• Non ci sono risultati.

Titolo della tesi:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Titolo della tesi:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Titolo della tesi: Stratificazione della carica in un motore quattro tempi ad accensione comandata: validazione dei risultati mediante due diversi codici CFD.

Sommario:

Questa tesi è il prosieguo dello studio CFD, iniziato in una tesi precedente, del processo di stratificazione spray-guided della carica in un motore quattro tempi ad accensione comandata con cilindrata unitaria di 500 cm3.

La soluzione spray-guided rappresenta il futuro del motore ad iniezione diretta, in quanto l’iniettore utilizzato (di tipo pintle) permette di ottenere una rapida evaporazione del combustibile ed una nuvola di benzina stabile e ripetibile al momento dell’accensione.

Dopo aver determinato le condizioni al contorno mediante il codice monodimensionale AVL Boost, sono stati confrontati i risultati delle simulazioni effettuate mediante i codici Kiva 3v ed AVL FIREv8.31. Si è dimostrato che i valori forniti dai due programmi applicati su modelli simili sostanzialmente coincidono: ne consegue pertanto la validazione dei risulati ottenuti.

Thesis title: Charge stratification in a four-stroke S.I. engine: results validation using two different CFD programs.

Abstract:

Numerical simulations have been carried on to continue a previous study on spray guided charge stratification process in a four-stroke S.I. engine of 500 cm3.

The spray guided solution is the principal challenge for direct injection engines, since the outward opening injector (pintle) allows quick evaporation and stable fuel cloud in the spark plug region at ignition time.

Once calculated boundary conditions with AVL Boost, numerical results obtained with Kiva 3v and AVL Fire v8.31 were compared. Using similar models, the two codes give close results, which are thus validated.

Riferimenti

Documenti correlati

I TITOLI DELLE TESI SONO PURAMENTE INDICATIVI Lauree Magistrali.. CDS LAUREANDO/A TITOLO TESI MATERIA

L’obiettivo della Tesi di Laurea è stato lo studio di un condotto di aspirazione per motore monocilindrico a quattro tempi e del relativo sistema di iniezione, per verificare

Obiettivo della Tesi è stato lo studio di un condotto di aspirazione per motore monocilindrico a quattro tempi e del relativo sistema di iniezione, tramite prove di

Durante lo svolgimento della tesi l’attenzione è stata però indirizzata, più che sulla messa a punto del sistema di retroazione, sullo studio delle irregolarità cicliche del

Per creare un sommario basta posizionare il cursore dove lo si vuole creare (di solito nella seconda pagina della tesi, dopo la pagina che contiene il titolo e il nome dell’autore)