• Non ci sono risultati.

Golfo di Trieste

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Golfo di Trieste"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Golfo di Trieste

Piave

Tagliamen to

Santa Croce

Lignano Grado

Lido di

Staranzano Sistiana Monfalcone

Canovella De’Zoppoli

Tolmezzo

Venezia

Udine

Pordenone Gorizia

Trieste

Per informazioni:

Aziende sanitarie di competenza

A.S.S. 1 Triestina- Dipartimento di Prevenzione A.S.S. 2 Isontina- Dipartimento di Prevenzione A.S.S. 5 Bassa friulana- Dipartimento di Prevenzione Visita anche i siti:

www.regione.fvg.it , www.arpa.fvg.it

Rinvenuta nel Mediterraneo dal 1972, intorno agli anni 2000 è stata segnalata in numerose aree costiere della nostra penisola, in particolare dove vi sono scogliere e barriere artificiali.

O s t r e o p s i s o v a t a

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia

(2)

Cos’è Ostreopsis ovata?

E’ un’alga di dimensioni microscopiche che vive su altre alghe sui fondali rocciosi, soprattutto nei primi metri di costa.

Perché viene chiamata alga tossica?

Quest’alga può produrre una sostanza tossica che, se presente in quantità elevate e in determinate condizioni, può liberarsi nell’acqua marina ed anche nell’aria e provocare danni alla salute.

È pericolosa per l’uomo?

Ostreopsis ovata, in condizioni favorevoli, si riproduce molto rapidamente dando origine a fioriture. Durante queste fioriture, sulla spiaggia e nelle zone immediatamente circostanti alcune persone possono accusare malesseri per lo più lievi e transitori.

Cosa fare in presenza di sintomi?

Allontanarsi dalla zona costiera: talvolta è sufficiente

allontanarsi di alcune decine di metri per eliminare o attenuare il malessere. Inoltre, in alcuni casi i disturbi scompaiono rapidamente soggiornando in locali dotati di impianto di condizionamento.

Se invece i sintomi persistono o tendono ad aggravarsi è opportuno recarsi al più vicino pronto soccorso.

Quali sono le persone più a rischio?

Vanno protetti in particolare i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie dell’apparato respiratorio (asmatici, broncopatici, allergici, ecc.).

O s t r e o p s i s o v a t a u n ’ a l g a d a c o n o s c e r e

I sintomi più frequenti sono:

febbre, dolori articolari e muscolari, raffreddore e mal di gola, mal di testa, nausea e vomito, congiuntivite, irritazione cutanea.

I sintomi si presentano durante l’esposizione o dopo alcune ore (2-6 ore) e regrediscono di norma spontaneamente dopo 24-48 ore senza complicanze.

Come riconoscerla?

Ostreopsis ovata non è visibile ad occhio nudo, però quando si verifica la fioritura è possibile notare sulla superficie del mare masse gelatinose brunastre. Alcuni organismi marini (ricci, ecc.) potrebbero mostrare segnali di sofferenza e sott’acqua la fioritura dell’alga può manifestarsi come una pellicola bruna gelatinosa che avvolge gli scogli ed i sassi.

Quando si presenta?

Solitamente l’alga fiorisce nei mesi estivi, a causa del forte irraggiamento solare e dell’elevata temperatura del mare.

Le condizioni che favoriscono la fioritura dell’alga sono il protrarsi di bel tempo, in particolare: alta pressione, mare calmo, elevata temperatura dell’acqua (25°).

Cosa stiamo facendo?

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) del Friuli Venezia Giulia esegue controlli estesi su tutto il litorale per garantire la qualità delle acque marine destinate alla balneazione con particolare attenzione alle fioriture potenzialmente tossiche.

* ARPA Lazio

** ARPA Toscana

Riferimenti

Documenti correlati

Nel Capitolo 2 - Inquadramento geologico e studi precedenti sono presentate una descrizione generale del Golfo di Trieste, con le caratteristiche delle coste, la batimetria e

Per ciò che riguarda la stazione di campionamento indicata con il codice CZ01 VIP, è stata eseguita la conta con entrambi i metodi (macroalga e colonna d’acqua), ottenendo i

La ricerca e il monitoraggio di Ostreopsis ovata e delle altre microalghe potenzialmente tossiche (Coolia monotis e Prorocentrum lima), sono stati effettuati su otto punti

Erano appena iniziate le tanto attese vacanze estive e Sara era andata al mare con la sua mamma. Sulla spiaggia non c’era quasi nessuno e il mare era calmo e lucente. Sara si

1) UN UOMO DAL PESO DI 700HG CAMMINA SULLA NEVE. CALCOLA LA PRESSIONE ESERCITATA. 3) UNA DONNA CHE PESA 600N INDOSSA TACCHI A SPILLO E OCCUPA UNA SUPERFICIE DI

Gli ultimi due grafici riportano, per tutto l’anno, l’andamento dei valori medi giornalieri della pressione atmosferica al livello del mare, della marea

I dati di pressione atmosferica, temperatura e umidità dell’aria rilevati presso la stazione mareografica non sono qui pubblicati: si faccia riferimento ai

8110 - Ghiaioni silicei dei piani montano fino a nivale 8220 - Pareti rocciose silicee con vegetazione casmofitica. 8230 - Rocce silicee con vegetazione pioniera del Sedo-Scleranthion