PROVINCIA DI MESSINA DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI

483  Download (0)

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI MESSINA

DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI

N ECROLOGIO

PARTE PRIMA

NECROLOGIO

ORDINATO GIORNO MESE ANNO

A cura di Fr. Fiorenzo Fiore

2017

(2)
(3)

Presentazione

“La fede nel Cristo risorto sostiene la nostra speranza e mantiene viva la comunione con i fratelli che riposano nella pace di Cristo. Uniti in uno scambio di doni spirituali, nella celebrazione dell’Eucaristia e nelle nostre preghiere raccomandiamo a Dio misericordioso tutti i defunti. Con riconoscenza e sentimento di carità, offriamo suffragi particolari secondo quanto stabilito nelle Ordinazioni dei Capitoli generali”.

Questo dettato delle nostre Costituzioni di Frati Minori Cappuccini (n. 51,2) è una sorta di professione di fede nel mistero della Comunione dei Santi. Appunto da tale convinzione di fede che accompagna tutta la nostra storia cappuccina è scaturita, sin dal secolo XVIII, la consuetudine del Necrologio e molte circoscrizioni dell’Ordine si sono progressivamente dotate di un tale sussidio per ricordare, giorno dopo giorno, i fratelli defunti e raccomandarli nella preghiera all’amore misericordioso del Padre.

L’attenzione, memore e grata, per i Fratelli che hanno condiviso con noi la vocazione cappuccina, è stata sempre viva anche nella nostra Provincia di Messina e diversi Frati si sono adoperati affinché il ricordo dei fratelli defunti non andasse perduto. Tra i tanti che si sono distinti in quest’opera di carità fraterna, è sufficiente adesso ricordare fr. Vincenzo da Gratteri, che a suo tempo compilò un Necrologio, e l’opera di un Anonimo dal titolo L’agape di carità. Devoto omaggio da un Religioso sacerdote A suffragio solidale perpetuo Ai Defunti Confratelli della Religiosa Provincia di messina - Anno 1926.

In tempi a noi vicini, precisamente nel 1985, il compianto P. Candido Chichi da Geraci Siculo pubblicò il Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, preoccupandosi poi egli stesso di aggiornarlo nel 2005.

Adesso il carissimo Fratello Fiorenzo Fiore, dopo avere atteso alla compilazione del Catalogo dei frati che dal 1574 ad oggi hanno professato nella Provincia di Messina dei Frati Minori Cappuccini, avendo anche reperito attraverso diligente ricerca nuova documentazione, sia inedita che a stampa, ha ritenuto opportuno compilare nuovamente il Necrologio della Provincia, regalandoci una poderosa opera in tre volumi che ci lascia intravvedere quanto sia popolata la Provincia Cappuccina Messinese del cielo e di quale lunga storia di santità e di fecondità apostolica noi siamo eredi.

A p. Fiorenzo, silenzioso e infaticabile Bibliotecario, nonché solerte ricercatore e cultore della nostra storia di Provincia, vada la nostra sincera gratitudine e l’apprezzamento per la sua intensa dedizione al lavoro, al servizio dei fratelli e al ministero.

Fr. Felice Cangelosi

Ministro provinciale OFMCap.

Messina, 4 ottobre 2017.

(4)
(5)

PREMESSA

Avendo lavorato alla compilazione del Catalogo dei frati che dal 1574 ad oggi hanno professato nella Provincia di Messina dei Frati Minori Cappuccini, sorse spontanea l’idea di utilizzare il lavoro fatto per aggiornare il Necrologio della Provincia, che il compianto P. Candido Chichi aveva pubblicato nel 1985 e aggiornato nel 2005. A ciò mi spinse il reperimento di nuova documentazione, sia inedita che a stampa.

Coloro che ci hanno preceduto ci hanno lasciato, in linea di massima, dei nomi dei Frati, con l’indicazione dell’anno della loro morte, tante volte approssimativo.

Comunque dobbiamo essere grati a loro per l’attenzione affinché la memoria e il ricordo dei fratelli non andasse perduto, e stimolasse al grato ricordo e alla preghiera di suffragio.

Conseguentemente la struttura di qualsiasi necrologio, si articola in tre parti:

La prima parte riporta i nomi dei frati, di cui si conosce il giorno, il mese e l’anno della morte. Questa parte costituisce il “Necrologio” strettamente inteso, destinato, secondo la nostra tradizione, al ricordo quotidiano e alla preghiera per i fratelli defunti. In esso si fa memoria di 1224 nominativi, di cui:

616 presbiteri 27 chierici

511 fratelli 2 novizi

66 terziari 2 Vescovi

La seconda parte riporta i nomi dei frati di cui si conosce solo l’anno della morte.

Si fa memoria di 2256 frati professi e terziari.

La terza parte riporta i nomi di 2233 frati professi e terziari di cui si conosce solo il secolo in cui sono vissuti.

Le Fonti più importanti e fondamentali possedute dalla nostra Provincia sono:

- Il Libro quarto

1

di P. Bonaventura Seminara da Troina dal titolo: Nota de’

Frati Defunti della Provincia di Messina, cominciando dal 1603 colle coriosità che

1

Esso fa parte del ms. Breve ma Certa e Veridica Notitia delle Fondat<io>ni de’ Conventi de’

R.R. P.P. Capu<cci>ni della Provincia di Messina. 6

a

della Religione. Delli Capitoli Generali, e Pro<vincia>li de’ frati defonti in essa. Cominciando dal 1603. Con alcune Coriosità prima he Finiscono. Fatta, e Raccolta dal P<adr>e Fra Bonaventura da Troyna Predicat<o>re Cappuccino.

Divisa in Quattro Libri. 1670.

(6)

sieguono. In esso vengono riportati 1157 nomi di frati morti tra il 1603 e il 1699;

- Il manoscritto di Castelbuono

2

. La prima pagina è mutila in alcuni punti, e questo non ci consente di conoscere il compilatore che lo ha iniziato e coloro che si sono premurati di aggiornarlo. Tra questi dovrebbe esserci il P. Angelico da Castelbuono, morto nel 1758: lo si deduce dal confronto tra la calligrafia del documento e alcune note di possesso su libri usati dallo stesso P. Angelico. Il manoscritto di Castelbuono riporta 2057 nomi di frati morti tra il 1603 e il 1758.

Non sembra che ci sia interdipendenza tra la Nota de’ Frati Defunti di P.

Bonaventura Seminara e il manoscritto di Castelbuono. Nei due documenti non sempre coincidono l’anno della morte e la collocazione dei nomi; il Seminara riporta nominativi che non sono presenti nel documento di Castelbuono, e viceversa. Tra il 1603 e il 1699 il Seminara riporta 1162 nomi di frati defunti; il documento di Castelbuono, per il medesimo periodo, ne riporta 1198.

Nel numero non vengono computati alcuni nomi di Ministri Generali dell’Ordine, Procuratori generali o frati di altre Province.

I due documenti iniziano la registrazione dei Frati defunti a partire dal 1603. Tale inizio viene così motivato dal documento di Castelbuono: perché non si poté ha[ve]re notitia di Tutti i Religiosi da tal tem[po] solamente dall’Anno 1603 [..] da me Registrate.

Accanto a queste due fonti fondamentali troviamo gli elenchi dei frati defunti, anch’essi a partire dal 1603, che ogni convento si premurava di compilare e aggiornare, e che venivano collocati o nelle cripte o in altro luogo, all’interno del convento. Purtroppo, a seguito della soppressione delle Corporazioni religiose del 1855, molti di questi elenchi andarono perduti. Possediamo, oggi, in originale o in trascrizione, soltanto quelli di:

- Castelbuono

3

- Gangi

4

2

Lo chiamo Documento di Castelbuono perché apparteneva all’Archivio del Convento di Castelbuono. P. Terenzio Manto, Provinciale del tempo (1968-1971), lo trasferì all’Archivio della Provincia. Il titolo del documento è il seguente: Nota de Frati Cappuccini Morti in questa Provincia di Messina doppo la divisione della Sicilia in tre Provincie, che fu l’Anno di N.ra Salute 1572 (!) Morì il M.R. Pre Sebasdtiano da Gratteri [..] Cappuccino della Sicilia e Primo [..] di Gibilmanna, e Terzo Provinciale e morì in Castelbuono, e perché non si poté ha[vere] notitia di Tutti i Religiosi da tal tem[po] solamente dall’Anno 1603 […] da me Registrate Fra […] ò Buja[..]no vesti- [..].

3

Si tratta di una tavola di legno con incollato un foglio di carta; Nota di Religiosi defunti.

Si trova nell’Archivio di Gibilmanna.

4

L’originale si trova nel Coro di Gangi: Religiosi defunti di Gangi.

(7)

- Gibilmanna

5

- Mistretta

6

- Nicosia

7

- Petralia Sottana

8

- Troina

9

Un’altra fonte è costituita da due documenti manoscritti:

- Manuscripta Fratrum Capuccinorum Provinciae Messanensis. Vol. 1° ab anno 1613 ad annum 1634

10

, 230 p.

- Avvenimenti de’ cappuccini della Provincia di Messina

11

Attenenti [Copie della Vita, e Gesta d’Alcuni Servi di Dio, Della Provincia di Messina Attenenti la Composizione del Quarto Tomo De’ nostri Annali] vol 2°, 228 p.

P. Andrea da Paternò nella sua opera a stampa

12

, riporta 229 biografie di frati della nostra Provincia.

5

Si tratta di una descrizione piuttosto recente: Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna <a datare dall’anno 1600>, Gibilmanna Novembre 1908, in Archivio del Convento di Gibilmanna.

6

Si tratta di una trascrizione: Elenco dei Frati Cappuccini Morti nel Convento di Mistretta dalla sua Fondazione sino al Presente in Archivio Cappuccini di Gibilmanna, Sez. III, Serie 4, n. 38.

7

Originale riguardante i Frati Nicosiani morti a Nicosia o altrove: Serie de’ Frat Capni di questa Nobilissima Città di Nicosia, Qui, ed altrove defonti, e de’ forestieri esistenti in Questa nostra Ven.le Sepoltura. Il documento è mutilo in alcune sue parti. Si trova nel Convento di Nicosia incorniciato e vicino alla stanza della Biblioteca al secondo piano.

8

Si tratta di trascrizione: Religiosi Cappuccini defunti di Petralia Sottana, in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [80 D 6].

9

Originale riguardante i: Religiosi cappuccini di Troina defunti. Nell’elenco sono inseriti anche i Frati defunti di Cerami.

10

Riporta le biografie di 28 frati defunti della Provincia. Esse erano state raccolte su mandato dei Ministri Provinciali, a seguito della decisione del capitolo generale del 1643, che imponeva alle Province di raccogliere tutte le cose notabili per essere poi inserite negli Annali dell’Ordine. I Ministri provinciali del tempo: P. Giacomo da Geraci e P.

Girolamo da Patti, diedero mandato a P. Arcangelo da Rocca (il 25 aprile 1644], e a P.

Giuseppe d’Alcara di raccogliere notizie, o vero relationi della Vita, e gesti d’alcuni Servi di Dio della nostra Provincia. Li accompagnava come Socio ed Attuario il P. Anselmo d’Acireale. Il documento si trova nell’Archivio di Stato di Milano Sezione Atti Storici – Religiosi Provincia di Messina 6049.7

11

Riporta le biografie di 24 frati defunti. Il documento si trova nell’Archivio di Stato di Milano Sezione Atti Storici – Religiosi Provincia di Messina 6049.8

12

Notitie storiche degli uomi illustri per fama di santità, e di lettere, che han fiorito nell’Ordine

dei FF. Minori Cappuccini della Provincia di messina in Sicilia… Catania, 2 vv. 1781.

(8)

Prima che P. Candido Chichi da Geraci Siculo compilasse il suo Necrologio, altri due frati della Provincia ne avevano tentato un abbozzo, molto parziale e incompleto. Essi sono:

Vincenzo da Gratteri ofmcap., [Necrologio

13

]. E’ costituito da quattro quadernetti che misurano cm 15 x 10, in cui, ogni giorno dell’anno, viene riportato qualche nome. Sono riportati i nomi di circa 209 Frati e terziari. Manca il volumetto che va dal 7 giugno al 25 agosto.

Anonimo, L’agape di carità. Devoto omaggio da un Religioso sacerdote A suffragio solidale perpetuo Ai Defunti Confratelli della Religiosa Provincia di messina Anno 1926

14

. Riporta i nomi di 602 frati.

Successivamente P. Bonaventura Dina da Gangi aveva portato la sua attenzione sui frati defunti gangitani, approntando un Elenco e notizie storiche sui frati cappuccini di Gangi, computerizzato poco prima della sua morte, avvenuta il 28 agosto 1998.

Criteri redazionali

Nel Necrologio sono stati inseriti i nominativi di tutti i Frati defunti della Provincia di Messina, della Custodia di Candia, della Viceprovincia di Minas Gerais (1936-1980), nonché i nominativi dei frati della Provincia di Messina che si incardinarono nella Provincia di Minas Gerais al momento della sua costituzione.

Il Necrologio include anche i nomi di alcuni Frati dell’antica unica Provincia di Sicilia. Essi sono morti prima del 1574, anno della divisione in tre della Provincia di Sicilia, ed erano originari di paesi che, nella suddetta divisione, sono stati attribuiti alla Provincia di Messina.

Per la compilazione delle voci dei singoli religiosi, i criteri seguiti sono:

- Il giorno viene aperto da: Ricordiamo al Signore i nostri fratelli defunti, e si conclude con: Questi ed altri fratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

- I Frati sono stati elencati, con il paese di origine, in base al giorno, mese ed anno di morte.

- Di ogni Frate è stato indicato il luogo di morte e, quando possibile, anche quello della sepoltura.

13

Il documento si trova nell’Archivio di Gibilmanna.

14

Il documento si trova nell’Archivio della Provincia.

(9)

- Ogni nome è preceduto solo da Fr. e seguito da una delle seguenti qualifiche: novizio, chierico, fratello, presbitero, vescovo

15

. Sono riportati anche i nomi dei terziari.

- Sotto ogni nome vengono indicate le fonti di riferimento. Quindi al necrologio non viene premesso l’elenco della bibliografia consultata.

- Fra le fonti di riferimento per ogni frate, viene indicato anche il Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia dei Cappuccini di Messina [1574- 2017

2

], ove si possono trovare notizie più dettagliate e bibliografia più estesa.

- In nota, quando sono conosciuti, si riportano in maiuscoletto il nome di Battesimo e il Cognome, e le date della vestizione, professione solenne o perpetua, ordinazione sacerdotale.

- Alla fine viene inserito un Indice alfabetico dei nomi con accanto il giorno, il mese e l’anno della morte.

La memoria quotidiana dei nostri defunti non sia un fatto puramente formale, ma giovi realmente alla edificazione di quella comunità che genera la santità.

Messina, 6 marzo 2017.

Fr. Fiorenzo Fiore

15

La distinzione tra predicatore e sacerdote, presente nella prassi e terminologia del

passato, non ha più ragione di essere indicata.

(10)
(11)

SIGLE

AGO = Archivio generale dell’Ordine.

Andrea da Paternò, Notizie storiche = Notizie storiche degli uomini illustri per fama di santità, e di lettere, che han fiorito nell’Ordine dei FF. Minori Cappucci della Provincia di Messina in Sicilia, … colla giunta d’una compendiosa narrazione dell’ingresso, e progresso del medesimo Istituto in detto Regno, e distretto.

Annotamento = Annotamento degli Eletti ne’ Capitoli Provinciali de’ Cappuccini della Provincia di Messina, cominciando all’anno 1746, in cui fu celebrato l’ultimo Capitolo sesquiennale.

AOFMCAP. = Analecta Ordinis Fratrum Minorum Capuccinorum (1884-).

APCME = Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

BPCME = Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

Bonaventura da Troina, Breve ma veridica notitia = Breve ma Certa e Veridica Notitia delle Fondat<ioni> de' Conventi de' R. R. P. P. Cappu<cci>ni della Provincia di Messina. 6ª della Religione. Delli Capitoli Generali, e Pro<vincia>li de Frati Defonti in essa. Cominciando dal 1603. Con Alcune Coriosità prima che Finiscono. Fatta, e Raccolta dal P<ad>re Fra Bonaventura da Troyna Predicat<o>re Cappuccino. Divisa In Quattro Libri 1670.

Breve cronistoria = Breve Cronistoria Del Divoto Convento Di Gibilmanna Habitato Da Frati Minori Capuccini Del Serafico Patriarca S. Francesco. Si Narra L’origine Da Chi, E Come Fosse Stato Fabricato Al Principio, Con Alcune Cose Curiose, Ma Divote In Esso Fatte E Successe Sino Al Pre: Sente Anno Del 1690 [Sino Al 1701] Degne Da Sapersi. Cavate Da Libri Stampati, E Manuscritti: Come Anche Riferite D’alcuni Nostri Vecchi, Qui Fuerunt Ante Nos, Et Narraverunt Nobis. Colla Fatiga Di Un Povero Figlio Di Questa Casa.

Catalogo dei Manoscritti = Catalogo dei Manoscritti della Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Messina.

Catalogus 1874 = Catalogus ordine alfabetico dispositus 1874.

Costantino d’Acireale, Visitatio generalis = Visitatio generalis facta a R.P. Fr. Constantino ab Aci Ordinis Capuccinorum Vicario Provinciali Provinciae Messanesis in Conventibus eiusdem Provinciae Anno 1746.

Giustino da Patti I Capitoli provinciali = I Capitoli provinciali celebrati della Provincia di Sicilia [sino al 1574] e della Provincia di Messina (1574-1937).

Lp68 = Libro delle professioni fatto ricopiare dal M. Rdo Provinciale F. Alessandro da Nicosia nell’anno 1868 alla occasione che il governo gli domandò quello antico 1868.

Libro professioni del Noviziato di Troina = Libbro delle Fedi della Professione dei Novitij di q.o Luogo di Troyna de’ Cap.ni 1701-1815.

Manoscritto 1708 = Manoscritto fatto fare nel 1708 dell’autorità ecclesiastica sui Religiosi e Conventi della Città di Messina.

Memoriale = Memoriale di quelli padri i quali furono presenti in questa terra di petralia Sottana, quando si vuolse piantare la Croce et pigliarsi il luogo, al giorno dui di maggio 1588.

Messanensis Provinciae Catalogus 1755 = Messanensis Provinciae Catalogus.

Nota dei Religiosi della Provincia di Messina [1755].

(12)

Nota de’ Frati Cappuccini = Nota de Frati Cappuccini Morti in questa Provincia di Messina doppo la divisione della Sicilia in Tre Provincie, che fu l’Anno di N.ra Salute 1572. ed in detto anno Morì il M.R. Pre Sebastiano da Grattieri […] Cappuccino della Sicilia e Primo [..] di Gibilmanna, e Terzo Provinciale e morì in Castelbuono, e perché non si potè ha [vere] notizia di Tutti i Religiosi da tal tem [po] solamente dall’Anno 1603 [….] da me Registrate Fra [….] ò Buja[..]no, vesti- [..].

Registro professioni Noviziato di Castelbuono = Registro Noviziato di Castel buono Frati professi dal 1820 al 1886.

Registro professioni Noviziato di Gangi = Registro | Degli Alunni. Che han vesti-

|to l’Abito del nostro Patriarca S. Francesco; dell’ingresso | nel Noviziato, e della loro Pro- | fessione eseguiti in questo Ven.le nostro Convento de’ RR. PP. Ca- |puccini di questa Città di Gan- |gi, già designato luogo di No- | viziato in questa Provincia di | Messina per Decreto della S. C. | dat. in Roma lì 31 Lug. 1800. pref.to; ed esec.to in Pal. Sotto lì 2 Set.e, e con- | firmato dal nostro Proc.r Gener.le | il dì 27 Ott.e 1800.

la di cui copia | originale si conserva nella Scritt.ra | di questo nostro Convento.

Registro professioni noviziato di Mistretta = Registro delle Professioni del Noviziato di Mistretta (1667-1810).

Serie dei Frati defunti di Nicosia = Serie de’ Frati Capni di Questa Nobilissima Città di Nicosia, Qui, ed altrove defonti, e de’ forestieri esistenti in Questa nostra Ven.le Sepoltura.

(13)

FONTI INEDITE

1. [Anselmo Grassi da Acireale ofmcap] [n. 1603 – + 9.12.1689]

Manuscripta Fratrum Capuccinorum Provinciae Messanensis vol. 1° ab anno 1613 ad annvm 1634.

Avvenimenti de' Capuccini della Provincia di Messina [Copie Della Vita, e Gesta d'Alcuni Servi di Dio, Della Provincia di Messina Attenenti la Composizione del Quarto Tomo De' nostri Annali] vol. 2°, in Archivio di Stato di Milano Sezione Atti Storici - Religiosi Provincia Messina 6499.7.8.

2. Bonaventura da Troina ofmcap.

Breve ma Certa e Veridica Notitia delle Fondat<ioni> de' Conventi de' R. R. P. P. Cappu<cci>ni della Provincia di Messina. 6ª della Religione.

Delli Capitoli Generali, e Pro<vincia>li de Frati Defonti in essa.

Cominciando dal 1603. Con Alcune Coriosità prima che Finiscono. Fatta, e Raccolta dal P<ad>re Fra Bonaventura da Troyna Predicat<o>re Cappuccino. Divisa In Quattro Libri 1670, in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

Libro IV: Nota de’ Frati Defunti della Provincia di Messina, cominciando dal 1603 colle coriosità che sieguono. Carte 243-322.

3. Bonaventura da Troina, Libro di Scritture diverse attinenti al Convento de RR. PP. Cappuccini della Città di Troyna. Raccolte dal R.P.F. Bonaventura da Troyna. Predicatore Cappuccino 1690. [Si tratta di documentazione arricchita successivamente da altra documentazione: L’originale dovrebbe trovarsi nell’Archivio della Chiesa Matrice di Troina. Il testo viene sempre citato come Libro…

anche quando si tratta di documenti successivi alla morte di p.

Bonaventura].

4. Catalogo dei Manoscritti della Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Messina, a cura di Rina Stracuzzi e Carmen Puglisi. Con note biografiche a cura di Fiorenzo Fiore, in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

5. Catalogus ordine alfabetico dispositus 1874 (inserito dopo la statistica del 1874. Fotocopia in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

6. Costantino d’Acireale ofmcap.

Visitatio generalis facta a R.P. F

r

. Constantino ab Aci Ordinis

Capuccinorum Vicario Provinciali Provinciae Messanesis in Conventibus

eiusdem Provinciae Anno 1746, Ms. in Biblioteca Zelantea Acireale, AA.

(14)

68 | Ms III 1

1

. Trascritta dal sottoscritto. Nell’archivio provinciale di Messina copia con diapositive e copia trascritta.

7. Elenco de’ Conventi ed Ospizi e tutti gli Individui componenti la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina [1842] in AG G 84 Sez.

8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

8. Elenco dei Frati Cappuccini Morti nel Convento di Mistretta dalla sua Fondazione sino al Presente in Archivio Cappuccini di Gibilmanna Sez.

III, Serie 4 n. 38.

9. Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna

<a datare dall’anno 1600>, Gibilmanna Novembre 1908, in Archivio del Convento di Gibilmanna.

E’ un quaderno di cm 30 x 20, di cui scritte 10 pagine, 13 bianche. Alla prima pagina, che serve da frontespizio, era stato posto un altro titolo:

Memorie | e documenti del progresso materiale | del Convento di Gibilmanna | essendo | Guardiano il P. Francesco Maria d’Alia, che è stato cancellato.

10. Fiorenzo Fiore Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina da Messina 1574-2016. Messina, 2016

2

11. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Messina, 2013 in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

12. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII della Biblioteca dei Cappuccini di Bronte in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

13. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII della Biblioteca dei Cappuccini di Castelbuono in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

14. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII della Biblioteca dei Cappuccini di Gibilmanna in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

15. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII del fondo librario dei Cappuccini di Petralia Sottana in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

16. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Le edizioni del secolo XVIII della Biblioteca del Convento dei Cappuccini di Troina in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

17. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Serie dei Capitoli Provinciali dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sicilia sino al 1574, della Provincia di Messina dal 1574 al 2016.

18. Fiorenzo Fiore ofmcap.

Serie dei Capitoli Provinciali dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sicilia sino al 1574, della Provincia di Messina dal 1574 al 2013.

E’ l’aggiornamento di P. Bonaventura da Troina, Andrea da Paternò, l’Annotamento, P. Costantino da Cerami, P. Giustino da Patti, sino al 2013. In

(15)

linea di massima per le fonti si fa riferimento a P. Bonaventura, l’Annotamento, e Giustino da Patti e per i Capitoli dal 1940 in poi al Bollettino Ufficiale.

19. Galvagno Giuseppina,

Le biblioteche dei Nebrodi, Tesi di Laurea 1997-98. Appendice: Il fondo antico della Biblioteca di Naso, in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina. [100 C 7].

20. [Illuminato da Capizzi ofmcap.]

Relatione della fondatione di questo convento di Gibilmanna, cc 8 n.

30, in Archivio Convento di Gibilmanna: Documenti riguardanti il Santuario di Gibilmanna Sez. I, Serie 1. Sottoserie 1 N. 5.

21. Introito ed esito 1737-1789 del Convento di Gibilmanna, Volume settimo, in Archivio del Convento di Gibilmanna, Sez. I Serie I sottoserie 1 n. 3.

22. Introito ed esito del Convento di Gibilmanna, volume ottavo:

1790- 1813, in Archivio del Convento di Gibilmanna, Sez. I Serie I sottoserie 1 n. 4.

23. Libbro delle Fedi della Professione dei Novitij di q.

o

Luogo di Troyna de’

Cap.

ni

Registro delle Professioni vol. 1° [1701-1758], in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina. [84 C 3]. 243 cc. 15 cm.

Sono numerate soltanto le pagine da 1 a 11. Per una verifica fare riferimento all’anno.

24. Libro delle professioni fatto ricopiare dal M. Rdo Provinciale F.

Alessandro da Nicosia nell’anno 1868 alla occasione che il governo gli domandò quello antico 1868, in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

25. Libro | di | Vestizioni | dei | Novizi Chierici e Laici | dal Dicembre 1819 – [Noviziato di Castelbuono, Alì, S. Marco, Sortino, Bronte, Troina, Tusa], in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [84 C 19].

26. Manoscritto fatto fare nel 1708 dell’autorità ecclesiastica sui Religiosi e Conventi della Città di Messina. Per quanto riguarda il Convento di Messina l’elenco viene riportato da P. Giampietro da S. Teresa nel volume decimo della sua opera che ha per titolo I Frati a Messina nella Sicilia Orientale Nord Orientale.. a pagina 214bis. Egli dice di averlo copiato da un Manoscritto prestatogli dall’Avv. Puzzolo Sigillo direttore dell’Archivio di Stato e Direttore della Società di Storia Patria di Messina. In Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

27. Memorabili notizie, in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina, Catania, sez. 12.

28. Memoriale di quelli padri i quali furono presenti in questa terra di petralia Sottana, quando si vuolse piantare la Croce et pigliarsi il luogo, al giorno dui di maggio 1588 in Archivio del Convento di Petralia, oggi in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

29. Messanensis Provinciae Catalogus. Nota dei Religiosi della Provincia di Messina [1755] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale di Messina fotocopia.

30. Messina Statistica [1817] Messina | Statistica anno ignoto [aggiunto

a matita 1817] Fascicolo di 26 cc. + 10 bianche in Archivio generale

(16)

dell’Ordine Cappuccino G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale di Messina in fotocopia.

31. Nota de Frati Cappuccini Morti in questa Provincia di Messina doppo la divisione della Sicilia in Tre Provincie, che fu l’Anno di N.ra Salute 1572.

ed in detto anno Morì il M.R. Pre Sebastiano da Grattieri […] Cappuccino della Sicilia e Primo [..] di Gibilmanna, e Terzo Provinciale e morì in Castelbuono, e perché non si potè ha [vere] notizia di Tutti i Religiosi da tal tem [po] solamente dall’Anno 1603 [….] da me Registrate Fra [….] ò Buja[..]no, vesti- [..], Ms. in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [84 C 1].

32. Nota di Religiosi defunti (del Convento di Castelbuono).

Tavola di cm 48 x 28 che si trova a Gibilmanna proveniente dal Convento di Castelbuono: foglio di carta attaccato su un altro foglio che riporta elenco di reliquie: ambedue i fogli attaccati su tavola di legno.

33. Religiosi Cappuccini defunti di Gangi [Necrologio murale nel Convento di Gangi]

34. Religiosi Cappuccini di Troina defunti [Necrologio murale nel Convento di Troina]

35. Religiosi Cappuccini defunti di Petralia Sottana, in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [80 D 6].

36. Religiosi con fama di santità, in Archivio Convento di Gibilmanna.

Tavola di cm 48 x 28 che si trova a Gibilmanna proveniente dal Convento di Castelbuono: foglio di carta attaccato su un altro foglio che riporta elenco di reliquie: ambedue i fogli attaccati su tavola di legno. Riporta sette nomi: P. Sebastiano da Gratteri, P Valeriano da Castelbuono, Fr. Francesco da Castelbuono, Fr. felice da Castelbuono Terziario, Fr.

Andrea da Castelbuono, F. Felice da Castelbuono Terziario, P. Gesualdo da Castelbuono.

Interessante, per i due terziari e per Fr. Andrea, il rimando agli Annali della Provincia, che oggi non esistono più.

37. Nota de’ Novizij della Provincia di Messina de’ frati Capni quali sono in due Novitiati, come Catania Vec<cchi>o e Mistretta del P. Gio. Maria da Milazzo Ministro Provinciale, in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84. Nell’archivio provinciale di Messina in fotocopia.

38. Noviziato di Castelbuono Frati professi dal 1820 al 1841; dal 1842 al 1886 in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

Riporta inoltre le date dei Religiosi che hanno emesso la professione solenne nel Convento di Castelbuono dal 1888 al 1946. I volumi, originariamente nell’Archivio di Castelbuono, sono stati trasferiti nell’Archivio provinciale durante il Provincialato (1968-1971) di P.

Terenzio da Gangi.

39. Oriti Letizia

La Biblioteca dei Cappuccini di Alcara Li Fusi: Incunaboli e cinquecentine. Tesi di specializzazione per Archivisti e Bibliotecari presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. A.A. 1997-1998, in Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina.

40. Professione dei Frati della Provincia di Messina [1650], in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale di Messina in fotocopia.

41. Prospetto di tutte le Famiglie della Provincia di Messina, esistenti nei

Conventi cioè [1835] in in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G

84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale di Messina in fotocopia.

(17)

42. Provincia Capuccinorum Messanae a Gubernio Italico suppressa [24.5.1874: P. Giambattista da Bronte Ministro Provinciale] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale di Messina in fotocopia.

43. Registro | Degli Alunni. Che han vesti-|to l’Abito del nostro Patriarca S. Francesco; dell’ingresso | nel Noviziato, e della loro Pro- | fessione eseguiti in questo Ven.

le

nostro Convento de’ RR. PP. Ca- |puccini di questa Città di Gan- |gi, già designato luogo di No- | viziato in questa Provincia di | Messina per Decreto della S. C. | dat. in Roma lì 31 Lug.

1800. pref.

to

; ed esec.

to

in Pal. Sotto lì 2 Set.

e

, e con- | firmato dal nostro Proc.

r

Gener.

le

| il dì 27 Ott.

e

1800. la di cui copia | originale si conserva nella Scritt.

ra

| di questo nostro Convento in Archivio Convento Cappuccini di Gangi, VI, n. 13; 104 cc. (le carte 12.13.14. bianche) cm 21.

44. Registro delle Professioni 1804. Registro delle Profe= / ssioni Fatto lì 28 obre / 1804. Carte 40, in Archivio di Stato di Palermo – Grangia:

Gibilmanna- Cefalú N. di Inventario 157 N. 99.

45. Registro delle Professioni del Noviziato di Mistretta [1667-1810] in in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [84 C 2]. Tra le pagine 568-569; 572-573: mancano gli anni 1769-1784 | 1784- 1795: sono gli anni in cui vengono sospese le vestizioni dei Religiosi.

Vengono notate, espressamente, le professioni emesse a Nicosia. Tutte le altre sono state emesse a Mistretta.

46. Registro delle professioni solenni emesse in Giblmanna dal 1875 in poi, Archivio storico Santuario di Gibilmanna, Serie III, 4, 1, 1, 40.

47. Registro delle Professioni nel tempo del Magistero del Rev. Pre Domenico da Troina Dell’Anno 1758. Incominciando dal Mese di Maggio Onde per haver finito il primo Libro si die principio a q.o secondo. Da osservarsi qualor bisognasse, in Archivio provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina [84 C 4].

48. Serie de’ Frati Capni di Questa Nobilissima Città di Nicosia, Qui, ed altrove defonti, e de’ forestieri esistenti in Questa nostra Ven.le Sepoltura [Necrologio murale Ms Convento di Nicosia]

49. Sicilia = Provincia di Messina Cappuccini [15.3. 1872: P. Giambattista da Bronte Ministro Provinciale] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. [Conventi e Frati che ne hanno la responsabilità | Religiosi che vivono dispersi]

50. Statistica [1829] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

51. Statistica [1831] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

52. Statistica [1832] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

53. Stato delle Famiglie de’ Conventi Cappuccini della Provincia di Messina [18..] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8.

Nell’archivio provinciale in fotocopia. Il documento è lacunoso perché manca il foglio secondo dove vengono riportate alcune famiglie.

54. Statistica dei Conventi della Prov. dei Cappuccini di Messina, divisa

nelle tre Custodie: Messina, Nicosia, Catania [1843] in Archivio generale

(18)

dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

55. Statistica dei Conventi della Provincia di Messina, e delle rispettive Famiglie [1852] Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8.

Nell’archivio provinciale in fotocopia.

56. [Statistica inviata a Roma dal Provinciale P. Alessandro [Venuta] da Nicosia dopo la Soppressione [1867?] in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

57. Tavole delle Famiglie dei Conventi dei Cappuccini della Provincia di Messina, per come si trovano in febraro 1865 in Archivio generale dell’Ordine Cappuccino, G 84 Sez. 8. Nell’archivio provinciale in fotocopia.

58. Vincenzo da Gratteri ofmcap., [Necrologio] in Archivio del Convento di Gibilmanna. E’ costituito da quattro quadernetti che misurano cm 15 x 10, in cui, ogni giorno dell’anno, viene riportato

59. Vincenzo da Gratteri ofmcap., [Necrologio] in Archivio del Convento di Gibilmanna. E’ costituito da quattro quadernetti che misurano cm 15 x 10, in cui, ogni giorno dell’anno, viene riportato qualche nome. Sono riportati i nomi di circa 209 frati e terziari. Manca il volumetto che va dal 7 giugno al 25 agosto.

60. Il Volume del Acqua [riporta la documentazione manoscritta delle liti

tra i Frati cappuccini di Messina con i Balsamo, Arena, Cirino, ecc

riguardante le acque..] Originale si trova presso la Biblioteca dei Frati

Minori di Lourdes Messina. Nella Biblioteca provinciale di Messina esiste

in fotocopia e in copia digitalizzata].

(19)

FONTI EDITE

1.

Acta Ordinis Tabulae Capitulorum generalium fratrum Minorum Capuccinorum] I. 1529-1623. A cura di Vincenzo Criscuolo. Roma, Istituto Storico, 2008 (MHOMC, 32) 1575: [p. 43]; 1578 [p. 45]; 1581:

[p. 46]; 1584: [p. 48]; 1596: [pp. 83-84]; 1599: [pp. 161-162]; 1602:

[pp. 200-201]; 1605: [pp. 249-250]; 1608: [pp. 292-293]; 1613: [pp.

342-343]; 1618: [pp. 403-404].

2.

Agostino da Giardini ofmcap.

I Frati Minori Cappuccini in Lipari, Catania, 1962

3.

Agostino da Giardini ofmcap.

I Frati Minori Cappuccini in Taormina e Giardini, Milazzo, 1965

4.

Analecta Ordinis Fratrum Minorum Capuccinorum [1884-]

5.

Andrea da Paternò ofmcap.

Notizie storiche degli uomini illustri per fama di santità, e di lettere, che han fiorito nell’Ordine dei FF. Minori Cappucci della Provincia di Messina in Sicilia,…colla giunta d’una compendiosa narrazione dell’ingresso, e progresso del medesimo Istituto in detto Regno, e distretto.. Catania, 1780, 2 v.

6.

Annotamento degli Eletti ne’ Capitoli Provinciali de’ Cappuccini della Provincia di Messina, cominciando all’anno 1746, in cui fu celebrato l’ultimo Capitolo sesquiennale. [Foglio a stampa che continua l’elenco riportato da P. Andrea nel primo volume delle sue Notizie storiche]

7.

Achille Bonifacio

Catalogo degli Incunaboli della Biblioteca universitaria di Messina

, Firenze, Leo S. Olschki, 1982.

8.

Zaccaria Boverio ofmcap.

Annali dei Frati Minori Cappuccini, 2 vv. Venezia, Giunti, 1643

9.

I Cappuccini e la Congregazione dei Vescovi e Regolari, a cura di V.

Criscuolo, Roma, 1989-2004] voll. 1-10 [1573-1646].

10.

Antonino Ciraolo

Cenni storici sulle Chiese di Castanea dalla fondazione della Parrocchia di S. Giovanni [1500] ad oggi – novembre 1908. Chieri (Torino), Gaspare Astesano, (1917). [Alle pagine 87-107 parla dei due P.

Gaetano, zio e nipote]

11.

Decisiones Definitorii Generalis, Roma, 2006-2012. 5 voll. [1762- 1824].

12.

Diego Ciccarelli ofmconv.

I manoscritti Francescani della Biblioteca Universitaria di Messina, in Miscellanea Francescana, 78(1978)495-563.

13.

Dionigi da Genova ofmcap.

Bibliotheca Scriptorum Ordinis Minorum S. Francisci Capuccinorum, Genova, Antonio Giorgio Franchelli, 1680.

14.

Fiorenzo Fiore ofmcap.

Elenco dei Manoscritti di provenienza Cappuccina che si trovano nella

Biblioteca Zelantea di Acireale, in Bollettino Ufficiale della Provincia di

Messina dei Frati Minori Cappuccini, 60(1995) 122-130.

(20)

15.

Fiorenzo Fiore ofmcap. - Giuseppe Lipari

Le edizioni del XVII secolo. I. La Biblioteca provinciale di Messina, Messina, 2003. 3 v.

16.

Fiorenzo Fiore ofmcap. - Giuseppe Lipari

Le edizioni del XVII secolo. II. Le Biblioteche dei Conventi, Messina, 2007, 3 v.

17.

Fiorenzo Fiore ofmcap.

Incunaboli e cinquecentine della Provincia dei Cappuccini di Messina.

Nuove accessioni, in Scritture e Libri della Sicilia Cappuccina. Messina, 2009, 27-99.

18.

Francesco Saverio Molfino ofmcap.

I Cappuccini genovesi. Vol. III: Il Necrologio 1530-2012, Genova 2012.

19.

Gandolfo da Polizzi ofmcap.

Necrologio dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Palermo, Palermo, Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini, 1968.

20.

Gesualdo da Bronte ofmcap.

Il Santuario di Maria SS di Gibilmanna. Convento dei Cappuccini in territorio di Cefalù. Catania, Crescenzio Galatola, 1862

2

.

21.

Gesualdo da Bronte ofmcap.

Storia di Bronte, Milano 1883.

22.

Giuseppe Lipari Incunaboli e cinquecentine della Provincia dei Cappuccini di Messina, Messina, [1995], 2 v

23.

Inchiesta del 1650 a cura di Mariano d’Alatri. Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 1985, v. III.

24.

Incudine Carlo

Naso illustrata, Napoli, 1882.

25.

Naselli Maria Rosa

Il Patrimonio librario antico. Le edizioni del XVII secolo delle Biblioteche di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Sicania, 1998.

26.

Naselli Maria Rosa

La ‘Libraria’ dei Cappuccini di Pozzo di Gotto, in Scritture e Libri della Sicilia Cappuccina. Messina, 2009, 185-362.

27.

Naselli Maria Rosa - Salmeri Santina

Il patrimonio librario antico delle Biblioteche di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Sicania, 1998.

28.

Pise (de) Marcellin ofmcap. Annali de' frati minori Capuccini, composti dal padre Marcellino da Mascon, e tradotti in volgare dal p.f.

Antonio Olgiati da Como predicatore dello stesso Ordine. Tomo terzo, parte prima (-terza) | In Milano: per Giuseppe Pandolfo Malatesta, 1708-1714

29.

Pise (de) Marcellin ofmcap. Annali dell'Ordine de' frati minori Capuccini. Parte terza del volume terzo. Descritta dal padre fr. Massimo Bertani da Valenza, predicatore dello stesso Ordine| In Milano: per Giuseppe Pandolfo Malatesta, 1714

30.

Pellegrino da Forlì ofmcap. Annali dell’Ordine dei Frati Minori

Cappuccini scritti ed illustrati dal… 4 voll. Milano, tip. S. Giuseppe,

1882-1885.

(21)

31.

Placido Burrascano ofmcap.

Il Convento ed i Cappuccini di Castroreale. Memorie storiche, Catania, 1890.

32.

Registrum Scripturarum Procurae… a cura di G. Avarucci, Roma, 2011 [1599-1613]

33.

Rodriguez Maria Teresa

Le edizioni messinesi dei secoli XV-XVIII, Messina, Biblioteca Regionale Universitaria, Messina, 1997.

34.

Saccardo Graziano ofmcap. Congo e Angola con la storia dell’antica missione dei Cappuccini, Venezia-Mestre, Curia provinciale dei Cappuccini, 1982-1983. 3 vv.

35.

Scrima Elena

I libri dei Cappuccini di S. Lucia del Mela, in Scritture e Libri della Sicilia Cappuccina, Messina, 2009.

36.

La Visita generale di Giovanni Maria Minniti da Noto Diario e Protocollo 1625-1631, a cura di Gabriele Ingegneri, Roma Istituto Storico dei Cappuccini, 2005

37.

La Visita Generale di Innocenzo da Caltagirone (1644-1649) e di

Fortunato da Cadore (1650-1651) Nel Registro di Francesco da

Polcenigo a cura di Gabriele Ingegneri [Roma, Istituto Storico Dei

Cappuccini 1997].

(22)
(23)

NECROLOGIO

DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI DI MESSINA

ORDINATO GIORNO MESE ANNO

(24)
(25)

GENNAIO

(26)
(27)

1 gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1765 a Paternò

Fr. Michele da Paternò

16

Presbitero

Della nobile Famiglia Moncada Principi di Paternò, entrò fra i Cappuccini, dopo una brevissima esperienza fra i Chierici Regolari di S. Francesco Caracciolo a Catania. Ordinato Sacerdote, viene colpito da una misteriosa malattia, che gli impedisce l’esercizio del ministero sacerdotale. Fu frate amante della povertà e dell’umiltà.

Fonti: Messanensis Provinciae Catalogus 1755; Lex. cap. Capuccinum, 1116; Andrea da Paternò, Notizie storiche, II, 281-286; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; G. Città Bertola, B. Conti, A. Pasqualetto, P. Virgillito, I Frati Cappuccini a Paternò, I, 47-48, Paternò, 1992; Luigi da Randazzo, P. Michele Moncada da Paternò, Adrano, 1930; G. Spagnolo, Nobiltà e Santità, padre Michele Moncada da Paternò Cappuccino, Paternò, 1983; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1895 a Gibilmanna

Fr. Giuseppe da Isnello

17

Fratello Di anni 75.

Fonti: Agape, n. 536; Catalogus 1874; Lp68; Registro professioni del Noviziato di Castelbuono, 32r; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F.

Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

16 MONCADA – ns 7.7.1701, ps 1719

17 ANGELO VACCA – ns 1820, ps 26.6.1856

(28)

2 gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1691 a Gibilmanna

Fr. Angelo da Collesano Terziario

Fonti: Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna <a datare dall’anno 1600>; Vincenzo da Gratteri, Necrologio.

Nel 1925 a Messina

Fr. Angelo da Pettineo

18

Presbitero

Fonti: Lp68; AOFMCap. 41(1925)115; Registro di religiosi defunti, in Archivio provinciale-Segreteria; L’Eco di Gibilmanna, 7(1925)24; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1880 ad Acireale

Fr. Antonino da Tremestieri

19

Fratello

Fonti: Catalogus 1874; Statistica 1874; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1975 a Messina

Fr. Calogero da Longi

20

Presbitero

Di carattere socievole e affabile. Fu Guardiano a san Marco d’Alunzio e a Castelbuono, Cappellano all’Ospedale Piemonte di Messina.

Fonti: AOFMCap. 91(1975)130; B.U. n. 62, 325-326; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; Descriptio, I, n. 233; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

18 ns 1863, vs 1889, ps 31.12.1893

19 CORSARO – ns 1831, vs 1862.

20 PIDALA’ SALVATORE – ns 31.7.1914, ps 2.8.1935, os 30.7.1939.

(29)

3 Gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1715 a Gibilmanna

Fr. Innocenzo da Isnello Terziario

Fonti: Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna <a datare dall’anno 1600>; Vincenzo da Gratteri, Necrologio.

Nel 1740 a Castroreale

Fr. Illuminato da Castroreale

21

Fratello

Della famiglia dei Signori di Gala (Castroreale). Dedito alla penitenza, alla preghiera. Stimato dai suoi concittadini per la sua santità.

Fonti: Nota de’ Cappuccini, a. 1741; Andrea da Paternò, Notizie storiche, I, 281; P.

Burrascano, Il Convento ed i Cappuccini di Castroreale. Memorie storiche, 64-67; C.

Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1817 a Bronte

Fr. Tommaso da Bronte

22

Fratello

Frate di santa vita. Morì dinanzi all’immagine della Madonna.

Fonti: Gesualdo da Bronte, Storia di Bronte, II, 320-322; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1871

Fr. Santi da Messina

23

Fratello

Fonti: B.U. n. 44, 21; Lp68; Statistica 1817, 1829, 1831, 1835, 1843; Vincenzo da Gratteri Necrologio; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1925 a Castelbuono

Fr. Mariano da Castelbuono

24

Presbitero

Ottimo predicatore. Guardiano a Lipari e a Castelbuono. Contribuì molto al restauro del patrio convento.

Fonti: OFMCap. 42(1926)160; Descriptio, I, n. 69; L’Eco di Gibilmanna, 7(1925)24;

Registro di religiosi defunti, in Archivio provinciale-Segreteria; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1945 a Cefalù

Fr. Angelo da Ventimiglia

25

Fratello

Di comunità a Gibilmanna e Milazzo. Svolse l’ufficio di sagrista e calzolaio.

Fonti: AOFMCap. 62(1946)135; Appunti date Religiosi, in Archivio di Gibilmanna, Sez.

III, Serie 4, Sottoserie, 1, n. 41; Descriptio, II, n. 12; Registro delle professioni solenni emesse in Giblmanna dal 1875 in poi, in Archivio storico santuario di Gibilmanna, S.

III, 4, 1, 1, 40; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574- 2016)

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

21 CAMBRIA PAOLO - ns 1670

22 SPEDALIERI – ns 1736.

23 Ns 1787. Ps 28.5.1810.

24 MAZZOLA PASQUALE – ns. 25.1.1880. ps 14.7.1901. os 8.9.1902

25 ARENA SALVATORE – ns 3.3.1861. ps 26.5.1892.

(30)

4 Gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1867 a Gangi

Fr. Carmelo da Gangi

26

Fratello

Trascorse la maggior parte della sua vita religiosa nel convento di Gangi.

Fonti: Agape, n. 453; Lp68; Registro professioni del Noviziato di Gangi; Religiosi Cappuccini defunti di Gangi. Statistiche 1817, 1829, 1831, 1835, 1842, 1843, 1852, 1865; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1883 a Francavilla

Fr. Michelangelo da Francavilla

27

Presbitero

Fu Guardiano a Francavilla. Nel 1872 a Bongiardo (Comune di S.

Venerina) Cappelano Curato.

Fonti: Catalogus 1874; Lp68; Statistica 1829, 1831, 1842, 1843, 1852, 1865, 1872, 1874; Vincenzo da Gratteri, Necrologio; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1932 a Cefalù

Fr. Domenico da Isnello

28

Presbitero

Lettore di Teologia e Filosofia per 24 anni. Primo definitore nel 1910, 1913. Esaminatore prosinodale della diocesi di Cefalù. Diresse per 10 anni L’Eco di Gibilmanna (1921-1931). Promosse e realizzò il Monumento a S. Francesco d’Assisi nello spiazzale della Chiesa di Gibilmanna.

Fonti: AOFMCap. 49(1933)96; Lp68; Descriptio, I, n. 29; L’Eco di Gibilmanna 14(1932)1-13; Registro delle professioni solenni emesse in Giblmanna dal 1875 in poi, in Archivio storico santuario di Gibilmanna, S. III, 4, 1, 1, 40; ; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016; F. Fiore Serie dei Capitoli Provinciali dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sicilia sino al 1574, della Provincia di Messina dal 1574 al 2016.

Nel 1977 a Messina

Fr. Silvestro da Troina

29

Fratello

Di comunità a Gibilmanna, Catania, Adrano, Messina (Ortolano e Portinaio). Sepolto nella Cappella dei Cappuccini al Gran Camposanto di Messina.

Fonti: AOFMCap. 93(1977)123; B.U. n. 63 (1977)249; Descriptio, II, n. 127; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

26 LO CONTI STEFANO .- ns 1776. ps 28.10.1806.

27 Ns 1802. ps 14.10.1821.

28 VELARDI PIETRO – ns 7.1.1870. ps 12.2.1890. os 24.7.1892.

29 SURANITI SALVATORE – ns 4.10.1911. ps 19.1.1936.

(31)

5 Gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1684 a Bologna

Fr. Tommaso da Messina Presbitero

Fonti: Bonaventura da Troina, Breve ma veridica notitia, L. IV. a. 1684; Nota de’

Cappuccini, a. 1685; Necrologio dei Frati Minori Cappuccini di Bologna, III, 2050; ; F.

Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1744 a Gibilmanna

Fr. Rosario da S. Mauro Terziario

Fonti: Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna <a datare dall’anno 1600>; Vincenzo da Gratteri, Necrologio.

Nel 1782 a Gangi

Fr. Serafino da Gangi

30

Fratello

Fonti: Agape, n. 251; Messanensis Provinciae Catalogus, 1755; Religiosi Cappuccini defunti di Gangi; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005;

Costantino da Acireale, Visitatio 48v; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

30 Ns 1697. ps 1721.

(32)

6 Gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1801 a Mistretta

Fr. Francesco da Reitano

31

Fratello

Fonti: Elenco dei Frati Cappuccini Morti nel Convento di Mistretta dalla sua Fondazione sino al Presente; Messanensis Provinciae Catalogus 1755; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1838 a Gangi

Fr. Egidio da Gangi

32

Fratello

Fonti: Lp68; Registro professioni del Noviziato di Gangi; Religiosi Cappuccini defunti di Gangi; Statistica 1817, 1829, 1835, 1831, 1832; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1883 a Tortorici

Fr. Vincenzo da Tortorici

33

Presbitero

Socio del Maestro dei Novizi a S. Marco d’Alunzio. Nel 1847 Maestro dei Novizi a S. Marco d’Alunzio. Nel 1865 Guardiano a Tortorici.

Fonti: Ap2, 41, 130; Catalogus 1874; Lp68; Statistica 1832, 1835, 1842, 1843, 1865;

F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1894 a Gangi

Fr. Luigi da Gangi

34

Presbitero

Fonti: Agape, n. 533; Catalogus 1874; Lp68; Statistica 1865, 1867, 1874;

Bonaventura da Gangi, Elenco e notizie storiche dui Frati Cappuccini di Gangi; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1926 a Castelbuono

Fr. Felice da Mistretta

35

Presbitero

Nel 1895 dalla Sardegna passò alla Provincia di Messina. Diverse volte definitore provinciale. Guardiano di Gibilmanna.

Fonti: OFMCap. 43(1927)83; Descriptio, I, n. 20; L’Eco di Gibilmanna, 1926, 32; C.

Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016); F. Fiore Serie dei Capitoli Provinciali dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Sicilia sino al 1574, della Provincia di Messina dal 1574 al 2016.

Nel 1928 a Cefalù

Fr. Salvatore da Scillato

36

Fratello

Fonti: OFMCap. 45(1929)75; Descriptio, II, n. 10; Elenco dei Religiosi defunti in questo nostro Convento di Gibilmanna <a datare dall’anno 1600>; L’Eco di Gibilmanna 10(1928)22; Registro delle professioni solenni emesse in Giblmanna dal 1875 in poi; C.

Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

31LOMBARDO - ps 1749

32 NASELLO ROSARIO RAIMONDO - NS 1.12.1782. ps 6.1.1809

33Ns 1813. ps 1.8.1834.

34 FILIPPONE GANDOLFO – ns 1841. Vs 13.2.1860. ps 8.3.1864.

35 MAZZARELLA BENEDETTO – ns 3.11.1843. ps 18.5.1871. os 18.6.1871.

36 GIANNONE SALVATORE – ns 7.1.1850. ps 2.4.1891.

(33)

Nel 1960 a Bronte

Fr. Giuseppe da Petralia Sottana

37

Fratello

Fonti: AOFMCap. 76(1960)46; Descriptio, II, n. 89; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

37 FARINELLA CROCE – ns 4.5.1878. ps 26.1.1914.

(34)

7 Gennaio

Ricordiamo al Signore i nostri confratelli e benefattori defunti:

Nel 1721 a Gibilmanna

Fr. Pietro da Petralia Sottana Fratello

Fonti: Nota de’ Cappuccini, a. 1721; Religiosi Cappuccini defunti di Petralia; Vincenzo da Gratteri Necrologio; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1883 ad Acireale

Fr. Salvatore da Graniti

38

Presbitero

Fu Socio del Maestro dei novizi a S. Marco. Maestro dei Novizi ad Alì.

Guardiano a Taormina. Nel 1867 a Graniti Cappellano di quella Chiesa, e nel 1874 a Costaninopoli, facente sempre parte della Fraternità di Taormina.

Fonti: Ap1, 129, 152, 180, 203, 216, 238, 249; Ap2, 6, 90, 216; Catalogus 1874;

Lp68; Statistica 1817, 1829, 1831, 1835, 1842, 1852, 1865, 1867, 1872, 1874;

Vincenzo da Gratteri, Necrologio; F. Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Nel 1926 a Candia

Fr. Felice da Gratteri

39

Fratello

Missionario a Candia dal 1896 al 1907 e dal 1909 al 1926.

Fonti: OFMCap. 43(1927)83; B.U. n. 44, 169; Descriptio, II, n. 9; Registro delle professioni solenni emesse in Giblmanna dal 1875 in poi, in Archivio storico santuario di Gibilmanna, S. III, 4, 1, 1, 40; Storia e Cronaca recente di Creta, volume primo, n.

XXX, pp. 250-251; C. Chichi, Necrologio dei Religiosi Cappuccini di Messina, 2005; F.

Fiore, Catalogo dei Frati che hanno professato nella Provincia Cappuccina di Messina (1574-2016).

Questi ed altri confratelli che fossero morti in questo giorno, per la misericordia di Dio, riposino in pace. Amen.

38 FERRARA GIUSEPPE – ns 1794. ps 23.11.1817.

39ROSSIGNOLO MARIANO - ns 1.9.1855. ps 2.4.1891.

figura

Updating...

Riferimenti

Updating...

Argomenti correlati :