• Non ci sono risultati.

Citazione monografia: A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Citazione monografia: A"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Citazione monografia:

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo della monografia, Editore*, Luogo e data di edizione, (Collana, numero)*.

A. BISOGNO, Sententiae philosophorum. I medievali e la storia della filosofia, Città nuova, Roma 2011 (Collationes, 1).

Citazione articolo di rivista:

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo dell’articolo, in “Nome della rivista”, Numero (Anno di edizione), pagine dell’articolo.

R. DE FILIPPIS, Identità culturale e dibattito teologico in età carolingia, in “Aquinas”, 53 (2010), pp. 383-394. Citazione generica miscellanea:

Titolo della miscellanea, #Eventuali informazioni aggiuntive#, curatore/i, Editore*, Luogo e data di edizione,

(Collana, numero)*.

Momenti del Logos. Ricerche del “Progetto LERS (Logos, Episteme, Ratio, Scientia)” in memoria di Marilena Amerise e di Marco Arosio, a c. di F. Carderi – M. Mantovani – G. Perillo, Vatican Press, Roma 2012

(Fede e ragione, 22).

Citazione generica miscellanea con indicazione di un singolo articolo:

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo dell’articolo, in Titolo della miscellanea, #Eventuali informazioni

aggiuntive#, curatore/i, Editore*, Luogo e data di edizione, (Collana, numero)*, pagine dell’articolo.

R. DE FILIPPIS, Ratio e scientia in Boezio: dalle opere logiche agli Opuscola sacra, in Momenti del Logos.

Ricerche del “Progetto LERS (Logos, Episteme, Ratio, Scientia)” in memoria di Marilena Amerise e di Marco Arosio,

a c. di F. Carderi – M. Mantovani – G. Perillo, Vatican Press, Roma 2012 (Fede e ragione, 22), pp. 221-238.

Citazione atti di convegni/seminari/giornate di studio:

Titolo degli atti, Informazioni sulla natura del convegno (luogo, data del convegno), curatore/i, Editore*,

Volumi dell’opera*, Luogo e data di edizione, (Collana, numero)*.

Universalità della ragione, pluralità delle filosofie nel Medioevo, XII Congresso internazionale de la Société

Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM) (Palermo, 21-25 Settembre 2007), a c. di A. Musco, LaVeglia Editore, 4 voll., Palermo 2012 (Machina philosophorum, 33-36).

(2)

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, s. v. Titolo della voce, in Titolo dell’enciclopedia, curatore/i o direttore o comunque indicazione dei dati redazionali sul frontespizio, Editore*, Numero del singolo volume citato, Luogo e data di edizione del singolo volume citato, pagine/colonne della voce.

G. D’ONOFRIO, s. v. Roscellino, in Enciclopedia filosofica, a c. dell’Istituto filosofico nazionale di Gallarate, Rusconi, IX, Milano 1997, coll. 949-951.

Citazione recensione:

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Recensione a AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo del libro

#eventualmente in forma abbreviata#, in “Nome della rivista”, Numero (Anno di edizione), pagine della

recensione.

R. DE FILIPPIS, Recensione a A. BISOGNO, Sententiae philosophorum. I medievali e la storia della filosofia, in “Schola Salernitana”, XII (2009), pp. 331-338.

Citazione introduzione/prefazione/postfazione ecc.:

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Introduzione/Prefazione/Postfazione #con eventuale titolo#, in AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo del libro, #Eventuali indicazioni supplementari#, Editore*, Luogo e data di edizione (Collana, numero).

A. BISOGNO, Introduzione, in AURELIO AGOSTINO, De magistro, a c. di A. Bisogno, Città Nuova, Roma 2012 (Traditiones, 1), pp. 11-43.

Citazione fonte utilizzata in traduzione:

NOME COMPLETO DELL’AUTORE NELLA LINGUA DELLA TRADUZIONE, Titolo in traduzione dell’opera, #Eventuali ulteriori indicazioni sul volume#, Indicazioni su traduttori, curatori ecc., Editore*, Luogo e data di edizione, (Collana, numero)*.

DIONIGI AEROPAGITA, La gerarchia celeste, in ID., Tutte le opere, trad. it. di P. Scazzoso, intr. di G. Reale, Bompiani, Milano 1998 (Il pensiero occidentale).

Citazione fonte in edizione critica/edizione ‘ufficiale’:

NOME COMPLETO DELL’AUTORE NELLA SUA LINGUA DI ORIGINE, Titolo originale dell’opera, Indicazione dell’editore critico o del curatore, Editore*, Luogo e data di edizione, (Collana, numero)*.

JOHANNES SCOTTUS SEU ERIUGENA, Homilia in Prologum Johannis, ed. E. Jeauneau, Brepols, Turnhout 2006 (CCCM, 166).

ATTENZIONE: anche se per la tesi si utilizza una fonte UNICAMENTE in traduzione, sarebbe più scientifico dare SOLO LA PRIMA VOLTA le informazioni basilari anche sull’edizione critica/edizione ufficiale.

(3)

Citazione opera in traduzione: indicare semplicemente, dopo i dati del volume originale e preceduti da un punto e virgola, #eventuale titolo italiano SE particolarmente differente da quello originale#, informazioni sul traduttore, Luogo e data di edizione della traduzione, (Collana, numero)*.

J. J. MURPHY, Rhetoric in the Middle Ages. An history of the rhetorical theories from st. Augustine to the Renaissance, Berkeley University Press, Berkeley 1974; tr. it. di V. Licitra, Napoli 1983 (Nuovo Medioevo, 17). Oppure: indicare direttamente il titolo scelto dal traduttore e i dati della traduzione.

J. J. MURPHY, La retorica nel Medioevo. Una storia delle teorie retoriche da sant’Agostino al Rinascimento, tr. it. di V. Licitra, Napoli 1983 (Nuovo Medioevo, 17).

Citazione tesi di dottorato (non richiesta per la tesi triennale):

AUTORE CON INIZIALE PUNTATA, Titolo della tesi di dottorato, Diss., Indicazione dell’università o dell’istituto di riferimento e Anno accademico di riferimento.

D. HINKS, Martianus Capella on rhetoric, Diss., University of Berkeley 1936.

Nota: l’asterisco * indica le informazioni opzionali (Editore) o non sempre presenti in ogni riferimento bibliografico (Collana, Volumi ecc.)

Riferimenti

Documenti correlati

Editore Prezzo Sez./Comb.. Sottotitolo

TECNOLOGIA 9788891506658 AA VV TECHNO EDIZIONE VERDE CON OPENBOOK / PROGETTAZIONE+TECNOLOGIA+ENERGIA+DISEGNO+TAVOLE+EXTRAKIT+OPENBOOK U FABBRI SCUOLA 32,60 No Si No..

DIRITTO 9788891408464 REDAZIONE GIURIDICA SIMONE FONDAMENTI DI DIRITTO ED ECONOMIA 1 / PER IL TERZO ANNO DEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE.. SIMONE PER LA

- essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con particolare riferimento ai lessici disciplinari. I laureati

Il Corso di Studio triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE (classe delle lauree L-11. LINGUE E CULTURE MODERNE) fornisce agli studenti una solida formazione di base in due

R223 Invenzioni e Inventori Gutenberg e la stampa De Agostini Junior 1999. R224 Invenzioni e Inventori Gutenberg e la stampa De Agostini

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI Anno Scolastico 2022-2023... SCUOLA PRIMARIA

Autori vari La cura del bambino da zero a tre anni Mondadori. Le cose da sapere, da fare, da decidere quando si fa un