziato dall’Unione Europea “1G-MED08-276/MEDISS Renforcer le capacitiès d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le porurtour de la Mèditerranée -2009/2011.

Responsabile Scientifico la prof. Caterina Cirelli.

(9)

A.A. 2004- 2005

 Prestazione professionale occasionale per attività di ricerca con il Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università degli Studi di Catania (Raccolta ed elaborazione dati anche di natura bibliografica per interpretare le interdipendenze tra le attività delle città ed il loro impatto sull’ecosistema urbano tenendo conto delle politiche locali volte al miglioramento della qualità della vita degli abitanti, ponendo particolare attenzione ai “rischi naturali e antropici” come prodotto della “pericolosità” per la “vulnerabilità” sistemica del territorio considerato) nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Sviluppo sostenibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, PRIN anno 2004 prot.

2004113538_013 di cui è Responsabile Scientifico la prof. Caterina Cirelli.

 Su incarico del Sindaco del Comune di Giarre (CT) Ha partecipato, quale componete esterno, esperto in Marketing Territoriale e Geografia Turistica, alla commissione di gara per il pubblico incanto che ha valutato le offerte pervenute all’asta pubblica relativa all’affidamento del servizio di promozione e comunicazione turistica integrata dell’area ricadente nei Comuni del PIT 24, misura 4.18 scheda 4.12 – FERS POR Sicilia 2000-2006.

A.A. 2002- 2003

 Prestazione professionale occasionale per attività di ricerca con il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Catania nell’ambito di un Progetto di Ricerca di Ateneo per la raccolta di dati sul territorio (somministrazione di un questionario e guida alla formulazione delle risposte ad un campione di medici della Provincia di Catania). Responsabile Scientifico il prof. Emilio Giardina

SOCIETA’ SCIENTIFICHE DI APPARTENENZA

 AGEI – Associazione dei Geografi Italiani, socio ordinario (2005)

 AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, socio Junior (2005)

 SGI – Società Geografica Italiana, socio ordinario (2008)

 SSG – Società di Studi Geografici, socio ordinario (2009)

 SISTUR – Società Italiana di scienze del Turismo (2010)

 ARTU – Associazione Ricercatori Turismo (2011)

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI

Ha partecipato anche con relazioni e/o contributi ai seguenti congressi e/o convegni:

1. Convegno di studi “Beni Culturali Territoriali Regionali: siti, ville e sedi rurali di residenza, culto, lavoro tra ricerca e didattica” (Urbino, 27-29 settembre) organizzato dall’Istituto Interfacoltà di Geografia dell’Università degli Studi di Urbino (pubblicazione n. 2);

2. 42nd Congress of the European Regional Science Association, Dortmund, August 27th-31st , 2002 (pubblicazione n. 3);

3. Convegno di studi “Giornate di Geografia del Turismo 2002: Politiche per un turismo duraturo”, Novara, 2002 (pubblicazione n. 4);

4. Convegno di Studi “Risorse Culturali e Sviluppo locale”, Sassari- Tempio Pausania, 4-5-6 febbraio 2003 (pubblicazione n. 6);

5. Convegno Internazionale “L’uomo e il vulcano, Miti Linguaggi Paure e Rischi”, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II, 4-5 aprile 2003 (pubblicazione n. 7) ;

6. 43nd Congress of the European Regional Science Association, Jyvaskyla (Finland), August 27th30th , 2003 (pubblicazione n. 8);

(10)

7. Convegno di studi “Giornate del Turismo 2003:Per la riqualificazione del turismo mediterraneo:

politiche, strategie e metodologie di intervento”, Novara e Lago Maggiore, 7-9 maggio, 2003 (pubblicazione n. 9);

8. Convegno di studi “Centri storici e identità locale nella progettazione dello sviluppo sostenibile di sistemi del turismo”, Catania, 27-29 ottobre, 2003 (pubblicazione n. 10);

9. 44th Congress of the European Regional Science Association, Porto (Portugal), August 25th29th , 2004, (pubblicazione n. 12);

10. VIII Seminario Internazionale di Geografia Medica, Roma, dicembre 2004 (Pubblicazione n. 13);

11. 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23rd – 27th August2005, (pubblicazione n. 14);

12. 9a Conferenza Nazionale ASITA, Catania ,15 – 18 novembre 2005, (pubblicazione n. 15);

13. “Giornate della Geografia”, Udine, 24-26 maggio 2006 (pubblicazione n. 19);

14. Giornata di studio “Sostenibilità e Governo Urbano”. L'Emilia-Romagna tra teoria e buone pratiche, Bologna 15 giugno 2006, (pubblicazione n. 21);

15. Convegno internazionale di studi “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, Catania, 25-26 ottobre 2007 (Pubblicazione n. 23);

16. Giornate di Studio in Onore di Carmelo Formica, Napoli-Ischia, 13-14 giugno 2008 (Pubblicazione n.

22);

17. XXX Congresso Geografico Italiano, Firenze 9-12 settembre 2008 (Pubblicazione n. 30);

18. Convegno di Studi su “ Istruzione e Territorio. Governance e sviluppo locale”, Teramo e Giulianova, 4- 6 giugno 2009 (Pubblicazione n.33);

19. Giornate della Geografia: La Geografia in Italia: saperi, cultura ed informazione, rapporti, Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Catania 8-10 settembre 2009;

20. 2° Seminario Internacional “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo”, Facultat de Geografia i Història, Universitat de Barcelona, Barcellona, 7-10 dicembre, 2009 (Relatore);

21. Giornate della Geografia: Beni culturali, economia, territorio, Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Ravenna 23-25 settembre 2010;

22. Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities- International Conference Lisbon January 2011, 20th - 2nd IGOT – University of Lisbon (Relatore - Pubblicazione n. 35);

23. Giornate della Geografia: Geografie d’Italia e d’Europa, Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Roma, 26-27-28 maggio 2011(Relatore);

24. Convegno di Studi “Percorsi creativi di turismo urbano”, Università degli Studi, Catania, 22-23-24 settembre 2011(Relatore);

25. Convegno Internazionale di Studi Geografici “La Sardegna nel mondo Mediterraneo; Paesaggi, ambienti, culture, economie nel quadro di una possibile nuova geografia”, Università degli Studi, Sassari, 26-27 ottobre 2011(Relatore);

26. 5th International Congress Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin, 22-25 November 2011, Istanbul, Turkey (Pubblicazione n. 36);

27. Convegno di Studi “Italia che cambia, Italia che cresce; leggere, interpretare e gestire I cambiamenti”, Società Geografica Italiana, Roma, 12-13 dicembre 2011;

28. III Seminàrio Internacional “Cidade, Comércio urbano e consumo”, San Paolo, Brasile, 28-31 Maggio, 2012;

29. XXXI Congresso Geografico Italiano “Scomposizione e ricomposizione territoriale della città contemporanea” , Milano, 11-15 giugno 2012.

30. 55° Convegno Nazionale AIIG “Le Marche nella macroregione Adriatico-Ionica, Aggiornamenti scientifici e didattici”, Macerata 27settembre – 5 ottobre 2012 (Relatore).

31. Giornate della Geografia: “L’uomo e la natura che prende coscienza di sé”, Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Arcavacata di Rende (CS) 14-16 giugno 2013.

32. IV International seminar “City, Urban Retail and Consumption”, Università di Napoli “L’Orientale”, 14- 17 ottobre 2013 (Relatore).

(11)

ARTICOLI SU RIVISTE O CAPITOLI DI LIBRI

1. CIRELLI C., PORTO C.M., “La percezione del rischio ambientale come mezzo di mitigazione degli effetti del danno atteso: il caso Catania”, in L’ Universo, Anno LXXXII (2002), n. 6, pp. 775-798.

2. PORTO C.M., “Interventi di recupero e riuso nella città di Catania: il monastero dei Benedettini”, in PERSI P. (a cura di) Atti del convegno di studi “Beni Culturali Territoriali Regionali”, Istituto di Geografia dell’Università degli Studi di Urbino, 27-29/09/2001, Urbino, 2002, vol. II, pp. 257-267.

3. CIRELLI C., MERCATANTI L., PORTO C.M., “Past and present “Urban voids” as resources for the future. The case-study of Catania”, Paper presented at the 42nd Congress of the European Regional Science Association, Dortmund, August 27th-31st , 2002, (Pubblicazione in CD-R); anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno XLVIII, 2002, pp.75-100.

4. CIRELLI C., MALAFARINA S., PORTO C.M., “I porti turistici come opportunità di rilancio e valorizzazione del turismo costiero in Sicilia”, in ADAMO F. (a cura di), Turismo e Territorio in Italia I, Contributi alle Giornate di Geografia del Turismo 2001-2002, Bologna, Patron Editore, 2004, pp.

181-232; anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno XLVIII, 2002, pp. 101-168.

5. PORTO C.M., “Riqualificazione urbana tra mitigazione del rischio e sostenibilità: il caso della borgata marinara di “Ognina” nel comune di Catania”, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno XLVIII, 2002, pp.217-242.

6. CIRELLI C., DI BLASI E., MALAFARINA S., PORTO C.M., “La Pietra lavica elemento di identità e patrimonio culturale del territorio etneo”, in MADAU C. (a cura di) Risorse Culturali e Sviluppo locale, Atti del Convegno Sassari, 5-6 febbraio 2003, Roma, Memorie Della Soc.Geografia Italiana, vol.

LXXIV, 2004, pp. 695-755; anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno XLIX, 2003.

7. CIRELLI C., DI BLASI E., PORTO C.M., “L’ Etna: un percorso attraverso l’immaginario, la consapevolezza del rischio e la gestione del territorio”, in D’APONTE T. (a cura di ) Terre di vulcani, Miti, linguaggi, paure, rischi, Atti del Convegno Internazionale di Studi italo-francese,Università di Napoli Federico II, 4-5 aprile 2003, Roma, Aracne Editrice, 2005, pp. 147-208; anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno L, 2004.

8. CIRELLI C., MERCATANTI L., PORTO C.M., “Sustainable development of Sicily east coast”, Paper presented at the 43nd Congress of the European Regional Science Association, Jyvaskyla (Finland), August 27th30th , 2003, (Pubblicazione in CD-R); anche in Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno XLIX, 2003.

9. CIRELLI C., MALAFARINA S., MERCATANTI L., PORTO C.M., “Gestione integrata delle aree costiere e sviluppo turistico sostenibile: il litorale orientale della Sicilia tra recupero, tradizione e integrazione” in ADAMO F. (a cura di) Problemi e politiche del turismo. Contributi alle Giornate del Turismo 2003-2004, Bologna, Patron Editore, 2005, pp. 315-363; anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno L, 2004.

10. CIRELLI C., MERCATANTI L., PORTO C.M., “Turismo e artigianato del “falso d’autore” per lo sviluppo locale del comune di Centuripe” in RUGGERO V., e SCROFANI L. (a cura di) Atti del Convegno di studi “Centri storici e identità locale nella progettazione dello sviluppo sostenibile di sistemi del turismo”, Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR, Catania, 27-29 ottobre, 2003, Catania, Dipartimento di Economia e Territorio, 2004, (Pubblicazione in CD-R), anche in l’Universo, anno LXXXV, n. 3, 2005, pp. 350-371.

(12)

11. PORTO C.M., “Bambini e sostenibilità urbana: una metodologia per la ricerca sul campo” in Ambiente Società Territorio, Geografia nelle Scuole, anno L (2005), serie V, n. 1, pp. 26-30.

12. CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Trade as a cultural identity aspect in a city: a case study on Catania”, Paper presented at the 44th Congress of the European Regional Science Association, Porto (Portugal), August 25th29th , 2004, (Pubblicazione in CD-R), anche in, Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno L, 2004.

13. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il gusto del territorio tra tradizione e globalizzazione: il glocal food a Catania”, in (a cura di) PALAGIANO C., DE SANTIS G., Geografia dell’alimentazione, Atti dell’Ottavo Seminario di Geografia Medica (Roma, 16-18.12.2004), Perugia, Edizioni Rux, 2005, pp. 461-474.

14. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Precaution and protection policies of urban ecosystem in the iblea north eastern coast of Sicily”, Paper presented at the 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23rd – 27th August 2005.

(Pubblicazione in CD-R).

15. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Catania, gli spazi del commercio dentro e fuori la città”, contributo alla 9° Conferenza Nazionale A.S.I.T.A., Catania, 15-18 novembre 2005 (formato poster).

16. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “ La “Via della Ceramica”.

Valorizzazione di una antica tradizione artigianale e opportunità di sviluppo turistico del territorio” in DALLARI F., MARIOTTI A., (a cura di) Il turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Bologna, Patròn, 2006, pp.393-410.

17. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Le politiche territoriali dei nuovi spazi del consumo” in SCHILLACI C.E., CIRELLI C., POGLIESE A., Territorio & nuovi modelli di consumo, l’affermazione del format centro commerciale,Milano, Franco Angeli, 2006.

18. CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il commercio quale elemento d’identità culturale della città: il caso di Catania” in (a cura di) CAMPIONE G., FARINELLI F., SANTORO LEZZI C., Scritti per Alberto Di Blasi, Bologna, Patròn, 2006, vol. I, pp. 405-430.

19. PORTO C.M., “Percezione del rischio sismico e vulcanico nell’area etnea, popolazione urbana e rurale a confronto”, contributo alle “Giornate della Geografia”, Rischi e territorio nel Mondo Globale, Udine, 24-26 maggio 2006 (Pubblicazione in CD-R e in formato poster).

20. PORTO C.M., “L’indagine empirica sul contesto commerciale catanese” in CIRELLI C. (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Bologna, Patròn, 2007, pp. 113-148.

21. PORTO C.M., “ Infanzia e uso dello spazio urbano nella città di Catania, un confronto generazionale”

in GADDONI S., MIANI F. (a cura di), Sostenibilità e Governo Urbano. L'Emilia-Romagna tra teoria e buone pratiche, Bologna, Patròn, 2008. pp. 357-374.

22. CIRELLI C., PORTO C.M., “Il Biviere di Lentini, da paesaggio della bonifica a potenziale risorsa turistica” in CASTIELLO N. (a cura di), Scritti in onore di Carmelo Formica, Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento Analisi Processi ELPT – Sez. Scienze Geografiche, 2008, pp.231-248.

(13)

23. PORTO C.M., “L’evoluzione e lo sviluppo della Grande Distribuzione Organizzata nella Sicilia Orientale: una nuova configurazione reticolare” in CIRELLI C., (a cura di), Città e Commercio, Atti del Convegno internazionale di studi “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, Catania, 25-26 ottobre 2007, Bologna, Patròn, 2008, pp. 415-445.

24. CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M, “Percorsi di sviluppo e politiche di competitività in Sicilia”, in GEOTEMA, nn. 31-32, Anno XI, gennaio-agosto 2007, Bologna, Patròn, 2009, pp. 125-134.

25. CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M. “Sicily in search of the European dimension of policy development and cohesion” Paper presented at the 49th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Lodz (Poland) 25th – 29th August 2009 (pubblicazione in C-DR).

26. PORTO C.M., “Il Mediterraneo: sistema geopolitico instabile” in CANNIZZARO S., CORINTO G., PORTO C.M., Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Bologna, Pàtron, 2009, pp. 103-139.

27. BETTI S., PORTO C.M., “Il commercio ambulante nella città contemporanea marchigiana, analisi e prospettive di sviluppo nella provincia di Macerata” in GEOTEMA, n. 38, Anno XIII, maggio-agosto 2009, Bologna, Patròn, 2010, pp. 18-29.

28. CUSIMANO G., GIANNONE M., MERCATANTI L., PORTO C.M., “Palermo tra aspirazioni Euro- Mediterranee e processi innovativi” in AMATO V. (a cura di), La competitività degli spazi urbani del Mezzogiorno: Bari, Napoli e Palermo in RASSEGNA ECONOMICA (volume monografico), n. 2/2010, Anno LXXIII, Napoli, SRM, pp. 259-324.

29. PORTO C.M., “La ceramica di Sciacca e Burgio elemento qualificante dell’offerta turistico-culturale della provincia di Agrigento” in MERCATANTI L., (a cura di), Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Bologna, Patròn, 2011, pp. 395-405.

30. PORTO C.M., “L’analisi della domanda “interna”, elemento strategico nella pianificazione dell’offerta museale italiana” in DI BLASI A. (a cura di), Atti del XXX Congresso Geografico Italiano, Firenze 10- 12 settembre 2008, vol.II, Bologna, Patròn, 2011, pp.473-479.

31. PORTO C.M., “Innovazione e competitività nelle strategie di posizionamento dei sistemi urbani meridionali” in AMATO V. (a cura di) Questioni urbane del Mezzogiorno, Roma, Aracne Editrice, 2011, pp. 91-108.

32. PORTO C.M., “Palermo città dell’innovazione” in AMATO V. (a cura di) Questioni urbane del Mezzogiorno, Roma, Aracne Editrice, 2011, pp. 433-453.

33. CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., CANNIZZARO S., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il commercio elemento modificatore del territorio. Nuovi modelli distributivi e morfologie urbane in Sicilia” in GEMMITI R. (a cura di) C’era una volta la città. Una lettura multidisciplinare del mutamento urbano, vol. I, Acireale, Bonanno Editore, 2011, pp. 157-191.

34. CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Urban regeneration as a strategic opportunity for the enhancement of commerce in the city of Catania”, in BARATA SALGUEIRO T., CACHINHO H., (a cura di) Retail Planning for the Resilience City, consumption and urban regeneration, ,Atti del Convegno Internazionale “Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities”, Lisbon, January 2011, 20th - 2nd IGOT – University of Lisbon, Lisbona, CEG - Centro de Estudos Geograficos, 2011, pp. 253-271.

(14)

35. AMATO V., POLLICE F., PORTO C.M., “La ricerca delle prospettive di sviluppo”, in D'APONTE T., MAZZETTI E., (a cura di) Il Sud, i Sud. Geoeconomia e geopolitica della questione meridionale.

Rapporto annuale della Società Geografica Italiana, Roma, SGI, 2011, pp. 95-103.

36. CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M.,

“Development ways and competitiveness policies in Sicilia” in PREZIOSO M. (a cura di), Competitiveness in sustainability: the territorial dimension in the implementation of Lisbon/Gothenburg process in Italian Regions and Provinces, Bologna, Pàtron, 2011, pp 375-399.

37. BETTI S., NICOSIA E., PORTO C.M., “Polycentrism in the Marche Region, a strategic factor for a competitive development in sustainability” in PREZIOSO M. (a cura di), Competitiveness in sustainability: the territorial dimension in the implementation of Lisbon/Gothenburg process in Italian Regions and Provinces, Bologna, Pàtron, 2011, pp. 197-225.

38. NICOSIA E., PORTO C.M., “Promozione turistica del territorio, il ruolo dell’enoturismo in Sicilia” in CANNIZZARO S. (a cura di) Per una geografia del turismo. Ricerche e casi studio in Italia, Bologna, Pàtron, 2011, pp. 93-112;

39. PORTO C.M., “Per una geografia della popolazione scolastica straniera in Italia: uno sguardo alla Regione Marche” in CARDINALE B., SCARLATA B. (a cura di), Istruzione e territorio. Governance e sviluppo locale, in Memorie della Società Geografica Italiana, Vol.XC, Roma, 2011, pp.117-129;

40. CIRELLI C., DI BLASI E., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M.,

“Territory and memory: The Landing of the Allies in Sicily in 1943”, Paper presented at 5th International Congress Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin, 22-25 November 2011, Istanbul, Turkey, Valmar, Roma 2012, vol. IV, pp. 458- 463;

41. PORTO C.M., “Innovazione e competitività nelle strategie di posizionamento del sistema territoriale marchigiano”, in GEOTEMA, n. 42, Anno XIV, settembre-dicembre 2010, Bologna, Patròn, 2012, pp.

62-69.

42. PORTO C.M., PULVIRENTI T., “Clusters tecnologici e competitività territoriale nei sistemi urbani meridionali. L’esperienza dell’Etna Valley a Catania” in Bollettino della Società Geografica Italiana, Serie XIII, vol. V, n.3, 2012, pp. 587-614;

43. PORTO C.M., “Il ruolo del settore primario nelle strategie d’innovazione e competitività del contesto territoriale siciliano”, in CIRELLI C. (a cura di) Rafforzare le capacità di innovazione della filiera“odori e sapori” nel Mediterraneo. Rapporto finale delle attività, Bologna, Patron, 2012, pp. 9- 17.

44. CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., “Agricoltura e fabbisogno energetico: potenzialità e limiti”, in POLLICE F., (a cura di) Rapporto annuale 2012. I nuovi spazi dell’agricoltura italiana, Roma, SGI, 2012, pp. 90-98;

45. LABRUNA V., PORTO C.M., “Innovazione e competitività nelle strategie di sviluppo rurale in Sicilia”, in CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M. (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2012, pp. 23-36.

(15)

46. NICOSIA E., PORTO C.M., “Il ruolo delle PAPAM nelle strategie di sviluppo rurale in Sicilia, tra innovazione e competitività”, in AMATO V. (a cura di) Innovazione, impresa e competitività territoriale nel Mezzogiorno, Roma, Aracne, 2013, pp. 243-258.

47. PORTO C.M., “Le porte urbane nelle gateway cities del terzo millennio: il progetto “porti & stazioni”

per il riposizionamento strategico della città di Palermo”, in CUSIMANO G., MERCATANTI L., PORTO C.M. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. Beni culturali e riqualificazione nella città contemporanea, Bologna, Pàtron, 2013, pp. 368-378.

48. MERCATANTI L., PORTO C.M., “I processi di riqualificazione urbana e la forza attrattiva dell’architettura contemporanea” in CUSIMANO G., MERCATANTI L., PORTO C.M. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. Beni culturali e riqualificazione nella città contemporanea, Bologna, Pàtron, 2013, pp. 291-295.

49. PORTO C.M., “La Turchia, nuova potenza nel Mediterraneo orientale?”, Convegno Internazionale di Studi Geografici “La Sardegna nel mondo Mediterraneo; Paesaggi, ambienti, culture, economie nel quadro di una possibile nuova geografia”, Università degli Studi, Sassari, 26-27 ottobre 2011 (in corso di stampa);

50. CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “A new dialetics centre/periphery: consumption patterns and practices in the suburban areas” III Seminàrio Internacional

“Cidade, Comércio urbano e consumo”, San Paolo, Brasile, 28-31 Maggio, 2012 (in corso di stampa).

51. CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., “Le porte della città. Porti, stazioni ed aeroporti, vecchi e nuovi luoghi di accesso urbano”, XXXI Congresso Geografico Italiano “Scomposizione e ricomposizione territoriale della città contemporanea”, Milano, 11-15 giugno 2012 (in corso di stampa);

52. CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C.M., “The gateways of contemporary cities, between tourist flows and retail vocation”, Convegno Internazionale “Enjeux touristiques et lieux commerçants ; Enjeux commerciaux et lieux touristiques. Journées de la Commission « géographie du commerce » et de la Commission « géographie du tourisme et des loisirs »”, Amiens, 12-13-14 juin 2012 (in corso di stampa).

MONOGRAFIE E CURATELE

1. CANNIZZARO S., CORINTO G., PORTO C.M., Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d’integrazione, Bologna, Pàtron, 2009.

2. CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M. (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Bologna, Pàtron, 2012.

3. CUSIMANO G., MERCATANTI L., PORTO C.M. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano.

Beni culturali e riqualificazione nella città contemporanea, Bologna, Pàtron, 2013.

(16)

ABSTRACT, COMUNICAZIONI, RECENSIONI, REPORT E ALTRO

1. PORTO C.M., Recensione a POLTO C., (a cura di) “La cartografia come strumento di conoscenza del territorio” in Ambiente Società Territorio, Geografia nelle Scuole, anno LII (2007), serie VII, n. 2-3, pp.

62-63.

2. PORTO C.M., “GDO e processi di trasformazione urbana nei sistemi policentrici dell’Italia centrale: il modello maceratese”, comunicazione presentata al 2° Seminario Internacional “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo”, Facultat de Geografia i Història, Universitat de Barcelona, Barcellona, 7-10 dicembre, 2009;

3. PORTO C.M., “Innovazione e competitività nelle strategie di posizionamento del sistema territoriale marchigiano”, Giornate della geografia, Università di Roma Tor Vergata, Roma, 26-27-28 maggio, 2011;

4. NICOSIA E., PORTO C.M., “Verso una crescita delle Marche intelligente, sostenibile e inclusiva”, Relazione presentata al 55° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Le Marche nella Macroregione Adriatico - Ionica. Aggiornamenti scientifici e didattici” Macerata, 27 settembre - 5 ottobre 2012.

PROGETTI DI RICERCA

Ex 60% (Università di Macerata)

 Responsabile dell’Unità di Ricerca: “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione funzionale del sistema urbano maceratese.”, anni 2009-2010-2011.

Ex 60% (Università di Catania)

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Sviluppo urbano e politiche per il turismo”, anni 2001-2002, responsabile della ricerca il Prof. Vittorio Ruggiero.

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Le nuove forme della funzione commerciale nell’area urbana di Catania”, anni 2003-2004, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Buone pratiche per il governo della sostenibilità: sviluppo compatibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, anni 2005-2006, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Competitività in Sostenibilità: la dimensione territoriale nell’attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg ”, anno 2007, responsabile della ricerca la Prof.

Caterina Cirelli.

Ex 60% (Università di Messina)

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Popolazione, percezione del rischio ambientale e impatto socio- economico sulla conurbazione dello Stretto”, anni 2006-2007, responsabile della ricerca la Prof. Elena Maria Di Blasi.

(17)

Ex 40%

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Il ruolo delle città siciliane nelle strategie di sviluppo regionale del Mediterraneo”, afferente al Progetto Nazionale: “Il ruolo delle città nelle strategie di sviluppo regionale del Mediterraneo”; coordinatore scientifico il Prof. Gabriele Zanetto, responsabile dell’Unità locale il Prof. Vittorio Ruggiero, fondo degli esercizi finanziari 2000-2001.

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Politiche di sviluppo locale e valorizzazione turistica dei beni culturali e ambientali. Confronti regionali ”, afferente al Progetto Nazionale: “Turismo e crescita produttiva. Fattori locali e competitività del territorio” coordinatore scientifico il Prof. Attilio Celant, responsabile dell’Unità locale il Prof. Vittorio Ruggiero, fondo degli esercizi finanziari 2001-2002.

 Componente dell’Unità di Ricerca: “Sviluppo sostenibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Ecosistema urbano:

buone pratiche per il governo della sostenibilità urbana e dello sviluppo compatibile”, coordinatore scientifico il Prof. Tullio D’Aponte, responsabile dell’Unità locale la Prof. Caterina Cirelli, fondo degli esercizi finanziari 2004-2005.

 Componete dell’Unità di Ricerca: “Processi di innovazione territoriale e politiche di sostenibilità urbana nel mezzogiorno insulare”, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Metodi, processi e politiche integrate per il governo della sostenibilità” coordinatore scientifico il Prof. Tullio D’Aponte, responsabile dell’Unità locale la Prof. Caterina Cirelli, fondo degli esercizi finanziari 2006- 2007.

Il sottoscritto dichiara di essere informato, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, che i dati sopra riportati verranno utilizzati nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Trecastagni, 30 ottobre, 2013

Il dichiarante

… … … …

Riferimenti

Documenti correlati

È iscritta in queste frasi la continuità educativa e formativa delle azioni e tensioni recipro- che tra adulti, del creare reali condizioni di partecipazione per i genitori alla

Les exemples de Stevenson et Cortázar n’o frent aucune dé nition de l’essai, pas plus qu’ils ne dessinent un schéma de l’évolution géographique ou historique de la forme.

Al termine del periodo di durata dell'assegno, l'assegnista è tenuto a presentare al responsabile scientifico una relazione sull'attività svolta, corredata da eventuale

Alla domanda dovranno essere allegati il titolo e la descrizione del progetto di ricerca proposto, corredati dai titoli e dalle pubblicazioni; la dichiarazione relativa

A giudizio insindacabile della Commissione la borsa di studio sarà assegnata al candidato che nella graduatoria risulterà più meritevole. La valutazione dei titoli prodotti

Voi non potrete lasciare in piedi le case, nelle cui piccole stanze sono agglomerate mai meno di quattro persone, dove vi sono galline e piccioni, gatti sfiancati e cani lebbrosi;

In seguito le condizioni di Shahriyàr non fecero che peggiorare: la sua malinconia era giunta a tal punto che si temeva per la sua ragione. E veramente egli si comportava come se

L'acqua pura verrà stoccata in un serbatoio (capacità mín 301itri) dotato di sensore di livello e sistema di sanificazione automatico ed integrato, da questo potrà essere