• Non ci sono risultati.

Indice Introduzione……………………………………………………………..1 1. Inquadramento dello stato attuale…………………………………..4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Indice Introduzione……………………………………………………………..1 1. Inquadramento dello stato attuale…………………………………..4"

Copied!
124
0
0

Testo completo

(1)

1

Indice

Introduzione………..1

1. Inquadramento dello stato attuale………..4

1.1 Inquadramento territoriale……….………..4

1.2 Descrizione della rete viaria allo stato attuale……….………7

1.3 Inquadramento delle problematiche della rete viaria….……….7

1.4 Inquadramento geologico della zona d’interesse.………...8

2. Stima della ridistribuzione del traffico pesante………...13

2.1 Itinerari attuali………..………..13

2.2 Nuovi itinerari………...………..15

2.3 Dati di traffico….………17

2.4 Volumi di traffico pesante……….………66

2.5 Modello di scelta degli itinerari...……….………….68

3. Inquadramento dello stato di progetto……….72

3.1 Descrizione.………..……….……….72

3.2 Strada di collegamento tra A12 e SR 439……….………72

3.2.1 Caratteristiche geometriche e funzionali……...………72

3.2.2 Software Civil Design 10.0…….………..75

3.2.3 Elementi del tracciato planimetrico………78

3.2.4 Elementi del tracciato altimetrico………..86

3.2.5 Soluzione di progetto 1……….…………91

3.2.6 Soluzione di progetto 2………93

4. Progetto di adeguamento delle intersezioni della nuova

infrastruttura…………...87

4.1 Intersezioni stradali a raso……….96

4.1.1 Introduzione….……….96

(2)

2

4. Intersezioni a rotatoria…..……….98 4.2.1 Definizioni verifiche geometriche………101 4.3 Intersezione a rotatoria tra Nuovo tracciato e SR 439………105 4.4 Intersezione a rotatoria tra Nuovo tracciato e Via Porto…..………….109 4.5 Intersezione a rotatoria tra Nuovo tracciato e Via Argine….……….113 4.6 Intersezione a rotatoria tra Nuovo tracciato e Via Portovecchio……117

Conclusioni………...…121

Bibliografia……….…..….…………...122

Allegati……….……….124

(3)

3

Introduzione

La presente tesi ha come oggetto lo studio progettuale di una bretella di collegamento all’Autostrada A11/A12 in variante alla SR 439 Sarzanese – Valdera in località Massarosa (LU).

Dall’analisi della rete viaria locale è emerso che il sistema viario necessita di interventi atti a garantire un miglior disimpegno dei flussi veicolari. Si rende pertanto necessario definire nuovi itinerari per risolvere il problema di flusso elevato, porgendo attenzione ai mezzi pesanti che transitano tra la SR439 ”Sarzanese-Valdera” ed la A12 Lucca – Viareggio.

Questa componente di traffico infatti interferisce sulla viabilità locale e sulla sicurezza stradale, in quanto, considerando le dimensioni ridotte della carreggiata e la estrema vicinanza alle abitazioni, si genera congestione del traffico con formazione di code e con conseguenti ingenti emissioni di CO2 e altri inquinanti nell’atmosfera gravemente dannose alla salute delle persone.

Di seguito viene riportata la zona d’interesse.

(4)

4

Fig. 2 - SR 439 Sarzanese – Valdera in prossimità della Stazione di Bozzano

Fig. 3 - SR 439 Sarzanese – Valdera in prossimità della rotatoria di Montramito

L’obiettivo principale del lavoro svolto è stato dunque la realizzazione di un tracciato che, per le sue caratteristiche funzionali e di sicurezza, rispetti le

(5)

5

normative e le esigenze della mobilità del territorio, limitando le espropriazioni e le demolizioni.

La prima fase è stata quella di analisi dello stato attuale, da un punto di vista geometrico, morfologico e dei flussi veicolari, che sono stati misurati ed elaborati sulla SR439 “Sarzanese-Valdera”.

La seconda fase ha riguardato lo studio delle possibili alternative di progetto, che ha portato alla scelta della soluzione ottimale.

Infine nella terza fase si è proceduto a stilare un progetto di adeguamento della rete viaria, incrementando la sicurezza, modificando di poco le geometrie sulle sedi stradali esistenti.

(6)

6

1 Inquadramento dello stato attuale

1.1 Inquadramento territoriale

L’area d’interesse è sita nella zona del comune Massarosa (Lucca), più precisamente tra la frazione di Bozzano e Viareggio.

(7)

7

1.2 Descrizione della rete viaria allo stato attuale

L’attuale assetto viario è caratterizzato a Nord - Est dall’Autostrada A11/A12, detta Bretella in quanto collega l’Autostrada A11 “Firenze mare” all’Autostrada A 12 Genova – Livorno. Nella zona centrale troviamo la SR 439 Sarzanese – Valdera che collega Pietrasanta con Follonica; Il tratto della SR439 che interessa in questo caso è la parte che collega Lucca con Viareggio, lungo il quale vengono toccate le frazioni di Quiesa, Bozzano, Massarosa e Montramito.

Fig. 5 – Assetto viario attuale

1.3 Individuazione delle problematiche della rete viaria attuale

La problematica che il progetto si propone di risolvere è legata al traffico di mezzi pesanti tra le città di Lucca e Viareggio e più specificatamente tra la zona di Bozzano e la zona industriale di Viareggio (Montramito).

Un primo problema che si può creare è relativo ad un eccessivo traffico nei centri abitati, specialmente nei paesi di Bozzano, nel quale la strada passa di fronte alla stazione ferroviaria, e di Massarosa, nel quale la strada tocca zone di riferimento come la piazza del comune di Massarosa, varie zone abitative dove si possono

(8)

8

trovare farmacie, scuole, ed uffici, ed, infine, l’uscita dell’Autostrada A11/A12, dove è stata realizzata di recente una nuova rotatoria.

Un’ulteriore problema che si può venire a creare è relativo ai danni ambientali che si possono avere a causa di impatti legati al traffico veicolare. Per ogni tratto percorso si può definire la capacità ambintale come “…valore del flusso al di

sopra del quale l’inquinamento è intollerabile…” (vedi Pianificazione dei

Trasporti P.Ferrari). Il tasso di inquinamento è il risultato di un processo diviso in diverse fasi ed è possibile limitarlo tramite:

 Riduzione emissione di sostanze inquinanti;  Diminuzione dei flussi di traffico

Qualora il flusso non dovesse rientrare in determinati limiti, si possono fare degli interventi quali caratteristiche di esercizio della rete e disegno della rete stessa. Infine un altro problema riguardo questa zona è relativo alla sicurezza stradale che deve essere garantita lungo tutto l’itinerario interessato. Per garantire ciò, si dovrà garantire installazione di nuovi semafori, attraversamenti pedonali rialzati e pavimentazioni stradali rialzate. Per quanto riguarda quest’ultimo punto si rimanda ad capitolo successivo.

1.4 Inquadramento geologico della zona d’interesse

L'attuale assetto morfologico della pianura versiliese è il risultato del progressivo abbassamento del margine esterno del substrato roccioso costituito dalle Apuane, dai Monti d'Oltre Serchio e dai Monti Pisani: lo sprofondamento è stato causato da un sistema di faglie dirette a direzione appenninica tipiche della tettonica distensiva di età miocenica ed anche quaternaria che ha interessato la Toscana Settentrionale.

(9)

9

Nella depressione così prodottasi si sono man mano accumulati depositi marini e continentali a partire dal Pleistocene superiore (Trasgressione Tirreniana), età cui si fa risalire l'inizio della formazione della pianura. Si sono così alternate, corrispondentemente alle variazioni climatiche, fasi di trasgressione marina con sedimentazione di sabbie durante i periodi caldi e/o temperati e fasi di regressione marina con sedimentazione continentale di argille, argille torbose e torbe durante i periodi freddi glaciali.

I depositi più superficiali che investono più direttamente il problema in studio corrispondono all'ultimo ritiro delle acque marine e sono costituiti prevalentemente da argille e limi con livelli di torbe e con intercalazioni di sabbie, sabbie e ghiaie, queste ultime probabilmente corrispondenti ad episodi di alluvionamento da parte dei corsi d'acqua discendenti dai rilievi contermini.

Dal punto di vista geologico il sito si colloca in prossimità del contatto tra la formazione rocciosa arenacea denominata "macigno" (mg), di età oligocenica, ed i depositi alluvionali (a) di età olocenica. Tale successione di terreni ovviamente si riscontra anche in profondità con presenza di argille e limi (talora con torbe) in superficie, seguiti da orizzonti sabbiosi, il tutto riposante in profondità sopra il substrato arenaceo.

Dal punto di vista idrogeologico nell'area in studio si rileva una falda idrica circolante negli orizzonti sabbiosi e sabbioso-ghiaiosi, che localmente assume carattere artesiano per la presenza di una discreta copertura argillosa, talora con livelli torbosi.

Il corso d’acqua principale scorrente nella zona è il Rietto o fosso Pantaneto. Tutte le acque di scolo della zona fanno capo a questo corpo idrico principale, entro il quale confluiscono attraverso fossi a direzione NE-SW. Tutta la zona

(10)

10

attorno alla piazza Pompeo Provenzali alcuni anni fa è stata soggetta ad un fenomeno di ristagno di acqua per cattivo deflusso causato del cattivo stato di manutenzione della rete scolante. Infatti anche nella Carta della Pericolosità Idraulica a supporto del Piano Strutturale del Comune di Massarosa (recentemente adottato) l’area è posta in classe 3ai di pericolosità idraulica (area media alta pericolosità) ed in piccola parte in classe 3ai (area media bassa pericolosità).

La sezione del Rietto, che praticamente corre intubato sino all’inizio del campo sportivo, è stata da poco adeguata alle portate richieste mediante la realizzazione di uno scatolare in c.a.. Sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazione idraulica della zona compresa tra la via Sarzanese ed il campo sportivo che nelle sue linee essenziali prevede la raccolta delle acque provenienti dalla Sarzanese mediante la ricalibratura del fosso corrente sul margine N della via Pellegrini con prolungamento sino al fosso passante sotto l’asilo, e la realizzazione e/o ricalibratura del fosso corrente lungo il lato di valle della via del Porto che scaricherà le acque “alte” provenienti dai rilievi del colletto nel fosso immediatamente a N del campo sportivo. Con questo intervento il fosso corrente tra l’asilo e i fabbricati della zona compresa tra via del Porto e via dei Prati, a valle della via Pellegrini, raccoglierà solo le acque di precipitazione diretta in questa zona. Con tali interventi il rischio idraulico nella zona sarà riportato a valori bassi.

Nelle successive fasi di progettazione dovranno comunque prevedersi approfondimenti, a livello di verifiche idrauliche od a livello di raccolta dati (a seconda delle prescrizioni che scaturiranno nella successiva fase di approvazione del P.S.), sul sistema scolante della zona e fornire indicazioni in merito ad eventuali necessità di rialzamento del piano di calpestìo del piano terra del futuro fabbricato.

Ovviamente non sussistono problemi di alcun genere in ordine alla stabilità geomorfologica del sito, data la conformazione completamente pianeggiante.

(11)

11

Stante la fase preliminare della progettazione, si è ritenuto sufficiente, per una prima caratterizzazione stratigrafica e geomeccanica del sito di imposta del previsto fabbricato, utilizzare i dati di alcune prove penetrometriche statiche vicine all’area in oggetto.

Nelle successive fasi della progettazione dovranno essere effettuate indagini puntuali in sito per ricostruire il modello stratigrafico e geomeccanico locale, necessario per scegliere il tipo ed il corretto dimensionamento delle opere fondali.

La stratigrafia media ipotizzabile del sito, sulla base delle indagini di riferimento, è visualizzata nella sezione di Fig. 4 alla Scala 1:200 e può essere così schematizzata:

- Dal p.c. naturale fino alla profondità di 4÷5 m c.a., si incontra un primo

strato costituito da argille e limi più o meno sabbiosi, con resti vegetali sparsi, e

talora con livelli torbosi, generalmente molli, caratterizzate da valori di resistenza

alla punta del penetrometro statico Rp=2÷5/10 kg/cm2, cui corrisponde una

coesione non drenata cu=0.15÷0.25/0.5 kg/cm2 ed un coefficiente di

compressibilità volumetrico mv = 0.060÷0.030 cm2/kg. All’interno di questo strato sono presenti dei livelli sabbiosi sciolti.

- Dalla profondità di 4÷5 m fino a 9÷10 m c.a. seguono sabbie più o meno

limose (talora con ghiaie e ciottoli, sparsi ed in livelli), generalmente

mediamente addensate, caratterizzate da una Rp = 40÷60 kg/cm2, cui corrisponde un angolo di attrito interno  = 29÷32° ed un coefficiente di compressibilità volumetrica mv stimato in 0.014÷0.008 cm2/kg.

- Dalla profondità suddetta seguono alternanze di sabbie e sabbie fini

limose da mediamente addensate ad addensate, con livelli e lenti di ghiaie, e di

argille sabbiose, caratterizzate da una Rp = 80÷120÷200>250 kg/cm2, cui corrisponde un angolo di attrito interno  = 34÷38/39° e coefficiente di compressibilità volumetrica mv stimato in 0.006÷0.002 cm2/kg.

(12)

12

Trattasi pertanto, relativamente all’intervento previsto, di un terreno di scadenti caratteristiche meccaniche (con bassi valori di portanza e di medio/alta compressibilità) in superficie e buone caratteristiche geomeccaniche in profondità.

(13)

13

2 Stima della ridistribuzione del traffico pesante

2.1 Itinerari attuali

La zona che è stata studiata, come già detto, è relativa al collegamento tra le città di Lucca e Viareggio.

Attualmente si distinguono tre percorsi di collegamento tra le zone suddette:

 il primo consiste nel percorrere l’Autostrada A11/A12 da Lucca fino a Viareggio;

 il secondo consiste nel percorrere il tratto della A11/A12 da Lucca fino a Massarosa e proseguire da Massarosa a Viareggio seguendo la SR 439;

 il terzo, infine, consiste nel percorrere interamente la SR 439 Sarzanese – Valdera da Lucca a Viareggio toccando le frazioni di Quiesa, Bozzano e Massarosa.

Di seguito vengono riportati i rispettivi percorsi.

(14)

14

Fig. 7 – Percorso 2 [T2]

(15)

15

2.2 Nuovi Itinerari

I nuovi itinerari individuati per collegare le città di Lucca e Viareggio interessano la zona compresa tra la SR 439 Sarzanese – Valdera e la linea ferroviaria Lucca – Viareggio, come si può notare nella figura riportata.

(16)

16

La prima alternativa che è stata considerata è l’itinerario che collega Lucca e Viareggio percorrendo l’Autostrada A11/A12 tra Lucca e Massarosa, un tratto di SR 439 tra Massarosa e Bozzano ed infine un nuovo tratto di strada che collega Bozzano con Montramito. Si può vedere questa prima alternativa nella figura seguente.

(17)

17

La seconda alternativa riguarda l’itinerario che collega Lucca con Viareggio percorrendo in un primo tratto la SR 439 da Lucca fino alla frazione di Bozzano, e successivamente percorrendo il nuovo tratto di strada che collega Bozzano con Montarmito. Si può vedere questa seconda alternativa nella figura seguente.

Fig. 11 – Seconda alternativa

2.3 Dati di traffico

I dati di traffico che sono stati utilizzati nello studio di tali itinerari sono stati ricavati e forniti da strumentazioni che hanno reso possibile l’individuazione del passaggio dei mezzi pesanti.

I dati riguardanti l’Autostrada A11/A12 sono stati forniti dalla SALT ( Società Autostrade Ligure Toscana ) e sono relativi a Giugno 2013. Grazie ad una classificazione dei vari mezzi che si possono incontrare sulle strade, è stato possibile ricavare il numero di mezzi pesanti che hanno percorso l’Autostrada sopradetta.

(18)

18 CLASSE DETERMINAZIONE CARATTERISTICHE DEI VEICOLI ESEMPLIFICAZIONE FIGURATIVA DESCRITTIVA

A (1)

1. Motocicli. Motocicli da 150 cc. ed oltre. Motocarrozzette da 250 cc. ed oltre. 2. Veicoli a 2 assi con altezza minore/uguale a m. 1,30 in corrispondenza del primo asse.

Autovetture: FIAT 500, Punto, Marea. Alfa Romeo 147-156-166, LANCIA - MERCEDES ecc. Motocarri, Motofurgoni, Autofurgoni, Autocarri.

B (2)

1. Veicoli a 2 assi con altezza > m. 1,30 in corrispondenza del primo asse. Autobus, auto-caravan, autocarri.

3

convogli costruiti a 3 1. Veicoli e assi.

Autovetture con carrello o caravan ad un asse. Autobus, autocarri, autoarticolati a 3 assi.

4

costruiti a 4 assi. 1. Veicoli e convogli

Autovetture con carrello o caravan a due assi.

Autocarri, autoarticolati,

autotreni a 4 assi.

5

costruiti a 5 o più assi. 1. Veicoli e convogli

Autoarticolati e autotreni a 5 o più assi.

Le classi veicolari che sono state considerate sono le classi 2, 3, 4 e 5; Di seguito si riportano le tabelle ricavate separando i tratti in: “Lucca – Massarosa” e “Massarosa – Viareggio”.

Tratto Lucca – Massarosa

Volume totale Mezzi Pesanti è ricavato sommando i valori giornalieri su un campione della durata di 30 giorni. Tale risultato corrisponde al valore di 166494.

(19)

19

ANNO COD_AUT INIZIO_TRATTA FINE_TRATTA STZ_ENT STZ_USC CLS

TRN DIR SUD/OVEST

TRN DIR

NORD/EST TRN TOTALI

01/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1026 1002 2028 01/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 81 72 153 01/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 33 43 76 01/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 402 514 916 02/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 766 689 1455 02/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 45 45 90 02/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 11 5 16 02/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 146 77 223 03/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1784 1700 3484 03/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 238 237 475 03/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 129 90 219 03/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1312 1137 2449 04/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1874 1807 3681 04/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 260 224 484 04/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 153 91 244 04/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1621 1371 2992 05/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1908 1856 3764 05/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 252 236 488 05/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 163 142 305 05/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1459 1371 2830 06/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1970 1896 3866 06/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 255 252 507 06/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 127 132 259 06/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1474 1393 2867 07/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 2005 2069 4074 07/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 236 243 479 07/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 123 109 232 07/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1278 1353 2631 08/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 962 954 1916 08/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 73 99 172 08/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 25 45 70 08/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 457 522 979 09/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 574 625 1199 09/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 53 52 105 09/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 4 8 12 09/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 158 92 250 10/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1618 1589 3207 10/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 227 212 439 10/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 117 77 194 10/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1334 1192 2526 11/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1817 1804 3621 11/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 259 230 489 11/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 122 108 230 11/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1588 1389 2977

(20)

20

12/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1948 1947 3895 12/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 256 233 489 12/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 150 115 265 12/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1549 1401 2950 13/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1847 1848 3695 13/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 234 248 482 13/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 143 141 284 13/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1376 1386 2762 14/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1892 1962 3854 14/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 236 230 466 14/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 113 109 222 14/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1354 1473 2827 15/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1016 979 1995 15/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 91 90 181 15/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 31 40 71 15/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 439 523 962 16/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 587 731 1318 16/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 75 48 123 16/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 11 18 29 16/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 156 78 234 17/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1758 1678 3436 17/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 223 205 428 17/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 108 111 219 17/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1326 1211 2537 18/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1652 1601 3253 18/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 264 230 494 18/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 128 129 257 18/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1604 1356 2960 19/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1879 1767 3646 19/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 265 184 449 19/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 131 101 232 19/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1441 1414 2855 20/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1845 1836 3681 20/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 241 241 482 20/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 118 118 236 20/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1436 1383 2819 21/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1929 1967 3896 21/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 230 222 452 21/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 119 106 225 21/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1227 1279 2506 22/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1065 993 2058 22/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 89 92 181 22/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 34 44 78 22/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 427 514 941 23/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 676 731 1407 23/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 57 39 96

(21)

21

23/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 10 10 20 23/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 144 104 248 24/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1709 1644 3353 24/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 210 218 428 24/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 88 90 178 24/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1265 1130 2395 25/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1670 1660 3330 25/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 246 202 448 25/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 139 94 233 25/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1556 1303 2859 26/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1819 1768 3587 26/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 258 224 482 26/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 133 121 254 26/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1443 1399 2842 27/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1827 1807 3634 27/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 231 223 454 27/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 139 131 270 27/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1424 1366 2790 28/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1895 1839 3734 28/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 254 231 485 28/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 127 129 256 28/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 1291 1284 2575 29/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 1062 1037 2099 29/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 68 80 148 29/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 35 42 77 29/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 468 490 958 30/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 2 658 704 1362 30/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 3 51 46 97 30/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 4 7 6 13 30/06/2013 A11 LUCCA OVEST MASSAROSA 348 290 5 181 103 284

Tratto Massarosa – Viareggio

Volume totale Mezzi Pesanti è ricavato sommando i valori giornalieri su un campione della durata di 30 giorni. Tale risultato corrisponde al valore di 162219.

ANNO COD_AUT INIZIO_TRATTA FINE_TRATTA STZ_ENT STZ_USC CLS

TRN DIR SUD/OVEST

TRN DIR

NORD/EST TRN TOTALI

01/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 995 989 1984 01/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 80 71 151 01/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 31 41 72 01/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 395 508 903 02/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 782 695 1477 02/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 41 37 78 02/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 12 5 17

(22)

22

02/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 144 75 219 03/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1728 1661 3389 03/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 232 235 467 03/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 125 85 210 03/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1270 1094 2364 04/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1772 1735 3507 04/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 252 221 473 04/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 147 86 233 04/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1563 1322 2885 05/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1826 1775 3601 05/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 236 230 466 05/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 156 136 292 05/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1412 1317 2729 06/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1905 1896 3801 06/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 250 249 499 06/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 117 118 235 06/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1444 1363 2807 07/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 2009 2047 4056 07/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 231 235 466 07/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 117 100 217 07/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1246 1315 2561 08/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 949 934 1883 08/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 64 95 159 08/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 24 44 68 08/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 453 513 966 09/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 577 699 1276 09/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 49 55 104 09/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 6 10 16 09/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 158 97 255 10/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1580 1569 3149 10/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 225 208 433 10/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 115 75 190 10/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1276 1146 2422 11/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1752 1768 3520 11/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 248 219 467 11/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 119 103 222 11/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1549 1344 2893 12/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1857 1862 3719 12/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 240 220 460 12/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 150 110 260 12/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1512 1359 2871 13/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1796 1807 3603 13/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 229 233 462 13/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 142 136 278 13/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1348 1349 2697 14/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1886 1893 3779

(23)

23

14/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 227 223 450 14/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 112 107 219 14/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1315 1422 2737 15/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1005 956 1961 15/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 90 87 177 15/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 33 40 73 15/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 437 515 952 16/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 592 748 1340 16/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 75 49 124 16/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 11 20 31 16/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 154 77 231 17/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1699 1657 3356 17/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 210 192 402 17/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 102 108 210 17/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1276 1164 2440 18/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1601 1558 3159 18/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 260 219 479 18/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 116 116 232 18/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1563 1317 2880 19/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1823 1706 3529 19/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 248 175 423 19/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 121 97 218 19/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1391 1364 2755 20/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1791 1808 3599 20/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 227 233 460 20/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 108 113 221 20/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1399 1346 2745 21/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1889 1936 3825 21/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 218 213 431 21/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 109 101 210 21/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1195 1243 2438 22/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1062 972 2034 22/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 88 89 177 22/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 31 44 75 22/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 420 509 929 23/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 679 744 1423 23/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 54 36 90 23/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 9 10 19 23/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 143 105 248 24/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1659 1607 3266 24/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 202 212 414 24/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 81 84 165 24/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1215 1087 2302 25/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1583 1605 3188 25/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 240 200 440 25/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 130 91 221

(24)

24

25/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1522 1265 2787 26/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1774 1707 3481 26/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 248 213 461 26/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 121 123 244 26/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1409 1360 2769 27/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1785 1776 3561 27/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 221 212 433 27/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 138 129 267 27/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1378 1323 2701 28/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1839 1783 3622 28/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 250 224 474 28/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 128 126 254 28/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 1246 1245 2491 29/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 1063 1033 2096 29/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 63 80 143 29/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 36 44 80 29/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 465 483 948 30/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 2 665 740 1405 30/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 3 48 48 96 30/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 4 7 6 13 30/06/2013 A11 MASSAROSA VIAREGGIO 290 283 5 180 104 284

(25)

25

Per quanto riguarda i dati relativi alla SR 439 Sarzanese – Valdera si devono distinguere due tratti:

 Il primo riguarda i volumi di traffico sulla strada che collega Lucca a Bozzano;

 Il secondo riguarda i volumi di traffico sulla strada che collega Bozzano a Viareggio.

Per quanto riguarda il primo tratto, cioè quello che collega Lucca con Bozzano, è stato possibile studiare il volume di traffico dei mezzi pesanti grazie ai dati che sono stati forniti dalla Provincia di Lucca. Tali dati sono relativi al periodo compreso tra il 9 Dicembre e il 20 Dicembre 2013.

Anche in tal caso è stata fornita una classificazione dei vari mezzi che si possono incontrare sulle strade, con la quale è stato possibile ricavare il numero di mezzi pesanti che hanno percorso la SR 439.

(26)

26

Le classi veicolari che sono state considerate sono le classi 3,4,5,6,7,8 e 9.

Di seguito si riportano tabelle nel quale si vanno a distinguere i dati in direzione verso Lucca e i dati in direzione verso Massarosa.

Il volume totale di Mezzi Pesanti è ricavato sommando i valori giornalieri su un campione della durata di 11 giorni. Il risultato totale, dato dalla somma dei flussi totali delle due tabelle, corrisponde al valore di 1700.

Direzione verso Lucca

Verso Lucca, Classe 3 Verso Lucca, Classe 4 Verso Lucca, Classe 5 Verso Lucca, Classe 6 Verso Lucca, Classe 7 Verso Lucca, Classe 8 Verso Lucca, Classe 9 0 0 0 0 0 0 0 -- -- -- -- -- -- -- 0 2 0 0 0 0 0

(27)

27 0 2 0 1 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 0 2 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 2 1 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0 2 0 1 0 0 1 0 0 2 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 3 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(28)

28 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 6 1 0 0 0 2 0 2 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 2 2 0 0 1 1 0 2 2 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 1 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 1 0 0 1 0 1 0 0 1 0 1 2 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1

(29)

29 1 3 1 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 2 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 1 0 2 2 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 3 0 0 1 0 1 0 2 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 1 1 0 0 1 1 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 3 0 1 0 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 1 3 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(30)

30 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 2 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 3 0 4 2 0 0 0 0 0 5 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 2 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 0 1 0 0 2 2 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 1

(31)

31 0 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 2 1 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 1 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 1 1 0 0 2 0 3 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 5 0 0 0 0 0 1 0 1 0 1 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(32)

32 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 1 0 0 0 0 4 1 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 2 0 6 0 0 0 0 1 0 8 2 0 0 0 0 0 2 3 1 0 0 0 0 2 2 0 0 0 1 0 2 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1

(33)

33 0 0 0 2 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 4 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 6 1 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 2 1 0 0 1 0 1 4 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 3 0 0 2 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 3 0 1 0 0 0 0 2 0 0 0 1 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0 2 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(34)

34 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0 3 0 0 0 0 1 0 5 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 1

(35)

35 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 4 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 1 1 1 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 1 2 0 3 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 2 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0

(36)

36 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0 1 0 0 0 0 1

(37)

37 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0

(38)

38 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0

(39)

39 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0

(40)

40 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0

(41)

41 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Direzione verso Massarosa

Verso Massarosa, Classe 3 Verso Massarosa, Classe 4 Verso Massarosa, Classe 5 Verso Massarosa, Classe 6 Verso Massarosa, Classe 7 Verso Massarosa, Classe 8 Verso Massarosa, Classe 9 -- -- -- -- -- -- -- 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 2 0 3 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 4 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 1 6 1 0 0 0 0 0 1 2 2 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0

(42)

42 0 1 0 0 0 1 0 0 2 3 0 0 0 0 0 4 1 1 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(43)

43 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 2 2 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 1 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 1 3 2 0 0 0 1 0 4 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 3 2 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 2 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 1 1 1 0 0 0 2 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0

(44)

44 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 1 3 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(45)

45 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 3 0 1 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 1 3 0 2 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 6 0 0 0 0 0 1 3 0 0 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 0 2 3 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 0 0 0 2 2 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 4 1 3 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 2 0 3 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0

(46)

46 0 3 0 0 0 0 0 0 2 0 2 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 0 1 0 2 1 0 0 0 0 0 5 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(47)

47 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 4 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 1 0 0 0 3 2 1 0 0 0 0 3 0 0 1 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 2 0 2 0 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 6 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 1 0 0 3 0 0 0 0 0 0 4 1 0 0 0 1 0 4 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 0 1 0 2 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0

(48)

48 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 3 1 2 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 2 1 0 0 1 0 0 3 1 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(49)

49 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1 1 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 4 1 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 1 2 1 0 0 0 1 0 2 1 0 0 0 0 1 3 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 2 0 0 0 0 1 0 3 1 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 3 2 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 1 2 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0

(50)

50 0 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 2 1 4 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 2 0 1 0 0 1 0 2 0 1 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 3 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 2 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(51)

51 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 0 0

(52)

52 0 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0 4 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(53)

53 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(54)

54 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(55)

55 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 1 0 2 2 1 0 0 0 0 3 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 3 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0 1 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 3 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

(56)

56

Per quanto riguarda il secondo tratto, cioè quello che collega Bozzano con Viareggio è stato possibile studiare il volume di traffico dei mezzi pesanti grazie ai dati che sono stati ricavati da rilievi fatti lungo la SR 439 Sarzanese – Valdera. Per misurare i flussi di traffico è stato utilizzato il radar, che offre diversi vantaggi rispetto ai classici sistemi di misura (piastrine, spire elettromagnetiche, conteggio manuale) per la sua facilità di utilizzo e di installazione. L’apparecchio è costruito dall’inglese CATraffic Ltd.

Un sistema radar Doppler è costituito da un apparecchio (l’antenna) che emette in maniera continua onde elettromagnetiche ad una determinata frequenza (24.2GHz), un mixer, e un’unità per la registrazione e l’elaborazione dei dati.

Il segnale è inviato in maniera continua nella direzione in cui l’antenna è puntata. Quando viene ricevuto il segnale riflesso dal veicolo, questo viene comparato con un campione del segnale inviato. La frequenza risultante da questa operazione costituisce il cosiddetto spostamento (o shift) Doppler, causato dalla velocità radiale del veicolo verso/da il radar. Lo shift Doppler è mediato fra diversi campioni e processato per ottenere la velocità del veicolo. Questa viene registrata insieme alla lunghezza del veicolo, ottenuta misurando il tempo di occupazione del campo elettromagnetico (il cono rosso nell’immagine successiva).

Di seguito si riportano immagini del radar utilizzato.

(57)

57

Fig. 13 – Installazione Radar

Le posizioni assunte da tale strumento si possono notare nel seguente disegno.

(58)

58

I vari rilevamenti per ogni posizione è stato possibile farla usufruendo di due radar, per poter rendere più attendibili di dati ricavati.

Le varie posizioni assunte sono:

Posizione 1: Punto 1 + Punto 2 Posizione 2: Punto 3 + Punto 4 Posizione 3: Punto 5 + Punto 6 Posizione 4: Punto 7 + Punto 8 Posizione 5: Punto 9 + Punto10

Di seguito vengono riportati solamente i dati relativi alla posizione 1 a causa della grande quantità di dati ricavati.

Time Stamp Speed(Kph) Length(Metres) Lane

18/06/2014 09:43 13 5,3 1 18/06/2014 10:35 42 5,3 1 18/06/2014 12:19 23 5,3 1 18/06/2014 12:49 34 5,3 1 18/06/2014 14:17 43 5,3 1 18/06/2014 14:44 47 5,3 1 18/06/2014 16:43 38 5,3 1 18/06/2014 17:43 29 5,3 1 18/06/2014 17:47 42 5,3 1 18/06/2014 18:09 45 5,3 1 18/06/2014 10:31 46 5,4 1 18/06/2014 10:33 44 5,4 1 18/06/2014 10:52 41 5,4 1 18/06/2014 11:27 37 5,4 1 18/06/2014 15:04 33 5,4 1 18/06/2014 17:23 41 5,4 1 18/06/2014 18:43 35 5,4 1 18/06/2014 19:37 44 5,4 1 18/06/2014 09:18 44 5,5 1 18/06/2014 12:55 51 5,5 1 18/06/2014 15:07 45 5,5 1 18/06/2014 17:44 38 5,5 1 18/06/2014 09:51 39 5,6 1 18/06/2014 09:52 43 5,6 1 18/06/2014 11:57 26 5,6 1 18/06/2014 13:13 48 5,6 1 18/06/2014 17:08 40 5,6 1 18/06/2014 17:10 41 5,6 1 18/06/2014 17:18 40 5,6 1 18/06/2014 17:30 31 5,6 1

(59)

59 18/06/2014 17:46 32 5,6 1 18/06/2014 09:36 46 5,7 1 18/06/2014 09:43 17 5,7 1 18/06/2014 10:57 31 5,7 1 18/06/2014 17:08 37 5,7 1 18/06/2014 17:16 25 5,7 1 18/06/2014 17:21 40 5,7 1 18/06/2014 17:23 41 5,7 1 18/06/2014 17:58 39 5,7 1 18/06/2014 18:56 18 5,7 1 18/06/2014 10:25 40 5,8 1 18/06/2014 11:58 38 5,8 1 18/06/2014 12:02 52 5,8 1 18/06/2014 17:37 42 5,8 1 18/06/2014 18:23 46 5,8 1 18/06/2014 15:15 30 5,9 1 18/06/2014 19:20 45 5,9 1 18/06/2014 13:18 52 6 1 18/06/2014 13:32 32 6 1 18/06/2014 17:29 31 6 1 18/06/2014 09:28 30 6,1 1 18/06/2014 10:20 27 6,1 1 18/06/2014 14:31 44 6,1 1 18/06/2014 18:50 43 6,1 1 18/06/2014 19:04 28 6,1 1 18/06/2014 10:13 28 6,2 1 18/06/2014 11:10 37 6,2 1 18/06/2014 11:10 30 6,2 1 18/06/2014 11:36 42 6,2 1 18/06/2014 14:23 18 6,2 1 18/06/2014 14:29 45 6,2 1 18/06/2014 14:30 44 6,2 1 18/06/2014 18:11 22 6,2 1 18/06/2014 19:06 32 6,2 1 18/06/2014 20:34 35 6,2 1 18/06/2014 11:40 26 6,3 1 18/06/2014 12:20 37 6,3 1 18/06/2014 12:29 49 6,3 1 18/06/2014 13:53 49 6,3 1 18/06/2014 14:43 48 6,3 1 18/06/2014 16:36 43 6,3 1 18/06/2014 18:34 36 6,3 1 18/06/2014 13:10 18 6,4 1 18/06/2014 17:41 41 6,4 1 18/06/2014 19:39 41 6,4 1 18/06/2014 09:56 44 6,5 1

(60)

60 18/06/2014 10:41 36 6,5 1 18/06/2014 11:19 41 6,5 1 18/06/2014 11:21 36 6,5 1 18/06/2014 11:27 35 6,5 1 18/06/2014 11:47 27 6,5 1 18/06/2014 15:30 54 6,5 1 18/06/2014 17:29 43 6,5 1 18/06/2014 09:29 38 6,6 1 18/06/2014 11:02 36 6,6 1 18/06/2014 12:06 46 6,6 1 18/06/2014 12:24 36 6,6 1 18/06/2014 15:07 57 6,6 1 18/06/2014 10:09 33 6,7 1 18/06/2014 10:55 25 6,7 1 18/06/2014 11:48 16 6,7 1 18/06/2014 14:18 31 6,7 1 18/06/2014 16:54 42 6,7 1 18/06/2014 17:18 34 6,7 1 18/06/2014 09:26 14 6,8 1 18/06/2014 11:48 30 6,8 1 18/06/2014 11:12 28 6,9 1 18/06/2014 17:13 47 6,9 1 18/06/2014 19:10 55 6,9 1 18/06/2014 19:20 43 6,9 1 18/06/2014 09:32 28 7 1 18/06/2014 10:55 37 7 1 18/06/2014 15:37 41 7 1 18/06/2014 09:31 25 7,1 1 18/06/2014 09:52 42 7,1 1 18/06/2014 17:40 38 7,1 1 18/06/2014 17:47 40 7,1 1 18/06/2014 18:47 48 7,1 1 18/06/2014 18:48 44 7,1 1 18/06/2014 09:24 36 7,2 1 18/06/2014 16:49 36 7,2 1 18/06/2014 15:18 19 7,3 1 18/06/2014 17:25 39 7,3 1 18/06/2014 09:18 44 7,4 1 18/06/2014 11:45 39 7,4 1 18/06/2014 18:46 38 7,4 1 18/06/2014 12:11 44 7,5 1 18/06/2014 14:49 52 7,5 1 18/06/2014 18:04 43 7,5 1 18/06/2014 20:11 28 7,5 1 18/06/2014 20:18 48 7,5 1 18/06/2014 09:55 38 7,6 1

Riferimenti

Documenti correlati

Assuming that every utterance involves the performance of (at least) one speech act (Searle & Vanderveken, 1985), our goal is to determine what (and how many) types of

The Maastricht Treaty and the successive Treaty of Amsterdam, which enshrined the detailed provisions for implementing subsidiarity, elevated the principle to one with

Tenendo conto di questi risultati è possibile dare una prima conferma alla teoria sociolinguista (Frellesvig, 2010, pp.367-368) secondo la quale la particella no

Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research Repository.... In fact this Second Directive foresees supervision on the part of the home

”Studio a carattere prenormativo, rapporto di sintesi - Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali”, Roma... • Regione Basilicata

[r]

[r]

Tesi di laurea specialistica di Carlo Alberto Masi: “Modelli di simulazione dinamica del traffico applicati a progetti di adeguamento della viabilità e di miglioramento della