• Non ci sono risultati.

Verificato il numero legale, la Presidente apre la riunione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verificato il numero legale, la Presidente apre la riunione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Piazza L. Manara, 1 24047 Treviglio (BG) T. 0363 3171 F. 0363 317309 comune.treviglio@legalmail.it www.comune.treviglio.bg.it P.IVA 00230810160

Consiglio delle Donne del 10/01/2018

Presenti: Facchetti, Borghi, Ronchi, Rottola, Mariani, Doneda, Gonaria, Conti, Cozzini, Airoldi, Premoli, Conti, Manzoni, Corti, Agazzi.

Assenti Giustificate: Bonfichi, Bassi.

Verificato il numero legale, la Presidente apre la riunione.

Lettura approvazione delle integrazioni pervenute approvazione del verbale precedente La presidente inizia la seduta con le sue comunicazione e rende noto che ha avuto un incontro con l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Caravaggio Mara Carminati.

L’Assessore informa che stanno costituendo la commissione, che al momento hanno individuato tre membri e ne stanno cercando altri.

La stessa fa presente che in questo percorso di composizione di Commissione sarebbe gradita, anche da parte nostra la segnalazione di nominativi.

La Presidente informa della disponibilità nostra e della nascente commissione alla collaborazione e ad operare in rete.

Facchetti delegata ai rapporti con la Commissione P.O. e il CDD di Bergamo rende noto che come da indicazioni avute dal CDD, ha preso contatti finalizzati alla possibile collaborazione più fattiva con dette istituzioni.

Dichiara di aver sentito le referenti e di avere la loro massima disponibilità, si decide per un invito al prossimo Consiglio del mese di febbraio.

Si decidere di estendere l’invito anche all’Assessore delle Pari Opportunità di Caravaggio Manzoni D. Fa presente che i rapporti con il CDD di Bergamo erano già attivi negli anni passati.

Corti informa che la nuova primaria di ginecologia, dr.ssa Villa, dopo aver onorato l’accordo con la C.P.O. sarà disponibile a incontrare il CDD. Si chiede a Corti di vedere se è possibile di fissare l’appuntamento per la riunione di marzo.

Pesciolino Rosso

Arnoldi informa il Consiglio dello stato dell’arte del progetto che è a buon punto si conferma la data del 17 febbraio per l’evento.

A stretto giro di mail, si procederà per i volantini e le locandine, si discutono dei dettagli in merito ai logo dell’ASST non ancora pervenuto.

Cozzini Mariuccia si rende disponibile, previo messaggino, no mail , per la distribuzione dei materiali nelle scuole.

Si decide di inviare una lettera di invito alle dirigenti delle scuole con riferimento anche alle scuole inferiori e alle rappresentanze dei genitori per divulgare e attivare partecipazione.

Borghi, Corti, Ronchi informano dell’incontro avuto in data 8 corrente mese con il Gruppo di Lavoro dell’Assessora Prandina in merito al tema dei dati erroneamente divulgati dalla stampa sul tema delle dipendenze a Treviglio, Corti e Ronchi informano del

(2)

fraintendimento (secondo la Borghi dell’atteggiamento di difesa pregiudiziale) tenuto dall’assessora mentre la consigliera Borghi esponeva il lavoro svolto dal CDD e al la proposta di fare una mappatura, un libro bianco o qualsivoglia cosa per potere sapere di tutte le risorse esistenti sul territorio in merito al contrasto alle dipendenze

La Consigliera Corti specifica la necessità di avere un maggior livello di conoscenza dell’esistente e dei risultati dei molti progetti attivati e sottolinea la necessità di un coordinamento di tutte le iniziative presenti sul territorio. .

La ricchezza della riunione, soprattutto in merito ai contenuti affrontati, fa nascere la proposta di scrivere una lettera del Consiglio delle Donne all’Assessore al fine di stimolare la costituzione di un Coordinamento per la Tossicodipendenza che pare necessario oltre che utile.

Si richiede inoltre di poter avere il verbale della riunione da tutte ritenuta molto interessante provvederà Cristina Ronchi.

Facchetti espone la proposta della mostra fotografica delle donne, da realizzare di cui si allega il progetto letto durante la seduta.

Molte sono state le stimolazioni da parte delle consigliere che sono state tutte recepite, nel progetto è stato esplicitata una tempistica da rispettare e le consigliere si sono dette disponibili.

In merito al gruppo di lavoro, costituito al momento da Facchetti, Rottola Bassi la Consigliera Premoli ha dato la sua disponibilità.

Manzoni specifica meglio nei contenuti l’iniziativa del CIF, per la celebrazione dell’8 marzo, farà sapere se sarà previsto un intervento della presidente del Consiglio delle Donne.

Corti specifica che l’ASST per l’8 marzo realizzerà l’Open Day con riferimento all’aspetto ginecologico delle donne in menopausa e le problematiche relative a fibromi e liomi. ( CORTI AIUTO )

In merito ai bollini rosa Corti informa che anche quest’anno l’azienda ha ricevuto due bollini a riconoscimento del lavoro svolto.

Nella prossima riunione Corti porterà dei materiali in merito al progetto Bollini Rosa.

Borghi a conclusione fa presente di aver inviato dei materiali in merito al tema del regolamento e dello statuto comunale che possono essere utili al fine di individuare le prossime priorità.

Si decide che per il prossimo incontro ogni Consigliera porterà una o più proposte di lavoro in sintonia con quanto specificato nello Statuto Comunale e con gli obiettivi previsti dal Regolamento Comunale

La presidente conclude la seduta dichiarando la disponibilità di leggere i materiali e di approfondire il tema nella prossima seduta.

La segretaria f.to Facchetti Milva La Presidente f.to Agazzi Silvia

Riferimenti

Documenti correlati

Martedì 22 dicembre 2020, alle ore 15.40 , tenuto conto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in virtù delle disposizioni in merito alle riunioni degli organi collegiali ed

Il Dirigente Scolastico informa che è necessaria un’integrazione al prospetto delle visite didattiche per le classi terze della scuola secondaria che si. recheranno nei giorni 7 e

con voto palese ed unanime approva anche per il corrente anno scolastico delibera l’approvazione degli orari di funzionamento generalizzati in premessa.. Approvazione delibera

sarà utilizzato per provvedere al corretto funzionamento dei servizi generali ed amministrativi: gestione servizio di tesoreria, spese postali, canone noleggio

Presidenza Facoltà di Studi Umanistici: Sede staccata: via San Giorgio, 12, 09124 CAGLIARI Tel.. ZULLI ELEONORA

1) Residenti nel Comune sede della scuola secondaria di primo grado. I residenti di Campiglione Fenile sono considerati residenti nel Comune sede della scuola

 L’eventuale partecipazione verrà successivamente ratificata nella prima seduta utile del Consiglio d’Istituto. Approvazione progetti P.O.F. 44 del 27.10.2016

Il Coordinatore comunica al Consiglio che, come richiesto dal Presidio della Qualità, sono stati redatti i commenti ai dati riportati negli indicatori delle Schede