• Non ci sono risultati.

Dal 1980 svolge attività professionale presso il proprio studio professionale; Via Gesù e Maria in S. Leone is 431/A, n 15. Studio di Architettura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dal 1980 svolge attività professionale presso il proprio studio professionale; Via Gesù e Maria in S. Leone is 431/A, n 15. Studio di Architettura"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

FO R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Dario Maria RoccoLA FAUCI

Indirizzo Via Pietro Castelli Grace residence pal. A, 98122, Messina (ME), Italia

E-mail dario.lafauci@gmail.com

dariomariarocco.lafauci@archiworldpec.it Nazionalità Italiana

Data di nascita 11/09/1954 ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) Dal 1980 svolge attività professionale presso il proprio studio professionale;

• Nome e indirizzo del datore di lavoro

Via Gesù e Maria in S. Leone is 431/A, n° 15

• Tipo di azienda o settore Studio di Architettura

• Tipo di impiego Architetto libero professionista

• Principali mansioni e responsabilità

Ha svolto e svolge l’attività di redattore e progettista di numerosi complessi edilizi di edilizia agevolata convenzionata e privata, di piani esecutivi, strumenti urbanistici ed opere pubbliche.

È vincitore di gare di progettazione e progettista di opere pubbliche.

È redattore di collaudi statici ed amministrativi.

E’ stato componente di commissioni di enti pubblici e giurie.

Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici, istituti bancari e tribunali.

È stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, dal 1997 al mese di Marzo 2008.

È stato Presidente della consulta interprofessionale permanente della Provincia di Messina nel biennio 2004 2006.

È stato Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Messina, dal mese di febbraio 2004 al mese di Giugno 2005.

È stato Presidente della Commissione Edilizia del Comune di Taormina, provincia di Messina, dal mese di aprile del 2008 al mese di giugno 2008.

È’ stato consulente per il comune di Messina per la riqualificazione e per lo sviluppo economico e sociale del territorio del comune di Messina. determina del commissario regionale del 11/04/08 N°

4806.

Pagina - Curriculum vitae di 1

(2)

E’ stato consulente e supporto tecnico urbanistico esterno all’ufficio tecnico per il comune di S. Filippo del Mela per le problematiche di pianificazione e per l’individuazione della estensione delle aree del punto franco del porto di Messina.

determina del sindaco n 06 del 28 febbraio 2008.

È stato componente del Consiglio Regionale dell’Urbanistica Assessorato Territorio Regione Sicilia dal mese di settembre del 2002 al mese di dicembre 2006

E’ stato Consulente in materia achitettonica ed urbanistica del presidente della Regione Sicilia del Dott. Raffaele Lombardo nominato dal Presidente del Consiglio commissario delegato per le aree alluvionate della Provincia di Messina dal mese di febbraio 2009.

E’ stato Presidente della commissione edilizia del Comune di S Filippo del Mela, provincia di Messina dal mese di settembre del 2010 al mese di aprile 2011.

E’ stato consulente in materia urbanistica e ambientale del sindaco del comune di S. Filippo del Mela, provincia di Messina dal mese di febbraio 2008 al mese di agosto 2012.

E’ stato componente del comitato portuale dell’Autorità Portuale su delega del Sindaco del Comune di S.Filippo del Mela.

Ha svolto l’incarico di consulenza conferito dalla Parsons Transportation Group relativo al “Megaprogetto territoriale e paesaggistico” collegato al Ponte sullo Stretto di Messina. Fase 1 Analisi ricognitiva.

Ha svolto l’ Incarico di consulenza professionale conferito dal Mercato Agricolo Siciliana della città di Catania.

È stato componente del Consiglio del Consorzio Autostrade Siciliane dal mese di giugno 2007 al mese di giugno 2009

E’ stato Assessore alla Provincia Regionale di Messina con delega alla viabilità provinciale.

Ha l'incarico del Piano Strategico e dell'assistenza e consulenza alla redazione della variante al P.R.G. del Comune di Santa Teresa di Riva dal 05/04/2017.

E' stato componente del supporto laboratoriale Giardini 2020 istituito nel Comune di Giardini Naxos con determina sindacale n. 16 del 28/04/2017, avente "l'obiettivo di attuare e rafforzare la programmazione territoriale sviluppando altresì l'analisi urbanistica del territorio riconnessa nell'ambito di tutti gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale a cui partecipa attivamente il Comune"

Ha ricevuto dall'Autorità Portuale di Messina l'incarico per il supporto tecnico specialistico all'Ufficio del Piano Regolatore del Porto dell'Autorità Portuale, relativo alle misure attuative a seguito di espressione del parere della Commissione Tecnica Specialistica di VAS ai fini dell'approvazione del nuovo PRP di Messina ex art. 5 L 84/9

Pagina - Curriculum vitae di 2

(3)

Gli è stato aggiudicato l’incarico dell’adeguamento della revisione del P.R.G. del Comune di Leni e la redazione dello studio di dettaglio.

È consulente dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana in materia urbanistica con la resa di pareri, valutazioni, espressioni di giudizi anche in materia amministrativa

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 1980

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria con voti 110/110

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Abilitazione all’esercizio della professione di architetto nell’anno 1980;

• Qualifica conseguita ARCHITETTO

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Dopo un periodo di studi e corsi di perfezionamento fuori dalla città di residenza, inizia l’attività professionale a Messina.

L’interesse professionale si indirizza in una intensa attività progettuale, nell’edilizia privata, sociale e pubblica con la realizzazione di numerosi interventi, nella redazione di piani urbanistici e nell’esito favorevole di concorsi di progettazione.

Designato in numerose commissioni tecniche, svolge attività di consulente ed esperto in urbanistica, in pianificazione territoriale e governo del territorio per diversi enti, comuni ed associazioni provinciali.

Contestualmente si impegna nell’organizzazione delle tematiche culturali del professionismo, attraverso l’organizzazione di convegni, mostre, interventi pubblici, pubblicazioni ed articoli anche nel ruolo istituzionale di Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Messina.

Edilizia convenzionata

1) Consorzio GE.SA.SCO, Progettista di n° 54 alloggi sociali e piano commerciale alla prima elevazione, nel comune di Messina, località Annunziata alta, Edilizia sperimentale art. 2 lett. F, finanziamento C.E.R., Ministero Lavori Pubblici l. N. 457/78. 1990.

2) Impresa Geraci Luigi, Progettista di n° 50 alloggi sociali nel comune di Messina, in località Annunziata alta, legge n. N° 457/78. Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia, legge n.457/78. 1990.

3) Consorzio GE.SA.SCO Progettista di n° 30 alloggi sociali, finanziamento nel comune di Messina, in località Annunziata alta.

C.E.R., ministero lavori pubblici. L. N° 67/78. 1990.

4) Consorzio GE.SA.SCO Progettista della variante di n° 40 alloggi sociali, in Messina, località mili. Edilizia sperimentale art. 2 lett. F, legge. N.

457/78 finanziamento C.E.R., Ministero Lavori Pubblici. 1990.

5) Cooperativa Metti La Prima Pietra, Progettista e direttore dei lavori di n°

20 alloggi sociali nel comune di Messina, in località Annunziata. 1990.

Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia, legge n.457/78. Intervento ultimato.

6) Cooperativa Gli Elementi, Progettista e direttore dei lavori di n° 22

Pagina - Curriculum vitae di 3

(4)

alloggi sociali nel comune di Messina, in località Santo Bordonaro Assessorato Cooperazione E Pesca Regione Sicilia l. R.95/77. 1985.

7) Cooperativa Iniziativa Edilizia, Progettista e direttore dei lavori di n° 20 alloggi sociali nel comune di Messina, in località Sperone Assessorato Cooperazione E Pesca Regione Sicilia l.r. 95/77.1985.

8) Cooperativa Cedro Rosso, Progettista e direttore dei lavori di n° 24 alloggi sociali nel comune di Messina in località Annunziata, Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia legge n.457/78. 1993.

9) Cooperativa Fiamme Gialle, Progettista e direttore dei lavori di n° 9 alloggi sociali nel comune di Messina, in località S.Lucia sopra Contesse. Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia legge n.457/78.

10) Cooperativa Massimo, Progettista e direttore dei lavori di n° 15 alloggi sociali nel comune di Gioiosa Marea, in località San Giorgio.

Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia legge n.457/78. 1990.

11) Soc. Editalia, Progettista di n° 30 alloggi sociali oltre piano commerciale, in località Zafferia nel comune di Messina. Edilizia sperimentale art. 2 lett. F l. N. 457/78 C.E.R. Ministero dei Lavori Pubblici . 1993.

12) Impresa Giovanni Puglisi, Progetto di 96 alloggi residenziali ricadenti in località San Licandro comune di Messina. Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia legge n.457/78. 2000.

13) Impresa Giovanni Puglisi, Progetto di 108 alloggi residenziali ricadenti in località san Licandro comune di Messina. Finanziamento assessorato lavori pubblici regione sicilia legge n.457/78. 2002.

14) Impresa Giovanni Puglisi, Progetto di 42 alloggi residenziali ricadenti in località San Licandro comune di Messina. Finanziamento Assessorato Lavori Pubblici Regione Sicilia legge n.457/78. 2002.

15) Società Cooperativa Le Palafitte, Edifici IL appartenenti al progetto di 10 corpi di fabbrica a sei elevazioni fuori terra oltre il piano interrato ricadenti in via Nuova Panoramica dello Stretto, Messina. 2012

Edilizia Privata

1) società C.M.F. Progettista e direttore dei lavori del fabbricato a sei elevazioni fuori terra in Messina via Industriale. 1990.

2) società Edilman, Progettista e direttore dei lavori del complesso residenziale di n° 54 appartamenti in Messina, località Gravitelli. 1994.

3) ditta Padri Rogazionisti, Progettista del complesso residenziale di n°

60 appartamenti in Messina, località Cristo Re. 1995.

4) ditta Padri Rogazionisti, Progettista di un edificio a 4 elevazioni fuori terra in via cesare battisti, nel comune di Messina. 1995.

5) ditta geom. Arena, Morelli, Lo Prete, Progettista e direttore dei lavori di un edificio a 5 elevazioni fuori terra in via puntale arena, nel comune di Messina. 1994.

6) ditta Orlando Miloro Galli, Progettista tipi edilizi della lottizzazione convenzionata in località Ganzirri, nel comune di Messina. 1985 . 7) impresa Manganaro Mario, Progettista e direttore dei lavori di n° 7

unità abitative di un fabbricato con tipologia a schiera nel comune di Saponara, frazione Giuntarella.

8) Ditta La Fauci Rocco, Progettista e direttore dei lavori di due edifici residenziali siti nel comune di Saponara, frazione Giuntarella.

9) Ditta Parasiliti Collazzo, Progettista di un edificio residenziale a 5 elevazione fuori terra con destinazione direzionale - residenziale, in località Pistunina, nel comune di Messina. 1989.

10) ditta Calamarà Mazzola, Progettista e direttore dei lavori del progetto esecutivo degli edifici del piano di lottizzazione, siti , in località Sperone, nel comune di Messina. Importo lavori € 154.937,07

Pagina - Curriculum vitae di 4

(5)

11) ditta Arena Sciarrone Andrea, Sciarrone Rocco, Arena Giuseppe, Progettista e direttore dei lavori del progetto in zona B di tre edifici residenziali a due elevazioni, nel comune di Messina, in località Ganzirri.

12) ditta Raffa Mariano, Progettista e direttore dei lavori in zona b di tre unità residenziali su due elevazioni e deposito commerciale in località Ganzirri, nel comune di Messina.

13) ditta Circolo Arci U.I.S.P. Progettista del club nautico e sportivo nel comune di Messina, in località Briga Marina nel comune di Messina..

14) ditta Crecenti Anna, Progettista di una villa unifamiliare nel comune di Messina, in località Torre Faro.

15) ditta Gavagni Roberto, Progettista e direttore dei lavori di una costruzione unifamiliare a due elevazioni fuori terra, nel comune di Saponara, frazione Giuntarella.

16) Venuto Pollino, Progettista e direttore dei lavori di una costruzione unifamiliare a due elevazioni fuori terra, nel comune di Saponara, frazione Giuntarella.

17) Ditta Blanca Andrea, Progettista di una costruzione ad una elevazione fuori terra oltre il piano interrato nel comune di Messina, località Mili S.

Pietro.

18) Bombaci Atonia. Progettista e direttore dei lavori di una villa residenziale nel comune di Messina, in località Sperone.

19) Donato Antonino, Progettista e direttore dei lavori di un edificio a schiera comprendenti tre unità abitative nel comune di Messina, località Torre Faro.

20) Ditta geom. Arena Domenico, Progettista e direttore dei lavori di un complesso residenziale di 8 edifici unifamiliari nel comune di Messina, in località Torre Faro.

21) Ditta Gemelli Tindara, Concetta, Domenica, Progettista e direttore dei lavori di un edificio con tipologia a schiera ricadente nel comune di Messina ,località S.Lucia sopra Contesse.

22) Progettista e direttore dei lavori di numerosi interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia di edifici ricadenti nei comuni di Messina, Pagliara, Villafranca tirrena, Itala, San Pier Niceto.

23) Cooperativa Ce.Sa.R. Progettista del cambio di destinazione d’uso e del progetto di un centro di dialisi nel comune di Messina, via fata morgana.

24) Mangraviti Antonino Progettista del cambio di destinazione d’uso da civile abitazione a centro direzionale. In località s. Michele, nel comune di Messina. Progetto presentato.

25) Consulente e professionista incaricato da privati per pratiche edilizie di condono edilizio per il rilascio della concessione edilizia in sanatoria.

26) Soc. Messina Sud Ditta Ancelle Riparatrici, Progettista della variante dei corpi D,E,F, di fabbrica di un complesso a carattere artigianale industriale, direzionale, in località Tremestieri, nel comune di Messina.

1996.

27) Ditta Barbera Giuseppe. Progettista di un edificio residenziale unifamiliare a tre elevazione fuori terra, nel comune di Messina, in località s. Margherita.

28) Ditta Rizzo Marilena, Progettista di un edificio residenziale unifamiliare a tre elevazione fuori terra, nel comune di Messina in località Torre Faro.

29) Ditta Bellamacina Domenico, Progettista di un edificio residenziale unifamiliare a due elevazione fuori terra, nel comune di Messina, in località Torre Faro.

30) Ditta Crisafulli Calabrò, Progettista di un edificio residenziale unifamiliare a tre elevazione fuori terra, nel comune di Messina, in località Torre Faro.

31) Ditta Pulejo Concetta, Progettista del piano di sopraelevazione di un

Pagina - Curriculum vitae di 5

(6)

edificio ricadente nell’is. N° 456,sito nel comune di Messina, in via placida.

32) Ditta Savoca Gaetano Crisafulli Maria, Progettista di un edificio ad una elevazioni fuori terra sito nel comune di Messina, villaggio Torre Faro.

33) ditta Barbuscia Grazia, Progettista dei volumi annessi alla residenza in attuazione esecutiva del piano di recupero dell’isolato 439/f ai sensi dell’art. 27/28 l. 457/78, nel comune di Messina.

34) Ditta Megna Rosina, Progettista di un edificio plurifamiliare a tre elevazioni fuori oltre piano cantinato sito, in località Rodia, nel comune di Messina.

35) Ditta Fleres Caroniti, Progettista delle unità residenziali e dell’albergo del piano di lottizzazione a carattere turistico alberghiero nel comune di Messina, in località laghi di Ganzirri. 1999.

36) Condominio Is. 223, progetto di restauro e conservazione dei prospetti dell’isolato in via Tommaso Cannizaro via Ugo Bassi is. 223, Palazzo realizzato dall’arch. Gino Coppede.

37) Ditta Elsi, Progetto di ristrutturazione e di sopraelevazione di un edificio a carattere industriale, sito a Messina, in via volta, n°7, area z.i.r.

38) Ditta Duomo S.R.L., Progetto di un edificio residenziale a quattro elevazioni fuori terra e quattro piano interrati con destinazione di autorimessa sito a Messina in via corso Cavour. 2004.

39) Ditta Edilman, Progetto di edificio 7 elevazioni fuori terra oltre piano seminterrato e sottotetto in un lotto sito in via Palermo. Comune di Messina. 2002.

40) Ditta Claudio Mangraviti, Progetto di due edifici a sette elevazioni sito in via Centonze comune di Messina. 2003.

41) Nuovo Parnaso Srl Progetto di 10 corpi di fabbrica ( 118 alloggi )a sei elevazioni fuori terra oltre il piano interrato ricadenti in via nuova panoramica dello stretto Messina. 2006.

42) Nuova Edilman S.R.L., Progettista e direttore dei lavori del II°

complesso residenziale grace residence II di n° 50 appartamenti in Messina, località Gravitelli. 2005.

43) Ditta Mangraviti Antonino, Vinciullo Vincenzo, Immobiliare 4V srl Progettazione di un centro commerciale sito in località S. Michele Messina. 2006.

44) Olivo Maria Annunziata progetto per la realizzazione di un edificio residenziale a sei piani oltre piano seminterrato, piano terra porticato e piano sottotetto, sito in viale regina margherita, contrada luogo del pozzo a Messina. 2006.

45) Garofalo spa, Unistar spa , Variante al progetto per la ristrutturazione, l’ampliamento e la sopraelevazione di un edificio commerciale con uffici sito in localita’ Tremestieri a Messina. 2005.

46) Cacia Riccardo, Cacia Giuseppe Progetto per la realizzazione di un edificio residenziale a cinque elevazioni fuori terra oltre ad un piano interrato, un piano porticato ed un sottotetto, previa demolizione del fabbricato ad una elevazione fuori terra individuato nello stesso lotto di terreno sito in via Ogliastri, Messina. 2008.

47) ditta Campeggio tre pini, Progetto di riammodernamemto e ristrutturazione edilizia del campeggio siti a nel comune di Leni isole Eolie. 2010.

48) Nuova Edilman srl , progetto di demolizione di due edifici e costruzione di un corpo di fabbrica a sei elev. fuori terra oltre piano interrato e piano in deroga e di un corpo a tre elevazioni fuori terra oltre piano in deroga in un lotto di terreno sito in via del pozzo a Messina. 2008.

49) Nuova Edilman srl, progetto per la realizzazione di due corpi di fabbrica separati da un giunto tecnico, a sei elevazioni fuori terra oltre il piano porticato, previa demolizione dei fabbricati individuati nello stesso lotto di terreno, sito a contesse, Messina; 2009

50) Panna spa, La via lattea spa progetto ai sensi della l.r. n. 6 del

Pagina - Curriculum vitae di 6

(7)

03/05/2001, art 89 comma 2, per l’ampliamento di un fabbricato ad uso artigianale e commerciale, sito a Messina, vill. Contesse, via c. Valeria ss 114.

51) Aliotta Giuseppe, ristrutturazione di una villa e la realizzazione al suo interno di tre unità abitative indipendenti e di due locali sottotetto, in contrada Timpazzi, località Mortelle, Messina, 2012

52) Ediltorre Messina srl progetto per la realizzazione di un fabbricato industriale adibito alla lavorazione del legno e di altri elementi di falegnameria e lattoneria per l'edilizia, ricadente in un lotto di terreno individuato nel Piano ASI di Larderia, Messina, 2014.

53) Edil Capital Costruzioni srl progetto costruzione di un fabbricato a sette elevazioni fuori terra oltre ad un piano interrato, un piano porticato ed un sottotetto da realizzare in un lotto di terreno sito in via Santa Maria la Nuova is. 425, III° Comparto, nel Comune di Messina, previa demolizione dell’edificato esistente all’interno dell’area di intervento, 2015.

54) Caselli Antonio - Simeone Rita, progetto per la realizzazione di due edifici residenziali unifamilari, in un lotto di terreno sito nella frazione di Rometta Marea, in via del Mare. 2015.

55) : Avv. Ferdinando Marullo di Condojanni, progetto per la realizzazione di volumi annessi alla conduzione agricola, interposti tra fabbricati rurali esistenti e ricadenti in via Mandravecchia, nel comune di Pace del Mela. 2015.

56) Mangraviti Giacomo per procura della sig.ra Zinno Grazia e dei fratelli Catalano - CI.MA. Costruzioni srl, progetto per la costruzione di un fabbricato a sette elevazioni fuori terra oltre ad un piano interrato, un piano porticato in deroga ed un sottotetto, il tutto da realizzare previa demolizione dell’edificio esistente in un'area localizzata a Messina in Viale Italia. 2015.

57) Rosana Andrea, Progetto per la realizzazione di un fabbricato residenziale a due elevazioni f.t. oltre il piano porticato da costruire in un lotto di terreno sito in via Cottone, Contesse, Messina. 2015

58) CI.MA. Costruzioni srl progetto per la realizzazione di un ritrovo bar a carattere stagionale ed in ambientazione esterna da localizzare nel giardino pertinenziale di un'unità immobiliare sita in contrada Marmora in via Lungomare Rodia, Messina;

59) Caselli Antonio - Simeone Rita, progetto per la demolizione e ricostruzione di un edificio esistente in un lotto di terreno sito nella frazione di Rometta Marea, in via del Mare;

60) Panna spa progetto redatto ai sensi del Piano casa, L/R 6/10, art. 3, per la demolizione di un edificio residenziale esistente e la costruzione di 4 edifici residenziali unifamiliari all’interno della medesima proprietà individuata in C/da Serri, località Sperone, Messina e la contestuale realizzazione di telai per la collocazione dei pannelli fotovoltaici rimossi dal fabbricato demolito.

61) A2A Energiefuture spa, progetto di un'area coperta per il deposito dei rifiuti, di aree con box prefabbricati per le imprese e di un impianto ITAB per il trattamento delle acque biologiche da realizzare all'interno della Centrale Termoelettrica A2A Energiefuture di San Filippo del Mela.

62) Avv. Francesco Marullo di Condoiannj - Avv. Ferdinando Marullo di Condoiannj progetto per l'ampliamento di un fabbricato rurale esistente nel comune di Pace del Mela, in località San Gaspano, da destinare alla conduzione agricola ed alla lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli;

63) Ganzirri Residence srl, Progetto di quinta variante per la realizzazione ai sensi dell’art. 22 LR 16/2016, di un nuovo piano in elevazione nel fabbricato ad uso albergo facente parte dei tipi edilizi, residenziali ed alberghieri di un piano di lottizzazione autorizzato n. 174, ricadente in

Pagina - Curriculum vitae di 7

(8)

via Margi, vill. Torre Faro, Messina.

64) Venuto Rosalia, Carrozza Giacomo, progetto per la manutenzione straordinaria di un fabbricato e degli adiacenti corpi di fabbrica adibiti alla trasformazione di prodotti agricoli-zootecnici e per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale e di una strada privata carrabile d’accesso dalla SS 113 nel Comune di san Filippo del Mela in c.da Corriolo.

65) Russo Corrada, progetto per le opere di manutenzione straordinaria e le modifiche delle opere interne in un appartamento individuato alla terza elevazione fuori terra di un fabbricato sito a Messina in via Dei Mille 13 -

66) Bernardo Claudia, progetto per la realizzazione sul terrazzo di copertura di un corpo di fabbrica a 3 elev. F.t. di un sottotetto non abitabile e pertinenziale ad un appartamento contiguo sito al terzo piano del corpo di fabbrica a 5 elev. F.t. localizzato a Messina in via T. Cannizzaro is 245 n.168

Opere Pubbliche

1) Comune di Riposto (Provincia di Catania) Parrocchia di S. Giuseppe, Progettista per la ristrutturazione ampliamento e completamento di spazi da adibire ad attività polifunzionali nel Comune di Riposto anno 1981.

2) Comune di Naso ( Provincia di Messina ) Progettista e Direttore dei lavori del restauro del teatro Vittorio Alfieri nel comune di Naso. Anni 1986 - 2006.

3) Comune di Gaggi ( Provincia di Messina ) Progettista del restauro del palazzo Marchese Schisò ed annesso Carcere Vecchio, nel Comune di Gaggi. Progetto presentato alla Committenza. anno 1988.

4) Comune di Condrò ( Provincia di Messina ).Incarico conferito dalla Soprintendenza di Catania Anno 1981. Progettista del restauro della chiesa Madre del Comune di Condrò. Opera Ultimata.

5) Comune di San Pier Niceto ( Provincia di Messina ). Incarico conferito dalla Soprintendenza di Catania, Anno 1981. Progettista del restauro della chiesa di S. Francesco di Paola. Opera Ultimata.

6) Comune di Gaggi ( Provincia di Messina ). Progettista dei percorsi attrezzati lungo la riva del Fiume Alcantara. Progetto presentato alla Committenza. Anno 1988.

7) Comune di Gaggi ( Provincia di Messina) Copertura del torrente Vetta Compreso tra le vie Tenente S. Turrisi e la via dei Cipressi con relativa realizzazione del piano Viario. Opera in parte realizzata. Anno 1987.

con l’esecuzione di due progetti stracio.

8) Comune di Pagliara (Provincia di Messina) Direttore dei Lavori delle opere di pronto intervento e ripristino del Campo di Calcio. Anno 1985.

Opera Ultimata.

9) Comune di Pagliara (Provincia di Messina) Direttore dei Lavori delle opere di pronto intervento e ripristino della Rete Idrica Comunale danneggiata dall’alluvione del 29/10/1985. anno 1985. Opera ultimata.

10) Comune di Terme Vigliatore (Provincia di Messina) Progetto di adeguamento alle norme antincendio della Scuola Media Vigliatore.

Progetto presentato alla Committenza e munito dei visti di competenza degli Enti Preposti al rilascio. Anno 1988.

11) Comune di Terme Vigliatore (Provincia di Messina) Progetto di adeguamento alle norme antincendio della Scuola Elementare Vigliatore. Progetto presentato alla Committenza e munito di tutti visti di competenza degli Enti Preposti al rilascio. Anno 1988.

12) 12)Comune di Terme Vigliatore ( Provincia di Messina) Progetto di adeguamento alle norme antincendio della Delegazione Comunale Vigliatore. Progetto presentato alla Committenza e munito di tutti visti di competenza degli Enti Preposti al rilascio. anno 1988.

Pagina - Curriculum vitae di 8

(9)

13) 13)Comune di Furnari ( Provincia di Messina) Progetto strada di penetrazione agricola in contrada Fontanelle e sistemazione idrica abbeveratoio, contrada pezza Grande. Strada di penetrazione agricola. Anno 1987. Progetto presentato alla Committenza e munito di tutti visti di competenza degli Enti Preposti al rilascio.

14) 14)Comune di Furnari ( Provincia di Messina).Progetto strada di penetrazione agricola in contrada Fontanelle e sistemazione idrica abbeveratoio, contrada pezza Grande. Abbeveratoi. Anno 1987.

Progetto presentato alla Committenza e munito di tutti visti di competenza degli Enti Preposti al rilascio.

15) Collaboratore e Consulente al progetto dei lavori di riparazione ed adeguamento antisismico della Scuola Media “ Riccardo da Lentini, nel Comune di Lentini, Provincia di Siracusa. Interventi ex art. 2 D.L. n°

142 del 3/5/1991. Progetto presentato ed autorizzato Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio del commissario Coordinatore per gli Interventi nelle Zone terremotate della Sicilia Orientale c/o Prefettura di Siracusa. Anno 1992. Progettisti incaricati: “Arch. Francesca Moraci, Dott. Ing. Sebastiano Ponzio”.

16) Collaboratore e Consulente alla redazione del progetto di un plesso polivalente della scuola elementare composta da 13 aule e palestra, nel Comune di Messina in località Catarratti. Progettisti Archh.:

Francesca Moraci, Rosario Pizzino, Marina Trischitta. Intervento incorso di completamento.

17) Impresa R.T.I. Nino Ferrari Roma. Incarico di Direzione Tecnica ed Architettonica delle Imprese relativo ai lavori: “Palazzetto dello Sport di S. Filippo Comune di Messina, Universiadi di Sicilia 1997”, Regione Siciliana Assessorato Regionale Turismo. Concessionario dell’opera Comune di Messina. Lavori ultimati.

18) Comune di Catania, Appalto concorso per la realizzazione di 24 aule in via delle scogliera, nel Comune di Catania. Progettista con l’Ing.

Nino Barone e l’Ing. Achille Baratta. Progetto presentato Impresa FEAL Costruzioni Milano. anno 1983.

19) Impresa R.T.I. Nino Ferrari Roma. Incarico di Direzione Tecnica ed Architettonica delle Imprese relativo ai : “Lavori relativi al centro Sportivo universitario, località Annunziata, nel Comune di Messina”.

anno 1998 Lavori appaltati, iniziati, sospesi ed affidati ad altra ditta.

20) Impresa R.T.I. Nino Ferrari Roma. Incarico di Direzione Tecnica ed Architettonica delle Imprese relativo ai: “Lavori relativi al I stralcio delle attrezzature sportive complesso palestra corpo A zona piscina, località Annunziata, nel Comune di Messina”. anno 1998. Lavori appaltati, iniziati, sospesi ed affidati ad altra ditta.

21) Impresa R.T.I. Nino Ferrari Roma. Incarico di Direzione Tecnica ed Architettonica delle Imprese relativo ai: “Lavori di edilizia residenziale sportiva universitaria, località Annunziata, nel Comune di Messina”.

Anno 1998. Lavori appaltati, iniziati, sospesi ed affidati ad altra ditta.

22) Comune di Nizza di Sicilia Incarico di progettazione per i lavori di ampliamento del sottopasso ferroviario strada Nizza-Fiumedinisi.

Progetto consegnato ed autorizzato. anno 1999.

23) Comune di Nizza di Sicilia. Incarico di progettazione per i lavori della strada di collegamento Nizza-Roccalumera nel tratto compreso tra il quartiere Casapinta ed il Territorio di Roccalumera. Progetto redatto+.

anno 1999.

24) I.A.C.P. di Messina. Incarico di coordinatore per la realizzazione di opere e responsabile dei lavori di recupero patrimonio edilizio I.A.C.P.

del centro Sociale di Fondo Fucile nel Comune di Messina. L. 494/96.

Lavori appaltati.

25) Comune di Naso. Incarico della redazione del Piano di sicurezza e di coordinatore e del progetto di restauro nella fase di esecuzione del Teatro Vittorio Alfieri . L. 494/96. Lavori in corso di esecuzione.

Pagina - Curriculum vitae di 9

(10)

26) Comune di San Filippo del Mela. Progetto di massima dell’Ampliamento e riqualificazione del Cimitero e regolamento delle norme di attuazione. Progetto presentato 2001

27) Comune di Sinagra. Incarico di Progettazione di massima del Recupero ambientale dell’asta del torrente Sinagra, stralcio funzionale. Anno 2001. Progetto presentato.

28) Comune di Saponara incarico del progetto di massima per la Riqualificazione del litorale comunale. Anno 2001.. Progetto in corso di redazione

29) Azienda Policlinico di Messina: ristrutturazione del padiglione “C” gara di progettazione vinta con il SAIR (Gruppo economico di interesse europeo).

30) Società Iniziative immobiliari s.r.l.. Progetto del Plesso fieristico di Messina. bando di concessione temporale bandito dall’autorità portuale;

31) Vincitore del concorso internazionale di progettazione per la città dell’arte bandito dalla Provincia Regionale di Reggio Calabria;

32) Nuovo Parnaso srl - Progetto esecutivo di miglioramento dell’accessibilità tra la via Nuova Panoramica dello Stretto e la via Pubblica Salita Fosse

33) Regione Siciliana Dipartimento Protezione Civile redazione su incarico di consulente del commissario delegato Presidente della Regione Siciliana dott. Raffaele Lombardo, Progetto per la realizzazione di alloggi e la riqualificazione di un’area degradata di edilizia popolare a seguito dell’alluvione del 01/10/2009 in c.da Foragine nel comune di Scaletta Zanclea,

34) Commissario Delegato Emergenza San Fratello:Presidente della Regione On.le Dr. Raffaele Lombardo Direttore del dip. Protezione Civile Regione Siciliana: Ing. Pietro Lo Monaco, Progetto per la rilocalizzazione di trenta unità abitative in contrada Grazia, nel Comune di San Fratello( Messina ), a seguito degli eventi franosi del 14/02/2010;

35) Commissario Delegato Emergenza San Fratello: Presidente della Regione On.le Dr. Raffaele Lombardo Direttore del dip. Protezione Civile Regione Siciliana: Ing. Pietro Lo Monaco, Progetto preliminare per la demolizione e la nuova realizzazione della Chiesa di San Nicolò nel Comune di San Fratello ( Messina ), a seguito degli eventi franosi del 14/02/2010.

36) Ditta Mangraviti Antonino, Vinciullo Vincenzo, Immobiliare 4V srl.

Progetto dell'attuale sede viaria, ex torrente Baglio, e della rotatoria, funzionali alla realizzazione del centro commerciale ricadente in un lotto di terreno sito in località San Michele - Messina.

37) Autorita’ Portuale di Messina. Vincitore della Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e smi, per l’affidamento in concessione dei servizi di interesse generale di cui al D.M. del 14/11/1994, relativi alla gestione quinquennale delle aree e dei beni demaniali del “Terminal Crociere “ ubicato sulla banchina I° Settembre del porto di Messina 187.185,00

38) Ganzirri Residence srl (n.q. proponente), progetto per la realizzazione di una strada di collegamento con le esistenti viabilità pubbliche, ricadente in aree comunali site in località Due Torri-Margi, Messina 39) ASP Messina. Delibera 369/C del 07/02/2018. incarico di

“progettazione, direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione della copertura con struttura leggera del percorso di collegamento tra il reparto di rianimazione e il corridoio centrale del P.O. di Patti (ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a), del D. Lgs. n.

50/2016)”

40) ASP Messina Progetto esecutivo dei lavori di rafforzamento del

Pagina - Curriculum vitae di 10

(11)

poliambulatorio ex INAM, Corpo A, sito in Via Del Vespro, Messina Urbanistica

1) Ditta Orlando, Miloro, Progettista del Piano di lottizzazione convenzionata in contrada Pozzicello, nel Comune di Messina in località Ganzirri. Intervento Ultimato.

2) Ditta D’amico Antonino. Progettista del Piano di lottizzazione nel Comune di Furnari, in località Siena. Insediamento di 52 costruzioni e servizi annessi. Intervento Ultimato.

3) Ditta Rizzo. Progettista del Piano di lottizzazione nel centro urbano del Comune di Furnari. Intervento autorizzato.

4) Ditta Russo. Progettista del Piano di lottizzazione nel Comune di Furnari. Intervento autorizzato

5) Ditta la Fauci Rocco. Progettista della Variante al Piano Particolareggiato del Comparto D2 nel Comune di Saponara.

Intervento Ultimato.

6) Ditta Fleres Caroniti. Progettista del Piano di Lottizzazione a carattere turistico Alberghiero nel comune di Messina, in località laghi di Ganzirri. Intervento autorizzato

7) Società Pragma S.R.L. Progettista del Piano di Lottizzazione in zona D (Artigianale Industriale) del P.R.G. nel Comune di Messina, in località Zafferia. In corso di realizzazione.

8) 8) Ditta Ilardo Santa. Progettista del Piano di Lottizzazione convenzionata nel comune di Messina, in località Curcuraci

9) Ditta Calamarà Mazzola. Progettista del Piano di Lottizzazione convenzionata nel Comune di Messina, in località Sperone.

Intervento ultimato

10) Ditta Zanghì Arena. Progettista del Piano di Lottizzazione convenzionata, nel comune di Messina, in località Ganzirri.

Intervento in corso di realizzazione.

11) Leghe delle Cooperative su delega dell’Amministrazione Comunale di Messina. Progettista congiuntamente ad altri Professionisti del Programma Costruttivo di N° 467 alloggi a carattere sociale nel Comune di Messina, villaggio Bordonaro. Progetto consegnato

12) Leghe delle Cooperative su delega dell’Amministrazione Comunale di Messina. Progettista congiuntamente ad altri Professionisti del Programma Costruttivo di N° 1163 alloggi a carattere sociale, Località Sperone nel Comune di Messina, progetto consegnato

13) Leghe delle Cooperative su delega dell’Amministrazione Comunale di Messina. Progettista congiuntamente ad altri Professionisti del Programma Costruttivo di N° 344 alloggi a carattere sociale nel Comune di Messina, villaggio Galati. Progetto Consegnato

14) Comune di Nizza di Sicilia. Progettista con l’arch. Carrozza Emanuele e l’Arch. Giorgio Umberto del Piano Regolatore Generale di Nizza di Sicilia. approvato.

15) Comune di Nizza di Sicilia. Progettista con l’Arch. Carrozza E.

l’Arch. Giorgio Umberto del Piano Commerciale Artigianale di Nizza di Sicilia. Approvato

16) Ditta Barbuscia Grazia. Progettista del piano di recupero dell’isolato 439/f ai sensi dell’art. 27/28 L. 457/78. Nel centro urbano del Comune di Messina. Intervento ultimato.

17) Comune di S. Filippo del Mela. Collaborazione e consulenza alla redazione del P.R.G. del Comune di S. Filippo del Mela.

Progettisti: Arch. F. Moraci, Ing. Natoli, Arch. Francesco Lazzari.

Approvato

18) Comune di S. Filippo del Mela. Collaborazione e consulenza alla redazione del P.I.P.. del Comune di S. Filippo del Mela. Progettisti:

Arch. F. Moraci, Ing. Natoli, Arch. Francesco Lazzari . Approvato 19) Comune di S. Filippo del Mela. Collaborazione e consulenza alla

Pagina - Curriculum vitae di 11

(12)

redazione del Piano di Zona del Comune di S. Filippo del Mela.

Progettisti: Arch. F.Moraci, Ing. Natoli, Arch. Francesco Lazzari.

Approvato

20) Parsons Trasportation group , Consulenza al “Megaprogetto territoriale e paesaggistico” collegato al Ponte sullo Stretto di Messina. Fase 1 Analisi ricognitiva”

21) Comune di S. Filippo del Mela. Collaborazione e consulenza alla redazione della variante al Piano Regolatore del comune di S.

Filippo del Mela. Supporto alla progettazione Arch. F.Moraci, e progettista l’ufficio tecnico. Approvazione schema di massima gennaio 2013.

22) Comune di Castroreale. Supporto al RUP ed al progettista con svolgimento di attività di coordinamento per la formazione dell'ufficio di Piano, vigilanza e assistenza alla progettazione del P.R.G. per la revisione del Piano Regolatore Generale, del Regolamento Edilizio e la Reiterazione dei vincoli del P.R.G.

vigente

23) Comune di Giardini Naxos - è componente del supporto laboratoriale Giardini 2020 istituito nel Comune di Giardini Naxos con determina sindacale n. 16 del 28/04/2017, avente

"l'obiettivo di attuare e rafforzare la programmazione territoriale sviluppando altresì l'analisi urbanistica del territorio riconnessa nell'ambito di tutti gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale a cui partecipa attivamente il Comune"

24) Autorità Portuale di Messina - incarico per il supporto tecnico specialistico all'Ufficio del Piano Regolatore del Porto dell'Autorità Portuale, relativo alle misure attuative a seguito di espressione del parere della Commissione Tecnica Specialistica di VAS ai fini dell'approvazione del nuovo PRP di Messina ex art. 5 L 84/94

25) Comune di Leni. Incarico di adeguamento della revisione del P.R.G. alle prescrizioni di cui al D.D.G. n. 106/DRU del 24.04.2019 e la redazione dello studio di dettaglio.

26) Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana - incarico di consulenza in materia urbanistica con la resa di pareri, valutazioni, espressioni di giudizi anche in materia amministrativa

Urbanistica, settore ambientale paesaggistico

1) Comune di Castroreale. Incarico per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica, per la revisione del Piano Regolatore Generale, del Regolamento Edilizio e la Reiterazione dei vincoli del P.R.G. vigente

2) Comune di Rometta. Redazione del Piano Strategico, atto a definire un modello di sviluppo economico e sociale e di riqualificazione territoriale ed urbana del Comune di Rometta

3) Comune di Santa Teresa di Riva, incarico per la redazione del Piano Strategico ed assistenza e consulenza alla redazione alla variante P.R.G. del comune di Santa Teresa di Riva.

Valutazione d’impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica

1) Collaborazione e consulenza per la redazione del Dossier di valutazione d’impatto ambientale del poligono di tiro nel Comune di Nizza Sicilia.

Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Anno 1989.

2) Collaborazione e consulenza nella redazione per la valutazione d’impatto ambientale del Centro Direzionale e dei Servizi nella zona industriale di Messina A.S.I. Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci . Anno 92.

Pagina - Curriculum vitae di 12

(13)

3) Collaborazione e consulenza per la valutazione d’impatto ambientale del Consolidamento del Versante collinare sottostante la Contrada Lampeli, nel Comune di Mongiuffi Melia. Professionista incaricato Arch.

Francesca Moraci. Anno 1989.

4) Collaborazione e consulenza per la redazione del Dossier di impatto ambientale relativo al progetto di consolidamento dello abitato della frazione Artale nel Comune di Furci Siculo. Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Anno 1990.

5) Collaborazione e consulenza per la redazione della relazione di compatibilità ambientale, per la realizzazione di una discarica controllata per lo svuotamento della discarica principale nel comune di S.Teodoro.

Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Anno 1994.

6) Collaborazione e Consulenza alla relazione di compatibilità ambientale dell’area che localizza la discarica esistente nel comune di S.Teodoro.

Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Anno 1993. I

7) Collaborazione e consulenza al progetto della sistemazione Paesaggistica dell’area localizzata tra l’ampliamento del cimitero e la strada Mastratichello. Comune di S.Teodoro. Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Intervento realizzato. Anno 1994.

8) Collaborazione e consulenza alla redazione del Rapporto di Impatto ambientale relativo ai lavori di Copertura del Torrente Landro per la realizzazione della strada di P.R. a servizio della zona residenziale e della zona artigianale. Comune di S.Teodoro. Professionista incaricato Arch. Francesca Moraci. Anno 1992.

9) Dolciaria Manna sas di Manna Francesco & C. e Puglisi Costruzioni sas di Puglisi Antonino Giovanni & C., progetto per la realizzazione di un parcheggio aduso privato in variante allo strumento urbanistico e di un'area di verde attrezzato localizzati in zona SP e ricadenti in un lotto di terreno sito a Messina, via Olimpia n°4, redazione della valutazione ambientale strategica;

10) Immobiliare 4V srl, Adozione e successiva approvazione della Variante Parziale al Piano Regolatore Generale (Errore materiale n. 11) redazione della Valutazione Ambientale Strategica

11) Comune di Messina, Relazione verifica di assoggettabilità a V.I.A relativa a alla strada di collegamento tra il Viale Gazzi e l’approdo F.S:

per via Don Blasco. Comune di Messina

Valutazioni di incidenza ambientale e Relazioni paesaggistiche 1) Campeggio tre pini srl, variante al progetto di ristrutturazione, di

recupero edilizio ed ambientale delle attività d'uso ed attrezzature esistenti nel "campeggio tre pini" sito in località Rinella, Comune di Leni, redazione della relazione paesaggistica;

2) Panna s.p.a., lavori per la costruzione di una struttura in legno lamellare per il sostegno di 87 elementi fotovoltaici da realizzare sul solaio di copertura di un'autorimessa interrata localizzata a Messina nel villaggio Sperone, c.da Serri, redazione della relazione paesaggistica e della valutazione di incidenza ambientale (screening);

3) Panna s.p.a., progetto per la collocazione di n°84 elementi fotovoltaici da posizionare e integrare sul manto di copertura di un fabbricato esistente, localizzato a Messina nel villaggio Sperone, c.da Serri, redazione della relazione paesaggistica;

4) Aliotta Giuseppe, progetto per la ristrutturazione di una villa e la realizzazione al suo interno di tre unità abitative indipendenti e di due locali sottotetto in c.da Timpazzi, località Mortelle Messina redazione della relazione paesaggistica e della valutazione di incidenza ambientale (screening);

5) Panna s.p.a., progetto per la realizzazione di due unità per civile abitazione ad una elevazione f.t. oltre cantinato e sottotetto da

Pagina - Curriculum vitae di 13

(14)

realizzare nel villaggio Sperone c.da. serri, redazione della relazione paesaggistica e della valutazione di incidenza ambientale (screening);

6) Dolciaria Manna sas di Manna Francesco & C. e Puglisi Costruzioni sas di Puglisi Antonino Giovanni & C., progetto per la realizzazione di un parcheggio aduso privato in variante allo strumento urbanistico e di un'area di verde attrezzato localizzati in zona SP e ricadenti in un lotto di terreno sito a Messina, via Olimpia n°4, redazione della valutazione di incidenza ambientale;

7) Ganzirri Residence srl, progetto per la realizzazione di una passerella pedonale amovibile per il collocamento delle due sponde del canale Margi sito tra i villaggi Ganzirri e Torre faro, redazione della valutazione di incidenza ambientale (screening);

8) Raimondi sas, di Raimondi Sebastiano & C., redazione del Piano di caratterizzazione ambientale per l'ampliamento di un capannone industriale ubicato nella zona ASI del comune di San Filippo del Mela (ME) e ricadente nel Sito di Interesse Nazionale "Area industriale di Milazzo".

9) Ediltorre Messina srl, progetto per la realizzazione di un capannone industriale adibito alla lavorazione del legno e di altri elementi di falegnameria e lattoneria per l'edilizia, ricadente in un lotto di terreno individuato nel Piano ASI di Larderia, Messina, redazione della valutazione di incidenza ambientale

10) Ditta Mangraviti Antonino, Vinciullo Vincenzo, Immobiliare 4V srl.

Progetto delle opere edilizie e di urbanizzazione dell'attuale sede viaria, ex torrente Baglio, e della rotatoria, funzionali alla realizzazione del centro commerciale ricadente in un lotto di terreno sito in località San Michele - Messina, redazione della valutazione di incidenza ambientale (screening)

11) Edil Capital Costruzioni srl progetto costruzione di un fabbricato a sette elevazioni fuori terra oltre ad un piano interrato, un piano porticato ed un sottotetto da realizzare in un lotto di terreno sito in via Santa Maria la Nuova is. 425, III° Comparto, nel Comune di Messina, previa demolizione dell’edificato esistente all’interno dell’area di intervento, redazione della valutazione di incidenza ambientale

12) CI.MA. Costruzioni srl progetto per la realizzazione di un ritrovo bar a carattere stagionale ed in ambientazione esterna da localizzare nel giardino pertinenziale di un'unità immobiliare sita in contrada Marmora in via Lungomare Rodia, Messina, redazione della relazione paesaggistica e valutazione di incidenza ambientale (screening);

13) Panna spa progetto redatto ai sensi del Piano casa, L/R 6/10, art.

3, per la demolizione di un edificio residenziale esistente e la costruzione di 4 edifici residenziali unifamiliari all’interno della medesima proprietà individuata in C/da Serri, località Sperone, Messina e la contestuale realizzazione di telai per la collocazione dei pannelli fotovoltaici rimossi dal fabbricato demolito - redazione della relazione paesaggistica e valutazione di incidenza ambientale;

14) Ganzirri Residence srl, progetto per la realizzazione di una strada di collegamento con le esistenti viabilità pubbliche, ricadente in aree comunali site in località Due Torri-Margi, Messina - redazione della relazione paesaggistica e valutazione di incidenza ambientale 15) Caselli Antonio - Simeone Rita, progetto per la realizzazione di due edifici residenziali unifamiliari, in un lotto di terreno sito nella frazione di Rometta Marea, in via del Mare - redazione del progetto e della relazione paesaggistica;

16) Caselli Antonio - Simeone Rita, progetto per la demolizione e

Pagina - Curriculum vitae di 14

(15)

ricostruzione di un edificio esistente in un lotto di terreno sito nella frazione di Rometta Marea, in via del Mare - redazione del progetto e della relazione paesaggistica;

17) A2A Energiefuture spa, Nuovo progetto di "Recupero Paesaggistico" relativo alla realizzazione dell'impianto di valorizzazione energetica CSS nonchè del polo delle energie Rinnovabili da realizzarsi presso la Centrale A2A Energiefuture di San Filippo del Mela - redazione della relazione paesaggistica e del progetto di recupero paesaggistico.

18) A2A Energiefuture spa, Progetto di un'area coperta per il deposito dei rifiuti, di aree con box prefabbricati per le imprese e di un impianto ITAB per il trattamento delle acque biologiche da realizzare all'interno della Centrale Termoelettrica A2A Energiefuture di San Filippo del Mela - redazione del progetto e della relazione paesaggistica;

19) Avv. Francesco Marullo di Condoiannj - Avv. Ferdinando Marullo di Condoiannj progetto per l'ampliamento di un fabbricato rurale esistente nel comune di Pace del Mela, in località San Gaspano, da destinare alla conduzione agricola ed alla lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli - redazione del progetto e della relazione paesaggistica;

20) Immobiliare 4V srl, Adozione e successiva approvazione della Variante Parziale al Piano Regolatore Generale (Errore materiale n. 11) - redazione della valutazione d'incidenza ambientale;

21) Ganzirri Residence srl, Progetto di quinta variante per la realizzazione ai sensi dell’art. 22 LR 16/2016, di un nuovo piano in elevazione nel fabbricato ad uso albergo facente parte dei tipi edilizi, residenziali ed alberghieri di un piano di lottizzazione autorizzato n. 174, ricadente in via Margi, vill. Torre Faro, Messina - redazione del progetto, della valutazione di incidenza e della relazione paesaggistica

22) Venuto Rosalia, Carrozza Giacomo, collaborazione alla redazione della relazione paesaggistica del progetto per la manutenzione straordinaria di un fabbricato e degli adiacenti corpi di fabbrica adibiti alla trasformazione di prodotti agricoli-zootecnici e per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale e di una strada privata carrabile d’accesso dalla SS 113 nel Comune di san Filippo del Mela in c.da Corriolo - redazione della relazione paesaggistica 23) Gestam srl, Piattaforma polifunzionale per la gestione e il

trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non sita in viale Peppino Mondello snc – 98049 Villafranca Tirrena (ME) - redazione della valutazione d'incidenza ambientale

24) Russo Corrada, progetto per le opere di manutenzione straordinaria e le modifiche delle opere interne in un appartamento individuato alla terza elevazione fuori terra di un fabbricato sito a Messina in via Dei Mille 13 - - redazione del progetto e della relazione paesaggistica

25) Bernardo Claudia, progetto per la realizzazione sul terrazzo di copertura di un corpo di fabbrica a 3 elev. F.t. di un sottotetto non abitabile e pertinenziale ad un appartamento contiguo sito al terzo piano del corpo di fabbrica a 5 elev. F.t. localizzato a Messina in via T. Cannizzaro is 245 n.168 - redazione del progetto e della relazione paesaggistica

Estimo

1) Comune di Messina Assessorato al Patrimonio. Professionista incaricato dal Comune di Messina per la redazione del verbale di consistenza e del verbale di immissione in possesso di un complesso di edilizia convenzionata di mc 9662 Impresa Bertucelli Letterio.

Pagina - Curriculum vitae di 15

(16)

2) Comune di Messina Assessorato al Patrimonio. Professionista incaricato dal Comune di Messina per la redazione del verbale di consistenza e del verbale di immissione in possesso di un complesso di edilizia convenzionata. Cooperativa Edilizia Alessandra.

3) Consorzio Ge.Sa.Sco. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 54 Alloggi sociali di edilizia sperimentale e piano Commerciale alla Prima elevazione, art. 2 lett. F, finanziamento C.E.R., L. N. 457/78, nel Comune di Messina, località Annunziata Alta.

4) Impresa Geraci Luigi.Redazione atti di esproprio del progetto di N° 50 Alloggi sociali nel Comune di Messina, in località Annunziata Alta, Legge N. n° 457/78.

5) Consorzio Ge.Sa.Sco. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 30 Alloggi sociali, finanziamento C.E.R., nel Comune di Messina, in località Annunziata Alta.

6) Consorzio Ge.Sa.Sco. Redazione atti di esproprio del progetto di Variante di N° 40 Alloggi sociali, edilizia sperimentale art. 2 lett. F, Legge. N. 457/78 finanziamento C.E.R in Messina, località Mili.

7) Cooperativa Metti la Prima Pietra. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 20 alloggi sociali nel Comune di Messina, in località Annunziata L. N. 457/78.

8) Cooperativa gli Elementi. Redazione atti di esproprio del progetto di N°

22 alloggi sociali nel Comune di Messina, in località Santo Bordonaro L.

R.95/77.

9) Cooperativa Iniziativa Edilizia. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 20 alloggi sociali nel Comune di Messina, in località Sperone L.

N.95/77

10) Cooperativa cedro Rosso. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 24 alloggi sociali nel Comune di Messina in località Annunziata Legge N.457/78.

11) Cooperativa Fiamme Gialle. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 9 alloggi sociali nel Comune di Messina, in località S.Lucia sopra Contesse.

12) Cooperativa Massimo. Redazione atti di esproprio del progetto di N°

15 alloggi sociali nel comune di Gioiosa Marea, in località San Giorgio.

13) Soc. Editalia. Redazione atti di esproprio del progetto di N° 30 Alloggi sociali oltre piano commerciale, edilizia sperimentale art. 2 lett. F L. N.

457/78 nel Comune di Messina, in località Zafferia.

14) dott.ssa Anna Lo Cascio, Commissario liquidatore della cooperativa

"Casa per tutti" srl, Relazione di stima di tre immobili della cooperativa

"Casa per tutti" srl, sita nel comune di Santa Lucia del Mela (Messina);

15) Sig.ra Celona Francesca, Relazione di stima dei beni oggetto di eredità da parte del Sig. Celona Antonino e note di rilievo e controdeduzioni rese alla consulenza tecnica d'ufficio redatta dal CTU ing. Emilio Passaniti, su mandato del Presidente del Tribunale di Messina, Dr. Giovanni Battista Macrì, in merito all'accertamento tecnico preventivo ex art. 696 C.P.C. registrato al n. 5570/11 R.G

16) Sig.ra Celona Francesca, Relazione tecnica di consulenza in merito agli immobili identificati al foglio di mappa catastale 42, part. 160, sub. 1 e 2 individuati al piano terra di una costruzione per civile abitazione, sita a Ganzirri in via Papardo n. 8

17) Sig.ra Lia De Laurentis, Relazione di stima di un fabbricato per civile abitazione sito in località Vulcanello, isola di Vulcano, comune di Lipari (ME);

18) DE.SAN. Costruzioni srl, Relazione di stima di un fabbricato per civile abitazione suddiviso al suo interno in n. 8 appartamenti in fase di realizzazione sito in località San Michele, c.da Baglio o Casicello, nel comune di Messina.

Progetti opere di urbanizzazione

Pagina - Curriculum vitae di 16

(17)

1) Ditta Orlando, Miloro. Progettista del progetto esecutivo delle opere di Urbanizzazione e della Strada da cedere relativi alla Lottizzazione Convenzionata. Progetto autorizzato. Anno 1985.

2) Ditta Manganaro Mario, La Fauci Rocco, Sfameni Antonino, Cavallaro Francesco. Direttore dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e strada di accessibilità relativi ai comparti D2,D1,E1,E2,C3,C” del Piano Particolareggiato della frazione Giuntarella, Comune di Saponara. Opere Ultimate. anno 1987.

3) Ditta Calamarà Mazzola. Progettista e Direttore dei Lavori del progetto esecutivo delle opere di Urbanizzazione del Piano di Lottizzazione convenzionata nel Comune di Messina, in località Sperone. Intervento ultimato. Anno 1990.

4) Società Pragma. Progettista e Direttore dei lavori del progetto esecutivo delle Opere di Urbanizzazione del Piano di Lottizzazione in zona D (Artigianale Industriale) del P.R.G. nel Comune di Messina, in località Zafferia. Anno 1995.

5) Ditta Fleres Caroniti. Progettista delle opere di urbanizzazione del Piano di Lottizzazione a carattere turistico Alberghiero nel comune di Messina, in località laghi di Ganzirri.

6) Nuovo Parnaso srl - Progetto esecutivo di miglioramento dell’accessibilità tra la via Nuova Panoramica dello Stretto e la via Pubblica Salita Fosse

7) Ditta Mangraviti Antonino, Vinciullo Vincenzo, Immobiliare 4V srl.

Progetto delle opere edilizie e di urbanizzazione dell'attuale sede viaria, ex torrente Baglio, e della rotatoria, funzionali alla realizzazione del centro commerciale ricadente in un lotto di terreno sito in località San Michele - Messina.

8) Ditta proponente Ganzirri Residence srl,progetto per la realizzazione di una strada di collegamento con le esistenti viabilità pubbliche e ricadente in aree comunali site in località Due Torri – Margi, Messina Collaudi

1) Comune di Messina. Collaudo amministrativo relativo ai lavori di costruzione dell’Asilo Nido in località Villa Lina, nel comune di Messina.

2) Opera Universitaria di Messina. Collaudo Statico delle scale antincendio, dell’edificio denominato mensa e delle relative pertinenze dell’opera universitaria della casa dello studente.

3) Assessorato Industria Regione Siciliana. Collaudo Amministrativo dei lavori di ripristino e miglioramento funzionale delle vasche del bacino di carenaggio da 70.000 T. nel porto di Messina.

4) Amministrazione Provinciale di Messina. Collaudo amministrativo del Palazzetto dello sport del Comune di Villafranca, (ME).

5) Coop. Anturium Pervinca. Collaudo statico della costruzione sita a Faro superiore comprendente N° 15 alloggi sociali, Nel comune di Messina.

6) Complesso residenziale Baia verde. Collaudo statico delle Unità immobiliari delle singole unità abitative su due piani del Complesso residenziale in località Rodia nel Comune di Messina.

7) Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti Regione Siciliana.

Collaudo Amministrativo dei lavori della Tranvia dal torrente Gazzi al Torrente Annunziata nel Comune di Messina.

8) S.I.R.A.P. Palermo. Collaudo Statico dell’insediamento artigianale attrezzato I lotto nel Comune di Sinagra . Importo lavori € 2.280.183,68 9) Assessorato Lavori Pubblici Regione Siciliana. Collaudo in corso

d’opera della costruzione di 20 alloggi nel comune di Casalvecchio Siculo.

10) IACP collaudo statico di 108 alloggi di case popolari e di in centro civico polifunzionale in località Bisconte Messina. 2004.

Pagina - Curriculum vitae di 17

(18)

11) Collaudo delle autovetture del tram.

12) Collaudo statico ed amministrativo della chiesa nel Comune di Saponara ( provincia di Messina ). 2008

13) Raimondi s.a.s. di Raimondi Sebastiano & C. Collaudo statico di un capannone industriale con struttura in c.a.p. nella zona ASI San Pier Niceto (ME). 2018

14) Cavallo Elena e Divieto Giovanni, Collaudo statico della ristrutturazione di un fabbricato unifamiliare ad una elevazione f.t.

previa demolizione e fedele ricostruzione ai sensi dell’art. 20 lett.d. L.R.

71/78, oltre realizzazione di un piano seminterrato adibito a parcheggio coperto e piano sottotetto di copertura, sito in località Gravitelli, salita Castellaccio - Messina, 2018

Prevenzione incendi

1) Condominio S.Antonio, progetto di variante per l'adeguamento alla normativa antincendio dell'autorimessa sita nei piani interrato e seminterrato dei corpi di fabbrica costituenti il condominio "S. Antonio", ubicato a Messina, in via Olimpia, S. Licandro. 2016

Commissioni di Enti Pubblici, Giurie, consulenze

1) Componente della Commissione Edilizia del Comune di Pagliara, triennio 1981 1983

2) Componente della Commissione L. R. 135/85 Assessorato lavori Pubblici dell’Ufficio del Genio Civile della Provincia di Messina. Biennio 89-90

3) Componente della Commissione Edilizia del Comune di Messina.

Periodo.1993 - 1998

4) Componente nella qualità di esperto della Commissione Edilizia del Comune di San Filippo del Mela. Periodo 1995 1996

5) Componente nella qualità di esperto di pianificazione Urbanistica della Commissione Edilizia del Comune di Nizza di Sicilia dal 25/02/1999 al 12/2002.

6) Componente del Consiglio Regionale dell’Urbanistica Assessorato Territorio Regione Sicilia dal mese di settembre del 2002 al mese di dicembre 2006

7) Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Messina.

dal mese di febbraio 2004 al mese di Giugno 2005

8) Componente del comitato scientifico alla programmazione e delle infrastrutture ( aeroporto, area metropolitana, Ponte di Messina, ecc. ) della provincia regionale di Messina dal 2002 al 2008.

9) Componente della commissione di giuria della gara per la costituenda società di trasformazione urbana per la Riqualificazione dell’area del Tirone, nel Comune di Messina. Assessorato alle Infrastrutture territoriali del comune di Messina. Anno 2003

10) Componente della Giuria del Concorso del Piano di Recupero Antisismico del centro storico di Rosarno, Provincia Di Reggio Calabria. Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali.

11) Incarico di consulenza dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Messina per lo studio di ottimizzazione degli spazi e gli ambienti del Palazzo di Giustizia.

12) Consulente del T.A.R. Calabria Sezione staccata Reggio Calabria.

13) Consulente per l’Istituto Bancario S. Paolo di Torino per la valutazione economica e stima di immobili -anno 1991 1993.

14) Consulente per la Banca di Roma per la valutazione economica e stima di immobili -anno 2001-2007.

15) Consulente per la Banca Nuova per la valutazione economica e stima di immobili -anno 2001.

16) Consulente per il Tribunale di Barcellona.

Pagina - Curriculum vitae di 18

(19)

17) Consulente per il Tribunale di Marsala.

18) Consulente ed assistente dell’Ance della Provincia di Messina per strumenti innovativi riferiti alle politiche abitative, recupero urbano riorganizzazione sociale ed economico dei contesti urbani dal 1° luglio 2004 al giugno 2005

19) Componente della Giuria del Concorso Piano di Recupero Antisismico del centro storico di Melicucco Provincia Di Reggio Calabria.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i Servizi tecnici Nazionali.

20) Componente della commissione di giuria della gara tecnica per l’attuazione del programma innovativo in ambito urbano “contratto di quartiere in località S. Antonino, nel comune di Barcellona Anno 2003 21) Componente ( con interventi, relazioni e contributi tecnici ) del comitato

interistituzionale Provincia Regionale Comune di Messina in relazione al ponte sullo stretto ed opere connesse nella qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti e di presidente della consulta interprofessionale dall’anno 2004 al mese di marzo 2008

22) Componente del Consiglio del Consorzio Autostrade Siciliane dal mese di giugno 2007 al mese di giugno 2009

23) Presidente della Commissione edilizia del Comune di Taormina, provincia di Messina, dal mese di aprile del 2008 al mese di giugno 08 24) Consulente per il comune di Messina per la riqualificazione e per lo

sviluppo economico e sociale del territorio del comune di Messina.

determina del commissario regionale del 11/04/08 N° 4806.

25) Componente Gruppo di Lavoro Tecnico Scientifico per la programmazione decentrata ed i fondi strutturali 2007/2013 della Provincia Regionale di Messina

26) Consulente e supporto tecnico urbanistico esterno all’ufficio tecnico per il comune di S. Filippo del Mela per l’individuazione della estensione delle aree del punto franco del porto di Messina.

determina del sindaco n 06 del 28 febbraio 2008

27) Redattore ( nella qualità di Presidente dell’Ordine degli architetti di Messina ) su richiesta verbale del commissario del protocollo d’intesa sugli indirizzi per la stesura di un programma di edilizia convenzionata e sovvenzionata, sottoscritto in data 05/02/08 dal Comune di Messina, A.N.C.E. di Messina, I.A.C.P. di Messina, Ordine Ingegneri di Messina, Ordine degli Architetti di Messina.

28) Progettista nella qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti della struttura operativa Urban center per laboratorio e programmi di trasformazione urbane progetto Presentato all’Autorità Portuale di Messina e alla provincia regionale di Messina nel mese di gennaio 2008.

29) Consulente in materia achitettonica ed urbanistica del Presidente della Regione Sicilia del Dott. Raffaele Lombardo, nominato dal Presidente del Consiglio commissario delegato per Le aree alluvionate della Provincia di Messina dal mese di febbraio 2009;

30) Presidente della commissione edilizia del Comune di S Filippo del Mela, Provincia di Messina dal mese di settembre del 2010 al mese di aprile 2011;

31) Consulente in materia urbanistica del sindaco del comune di S:

Filippo del Mela Provincia di Messina dal mese di febbraio 2008;

32) Componente del comitato portuale dell’Autorità Portuale su delega del Sindaco del Comune di S. Filippo del Mela;

33) Incarico di consulenza conferito dalla Parsons transportation group relativo al “Megaprogetto territoriale e paesaggistico” collegato al Ponte sullo stretto di messina. Fase 1 Analisi ricognitiva.

34) È stato componente del Consiglio del Consorzio Autostrade Siciliane dal mese di giugno 2007 al mese di giugno 2009

35) Incarico di consulenza professionale conferito dal Mercato Agricolo

Pagina - Curriculum vitae di 19

Riferimenti

Documenti correlati

“Sapienza” Università – Roma (Primario Prof. Basso), collaborando fattivamente alle attività cliniche, di sala operatoria, di ricerca e didattiche, interessandosi specialmente di

Questo passa attraverso una efficace impostazione gestionale, la responsabilizzazione delle persone, lo sviluppo di competenze, ma soprattutto la capacità dello studio di

Solo l’anno scorso la Cassazione aveva detto [3] che ai fini della configurabilità del delitto di violazione di domicilio, i luoghi di lavoro non rientrano nella nozione di

(arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.096,00 a 5.260,80 euro il committente o il responsabile.. rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti. Nei cantieri la

445/2000, può comprovare con dichiarazioni – presentate anche contestualmente all’istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni – il possesso dei

231/2007 gli Organismi di autoregolamentazione (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili, Consiglio Nazionale del Notariato, ecc.) sono chiamati ad

b) non abbiano iscrizioni a ruolo o accertamenti esecutivi o avvisi di addebito affidati agli agenti della riscossione relativi alle imposte sui redditi,

Alla Gentile Clientela nostra assistita Settore Lavoro loro indirizzi informativa per la