• Non ci sono risultati.

b) del Disciplinare di gara, si comunica che la stazione appaltante sta terminando le necessarie verifiche finalizzate all’eventuale rettifica di tale punto del disciplinare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "b) del Disciplinare di gara, si comunica che la stazione appaltante sta terminando le necessarie verifiche finalizzate all’eventuale rettifica di tale punto del disciplinare"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

PUBBLICAZIONE DEI CHIARIMENTI AI QUESITI PERVENUTI V PARTE

In considerazione delle numerose segnalazioni e/o richieste di chiarimenti pervenuti in merito ai requisiti di partecipazione di cui al paragrafo 7.3 lett. b) del Disciplinare di gara, si comunica che la stazione appaltante sta terminando le necessarie verifiche finalizzate all’eventuale rettifica di tale punto del disciplinare.

Al fine di facilitare gli operatori economici interessati, si pubblicano di nuovo, completi del testo delle relative domande, i chiarimenti forniti fino al 12 giugno 2018 (domande e risposte dalla n. 1 alla n.14, comprese le precisioni sui sopralluoghi) nonché i chiarimenti alle domande pervenute successivamente alla predetta data (domande e risposte dalla n. 15 alla n. 20).

La presente pubblicazione non comprende i chiarimenti relativi ai predetti requisiti di partecipazione che, sebbene già pubblicati, possono essere suscettibili di eventuale rettifica.

Domanda 1) Con riferimento alla gara in oggetto ed in particolare al Lotto 1 ed al lotto 3 vi chiediamo di confermare che “Il servizio di erogazione di alimenti e bevande mediante l’installazione di distributori automatici” sia completamente subappaltabile.

Inoltre vi chiediamo di indicare quali siano i requisiti che debbano possedere i subappaltatori individuati per lo svolgimento del Servizio di cui sopra: in particolare chiediamo di elencare i certificati e le abilitazioni di cui debbano essere in possesso.

Risposta 1) Per i Lotti 1 e 3 si conferma che il servizio di erogazione di alimenti e bevande può essere completamente subappaltato. Per i requisiti dei subappaltatori si veda quanto indicato al punto 7 del disciplinare di gara e quanto riportato nelle risposte ai quesiti 1, 2 e 3.

Domanda 2): è consentito partecipare al lotto 2 come concorrente singolo e agli altri due lotti come subappaltatore di altro operatore economico? (che non partecipa al lotto 2)

Risposta 2): Fermo restando quanto previsto al punto 5 del disciplinare di gara si fa presente che non è posto alcun divieto o limite alla possibilità per il concorrente singolo che partecipa ad un lotto, di essere indicato nella terna dei subappaltatori per un altro lotto. Ciò in quanto, per consolidato orientamento giurisprudenziale, una gara divisa in più lotti è da considerarsi come un insieme di tante gare tra loro autonome e distinte e, pertanto, deve ritenersi consentito ad un operatore economico che partecipa ad un lotto di essere indicato come subappaltatore da altra impresa partecipante per un lotto diverso. Stante l’autonomia delle gare e considerato altresì che, trattandosi di servizio in concessione si applica l’art. 174 del d.lgs. 50/2016, non trova applicazione il divieto posto dall’art. 105 comma 4 lettera a) del medesimo decreto.

(2)

Resta inteso che dovranno essere rispettate tutte le regole stabilite in materia di subappalto negli atti di gara e dal codice dei contratti pubblici e che la stazione appaltante potrà svolgere ogni opportuna indagine per verificare l’assenza di conflitti di interesse e accordi collusivi e il rispetto della segretezza delle offerte, se del caso segnalando situazioni sospette di violazione di legge, oltre all’autorità giudiziaria, all’Anac e all’Agcom.

Domanda 3): con riferimento all’eventuale documentazione da produrre in caso di ricorso al subappalto si chiede di confermare che:

o ai soli fini della creazione del PassOE (del concorrente), il subappaltatore indicato dal partecipante debba generare la propria componente AVCpass classificandosi come Mandante in RTI, mentre il partecipante debba generare il PassOE con il ruolo di Mandataria in RTI, così come indicato dalla Faq n.16 pubblicata dall'ANAC;

o l’unico documento PassOE da inserire in gara sia quello del concorrente, in quanto quest’ultimo - ricevute le singole componenti PassOE generate da ciascun subappaltatore componente la terna - indicherà negli ultimi passaggi previsti per la creazione del PASSOE l’assetto completo di gara comprensivo di nominativo, partita IVA e ruolo, di ciascun suddetto subappaltatore componente la terna;

o il concorrente, per ciascun subappaltatore, deve allegare unicamente la seguente documentazione: DGUE (compilato secondo quanto previsto nel punto 15.2, a firma autografa del subappaltatore, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, sezioni A, C e D, e alla parte VI) e Allegato 1/C.

o Si domanda inoltre se la compilazione del modello DGUE da parte del subappaltatore per i servizi di “distribuzione automatica” dovrà contenere ulteriori informazioni ovvero parte IV lettera A punto 1 – lettera D per la comprova dei requisiti di cui al punto 7.1. e 7.3 (rispetto a quanto da voi indicato nel disciplinare (art. 15.2 pag. 26 punto 1).

Risposta 3): Con riferimento alla documentazione da presentare in caso di subappalto:

- per quanto riguarda la creazione del Passoe del subappaltatore nell’ambito del sistema Avcpass, si rimanda alle istruzioni disponibili sul sito dell’ANAC;

- si conferma che, in caso di ricorso al subappalto, il concorrente deve compilare la sezione D del proprio DGUE ed allegare, per ciascun subappaltatore:

1) DGUE, compilato secondo quanto previsto al punto 15.2 del disciplinare, a firma del subappaltatore, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, sezioni A, C e D, e alla parte VI con esclusione, quindi, della parte IV;

2) PASSOE del subappaltatore.

Si rammenta inoltre che ciascun soggetto indicato nella domanda di partecipazione di cui all’allegato 1/A, nonché i subappaltatori e le imprese ausiliarie indicate nel DGUE, devono rendere le dichiarazioni contenute nell’allegato 1/C ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000.

Domanda 4): con riferimento alle certificazioni di qualità richieste alla lettera b) del punto 7.3 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di chiede di

(3)

confermare che sia corretto e sufficiente produrre in gara copia conforme all’originale delle suddette

Risposta 4): Con riferimento alle certificazioni di qualità si precisa che deve essere presentata copia conforme all’originale delle certificazioni atte a comprovare la riduzione della garanzia provvisoria; il possesso delle altre certificazioni di qualità richieste per la partecipazione alla procedura può essere dichiarato mediante compilazione dell’allegato 1/C.

Domanda 5): con riferimento alla garanzia provvisoria di cui al punto 10 del Disciplinare si chiede di confermare che:

o in caso di partecipazione a più lotti, sia corretto produrre un’unica garanzia contenere il riferimento a ciascun lotto per il quale si partecipa e di importo pari al 2% della somma degli importi dei singoli lotti a cui si partecipa;

o sia corretto intendere che la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art 1957 del codice civile di cui alla lettera b) paragrafo 5 sia limitata al solo comma 2 del citato articolo;

o l’impegno al rilascio della garanzia fideiussoria definitiva possa essere contenuto nel testo della cauzione medesima

Risposta 5):

- come indicato al punto 13 del disciplinare di gara, è necessario presentare un plico per ciascun lotto e quindi non è possibile presentare un’unica garanzia in caso di partecipazione a più lotti.

- la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia all’eccezione di cui all’art 1957 del codice civile, secondo comma, come prescritto dall’art. 93, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i;

- si conferma che l’impegno al rilascio della garanzia definitiva può essere contenuto nella garanzia provvisoria, se rilasciata dal medesimo garante (cfr.

punto 10, pag. 18 del disciplinare)

Domanda 6): in rifermento alle modalità di presentazione dell’offerta di cui al punto 13 del Disciplinare ed in particolare alla “sigillatura” intesa quale chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico “come striscia incollata o ceralacca” (…) si chiede di confermare che per “striscia incollata” possa intendersi il nastro adesivo (scotch) e che pertanto non sia necessaria l’apposizione di ceralacca

Risposta 6): con riferimento alla sigillatura del plico si conferma che l’apposizione di ceralacca è alternativa alla “striscia incollata”.

Domanda 7): come si evince a pagina 10 punto 7 del disciplinare i documenti richiesti ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCP in conformità e delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016. Siamo a chiedervi: i documenti a comprova dei requisiti devono essere caricati da tutti gli operatori economici sul sito avcp già in questa fase?

(4)

Risposta 7) I documenti a comprova dei requisiti richiesti al punto 7 del disciplinare dovranno essere caricati sul sistema Avcpass solo in sede di verifica dei requisiti stessi e quindi non in fase di partecipazione.

Domanda 8): A pagina 12 punto 7.3 si evince almeno un contratto di ristorazione collettiva a mezzo catering. Intendete un contratto di ristorazione con oggetto il servizio di pasti trasportati?

Risposta 8): Con riferimento alla ristorazione collettiva mediante “catering” si evidenzia che le caratteristiche del servizio e le relative modalità di svolgimento sono descritte nell’allegato 5 denominato Capitolato tecnico lotto 3.

Domanda 9) Con la presente si richiede se sia possibile partecipare anche ad un solo lotto.

Risposta 9) Secondo quanto previsto al punto 3 del disciplinare è possibile presentare offerta per tutti i lotti i quindi anche per un solo lotto.

Domanda 10) costi del personale

o da un approfondito controllo effettuato tra il personale indicato nell’allegato 1M e la valorizzazione del personale indicata nell’allegato 1H, emerge che il costo annuale previsto si discosta di molto dalla valorizzazione da noi realizzata, prendendo, come riferimento per la valorizzazione, il Costo Orario del lavoro indicato nelle Tabelle Fipe Aprile 2013 del CCNL Turismo, Comparto Pubblici Esercizi “Ristorazione Collettiva”.

Quindi chiediamo i criteri utilizzati per la valorizzazione indicata nell’allegato 1/H;

o si chiede di conferma le ore mensili indicate nell’allegato 1/M e di esplicitare le mansioni di tutte le figure impiegate presso la sede di piazzale giulio pastore 6. Inoltre si chiede di indicare il costo medio orario considerato per il calcolo del costo annuo del personale;

o Per quanto concerne il lotto 1 si è rilevata una notevole presenza di utenti esterni del servizio di ristorazione (in particolar modo personale della Marina Militare). Pertanto si richiede se verrà confermata la possibilità di convenzionare utenti esterni;

o Con riferimento all’allegato 1/H “Pef di massima” risulta da una nostra prima analisi non bilanciata la vostra previsione inerente ai costi del personale, soprattutto per il Sito di P.le Pastore 6 dove il costo del personale deve obbligatoriamente (all.4 CCNL settore Turismo) fare riferimento al monte ore mensile di c.ca 2621 ore dichiarato da vostro allegato “ allegato 1/M elenco del personale”. Pertanto si richiede di aver chiarezza della metodologia da voi seguita per la delineazione del costo del personale.

Risposta 10) In merito alla quantificazione del costo del personale indicata nell’allegato 1/H PEF di massima e all’elenco del personale di cui all’allegato 1/M al disciplinare di gara si fa presente che quest’ultimo si riferisce al personale attualmente adibito al servizio di ristorazione e bar negli stabili indicati nei diversi lotti.

Per quanto riguarda lo stabile di P.le Pastore si evidenzia che il servizio di mensa e bar è attualmente rivolto, oltre che ai dipendenti Inail, anche ai dipendenti del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto che garantiscono circa 270 pasti completi ogni giorno e, pertanto, l’attuale gestore ha dimensionato il proprio personale sulla base

(5)

di un numero di pasti maggiore rispetto a quello indicato nell’allegato 1/H in cui sono previsti esclusivamente i pasti consumati dalla sola utenza Inail.

Il futuro contratto di concessione, infatti, come indicato negli atti di gara, riguarderà un servizio rivolto esclusivamente ai dipendenti dell’Inail, agli eventuali ospiti e a quanti operino, a vario titolo, all’interno delle sedi stesse, compresi eventuali dipendenti provenienti da tutte le altre sedi dell’Istituto.

Nel Pef di massima sono state, pertanto, indicate le stime dei costi del personale che potrà essere adibito al servizio in ciascun lotto fermo restando quanto previsto nei documenti di gara in merito alla tutela dei lavoratori.

Le stime dei costi del personale per gli altri stabili risultano sostanzialmente in linea con l’elenco del personale indicato nell’allegato 1/M.

Domanda 11) Con riferimento all’art. 15.3.1 ovvero presentazione dell’allegato 1/C si chiede se il documento dovrà essere presentato esclusivamente in modalità cartacea con firma autografa (anche per i subappaltatori). Oppure nel caso in cui l’operatore economico e i subappaltatori compilino il modello DGUE con l’opzione B del vostro articolo 15.2 del disciplinare di gara chiediamo se anche l’allegato 1/C (firmato digitalmente) può essere contenuto all’interno del supporto informatico che verrà presentato in sede di offerta nella busta A.

Risposta 11) si conferma che il modello 1/C – Dichiarazioni integrative, dovrà essere sottoscritto con firma autografa ed inserito in formato cartaceo nella busta A, anche nel caso in cui il DGUE venga presentato con le modalità di cui all’art. 15.2 lett. b);

Domanda 12) chiediamo conferma che la restante documentazione nel caso di partecipazione in qualità di singolo operatore (ovvero DGUE e se possibile modello 1/C) dovrà essere presentata in firma autografa e cartacea.

Risposta 12) si conferma che la documentazione di gara, ad esclusione del DGUE, dovrà essere presentata in forma cartacea e sottoscritta con le modalità indicate nel disciplinare di gara; con riferimento alle modalità di compilazione e sottoscrizione del DGUE, si richiama quanto indicato all’articolo 15.2 del disciplinare di gara.

Domanda 13) Si chiede se è possibile conoscere l’attuale ammontare dei costi inerenti alla Tarsu per ogni singolo sito interessato dalla gara in oggetto

Risposta 13) Relativamente alle superfici oggetto del servizio ristorazione e bar si evidenzia che la quota parte di TARI relativa all’anno 2017 ammonta a:

lotto 1 circa 27.000,00 euro lotto 3 circa 500,00 euro Domanda 14) Offerta tecnica

Si chiedono i seguenti chiarimenti circa la struttura e i contenuti della relazione tecnica che, secondo quanto indicato nell’allegato 1/E deve essere composta da un massimo di 50 pagine al netto di copertine e del sommario:

Punto 2.1.1 Elementi strategici dell’offerta:

(6)

Cosa si intende per elementi strategici dell’offerta nel suo complesso e in particolare si chiede di specificare i contenuti degli aspetti riguardanti l’analisi della domanda interna e della tipologia di utenti, analisi dei punti di forza e di debolezza del concorrente, analisi dei rischi legati al contratto e misure per la loro gestione, obiettivi del concessionario e strategie per il loro raggiungimento. Come è calcolato il criterio di valutazione rispetto ai diversi aspetti della strategia?

Punto 2.2.2. Qualità e varietà dei prodotti

Nel punto 2.2.1 viene espressa in percentuale la quantità di prodotti offerti rispetto al Cam. Per illustrare al meglio la qualità e varietà dei prodotti utilizzati, ivi compresi quelli per esigenze particolari, si chiede per ogni prodotto devono essere specificate la marca il fornitore, il produttore, riportandole in una tabella.

Punto 2.2.3. qualità e varietà dei menù proposti

Tenendo in considerazione quanto indicato dal disciplinare che individua in n. 50 le pagine consentite per la compilazione dell’offerta tecnica, si chiede se i menù devono essere inseriti tutti all’interno della relazione oppure se possibile inserirne alcuni di esempio per ogni stagione, rimandando ad un allegato l’intera esposizione.

E’ possibile inserire allegati riguardanti ad esempio i menù, le schede tecniche delle attrezzature eventualmente proposte, schede tecniche dei prodotti alimentari proposti, ecc.

Sempre in riferimento all’allegato 1/E, il punto 1 della relazione tecnica contenente la

“presentazione e descrizione dell’offerente”, è da ritenersi escluso dalle 50 pagine previste.

Risposta 14) Il punto 2.1.1. dello schema di relazione tecnica, Elementi strategici dell'offerta recita:

Sono soggetti a valutazione almeno i seguenti aspetti della strategia su cui è basato il servizio offerto dal concorrente:

- analisi della domanda interna e della tipologia di utenti (es.: efficacia, grado di dettaglio della profilazione dell’utenza, ...);

- analisi dei punti di forza e di debolezza del concorrente (es.: ampiezza ed esaustività, ...);

- analisi dei rischi legati al contratto e misure per la loro gestione (es.: profondità di analisi, idoneità delle misure, ...);

- obiettivi del concessionario e strategie per il loro raggiungimento (es.: coerenza complessiva, efficacia delle strategie, ...).

Secondo quanto previsto nel disciplinare (pag. 32) a tale criterio saranno attributi max 10 punti e gli elementi di cui si compone la strategia non costituiscono singoli sub criteri e saranno pertanto valutati nel loro complesso.

(7)

In merito alla compilazione dell’offerta tecnica e ai relativi punteggi e subpunteggi indicati nel disciplinare (cfr. lotto 1, a pag. 32 del disciplinare, punto 2.1, Identificabilità, tracciabilità e provenienza dei prodotti e punto 2.2.1 dello schema di relazione tecnica;

pag. 32 del disciplinare punto 2.2, Qualità e varietà dei prodotti e punto 2.2.2 dello schema di relazione tecnica; pag. 32 del disciplinare, punto 2.3, Qualità e varietà dei menù proposti e punto 2.2.3 dello schema di relazione tecnica) ogni concorrente è libero di illustrare la propria offerta con le modalità che ritiene più opportune tenendo in considerazione che l’Offerta tecnica deve rispettare le regole contenute nello schema di relazione tecnica e nel punto 16 del disciplinare e, in particolare, deve essere contenuta:

- entro le 50 (cinquanta) pagine al netto delle copertine e del sommario, per i lotti 1 e 3;

- entro le 40 (quaranta) pagine al netto delle copertine e del sommario, per il lotto 2.

Sulla base di quanto sopra, si conferma che il punto 1 dello schema di relazione tecnica:

Presentazione e descrizione dell'offerente deve ritenersi incluso nelle 50 pagine previste. Non sono previsti allegati e comunque qualsiasi documento ulteriore deve ritenersi incluso nelle 50 pagine.

Sopralluoghi

Si rammenta innanzi tutto che, ai sensi di quanto previsto nel disciplinare di gara, il sopralluogo deve essere effettuato con le seguenti modalità:

Al fine di concordare le date e gli orari dei sopralluoghi in ciascun sito di svolgimento del servizio oggetto di ciascun lotto, è possibile contattare, a far data dal 21 maggio 2018, la segreteria della Direzione centrale acquisti ai seguenti numeri telefonici: 06 54873490 – 06 54873491 - dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Si precisa, altresì, che è necessario che ciascun concorrente si presenti munito del modulo di cui all’allegato 1/F per ciascun sito di svolgimento del servizio all’uopo predisposti e resi disponibili con gli atti di gara nel sito dell’Istituto.

In ciascun attestato che il concorrente avrà cura di compilare per le parti di propria competenza sarà dato atto della presa visione dei luoghi afferenti al sito visitato.

Le visite al suddetto fine potranno aver luogo fino alla data del 28 giugno 2018.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo redatta secondo l’allegato modello 1/F.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. a), b) e, se costituita in RTI, di

(8)

cui alla lett. c), in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48, comma 5, del Codice, tra i diversi

operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. c) non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

In caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.

Ciò premesso, nel rammentare che il sopralluogo presso i locali nei quali dovrà svolgersi il servizio è obbligatorio e che la mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara, si elencano di seguito le principali raccomandazioni cui devono attenersi i concorrenti:

- Agli appuntamenti concordati con la segreteria della Direzione centrale acquisti si devono presentare solo i soggetti indicati per telefono;

- Qualsiasi variazione alle date concordate o ai soggetti indicati, deve essere comunicata alla Segreteria della Direzione centrale acquisti che provvederà ad avvisare ciascun referente presso gli stabili; in caso contrario dovrà essere preso un nuovo appuntamento;

- I soggetti devono presentarsi, presso ciascuno stabile, muniti di documenti di identità, deleghe o procure e Modulo 1/F che dovrà essere sottoscritto dal responsabile di Inail;

- I soggetti che effettuano i sopralluoghi non sono autorizzati ad effettuare fotografie;

- I soggetti che effettuano i sopralluoghi non sono autorizzati a rivolgere domande né ai referenti degli stabili che accompagnano duranti i sopralluoghi né al personale attualmente in servizio;

- Le domande o richieste di informazioni o chiarimenti che dovessero sorgere durante i sopralluoghi devono essere inviate per iscritto via pec come previsto nel disciplinare di gara.

Nuove domande dal 13 giugno 2018

Domanda 15) in merito alla gara in oggetto e riguardo ai chiarimenti già pubblicati sul Vs. sito si chiede se i 270 pasti completi al giorno forniti ai dipendenti del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto rientreranno negli “eventuali ospiti” “a cui il servizio sarà rivolto oltre ai dipendenti INAIL così come indicato negli atti di gara per quanto riguarda il futuro contratto di concessione”

(9)

Risposta 15)

Il futuro contratto di concessione, come indicato negli atti di gara, riguarderà un servizio rivolto esclusivamente ai dipendenti dell’Inail, agli eventuali ospiti e a quanti operino, a vario titolo, all’interno delle sedi stesse, compresi eventuali dipendenti provenienti da tutte le altre sedi dell’Istituto.

I dipendenti del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto non sono pertanto da considerare compresi tra i predetti ospiti

Domanda 16) A pag. 29 del Capitolato d'Oneri viene riportato che "il concessionario deve effettuare un intervento di disinfestazione e derattizzazione generale prima dell’avvio del servizio"

Non essendo presente nessun'altra indicazione relativa alle operazioni di disinfestazione e derattizzazione è corretto intendere che eventuali altri interventi saranno in capo all'Ente e non al Concessionario?

Risposta 16) Benché nel capitolato non siano menzionati altri interventi di disinfestazione e derattizzazione oltre il primo, da effettuare prima dell’avio del servizio, si evidenzia che - essendo il servizio in concessione - ogni onere relativo a tali interventi, come anche quelli delle pulizie, manutenzioni ecc., è a carico del concessionario che deve effettuarli con la cadenza che ritiene opportuna e necessaria al fine di garantire la completa igiene dei locali concessi in uso e la tutela della salute dei dipendenti.

Domanda 17)

In merito alla procedura di gara indicata in oggetto, si chiede di voler fornire riscontro alla seguente richiesta di chiarimento:

con riferimento al requisito di idoneità di cui al punto 7.1 del disciplinare di gara, si chiede di confermare che tale requisito possa essere inteso come posseduto nel caso in cui la camera di commercio riporti nell’oggetto sociale attività coerenti con l’oggetto di gara.

Risposta 17): la gara è divisa in tre lotti e riguarda sia la ristorazione anche a mezzo catering, bar e distribuzione automatica. Quindi dalla visura camerale dovrà risultare il codice ATECO (56.29-mensa e catering, 30-bar; codice ATECO Distributori automatici 47.99.20) coerente con la domanda di partecipazione e con il servizio che si intende svolgere.

Domanda 18)

1. si chiede di specificare su chi grava l’onere di pagamento della Tassa Rifiuti;

2. si chiede di confermare il valore a base d’asta dei seguenti articoli poiché appare anormalmente basso.

Allegato 1/I BEVANDE

Bottigliette acqua da 0,50 cl (effervescenti e naturali): € 0,50 Lattina Te da 0,33 € 0,70

(10)

Lattina Sprite o equivalente da 0,33 € 0,70 Lattina coca cola da 0,33 € 0,70;

3. si segnala che all’atto del versamento del contributo ANAC relativo al Lotto 1 della gara in oggetto, dal sito dell’Autorità risulta da versare un contributo pari ad Euro 200,00, mentre sul Disciplinare di gara (paragrafo 12, pag. 20) è previsto il versamento di un contributo pari a Euro 500,00. Si chiede pertanto di voler chiarire quale sia l’importo corretto;

4. si chiede se sia corretto intendere per “supporto informatico” (cfr. paragrafo 15.2, punto 4) del Disciplinare) un cd-rom.

5. Con riferimento all’art. 9.5.1 del Capitolato d’oneri (pg. 26) nella parte che stabilisce che: “L’INAIL è esonerato da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale del Gestore/Concessionario durante l’esecuzione del servizio, convenendosi a tale riguardo che qualsiasi onere è da intendersi già compreso e valutato con la presentazione dell’offerta” ed all’art. 11 del Capitolato medesimo (pg.

31) nella parte che stabilisce che:” Il Concessionario si obbliga a tenere indenne l’Inail da qualsiasi responsabilità per infortuni occorsi al proprio personale durante l’esecuzione del servizio di cui al presente capitolato”, si chiede di confermare che la responsabilità del Concessionario e l’obbligo di tenere indenne INAIL siano in ogni caso circoscritti ai fatti addebitabili al Concessionario.

Risposta 18)

1. l’onere del pagamento della tassa rifiuti grava sul concessionario (cfr. punti 6.3.10 e 9.5. del capitolato);

2. Si confermano i valori a base d’asta indicati nell’allegato 1/I;

3. L’importo corretto del versamento del contributo è quello indicato dall’Anac nella procedura Simog; quello indicato nel disciplinare è errato e si tratta di un refuso.

4. è corretto intendere per “supporto informatico” (cfr. paragrafo 15.2, punto 4) del Disciplinare) un cd-rom.

5. si conferma che la responsabilità del Concessionario e l’obbligo di tenere indenne l’INAIL sono circoscritti ai fatti addebitabili al Concessionario.

Domanda 19)

Con riferimento all’art. 17 “contenuto della busta C - offerta economica” del Disciplinare di gara n. CUI 011654005892017023, segnaliamo che i prezzi nel settore “distributori automatici” si fermano al secondo decimale di norma arrotondato a 0,05 centesimi, come anche esposto nell’allegato 1/L di gara, poiché altrimenti l’erogazione del resto risulterebbe impossibile.

Chiediamo pertanto di precisare il criterio di arrotondamento dei prezzi dei distributori automatici derivanti dall’applicazione dello sconto d’offerta, o meglio conferma dell’applicazione dell’arrotondamento matematico al secondo decimale multiplo di cinque.

Esempio:

 per eccesso

caffè espresso prezzo del listino 1/L € 0,45 sconto ipotetico offerto 4,5%

caffè espresso prezzo derivante dall’applicazione dello sconto offerto € 0,42975

(11)

arrotondamento matematico € 0,43

arrotondamento settore “distributori automatici /vending” € 0,45

 per difetto

caffè espresso prezzo del listino 1/L € 0,45 sconto ipotetico offerto 7,00%

caffè espresso prezzo derivante dall’applicazione dello sconto offerto € 0,4185 arrotondamento matematico € 0,42

arrotondamento settore “distributori automatici /vending” € 0,40 Risposta 19)

Si conferma che i prezzi delle pietanze e dei prodotti del bar derivanti dallo sconto percentuale offerto, saranno arrotondati alla seconda cifra decimale secondo le comuni regole di arrotondamento (es. € 1,623 sarà arrotondato a € 1,62 mentre € 1,625 sarà arrotondato a € 1,63).

I prezzi dei prodotti dei distributori automatici derivanti dallo sconto percentuale offerto, saranno arrotondati per difetto ai cinque centesimi (quindi nell’esempio, dopo l’arrotondamento matematico € 0,42 il prezzo del prodotto nel distributore avrà un prezzo all’utenza pari a € 0,40, oppure dopo l’arrotondamento matematico € 0,47 il prezzo del prodotto nel distributore avrà un prezzo all’utenza pari a € 0,45).

Domanda 20)

Nella gara per ristorazione e distributori automatici nel LOTTO 2 - CIG 7484109220, relativamente all'offerta tecnica, sono riportati criteri di valutazione per un totale di 70 punti ma nel dettaglio si arriva solo a 67.

Risposta 20): la risposta alla domanda è da ricondurre all’ERRATA CORRIGE N. 1

Riferimenti

Documenti correlati

A. 50/2016 mediante garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la

c) la operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del CROB-IRCCS. d) validità per almeno centottanta giorni dalla data di

L’offerta è revocabile incondizionatamente solo e soltanto prima del termine di scadenza per la presentazione dell’offerta. Trascorso tale termine la proposta contrattuale

b) Garanzia contrattuale per la stipula del contratto. L’esecutore del contratto, ai sensi, per gli effetti e secondo le modalità di cui all’art. 50/2016 e s.m.i., è obbligato

2 “Formulazione offerta ”, punto 2 Busta”B”- Documentazione Tecnica- ( pag 10) , in riferimento al lotto 4 è stato previsto , per mero refuso dattilografico, un

Relativamente all’art 11.2 “ Cause di risoluzione del contratto”, è stata aggiunta una ulteriore causa di risoluzione del contratto, di cui all’art 2 della Legge Regione

80, comma 3, del Codice (i titolari delle imprese individuali, i soci delle società in nome collettivo, i soci accomandatari delle società in

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che