Academic year: 2022

Condividi "VIAGGIO IN AMERICA 1982 un fr. Benestante Miscel, dietro suggerimento della moglie Haudrey decide di offrire un viaggio in America a 3 anziani: Io,"

VIAGGIO IN AMERICA

1982 un fr. Benestante Miscel, dietro suggerimento della moglie Haudrey decide di offrire un viaggio in America a 3 anziani: Io, Enrico Celotto e Annibale Bretz (allora Sor.

che presiede) 12 gg. tutto offerto; in quanto noi, non avremmo mai potuto nemmeno sognare quel viaggio.

Intinerario principale: VISITARE LA BETHEL a NY e la FARM a 150 km a nord di NY.

Partenza con un piccolo aereo da Agno per andare a Zurigo aeroporto internazionale.

Aereo 747 Boing 347 posti , decollo; linea verso Londra e poi vira per attraversare l'Atlantico. 9,30 ore di volo. Arriviamo all'aeroporto (allora ”La Guardia” a NY.)

Prendiamo un taxi e ci porta attraverso il Bronx quartiere poco raccomandabile.

Manhattan arriviamo alla 51 esima strada, una zona di pregio.

Alloggiamo Hotel “Holiday Inn 4 stelle”

Il fr. Miscel Brasser aveva programmato il viaggio nei particolari.

Siamo arrivati la domenica e c'era parecchia gente in giro .

Il mattino alle 7.00 andiamo in un Snak per la colazione. Siamo rimasti sbalorditi della gente che camminava per la strada.

Abbiamo saputo che lavoravano e vivevano.13 milioni di persone a NY e nel solo distretto di Manhattan più di 1 milione e mezzo. Colazione: Uova e bacon, pane tostato, marmellata di mirtilli, burro, caffè americano.

Manhattan, rimane indubbiamente la parte più famosa di New York, visto che vi si trovano quasi tutti i luoghi più

importanti e famosi della città: il

municipio, la borsa valori di Wall Street, il ponte di Broocklyn, Times Square,i teatri di Broadway, Central Park, il Metropolitan Museum e la Metropolitan Opera, la

cattedrale di San Patrizio, tutti i quartieri più famosi (SoHo, Chinatown, Little Italy, Greenwich Village, Midtown, Harlem ecc.) e soprattutto quasi tutti i grattacieli per cui la città è giustamente nota, in

particolare l'Empire State Building ed il palazzo dell'ONU; fino agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, i grattacieli più alti di NY Word Trade Center (le torri gemelle)

il ponte di Brooklyn che unisce Manhattan a Brooklyn, è lungo 2 km e alto 84 metri. E' stato progettato nel 1869 da un immigrante prussiano, Johann Roebling, costò 15 milioni di dollari e 14 anni di lavoro! E' stato inaugurato nel 1883.

Al lato destro un altro ponte più recente Il Wascinton Bridge

Dopo esserci fermati sul porto che si affaccia a Bruklyn dove si vede la Bethel (1° Wai)

Siamo emozionati. Quello che era un ‘sogno’ era diventato realtà!

Bethel Prima di fronte a Mannathan

Prendiamo un taxi arriviamo alla Bethel (4 palazzi collegati fa un ponte chiuso sospeso) Siamo accolti da un fr. Che parla Italiano. Ci fa fare il giro di circa 1 ora. E’l’unico palazzo di NY che ha posizionato le Rotative Offset al 3° piano. Ma le colonne dello stabile erano di ferro e….molto grosse|.

A mezzogiorno da li cé un passaggio sotterraneo lluminatissimo di circa 150 mt. E arriviamo direttamente alla ‘sala pranzo. Della vecchia Bethel

che si affaccia su Manhattan. Giovani fr.

Ci indicano dove sedere. Non ci sono posti assegnati si occupano i tasvoli e mano a mano si va avanti. Mentre

eravamo al posto assegnato è arrivato pure un

membro del ‘corpo direttivo Swingle, e il ragazzo che serviva gli ha indicato il èsto che era libero.

Un ottimo pranzo.

Alla fine un gelato e hanno chiesto a noi ospiti italiani se

volevamo un espresso.

…ci hanno portato una caffettiera con un litro di caffè americano

…con le risate di tutti per lo scherzo. Da li prima Bethel si vede questo panorama.

Torniamo a Manhattan.

La sera andiamo al Empire State Bilding sotto c’è un Burghi mangiamo un

Hamburgher e poi all’albergo.

Colazione americana, visitiamo il grattacielo più famoso del mondo. Alto 381 mt.

Saliamo al 102 esimo piano con uno dei 73 ascensori.Quando scendiamo passeggiamo un po sulle strade e incontriamo vari artisti da strada.

Andiamo poi nel cuore della parte affaristica ed economica. Wall Street importante arteria viaria dove viene ospitata la prima sede permanente della Borsa di New York un altro dei posti più belli di New York!

La sera andiamo all’adunanza.

La sala del Regno era una ex sinagoga.

Un giovane servitore di Ministero era

incaricato di fare le presentazioni delle riviste Torre di Guardia e Svegliatevi;

in quegli ani la stampa era di un colore solo.(la quadricromia) venne anni dopo. Le copertine erano rosse, gialle, blu.

Il fratello applicò Rivelazione 9: 17 parla dei cavalieri che avevano corazze con quei colori. Alzando il alto le riviste disse: “ecco i cavalli e i cavalieri’

Il Rockefeller Center è una città dentro la città, con fontane, giardini, passeggiate e strade, negozi, uffici e aree ricreative.Pausa pranzo; cibo da strada HogDog.

Altro giorno: Mattino Uova, becon ecc. Andiamo alla piattaforma sul fiume: Elicottero:Viaggio panoramico . NY Statua libertà, le NU ecc.

(foto Basile)

Sera; solo Io e Enrico, e Miscel prendiamo alle 10 di sera la metrò e andiamo a Bruklin sulla passeggiata che guarda Manhattan per vedere NY illuminata.Sulla metrò alcune facce poco rassicuranti.Il fr. Mi diceva ‘non guadare negli

occhi’Un’auto della polizia si muoveva al buio: fari spenti.

Tuttavia uno spettacolo. Mi venne in mente il brano ‘Rapsodia in blu’ di Gherwinc. “ le mille luci di NY”

Ritorniamo soddisfatti.Altro giorno; Mattino al Planetario pomeriggio pausa. Sera cena al ristorante della proprietà del

Campione di ciclismo Eddy Merkx francese.

Domani andremo alla Farm distante 160 km da NY . Prenotata una macchina usciamo da NY city e Ci troviamo in una pianura verde con la strada bellissima. Curata. Alle 9.30 ci fermiamo in un Snak.

. Colazione arriviamo alle 11 alla Farm. Visitiamo l’esterno allora c’era la stalla delle mucche, quella dei maiali, le galline, alberi da frutto campi coltivati.

Cerano 4 giovani fr. Di varie nazionalità che raccoglievano le fragole e delle sorelle con dei vasi di fiori ma molti vasi. Chiedo:” per chi sono? Sono per le camere dei fratelli alla Bethel di

Bruklin.

Insomma il podere era esteso assai, curato chiedo:”fin dove arriva la proprietà?

Fin dove l’occhio vede” A mezzogiorno siamo ospiti della mensa c’erano 400 o 500 fr.

e sorelle. Ottimo pranzo.( allora non c’era Patterson e nemmeno altre proprietà) Al ritorno la sera ci porta a mangiare al istorante ’The Monc’ i monaci.

Abbiamo chiesto di cantarci una canzone Italiana $ 10 ok il mare luccica …Santa Lucia…

‘Domani: Andiamo a Wascington. Taxi russo sgangherato ci porta alla

Pensilvenia station. Prendiamo il treno, vagone ristorante. Verso le 11.00 ci servono l pranzo. 4 ore di viaggio. Attraverso il Mariland sferragliando anche su un bel tratto di mare.

Arriviamo a destinazione scendiamo.

Stiamo per uscire un cameriere in divisa coi galloni ci chiama. Avevo ddimenticato sul treno il mio giubbino di renna. Tankiù 10 $ li si

usa la mancia sempre. Contrattiamo con un taxi per tutto il giorno.

Visitiamo il Lincon Memorial, il cimitero di Arlington dove abbiamo visto la tomba di Kennedy.

Il museo delle scienze dove c’erano i vari missili

interplanetari.

Il Lem che si è posato sulla luna ecc.

Ibnsomma, un giro completo.

Il taxista che abbiamo ingaggiato per tutto il giorno era siciliano e ci ha fatto un bion prezzo.

Ritorno entusiasti.

Domani Giro sul battello intorno al East River di Manhattan: Casa del sindaco che si trova su un isolotto. Al largo: Statua libertà Torri gemelle e mentre passavamo sotto il ponte di Brucklin lo spiker diceva ” Questa è la sede mondiale dei Testimoni di Geova.”

Sera passeggio NY panino strano

‘Pastrami’

Domani sorpresa. Cena al ‘ Word Trade Center’ in cima alle torri gemelle.

C’eravamo noi 4 e una coppia anziana della Bethel.

Prima di entrare io guardo su. 110 piani 415 metri. Rimanendo affascinato. La sorella che aveva circa 60 anni disse

ironicamente guardando anche lei su” Queste….giù”

Stek argentino grill con patata con panna acida.

Chi si immaginava che 11 settembre 2011 la ‘profezia si sarebbe Fu una tragedia che scosse il mondo intero. (2974 persone morte)

Domani a Baffalo “ Niagara falls”

Aeroporto Kennedy prendiamo un piccolo aereo atterriamo a Baffalo.

Confine Canadese.Arrivo Taxi fino a Niagara Falsls.

Bocca aperta! Uno spettacolo straordinario.

C’eravamo noi sul battello che andava con i motori a tutta forza per contrastare la corrente finchè non ce la fatta più e….vira e ritorna.

Un’esperienza straordinaria.

Nel 1895 la Westinghause Elettric

Company dal progetto di Tesla’corrente alternata’ costruì la centrale sotto le cascate.

Quel giorno ci fu pure la Parata di Primavera a Niagara. Forse 50 bande e Magiorette, Miss in auto scoperte, Sindaco ecc.

La sera adunanza al Thower Hotel di proprietà della Bethel . c’era pure una Sala del Regno.

Pavimenti in moquette.

Bella sala. Le sorelle arrivavano eleganti e pure col trucco (rossetto, far..ecc) a noi italiani fecero un po’ senso dato che da noi non si usava.

I 4 palazzi collegati e il grattacielo uso

alloggi. Hothel restaurato Così come il Thower Hothel. E lo ‘Stanley Teater. Fatiscente e acquistato e ristrutturato ai vecchi splendori.

Hanno lavorato volontari così che ci fosse una Sala dei Congressi JW a NY.

Era abbandonato e fatiscente.

L’amore per Geova lo ha riportato alla vita.

Qui si fa l’assemblea annuale del ‘Corpo direttivo e la consegna dei ‘Diplomi’ Missionari e l’assegnazione nel mondo.

Nel 2016/18 Tutte le proprietà di NY sono state vendute e la Sede Mondiale trasferita a Wuarwick. A Nord di NY in mezzo alla foresta.

Io non ho visto Wuarwick, ma mio figlòio Gionatan e mia nuora Claudia sì. Pure Patterson ‘La scuola di Gaalad’ dove vengono formati i missionari e e alla Farm. E’ stato per loro

un’esperienza straordinaria che ricorderanno per sempre.

Un canale televisivo per il ‘Brockasting collegato in tutto il mondo con Centinaia di lingue.Centinaia di Video e documentari .

Questa esperienza fatta nel 1982 è ancora viva nella mia mente e nel mio cuore.

Come disse Isaia 60:16 “Berrai il latte delle nazioni, succhierai il seno dei re; e certamente saprai che io, Geova, sono il tuo Salvatore, e che il Potente di Giacobbe è il tuo Redentore.

17 Al posto del rame farò venire l’oro, al posto del ferro farò venire l’argento, al posto del legno il rame, e al posto delle pietre il ferro; costituirò la pace tuo governatore e la giustizia tuo soprintendente.

Al battesimo mio e di Angela a Stresa il 8/04/1973il fr. Hnorr era Presidente e il fr.

Franz vice. A Luino la Sala del regno era in Piazza Marconi dove ora c’è il Kebab. Una 15 proclamatori con i fr. Che venivano a condurre le adunanze da Bellinzona :

Annibale Bretz sorvegliante, Pedranio, Soldati, Villa .

Nel frattempo con la sorella Edith Nikel scoprimmo il Nome divino in una chiesa di Vezzo ( Stresa)

1980 ci siamo ingranditi e allora affittiamo un capannone in Via Don Folli fatiscente. Lo trsformiamo.La prima sala in italia

con 9 metri di palco.

1984 2 Congregazioni. 1996 3 Congregazioni: cerchiamo una Sala migliore .

Dopo 4 anni di preghiere e ansie. Geova ci ha donato .l’attuale Sala e 1999 Entrati . Dopo 6 mesi con la necessità che Ponte Tresa avrebbe

costruito la sua sala.

Attivammo anche la seconda alò piano superiore.

Ora siamo 4 congregazioni. I nostri figli sono diventati Anziani.

L’organizzazione di Geova sta

accelerando il passo.

Nel 1973 i

proclamatori nel mondo erano circa 2 milioni.

Ora ci sono 8,500.000 proclamatori

Ezechiele 38:12 dice che il popolo di Geova vive ‘Al centro della terra’

Le attività

teocratiche guidate dal Re Gesù e il sito JW. Org pongono i TG all’osservazione di tutto il mondo.

Noi speriamo di poter essere presenti all’atto finale.

Perché mi piacerebbe

raccontare a quelli che verranno.

Speriamo.

L'autorizzazione ESTA ha una validità di due anni o fino alla scadenza del passaporto qualora quest’ultimo scadesse prima dei due anni dalla richiesta di autorizzazione ESTA..

NB Solo dopo aver ricevuto accettazione della “Proposta di compravendita/Contratto di viaggio” e bonifico relativo al 1° acconto (entro 48 ore dal ricevimento della nostra

Visite ed escursioni come indicato nel programma con guida in italiano: New York City, Triboro tour (Bronx, Queens, Brooklyn), osservatorio Top of the Rock (o Empire State

Il Tour New England Fly & Drive è un viaggio nella East Coast America per conoscere gli spettacolari scenari che offre il New England verso Acadia National Park, uno dei parchi

Double Room - 1 letto King size Sheraton New York Time Square Prima colazione e cena Double Double Room - 2 letti Queen size Sheraton New York Times Square Prima colazione e

The influence of stress from trasport and handling on hematologic and clinical chemistry blood parameters of racing pigeon (Columba livia domestica).. Avian

New York, 31 maggio 2013 – Nell’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti e in occasione dell’anniversario dei suoi 130 anni, Edison presenta al pubblico i cortometraggi del

Gli esercizi di allungamento servono per contrastare la perdita di flessibilità muscolare che la corsa causa. I muscoli s’allungano più facilmente se sono caldi; quindi alla fine