• Non ci sono risultati.

Esame di licenza media: prova scritta di Italiano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esame di licenza media: prova scritta di Italiano"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Esame di licenza media: prova scritta di Italiano

Per la prova scritta di Italiano, agli esami di licenza media sono previste almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere quanto più è possibile agli interessi degli alunni.

Esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di cronaca o diario o lettera o racconto ecc.)

Trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali

Relazione su un argomento attinente qualsiasi disciplina.

La prova scritta dovrà accertare la coerenza e l'organicità del pensiero, la capacità di espressione personale e il corretto e appropriato uso della lingua.

Durata della prova: quattro ore.

Esempi di tracce Lettera, diario

1. Scrivi una lettera a un amico e parlagli dei tuoi progetti per il futuro.

2. Scrivi una lettera a un amico lontano e raccontagli un episodio che recentemente ha segnato per te un passo importante nel tuo processo di crescita.

3. Una grande soddisfazione nello studio o nello sport. Scrivi in una pagina di diario come hai raggiunto quei risultati e descrivi la felicità che hai provato.

4. Scrivi una lettera a un tuo compagno che nel corso dell'anno scolastico si è trasferito in un'altra città. Forniscigli notizie su te, gli altri compagni di classe, i professori e su come ti sei preparato ad affrontare l'esame di terza media.

5. Scrivi una lettera a un amico o a un'amica in cui racconti come hai trascorso questo anno scolastico.

6. Scrivi una lettera seguendo queste istruzioni:

destinatario: un amico

scopo: chiedere sue notizie, parlargli di te e informarlo della tua prossima visita

registro linguistico: informale.

7. Scrivi una lettera a un amico per raccontagli di un'esperienza scolastica o di una vacanza particolarmente interessante e significativa.

8. Immagina di scrivere una lettera a un insegnante che ha contato molto per te nel corso di questo ciclo di studi.

9. Scrivi una lettera a qualcuno a cui sei legato affettivamente (la mamma, il papà, un fratello, un nonno, uno zio, un amico...) in cui parli di te, della tua vita, dei tuoi progetti.

10. Caro diario, oggi ti voglio confidare un segreto.

www.alphacentauri.it

(2)

11. Racconta sotto forma di diario un'esperienza importante vissuta nel corso della tua vita.

12. Immagina che ti abbiano regalato un diario: scrivi le prime pagine.

13. Confido al mio diario ricordi di un tempo bellissimo che vorrei tornasse.

14. Si sta concludendo il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado e hai già scelto la scuola che frequenterai il prossimo anno. Confida al tuo diario la scelta che hai operato e le motivazioni che l’hanno determinata, indicando anche quali incertezze hai avuto e quali persone hanno influito sulla tua decisione.

Relazione

15. Scrivi una relazione su un'attività scolastica svolta quest'anno (giornalino, visita d'istruzione, intervento di esperti, attività sportiva o altro) sviluppando i seguenti punti:

proposta

organizzazione

svolgimento

risultati.

16. Scrivi una relazione sulla gita o sulle visite d'istruzione effettuate nel corso di quest'anno scolastico.

17. Scrivi una relazione su un tema trattato nel corso di quest'anno scolastico. Spiega come è stato affrontato, attraverso quali attività (visite d'istruzione, ricerche o altro) e quali conoscenze hai acquisito.

18. Scrivi una relazione su un esperimento scientifico a cui hai partecipato nel corso di quest'anno scolastico.

Testo argomentativo

19. Data la seguente tesi: “L'intervallo a scuola dovrebbe durare di più”, scrivi un testo argomentativo in cui esprimi alcuni argomenti a sostegno.

20. I fast-food, amati soprattutto dai più giovani, sono spesso criticati e considerati sinonimo di cattiva alimentazione. Tu che cosa ne pensi?

21. Il calcio può considerarsi lo sport più seguito e praticato in Italia. Secondo te, è uno sport sano ed educativo? Scrivi un testo argomentativo.

22. Ti vengono proposte due tesi contrapposte: “Nella vita moderna non si può più fare a meno del telefono cellulare/La vita moderna senza il telefono cellulare sarebbe migliore”.

Scegline una, sostenendola con opportune argomentazioni.

23. I videogiochi sono tra i passatempi preferiti dai ragazzi, ma alcuni esperti sostengono che siano dei cattivi maestri, istigando i giovani alla violenza. Tu che cosa ne pensi?

www.alphacentauri.it

Riferimenti

Documenti correlati

La costituzione dell’etica come disciplina filosofica: l’esperienza morale come punto di partenza della riflessione etica.. L’interpretazione e la fondazione filosofica

Avere il sostegno di tutti durante la gravidanza, alla nascita e nei primi anni di vita del bambino, è una necessità ed un diritto: non esitate a chiedere aiuto ai vostri familiari,

I problemi riguardano i diversi ambiti della matematica:. in particolare quelli di logica che pongono l’allievo in situazione di riflessione e sono completamente svincolati

Una volta che i parametri di calibrazione sono stati calcolati e che di conseguenza si possono correggere le telecamere, è possibile ricostruire la posizione di un punto nello

La casa dei po- disti, che è solita ospitare gli allenamenti settima- nali dei runner parmigiani, ieri si è prestata per fare da palcoscenico all’edizione 2016 della Cariparma Kids,

Personaggio un po’ sfortunato e un po’ fannullone, vive a Paperopoli ed è sem- pre alle prese con il ricco zio Paperon de’ Paperoni, fratello della mamma di Paperino.. Paperone

Esercizio 2 (6 punti) Scrivi un metodo statico (comprensivo di prototipo) che prende in ingresso (cioè come parametro) tre numeri interi e che restituisce il maggiore

Esercizio 2 (6 punti) Scrivi un metodo statico (comprensivo di prototipo) che prende in ingresso (cioè come parametro) una matrice di interi e che restituisce la somma degli