• Non ci sono risultati.

Creare ed innovare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Creare ed innovare"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Camera di Commercio di Bari Commissione Consiliare

per i rapporti con la Scuola e l’Università

Creare ed innovare

Concorsi di idee

per studenti degli istituti superiori

Per la sezione

La Camera di Commercio finanzia la tua impresa

si è classificato al primo posto:

“Smart farm srl, when virtual game become reality”. Come realizzare un virtual game che diventi realtà aiutando chiunque voglia inventarsi un lavoro nuovo, benché privo di competenze.

Secondo classificato:

“Phone charger srl”, progetto di un servizio di ricarica di cellulare pubblico in regolare postazione.

Terzo classificato:

“Sharing master snc”, attività di sharing economy che veicola beni con un sistema di bonus scambio.

Per la sezione Creare e innovare

si è classificato al primo posto:

“Sansa design”, progetto di utilizzazione di un elemento povero e di scarto - la sansa - in un ciclo produttivo di oggettistica di arredo.

Secondo classificato:

“La ceramica per la ripresa tra arte e futuro sostenibile”, un percorso di lavoro della ce- ramica attraverso la metodologia del learn- ing by doing, nel rispetto del risparmio energetico e dell’ecosviluppo.

Terzo classificato:

“Reportart”, su Facebook la veicolazione di eventi mediante reportage.

La Camera

di Commercio finanzia

la tua impresa

(2)

La S.V. è cortesemente invitata alla cerimonia di premiazione dei

concorsi

Creare e innovare

e

La Camera di Commercio finanzia la tua impresa

che avrà luogo venerdì 5 dicembre 2014, con inizio alle ore 10.00, nella

sala conferenze della Camera di Commercio di Bari.

Le idee migliori non vengono dalla ra- gione ma da una lucida, visionaria follia.

Ed è vero se solo si pensa che il mondo, con le sue vicende ora esaltanti, ora dram-

matiche, ora stupende, ora deliranti, si è generato nel Caos, una sorta di straordinaria con-fusione strettamente imparentata con quella irrazionalità fascinosa presente nell’uomo.

Capita che proprio le idee più interessanti siano permeate di follia, di un nonsenso che stenta a mantenersi in bilico tra ordine e disordine, idee che paradossalmente costitui- scono le chiavi di un successo non sperato.

Nella scienza, nella ricerca e nel lavoro tout court ciò è re- gola.

“Siate affamati. Siate folli“ – “Il vostro dovere è non accon- tentarvi e pensare l’impossibile”, così Steve Jobs agli allievi di Stanford, esortandoli a pensare in grande, ad osare il non osabile, a scivolare sulle onde dell’immaginario so- prattutto quando appare irrealizzabile.

In tale spirito, la Camera di Commercio di Bari, e per essa la Commissione Consiliare per i rapporti con la Scuola e l’Università, ha voluto bandire un concorso fra i giovani, per premiare e segnalare le loro idee in campo imprendi- toriale.

Come pensare oggi una impresa che abbia un seguito, che si affermi nel mercato globale?

Come attrezzarsi per incidere significativamente nel tes- suto produttivo, magari escogitando sistemi incredibili e usando materiali poveri che dicono di quotidianità e di banalità?

Le idee migliori non vengono dalla ragione, come affer- mava appunto Erasmo da Rotterdam, ma da quanto dalla ragione si distacca.

Gli studenti impegnati nei concorsi si sono dimostrati abili e il frutto del loro ingegno è stato riconosciuto come promessa di un futuro diverso, che dovrà essere migliore e che non potrà non sapere di cuore e di fede, di intuizioni senza dogmi, di libero e personale pensiero.

Ma anche di meravigliosa e silente follia.

Giuseppe Aquilino

Presidente della Commissione Consiliare per Scuola e Università

Segreteria:

Avv. Celestina Barile Tel. 080.2174273

celestina.barile@ba.camcom.it

Alessandro Ambrosi

Presidente della Camera di Commercio

Franco Bastiani

Vicepresidente della Commissione Consiliare per Scuola e Università

Le idee migliori...

Riferimenti

Documenti correlati

Degrado delle colonnine in pietra artificiale della balaustra del balcone Sono presenti esfoliazione della superficie pittoria e fessurazioni, nonchè depositi polverulenti.

Le misure di carattere soggettivo concorrono alla prevenzione della corruzione proponendosi di evitare una più vasta serie di comportamenti devianti, quali il compimento dei

4.3 Iniziative intraprese per favorire l'accessibilità 4.3.1.1 Implementazione e aggiornamento sito internet in relazione al Piano per la Trasparenza

Con  la  sottoscrizione  della  domanda  di  partecipazione,  il  beneficiario  garantisce  di  aver  reso  disponibile  la  presente  informativa  a  tutte  le 

Antonio Bruno – Responsabile Segreteria Conservatore Registro Imprese C.C.I.A.A. Nicola Mastropaolo – Responsabile Servizio

La Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari (di seguito Camera Arbitrale), in considerazione delle proprie esigenze

MODALITA' DI SELEZIONE DEI CONCORRENTI E PROCEDURA DI GARA: Tra gli operatori economici partecipanti alla presente indagine di mercato, la Camera di Commercio di Bari, nel

Saluti del Presidente della CCIAA di Bari dott.