• Non ci sono risultati.

LICEO ARTISTICO UMBERTO BOCCIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LICEO ARTISTICO UMBERTO BOCCIONI"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. G. TRISSINO”

LICEO ARTISTICO “UMBERTO BOCCIONI”

VALDAGNO (VI)

INDIRIZZO ARTISTICO 1° BIENNIO CONTENUTI DISCIPLINARI (Programma effettivamente svolto)

Docente: Danilo Balestro

Materia: Discipline Grafiche e Pittoriche con Laboratorio Artistico

Titolo del corso: "Dal Punto alla Figurazione e viceversa. Propedeutica all’Arte come modello operativo per educare alla conoscenza e alla rappresentazione della realtà esteriore ed interiore dell’allievo"©

Classe: 2AA Anno Scolastico 2019/2010

Testo/i adottato/i: Macetti Clementina - Pinotti Annibale “GRAFICA & ARTE Manuale di Discipline Grafiche e Pittoriche”

Ed. Atlas, 2015 (cod. ISBN 978-88-268-1536-7)

Consultazione testi della biblioteca scolastica, del docente e cataloghi delle mostre CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER:

U.D. (Unità didattica) – Modulo – Percorso Formativo – Approfondimento Mese Ore Introduzione alle linee programmatiche generali: "Dal Punto alla Figurazione e viceversa.

Propedeutica all’Arte come modello operativo per educare alla conoscenza e alla rappresentazione della realtà esteriore ed interiore dell’allievo"©.

Incontro e conoscenza della classe con indicazioni generali sulla specificità della materia di Discipline Grafiche e Pittoriche e piccola cronistoria del Liceo Artistico di Valdagno.

Indicazione degli argomenti principali del programma per il nuovo anno scolastico con la tematica indicata dal titolo che integra, sviluppa e approfondisce il programma presentato lo scorso anno scolastico per il primo biennio in questa classe.

Elenco con quantità e qualità dei materiali di cui dotarsi da acquistare per il primo periodo:

blocco schizzi con fogli bianchi formato A4, fogli cm. 50 x 70 (bianchi, neri, lisci, ruvidi, da pacco), matite ( 2B, 3B, 4B), quadrello di grafite e carboncino, gomma, gomma pane, raschietto, taglierino e una cartellina cartoncino di colore giallo formato cm. 50 x 70 con trascrizione dei dati personali, compreso il numero progressivo nell’elenco di classe, da tenere sempre nella cassettiera in aula 24 quale laboratorio di Discipline Grafiche e Pittoriche.

dal 11 sett. ′19

al 03 ott. ′19

2

Tav. n. 0 - Test d'ingresso comune alle due classi seconde 2AA e 2AB con il seguente tema:

riproduzione in un foglio cm.50 x 35, disegnando in proporzione a sola matita (3B o 4B) una

composizione data in fotocopia b/n di una natura morta con una bottiglia e un pane appoggiati su un tavolo e una tovaglia con un drappo sullo sfondo, segnalando prima le inquadrature e gli assi mediani generali della composizione e dei suoi diversi elementi e alla fine disegnando anche si a margine del foglio una scala graduata di 6 toni di chiaro e scuro e quindi il corrispondente chiaroscuro.

dal 19 sett. ′19

al

03 ott. ′19 6 IL COLORE: Ricerca Analisi ed Elaborazione del colore 1

Escursione raggiungendo a piedi una zona naturalistica con prato e parte boschiva nel monte che si trova sopra alla Contrà Canile. Qui ogni studente ha ricercato e segnalato nel blocco schizzi personale i colori rilevati strofinando i soli elementi naturali trovati in questo contesto. A casa ogni allievo ha continuato a segnalare nel blocco schizzi personale altri colori strofinando altri elementi naturali che si possono trovare in ambito domestico o facendo una passeggiata in un luogo naturalistico.

10 ott. ′19 3

IL COLORE: Ricerca Analisi ed Elaborazione del colore 2

Nel blocco schizzi trascrizione delle qualità del colore "personale", e successivamente degli altri colori:

Primari (Giallo, Rosso, Blu); Secondari (Arancione, Verde, Viola); un Terziario (Marrone); Neutri (Bianco, Nero, Grigio). Definizione e distinzione di colori Caldi e Freddi e dei colori Complementari.

Presa visione delle integrazioni svolte a casa nel Blocco schizzi della ricerca di colori ripresi direttamente da elementi naturali. Presentazione con esempi dello “Schema operativo” con abbinamenti alle qualità contenute: Colore (Giallo Rosso Blu) - Forma (Triangolo Quadrato Cerchio) - Suono (Allegro Rilassante Triste) - Materia (Solida Liquida Gassosa) - Contenuto. *Ascolto di brevi Brani Musicali da abbinare ad uno dei Tre colori e ad una delle tre Forme primarie: Musica tradizionale etnica Africana - Indiana - Giapponese e due brevi brani di Musica di compositori Contemporanei Europei: G. Ligeti - W. Mertens (riporto in una chiavetta usb personale di tre brevi brani musicali a scelta dello studente).

Ricerca ed elenco con esempi in classe e dal libro di testo delle qualità delle Forme Primarie per:

Triangolo, Quadrato, Cerchio (e le Forme Secondarie indicate dalla loro unione); Punto; Linea:

Verticale, Orizzontale, Diagonale; Linea Curva Concava e Convessa; Linea Spezzata e Ondulata abbinando ad ognuna un colore e uno strumento musicale con anche eventuali suoni e rumori.

dal 03 ott. ′19

al 10 gen. ′20

40

(2)

Ripasso dell'elenco e qualità dei materiali da acquistare: colori a tempera e acquerello, pennelli, vaschette, fogli ruvidi, ecc. Presentazione e ripasso degli appunti presi nel blocco schizzi e nel seguente ordine: indicazioni ed esempi per applicare la tempera: tecnica, metodi, mezzi (colori, pennelli, fogli, ecc.) e altri strumenti (vaschette, barattoli, ecc.) per stemperare, mescolare, stendere in modo omogeneo, acquerellare, ecc. il colore con un’adeguata colorazione.

Precisazione della percentuale data dalla mescolanza dei colori primari per ottenere il Grigio Neutro Scuro: 3G + 6 R + 9-12 B

Tav. n. 1: In un foglio cm. 50 x 35 preso in verticale e diviso in due parti uguali si eseguano due riproduzioni del "Primo Acquerello Astratto" (1910) di W. Kandinsky: una prima attraverso il solo uso del punto grafico con matita tenera 3B o 4B o 5B e una seconda con l'uso del pastello colorato.

Trascrizione dei dati tecnici con anche la descrizione delle qualità espressivo-emotive delle interpretazioni per ognuna delle composizioni

Tav. n. 2: in un foglio cm. 50 x 35 esecuzione di due interpretazioni pittoriche del "Primo Acquerello Astratto (1910) di W. Kandinsky, una con uso di colori ripresi da elementi naturali e una con uso di colori ad acquerello. Inoltre in entrambe le interpretazioni annotazione con descrizione delle qualità visivo espressive e associando anche uno strumento musicale e dei suoni o rumori.

IL COLORE: Ricerca Analisi ed Elaborazione del colore 3 PUNTINISMO

Tav. n. 3: in un foglio cm. 50 x 35 con uso di tecnica puntinista eseguire una serie di 8 fasce divise in 5 quadrati che collegano e miscelano gradatamente in ordine sparso, da una estremità all'altra, delle diverse qualità di punti grafici e pittorici iniziando da un colore primario ad un altro ad es. dal Giallo verso il Rosso e con risoluzioni date da tecniche diverse: Matita, China con pennino, Colore Pastello, Acquerello, Tempera, una tecnica a scelta dallo studente e una ultima pittorica con il Grigio Neutro Scuro.

Tav. n. 4: in un foglio cm. 50 x 35, con uso della tecnica puntinista pittorica, dopo aver eseguito una serie di fasce che collegano gradatamente un colore primario ad un altro: Giallo verso il Blu e Rosso verso il Blu con risoluzione data da due tecniche diverse per ogni collegamento, continuare sotto con altri quattro rettangoli di cm 10 x 15 che sempre con tecnica puntinista a tempera o acrilico in cui ognuno viene diversamente colorato variando le tonalità della gamma dei colori primari e secondari:

uno con colori di tono "chiarissimi", uno con colori di tono "chiari" di luminosità media, uno di colori con tono "scuri" e l'ultimo con colori di tono "scurissimi" senza mai mescolare i colori con il nero ma solo per schiarire alcuni colori mescolandoli con il bianco.

Presentazione della corrente artistica Puntinista con Seurat e altri artisti di riferimento e con alcune le premesse Impressioniste legate metodi e tecniche. Ricerca dai libri della biblioteca di un'opera Puntinista che ogni studente documenta e fotografa per essere riprodotta.

Tav. n. 5: In un foglio cm 50 x 35 riproduzione di un particolare e dell’insieme di un’opera puntinista scelta dall’allievo con tecnica a tempera o ad acrilico con segnalazione a margine dei principali accordi di colore.

Approfondimenti:

- *Visione del documentario della BBC "Gli Impressionisti: pittura e rivoluzione" - primo episodio presentato e condotto dal giornalista esperto d'arte Waldemar Januszczak.

- *Proiezione documentario sull'opera "Una domenica pomeriggio sull'Isola della Grande Jatte" e la tecnica puntinista del pittore George Seurat: "Seurat - Utopia arancione, verde e viola"

*Per alcuni argomenti e momenti operativi in laboratorio si sono fatti ascoltare dei brani musicali in stretta relazione al periodo storico-artistico o in sintonia all’argomento trattato.

Presentazione e chiarimenti modi e tempi del Viaggio d'Istruzione alla 58.Biennale Internazionale d'Arte di Venezia in programma con la classe il mercoledì 20 novembre 2018 (poi annullata per

Alluvione) 08-13 nov. ′19 4

Allestimento laboratorio Aula 24 con affissione di alcuni elaborati degli allievi per Scuola Aperta. 29 nov. ′19 1

(3)

Impostazioni - Calcolo e Riporto delle Proporzioni - Studio - Disegno - Strutture - Costruzione - Volumetria - Copia di un soggetto figurativo: La Testa - Prima parte:

- Presentazione rappresentazione in "Assonometria "Cavaliera" (45°) di un cubo visto da sopra e da sotto e anche da destra e sinistra. Indicazioni delle diverse facce in luce e ombra date da una luce che viene ipoteticamente dall'alto e dalla sinistra della proiezione. Individuazione corrispondenti alle diverse facce di 5 toni di chiaro e scuro da disegnare e riportando il tutto nel blocco schizzi personale.

- Presentazione rappresentazione in "Assonometria Isometrica" (180°) e altre Assonometrie di un cubo visto da sopra e da sotto e con diversi ulteriori angoli e inclinazioni. Indicazioni delle diverse facce in luce e ombra date da una luce che viene ipoteticamente dall'alto e dalla sinistra della proiezione. Individuazione corrispondenti alle diverse 4 facce del cubo con i corrispondenti 4 toni di chiaro e scuro da disegnare e riportando il tutto nel blocco schizzi personale.

- Disegno nel Blocco schizzi dei tre Piani Ortogonali del cubo in Assonometria Cavaliera con i rispettivi toni di Chiaro e Scuro, e con lo stesso metodo la sfera inserita nel cubo in assonometria cavaliera.

Presentazione e inizio impostazione geometrica partendo dal quadrato e anche con appunti nel Blocco schizzi personale dei "Rapporti Proporzionale e Ricostruzione Tridimensionale della Testa" con visione Frontale e Laterale della stessa.

Tav. n. 6: in foglio cm 50 x 35 disegno dei Rapporti Proporzionale e Ricostruzione della Testa con inserimento del teschio con visione Frontale e Laterale dello stesso e chiaroscuro finale.

Elab. / Tav. n. 7 e n. 8: date 2 immagini di riferimento in fotocopia riprodurre con il disegno utilizzando una sola matita tenera (3B o 4B) in un foglio cm 50 x 35 due la teste con le loro corrispondenti volumetrie e da due punti di vista: da sotto e da sopra: una in assonometria cavaliera a 45° partendo dal modulo del quadrato frontale di lato 10 cm.

e l'altra in assonometria "Isometrica" vista di 3/4.

Tav. n. 8 b: data l'immagine di riferimento a pag. 356 fig. 3 del libro di testo riprodurre con il disegno utilizzando una sola matita tenera (3B o 4B) in un foglio cm 50 x 35 la testa con la corrispondente volumetria vista da sopra rappresentata una in assonometria cavaliera a 45° partendo dal modulo del quadrato frontale di lato 10 cm.

Tavola n. 9: in un foglio cm. 35 x 50 dopo aver calcolato le proporzioni generali e aver riportato lo schema preliminare a piccole dimensioni in alto nell’anglo a sx, aiutandosi anche con l'uso delle due sagome di cartoncino ad L, disegnare, riportandola sempre all'interno dell'inquadratura ortogonale generale e la sua croce mediana, anche la riproduzione proporzionata della testa a pagina 357 del libro di testo con le dimensioni doppie rispetto all'originale del testo, e che questa sia anche completa di chiaroscuro inserendo e disegnando in modo preliminare anche nel margine sinistro del foglio una colonna di 10 quadrati di lato cm. 2 con scala graduata numerata dei 10 toni corrispondenti di chiaro e scuro.

dal 15 gen. ′20

al

21 feb. ′20 19

Formazione PNSD - Google Suit svolta dal nostro tecnico Luca Ciani 22 gen. ′20 1 Presentazione della Visita d’Istruzione a Venezia al Museo Peggy Guggenheim (progetto

multidisciplinare “A Scuola di Guggenheim a.s. 2019-2020”) e al Museo di Storia Naturale in programma il 28 febbraio 2020. Presentazione generale dei due Musei e le loro collezioni e Indicazioni e chiarimenti sui dati richiesti e da seguire per la compilazione dell'adesione al viaggio da portare entro venerdì prossimo 21.02.2020, con ulteriori indicazioni sui biglietti del Treno FS e del Bus SVT da comperare in anticipo e alcuni modi e tempi da seguire durante tutto il viaggio: es.

abbigliamento e scarpe comode da indossare, pranzo al sacco, ecc.

N.B. Visita d’Istruzione annullata per restrizioni causate dall’epidemia da coronavirus COVID-19

19-21 feb. ′20 2

Visita alla mostra d’illustrazione per l’infanzia "Io, gli altri, il mondo" da “Le

immagini della fantasia 36” allestita alla Galleria Civica Villa Valle di Valdagno (VI). 21 feb. ′20 1 Impostazioni - Calcolo e Riporto delle Proporzioni - Studio - Disegno - Strutture - Costruzione -

Volumetria - Copia di un soggetto figurativo: La Testa - Terza parte:

Tav n. 10: Scelta una delle foto di n. 6 teste in gesso classiche inviate via e-mail in un foglio cm 50 x 35 bianco semiruvido o ruvido si richiede di: a) inquadrare in generale la testa e indicare le linee mediane, calcolare le proporzioni, riprodurre / copiare, usando matite 3B o 4B, b) disegnare prima lo schema della testa in piccolo e poi c) riportarlo ingrandito, d) disegnare a margine una scala tonale graduata numerata del chiaroscuro di 10 toni in una colonna con quadrati di l. cm 2, e) disegnare il chiaroscuro finale della testa ingrandita.

Tav. n. 11: riprendendo le impostazioni delle 2 tavole precedenti e scelta una fotografia del proprio volto, in un foglio cm. 50 x 35 impostazione e disegno a sola matita con relativo chiaroscuro finale del proprio AUTORITRATTO con inoltre disegnata sotto la testa di un animale in cui ogni studente liberamente vuole identificarsi come nell'esempio mostrato del dipinto "Allegoria del tempo" dell'artista

dal 04 mar. ′20

al

13 mag. ′20 38

(4)

veneziano Tiziano Vecellio.

Tav. n. 11- b: in modo facoltativo seguendo le impostazioni precedenti e riprendendo le immagini del proprio volto e della testa dell’animale scelto, in un foglio cm. 50 x 35 impostazione e disegno a sola matita con relativo chiaroscuro finale della sovrapposizione del proprio autoritratto 2 con la testa dell'animale scelto.

Il Surreale, il Sogno, il Fantastico: LA MIA CAMERA SURREALISTA visualizzata realizzando un Fotomontaggio, anche usando semplici programmi digitali, o un Fotocollages con ritaglio di immagini stampate o un Elaborato disegnato e colorato con la pittura o un Elaborato

aiutandosi con una tecnica mista.

Presentazione di opere surreali, oniriche, fantastiche, ecc. riprendendo esempi di opere dell'artista G.

Arcimboldo e da altri esempi da opere di artisti della Metafisica come G. De Chirico e A. Savinio e del Surrealismo come R. Magritte, P. Delvaux, M. Oppenheim, Max Ernst, Brauner, S. Dalì, ecc. con altre interpretazioni di artisti e illustratori contemporanei come L. De Luigi, C. Oldenburg, C. Parmiggiani, L.

Quinn, ecc. che mettendo in evidenza alcune di queste visioni surreali.

È stato richiesto:

Elaborato / Tav. n. 12: Tav. n 12: Prendendo spunto dalle immagini di alcune delle opere a carattere surrealista presentate e allegate anche in Classroom in cui si evidenziano: Cambio di Dimensione, Cambio di Materia, Cambio di Contesto (Decontestualizzazione e Straniamento), Cambio di Forma (per analogia), e partendo dalla foto della propria camera da letto (che il più delle volte funge anche da studio) rielaborarla in modo personale e surreale con modalità simili a quelle riprese dalle opere Surrealiste presentate. La tecnica della realizzazione dell'elaborato sarà a scelta dello studente:

Fotomontaggio digitale, Foto Collage, Disegno Grafico Pittorico. Osservare anche il libro di testo

"Grafica & Arte" da pag. 398 a pag. 400 "Visioni del fantastico e del meraviglioso" e "La prospettiva intuitiva con la stanza a griglia" pagg. 90 - 91

Vedere in Classroom Discipline Grafiche e Pittoriche2AA 19-20 con argomenti, opere, video e schemi presentati, visualizzati e allegati in Classroom.

dal 15 mag. ′20

al 22 mag. ′20

5

ASTRATTISMO GEOMETRICO e LIRICO/GESTUALE

Presentazione con esempi e video di opere e artisti di riferimento per l’ASTRATTISMO GEOMETRICO: V. Kandinsky, P. Mondrian e K. Malevic e per l’ l’ASTRATTISMO LIRICO/GESTUALE: V. Kandinsky, J. Pollock* ed E. Vedova*.

Vedere in Classroom Discipline Grafiche e Pittoriche2AA 19-20 con argomenti, opere, video e schemi presentati, visualizzati e allegati in Classroom.

È stato richiesto di iniziare e poi portare a compimento durante il periodo estivo:

Tav. n. 13: in un foglio cm 35 x 50 preso in orizzontale e diviso in sei parti uguali nelle prime tre parti in alto riproduzione pittorica di un’opera tra quelle presentate e allegate in Classroom in ordine da sx a dx di V. Kandinsky, P. Mondrian e K. Malevic e sotto in corrispondenza delle loro interpretazioni personalizzate.

Tav. n. 14: in un foglio cm 35 x 50 preso in orizzontale e diviso in sei parti uguali nelle prime tre parti in alto riproduzione pittorica di un’opera tra quelle presentate e allegate in Classroom in ordine da sx a dx di V. Kandinsky, J. Pollock ed E. Vedova e sotto in corrispondenza delle loro interpretazioni

personalizzate.

dal 27 mag. ′20

al 05 giu. ′20

7

Ultime consegne e scadenze con compiti obbligatori da elaborare e completare durante il periodo estivo da portare e inserire in Classroom prima del rientro al Liceo Artistico al 1° settembre.

Inoltre indicazioni di alcuni consigli ad “Arte” indicati per l’estate

Vedere elenco precisato e riassunto in sintesi per punti riportato di questo programma.

Tra tutti gli allievi, gli insegnanti di sostengo anche con la presenza dell'operatrice Ulss e il docente durante l’ultima Videolezione in collegamento diretta on line con Meet:

BREVE SCAMBIO DI SALUTI RECIPROCI E AUGURI PER PASSARE TUTTI DELLE BUONE VACANZE ESTIVE!

* Segnala sempre presentazioni fatte anche con proiezioni video e/o ascolto di brani musicali

da cd o da internet da sett. ′19

a giu. ′20 Esercitazioni obbligatorie da svolgere durante l'Estate:

1. Completare Tav. n. 13: in un foglio cm 35 x 50 preso in orizzontale e diviso in sei parti uguali nelle prime tre parti in alto riproduzione pittorica di un’opera tra quelle presentate e allegate in Classroom in ordine da sx a dx di V. Kandinsky, P. Mondrian e K. Malevic e sotto in

corrispondenza delle loro interpretazioni personalizzate.

2. Completare Tav. n. 14: in un foglio cm 35 x 50 preso in orizzontale e diviso in sei parti uguali nelle prime tre parti in alto riproduzione pittorica di un’opera tra quelle presentate e allegate in Classroom in ordine da sx a dx di V. Kandinsky, J. Pollock ed E. Vedova e sotto in

corrispondenza delle loro interpretazioni personalizzate.

3. Inoltre in due distinti fogli cm. 50 x 35 dipingere una interpretazione pittorica personale ripresa: una dalla tavola n. 13 e una dalla n. 14

N.B. Consegnare in Classroom queste Tavole indicate nei punti 1. 2. e 3. entro il 25 agosto per poterle inserire nella Relazione finale del Progetto A Scuola di Guggenheim 2019-2020 che

(5)

deve essere inoltrata entro il 30 agosto a cui abbiamo aderito con il tema “EQUILIBRIO” e comunque al rientro alle lezioni di settembre 2020 stabiliranno anche i primi dei voti del prossimo a.s. 2020/2021.

Consigli indicati per l'Estate:

4. Durante l'estate ricordatevi che potete portarvi sempre in viaggio o durante le escursioni naturalistiche o nelle visite alle città e ai luoghi d'arte o nei musei o alle mostre che andate a visitare, almeno un blocco schizzi e una minima attrezzatura per disegnare e colorare (colori a pastello e/o anche i colori ad acquerello per dipingere sono pratici).

5. In un contesto naturalistico (anche durante escursioni estive o nelle località in cui vi troverete in estate) ricercare e riportare cercando di elencarli direttamente nel blocco schizzi o altri fogli o supporti i colori naturali trovati nel luogo, ed eventualmente elaborare una successiva composizione astratta o figurativa fatta con gli stessi colori;

6. In un proprio blocco schizzi personale, che consiglio di portarsi sempre appresso durante i viaggi e le escursioni estive, compresi anche alcuni strumenti e mezzi per disegnare e colorare, esercitarsi a piacere a disegnare e colorare ad acquerello, copiando eventualmente anche al vero o da fotografie o da riproduzioni di opere d'arte o da diversi testi, dei paesaggi o altri soggetti figurativi o astratti, ecc.

7. Visitare almeno una Mostra o un Museo d’Arte. Ogni città o località importanti hanno durante l'estate musei o mostre aperte come ad Es.: Mart di Rovereto (TN); ; a Venezia ci sono innumerevoli mostre e musei con eventi artistici, anche vari palazzi e chiese della città; Museo di Palazzo Fortuny; Museo d’Arte Moderna di Cà Pesaro: La Collezione dell’800 e 900, la Coll.

del Museo d’Arte Orientale; La Fondazione Emilio e Annabianca Vedova mostra ai Magazzini del Sale; Grassi e a Punta della Dogana; Mostre e Collezione al Museo Peggy Guggenheim;

Museo Casabianca di Malo (VI): Apertura: domenica e festivi 10.00 - 12.30 15.00 – 18.00 - gli altri giorni su appuntamento, sabato chiuso. Indirizzo: Largo Morandi, 1 - 36034 Malo (VI) tel:

0445. 602474 info@museocasabianca.com; http://www.museocasabianca.com ; le visite si svolgeranno solo su appuntamento

Ore di lezione effettivamente svolte dal docente fino al 22 febbraio 2020 Tot. n. ore 79 79 Ore di lezione occupate in sorveglianza Assemblee d’Istituto, ecc. 3 Dopo il 22 febbraio 2020 fino al 26 maggio Tot. n. ore 50 di cui 22 in videolezione,

50 Totale ore 132

Valdagno, 06/06/2020

Il Docente Rappresentanti degli Studenti

Anna Michelin e Lara Grigolato

Riferimenti

Documenti correlati

I solai in laterocemento devono garantire le specifiche prestazioni indicate nel progetto strutturale, comunque non inferiori alle prestazioni prescritte dalle

● attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell’istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti,

In caso di partecipazione alla gara da parte di una società, si precisa che dovrà essere indicato il professionista in possesso dei titoli previsti che, in caso di aggiudicazione

Al Dirigente Scolastico OGGETTO: Avviso pubblico di indagine di mercato per la manifestazione di interesse e di individuazione degli operatori economici da invitare

DATO ATTO della necessità di procedere all’ affidamento di servizi relativi ad un percorso di alternanza scuola-lavoro a Dublino (Irlanda) comprendenti viaggio, vitto

Alberto Osenda, presidente della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, mostra ottimismo perché, nonostante i divieti per l’emergenza sanitaria abbiano impedito di approvare

Nelle operazioni di piccola manutenzione, movimentazione manuale dei carichi e di pulizia usare i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) messi a disposizione

Ciò consente di raccogliere e trattare i dati sulla disabilità degli alunni nel rispetto della disciplina in materia di sicurezza e tutela dei dati personali ed, in particolare,