• Non ci sono risultati.

Bando di gara ai sensi della delibera del 4 Marzo 2009 – ARG/gas n.24/09

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di gara ai sensi della delibera del 4 Marzo 2009 – ARG/gas n.24/09 "

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA CONCORSUALE AD EVIDENZA PUBBLICA PER LA CESSIONE AL PSV NEI MESI DI APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2009 DI QUOTE DEL GAS NATURALE IMPORTATO NEL CORSO DELL’ANNO TERMICO 2007-2008.

Bando di gara ai sensi della delibera del 4 Marzo 2009 – ARG/gas n.24/09

“Disposizioni in materia di modalità economiche di offerta presso il mercato regolamentato delle capacità e del gas di quote del gas naturale importato, ai sensi del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 Marzo 2008”

Articolo 1. Oggetto della procedura.

Edison S.p.A (Edison) intende con la presente bandire una procedura di gara il cui oggetto è la selezione da parte di Edison di acquirenti al Punto di Scambio Virtuale (PSV) di quote del gas importato da Edison nel periodo 1 Ottobre 2007 – 30 Settembre 2008 ai sensi di quanto previsto dal Decreto Ministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) del 19 marzo 2008, della delibera del 4 agosto 2008 ARG/gas 112/08 e della delibera del 4 marzo 2009 ARG/gas 24/09.

Articolo 2. Dettagli relativi all’offerta.

In base a quanto previsto dalle suddetta delibera, Edison offre per i mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre 2009 il quantitativo complessivo di gas pari 238.197 GJ così suddiviso:

a) per aprile 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 39.049 GJ ; b) per maggio 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 40.350 GJ ; c) per giugno 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 39.049 GJ ; d) per luglio 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 40.350 GJ ; e) per agosto 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 40.350 GJ ; f) per settembre 2009 complessivamente n.1 lotto pari a 39.049 GJ .

La cessione dei lotti viene effettuata al PSV in quantità giornaliere costanti nel corso dei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre 2009 secondo le previsioni dell’art. 4.3 dalla delibera del 4 Marzo 2009 ARG/gas 24/09.

Articolo 3. Requisiti di partecipazione.

Hanno titolo a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti abilitati ad operare al PSV secondo le condizioni approvate dall’AEEG.

1

(2)

Articolo 4. Modalità di predisposizione delle offerte vincolanti.

Ciascuna offerta, che si intende pienamente vincolante per l’offerente, deve:

a. essere formulata su carta intestata dell’interessato;

b. essere sottoscritta da legale rappresentante munito dei necessari poteri;

c. includere il modulo di richiesta (Modulo di Offerta) allegato al presente bando sottoscritto dal rappresentante e compilato con l’indicazione del numero di lotti richiesti e del corrispettivo offerto per l’assegnazione di ciascun lotto con l’impegno irrevocabile assunto dal richiedente ad acquistare i lotti di cui risulti assegnatario, valorizzati al corrispettivo di assegnazione; il corrispettivo offerto sarà indicato in €/GJ, arrotondato alla terza cifra decimale.

d. indicare il numero di fax cui il Notaio provvederà ad inviare la comunicazione di avvenuta o mancata assegnazione.

All’offerta devono essere allegate:

i. autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 circa l’effettiva abilitazione dell’offerente ad operare sul PSV;

ii. autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 che attesti il possesso da parte del sottoscrittore dell’offerta di adeguati poteri;

iii. copia fotostatica della Carta d’Identità del legale rappresentante sottoscrittore;

iv. garanzia a favore di Edison costituita da fideiussione bancaria ed impegno al rilascio di fideiussione come disciplinati dal successivo art. 7.

Articolo 5. Criteri di assegnazione.

Come previsto dall’art. 6.2 dalla delibera del 4 marzo 2009 ARG/gas 24/09 i lotti oggetto della presente procedura saranno assegnati secondo l’ordine di merito economico delle offerte di acquisto stilato in base a valori decrescenti del corrispettivo offerto per l’acquisto di ciascun lotto e l’ordine di merito delle offerte di vendita stilato in base a valori crescenti del prezzo minimo di vendita di ciascun lotto.

Qualora più soggetti offrano il medesimo corrispettivo per uno stesso lotto, l’assegnazione verrà effettuata a mezzo sorteggio che sarà svolto esclusivamente dal Notaio.

Articolo 6. Modalità di svolgimento della procedura.

Per garantire la trasparenza e il corretto svolgimento della procedura di gara Edison si avvale dello Studio del Notaio Dott.ssa Giuseppina Santangelo (Notaio), Corso di Porta Nuova n. 20, 20121, Milano (tel. 02 6555371; fax 02 6555905; orario di apertura dello Studio dal lunedì al venerdì h 10.00 – 17.00).

Le richieste di assegnazione dei lotti da parte dei soggetti interessati devono pervenire al Notaio in busta chiusa, negli orari di apertura dello Studio, secondo modalità di spedizione a discrezione del partecipante. Le buste dovranno recare la dicitura “Procedura concorsuale ad evidenza pubblica per la

2

(3)

cessione al PSV nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre 2009 di quote del gas naturale importato nel corso dell’anno termico 2007-2008”

.

Le richieste dovranno pervenire presso lo Studio del Notaio a partire da mercoledì 11 marzo e comunque entro le ore 15 del giorno 23 marzo 2009. Le buste verranno aperte allo scadere di tale termine da una commissione formata dal Notaio e dai rappresentanti di Edison (Commissione di gara).

La Commissione di gara provvederà, per ciascun lotto, a disporre l’assegnazione conformemente quanto stabilito dall’ art. 5 della presente procedura.

Della procedura di apertura delle buste sarà redatto sintetico verbale.

Il giorno 25 marzo 2009 entro le ore 18 il Notaio invierà a ciascuno dei partecipanti, al numero di fax indicato nell’offerta, comunicazione degli esiti della procedura e dell’eventuale assegnazione disposta in suo favore.

Entro il 31 marzo 2009 ciascun assegnatario è tenuto a sottoscrivere con Edison il contratto per la cessione di gas (Contratto) allegato alla presente procedura, pena la revoca dell’assegnazione e l’escussione della garanzia di cui al primo paragrafo del successivo art. 7.

Articolo 7. Garanzie a corredo dell’offerta.

L’offerta è corredata da una garanzia a favore di Edison pari a € 7.000 per ciascun lotto richiesto sotto forma di fideiussione che, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1°

settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta da parte di Edison.

La garanzia deve avere validità per almeno 30 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

La garanzia copre la mancata sottoscrizione del Contratto per fatto dell’assegnatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del Contratto medesimo.

Successivamente alla sottoscrizione del contratto da parte dell’assegnatario, Edison provvederà tempestivamente allo svincolo delle fidejussioni prestate a garanzia dell’offerta sia dall’assegnatario medesimo, sia dai soggetti che non risultassero assegnatari. Il predetto svincolo dovrà avvenire in ogni caso entro venti giorni dalla sottoscrizione del contratto, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validità della garanzia.

L’offerta è altresì corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del Contratto qualora l’offerente risultasse assegnatario. Entità e requisiti di tale fideiussione sono definiti dall’art. 6 del Contratto.

3

(4)

Articolo 8. Trasparenza.

Edison, con almeno 2 giorni di anticipo rispetto al termine indicato nel secondo paragrafo dell’art. 6, comunicherà all’Autorità, su supporto informatico, l’elenco dei lotti offerti in vendita, specificando per ciascun lotto:

il periodo di consegna;

il quantitativo di gas;

il prezzo minimo previsto.

Edison contestualmente al termine per la presentazione delle offerte da parte degli operatori, e comunque prima dell’apertura delle offerte ricevute, comunicherà all’Autorità, su supporto informatico il prezzo minimo previsto per ciascun lotto.

Edison, entro i 3 giorni lavorativi successivi alla conclusione della procedura di assegnazione:

a. comunicherà all’Autorità, su supporto informatico:

i. l’elenco dei lotti offerti in acquisto dai partecipanti alla procedura precisando, per ciascun lotto:

ƒ il soggetto che ha presentato l’offerta;

ƒ il periodo di consegna;

ƒ il corrispondente quantitativo di gas;

ƒ il prezzo offerto;

ƒ se il lotto è stato oggetto di assegnazione;

ii. il prezzo di assegnazione per ciascuna tipologia di lotti (identificata sulla base del periodo di consegna);

iii. ogni informazione disponibile relativa a contratti conclusi dal medesimo importatore che abbiano a riferimento qualunque parametro determinato in esito alla procedura di assegnazione;

b. pubblicherà sul proprio sito internet le informazioni di cui alla lettera a) che precede, omettendo esclusivamente l’identità dei soggetti che hanno presentato le offerte di cui al punto i) della medesima lettera.

Tutta la documentazione relativa alla procedura rimane consultabile dagli interessati che ne facciano richiesta con istanza motivata, presso la sede legale di Edison, Foro Buonaparte n. 31, Milano, per 60 giorni successivi alla pubblicazione dei suddetti dati di sintesi della procedura sul sito internet.

Allegati

Allegato A - Contratto di Vendita di Gas Allegato B - Modulo di offerta

4

Riferimenti

Documenti correlati