• Non ci sono risultati.

Corea del Sud

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corea del Sud"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Di Napoli, Valagussa – Prospettive GEOGRAFICHE

COREA DEL SUD

Superficie (in migliaia di km2) 100 Popolazione (in milioni di abitanti) 48,6

Densità (abitanti/km2) 486

Forma di governo Repubblica

Capitale Seoul

Lingua (ufficiale) Coreano

Religione ateismo, buddismo, protestantesimo e

cattolicesimo Speranza di vita (maschi/femmine) 75/82

PIL/abitante (in $ USA) 19.505

La Corea del Sud occupa la parte meridionale della penisola coreana. Ha una superficie equivalente a un terzo di quella dell’Italia e un solo confine terrestre (lungo il 38° parallelo) con la Corea del Nord. È bagnata a ovest dal Mar Giallo e a est dal Mar del Giappone. Lo stretto di Corea (180 km) la separa dalle isole nipponiche.

Il 70% del territorio è formato da rilievi e altopiani. Fertili pianure si estendono nella parte meridionale e in quella occidentale del Paese. I litorali sono frastagliati, con penisole e baie, e sono fronteggiati da una miriade di isolette. Il clima è di tipo continentale, lievemente mitigato dall’influsso marittimo. Gli inverni sono asciutti e non troppo freddi, le estati calde e molto umide.

L’intera penisola coreana è stata sotto il controllo cinese e mongolo fino al 1910, quando iniziò l’occupazione nipponica. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale il Giappone dovette abbandonare la sua colonia che venne divisa tra Stati Uniti e Unione Sovietica: ai primi spettò la parte a sud del 38° parallelo, mentre la regione settentrionale entrò nell’orbita di Mosca. Due Stati distinti nacquero nel 1948: la Repubblica di Corea (a sud), con capitale Seoul, e la Repubblica Democratica Popolare di Corea (a nord), con capitale Pyongyang. Le tensioni tra i due Paesi esplosero durante la Guerra Fredda e, nel 1950, si trasformarono in uno scontro armato, quando l’esercito del nord invase la parte meridionale. L’intervento degli USA a supporto del sud, e di Cina e URSS in appoggio alle truppe nordcoreane, diedero risonanza mondiale al conflitto che terminò nel 1953 senza alterare la divisione preesistente. Mezzo secolo più tardi i due Paesi sono ancora separati.

La Corea del Sud ha una popolazione di 50 milioni di individui, con una densità elevatissima (495 ab./km²).

Circa quattro quinti dei coreani vive in città e un quinto nella capitale Seoul che, con l’agglomerato urbano, arriva a 22 milioni di abitanti.

Il Paese ha realizzato fino dagli anni Sessanta un rapido sviluppo industriale. La strategia delle imprese si è rivolta in un primo momento a soddisfare le esigenze interne, mentre in seguito ha preferito orientarsi verso le esportazioni. L’apertura agli investimenti stranieri ha favorito la crescita delle produzioni, potendo contare su una manodopera operosa e a bassi costi. Ai vertici del sistema esiste una stretta collaborazione tra gruppi di imprese (i chaebol), banche e Stato, che favorisce la circolazione e la disponibilità dei capitali. Benché abbia pochi addetti, l’agricoltura è molto produttiva grazie ai suoli fertili e alle tecnologie impiegate. Anche la pesca riveste un ruolo importante.

Contrariamente ai loro vicini settentrionali, i sudcoreani dal 1992-93 hanno un governo democratico, dopo anni di regimi militari e autoritari che si sono alternati a capo del Paese dal 1960. La cultura buddista e confuciana caratterizza la società, insieme con i movimenti cristiani e il chondogyo, una forma di sincretismo religioso nato dall’incontro di buddismo, confucianesimo e cristianesimo. Esiste un forte sentimento d’identità nazionale che si è formato durante l’occupazione giapponese e ha reso il popolo coreano fiero dell’indipendenza ottenuta dopo il secondo conflitto mondiale.

Bibliografia

• Collotti Pischel Enrica, Puggioni Tonino e Tescari Antonio, La Corea di ieri e di oggi, Franco Angeli, Milano, 1998

• Corna Pellegrini Giacomo e Hongsoon Han Thomas (a cura di), La strada coreana, Unicopli, Milano, 1997

• Riotto Maurizio, Storia della Corea dalle origini ai giorni nostri, Bompiani, Milano, 2005

Filmografia

• Jeong-Hyang Lee (regia di), The Way Home…, Corea del Sud, 2002

• Sun-woo Jang (regia di), Cinema on the Road, Corea del Sud, 1995

(2)

Di Napoli, Valagussa – Prospettive GEOGRAFICHE

Siti interessanti

• www.corea.it/

• it.wikipedia.org/wiki/Corea_del_Sud

Riferimenti

Documenti correlati

Indeed, recognition of other’s goal-directed motor behavior mediated by brain processes of internal simulation is the core function of the MNS: mirror neurons “understand” before

“guerra parallela” cioè autonoma e con obiettivi esclusivamente italiani, avente come scopo il controllo del Mediterraneo, in primo luogo conquistando il canale di Suez. a)

Il primo settembre 1939 però, a seguito di un accordo di spartizione con l'Unione Sovietica (Patto Molotov-Ribbentrop), la Germania invade la Polonia provocando

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra mondiale

ARABIA SAUDITA IRLANDA CAMERUN. Girone F

Volantino emesso dal generale Gambara (settembre 1943).. manica in marcia verso la Venezia Giulia doveva essere in qualche modo fron- teggiata, quanto meno ostacolata nella

Spostamento in metro verso Osiria per un passeggiata lungo la costa frastagliata a est di Busan, che culmina nello spettacolare tempio di Yongunggsa, uno dei più belli della