• Non ci sono risultati.

CITTA' DI TORINO 17 MARZO 2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA' DI TORINO 17 MARZO 2016"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

22/3-16

CITTA' DI TORINO

Provvedimento del Consiglio Circoscrizionale n. 3

"San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada"

Estratto del verbale della seduta del

17 MARZO 2016

Il Consiglio di Circoscrizione n. 3 "San Paolo, Cenisia Cit Turin, Pozzo Strada" convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione per la seduta d’urgenza del 17 marzo 2016, alle ore 18,30 nell'aula consiliare in C.so Peschiera 193 presenti, oltre al Presidente Francesco DANIELE, che presiede la seduta,

i Consiglieri: BELLO, BOLOGNESI, BOSTICCO, CANELLI, CASCIOLA, DELIZZOS, DONNA, FURNARI, GENINATTI TOGLI, GRASSANO, IANNETTI, MAGAZZU’, MILETTO, NOCCETTI, OLMEO, PAOLI, PILLONI, RUSSO, STALTERI, STEFANELLI, TORCHIO, TROISE

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri.

Assenti i Consiglieri: CARDILE e VALLE

Con l'assistenza del Segretario Dr. Francesco DANTE

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 3 - ART. 42 - PROGETTO "SONO QUI PER TE: TI ASCOLTO" DELLA DIREZIONE DIDATTICA STATALE "A. TOSCANINI" - RETE DI SPORTELLI D'ASCOLTO PSICOLOGICO RIVOLTI ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO.

ULTERIORE SPESA DI EURO 7.000,00 PER QUOTA CONTRIBUTO COMPETENZA ANNO 2016

(2)

CITTÀ DI TORINO

CIRC. 3 - SAN PAOLO - CENISIA - POZZO STRADA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: C.3 - ART. 42 - PROGETTO "SONO QUI PER TE: TI ASCOLTO" DELLA DIREZIONE DIDATTICA STATALE "A. TOSCANINI" - RETE DI SPORTELLI D'ASCOLTO PSICOLOGICO RIVOLTI ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO. ULTERIORE SPESA DI EURO 7.000,00 PER QUOTA CONTRIBUTO COMPETENZA ANNO 2016.

Il Presidente DANIELE, di concerto con il Coordinatore della V Commissione CASCIOLA, riferisce:

Da diversi anni alcuni componenti interistituzionali quali i Servizi Sociali, l’ASL TO1, il Tribunale per i Minori, l’Ufficio Minori della Questura e l’Associazioni Magistrati, affiancati dalla Circoscrizione 3, da sempre sensibile alle problematiche legate al disagio nell’età evolutiva, hanno favorito iniziative atte alla promozione di eventi formativi a favore degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie, al fine di affrontare i problemi collegati al mondo giovanile quali la dispersione scolastica, il fenomeno del bullismo, l’isolamento, il vittimismo.

Questo lavoro sinergico di confronto si è formalizzato nel 2000 con la costituzione della Rete del Tavolo Interistituzionale sul Disagio e la sottoscrizione di una convenzione fra 13 scuole di ogni ordine e grado del territorio circoscrizionale ed i soggetti citati, con lo scopo di approfondire ricerche di strategie e metodologie di intervento specifiche e mirate.

Il primo importante tentativo per dare una risposta alle problematiche sul disagio è stato il rafforzamento della rete territoriale di Sportelli d’Ascolto Psicologico, attivi all’interno di molte scuole già a partire dall’anno scolastico 1998/1999.

Inizialmente la gestione finanziaria degli Sportelli era completamente a carico delle singole scuole che, nel caso di segnalazione da parte dei docenti, si potevano permettere solo un incontro con le famiglie senza la possibilità di poter approfondire il problema; nel corso degli anni, grazie al contributo economico della Circoscrizione 3, è stato possibile attivare percorsi con più incontri, e nei casi particolarmente difficili, sono stati coinvolti i Servizi di Neuropsichiatria Infantile.

Dal 2001, grazie all’intervento del Tavolo, la gestione degli Sportelli è stata affidata a psicologi esperti in problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, delle dinamiche famigliari e delle relazioni tra le parti, formati ed individuati per questo servizio di ascolto dall’ASL TO1, che offre, se necessario, anche la supervisione del lavoro svolto.

L’attività di consulenza psicologica nasce dalla necessità di dare alla funzione genitoriale un concreto aiuto, offrendo ai genitori la possibilità di avere un dialogo con un professionista esperto, una comunicazione diretta con i docenti e la possibilità di intervenire immediatamente sul disagio rilevato.

(3)

L’esperienza degli Sportelli d’Ascolto Psicologico nelle scuole si conferma quindi radicata nel territorio da oltre 15 anni di attività, con risultati d’impatto e ricaduta educativo–

didattica molto positivi.

Nel corso degli anni sono state promosse iniziative ed eventi formativi a favore degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie coordinando le attività degli Sportelli delle singole scuole del pre-obbligo e dell’obbligo.

Le attività della Rete di Sportelli d’Ascolto viene coordinata da un docente, individuato dal Collegio dei Docenti della Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” sita in Via Tofane 28 - Torino, designata da quest’anno quale referente e coordinatore della gestione amministrativa, contabile e organizzativa delle attività, di concerto con le altre istituzioni scolastiche della Circoscrizione 3.

Per poter consolidare l’offerta di un servizio che in questi anni ha ottenuto il consenso dell’utenza e dei docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, la Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” ha proposto alla Circoscrizione 3 il proseguimento del progetto, denominato “Sono qui per te: ti ascolto”, per l’anno scolastico 2015/2016 con l’obiettivo di :

offrire uno spazio agli insegnanti, agli studenti ed alle loro famiglie per poter esprimere le difficoltà scolastiche o esistenziali e trovare un ascolto qualificato;

fornire un aiuto concreto per comprendere le problematiche connesse alla crescita, non ancora riconducibili a situazioni di disagio ma che possono essere dei “campanelli di allarme”e quindi richiedono attenzione;

fornire un aiuto per meglio comprendere le problematiche legate al passaggio dall’infanzia all’adolescenza, nella realtà odierna.

Il progetto ha nuovamente garantito l’attivazione di 14 sportelli presso le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, in base al sottoelencato ordine:

Sportello n. 1 - D.D. “Toscanini”;

Sportello n. 2 - D.D. “Salgari”;

Sportello n. 3 - D.D. “Baricco”;

Sportello n. 4 - Ist. Compr. “King”;

Sportello n. 5 - Ist. Compr. “Racconigi”;

Sportello n. 6 - Ist. Compr. “Palmieri”;

Sportello n. 7 - Ist. Compr. “Alberti”;

Sportello n. 8 - Ist. Compr. “Palazzeschi”;

Sportello n. 9 - S.M.S. “Perotti”;

Sportello n. 10 - IIS “Santorre”;

Sportello n. 11 - IPIA “Plana”;

Sportello n. 12 - IMS “Berti”;

Sportello n. 13 - IIS “Bosso/Monti” succursale;

Sportello n. 14 - IPS “Steiner” succursale.

Tanto premesso, riconoscendo la validità dell’iniziativa, con deliberazione n. mecc. 2015 05245/86 del 26 novembre 2015 la Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” è stata individuata quale beneficiaria di un contributo di Euro 9.000,00 per la parte del progetto sopradescritto realizzata nell’anno 2015, rinviando a successivo provvedimento deliberativo l’approvazione del contributo relativo alla quota di attività svolta nel 2016.

Pertanto, per la completa realizzazione del progetto la Circoscrizione intende erogare alla Direzione Didattica Statale “A. Toscanini”, per la quota di attività prevista per il periodo

(4)

Gennaio - Maggio 2016, un contributo di Euro 7.000,00 pari al 60% circa del preventivo di spesa dichiarato che risulta ammontare a Euro 11.569,41 per la competenza 2016, a fronte del quale non sono previste entrate derivanti da altri enti pubblici o privati.

Considerato l’interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati, associazioni od altri soggetti che concretizzino l’erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell’ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di aiuto e sostegno alle fasce svantaggiate offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di proficuo affiancamento degli operatori sociali e di realizzazione di strumenti integrati di prevenzione e contrasto dei fenomeni di disagio sociale dei giovani studenti delle scuole del nostro territorio, quali quelle oggetto del presente contributo, si ribadisce che non sussiste, ai sensi dell’art. 6 comma 9 l.

122/10, alcuna finalità di puro ritorno di immagine per l’ente pubblico. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l’efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità di sostegno offerte agli studenti, la collaborazione con le realtà scolastiche territoriali nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi, di consolidata esperienza, proficuamente sussidiari dell’ente nell’erogazione alternativa del servizio.

Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da un soggetto terzo e rientranti nei compiti dell’Ente Locale e nell’interesse della collettività.

In data 21 Ottobre 2015 l'iniziativa è stata discussa ed esaminata in sede di V Commissione Istruzione.

La Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” ha prodotto la dichiarazione concernente il rispetto dell’art. 6 comma 2 della Legge 122/2010 che si allega alla presente (Allegato 2).

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2015 06210/049) del 14 settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed in vigore dal 1° gennaio 2016.

L’assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell’art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, previa verifica delle entrate, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato (Allegato 1).

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 374 (n. mecc. 2015 02280/094) del 17 dicembre 2015, esecutiva dal 1° gennaio 2016 - il quale fra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

(5)

- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:

- favorevole sulla regolarità tecnica;

- favorevole sulla regolarità contabile.

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

per le motivazioni espresse in narrativa, che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare il progetto “Sono qui per te: ti ascolto” (Allegato 3) pervenuto dalla Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” relativo alla realizzazione di una rete di Sportelli d'Ascolto Psicologico rivolti alle scuole del territorio, che rientra nelle linee guida per l’erogazione dei contributi ordinari per l’anno 2016 approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 28 gennaio 2016 n. mecc. 2016 00199/086;

2) di individuare quale beneficiaria del contributo di Euro 7.000,00 relativo alla quota di attività realizzata nell’anno 2016, al lordo di eventuali ritenute di legge, pari al 60% circa della spesa prevista per il periodo Gennaio – Maggio 2016 che dal preventivo (Allegato 4) risulta ammontare a Euro 11.569,41, la Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” con sede in Torino - Via Tofane 28, C.F. 80092640012, per la realizzazione del progetto“ Sono qui per te: ti ascolto”, considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell’art. 1 comma 9 lett. E) Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

La Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” ha prodotto la dichiarazione concernente il rispetto dell’art. 6 comma 2 della Legge 122/2010. Istanza di contributo e dichiarazione in allegato (Allegato 2);

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2015 06210/049) del 14 settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed in vigore dal 1° gennaio 2016.

Si dà atto che l’assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell’art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.

In ogni caso in sede di presentazione di consuntivo, previa verifica delle entrate, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata nel presente atto.

Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell’impatto economico, come risulta dal documento allegato (Allegato 1);

3) di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma sopraindicata a favore della Direzione Didattica Statale “A. Toscanini” e la relativa devoluzione, da

attribuire al Bilancio 2016 in base alle disponibilità approvate;

4) di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18/8/2000 n. 267.

(6)

Il Presidente del Consiglio di Circoscrizione pone in votazione per alzata di mano il presente provvedimento.

Accertato e proclamato il seguente esito:

Presenti 23

Astenuti 1 (Paoli) Votanti 22

Voti favorevoli 22

D E L I B E R A

di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio di Circoscrizione, con distinta votazione palese, Presenti 23, Astenuti 1:

Paoli, Votanti 22, Voti favorevoli 22, dichiara, vista l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV Comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Riferimenti

Documenti correlati

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI: INSEGN.. INDIRIZZO: LI1S - LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO. INDIRIZZO: EA02

S1) Si tratta delle entrate del titolo 5 limitatamente alle riscossione crediti di breve termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica

Riaccertamento ordinario dei residui al 31 dicembre

Sardegna ricerche nell’esercizio finanziario 2016 ha conformato la propria gestione ai principi contabili generali, contenuti nell’allegato 1 al d.lgs. 118/2011, ed

[r]

La Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte nelle gare e nelle procedure di affidamento è nominata con determinazione del Dirigente. E’ composta da un numero dispari

FIAB organizza incontri e corsi di formazione in tutta Italia, aperti ai soci e momenti di confronto riservati ai dirigenti delle Associazioni locali, volti alla definizione

La Carta dei servizi di AFC Torino S.p.a., che definisce gli impegni che la Società si assume verso i cittadini durante lo svolgimento dei servizi cimiteriali ed i