• Non ci sono risultati.

DEI DIRITTI E L’INCLUSIONE DELLE PERSONE SORDE SUL TERRITORIO REGIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DEI DIRITTI E L’INCLUSIONE DELLE PERSONE SORDE SUL TERRITORIO REGIONALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMMISSIONE IV - POLITICHE PER LA SALUTE E POLITICHE SOCIALI

INFORMATIVA DELLA GIUNTA REGIONALE SULLO STATO DEGLI INTERVENTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI E L’INCLUSIONE DELLE PERSONE SORDE SUL TERRITORIO REGIONALE

Attività in corso di realizzazione

1) Il Tavolo regionale disabilità uditiva

Durante l’anno 2017 il Tavolo regionale Disabilità uditiva per area vasta ha proseguito il monitoraggio dell’applicazione della Deliberazione regionale n. 694/2011 “Screening uditivo neonatale e percorso clinico ed organizzativo per i bambini affetti da ipoacusia in Emilia-Romagna Linee Guida per le aziende sanitarie” mediante la verifica degli impegni delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere per l’implementazione e realizzazione degli obiettivi clinici ed organizzativi previsti dalla deliberazione stessa.

Svolti incontri anche con Associazioni delle persone sorde. Attività continua nel 2018.

2) I progetti sperimentali realizzati da ENS e AGFA sul tema del superamento delle barriere della comunicazione (DGR 1414/2017)

3 progetti presentati da AGFA ed ENS sono stati inseriti nella programmazione 2017 del Fondo Sociale Regionale di cui alla LR 2/03 tra i progetti sperimentali di promozione sociale.

Questi progetti sono frutto di un percorso di confronto e co-progettazione tra la Regione Emilia-Romagna e le principali Associazioni regionali delle persone sorde operanti sul territorio regionale, che è stato effettuato a partire dal 2016 presso l’Assemblea Regionale attraverso incontri ed audizioni con le Associazioni ENS, FIADDA ed ASI, in particolar presso la

Presidenza e la IV Commissione dell’Assemblea regionale.

(2)

Progetti sperimentali avviati nel 2017

All’ENS Consiglio regionale Emilia-Romagna sono stati concessi

150.000,00 euro per un progetto articolato in due ambiti di attività:

1) 100.000,00 euro sono stati utilizzati per garantire nelle diverse sedi provinciali dell’ENS attività di segretariato sociale rivolte alle persone sorde.

2) 50.000,00 euro sono stati destinati a finanziare interventi di

interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni. Si tratta in particolare di servizi in Lingua Italiana dei Segni forniti direttamente da ENS tramite interpreti qualificati, che vengono finanziati quando le persone sorde chiedono un servizio di interpretariato che non è garantito da altre leggi nazionali e regionali.

(3)

Progetti sperimentali avviati nel 2017

• Al Coordinamento Fiadda Emilia Romagna – capofila AGFA Bologna sono stati assegnati ulteriori 50.000,00 euro per la realizzazione di un progetto finalizzato a diffondere il servizio di sottotitolazione per non udenti dal titolo “Abbattere le Barriere della Comunicazione”.

• Il progetto si rivolge in particolare a tutte le persone affette da sordità pre–verbali (congenite o insorte nei primissimi anni di vita)

gravissime, che vivono nel territorio regionale dell'Emilia-Romagna e di cui la maggior parte ha il riconoscimento di "sordo" in base alla legge 381/70. Ulteriori beneficiari sono tutte le persone con

limitazioni dell’udito.

(4)

Primi risultati progetti ENS

Il servizio di interpretariato è offerto da interpreti qualificati. In totale si sono resi

disponibili 33 interpreti in tutta la Regione, che vengono scelti nella provincia di residenza dell’utente, per evitare il più possibile rimborsi di spese viaggio.

L’utente può scegliere l’interprete da un elenco elaborato dall’ENS in base alle disponibilità raccolte tra gli Interpreti, a partire dagli interpreti iscritti agli elenchi provinciali.

Da gennaio 2018 ENS ha attivato un sistema di richiesta del servizio da parte dei cittadini interessati con compilazione di uno specifico modulo di richiesta.

Il servizio è autorizzato dall’ENS regionale che verifica che deve verificare in particolare che non siano disponibili altri canali di finanziamento. Terminato il sevizio viene fatto compilare dall’utente un questionario di gradimento sia riguardo l’organizzazione che alla prestazione offerta dall’interprete.

Da gennaio a marzo 2018 sono stati offerti 190 interventi da parte di Interpreti LIS per un totale di 320 ore.

Ad oggi i risultati di gradimento sono molto alti, anche se ENS segnala che sono emersi problemi riguardo a qualifiche e prestazioni non omogenee tra gli Interpreti.

(5)

Primi risultati progetto Coordinamento FIADDA Emilia-Romagna – capofila AGFA Bologna

In stretto raccordo con l'Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea Magistrale di Interpretazione, Dipartimento di Interpretazione Traduzione di Forlì, è stato individuato un gruppo di professioniste qualificate.

Sono state acquistate strumentazioni tecniche.

L'Università ha organizzato un evento presso il Dipartimento di Forlì il 10 ottobre, dal titolo "Sottotitolazione in tempo reale: un mestiere per il futuro", rivolto a giovani laureati o laureandi.

Fino ad oggi sono stati sottotitolati 20 incontri pubblici su tutto il territorio regionale per diffondere la conoscenza del servizio ed offrire una risposta ai bisogni delle persone sorde.

Per presentare obiettivi, azioni e primi risultati del progetto promosso da

AGFA è previsto un Convegno regionale, che si terrà il 16 aprile presso la Sala Fanti della Regione, con la partecipazione della Vice Presidente Gualmini.

(6)

Attività 2018

• La conclusione dei progetti avviati da Associazioni nel 2017 è prevista a metà del 2018;

• E’ già stata prevista la possibilità di dare continuità ai progetti

nell’ambito della programmazione del Fondo Sociale Regionale 2018, sulla base dei risultati ottenuti nel primo anno di attuazione.

Riferimenti

Documenti correlati

I progetti ammessi alla seconda fase saranno valutati da una Commissione di valutazione che sarà nominata successivamente alla data di scadenza del termine di presentazione

• Navigazione del Geoportale, delle Aree Tematiche di interesse, del Catalogo dei Metadati e più in  generale  di  tutti  i  contenuti  informativi 

Nel passaggio tra la scuola secondaria di 1° e la scuola secondaria di 2°, la % degli alunni che hanno confermato o migliorato il proprio apprendimento in ITALIANO è sotto la media

Il monte ore assegnato a ciascuna istituzione scolastica potrà essere autonomamente utilizzato dalla stessa nell’arco del periodo previsto (e comunque entro l’anno

Visto il comma 468 dell’art. 118 venga allegato, oltre che al bilancio di previsione, alle variazioni di bilancio di cui all'articolo 51, comma 2, lettere a) e g) e a

www.asurzona10.marche.it; www.asur.marche.it; almeno 7 gg. prima della data fissata per il sorteggio medesimo. A seguito delle operazioni di sorteggio, l’Ufficio

2068 del 18 ottobre 2004 recante “Il sistema integrato di interventi sanitari e socio-assistenziali per persone con gravissime disabilità acquisite in età adulta: prime

194/2015, la regione, per il tramite del soggetto attuatore, individua gli agricoltori custodi anche su richiesta degli agricoltori stessi, per attivare la