• Non ci sono risultati.

(Es: Ne= pronome – Né= negazione) Ricorda: si accentano solo i monosillabi che hanno due significati anche se sono scritti allo stesso modo. I monosillabi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(Es: Ne= pronome – Né= negazione) Ricorda: si accentano solo i monosillabi che hanno due significati anche se sono scritti allo stesso modo. I monosillabi"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

I monosillabi

Ricorda: si accentano solo i monosillabi che hanno due significati anche se sono scritti allo stesso modo.(Es: Ne= pronome – Né= negazione)

 In ogni frase inserisci i monosillabi adatti.

Oggi (ne – né) ____ ho già parlato a Raffaella, (ne – né) ____ io (ne – né) ____ lei andremo in montagna.

Quante volte (te – tè) ____ lo devo dire? (Ne – Né) ____ devi parlare con (la- là) ____ mamma e se lei ti (da – dà) ____ il consenso potrai uscire.

(Se – Sè) ____ sarai più giudizioso ti comprerò il motorino.

Mirko è un ragazzo molto egocentrico, parla sempre di (se – sè) ____ . (Se – sè) ____ ci pensi un po', ti rendi conto che (si – sì) ____ può fare.

Vuoi andare al parco? Certo che (si – sì) ____ ! Quando (si – sì) ____ va?

Marco cadde (da – dà) ____ bambino ed ancora oggi quando urta, anche lievemente, (si – sì) ____ fa male.

(Se – Sè) ____ dici di (si – sì) ____ a Kevin, dovrai farlo anche con gli altri.

(La – Là) ____ maestra un giorno disse a Pierino:” (Se – Sè) ____ non ti comporterai bene (ne – né) ____ pagherai le conseguenze”.

(Se – Sè) ____ ci (si – sì) ____ pensa bene, (la – là) ____ vita è un dono molto caro e dobbiamo ricordarlo ogni (di – dì) ____ .

(Di – Dì) ____ mattina mi alzo presto per andare a scuola.

Ogni (di – dì) ____ , alle undici, faccio (la – là) ____ merenda, proprio (la – là) ____ in quella fantastica aula che (si – sì) ____ affaccia sul giardino.

Per (te – tè) ____ sono disposto a rischiare anche (la – là) ____ mia vita.

(Se – sè) ____ non avrai ricevuto la mia e-mail (te – tè) ____ (ne – né) ____ manderò una copia cartacea per posta ordinaria.

Riferimenti

Documenti correlati

il livello di QoS `e critico all’interno di una rete di questo tipo, dal mo- mento che determina il tipo di servizi che vi possono essere integrati; come conseguenza, le funzionalit`

Tutte le volte che Ninna giocava in questo modo era un portento, scattava agile e felice come tutti gli altri suoi amici, ma non era lo stesso accettata dai compagni perché il

Scrivi la frazione rappresentata e la frazione complementare, la quale ricostruisce l’intero.. Scrivi la frazione complementare e

Ieri ho fatto una passeggiata proprio _____, in cima a

I pantaloni di velluto non _____ metto più perché fa freddo..  Completa le frasi con DI oppure

Dovresti essere un po’ più altruista e pensare meno a _____ stesso.. Per il suo compleanno Raffaella ha ricevuto uno splendido servizio

Ricorda: si accentano solo i monosillabi che hanno due significati anche se sono scritti allo stesso modo.(Es:

Monosillabi Bisillabi