• Non ci sono risultati.

(1)Oggetto: affidamento della fornitura di pannelli parafiato autoportanti e trasparenti per le sedi INAIL dell’Emilia Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)Oggetto: affidamento della fornitura di pannelli parafiato autoportanti e trasparenti per le sedi INAIL dell’Emilia Romagna"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: affidamento della fornitura di pannelli parafiato autoportanti e trasparenti per le sedi INAIL dell’Emilia Romagna.

CIG Z9133C4409

A seguito delle necessità rappresentata dalla Sedi circa la fornitura di di pannelli parafiato autoportanti e trasparenti per le sedi INAIL dell’Emilia Romagna, quale misura di contenimento del contagio da COVID-19, la Direzione Regionale ha avviato, in data 5 novembre 2021, la RDO n. 2895821 nel MEPA.

Alla RDO hanno partecipato 30 concorrenti, di cui in allegato sono riportate le prime classificate

Prevedendo un ampia partecipazione, nel disciplinare è stata inserita la possibilità di effettuare l’inversione dell’esame della documentazione, ossia verificare dapprima le offerte economiche e esaminare la documentazione tecnica ed amministrativa partendo dalla miglior offerta e via via a scendere.

Il disciplinare ed il capitolato tecnico prevedevano altresì i requisiti di partecipazione e le caratteristiche tecniche dei pannelli da fornire.

Al fine di affidare la fornitura ad una Ditta avente capacità tecnica ed organizzativa adeguata, tra i requisiti di partecipazione era prevista l’esecuzione con esito positivo, di almeno una fornitura di importo pari a quello della RDO di pannelli parafiato nel triennio antecedente la data di presentazione delle offerte.

Tra le caratteristiche tecniche era richiesto il fissaggio dei piedini di supporto al pannello con viti, avendo riscontrato che i pannelli dell’ultima fornitura in cui i piedini sono ad incastro non garantiscono sufficiente stabilità.

Dall’esame della documentazione tecnica e amministrativa presentata è emerso che le ditte Tecnoriv, Promoservice, 3C, Visio Italia, Nuova Neon Group e Giemme hanno offerto un prodotto non dotato di fissaggio dei piedini con viti, mentre la Ditta Plexiart non risulta aver eseguito almeno una fornitura di importo pari a quello della RDO nel triennio antecedente.

Il 9 dicembre 2021, il Responsabile Unico del Procedimento ha inviato alle citate ditte il provvedimento di esclusione, fissando il termine delle ore 15 del 13 dicembre per l’eventuale presentazione di controdeduzioni.

I riscontri ricevuti dalle ditte non sono stati ritenuti idonei ad annullare il provvedimento di esclusione, pertanto la migliore offerta è risultata quella della ditta Ditta UGOLINI NATALE & C. S.A.S. di VALLEFOGLIA (PU) pari a euro 9.988,00 oltre IVA;

(2)

Il principio di rotazione degli affidamenti, così come declinato nelle linee guida n. 4 dell’ANAC non è applicabile nella presente procedura, in quanto la RDO è stata aperta a tutti i fornitori.

Le ditta è in regola con il versamento dei contributi assicurativi e previdenziali, come da DURC INAIL_29304937 con scadenza il 22/01/2022;

Per la ditta non sussistono annotazione sul casellario ANAC come da visura estratta in data 15 dicembre 2021;

Non sussistono a carico della ditta procedure concorsuali, come da visura della Camera di Commercio di Pesaro del 15 dicembre 2021;

Si da atto che, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del D.L. 76/2020 (convertito con L. 120/2020)

“Decreto semplificazioni”, la scrivente Stazione appaltante procederà alla stipula del contratto per la fornitura dei beni in oggetto in via d’urgenza stante la natura del bene e la finalità cui lo stesso è destinato ovvero lo svolgimento, in sicurezza, delle attività istituzionali prestate dai dipendenti dell’INAIL;

Si procederà al contempo alla verifica della sussistenza, in capo al soggetto affidatario, degli altri requisiti di cui all’art. 80 ovvero:

la regolarità della propria posizione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate anche in relazione alle violazioni non definitivamente accertate;

la mancanza di trascrizioni nel casellario giudiziale, sia per i legali rappresentanti che per l’Impresa in relazione alle violazioni amministrative.

in caso le verifiche in corso di svolgimento non confermino il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 sopra citato (come attestato dalla Ditta in sede di compilazione del DGUE), la scrivente stazione appaltante procederà ad incamerare la garanzia definitiva richiesta al soggetto affidatario della fornitura in oggetto;

Si propone di quindi procedere all’affidamento della fornitura di n. 109 pannelli parafiato autoportanti e trasparenti per le sedi INAIL dell’Emilia Romagna alla Ditta UGOLINI NATALE & C. S.A.S. di VALLEFOGLIA (PU) per un importo complessivo di euro 9.988,00 oltre IVA al 22%;

il vicario ufficio Programmazione Organizzazione e Attività Strumentali dott.ssa Claudia Gelsomini

Riferimenti

Documenti correlati