• Non ci sono risultati.

Compagnia di Assicurazioni sulla Vita S.p.A. Simplex 5. Contratto Index Linked a premio unico di durata pari a 5 anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Compagnia di Assicurazioni sulla Vita S.p.A. Simplex 5. Contratto Index Linked a premio unico di durata pari a 5 anni"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)

Desio Vita S.p.A.

Sede Legale via Rovagnati, 1 - 20033 Desio (Milano) - Italia Società per Azioni - Capitale Sociale Euro 24.178.000 i.v.

Ufficio del Registro delle Imprese di Milano n. 03215010962 Numero R.E.A. della C.C.I.A.A. di Milano n. 1657490

C.F. e P. IVA 03215010962

AGENZIADELLE ENTRATE DIESIO

Desio Vitaspa

DE

Impresa autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni sulla Vita con Provvedimento ISVAP N. 1979 del 4 Dicembre 2001 - G.U. N. 288 del 12 Dicembre 2001

Simplex 5

Contratto Index Linked

a premio unico di durata pari a 5 anni

Il presente Fascicolo informativo, contenente Scheda Sintetica, Nota Informativa, Condizioni di Assicurazione, Glossario e Modulo di Proposta, deve essere consegnato al Contraente pri- ma della sottoscrizione della proposta di assicurazione.

Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda Sintetica e la Nota Informativa.

(2)

INDICE

Il presente Fascicolo Informativo contiene:

SCHEDA SINTETICA

pag.

NOTA INFORMATIVA

pag.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

pag.

GLOSSARIO

pag.

MODULO DI PROPOSTA

pag.

ALLEGATI

- INFORMATIVA RESA PER IL TRATTAMENTO DEI

DATI PERSONALI

pag.

- MODULO DI RICHIESTA PER

RISCATTO TOTALE

pag.

- MODULO DI RICHIESTA PER

LIQUIDAZIONE SINISTRO

pag.

- MODULO DI RICHIESTA PER LIQUIDAZIONE PRESTAZIONE

A SCADENZA

pag.

3 6 24 33 37

40

43

44

45

(3)

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA PRIMA DELLA SOTTOSCRI- ZIONE DEL CONTRATTO

La presente Scheda sintetica non sostituisce la Nota informativa. Essa mira a dare al con- traente un’informazione di sintesi sulle caratteristiche, sulle garanzie, sui costi e sugli eventuali rischi presenti nel contratto.

1. Informazioni generali 1.a) Impresa di assicurazione

DESIO VITA S.p.A., Compagnia di assicurazione appartenente al Gruppo Banco Desio, ha sede lega- le e direzione generale a Desio (Milano-Italia) in Via Rovagnati, 1 – CAP 20033.

1.b) Denominazione del contratto Simplex 5

1.c) Tipologia del contratto

Le prestazioni previste dal contratto sono direttamente collegate, tramite investimento in uno stru- mento derivato, all’andamento del valore dell’indice azionario “DJ EUROSTOXX 50” (Codice Bloom- berg: SX5E) nel corso della durata contrattuale.

Pertanto il contratto comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all’anda- mento dei parametri cui sono collegate le prestazioni assicurative.

1.d) Durata

Il presente contratto ha una durata fissa pari a 5 anni: decorrenza 4 agosto 2006 e scadenza 4 ago- sto 2011.

E’ possibile esercitare il diritto di riscatto totale del contratto trascorsi almeno dodici mesi dalla de- correnza delle coperture assicurative.

1.e) Pagamento dei premi

A fronte delle prestazioni assicurative è prevista la corresponsione, da parte del Contraente, di un premio unico. Non sono previsti versamenti aggiuntivi nel corso della durata contrattuale.

L’importo minimo del premio unico è di 5.025,00 Euro. Il Contraente può decidere di corrisponde- re importi di premio unico superiori a quello minimo stabilito con incrementi multipli di 1.000,00 Euro.

Il Contraente si impegna a versare il premio unico pattuito alla sottoscrizione della Proposta-Certi- ficato. Il pagamento effettivo del premio unico viene effettuato dal Contraente alla data di conclu- sione del contratto mediante addebito sul conto corrente del Contraente acceso presso la Banca di- stributrice.

2. Caratteristiche del contratto

Il contratto qui descritto, denominato Simplex 5, è una polizza del tipo Index Linked, a premio uni- co, di durata predefinita, con indicizzazione delle prestazioni erogabili sotto forma di cedola annua e di rimborso del capitale nominale a scadenza qualora si verifichino le condizioni di cui al punto 5 della Sezione B della Nota Informativa.

Il presente contratto è in forma mista e quindi prevede tanto una prestazione in caso di vita del- l’Assicurato alla scadenza contrattuale quanto una prestazione in caso di decesso dell’Assicurato du- rante il periodo di validità del contratto.

Con il presente Contratto si intendono soddisfare le seguenti esigenze:

– accantonamento di una somma (capitale nominale) per un periodo di 5 anni con finalità di ri- sparmio. Il capitale nominale è pari al premio versato al netto del costo fisso di emissione;

– tutela assicurativa in caso di premorienza dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale, con conseguente liquidazione di un capitale assicurato ai Beneficiari designati.

(4)

Le somme dovute dalla Compagnia sono direttamente collegate all’andamento di una Struttura Fi- nanziaria descritta al punto 7 della Sezione C della presente Nota Informativa e i rischi finanziari as- sociati sono a carico del Contraente.

La parte di premio trattenuta a fronte dei costi del contratto descritti dettagliatamente alla sezio- ne D punto 10.1.1 della Nota Informativa non concorre alla formazione del capitale che sarà paga- to alla scadenza del contratto.

Si precisa, inoltre, che sul premio versato non gravano ulteriori costi per la copertura per rischi demografici: i costi di cui al punto 10.1.1 della Nota Informativa fanno fronte anche al costo per la maggiorazione in caso di decesso dell’Assicurato.

3. Prestazioni assicurative

Il contratto prevede le seguenti tipologie di prestazioni:

Prestazioni in caso di vita

In caso di vita dell’Assicurato alla prima ricorrenza anniversaria di polizza è previsto il pagamento al Contraente di una cedola di importo prefissato pari al 4,00% del capitale nominale (premio versato al netto dei costi fissi pari a 25,00 €); sempre in caso di vita dell’assicurato alle ricorrenze anniver- sarie del secondo, terzo e quarto anno di polizza è previsto il pagamento al Contraente di una ce- dola di importo variabile in funzione dell’andamento dell’indice azionario di riferimento, come me- glio precisato nella sezione B punto 5 della Nota Informativa. Infine, alla scadenza del contratto, in caso di vita dell’assicurato, oltre al capitale nominale verrà corrisposto ai Beneficiari designati un ul- teriore cedola di importo prefissato pari al 5,00% del capitale nominale stesso.

Prestazioni in caso di decesso

In caso di decesso dell’assicurato nel corso della durata contrattuale, la liquidazione di un capitale, come descritto nella sezione B punto 4 della Nota Informativa.

Maggiori informazioni sono fornite in Nota informativa alla sezione B. In ogni caso le co- perture assicurative sono regolate dagli articoli 10, 11 delle Condizioni di Assicurazione.

4. Rischi finanziari a carico del contraente

L’impresa di assicurazione non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo.

Pertanto il pagamento delle prestazioni dipende dalle oscillazioni del parametro di rife- rimento e dalla solvibilità dell’ente emittente degli strumenti finanziari sottostanti il contratto assicurativo.

Il rating attribuito all’Ente emittente del titolo obbligazionario cui è collegata la prestazione, Uni- credito Italiano S.p.A. con sede a Milano in Piazza Cordusio, CAP 20123 (Italia), alla data di redazio- ne della presente documentazione, è: A1 di Moody’s; A+ di Standard & Poor’s.

Il rating attribuito all’Ente emittente del titolo derivato cui è collegata la prestazione, Barclays Bank PLC, Churchill Place 1 – E14 5HP - Londra (Regno Unito), alla data di redazione della presente docu- mentazione, è: Aa1 di Moody’s; AA di Standard & Poor’s.

Nel corso della durata contrattuale i predetti rating sono pubblicati sul quotidiano “il Sole 24 Ore”

e sul sito della compagnia alla pagina www.desiovita.it

L’assunzione a carico del Contraente dei rischi finanziari e del rischio d’insolvenza del Soggetto Emittente può comportare di ottenere:

a) un capitale complessivamente erogato inferiore al premio unico versato;

b) capitale in caso di morte dell’assicurato inferiore al premio unico versato;

c) un valore di riscatto inferiore al premio unico versato.

(5)

Con la sottoscrizione del contratto il Contraente acquista una struttura finanziaria complessa, che comporta l’assunzione di posizioni su strumenti derivati.

L’assunzione di posizioni nelle predette componenti derivate non comporta a scadenza alcuna pos- sibile perdita. A tal fine non rileva il rischio di controparte relativo alla qualità dell’emittente dello strumento finanziario sottostante il contratto.

5. Costi e scomposizione del premio

Desio Vita, al fine di svolgere l’attività di collocamento dei contratti, di gestione dei contratti, di in- casso dei premi, si avvale di un caricamento implicito sul premio, secondo quanto esplicitato in No- ta Informativa alla sezione D, risultante dal maggior prezzo pagato per l’acquisto degli strumenti fi- nanziari sottostanti il contratto rispetto al costo effettivo della provvista di attivi sostenuto dalla Compagnia; tale caricamento è pari alla differenza tra il valore nominale dello strumento finanzia- rio sottostante il contratto e il suo prezzo d’acquisto.

L’entità dei costi gravanti sui premi riduce l’ammontare delle prestazioni.

Per consentire al Contraente di poter disporre di informazioni sui costi e sulle modalità di impiego del premio, viene di seguito riprodotta una tabella nella quale è rappresentata, in termini percen- tuali, la scomposizione del premio nelle componenti utilizzate per acquistare lo strumento finan- ziario sottostante il contratto (distinto nelle componenti obbligazionaria e derivata) e nella compo- nente di caricamento implicito.

Scomposizione del premio Valore %

al netto dei diritti fissi di emissione

Componente obbligazionaria 82,21

Componente derivata 11,74

Caricamento implicito 6,05

Premio Complessivo 100,00

All’atto del versamento del premio viene, inoltre, trattenuto un costo fisso pari a 25,00 Euro per le spese di emissione.

Il costo fisso di emissione incrementa l’incidenza percentuale dei costi complessivi del contratto co- sì come meglio evidenziato nella tabella di scomposizione del premio. Tale incidenza si ottiene rap- portando il costo fisso di emissione al premio pagato ed è decrescente al crescere dell’importo del premio.

6. Diritto di ripensamento

Il contraente ha la facoltà di revocare la proposta o di recedere dal presente contratto. Per le rela- tive modalità leggere la sezione E della Nota informativa.

Desio Vita S.p.A. è responsabile della veridicità dei dati e delle notizie contenuti nella presente Scheda sintetica.

Il rappresentante legale Il Presidente

Avv. Stefano Lado

(6)

La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’ISVAP, ma il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’ISVAP.

La Nota Informativa si articola in cinque sezioni:

A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SUI RISCHI FINANZIARI

C. INFORMAZIONI SUL PARAMETRO DI RIFERIMENTO A CUI SONO COLLEGATE LE PRESTAZIONI AS- SICURATIVE

D. INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI E REGIME FISCALE E. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

A. INFORMAZIONI SULL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE 1. Informazioni generali

Denominazione sociale, forma giuridica ed indirizzo

DESIO VITA S.p.A., Compagnia di assicurazioni appartenente al Gruppo Banco Desio, ha sede legale e direzione generale a Desio (Milano-Italia) in Via Rovagnati, 1 – CAP 20033.

DESIO VITA S.p.A. è stata autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa con provvedimento dell’I- SVAP n. 1979 del 4 Dicembre 2001.

Altre informazioni relative alla Compagnia Numero di telefono +39 0362 6131

Numero di fax +39 0362 613438 Sito internet www.desiovita.it

Indirizzo e-mail InfoDesiovita@bancodesio.it Partita I.V.A. e C.F. n. 03215010962

Società di revisione dell’impresa PricewaterhouseCoopers S.p.a.

Via Monte Rosa 91 20149 Milano

2. Conflitto di interessi

In relazione al presente contratto Desio Vita non ravvisa situazioni di conflitto con gli interessi dei Contraenti, anche derivanti da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo, nella gestione degli attivi ed assicura che le attività destinate alla copertura degli impegni assunti dalla Compagnia non sono gravati da oneri altrimenti evitabili o esclusi dalla percezione di utilità da essi derivanti.

In ogni caso Desio Vita, pur in presenza di un eventuale conflitto di interessi, opera in modo da non creare pregiudizio ai contraenti.

Desio Vita si impegna comunque ad ottenere per i contraenti il miglior risultato possibile indipen- dentemente dall’esistenza di eventuali accordi.

L ’accordo con la Società Emittente per l’acquisto del titolo non prevede erogazioni periodiche di utili alla Compagnia.

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SUI RISCHI FINANZIARI 3.Rischi finanziari

La presente Nota Informativa descrive un’assicurazione sulla vita di tipo Index Linked a premio uni- co di durata predefinita, con rimborso del capitale a scadenza e stacco periodico di cedole di im- porto prefissato e variabile in relazione all’andamento dell’indice di riferimento.

(7)

Le assicurazioni Index Linked sono caratterizzate dal fatto che le somme dovute dalla Compagnia sono direttamente collegate al valore di uno o più parametri di riferimento, costituiti da titoli, da indici o da strumenti finanziari. Pertanto le assicurazioni Index Linked comportano rischi finanziari per il Contraente, riconducibili all’andamento dei pa- rametri di riferimento cui sono collegate le somme dovute.

Il presente contratto è in forma mista e quindi prevede tanto una prestazione in caso di vita del- l’Assicurato alla scadenza contrattuale quanto una prestazione in caso di decesso dell’Assicurato du- rante il periodo di validità del contratto.

In particolare, le prestazioni in caso di vita e in caso di decesso di cui al punto 4 della Sezione B del- la presente Nota Informativa, e il valore di riscatto, di cui al punto 15 della Sezione E della presen- te Nota Informativa, sono direttamente collegate all’andamento di una Struttura Finanziaria de- scritta al punto 7 della Sezione C della presente Nota Informativa.

In relazione ai parametri di riferimento cui sono collegate le somme dovute, la stipulazione della presente assicurazione comporta per il Contraente gli elementi di rischio propri di un investimento azionario e, per alcuni aspetti, anche quelli di un investimento obbligazionario, ed in particolare:

– rischio specifico e rischio sistematico: tali rischi sono collegati alla variabilità dei prezzi dei titoli di capitale quali le azioni. In particolare, il rischio specifico rende conto della variabilità dei prez- zi in funzione delle aspettative del mercato sulle prospettive di andamento economico dell’emit- tente dei titoli stessi. Il rischio sistematico risente invece delle fluttuazioni dei mercati sui quali ta- li titoli sono negoziati;

– rischio di controparte e rischio di interesse: tali rischi sono tipici dei titoli di debito quali le obbli- gazioni.

– Il rischio di controparte è connesso all’eventualità che l’emittente dei titoli stessi, per effetto di un deterioramento della sua solidità patrimoniale, non sia in grado di pagare l’interesse o di rim- borsare il capitale previsto. E’ evidente che tale rischio è strettamente connesso alle condizioni creditizie dell’emittente.

– Il rischio di interesse è invece collegato alla variabilità dei prezzi dei titoli derivante dalle flut- tuazioni dei tassi d’interesse di mercato. E’ da rilevare che tali fluttuazioni si ripercuotono sui prezzi (e quindi sui rendimenti) dei titoli di debito in modo più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua. In particolare, l’aumento dei tassi di mercato comporta una diminuzione del prezzo del titolo stesso e viceversa;

– rischio di liquidità: tale rischio consiste nell’eventualità che gli strumenti finanziari considerati non siano convertibili prontamente in moneta senza perdita di valore. Il rischio è strettamente le- gato alle caratteristiche del mercato in cui gli strumenti finanziari vengono trattati.

4. Prestazioni Assicurative

La durata del contratto è di 5 anni. La data di decorrenza del contratto e delle coperture assicurati- ve è fissata alle ore 00.00 del 4 agosto 2006, mentre la data di scadenza è fissata alle ore 00.00 del 4 agosto 2011.

A fronte delle prestazioni assicurative è previsto il versamento, da parte del Contraente, di un pre- mio unico. Non sono previsti versamenti aggiuntivi nel corso della durata contrattuale.

L’importo minimo del premio unico è di 5.025,00 Euro. Il Contraente può decidere di corrisponde- re importi di premio unico superiori a quello minimo stabilito con incrementi multipli di 1.000,00 Euro.

Il Contraente si impegna a versare il premio unico pattuito alla sottoscrizione della Proposta-Certi- ficato. Il pagamento effettivo del premio unico viene effettuato dal Contraente alla data di conclu- sione del contratto mediante addebito sul conto corrente del Contraente (acceso presso la Banca di- stributrice).

La parte di premio trattenuta a fronte dei costi del contratto descritti dettagliatamente alla sezio-

(8)

ne D punto 10.1.1 della Nota Informativa non concorre alla formazione del capitale maturato.

Si precisa, inoltre, che sul premio versato non gravano ulteriori costi per la copertura per rischi de- mografici.

Il presente contratto è in forma mista e quindi prevede tanto una prestazione in caso di vita del- l’Assicurato alla scadenza contrattuale quanto una prestazione in caso di decesso dell’Assicurato du- rante il periodo di validità del contratto. Più precisamente, si ha:

Prestazioni in caso di vita dell’Assicurato

Alla prima ricorrenza anniversaria del contratto, vivente l’Assicurato a quell’epoca, il contratto pre- vede l’erogazione al Contraente di una cedola, di importo prefissato pari al 4,00% del capitale no- minale (premio versato al netto del costo fisso di emissione pari a 25,00 €).

Alle ricorrenze anniversarie successive del secondo, terzo e quarto anno di polizza è previsto il pa- gamento al Contraente di una cedola di importo variabile in funzione dell’andamento dell’indice azionario di riferimento, come meglio specificato al successivo punto 5.

Alla scadenza contrattuale, sempre in caso di vita dell’assicurato, oltre al capitale nominale verrà erogata un ulteriore cedola pari al 5,00% del capitale nominale stesso.

Tutte le prestazioni previste dal presente contratto saranno esigibili qualora il contratto sia in vigore.

La Compagnia non fornisce alcuna garanzia finanziaria né di rendimento minimo, per- tanto il rischio connesso all’andamento della Struttura finanziaria e quello legato all’in- solvenza dell’Emittente della Struttura finanziaria assunta come parametro di riferimen- to sono a carico del Contraente.

La disponibilità della prestazione caso vita è condizionata alla solvibilità del Soggetto Emittente (rischio di controparte), che la Compagnia non garantisce; nel caso di totale o parziale non solvibilità del Soggetto Emittente le prestazioni liquidate possono risultare inferiori al premio versato.

Prestazione in caso di decesso dell’Assicurato

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale qualunque possa esserne la causa, il contratto si estingue e verrà liquidata, ai Beneficiari designati, la somma dei due seguenti importi:

1) prodotto del capitale nominale e del valore di riferimento (in questo caso il valore di mercato della Struttura Finanziaria quale risulta alla prima epoca di valutazione successiva alla data con- venzionale di ricevimento da parte della Compagnia della richiesta di liquidazione per sinistro completa di tutta la documentazione precisata nelle Condizioni di Assicurazione);

2) “maggiorazione in caso di decesso” pari ad una percentuale del capitale nominale. Tale percen- tuale varia in funzione dell’età di ingresso dell’Assicurato come indicato nella seguente tabella:

Età di ingresso dell’assicurato Percentuale da applicare al capitale nominale

Da 18 a 40 anni 3,00%

Da 41 a 50 anni 2,00%

Da 51 a 64 anni 0,50%

Da 65 a 70 anni 0,25%

Da 71 a 75 anni 0,10%

Oltre 75 anni 0,05%

La copertura del rischio di decesso è operativa a partire dalle ore 00.00 del giorno di decorrenza del- le coperture assicurative.

Il prezzo di emissione della Struttura Finanziaria è pari al 93,95% del valore nominale. Ciò implica che solo una parte del premio unico versato verrà investita per l’acquisto degli attivi destinati a co- pertura, cui sono collegate la prestazione assicurata in caso di decesso e il valore di riscatto duran-

(9)

te il periodo di indicizzazione, con effetto penalizzante qualora l’evento determinante lo sciogli- mento del contratto avvenisse in data prossima alla decorrenza contrattuale, o comunque in data antecedente alla scadenza contrattuale.

La Compagnia non fornisce alcuna garanzia finanziaria né di risultato, pertanto il rischio connesso all’andamento della Struttura finanziaria e quello legato all’insolvenza dell’E- mittente della Struttura finanziaria assunta come parametro di riferimento sono a carico del Contraente.

Esiste la possibilità che la prestazione liquidabile in caso di premorienza risulti inferiore al premio versato per effetto dei rischi illustrati nella sezione B della presente Nota Infor- mativa, con particolare riferimento ai rischi di interesse e di controparte.

5. Modalità di calcolo delle prestazioni assicurative

Pagamento cedole nel corso della durata contrattuale finché l’assicurato è in vita:

Al primo anniversario di polizza (4/08/2007), vivente l’Assicurato a quell’epoca, verrà liquidata una cedola di importo prefissato pari al 4,00% del capitale nominale (premio versato al netto del costo fisso di emissione pari a 25,00 €).

Alle ricorrenze anniversarie successive del secondo, terzo e quarto anno di polizza (più precisamen- te il 4/08/2008, il 4/08/2009 e il 4/08/2010) è previsto il pagamento al Contraente di cedole di impor- to variabile in funzione dell’andamento dell’indice azionario di riferimento nei relativi periodi an- nuali di osservazione (4/08/2007–28/07/2008; 4/08/2008–28/07/2009; 4/08/2009–28/07/2010), così de- terminate:

Cedola del 4/08/2008:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura ( ) dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e de- terminata (per k=1,2,…,12) la c.d. performance mensile dell’indice ( ), così calcolata:

Data oss.ne k Data oss.ne k

4/08/2007 0

4/09/2007 1 4/03/2008 7

4/10/2007 2 4/04/2008 8

4/11/2007 3 4/05/2008 9

4/12/2007 4 4/06/2008 10

4/01/2008 5 4/07/2008 11

4/02/2008 6 28/07/2008 12

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili dopo aver sostituito le prime sei mi- gliori performance mensili rilevate con il risultato del rapporto :

avendo indicato con (per k=1,2,……,12) la performance mensile corretta in relazio- ne alla suddetta sostituzione; inoltre, si pone la condizione che il cumulo delle performance corret- te non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%:

PerMonth

k 2

PerMonth

k

2 = 2VRk2VRk−1

2VRk−1 VRk

0 ,1

6

⎝⎜

⎠⎟ = 0,0166666

CumPerf 2

( )

= PerMonthCor12+ PerMonthCor22+...+PerMonthCor122 PerMonthCork2

(10)

Pertanto, la cedola del secondo anniversario di polizza sarà così determinata:

x Capitale Nominale

avendo indicato con il cumulo corretto delle performance mensili corrette in rela- zione alla condizione di variazione minima e massima del cumulo stesso di cui sopra.

Cedola del 4/08/2009:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del terzo anno di polizza (di cui alla sotto riportata tabella), viene rilevato il valore di chiusura ( ) dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nata (per k=1,2,…,12) la c.d. performance mensile dell’indice ( ), così calcolata:

Data oss.ne k Data oss.ne k

4/08/2008 0

4/09/2008 1 4/03/2009 7

4/10/2008 2 4/04/2009 8

4/11/2008 3 4/05/2009 9

4/12/2008 4 4/06/2009 10

4/01/2009 5 4/07/2009 11

4/02/2009 6 28/07/2009 12

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili dopo aver sostituito le prime sei mi- gliori performance mensili rilevate con il risultato del rapporto :

avendo indicato con (per k=1,2,……,12) la performance mensile corretta in relazio- ne alla suddetta sostituzione; inoltre, si pone la condizione che il cumulo delle performance corret- te non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%:

Pertanto, la cedola del secondo anniversario di polizza sarà così determinata:

x Capitale Nominale

avendo indicato con il cumulo corretto delle performance mensili corrette in rela- zione alla condizione di variazione minima e massima del cumulo stesso.

Cedola del 4/08/2010:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del quarto anno di polizza (di cui alla sotto riporta- ta tabella), viene rilevato il valore di chiusura ( ) dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e de- terminata (per k=1,2,…,12) la c.d. performance mensile dell’indice ( ), così calcolata:

0≤ CumPerf 2

( )

≤ 0,20

Cedola 2

( )

= CumPerfCor 2

( )

CumPerfCor 2

( )

VRk

PerMonthk3 PerMonth

k

3 = 3VRk3VRk−1

3VRk−1

0 ,1

6

⎝⎜

⎠⎟ = 0,0166666

PerMonthCork3

CumPerf 3

( )

= PerMonthCor13+ PerMonthCor23+...+PerMonthCor123

0≤ CumPerf 3

( )

≤ 0,20

Cedola 3

( )

= CumPerfCor 3

( )

CumPerfCor 3

( )

VRk

PerMonthk4

PerMonth

k

4 = 4VRk4VRk−1

4VRk−1

(11)

Data oss.ne k Data oss.ne k

4/08/2009 0

4/09/2009 1 4/03/2010 7

4/10/2009 2 4/04/2010 8

4/11/2009 3 4/05/2010 9

4/12/2009 4 4/06/2010 10

4/01/2010 5 4/07/2010 11

4/02/2010 6 28/07/2010 12

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili dopo aver sostituito le prime sei mi- gliori performance mensili rilevate con il risultato del rapporto :

avendo indicato con (per k=1,2,……,12) la performance mensile corretta in relazio- ne alla suddetta sostituzione; inoltre, si pone la condizione che il cumulo delle performance corret- te non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%:

Pertanto, la cedola del secondo anniversario di polizza sarà così determinata:

x Capitale Nominale

avendo indicato con il cumulo corretto delle performance mensili corrette in rela- zione alla condizione di variazione minima e massima del cumulo stesso.

Pagamento ultima cedola e valore di rimborso a scadenza in caso di vita dell’assicurato:

Alla scadenza del contratto, vivente l’Assicurato a quell’epoca, è prevista l’erogazione ai beneficia- ri designati del capitale nominale (premio versato al netto del costo fisso di emissione pari a 25,00

€) e di un ulteriore cedola di importo prefissato pari al 5,00% del capitale nominale stesso.

Dall’importo di ciascuna delle cedole annue previste dal presente contratto (fisse e variabili) verrà detratto un costo fisso pari a 5,00 €.

Inoltre, le suddette cedole si intendono al lordo delle imposte di legge.

6. Opzioni contrattuali

Non è prevista alcuna opzione contrattuale esercitabile da parte del Contraente.

C. INFORMAZIONI SUL PARAMETRO DI RIFERIMENTO A CUI SONO COLLEGATE LE PRESTA- ZIONI ASSICURATIVE

7. Prestazioni collegate a un paniere di titoli azionari

L’attività finanziaria in cui ha investito la Compagnia come strumento a copertura delle prestazioni erogate nel corso della durata contrattuale in caso di vita dell’Assicurato (cedole) è uno strumento derivato; tali prestazioni sono collegate all’indice di riferimento DJ EUROSTOXX 50 costituito da 50 titoli azionari dell’area Euro.

Di seguito vengono riportate le caratteristiche specifiche dell’indice di riferimento cui le prestazio- ni sono collegate:

0 ,1

6

⎝⎜

⎠⎟ = 0,0166666

CumPerf 4

( )

= PerMonthCor14+ PerMonthCor24+...+PerMonthCor124 PerMonthCor

k 4

0≤ CumPerf 4

( )

≤ 0,20

Cedola 4

( )

= CumPerfCor 4

( )

CumPerfCor 4

( )

(12)

Indice di riferimento Codice Composizione Mercato di

Bloomberg dell’indice riferimento

DJ EUROSTOXX 50 SX5E 50 Titoli azionari Area Euro

La quotazione dell’indice di riferimento è rilevata e pubblicata con cadenza giornaliera sui princi- pali quotidiani finanziari, come Il Sole 24 Ore.

Inoltre, tale indice è quotato su un mercato regolamentato su cui sono negoziati titoli azionari del- l’Area Euro.

Se una data di rilevazione dell’indice non risulta essere un giorno di Borsa aperta per l’indice di ri- ferimento, tale data sarà sostituita con il primo giorno di Borsa aperta successivo alla data di osser- vazione inizialmente stabilita.

Nel caso si verifichi la sospensione o la drastica limitazione delle contrattazioni di azioni con peso ri- levante, oppure la sospensione o la drastica contrattazione di opzioni o contratti a termine riferiti al- l’indice (Eventi di turbativa) in una delle date di rilevazione, sarà preso in considerazione per quell’in- dice il primo giorno lavorativo valido, ovvero il primo giorno lavorativo successivo durante il quale non si verifichino tali eventi. Qualora tale giorno lavorativo non si sia verificato entro il terzo giorno lavorativo successivo all’ultima data di rilevazione, tale terzo giorno verrà comunque considerato il giorno lavorativo valido, nonostante il persistere dell’evento di turbativa. L’agente di calcolo determi- nerà il livello dell’indice in base alla formula o al metodo di calcolo in uso prima dell’inizio dell’even- to di turbativa, utilizzando le quotazioni (o, in caso di sospensione o di sostanziale limitazione degli scambi, una stima in buona fede delle quotazioni che avrebbero prevalso in assenza di sospensioni o limitazione degli scambi) relative al terzo giorno per ciascun titolo incluso a tale data in quell’indice.

Qualora venisse cambiata la metodologia di calcolo dell’indice o lo stesso non fosse più calcolato e diffuso, l’Agente di Calcolo avrà diritto a stabilire, in conformità alla prassi di mercato, la più ido- nea procedura di calcolo da adottare.

Si rinvia al successivo Punto 8 per una più dettagliata descrizione degli attivi destinati a copertura degli impegni tecnici.

Di seguito viene riportato graficamente l’andamento di ciascun titolo del paniere di riferimento nel corso degli ultimi 5 anni.

GRAFICO ILLUSTRANTE L’ANDAMENTO DELL’INDICE DI RIFERIMENTO NEGLI ULTIMI 5 ANNI:

Attenzione: l’andamento passato non è indicativo di quello futuro.

(13)

8. Indicazioni sugli attivi destinati a copertura degli impegni tecnici assunti dalla Compa- gnia

Il parametro di riferimento, cui sono collegate le prestazioni in caso di vita (in caso di riscatto anti- cipato) e in caso di morte del presente contratto, è rappresentato dal valore di mercato di una Strut- tura Finanziaria, appositamente acquisita dalla Compagnia per far fronte agli impegni assunti in di- pendenza del contratto stesso, costituita da uno strumento derivato e da un’obbligazione zero cou- pon emessi rispettivamente da Baclays Bank PLC e Unicredito Italiano SpA, denominati in Euro.

Caratteristiche dello strumento derivato

– Denominazione e natura: “5y Hexagone”, opzione di tipo esotico sull’indice di riferimento DJ EUROSTOXX 50;

– Valuta: Euro.

– Durata: cinque anni, decorrenza il 4 agosto 2006 e scadenza il 4 agosto 2011.

– Prezzo di emissione: 11,74% del valore nominale del titolo.

– Soggetto Emittente: Barclays Bank PLC con sede a Londra (Regno Unito) – E14 5HP - Churchill Pla- ce 1.

– Rating della Società emittente in vigore al momento dell’edizione della presente Nota Informa- tiva: Aa1 di Moody’s ; AA di Standard & Poor’s; è pubblicato sia sul sito internet della Compagnia, alla pagina www.desiovita.it, che sul quotidiano Il Sole 24 Ore; segue la scala di classificazione re- lativa agli investimenti a medio-lungo termine adottata dalle agenzie sopra menzionate:

Scala di Rating

Standard&Poor’s AAA AA+/AA/AA- A+/A/A- BBB+/BBB/BBB- BB+/BB/BB- B+/B/B- Moody’s Aaa Aa1/Aa2/Aa3 A1/A2/A3 Baa1/Baa2/Baa3 Ba1/Ba2/Ba3 B1/B2/B3

Massima solvibilità Minima solvibilità

creditizia creditizia

– L’Autorità che esercita la vigilanza prudenziale ai fini di stabilità sull’emittente è:

Financial Service Authority, 25 The North Colonnare, Canary Wharf, Londra E14 5HS (Regno Unito);

– Il valore dello strumento derivato è funzione dell’andamento dell’indice azionario di seguito ri- portato:

Indice di riferimento Codice Composizione Mercato di

Bloomberg dell’indice riferimento

DJ EUROSTOXX 50 SX5E 50 Titoli azionari Area Euro

– La quotazione dell’indice è rilevata e pubblicata con cadenza giornaliera sui principali quotidia- ni finanziari, come Il Sole 24 Ore.

– Il valore dello strumento derivato posto a copertura della polizza è valutato mensilmente, l’ulti- mo mercoledì di ogni mese, dall’Agente di Calcolo Barclays Bank PLC con sede a Londra – Chur- chill Place, 1 C.A.P. E14 5HP - (Regno Unito); nel caso in cui una delle date di osservazione sia un giorno festivo per la Borsa di quotazione dell’Indice, il valore dell’indice verrà rilevato il primo giorno lavorativo immediatamente successivo; il valore dello strumento derivato ad una certa da- ta risulta strettamente dipendente dalle oscillazioni dell’indice di riferimento;

– Mercato di quotazione dello strumento derivato: Lo strumento derivato non e’ quotato. Data la frequenza ed i volumi scambiati la quotazione potrebbe non esprimere a pieno il reale valore di mercato. Il valore dello strumento derivato e’ rilevato mensilmente (l’ultimo mercoledì di ogni mese) dall’Agente di Calcolo;

– Indicazioni sullo strumento derivato: l’opzione è di tipo esotico sull’indice DJ EUROSTOXX 50 che incorpora una componente a reddito fisso corrispondente al riconoscimento di due cedole di im- porto prefissato: la prima pari al 4,00% del valore nominale dello strumento derivato esigibile al- la prima ricorrenza anniversaria di contratto (4/08/2007) e la seconda pari al 5,00% del valore no- minale dello strumento derivato, esigibile alla scadenza contrattuale (4/08/2011); la componente a reddito variabile dell’opzione prevede, inoltre, il riconoscimento di tre cedole di importo varia- bile (compreso tra lo 0,00% e il 20,00% del valore nominale) in relazione all’andamento dell’in-

(14)

dice DJ EUROSTOXX 50 nel corso del periodo di osservazione compreso tra il 4/08/2007 e il 28/07/2010; le cedole variabili sono esigibili il 4 agosto rispettivamente degli anni 2008, 2009 e 2010; nel caso in cui sopravvengano eventi straordinari o eventi di turbativa dei mercati che pro- vochino la mancata rilevazione del valore di mercato dello strumento derivato si considererà il valore rilevato il primo giorno utile immediatamente successivo; nel caso in cui l’impossibilità di quotazione della struttura finanziaria si prolungasse per otto giorni lavorativi consecutivi l’A- gente di Calcolo provvederà a fornire il prezzo della Struttura Finanziaria, secondo un suo equo apprezzamento.

Caratteristiche dell’obbligazione

– Denominazione e natura: “Unicredito ZC 04 08 2011” è costituita da un’obbligazione zero cou- pon, codice ISIN XS0256943332

– Valuta: Euro.

– Durata: cinque anni, decorrenza 4 agosto 2006 e scadenza 4 agosto 2011.

– Prezzo di emissione: pari all’82,21% del valore nominale.

– Società Emittente: Unicredito Italiano S.p.A. con sede a Milano in Piazza Cordusio, CAP 20123 (Italia).

– Il rating della Società Emittente per il medio-lungo termine in vigore al momento dell’edizione della presente Nota Informativa, è A1 secondo Moody’s, A+ secondo Standard & Poor’s; è pub- blicato sia sul sito internet della Compagnia, alla pagina www.desiovita.it, che sul quotidiano Il Sole 24 Ore; segue la scala di classificazione relativa agli investimenti a medio-lungo termine adottata dall’agenzia sopra menzionata:

Scala di Rating

Fitch-IBCA AAA AA+/AA/AA- A+/A/A- BBB+/BBB/BBB- BB+/BB/BB- B+/B/B-

Massima solvibilità Minima solvibilità

creditizia creditizia

– La Banca d’Italia con sede in via Nazionale 91 a Roma (Italia) è l’autorità di vigilanza che esercita sull’emittente del titolo la vigilanza prudenziale ai fini di stabilità;

– Mercato di quotazione del titolo: L’obbligazione non e’ quotata. Data la frequenza ed i volumi scambiati la quotazione potrebbe non esprimere a pieno il reale valore di mercato. Il valore del- l’obbligazione e’ rilevato mensilmente (l’ultimo mercoledi’ di ogni mese) da Barclays Bank, agen- te di calcolo per l’obbligazione;

– Il Soggetto che procede alla valutazione corrente del titolo obbligazionario, definito “Agente di Calcolo” è Barclays Bank PLC, con sede a Churchill Place, 1 Londra E14 5HP (Gran Bretagna); il va- lore del titolo obbligazionario ad una certa data risulta strettamente legato all’andamento e al- le prospettive del mercato obbligazionario; tale valore sarà rilevato dall’Agente di calcolo con ca- denza mensile; nel caso in cui una delle date di valutazione sia un giorno festivo, il valore verrà rilevato il primo giorno utile immediatamente successivo; il tasso annuo di rendimento effettivo lordo secondo il regime della capitalizzazione composta: è pari a 2,50%; il tasso di rendimento nominale annuo è pari a 2,53%;

– Nel caso di indisponibilità degli elementi necessari alla quotazione del titolo obbligazionario in un giorno di rilevazione, il valore di mercato dello stesso sarà determinato dall’Agente di calco- lo non appena possibile sulla base dei primi dati disponibili.

Il valore di mercato della Struttura Finanziaria è ottenuto sulla base delle quotazioni che l’Agente di Calcolo provvede a fornire periodicamente a Desio Vita.

Tale valore è rilevato e pubblicato sia sul sito internet della Compagnia alla pagina www.desiovi- ta.it, sia su Il Sole 24 Ore ad ogni epoca di valutazione. Più precisamente, il valore rilevato l’ultimo mercoledì di ogni mese, viene pubblicato sul suddetto quotidiano il venerdì successivo. La Compa- gnia potrà successivamente pubblicarne il valore su altro quotidiano a tiratura nazionale, dandone comunicazione al Contraente.

Nel caso in cui sopravvengano eventi straordinari o eventi di turbativa dei mercati che provochino la mancata rilevazione del valore di mercato del titolo si considererà il valore rilevato il primo gior- no utile immediatamente successivo. Nel caso in cui l’impossibilità di quotazione del titolo si pro-

(15)

lungasse per otto giorni lavorativi consecutivi l’Agente di Calcolo provvederà a fornire il prezzo del- la Struttura Finanziaria, secondo un suo equo apprezzamento.

Il rischio di investimento cui si espone il Contraente mediante l’assunzione di posizioni nelle predetta componente derivata non comporta a scadenza alcuna possibile perdita del premio versato (al netto del costo fisso di 25,00 €). A tal fine non rileva il Rischio di Controparte relativo alla qualità dell’Emittente.

Il rimborso della Struttura Finanziaria è condizionato alla solvibilità del Soggetto Emit- tente dell’obbligazione e dello strumento derivato; il valore degli stessi, e quindi delle prestazioni assicurate, non è garantito dalla Compagnia, e in caso di totale o parziale non solvibilità del Soggetto Emittente potrebbe subire un ridimensionamento sulla base del- la relativa percentuale effettiva di realizzo.

9. Esemplificazioni dell’andamento delle prestazioni

Al fine di illustrare le modalità di determinazione delle prestazioni in caso di vita e di decesso del- l’Assicurato e allo scopo di agevolare la comprensione dei meccanismi di fluttuazione delle stesse, riportiamo di seguito alcuni esempi di calcolo utilizzando valori puramente ipotetici.

I valori sotto riportati sono espressi in Euro.

A) Prestazione in caso di vita

Sia il capitale nominale pari a 20.000,00 a fronte di un premio unico versato di 20.025,00.

Alla prima ricorrenza anniversaria del 4/08/2007, in caso di vita dell’Assicurato, verrà liquidata una cedola pari al 4,00% del capitale nominale:

4,00% x 20.000,00 € = 800,00 €

Da tale importo verranno detratti 5,00 € di costo per la liquidazione della cedola.

Successivamente verranno liquidate tre cedole di importo variabile così determinate, in relazione al- lo scenario di riferimento:

Prima esemplificazione – Scenario positivo Cedola del 4/08/2008:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2007 0 3.324,44

4/09/2007 1 3.359,46 1,053%

4/10/2007 2 3.463,89 1,667%

4/11/2007 3 3.568,06 1,667%

4/12/2007 4 3.679,85 1,667%

4/01/2008 5 3.651,16 -0,780%

4/02/2008 6 3.727,30 2,085%

4/03/2008 7 3.606,56 -3,239%

4/04/2008 8 3.914,43 1,667%

4/05/2008 9 4.177,83 1,667%

4/06/2008 10 4.147,49 -0,726%

4/07/2008 11 4.341,39 1,667%

28/07/2008 12 4.158,34 -4,216%

2VRk PerMonthCor

k 2

(16)

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (2) = 0,041772 x 20,000,00 € = 835,44 €

Da tale importo verranno detratti 5,00 € di costo per la liquidazione della cedola.

Cedola del 4/08/2009:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2008 0 4.158,34

4/09/2008 1 4.327,32 1,667%

4/10/2008 2 4.203,12 -2,87%

4/11/2008 3 4.462,59 1,667%

4/12/2008 4 4.317,07 -3,26%

4/01/2009 5 4.494,42 1,667%

4/02/2009 6 4.802,36 1,667%

4/03/2009 7 4.770,66 -0,66%

4/04/2009 8 4.956,97 1,667%

4/05/2009 9 5.070,49 1,667%

4/06/2009 10 4.993,46 -1,52%

4/07/2009 11 4.945,97 -0,95%

28/07/2009 12 4.894,14 -1,05%

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (3) = 0,00 x 20,000,00 € = 0,00 Cedola del 4/08/2010:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2009 0 4.894,14

4/09/2009 1 4.956,31 1,667%

4/10/2009 2 4.924,75 -0,64%

4/11/2009 3 5.005,42 1,667%

4/12/2009 4 4.764,24 -4,82%

4/01/2010 5 4.821,36 1,667%

4/02/2010 6 4.873,49 1,08%

4/03/2010 7 5.059,89 1,667%

4/04/2010 8 4.983,14 -1,52%

4/05/2010 9 4.864,71 -2,38%

4/06/2010 10 4.876,21 0,24%

4/07/2010 11 4.952,60 1,667%

28/07/2010 12 5.250,95 1,667%

3VRk PerMonthCor

k 3

4VRk PerMonthCor k4

(17)

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (4) = 0,01969 x 20,000,00 € = 393,81 €

Da tale importo verranno detratti 5,00 € di costo per la liquidazione della cedola.

Seconda esemplificazione – Scenario nullo/negativo:

Cedola del 4/08/2008:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2007 0 3.324,44

4/09/2007 1 3.289,42 1,667%

4/10/2007 2 3.187,17 -3,11%

4/11/2007 3 3.091,35 -3,01%

4/12/2007 4 2.994,55 -3,13%

4/01/2008 5 3.017,88 1,667%

4/02/2008 6 2.954,99 1,667%

4/03/2008 7 3.050,63 1,667%

4/04/2008 8 2.790,38 -8,53%

4/05/2008 9 2.602,86 -6,72%

4/06/2008 10 2.621,72 1,667%

4/07/2008 11 2.499,37 -4,67%

28/07/2008 12 2.604,53 1,667%

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (2) = 0,00 x 20,000,00 € = 0,00 Cedola del 4/08/2009:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2008 0 2.604,53

4/09/2008 1 2.498,87 -4,06%

4/10/2008 2 2.570,45 1,667%

4/11/2008 3 2.412,06 -6,16%

4/12/2008 4 2.490,53 1,667%

4/01/2009 5 2.388,43 -4,10%

4/02/2009 6 2.225,18 -6,84%

4/03/2009 7 2.239,82 1,667%

4/04/2009 8 2.152,60 -3,89%

4/05/2009 9 2.103,46 -2,28%

4/06/2009 10 2.135,31 1,667%

4/07/2009 11 2.155,55 1,667%

28/07/2009 12 2.178,07 1,667%

2VRk PerMonthCor

k 2

3VRk PerMonthCor k3

(18)

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (3) = 0,00 x 20,000,00 € = 0,00 Cedola del 4/08/2010:

Alle “k” epoche di osservazione (k=0,1,2,…,12), del secondo anno di polizza (di cui alla sotto ripor- tata tabella), viene rilevato il valore di chiusura dell’indice azionario DJ EUROSTOXX 50 e determi- nate (per k=1,2,…,12) le c.d. performance mensili corrette dell’indice stesso:

Data oss.ne K

4/08/2009 0 2.178,07

4/09/2009 1 2.150,49 -1,27%

4/10/2009 2 2.259,28 1,667%

4/11/2009 3 2.115,31 -6,37%

4/12/2009 4 2.216,89 1,667%

4/01/2010 5 2.190,39 -1,20%

4/02/2010 6 2.166,78 1,667%

4/03/2010 7 2.084,17 -3,81%

4/04/2010 8 2.115,67 1,667%

4/05/2010 9 2.165,79 1,667%

4/06/2010 10 2.160,68 1,667%

4/07/2010 11 2.126,94 -1,56%

28/07/2010 12 1.999,23 -6,00%

Successivamente, vengono sommate le 12 performance mensili corrette con il vincolo che il cumulo finale non possa risultare negativo o maggiore del 20,00%; pertanto, la cedola liquidabile assume il seguente valore:

Cedola (4) = 0,00 x 20,000,00 € = 0,00 Prestazione alla scadenza contrattuale del 4/08/2011:

Per entrambi gli scenari su riportati, verrà liquidato ai beneficiari designati oltre al capitale nomi- nale, il 5,00% del capitale nominale stesso:

20.000,00 € + 5,00% x 20.000,00 € = 21.000,00 €.

Da tale importo verranno detratti 5,00 € di costo per la liquidazione della cedola.

ATTENZIONE: gli esempi hanno l’esclusivo scopo di agevolare da comprensione dei mec- canismi di fluttuazione delle prestazioni.

Tutti gli importi si intendono al lordo delle imposte di legge.

I pagamenti dovuti vengono effettuati dalla Compagnia entro trenta giorni dalla data convenzio- nale di ricevimento della documentazione prevista dalle Condizioni di Assicurazione o dall’epoca di esigibilità cedole.

B) Prestazione in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale Sia il capitale nominale pari a 20.000,00 a fronte di un premio unico versato di 20.025,00.

È possibile fornire un’esemplificazione delle prestazioni pagate alla data del decesso dell’Assicurato.

Durante la vita del contratto e fintanto che l’Assicurato è in vita verranno corrisposte le cedole de- terminate secondo quando descritto al precedente punto 9.A) della sezione C.

I valori sotto riportati sono espressi in Euro.

Il capitale caso morte dipende dall’età dell’Assicurato alla data di decorrenza del contratto:

4VRk PerMonthCor

k 4

(19)

Prima esemplificazione – Scenario positivo:

Età dell’Assicurato alla data di decorrenza del contratto: 50 anni Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 110%

Capitale liquidabile al momento del decesso: 20.000,00 x 110% + 2% x 20.000,00 = 22.400,00 Seconda esemplificazione – Scenario neutro:

Età di ingresso Assicurato: 50 Anni

Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 98%

Capitale liquidabile al momento del decesso: 20.000,00 x 98% + 2% x 20.000,00 = 20.000,00 Seconda esemplificazione – Scenario negativo:

Età di ingresso Assicurato: 50 Anni

Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 90%

Capitale lordo liquidabile: 20.000,00 x 90% + 2% x 20.000,00 = 18.400,00

(**) tale valore si riferisce alla prima epoca di valutazione successiva alla data convenzionale di ri- cevimento da parte della Compagnia della richiesta di liquidazione completa di tutta la documen- tazione precisata nelle Condizioni di Assicurazione.

ATTENZIONE: gli esempi hanno l’esclusivo scopo di agevolare da comprensione dei mec- canismi di fluttuazione delle prestazioni

Tutti gli importi si intendono al lordo delle imposte di legge.

I pagamenti dovuti vengono effettuati dalla Compagnia entro trenta giorni dalla data convenzio- nale di ricevimento della documentazione prevista dalle Condizioni di Assicurazione.

D. INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI E REGIME FISCALE 10. Costi

10.1 Costi gravanti direttamente sul Contraente 10.1.1 Costi gravanti sul premio

Sul premio unico corrisposto dal Contraente gravano i seguenti costi:

Spese fisse di emissione Costi di acquisizione e gestione al netto delle spese fisse (caricamento implicito)

25,00 € 6,05%

Le spese fisse di emissione vengono decurtate dal premio unico lordo corrisposto alla sottoscrizione della Proposta-Certificato.

I costi di acquisizione e gestione rappresentano un caricamento implicito pari alla differenza fra il valore nominale della struttura finanziaria e il suo prezzo di acquisto. Il valore iniziale della strut- tura finanziaria è pari a 93,95 centesimi, con conseguente caricamento implicito pari al 6,05% del premio versato al netto delle spese fisse di emissione.

Il caricamento implicito è comprensivo anche del costo per la maggiorazione in caso di decesso del- l’Assicurato.

10.1.2 Costi per riscatto

Le commissioni di uscita in caso di liquidazione per riscatto totale del contratto stesso sono pari a 25,00 €.

10.1.3 Costi per la liquidazione delle cedole

Da ogni cedola liquidata verrà detratto un costo pari a 5,00 €.

(20)

11. Scomposizione del premio

Il premio unico è caratterizzato dalle seguenti componenti:

Scomposizione del premio Valore %

al netto dei diritti fissi

Componente obbligazionaria 82,21

Componente derivata 11,74

Caricamento implicito 6,05

Premio Complessivo 100,00

All’atto del versamento del premio viene trattenuto un costo fisso pari a 25,00 €.

I diritti fissi incrementano l’incidenza percentuale dei costi rappresentata nella tabella di scomposi- zione del premio. Tale incidenza si ottiene rapportando i diritti fissi al premio pagato ed è decre- scente al crescere dell’importo del premio.

12. Misure e modalità di eventuali sconti

In relazione al presente contratto non sono previsti sconti.

13. Regime fiscale Imposta sui premi

I premi del presente contratto sono esenti dall’imposta sulle assicurazioni.

Detraibilità e deducibilità fiscale dei premi

E’ prevista la non detraibilità e la non deducibilità del premio unico.

Tassazione delle somme assicurate

Le somme corrisposte in dipendenza di questo contratto sono esenti da IRPEF se riconosciute in ca- so di decesso dell’Assicurato.

In tutti gli altri casi, le somme liquidate saranno soggette alla tassazione di legge in vigore al mo- mento dell’erogazione; attualmente, il rendimento finanziario conseguito durante la fase di accu- mulo viene assoggettato, al momento dell’erogazione della prestazione, ad imposta sostitutiva pa- ri al 12,50% del suo ammontare.

E’ opportuno verificare comunque la normativa vigente al momento della dichiarazione dei redditi.

E. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

14. Modalità di perfezionamento del contratto e durata del versamento dei premi

Il contratto è concluso, a condizione che sia stato pagato il premio unico, alle ore 00.00 del giorno 4 agosto 2006. Contestualmente decorrono le coperture assicurative.

Il Contraente si impegna a versare il premio unico pattuito alla sottoscrizione della Proposta-Certi- ficato. Il pagamento effettivo del premio unico viene effettuato dal Contraente alla data di conclu- sione del contratto mediante addebito sul conto corrente del Contraente acceso presso la Banca di- stributrice.

L’importo del premio versato è stabilito dal Contraente e non può essere inferiore a 5.025,00 €.

15. Riscatto

Trascorsi almeno dodici mesi dalla decorrenza delle coperture assicurative il Contraente può riscat- tare totalmente il proprio contratto. La richiesta scritta, corredata dalla documentazione indicata

(21)

nelle Condizioni di Assicurazione, dovrà essere consegnata allo sportello bancario presso cui è stata sottoscritta la Proposta-Certificato, oppure inviata direttamente alla Compagnia mediante lettera raccomandata a/r indirizzata a: Desio Vita S.p.A via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

La richiesta di riscatto determina la risoluzione anticipata del contratto.

Il valore di riscatto è pari al prodotto del capitale nominale e del valore di riferimento (in questo caso il valore di mercato della Struttura Finanziaria quale risulta alla prima epoca di valutazione successiva alla data convenzionale di ricevimento da parte della Compagnia della richiesta di liquidazione per ri- scatto completa di tutta la documentazione precisata all’Art.15 delle Condizioni di Assicurazione).

Tale valore è valutato mensilmente dall’Agente di Calcolo e sarà pubblicato sia sul sito internet del- la Compagnia alla pagina www.desiovita.it, sia sul quotidiano Il Sole 24 Ore. La Compagnia potrà successivamente pubblicarne il valore su altro quotidiano a tiratura nazionale, dandone comunica- zione al Contraente.

Per ogni informazione relativa alla modalità di determinazione dei valori del riscatto contattare:

Desio Vita S.p.A Via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

Ufficio Gestione Portafoglio Tel:+39 0362 613573

Fax:+39 0362 613678

e-mail DesioVitaPortafoglio@bancodesio.it

Esemplificazioni del calcolo del valore di riscatto I valori sotto riportati sono espressi in Euro.

Sia il capitale nominale pari a 20.000,00 € a fronte di un premio unico versato di 20.025,00 €.

È possibile fornire un’esemplificazione delle prestazioni pagate alla data di richiesta del riscatto.

Durante la vita del contratto e fintanto che l’Assicurato è in vita verranno corrisposte le cedole de- terminate secondo quando descritto al precedente punto 9.A) della sezione C.

Prima esemplificazione – Scenario Positivo:

Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 110%

Capitale liquidabile: 20.000,00 x 110% = 22.000,00

Da tale importo verranno detratti 25 Euro di costo di uscita anticipata dal contratto.

Seconda esemplificazione – Scenario neutro:

Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 100%

Capitale liquidabile: 20.000,00 * 100% = 20.000,00

Da tale importo verranno detratti 25 Euro di costo di uscita anticipata dal contratto.

Terza esemplificazione – Scenario negativo:

Valore di riferimento della Struttura Finanziaria (**): 90%

Capitale liquidabile: 20.000,00 x 90% = 18.000,00

Da tale importo verranno detratti 25 Euro di costo di uscita anticipata dal contratto.

(**) tale valore si riferisce alla prima epoca di valutazione successiva alla data convenzionale di ri- cevimento da parte della Compagnia della richiesta di liquidazione completa di tutta la documen- tazione precisata nelle Condizioni di Assicurazione.

Tutti gli importi si intendono al lordo delle imposte di legge.

In caso di risoluzione del contratto, in qualunque epoca sia effettuata, il valore di riscat- to potrebbe risultare inferiore al premio versato per effetto del caricamento implicito, ol- tre che per effetto dei rischi illustrati nella sezione B della presente Nota Informativa, con particolare riferimento ai rischi di interesse e di controparte.

Si rimanda al punto 10.1.2. per la quantificazione dei costi applicati in caso di riscatto.

I pagamenti dovuti vengono effettuati dalla Compagnia entro trenta giorni dalla data convenzio- nale di ricevimento della documentazione prevista dalle Condizioni di Assicurazione.

(22)

16. Revoca della proposta

Sino alla conclusione del contratto - e dunque entro e non oltre il giorno precedente la data di de- correnza delle coperture assicurative - il Contraente, ai sensi dell’art. 112 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 174, può revocare la proposta mediante comunicazione scritta consegnata allo sportello bancario dove è stata sottoscritta la Proposta-Certificato, oppure inviando comunicazione scritta, inviata con lettera raccomandata a.r. indirizzata a:

Desio Vita S.p.A via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

Entro 30 giorni dalla data convenzionale di ricevimento della comunicazione relativa alla richiesta di revoca, la Compagnia restituisce al Contraente l’importo del premio unico versato nel caso in cui la Banca abbia già provveduto ad addebitare tale importo sul conto corrente del Contraente stesso.

In caso contrario l’esercizio del diritto di revoca libera il Contraente e la Compagnia da qualsiasi ob- bligazione derivante dal contratto dalle ore 24 del giorno di invio della richiesta di revoca.

17. Diritto di recesso

Il Contraente, ai sensi dell’Art. 111 del D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 174, ha la facoltà di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla conclusione dello stesso, mediante comunicazione scritta consegna- ta allo sportello bancario dove è stata sottoscritta la Proposta-Certificato, oppure mediante comu- nicazione scritta inviando lettera raccomandata a.r., indirizzata a:

Desio Vita S.p.A via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

La Compagnia entro 30 giorni dalla data convenzionale di ricevimento della comunicazione di re- cesso, rimborsa al Contraente il premio unico versato al netto delle spese fisse di emissione di cui al- la Sezione D, punto 10.1.1.

Il diritto di recesso libera il Contraente e la Compagnia da qualsiasi obbligazione futura derivante dal contratto dalle ore 24 del giorno di invio della comunicazione di recesso.

18. Documentazione da consegnare alla Compagnia per la liquidazione delle prestazioni Per la liquidazione di tutte le prestazioni dovrà essere preventivamente consegnata alla Compagnia la documentazione indicata all’Art. 15 delle Condizioni di assicurazione.

La Compagnia esegue i pagamenti derivanti dai propri obblighi contrattuali, nei seguenti termini:

- in caso di pagamento della cedola, entro 30 giorni dalla data in cui la prestazione è dovuta;

- in tutti gli altri casi, entro 30 giorni dalla data convenzionale di ricevimento della documentazio- ne completa.

Decorso tale termine sono dovuti gli interessi moratori a favore dei Beneficiari.

La Compagnia prevede l’uso di moduli prestampati nei casi di liquidazione per sinistro, per scaden- za e nel caso di riscatto totale. Esempi di tali modelli sono allegati al presente fascicolo informativo.

Ai sensi dell’Art. 2952 del Codice Civile i diritti derivanti dal presente contratto sono soggetti ad un termine di prescrizione di un anno che decorre dal momento in cui tali diritti possono essere fatti valere.

19. Legge applicabile al contratto Al contratto si applica la legge italiana.

20. Lingua in cui è redatto il contratto

Il contratto ed ogni documento al medesimo allegato vengono redatti in lingua italiana.

21. Reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono es- sere inoltrati per iscritto alla Compagnia:

Desio Vita S.p.A. Ufficio “Gestione Portafoglio” - Via Rovagnati, 1 - 20033 Desio (MI) telefax: 0362/613438 - email: InfoDesioVita@bancodesio.it.

(23)

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’ISVAP, Ser- vizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, 06.42.133.1, corredando l’e- sposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi con- ciliativi ove esistenti.

22. Informativa in corso di contratto

La Compagnia comunicherà tempestivamente per iscritto al Contraente qualunque modifica doves- se intervenire, nel corso della durata contrattuale, sul contenuto della Nota informativa.

Le eventuali variazioni potrebbero rendersi necessarie anche per effetto di modifiche intervenute alla legislazione applicabile al contratto.

Entro sessanta giorni dalla chiusura di ogni anno solare, la Compagnia invierà al contraente l’e- stratto conto annuale della posizione assicurativa contenente le seguenti informazioni:

a) cumulo dei premi versati dal perfezionamento del contratto al 31 dicembre dell’anno precedente;

b) dettaglio del premio versato e investito nell’anno di riferimento;

c) dettaglio degli importi pagati agli aventi diritto nell’anno di riferimento;

d) il valore dei titoli azionari appartenenti al paniere di riferimento alle date di valorizzazione pe- riodiche contrattualmente previste al fine della determinazione delle prestazioni, nonché il valo- re corrente della Struttura Finanziaria al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Qualora nel corso del contratto le variazioni del valore di mercato della Struttura Finanziaria deter- minino una riduzione del valore di riscatto superiore al 30% del premio investito, e nell’eventualità di ogni ulteriore riduzione pari o superiore al 10%, la Compagnia ne darà comunicazione al Con- traente entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui si è verificato l’evento.

La Società Desio Vita S.p.A. è responsabile della veridicità e della completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota Informativa.

Il rappresentante legale Il Presidente

Avv. Stefano Lado

(24)

Art. 1 - Oggetto

A fronte del versamento di un premio unico, il presente contratto prevede la corresponsione ai Be- neficiari designati o agli aventi diritto delle seguenti prestazioni:

In caso di vita dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale:

– al primo anniversario di polizza, una cedola di importo prefissato secondo le modalità di cui al successivo Art. 10;

– al secondo, terzo e quarto anniversario di polizza, una cedola di importo variabile in funzione dell’andamento dell’indice di riferimento nel corso della durata contrattuale secondo le modalità di cui al successivo Art. 10;

– alla scadenza del contratto, oltre al capitale nominale (pari al premio versato al netto del costo fisso di emissione di cui al successivo Art. 6 punto a), una cedola di importo prefissato secondo le modalità di cui al successivo Art. 10.

In caso di decesso dell’Assicurato prima della scadenza contrattuale:

– la liquidazione di un capitale, come descritto all’Art. 11.

Tutte le prestazioni previste dal presente contratto saranno esigibili qualora il contratto sia in vigore.

Art. 2 - Conclusione del contratto e decorrenza delle coperture assicurative

Il contratto è concluso, a condizione che sia stato pagato il premio unico, alle ore 00.00 del giorno 4 agosto 2006. Contestualmente decorrono le coperture assicurative.

Art. 3 - Diritto di revoca

Sino alla conclusione del contratto e, dunque, entro e non oltre il giorno precedente la data di de- correnza delle coperture assicurative, il Contraente può revocare la proposta mediante comunica- zione scritta consegnata allo sportello bancario dove è stata sottoscritta la Proposta-Certificato, op- pure inviando comunicazione scritta, inviata con lettera raccomandata a.r. indirizzata a:

Desio Vita S.p.A via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

Entro 30 giorni dalla data convenzionale di ricevimento della comunicazione relativa alla richiesta di revoca, la Compagnia restituisce al Contraente l’importo del premio versato nel caso in cui la Ban- ca abbia già provveduto ad addebitare tale importo sul conto corrente del Contraente stesso. In ca- so contrario l’esercizio del diritto di revoca libera il Contraente e la Compagnia da qualsiasi obbli- gazione derivante dal contratto dalle ore 24 del giorno di invio della richiesta di revoca.

Art. 4 - Diritto di recesso

Il Contraente ha la facoltà di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla conclusione dello stesso, mediante comunicazione scritta consegnata allo sportello bancario dove è stata sottoscritta la Pro- posta-Certificato, oppure mediante comunicazione scritta con lettera raccomandata a.r., indirizza- ta a:

Desio Vita S.p.A via Rovagnati n. 1 – 20033 Desio (Milano).

La Compagnia entro 30 giorni dalla data convenzionale di ricevimento della comunicazione di re- cesso, rimborsa al Contraente il premio unico versato al netto dei costi di emissione di cui all’Art. 6 punto a.

Il diritto di recesso libera il Contraente e la Compagnia da qualsiasi obbligazione futura derivante dal contratto dalle ore 24 del giorno di invio della comunicazione di recesso.

Riferimenti

Documenti correlati

Si precisa inoltre che il Consorzio non ha contabilizzato le imposte anticipate pari ad € 85.846 relative alle perdite fiscali utilizzabili in compensazione dei

UGUALI NELLA DIFFERENZA: COSTRUIRE INSIEME LA PARITÀ E LA RELAZIONE Fiammetta Ricci Etica della differenza – Facoltà di Scienze Politiche.

Il valore della fcem in per unit corrisponde a quello della velocità, in quanto la costante di tensione è pari a Ke = 40V/krpm.. Il primo moltiplicatore da la quantità di perdite

[r]

Perci` o l’u- tilizzo della disuguaglianza di Chebyshev `e limitato ai casi in cui non `e nota la forma della distribuzione della variabile casuale... Sia X la variabile

Giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento della disposizione presso Fideuram Vita S.p.A. Bonifico da altri c/c Giorno lavorativo successivo alla data di

4. Si consideri il titolo T1. Supponendo che il prezzo, le prime 12 cedole ed il valore facciale restino invariati, si calcoli l'importo delle rimanenti 24 cedole affinché il TIR

Il Progetto Interreg “TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, della durata di 3 anni, da gennaio 2017 a dicembre 2019, nasce dalla collaborazione tra la