• Non ci sono risultati.

Osservatorio permanente sui flussi migratori in Sardegna. 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Osservatorio permanente sui flussi migratori in Sardegna. 2019"

Copied!
132
0
0

Testo completo

(1)

Osservatorio permanente sui flussi migratori in

Sardegna. 2019

CREI ACLI Sardegna - IARES

(2)
(3)

Osservatorio permanente sui flussi migratori e sulle condizioni delle migrazioni in Sardegna. 2019

Flussi migratori in Sardegna e elaborazione

di politiche di intervento

(4)

© CREI ACLI

© IARES

CREI ACLI

Via Roma 173. Cagliari

www.creiacli.it

(5)

Presentazione

A cura di Antonello Caria, Direttore Iares

Il presente progetto di analisi curato dal CREI ACLI della Sardegna insieme allo IARES, l’Istituto di ricerca sociale delle ACLI, prosegue un lavoro di studio e analisi avviato nel 2017 e amplia i campi di indagine orientandoli verso obiettivi non solo quantitativi del fenomeno migratorio.

Già a partire dagli anni scorsi, infatti, l'indagine del CREI ACLI è entrata nel merito di aspetti che attengono a tematiche rilevanti sul piano della conoscenza dei fenomeni migratori, avviando osservazioni relative:

• alla conoscenza della diffusione dei Centri di accoglienza in Sardegna e delle loro caratteristiche strutturali e qualitative;

• all’analisi delle caratteristiche del Capitale Umano immigrato che si sta insediando mano mano in Sardegna;

• alla definizione di ipotesi di progettualità formative più rilevanti per favorire l’inclusione socio lavorativa degli immigrati nei contesti territoriali.

Sul versante delle immigrazioni, si è avuto modo di verificare che in Sardegna la popolazione di nuovo ingresso, riguardo ai percorsi di studio e formazione ha mostrato una prevalenza di titoli acquisiti nella terra di origine, tra i quali prevalgono i titoli di licenza elementare o di media inferiore.

Una quota minima possiede un diploma professionale, molti sono privi di titolo di studio.

La gran parte della popolazione immigrata mostra esigenze formative anche collegate alle attività lavorative già avviate.

Le analisi svolte hanno dato modo di verificare lo stato dell’impegno sardo nella cooperazione con i paesi in via di sviluppo, riprendendo le osservazioni relativamente alle

(6)

organizzazioni sarde impegnate nella cooperazione allo sviluppo ed al lavoro sulla presenza di studenti sardi all’estero.

Nella definizione delle aree informative di successivo sviluppo del lavoro di analisi, si è determinata la necessità di approfondire gli aspetti che attengono alla domanda formativa degli immigrati in relazione agli sbocchi possibili sul mercato del lavoro.

Su questi temi in particolare è stata sviluppata la terza fase del progetto, attraverso un’indagine mirata a comprendere i percorsi formativi necessari per favorire la progressiva integrazione della popolazione immigrata. Sono state portate avanti in questo senso le analisi sulle attività degli SPRAR e dei CAS, per indagare sull’effettivo inserimento degli immigrati nei percorsi formativi, quali scuola e/o università.

Viene presentato come dato costante dell'Osservatorio il monitoraggio sui flussi e sulle trasformazioni demografiche in corso nella Regione, implementando le analisi sugli studenti sardi che studiano fuori dalla Sardegna. Su quest’ultimo punto del campo di analisi viene sviluppato un percorso che intende consolidare le attività di un vero e proprio Osservatorio Permanente in grado di favorire la comprensione delle motivazioni che di tempo in tempo inducono i giovani a spostarsi per studio fuori dalla Sardegna, senza nel merito tralasciare cosa avviene con le Università sarde.

(7)

Introduzione

A cura di Mauro Carta, Presidente CREI ACLI Sardegna

Un indice di vecchiaia superiore a quello atteso, un flusso migratorio costante, un indice di natalità sempre più basso. Da anni la Sardegna si sta svuotando a partire dalle sue zone interne: i numeri contenuti nel report del Crei Acli, che da tempo studia flussi migratori e andamento demografico con l’obiettivo di raccogliere elementi utili alla riflessione e offrire una visione d’insieme, non mentono.

Questo rapporto è stato elaborato proprio nel momento in cui la crisi generata dalla pandemia di Corona virus sta manifestando i suoi pesanti effetti anche in Sardegna, a partire dalla crescita della disoccupazione, dalla mancanza di prospettive chiare e dall’incertezza per il futuro. Si tratta di una condizione che inciderà certamente sui flussi migratori dei prossimi mesi. Nei dati raccolti dal Crei Acli è possibile ritrovare tendenze di lungo periodo, che la crisi Covid-19 tenderà, con tutta probabilità, ad amplificare.

Il fenomeno dell’emigrazione, in particolare, ha fatto sentire in questi ultimi anni i suoi effetti negativi sul piano economico e, in particolare, ha determinato un disequilibrio demografico allarmante. Specie nei piccoli comuni, si rileva un aumento dell’indice di vecchiaia che, assieme al basso indice di natalità, innesca processi di spopolamento sempre più rapidi e porta vicino all’estinzione di tanti piccoli paesi.  

Nella Sardegna indebolita nel suo insieme, cresce inoltre il divario tra le aree interne e le zone costiere. Un dato la cui crescita condiziona sempre più la possibilità di invertire la tendenza. Negli ultimi anni si registra un costante moto di abbandono dei piccoli centri dell’interno a favore dei comuni

(8)

costieri e un generale spostamento verso il sud dell’Isola del baricentro della popolazione.

L’impoverimento demografico si coniuga sempre più con impoverimento del capitale umano. Da una parte, i flussi migratori in uscita coinvolgono un crescente numero di giovani che si spostano principalmente verso i paesi del Nord dell’Europa. Dall’altra, invece, per quanto riguarda la migrazione in entrata, l’Isola rappresenta un punto di approdo, in molti casi solo di transito, degli arrivi per mare.

Se analizziamo i flussi in uscita, per quanto si caratterizzino in termini numerici molto più contenuti rispetto al passato, interessano capitale umano di elevata formazione. Sono soprattutto i giovani più istruiti, quelli che desiderano perfezionare gli studi e hanno voglia di misurarsi con realtà più aperte e dinamiche, nelle quali costruire un nuovo percorso di vita. Si tratta di una perdita secca di intelligenze e competenze che vengono a mancare in un territorio che assiste per lo più indifferente all’allontanamento progressivo delle sue energie più vitali.

La mobilità dei giovani sardi è condizionata dal mercato del lavoro regionale, che non offre sufficienti opportunità.  I giovani che emigrano, rappresentano un importante risorsa per la proiezione della Sardegna nel mondo: sono intermediari necessari, mediatori culturali e perfino economici in rappresentanza della nostra Regione. È pertanto necessario riconoscere questa loro funzione, studiando adeguatamente i loro atteggiamenti e comportamenti, la loro eventuale evoluzione, specialmente alla luce dei vincoli e delle opportunità introdotte dalla crisi sociale ed economica.

Da più parti è stato messo in luce il recente mutamento dei modelli migratori: i movimenti di popolazione sono sempre più connessi a fattori di spinta dalle aree di origine, piuttosto

(9)

che a fattori di attrazione da parte delle realtà di destinazione.

Questo potrebbe portare a una presenza meno radicata sul territorio dei nuovi migranti, una presenza non necessariamente destinata a stabilizzarsi. Tale mutamento del modello migratorio richiede un conseguente cambio di prospettiva nello studio dei fenomeni migratori: l’approccio prevalentemente economico-lavorativo, deve in parte lasciare il passo a nuovi approcci interpretativi che tengano conto della mutata situazione e della diversità dei percorsi possibili.

La complessità della gestione dell’immigrazione oggi è inoltre amplificata dalla eterogeneità delle presenze e dei flussi in arrivo che si sono sovrapposti nel tempo, che hanno dato luogo a una realtà stratificata con comportamenti, aspettative e bisogni sociali molto diversificati.

La Sardegna, oggi, si trova a gestire una fase ormai avanzata dell’integrazione, caratterizzata da una quota ampia di permessi di lungo periodo, da ricongiungimenti familiari e da crescenti acquisizioni di cittadinanza. D’altra parte la nostra Regione continua a dover fronteggiare l’emergenza di nuovi flussi in entrata sempre più spesso motivati dalla ricerca di protezione internazionale e non da progetti migratori strutturati.

(10)
(11)

Capitolo 1

La condizione demografica della

Sardegna

(12)

L

e tabelle che seguono illustrano la situazione demografica della regione Sardegna riferita al triennio 2016 – 2019. L'analisi di questi dati può essere sintetizzata in alcuni assunti che si elencano di seguito.

La Sardegna sta vivendo una fase di notevole declino demografico.

La popolazione al 1°gennaio 2019 è pari a 1.639.591 unità. Si sono registrate al 1°gennaio 2018 1.648.176 unità, nel 2017 1.653.135 unità e 1.658.138 abitanti al 1° gennaio 2016.

Il trend demografico dell'Isola si caratterizza per una diminuzione media annua della popolazione residente pari a circa - 5.000 unità (dato assoluto); in particolare -5.003 nel 2016 e - 4.959 nel 2017 confermando un dato in percentuale pari a - 0.30 sul totale al 1° gennaio per gli anni 2016/2017.

La tendenza negativa non si arresta negli anni successivi. Al calo già osservato negli anni precedenti, l’indagine conferma l’incessante diminuzione della popolazione residente anche nel corso del 2018 e 2019 (mese di novembre), caratterizzati da una media annua pari a circa -8.500 unità (dato assoluto).

In particolare si registrano, sul totale della popolazione, -8.585 unità nell’anno 2018 e -8.200 unità nel novembre 2019, confermando un dato percentuale pari allo -0.52 per le due annualità.

Negli ultimi due anni (2018 e 2019) il calo demografico si è ulteriormente accentuato acuendo così il problema legato allo spopolamento del territorio.

In controtendenza con gli anni precedenti, il calo demografico interessa per gli anni 2018 e 2019 tutte le province. Anche la Città Metropolitana di Cagliari, dove tradizionalmente si osservava negli anni un incremento della popolazione (nell’anno 2017 un aumento in valore assoluto pari a 525 unità con un dato percentuale del + 0,12), registra

(13)

nell’anno 2018 una riduzione della popolazione pari a - 917 unità (valore assoluto) per un valore in percentuale pari al -0,21.

L’andamento demografico della Sardegna (tavole)

Andamento demografico Sardegna Andamento demografico Sardegna 2016-2017

Provincia Popolazione al 1

gennaio 2017 Popolazione al 1

gennaio 2018 Incremento/

Decremento Variazione percentuale Citta metropolitana di

Cagliari 431.430 431.955 525 0,12%

Oristano 159.914 159.218 -696 -0,44%

Sassari 493.788 492.642 -1.146 -0,23%

Nuoro 211.989 210.531 -1.458 -0,69%

Sud Sardegna 356.014 353.830 -2.184 -0,62%

Sardegna 1.653.135 1.648.176 -4.959 -0,30%

Tavola 1. Fonte: Elaborazione CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017 e popolazione residente al 01/01/2018)

Andamento demografico Sardegna 2017-2018 Provincia Popolazione al 1

gennaio 2018 Popolazione al 1

gennaio 2019 Incremento/

Decremento Variazione percentuale Citta metropolitana di

Cagliari 431.955 431.038 -917 -0,21%

Oristano 159.218 157.707 -1.511 -0,95%

Sassari 492.642 491.571 -1.071 -0,22%

Nuoro 210.531 208.550 -1.981 -0,94%

(14)

Sud Sardegna 353.830 350.725 -3.105 -0,88%

Sardegna 1.648.176 1.639.591 -8.585 -0,52%

Provincia Popolazione al 1

gennaio 2018 Popolazione al 1

gennaio 2019 Incremento/

Decremento Variazione percentuale

Tav. 2 Fonte: Elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018 e popolazione residente al 01/01/2019)

Andamento demografico 2018-2019

Provincia Popolazione al 1

gennaio 2018

Incidenza demografica 2018

Popolazione al 1 gennaio 2019

Incidenza demografic

a 2019

Citta metropolitana di Cagliari 431.955 26,21% 431.038 26,29%

Oristano 159.218 9,66% 157.707 9,62%

Sassari 492.642 29,89% 491.571 29,98%

Nuoro 210.531 12,77% 208.550 12,72%

Sud Sardegna 353.830 21,47% 350.725 21,39%

Sardegna 1.648.176 1.639.591

Tav. 3 Fonte: Elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018 e popolazione residente al 01/01/2019)

Popolazione al 1

gennaio 2016 Popolazione al 1

gennaio 2017 Popolazione al 1 gennaio 2018

Incremento/

decremento medio annuo

Variazione percentuale

1.658.138 1.653.135 1.648.176 -5.000 -0,30%

Tav. 4 Fonte: Elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico 2016- 2018 - incremento decremento annuo)

(15)

Popolazione al 1

gennaio 2018 Popolazione al 1 gennaio 2019

Incremento/

decremento medio annuo

Variazione percentuale

1.648.176 1.639.591 -8.585 -0,52%

Tav. 5 Fonte: Elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico 2018 - 2019 - incremento decremento annuo)

Popolazione al 1

gennaio 2019 Popolazione al 30 novembre 2019

Incremento/

decremento medio annuo

Variazione percentuale

1.639.591 1.631.346 -8.245 -0,50%

Tav. 6 Fonte: Elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico Gen-Nov 2019 - incremento decremento annuo)

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia e sesso

Provincia Maschi Femmine Totale

1/12017 Maschi Femmin e

Totale 1/1/2018

Variaz.

anno (Val.as soluti)

.% sul tot.pop 1/1/18

Cagliari 208.715 222.715 431.430 209.358 222.597 431.955 525 26,21 Oristano 78.795 81.119 159.914 78.593 80.625 159.218 -696 9,66 Sassari 242.944 250.844 493.788 242.660 249.982 492.642 -1.146 29,89 Nuoro 104.375 107.614 211.989 103.756 106.775 210.531 -1.458 12,77 Sud Sardegna 176.578 179.436 356.014 175.705 178.125 353.830 -2.184 21,47 SARDEGNA 811.407 841.728 1.653.135 810.072 838.104 1.648.176 -4.959 100

Tav.7 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017 e popolazione residente al 01/01/2018)

(16)

Provincia Maschi Femmine Totale

01/01/2018 Maschi Femmine Totale

01/01/2019

Variaz.

anno (Val.assol uti)

.% sul tot.pop 01/01/20 18

Cagliari 209.358 222.597 431.955 208.867 222.171 431.038 -917 26,29%

Oristano 78.593 80.625 159.218 77.731 79.976 157.707 -1.511 9,62%

Sassari 242.660 249.982 492.642 242.322 249.249 491.571 -1.071 29,98%

Nuoro 103.756 106.775 210.531 102.780 105.770 208.550 -1.981 12,72%

Sud Sardegna 175.705 178.125 353.830 174.062 176.663 350.725 -3.105 21,39%

Sardegna 810.072 838.104 1.648.176 805.762 833.829 1.639.591 -8.585 100,00%

Tav.8 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018 e popolazione residente al 01/01/2019)

Popolazione residente in Sardegna al 01/01/2017 per provincia e sesso (in %)

Maschi Femmine 2017 % maschi % donne

811.407 841.728 1.653.135 49,08% 50,92%

Tav.9 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2016 e popolazione residente al 01/01/2017)

Popolazione residente in Sardegna al 01/01/2018 per provincia e sesso (in %)

Maschi Femmine 2018 % maschi % donne

810.072 838.104 1.648.176 49,15% 50,85%

Tav.10 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017 e popolazione residente al 01/01/2018)

(17)

La popolazione residente in Sardegna

Dall’analisi della distribuzione per sesso ed età della popolazione residente emerge il lento ma costante aumento dell’invecchiamento demografico regionale.

La diminuzione delle nascite e l’allungamento della vita media hanno portato la percentuale delle persone in età pensionabile (individui con/oltre i 65 anni) al 23%, percentuale che rappresenta oltre un quinto della popolazione regionale.

Nell’anno 2018 la popolazione di età compresa tra 15 e 64 anni è diminuita dal 65,4 % al 64,9 % mentre solo il 11% della popolazione ha meno di 15 anni.

Dai dati quindi emerge il consolidarsi del fenomeno di p r o g r e s s i v o d e c l i n o d e m o g r a fi c o c h e a d d e b i t a progressivamente su quote di popolazione giovanile sempre più esigue il carico di attività sul sistema Sardegna, di fatto sbilanciandolo rispetto alla popolazione in età non attiva.

Popolazione residente in Sardegna al 01/01/2019 per provincia e sesso (in %)

Maschi Femmine 2018 % maschi % donne

805.762 833.829 1.639.591 49,14% 50,86%

Tav.11 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018 e popolazione residente al 01/01/2019)

Popolazione residente in Sardegna al 30/11/2019 per provincia e sesso (in %)

Maschi Femmine 2018 % maschi % donne

801.513 829.833 1.631.346 49,13% 50,87%

Tav.12 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2019 e popolazione residente al 30/11/2019)

(18)

Popolazione residente in Sardegna al 1 gennaio 2018 (Distribuzione per età e sesso)

Età Maschi % su Tot.

maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % su tot 1/1/18

0 - 4 28.367 3,50 26.405 3,15 54.772 3,32

5 - 9 33.931 4,19 31.706 3,78 65.637 3,98

10 - 14 35.207 4,35 32.774 3,91 67.981 4,12

15 - 24 77.242 9,53 69.309 8,27 146.551 8,89

25 - 34 92.641 11,44 87.005 10,38 179.646 10,90

35 - 44 120.458 14,87 116.114 13,85 236.572 14,35

45 - 54 135.982 16,79 137.467 16,40 273.449 16,59

55 - 64 118.013 14,57 123.706 14,76 241.719 14,68

65 - 74 93.133 11,49 101.874 12,17 195.007 11,83

75 - 84 56.700 7,00 75.500 9,00 132.200 8,02

85 – 94 17.367 2,14 33.237 3,97 50.604 3,07

95 – 100+ 1.031 0,13 3.007 0,36 4.038 0,25

810.072 100,00 838.104 100,00 1.648.176 100,00

Tav.13 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(19)

Popolazione residente in Sardegna al 1 gennaio 2019 (Distribuzione per età e sesso)

Età Maschi % su tot.

maschi Femmine % su tot.

Femmine Totale % sul Tot. al 1/1/2019

0 - 4 27.114 3,37 25.207 3,02 52.321 3,19

5 - 9 33.119 4,11 30.868 3,70 63.987 3,90

10 - 14 34.890 4,33 32.603 3,91 67.493 4,12

15 - 24 76.471 9,49 68.407 8,20 144.878 8,84

25 - 34 90.469 11,23 84.735 10,16 175.204 10,69

35 - 44 115.984 14,39 111.993 13,43 227.977 13,90

45 - 54 135.984 16,88 136.612 16,38 272.596 16,63

55 - 64 119.613 14,84 125.908 15,10 245.521 14,97

65 - 74 95.103 11,80 103.406 12,40 198.509 12,11

75 - 84 57.629 7,15 76.381 9,16 134.010 8,17

85 – 94 18.228 2,26 34.454 4,13 52.682 3,21

95 – 100 + 1.158 0,14 3.255 0,39 4.413 0,27

TOTALE 805.762 100,00 833.829 100,00 1.639.591 100,00

Tav.14 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2019)

(20)

Popolazione residente suddivisa per province

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Città Metropolitana di Cagliari 2018

Età Maschi % su Tot.

Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot. 1/1/2018

0 - 4 7.689 3,67% 6.998 3,14% 14.687 3,40%

5 - 9 9.142 4,37% 8.629 3,88% 17.771 4,11%

10 - 14 9.272 4,43% 8.726 3,92% 17.998 4,17%

15 - 24 19.884 9,50% 17.625 7,92% 37.509 8,68%

25 - 34 24.239 11,58% 22.742 10,22% 46.981 10,88%

35 - 44 32.640 15,59% 32.536 14,62% 65.176 15,09%

45 - 54 36.689 17,52% 38.520 17,30% 75.209 17,41%

55 - 64 29.565 14,12% 33.202 14,92% 62.767 14,53%

65 - 74 22.546 10,77% 26.709 12,00% 49.255 11,40%

75 - 84 13.768 6,58% 18.598 8,36% 32.366 7,49%

85 – 94 3.731 1,78% 7.581 3,41% 11.312 2,62%

95 – 100 e più 193 0,09% 731 0,33% 924 0,21%

209.358 222.597 431.955

Tav.15 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(21)

Popolazione residente al 1 gennaio 2019 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Città Metropolitana di Cagliari 2019

Età Maschi % su Tot.

maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot 1/1/2019

0 - 4 7.289 3,49 6.668 3,00 13.957 3,24

5 - 9 8.970 4,29 8.348 3,76 17.318 4,02

10 - 14 9.195 4,40 8.698 3,92 17.893 4,15

15 - 24 19.881 9,52 17.523 7,89 37.404 8,68

25 - 34 23.670 11,33 22.241 10,01 45.911 10,65

35 - 44 31.466 15,07 31.418 14,14 62.884 14,59

45 - 54 36.919 17,68 38.571 17,36 75.490 17,51

55 - 64 30.197 14,46 33.767 15,20 63.964 14,84

65 - 74 23.028 11,03 27.251 12,27 50.279 11,66

75 - 84 14.027 6,72 18.951 8,53 32.978 7,65

85 – 94 3.994 1,91 7.974 3,59 11.968 2,78

95 – 100 e più 231 0,11 761 0,34 992 0,23

TOTALE 208.867 100,00 222.171 100,00 431.038 100,00

Tav.16 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2019)

(22)

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Oristano 2018

Età Maschi % su Tot.

Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Totale 01/01/2018

0 - 4 2.472 3,15 2.280 2,83 4.752 2,98

5 - 9 2.885 3,67 2.629 3,26 5.514 3,46

10 - 14 3.166 4,03 2.916 3,62 6.082 3,82

15 - 24 7.463 9,49 6.579 8,16 14.042 8,82

25 - 34 8.947 11,38 8.217 10,19 17.164 10,78

35 - 44 10.939 13,92 10.313 12,79 21.252 13,35

45 - 54 12.645 16,09 12.816 15,90 25.461 15,99

55 - 64 11.839 15,06 12.071 14,97 23.910 15,01

65 - 74 9.815 12,49 10.293 12,77 20.108 12,63

75 - 84 6.263 7,97 8.250 10,23 14.513 9,13

85 - 94 2.031 2,58 3.913 4,85 5.944 3,73

95 – 100 e più 128 0,17 348 0,43 476 0,30

TOTALE 78.593 80.625 159218

Tav.17 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(23)

Popolazione residente al 1 gennaio 2019 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Oristano 2019

Età Maschi % su Tot.

Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Totale 01/01/2019

0 - 4 2.363 3,04 2.163 2,70 4.526 2,87

5 - 9 2.779 3,58 2.642 3,30 5.421 3,44

10 - 14 3.099 3,99 2.870 3,59 5.969 3,78

15 - 24 7.249 9,33 6.442 8,05 13.691 8,68

25 - 34 8.596 11,06 7.903 9,88 16.499 10,46

35 - 44 10.667 13,72 10.033 12,55 20.700 13,13

45 - 54 12.507 16,09 12.522 15,66 25.029 15,87

55 - 64 11.876 15,28 12.264 15,33 24.140 15,31

65 - 74 10.011 12,88 10.383 12,98 20.394 12,93

75 - 84 6.286 8,09 8.303 10,38 14.589 9,25

85 – 94 2.172 2,79 4.063 5,08 6.235 3,95

95 – 100 e più 126 0,16 388 0,49 514 0,33

TOTALE 77.731 100,00 79.976 100,00 157.707 100,00

Tav.18 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2019)

(24)

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Sassari 2018

Età Maschi % su Tot.

Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Totale 01/01/2018

0 - 4 8.897 3,67 8285 3,32 17.182 3,49

5 - 9 10.669 4,40 9.958 3,99 20.627 4,19

10 - 14 10.857 4,47 10.301 4,12 21.158 4,29

15 - 24 23.052 9,50 21.022 8,41 44.074 8,95

25 - 34 27.575 11,36 26.463 10,59 54.038 10,97

35 - 44 36.972 15,24 35.651 14,26 72.623 14,74

45 - 54 41.145 16,95 41.628 16,66 82.773 16,80

55 - 64 34.742 14,32 35.671 14,28 70.413 14,29

65 - 74 27.082 11,16 29.542 11,82 56.624 11,49

75 - 84 16.501 6,80 21.748 8,71 38.249 7,76

85 – 94 95 – 100 e più TOTALE

4.888 280 242.660

2,01 0,12 100

8.832 781 249.982

3,53 0,31 100

13.820 1.061 492.642

2,81 0,22 100

Tav.19 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(25)

Popolazione residente al 1 gennaio 2019 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Sassari 2019

Età Maschi % su Tot.

Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Totale 01/01/2019

0 - 4 8.558 3,53 7.964 3,20 16.522 3,36

5 - 9 10.367 4,28 9.635 3,87 20.002 4,07

10 - 14 10.848 4,48 10.244 4,11 21.092 4,29

15 - 24 23.003 9,49 20.911 8,39 43.914 8,93

25 - 34 27.394 11,30 25.990 10,43 53.384 10,86

35 - 44 35.480 14,64 34.362 13,79 69.842 14,21

45 - 54 41.409 17,09 41.553 16,67 82.962 16,88

55 - 64 35.332 14,58 36.600 14,68 71.932 14,63

65 - 74 27.610 11,39 29.831 11,97 57.441 11,69

75 - 84 16.871 6,96 22.037 8,84 38.908 7,92

85 – 94 5.134 2,12 9.262 3,72 14.396 2,93

95 – 100 e più 316 0,13 860 0,35 1.176 0,24

TOTALE 242.322 100,00 249.249 100,00 491.571 100,00

Tav.20 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2019)

(26)

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Nuoro 2018

Età Maschi % su Tot. Maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot.

01/01/2018

0 - 4 3.706 3,56 3.503 3,28 7.209 3,42

5 - 9 4.526 4,36 4.150 3,89 8.676 4,12

10 - 14 4.812 4,64 4.372 4,09 9.184 4,36

15 - 24 10.706 10,32 9.708 9,09 20.414 9,70

25 - 34 12.096 11,66 11.170 10,46 23.266 11,05

35 - 44 14.328 13,81 13.415 12,56 27.743 13,18

45 - 54 16.990 16,37 16.563 15,52 33.553 15,94

55 - 64 15.050 14,51 15.513 14,53 30.563 14,52

65 - 74 11.668 11,25 12.782 11,97 24.450 11,61

75 - 84 7.232 6,97 10.333 9,68 17.565 8,34

85 – 94 95 – 100 e più TOTALE

2.481 161 103.756

2,39 0,16 100

4.818 448 106.775

4,51 0,42 100

7.299 609 210.531

3,47 0,29 100

Tav.21 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(27)

Popolazione residente al 1 gennaio 2019 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia di Nuoro 2019

Età Maschi % su Tot.

maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot. al 01/01/2019

0 - 4 3.556 3,46 3.370 3,19 6.926 3,32

5 - 9 4.433 4,31 4.024 3,80 8.457 4,06

10 - 14 4.752 4,62 4.322 4,09 9.074 4,35

15 - 24 10.501 10,22 9.538 9,02 20.039 9,61

25 - 34 11.771 11,45 10.871 10,28 22.642 10,86

35 - 44 13.778 13,41 12.855 12,15 26.633 12,77

45 - 54 16.791 16,34 16.339 15,45 33.130 15,89

55 - 64 15.290 14,88 15.747 14,89 31.037 14,88

65 - 74 11.878 11,56 12.894 12,19 24.772 11,88

75 - 84 7.293 7,10 10.384 9,82 17.677 8,48

85 – 94 2.546 2,48 4.932 4,66 7.478 3,59

95 – 100 e più 191 0,19 494 0,47 685 0,33

TOTALE 102.780 100,00 105.770 100,00 208.550 100,00

Tav.22 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(28)

Popolazione residente al 1 gennaio 2018 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia del Sud Sardegna 2018

Età Maschi % su Tot.

maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot.

1/1/2018

0 - 4 5.603 3,20 5.339 2,99 10.942 3,09

5 - 9 6.709 3,82 6.340 3,56 13.049 3,69

10 - 14 7.100 4,04 6.459 3,63 13.559 3,83

15 - 24 16.137 9,18 14.375 8,07 30.512 8,62

25 - 34 19.784 11,26 18.413 10,33 38.197 10,80

35 - 44 25.579 14,56 24.199 13,59 49.778 14.07

45 - 54 28.513 16,23 27.940 15,69 56.453 15,95

55 - 64 26.817 15,26 27.249 15,30 54.066 15,28

65 - 74 22.022 12,53 22.548 12,66 44.570 12,60

75 - 84 12.936 7,36 16.571 9,30 29.507 8,34

85 – 94 4.236 2,41 7.993 4,49 12.229 3,46

95 – 100 + 269 0,15 699 0,39 968 0,27

TOTALE 175.705 100 178.125 100 353.830 100,00

Tav.23 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2018)

(29)

Popolazione residente al 1 gennaio 2019 per provincia (Distribuzione per età e sesso)

Provincia del Sud Sardegna 2019

Età Maschi % su Tot.

maschi Femmine % su Tot.

Femmine Totale % sul Tot. al 1/1/2019

0 - 4 5.348 3,07 5.042 2,85 10.390 2,96

5 - 9 6.570 3,77 6.219 3,52 12.789 3,65

10 - 14 6.996 4,02 6.469 3,66 13.465 3,84

15 - 24 15.837 9,10 13.993 7,92 29.830 8,51

25 - 34 19.038 10,94 17.730 10,04 36.768 10,48

35 - 44 24.593 14,13 23.325 13,20 47.918 13,66

45 - 54 28.358 16,29 27.627 15,64 55.985 15,96

55 - 64 26.918 15,46 27.530 15,58 54.448 15,52

65 - 74 22.576 12,97 23.047 13,05 45.623 13,01

75 - 84 13.152 7,56 16.706 9,46 29.858 8,51

85 – 94 4.382 2,52 8.223 4,65 12.605 3,59

95 – 100 e+ 294 0,17 752 0,43 1.046 0,30

TOTALE 174.062 100,00 176.663 100,00 350.725 100,00

Tav.24 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 01/01/2019)

(30)

Le dinamiche della variazione demografica

L’analisi dell’andamento demografico della popolazione regionale, di dettaglio e su base mensile, ha evidenziato per l’anno 2017 un calo medio superiore alle 400 unità mensili.

Nel corso degli anni 2018 e 2019 (novembre) non si arresta la tendenza negativa dell’andamento demografico. La popolazione sarda è interessata da un calo medio superiore alle 700 unità mensili.

Si tratta di un dato importante perché corrisponde ad una perdita dello 0,5% annuo della popolazione con una tendenza ventennale che viene raccontata dai demografi con risultati che porterebbero ad una popolazione di poco meno di 1.300.000 abitanti dell’isola nel 2050.

Questo dato tendenziale pare essere confermato dalle registrazioni di questi ultimi due anni e la progressività tende ad aumentare piuttosto che a diminuire.

Nel 2017, come nel 2015 e nel 2016, una dato annuale di 5000 abitanti in media all’anno, contro gli 8500 del 2018 e i possibili 9000, con una proiezione prudenziale del 2019, portano ad una velocizzazione dei processi di decadimento e invecchiamento della popolazione, nella quale si sviluppa una dinamica di aumento percentuale degli inattivi rispetto agli attivi.

(31)

Variazione demografica mensile Sardegna 2017

Mese Popolazio ne inizio mese

Nati Morti Saldo natur

ale

Iscritti Cancel lati

Saldo migrat orio

Saldo totale (nat. - migr)

Pop. fine mese

Gennaio 1.653.135 912 1.783 -871 3.307 3.255 52 -819 1.652.316 Febbraio 1.652.325 769 1.432 -663 3.253 3.060 193 -470 1.651.855 Marzo 1.651.855 817 1.431 -614 3.434 3.390 44 -570 1.651.285 Aprile 1.651.285 716 1.241 -525 2.701 2.247 454 -71 1.651.214 Maggio 1.651.214 878 1.436 -558 3.155 3.068 87 -471 1.650.743 Giugno 1.650.743 820 1.283 -463 2.563 2.770 -207 -670 1.650.073 Luglio 1.650.073 838 1.315 -477 3.203 2.906 297 -180 1.649.893 Agosto 1.649.893 852 1.522 -670 2.914 2.694 220 -450 1.649.443 Settembre 1.649.443 898 1.115 -217 3.402 3.233 169 -48 1.649.395 Ottobre 1.649.395 967 1.320 -353 3.546 3.688 -142 -495 1.648.900

Novembre 1.648.900 829 1.388 -559 3.619 3.297 322 -237 1.648.663

Dicembre 1.648.663 837 1.507 -670 2.920 2.737 183 -487 1.648.176

SARDEGNA 10.133 16.773 -6.640 38.017 36.345 1.672 -4.968

Tav. 25 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 31/12/2017)

(32)

Variazione demografica mensile Sardegna 2018

Mese Popolazio ne inizio mese

Nati Morti Saldo natur

ale

Iscritti Cancel lati

Saldo migrat orio

Saldo totale (nat. - migr)

Pop. fine mese

Gennaio 1.648.176 886 1.745 -859 2.943 3.671 -728 -1587 1.646.589 Febbraio 1.646.589 778 1.545 -767 2.970 2.923 47 -720 1.645.869 Marzo 1.645.869 744 1.597 -853 3.037 2.929 108 -745 1.645.124 Aprile 1.645.124 658 1.299 -641 2.623 3.061 -438 -1079 1.644.045 Maggio 1.644.045 789 1.288 -499 3.227 3.243 -16 -515 1.643.530 Giugno 1.643.530 693 1.269 -576 2.528 2.879 -351 -927 1.642.603 Luglio 1.642.603 824 1.378 -554 2.600 2.629 -29 -583 1.642.020 Agosto 1.642.020 847 1.171 -324 2.894 3.013 -119 -443 1.641.577 Settembre 1.641.577 797 1.122 -325 3.299 3.249 50 -275 1.641.302 Ottobre 1.641.302 910 1.328 -418 3.614 3.916 -302 -720 1.640.582

Novembre 1.640.582 767 1.305 -538 3.488 3.458 30 -508 1.640.074

Dicembre 1.640.074 745 1.230 -485 2.506 2.504 2 -483 1.639.591

SARDEGNA 9.438 16.277 -6.839 35.729 37.475 -1.746 -8.585

Tav.26 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Popolazione residente al 31/12/2018)

(33)

Variazione demografica mensile Sardegna 2019

Mese Popolazio ne inizio mese

Nati Morti Saldo natur

ale

Iscritti Cancell ati

Saldo migra torio

Saldo totale (nat. - migr)

Pop. fine mese

Gennaio 1.639.591 796 1.718 -922 2.895 3.582 -687 -1.609 1.637.982 Febbraio 1.637.982 708 1.480 -772 2.887 3.088 -201 -973 1.637.009 Marzo 1.637.009 738 1.501 -763 3.091 3.366 -275 -1.038 1.635.971 Aprile 1.635.971 689 1.406 -717 2.895 2.877 18 -699 1.635.272 Maggio 1.635.272 771 1.471 -700 3.325 2.989 336 -364 1.634.908 Giugno 1.634.908 698 1.303 -605 2.418 2.605 -187 -792 1.634.116 Luglio 1.634.116 802 1.396 -594 2.750 2.886 -136 -730 1.633.386 Agosto 1.633.386 783 1.363 -580 2.517 2.448 69 -511 1.632.875 Settembre 1.632.875 811 1.162 -351 3.331 3.046 285 -66 1.632.809 Ottobre 1.632.809 860 1.325 -465 3.318 3.615 -297 -762 1.632.047 Novembre 1.632.047 778 1.354 -576 3.193 3.318 -125 -701 1.631.346 Dicembre

SARDEGNA 8.434 15.479 -7.045 32.620 33.820 -1.200 -8.245

Tav. 27 Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Popolazione residente al 30/11/2019)

(34)

Considerazioni sul declino demografico

Il declino demografico che caratterizza l’attuale situazione regionale sarda non può prescindere dall’analisi delle dinamiche alla base dell’indice di vitalità di una popolazione e si basa su due dati: il movimento naturale e il movimento migratorio.

I due fenomeni connessi tra loro interessano infatti in modo diverso le variazioni riscontrate sulle province della regione Sardegna.

Il saldo naturale della popolazione in un anno è dato dalla differenza tra numero dei nati e numero dei morti. Il saldo migratorio è inteso come differenza tra emigrati e immigrati.

Il movimento naturale della popolazione in Sardegna Negli ultimi anni la popolazione della Regione Sardegna è caratterizzata da una dinamica naturale fortemente negativa.

Il saldo naturale risulta per l’anno 2018 pari a –6.839 unità. Il bilancio negativo della dinamica naturale conferma l’aumento del divario tra le nascite e i decessi registrato negli anni precedenti (il 2017 registrava un saldo naturale pari –6.631 unità mentre nel 2016 è risultato pari a -5.616 unità). I dati evidenziano infatti che i tassi di natalità sono incapaci di compensare quelli di mortalità; in questo ultimo caso, in particolare, l’incidenza percentuale regionale è pari nel 2018 al 172,5% della natalità superiore a quanto registrato negli anni 2017 ( 165,4%) e 2016 (153,3% ).

(35)

Movimenti naturali della popolazione Regione Sardegna - Anno 2017

Provincia Nati Morti Saldo naturale Incid.% decessi su nascite

Cagliari 2.642 3.778 -1.136 143,00%

Oristano 923 1.886 -963 204,33%

Sassari 3.258 4.808 -1.550 147,58%

Nuoro 1.373 2.358 -985 171,74%

Sud Sardegna 1.939 3.942 -2.003 203,30%

SARDEGNA 10.135 16.772 -6.637 165,49%

Tav. 28 - Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017)

Movimenti naturali della popolazione Regione Sardegna - Anno 2018

Provincia Nati Morti Saldo naturale Incid.% decessi su nascite

Cagliari 2.389 3.513 -1.124 147,1

Oristano 819 1.879 -1.060 229,4

Sassari 3.023 4.789 -1.766 158,4

Nuoro 1.285 2.306 -1.021 179,5

Sud Sardegna 1.922 3.790 -1.868 197,2

SARDEGNA 9.438 16.277 -6.839 172,5

Tav. 29 - Fonte elaborazioni CREI ACLI su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018)

(36)

In sintesi, quindi, le tabelle evidenziano che:

- la popolazione sarda non cresce

- la dinamica naturale demografica si conferma negativa per tutte le province sarde; tra queste le più colpite sono quelle di Oristano e Sud Sardegna con un rapporto percentuale superiore di 2 a 1.

Il movimento migratorio in Sardegna

Altre considerazioni derivano dai movimenti migratori.

Negli ultimi anni è stata verificata la ripresa della tendenza alla emigrazione dei sardi verso altre regioni d’Italia e verso paesi esteri. Fenomeno che non tende a porsi in equilibrio completo con l’ingresso di popolazione immigrata (vedremo più avanti un caso di studio), anzi mostrando una tendenza ad accentuare progressivamente il divario e quindi a consolidare il declino demografico in atto.

Movimento migratorio Regione Sardegna - anno 2017

Provincia Iscritti Cancellati Saldo migratorio

Cagliari 13.846 12.185 1.661

Oristano 3.827 3.567 260

Sassari 9.913 9.509 404

Nuoro 3.525 3.997 -472

Sud Sardegna 6.906 7.087 -181

SARDEGNA 38.017 36.345 1.672

Tav.30 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017)

(37)

Nel 2018, in controtendenza con gli anni precedenti, il saldo migratorio totale, inteso come differenza tra emigrati e immigrati, evidenzia a livello regionale un dato negativo pari a -1.746 unità nell’arco dei dodici mesi analizzati. Nel corso del 2017 si era registrato un saldo migratorio positivo con un incremento di 1.672 unità.

Le partenze dei sardi continuano a crescere, in particolare il numero delle cancellazioni aumenta costantemente di anno in anno. Nel 2017 il numero delle cancellazioni era pari a 36.345 unità mentre nell’anno 2018 ammontano a quota 37.475 registrando conseguentemente un’ incremento del fenomeno pari a + 1.130.

In maniera corrispondente diminuisce il numero delle iscrizioni, assottigliando ancora di più il saldo migratorio totale. In particolare, il 2018 con 35.729 unità censite registra, a fine anno, un decremento delle iscrizioni pari a 2.288 unità rispetto all’anno 2017 (n. 38.017 iscrizioni).

Movimento migratorio Regione Sardegna - anno 2018

Provincia Iscritti Cancellati Saldo migratorio

Cagliari 12.757 12.550 207

Oristano 3.327 3.778 -451

Sassari 10.037 9.342 695

Nuoro 3.166 4.126 -960

Sud Sardegna 6.442 7.679 -1.237

SARDEGNA 35.729 37.475 -1.746

Tav.31 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2018)

(38)

Di seguito si analizza nel dettaglio la dinamica sociale migratoria della Regione Sardegna e delle singole province per gli anni 2017 e 2018.

I Movimenti migratori in Sardegna

Le tabelle che seguono illustrano i movimenti migratori in Regione Sardegna e nelle singole province confrontando gli anni 2017 e 2018. In particolare nella prime tre colonne sono riportati gli iscritti (da altri comuni, da estero o per altri motivi, nelle seconde tre colonne i cancellati per le stesse motivazioni, nelle ultime quattro colonne il saldo migratorio per le stesse motivazioni e come dato totale.

Movimenti migratori Regione Sardegna

Iscritti Cancellati Saldo migratorio

Anno Da altri comuni Da

estero Altri motiv i

Per altri comun

i Per ester o

Per altri motivi

n azional

e l’ester

o Altri motivi Totale

2017 29.354 7.218 1.445 30.605 3.581 2.159 -1.251 3.637 -714 1.672 2018 29.134 5.405 1.190 31.595 3.496 2.384 -2.461 1.909 -1.194 -1.746

Tav.32 Fonte elaborazioni C.R.E.I. su dati Istat (Bilancio demografico anno 2017 - 2018)

Movimenti migratori Città metropolitana di Cagliari

Iscritti Cancellati Saldo migratorio

Anno Da altri comuni

Da estero

Altri motivi

Per altri comuni

Per estero

Per altri motivi

n aziona

le l’ester

o Altri motivi Totale

2017 11.112 2.198 536 10.731 1.019 435 381 1.179 101 1.661

Riferimenti

Documenti correlati

Carla Passalacqua, storica sindacalista della Cisl, responsabile del Coordinamento Donne dal 1982 al 1992, persona dalla grande sensibilità sociale, ha dedicato gran

- di essere a conoscenza dell’obbligo di dover restituire i ratei di borsa di studio percepiti nell’anno in cui si è verificato il superamento del limite

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A) e indirizzate alla Segreteria del COREP,

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E PROVA ORALE PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA,

 con deliberazione della Giunta Provinciale numero 95 del 13.06.2013 è stato stabilito di assegnare una borsa di studio allo studente B.E., frequentante la

Il bando di concorso per l’assegnazione della borsa prevista nel presente regolamento è emanato, con delibera del Consiglio Direttivo, dandone massima pubblicità

impiego, ma anche ad un rapporto di lavoro autonomo, sia perché le prestazioni connesse al godimento di una borsa di studio o di specializzazione non comportano un rapporto di

L’elenco degli idonei, approvato con apposito provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) sarà consultabile