• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO. Che non è stata individuata professionalità adeguata all interno dell Ente comunale;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO. Che non è stata individuata professionalità adeguata all interno dell Ente comunale;"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

POR FESR 2007/2013 –

Obiettivo Operativo 1.6: "Prevenzione dei rischi naturali ed antropici".

Attività B- Supporto alle Province ed ai Comuni per la pianificazione della Protezione Civile in aree territoriali

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - INDAGINE ESPLORATIVA.

Importo presunto dell’affidamento inferiore a €. 40.000,00, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006.

PREMESSO:

che la Giunta Regionale della Campania con deliberazione nr. 146 del 27 maggio 2013, nell’ambito del programma operativo regionale della Campania FESR 2007/2013, ha disposto di dar corso agli interventi dell’obiettivo operativo 1.6 finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di Protezione Civile;

che con il decreto dirigenziale nr. 60 del 29/01/2014 è stato approvato lo schema di avviso pubblico per gli interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani di protezione civile;

Che con il Decreto n° 695 del 13/10/2014, il dipartimento 53 della Politiche Territoriali Direzione Generale 8 per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania, ha ammesso il Comune di Benevento a finanziamento del P.O.R. Campania F.E.S.R.

2007/2013,approvati con D.G.R. n° 879/2008 e s.m.i., per la predisposizione, applicazione e diffusione dei Piani di Protezione Civile;

Che non è stata individuata professionalità adeguata all’interno dell’Ente comunale;

Che, in attuazione della vigente normativa, il Comune di Benevento intende affidare a terzi il Servizio relativo all’aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile secondo i dettagli contemplati nel Capitolato allegato al progetto di finanziamento, in applicazione delle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile e delle linee guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n.146 del 27/05/2013.

VISTA

la Determinazione n° 7 del 21/01/2015 con la quale è stato approvato il presente avviso pubblico stante la necessità di affidare il servizio tecnico relativo all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile del Comune di Benevento a soggetti esterni dotati di specifica professionalità, da individuare tra i soggetti in possesso dei requisiti richiesti mediante le procedure stabilite dall’art. 267 del D.P.R. 207/2010 (indagine di mercato).

VISTO il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207

(2)

SI RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale – Settore di Polizia Municipale e Protezione Civile - con il presente avviso intende espletare specifica indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare per l’affidamento di incarico per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile del Comune di Benevento. L’affidamento dell’incarico avviene in conformità a quanto previsto dall’art. 91 comma 2 del D.Lgs.163/2006, trattandosi di importo stimato inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

In esito all’indagine di mercato di cui al presente avviso, sarà rivolto invito a presentare offerta alle candidature pervenute in possesso dei requisiti richiesti.

1.ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BENEVENTO – Settore di Polizia Municipale - Protezione Civile – Via S. Colomba 82100 Benevento - Tel. 0824 772707 - 0824/772485 – e.mail : poliziamunicipale@pec.comunebn.it

2.SERVIZI DA AFFIDARE: Aggiornamento Piano Protezione Civile Comune di Benevento.

3. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Comune di Benevento – intero territorio 4. DESCRIZIONE ATTIVITA’ DA SVOLGERE:

Fase n. 1) Raccolta dati di base

La fase n. 1 è finalizzata a raccogliere ed inserire i dati e le notizie relativi alle informazioni statistiche ed identificative del Comune, località e punti territoriali di maggiore interesse strategico, struttura comunale, risorse umane e strumentali di protezione civile, cartografia tematica, anche mediante consultazione delle banche dati esistenti presso gli Enti preposti (Provincia, Regione, etc.), analisi dei rischi.

Fase n. 2) Definizione degli scenari degli eventi massimi attesi

a) pianificazione e programmazione dell’attività di intervento del sistema comunale di protezione civile in relazione al quadro degli scenari degli eventi massimi attesi;

b) analisi e gestione dei rischi presenti e potenziali;

c) schede di intervento sui principali rischi e risorse specifiche disponibili;

d) rilevazione dei rischi individuati tenendo conto delle indicazioni provinciali e regionali e degli enti di bacino preposti;

e) eventi prevedibili;

f) rischio idrogeologico;

g) eventi non prevedibili;

h) rischio sismico;

i) rischio di incendio boschivo;

j) piano comunale di emergenza per gli incendi boschivi di interfaccia con particolare riferimento all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3624/2007.

Fase n. 3) Redazione del piano di protezione civile del Comune:

• predisposizione del modello di intervento su base comunale con individuazione delle procedure di intervento;

• previsione dell’approntamento di aree attrezzate per far fronte a situazioni di crisi e di emergenza;

• predisposizione di un piano informativo della popolazione sulle situazioni di pericolo e dei rischi presenti sul proprio territorio;

• predisposizione di un piano per gli interventi di prima assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi;

(3)

• partecipazione ad un incontro pubblico per la presentazione del piano redatto;

• implementazione su piattaforma software WebGIS per la gestione del Piano Comunale di Emergenza.

Data la specializzazione richiesta in operatività di “Disaster Management”, con questo avviso di indagine di mercato è rivolto invito a presentare la disponibilità della candidatura a soggetti dotati di requisiti di specializzazione e di esperienza per le attività di fornitura dei servizi richiesti.

5. REQUISITI RICHIESTI:

I professionisti interessati a presentare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti generali e professionali minimi attestanti la capacità ad obbligarsi e le capacità tecnica e professionali:

a) assenza delle cause di esclusione di all’art. 38 del D.L.gs. 163/2006 e s.m.i., nonché insussistenza di qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d’appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la pubblica amministrazione;

b) possesso di diploma di studio in architettura, ingegneria, geologia e abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione nel relativo albo professionale da almeno 10 anni;

c) comprovata esperienza professionale nella redazione di piani di protezione civile e approfondita conoscenza del territorio Comunale.

In merito al requisito di cui alla lettera c) i professionisti interessati devono aver eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso servizi relativi alla redazione di Piani di Protezione Civile. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati ed approvati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso,ovvero a parte di essi ultimata ed approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.

I requisiti devono essere posseduti complessivamente dal singolo professionista interessato alla Selezione o dal capogruppo mandatario.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

I soggetti interessati a partecipare all’indagine di mercato, in possesso dei requisiti professionali minimi obbligatori ed ulteriori specificati nel precedente punto 5), devono far pervenire la propria candidatura al Comune di Benevento, Settore di Polizia Municipale - Protezione Civile – Via S. Colomba 82100 Benevento - Tel. 0824 772756 - 0824/772485 – e.mail : poliziamunicipale@pec.comunebn.it a mezzo servizio postale raccomandata o attraverso PEC, mediante consegna a mano al Protocollo del Comune di Benevento, Palazzo Mosti via Annunziata, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 05/02/2015 (5 febbraio 2015), all’indirizzo di questo Comune come sopra indicato riportando la dicitura

“POR FESR 2007/2013

Obiettivo Operativo 1.6: "Prevenzione dei rischi naturali ed antropici".

Attività B- Supporto alle Province ed ai Comuni per la pianificazione della Protezione Civile in aree territoriali

Indagine di mercato per affidamento servizi tecnici attinenti l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale di Benevento”

La manifestazione di interesse deve contenere:

(4)

a) istanza di partecipazione – in carta semplice sottoscritta con firma leggibile dal soggetto concorrente. In caso di partecipazione in forma associata (raggruppamento di professionisti) la domanda deve essere sottoscritta da tutti i partecipanti al raggruppamento e deve indicare il professionista interessato dalla procedura, avente i requisiti richiesti ai punti precedenti.

Nell’istanza dovrà altresì essere riportato l’indirizzo e.mail (PEC) al quale sarà inoltrato l’invito alla procedura di gara.

b) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/3000, in carta semplice, relativa alle condizioni di ammissione, con la quale il concorrente dichiara il possesso dei requisiti generali di partecipazione e l’assenza di cause di esclusione dall’affidamento di contratti pubblici, nonché il possesso dei requisiti di ordine professionale evidenziati al punto 6).

c) copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore/dei sottoscrittori partecipanti alla selezione.

d) curriculum professionale datato e sottoscritto dal professionista partecipante all’indagine di mercato con firma leggibile. Il curriculum deve evidenziare, oltre alle informazioni inerenti il percorso formativo i seguenti dati essenziali:

- specificazione degli incarichi espletati nel quinquennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, ultimati approvati o iniziati (ed in corso di svolgimento) in detto periodo, inerenti le tipologie di prestazioni oggetto del presente avviso tenendo presenti i requisiti professionali minimi di ammissione indicati al punto 5).

Per ogni esperienza curriculare deve essere obbligatoriamente indicato:

- committente, con indicazione della denominazione/ragione sociale e della sede o recapito;

- oggetto o descrizione sommaria dell’intervento e ubicazione;

- natura delle prestazioni effettivamente svolte ed indicazione del soggetto che ha svolto lo specifico servizio;

- mese/anno di inizio e mese/anno di ultimazione delle prestazioni dichiarate;

- per servizi tecnici in corso di svolgimento indicare la tipologia e lo stato delle prestazioni.

7. CONDIZIONI REGOLANTI LA PROCEDURA – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Con il presente avviso non si pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali ma semplicemente l’individuazione di soggetti ai quali affidare l’incarico professionale per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile per un importo stimato inferiori a € 40.000,00, ai sensi dell’art. 125 c. 11 del D.Lgs. 2006 n. 163 e ss.mm.ii L'acquisizione della candidatura non comporterà, pertanto, l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Ente, né l'attribuzione di alcun diritto al candidato in ordine all'eventuale conferimento.

I curricula professionali, così come gli altri elementi integrati della domanda, hanno il solo scopo di rendere pubblica la disponibilità all'assunzione dell'incarico, le condizioni e la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi di progettazione.

8. MODALITA’ DELL’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Il Dirigente del Settore e i suoi collaboratori procederanno alla verifica dell’integrità della correttezza formale e della tempestività della ricezione delle domande di partecipazione e valuterà la documentazione nei medesimi contenuta, ai fini dell’ammissione. Procederà poi all’esame del curriculum di ciascun candidato al fine di verificare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione (le specifiche competenze, le capacità tecnico professionali e la

(5)

presenza di esperienze pregresse adeguate a garantire le aspettative della Stazione Appaltante in relazione ad una corretta e puntuale esecuzione dell’incarico da affidare).

Per le operazioni della successiva fase della procedura di affidamento incarico risulterà aggiudicatario il candidato che avrà presentato al migliore offerta. L’incarico sarà conferito con atto della Stazione Appaltante, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione richiesti e dichiarati dal soggetto aggiudicatario, verifica dell’assenza della condizioni ostative relativamente alla disciplina in materia di antimafia e/o incompatibilità.

Nel caso che gli accertamenti non diano esito positivo la Stazione Appaltante procederà all’esclusione dell’aggiudicatario.

La Stazione Appaltante non è in alcun modo vincolata a procedere all’affidamento; la stessa si riserva in ogni momento, a suo insindacabile giudizio, per sopravvenute ragioni, il diritto di revocare o annullare il presente avviso e di non dare corso all’affidamento del servizio, anche dopo aver proceduto alla selezione, senza che il soggetto prescelto ed i partecipanti possano vantare alcun diritto o pretesa in merito.

9. ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Sono escluse le manifestazioni di interesse :

- pervenute successivamente alla data stabilita quale termine perentorio per la presentazione delle candidature di cui al punto 6)

- nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare o privo di sottoscrizione o scaduto di validità taluno dei documenti o delle dichiarazioni richieste;

- non corredate da curriculum;

- incomplete nei dati di individuazione dell’operatore economico, del suo recapito o dei suoi requisiti professionali, oppure presentate da soggetti carenti dei predetti requisiti professionali;

- presentate da operatori economici la cui posizione o funzione sia incompatibile in forza di legge o di regolamento, con riguardo all’art. 10, comma 6 e art. 51 del D.P.R. 207/2010, oppure la cui ammissibilità sia esclusa per incompatibilità con soggetti partecipanti alle procedure di gara per l’affidamento di progettazione e/o esecuzione delle opere stesse;

- presentate da operatori economici per i quali ricorra una delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, accertata in qualunque momento e con ogni mezzo;

- presentate da operatori economici per i quali ricorra una qualunque altra clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici o dalla contrattazione con la pubblica amministrazione, come prevista dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualunque momento e con ogni mezzo.

10.INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. N. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii., “ codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che:

- il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;

- i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento di gara per il quale i dati vengono forniti;

- la conseguenza di un eventuale rifiuto a rispondere comporta esclusione dal procedimento di gara;

- il titolare dei dati è il Comune di Benevento 11.ALTRE INFORMAZIONI

(6)

La procedura di selezione in oggetto non vincola in alcun modo l’Amministrazione, in quanto solo programmato non definitivo, e, ove lo ritenesse, potrà procedere all’esperimento d’ulteriore gara ufficiosa esplorativa.

Il presente avviso non comporta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara di appalto, di graduatorie, di attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito, neanche con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero di incarichi già svolti (circostanze che non costituiscono titolo di preferenza) o altro equipollente.

Il RUP

Geom. Tretola Bernardino

IL DIRIGENTE Dott. Giuseppe Moschella

Riferimenti

Documenti correlati

N.B. A parità di punteggio viene data precedenza al candidato valutatore più giovane. Il diploma di conservatorio e il diploma ISEF vengono equiparati alla laurea magistrale I

 consegna brevi manu presso gli uffici di segreteria in busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata la seguente dicitura: oggetto “ISTANZA SELEZIONE ESPERTI oppure TUTOR

a) per le assunzioni presso le aziende pubbliche di servizi alla persona sono considerati i servizi prestati presso una o più delle medesime aziende. Ai fini

Presentare se stesso e gli altri; Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano o Pronunciare chiaramente e lentamente semplici consegne;

2.7. di non aver commesso gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la propria integrità o affidabilità ai sensi dell’art.80, comma 5 lett. di non avere, con il

e.3 nelle Sperimentazioni RIA Minori (DGR 3239/12) che operano in regime ambulatoriale, l’erogazione del Voucher Autismo avvenga con modalità operative distinte

Per i candidati cittadini di Stati diversi dall’Italia, durante la prova orale, la Commissione Giudicatrice       valuterà la buona conoscenza della lingua italiana.  .. Durante

che nei confronti delle persone fisiche sopra indicate, cessate dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di accreditamento, non è mai stata