• Non ci sono risultati.

Servizio di Chirurgia e Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Servizio di Chirurgia e Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Servizio di Chirurgia e Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali Re: Flussi del blocco operatorio

Personale ammesso

1) Operatori: personale strutturato, para-strutturato (dottorandi, assegnisti, borsisti) e professionista incaricato dello svolgimento della procedura chirurgica ed anestesiologica.

2) Astanti e/o Studenti: tecnici, personale tirocinante, interno e/o visitatore afferente

Flusso in entrata al blocco operatorio dei Piccoli Animali:

A) Ingresso operatori (1) ed astanti (2):

il personale sopracitato (1,2) dovrà accedere esclusivamente attraverso i locali spogliatoio posti adiacenti la porta principale d’ingresso delle sale operatorie.

All’interno dello spogliatoio è obbligatorio indossare i seguenti indumenti dedicati ad uso esclusivo delle sale:

- un camice “green” pulito di colore diverso dal blu (personale) e dal rosso (studenti);

- un paio di scarpe poste all’interno della scarpiera dedicata;

- un cappellino ed una mascherina riposti su una mensola.

Nella scarpiera andranno alloggiate solo le scarpe per la chirurgia e non quelle dedicate agli ambienti comuni.

In caso non si possegga delle calzature dedicate è possibile utilizzare gli appositi copriscarpe usa e getta.

A seguire gli operatori e gli astanti potranno accedere nel blocco operatorio B) Ingresso paziente:

un aiuto anestesista dovrà condurre la barella con alloggiato il paziente davanti l’ingresso del blocco operatorio lungo il corridoio principale dell’OVUD. L’anestesista opportunamente cambiato aprirà la porta dell’interno della zona filtro permettendo l’ingresso della barella gialla che dovrà essere arrestata nell’area delimitata a pavimento dalla linea rossa (vedi immagine).

Il paziente sarà poi trasferito su una barella dedicata alle sale proseguendo l’ingresso nella prechirurgia.

(2)

La porta d’ingresso alle sale lungo il corridoio dell’OVUD sarà sempre chiusa dall’esterno e sarà aperta, analogamente alla porta della zona d’ingresso alla prechirurgia, solo durante il passaggio della barella.

NB: è responsabilità degli anestesisti assicurarsi che la porta d’ingresso al blocco operatorio e la porta d’ingresso alla prechirurgia siano chiuse e che vengano aperte solo per il tempo necessario al passaggio della barella.

Flusso in uscita dal blocco operatorio dei Piccoli Animali:

A) Uscita operatori (1) ed astanti (2):

Il personale sopracitato (1,2) uscirà dal corridoio che riporta agli spogliatoi dove sarà possibile cambiare l’abbigliamento utilizzato nelle sale ed utilizzare uno adeguato agli ambienti clinici. Le scarpe dedicate alla chirurgia andranno riposte nella scarpiera pulita.

B) Uscita paziente:

la barella della chirurgia con alloggiato il paziente sarà condotta dall’anestesista fino alla zona filtro dove il paziente sarà trasferito su una barella degli spazi comuni e preso in carico all’esterno da un aiuto anestesista.

A seguire gli anestesisti dovranno uscire attraverso gli del blocco operatorio dallo spogliatoio seguendo le modalità precedentemente riportate.

NB: è responsabilità degli anestesisti assicurarsi che la porta d’ingresso al blocco operatorio e la porta d’ingresso alla prechirurgia siano aperte solo il tempo necessario al passaggio della barella.

Flusso all’interno del blocco operatorio

Il paziente viene alloggiato in una delle due postazioni di induzione per essere sottoposto ad anestesia generale e tricotomia in relazione alla procedura.

In questa sede è possibile eseguire brevi procedure chirurgiche.

NB: è responsabilità degli operatori coinvolti il ripristino e la pulizia della zona di induzione.

A seguire il paziente viene veicolato in una delle tre sale chirurgiche Sala 1: procedure ortopediche e neurologiche.

Il materiale presente all’interno della sala è ad uno esclusivo della stessa. La porta di separazione tra la sala 1 e la zona di induzione dovrà essere sempre chiusa.

Sala 2: chirurgia dei tessuti molli, oncologica ed oftalmica

Sala 3: procedure contaminate o potenzialmente contaminate: chirurgia dello stomaco ed intestino, raccolte uterine, versamenti settici in cavità splancniche, flemmone, etc.

All’interno di ogni sala dovranno essere presenti un bidone per i rifiuti speciali (sacco giallo) ed un altro per i rifiuti normali (sacco nero).

NB è responsabilità dei chirurghi assicurarsi che, al termine della procedura, i sacchi dei rifiuti speciali e normali siano chiusi e portati all’esterno del blocco operatorio ripristinando dei bidoni vuoti per la successiva procedura.

Flusso dello strumentario

I ferri utilizzati durante le procedure andranno alloggiati all’interno di vasche da posizionare nei passavivande di pertinenza di ogni sala.

(3)

I tecnici addetti provvederanno al lavaggio e sterilizzazione degli strumenti e ricollocheranno gli stessi sul banco presente all’interno del magazzino della chirurgia attraverso un flusso sporco- pulito.

Gli operatori potranno collocare gli strumenti imbustati negli armadi di pertinenza all’interno del magazzino del blocco operatorio.

NB è responsabilità dei tecnici assicurarsi che le porte di accesso all’area di sterilizzazione (ingresso lungo il corridoio principale ed ingresso successivo) siano sempre chiuse.

Teramo 16 luglio ’20

Riferimenti

Documenti correlati

È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività motoria o sportiva in quella località, purché si trovi nella stessa Regione o Provincia

A fronte di una generale riduzione delle dosi associate alle pratiche diagnostiche più comuni ed alla sostitu- zione nella pratica medica di alcune procedure diagnostiche con

ambientale nonché finalizzati alla sicurezza nei luoghi di la- voro, sono stati al centro di un incontro promosso dall’Unione Parmense degli Industriali.. «Un momento che prende

2.17 La struttura deve assicurare negli orari di chiusura del canile la reperibilità del personale impiegato al servizio di gestione controllo e custodia dei cani, al fine

L’attestazione di regolare esecuzione del servizio sarà rilasciata dalla Direzione Regionale INAIL della Sardergna, con comunicazione scritta e trasmessa a mezzo di PEC

Al fine di dare attuazione alla convenzione stipulata tra la Facoltà di Medicina Veterinaria e il Comando Logistico dell’Esercito, sono riaperti i termini di iscrizione al Master di

Si rende noto che essendo stato raggiunto il numero massimo degli scritti previsto dal bando, a partire dalla data odierna non sarà più possibile procedere

l’Amministrazione Comunale giusta deliberazione di G.M. 161 del 16.09.2019 intende promuovere l’esibizione delle realtà presenti sul territorio che intendono realizzare