• Non ci sono risultati.

Appuntamenti all'Orto Botanico di Torino - 1-15 Giugno 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Appuntamenti all'Orto Botanico di Torino - 1-15 Giugno 2019"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Mostra d'arte, Conferenze, Api e Miele, Caccia al Tesoro, Giardini del Benessere, orchiDay, Incontriamoci in giardino, ....

Se non visualizzi la mail clicca qui

Giugno 2019

Vi inviamo come di consueto gli appuntamenti del mese presso l'orto Botanico di Torino. I dettagli degli eventi sono presenti e aggiornati sul sito dell'Orto Botanico alla pagina Eventi (www.ortobotanico.unito.it/eventi).

Le informazioni sulle visite guidate, orari e costi del biglietto di ingresso sono visibili alla pagina http://www.ortobotanico.unito.it/info-per-la-visita/

Da Sabato 18 maggio a Martedì 18 Giugno presso la Serra di Moltiplicazione sarà visitabile la Mostra d’Arte HotHouse #1 “Les Doigts En Fleur”.

Sabato 1° Giugno e Domenica 2 Giugno l'Orto Botanico di Torino aderisce alla manifestazione “Incontriamoci in giardino” organizzata da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) con una visita guidata inedita: “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto”.

Sabato 1° giugno nell'ambito delle manifestazioni del Fascination of Plants Day 2019 l'Orto Botanico ospita "OrchiDay" giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee della nostra flora e delle iniziative per tutelarle. Alle ore 15 Lorenzo Dotti (illustratore naturalista e appassionato orchidofilo) darà una dimostrazione di rappresentazione dal vivo.

Daniela Bouvet <daniela.bouvet@unito.it>

Appuntamenti all'Orto Botanico di Torino - 1-15 Giugno 2019

1 messaggio

Orto Botanico di Torino <daniela.bouvet@unito.it> 28 maggio 2019 15:40

Rispondi a: Orto Botanico di Torino <daniela.bouvet@unito.it> A: daniela.bouvet@unito.it

(2)

Mercoledì 5 Giugno alle ore 17.30, presso le Officine Grandi Riparazioni (Corso Castelfidardo 22, Torino), si terrà la conferenza "Alla scoperta delle microalghe: piccoli grandi alleati del futuro", a cura di Cesare Griffa, Barbara la Licata, Maria Grazia Reynaldi, Paola Zitella, nell'ambito del ciclo di conferenze "Così piccoli, così straordinari" organizzate in collaborazione con il nostro Dipartimento. Maggiori informazioni: http://www.ogrtorino.it/events/alla-scoperta-delle-microalghe-piccoli-grandi-alleati-del-futuro

Sabato 8 Giugno dalle ore 10 alle 14 l'Orto Botanico aderisce all'iniziativa "Open House Torino", terza edizione dell'evento che vede decine di edifici e luoghi liberamente aperti al pubblico.

Sempre Sabato 8 Giugno si svolgerà l'escursione annuale della sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana, dedicata a "Vento del Sud: Scopriamo le fioriture della bassa Valle Gesso".

Domenica 9 Giugno torna l'appuntamento mensile con le due visite guidate tematiche dedicate ad Api e Miele e Api e Fiori, con gli apicoltori e le guide dell'Orto Botanico.

Sempre Domenica 9 Giugno il terzo appuntamento, dedicato ai bambini, con la Caccia al tesoro all'Orto Botanico. Il tema di questa caccia è "Operosa, esploratrice e con tante amiche. Chi si è nascosto tra i fiori e le foglie?" Giovedì 13 Giugno si appronfondirà il tema dell'OrchiDay nella conferenza “LIFEorchids: un progetto per la conservazione”, a cura di Mariangela Girlanda e Jacopo Calevo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino, organizzata dall’Orto Botanico di Torino, dalla Sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana e dal Museo Regionale di Scienze Naturali.

Sabato 15 Giugno e Domenica 16 Giugno le visite guidate tematiche saranno dedicate alla "Pianta del mese": giugno è il mese di massima fioritura di Ninfee, liliacee, tigli.

Vi anticipiamo gli eventi della seconda metà del mese, che troveranno più spazio nella prossima newsletter:

Domenica 16 Giugno l'Orto Botanico ospita la quarta edizione de "I Giardini del Benessere e dello Sport", organizzata da CSEN Piemonte.

Da Mercoledì 19 a Lunedì 24 Giugno in occasione della 5° edizione di “Parco Valentino – Salone dell’Auto” l’Orto Botanico sarà aperto con orari prolungati e i possessori del biglietto elettronico gratuito di Parco Valentino potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto.

(3)

Le visite guidate tematiche del fine settimana del 22 e 23 Giugno sono dedicate a "Gli ospiti dell'Orto Botanico", gli animali che vivono nell'Orto Botanico.

Lunedì 24 Giugno l'Orto Botanico sarà aperto con orario 10-19 in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Torino.

Da Sabato 18 maggio a Martedì 18 Giugno 2019

Mostra d’Arte - HotHouse #1 “Les Doigts En Fleur”

Installazione video all’interno della nuova Serra di Moltiplicazione.

La mostra rappresenta l’Orto Botanico di Torino in occasione del Fascination of Plants Day 2019.

“Les Doigts En Fleur”, primo solo show dell’artista Marina Cavadini, curata da Giovanna Repetto, è la prima mostra proposta da HotHouse. L’approccio interdisciplinare e sperimentale dell’artista si presta per avviare un dialogo tra il progetto e il contesto degli orti botanici: la sua pratica presenta così per l’occasione un’interazione sia con le specie vegetali sia con gli elementi architettonici delle serre presenti nel sito. Il Giardino dell’orto botanico, la Serra Tropicale, delle Succulente e del Sud Africa, oltre alla nuova Serra di Moltiplicazione divengono teatro della video installazione.

In “Les Doigts En Fleur” – letteralmente “Le Dita In Fiore” – le dita fioriscono, sfumano e diventano spine, diventano foglia attraverso una collezione di accessori in lattice, lycra, tulle e silicone. Un tableau vivant attiva così l’interazione con la flora e l’architettura dell’Orto Botanico di Torino. Il lavoro dell’artista diviene connettore e dispositivo per attuare una forma di contaminazione reciproca. Attraverso dei picchi di tensione crea delle pulsioni che seducono e attraggono al pari della scoperta di un nuovo fiore. Questa logica fa parte di un processo che viene presto rivolto a tutto ciò che si può percepire all’interno dell’orto botanico. L’interazione dei performer suggerisce un nuovo modo di guardare e sentire il paesaggio, accompagna lo spettatore attraverso le serre a temperature diverse per poi farlo tornare negli spazi aperti che, da contesto silente, divengono ora coprotagonisti di una dialettica sensoriale.

Marina Cavadini (Milano, 1988) è un’artista interdisciplinare che lavora tra Chicago e Milano. Le sue opere sono state esposte in istituzioni quali Sullivan Galleries (Chicago, IL), Hyde Park Center (Chicago, IL), Joan Flasch Artists’ Book Collection (Chicago, IL), In/habit roving art series (Chicago, IL), La Triennale di Milano (Milan, IT), Parco Arte Vivente (Turin, IT), Isola Art Center (Milan, IT), 77 (Milan, IT), Palazzo dei Giureconsulti (Milan, IT), e Frigoriferi Milanesi (Milan, IT).

HotHouse è un progetto fondato nel 2018 da Giovanna Repetto che, partendo dalla propria ricerca legata al paesaggio, riflette sulle potenzialità e sui limiti della natura addomesticata. Il progetto ruota

(4)

attorno alla struttura dell’orto botanico, con focus sulla serra, quale custode e rappresentante della massima espressione dell’artificiale nella sua corsa all’imitazione del reale. HotHouse si articola in una serie di mostre composte da installazioni temporanee e da performance di artisti contemporanei invitati a riflettere su temi come natura artificiale, dislocazione, enclave e innesto all’interno degli orti botanici. Viene proposta al pubblico un’altra visione del concetto di paesaggio oggi, quale risultato della sua decontestualizzazione, del rapporto uomo-natura e delle criticità contemporanee che minacciano l’ambiente in cui viviamo.

Con il sostegno: Orto Botanico di Torino, Fondazione Piemonte Dal Vivo, Consorzio Mercato Ingrosso Fiori Torino; Con il patrocinio: Comune di Torino

In collaborazione con: Wovo Store, MBA Making Beauty Accademy Progetto grafico a cura di Dallas

Per maggiori info

www.hothouseseries.com

Instagram https://www.instagram.com/hothouse_series/ Facebook https://www.facebook.com/hothouseseries/ Email info@hothouseseries.com

Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa HotHouse_Les Doigts En Fleur CS __________________________________________________________________

Sabato 1° Giugno ore 15.30 e 17 e Domenica 2 Giugno 2019 ore 15.30 e 17

Giornate “Incontriamoci in giardino”

Visita guidata “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto”

L’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (https://www.apgi.it/) organizza anche per il 2019 in tutta Italia le giornate “Incontriamoci in giardino”.

L’iniziativa si terrà in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

(5)

L’apertura dei giardini – piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali – è una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Il tema dell’edizione 2019 è “IL GIARDINO SI RACCONTA“: da sempre il giardino racconta storie. Storie di potere e di bellezza, di perfezione estetica e curiosità botanica, di rigore progettuale e libertà d’immaginazione. Storie di passione e di pazienza, di solitudine e convivialità, di ricerca di senso e ritrovamento di sé. Il giardino è un sogno fragile e mutevole, scritto con i fiori, le acque, le piante.

L’Orto Botanico di Torino per l’occasione propone delle visite guidate inedite, dal titolo “Un re, un botanico, una disegnatrice: tre personaggi raccontano la storia dell’Orto“: la storia dell’Orto di Torino viene narrata attraverso le vicende di Vittorio Amedeo II, di Carlo Allioni e di Angela Rossi Bottione, tre personaggi che hanno vissuto l’Orto Botanico in epoche diverse e da punti di vista diversi.

Informazioni sull’evento “Incontriamoci in giardino” in Italia: https://www.apgi.it/ __________________________________________________________________

Sabato 1° giugno 2019, dalle ore 10 alle 18

OrchiDay all’Orto Botanico di Torino

Nell'ambito delle manifestazioni del Fascination of Plants Day 2019 (iniziativa promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibile all’affascinante mondo delle piante e far conoscere l’importanza della ricerca in questo settore, www. plantday.it/) e delle attività del Progetto LIFEorchids (www.lifeorchids.eu), progetto quinquennale (2018-2023) inserito nel programma LIFE dell’Unione Europea e nella rete Natura 2000, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università organizza una giornata dedicata alla conoscenza delle orchidee spontanee della nostra flora e delle iniziative per tutelarle.

Nel corso della giornata sarà possibile ammirare foto di specie italiane e la loro rappresentazione nell’iconografia botanica (incluse riproduzioni di tavole della

(6)

preziosa Iconographia Taurinensis, custodita presso l’Università di Torino), nonchè osservare dal vivo gli stadi giovanili tipici delle orchidee (incluso il protocormo, struttura invisibile in natura). Saranno illustrate le iniziative per la tutela di queste piante, considerate tra le più minacciate. Il progetto LIFEorchids prevede a questo fine, oltre a “classici” interventi di ripristino e gestione conservativa del loro habitat e di ripopolamento, uno strumento di coinvolgimento sociale, noto come Custodia del Territorio (approccio alla gestione e conservazione della natura e della biodiversità che vede come protagonisti i volontari), che è ai suoi albori in Italia. Durante la giornata saranno fornite informazioni su come diventare “custodi di orchidee”. Alle ore 15 Lorenzo Dotti (illustratore naturalista e appassionato orchidofilo, autore delle illustrazioni del volume “Orchidee del Piemonte. Atlante e guida al riconoscimento”) darà una dimostrazione di rappresentazione dal vivo.

INGRESSO GRATUITO (per abbinarvi la visita all'Orto Botanico è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso)

Per informazioni: mariangela.girlanda@unito.it, www.lifeorchids.eu Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa di OrchiDay

_________________________________________________________________

Sabato 8 Giugno 2019, ore 10-14

Open House Torino - 3° edizione

Open House Torino nasce nel 2016 dall’amore per la città di un gruppo di architetti, comunicatori e filourbanisti, contagiati dall’esperienza londinese di Open House London.

L'8 e il 9 giugno un fine settimana con decine di edifici e luoghi liberamente aperti al pubblico.

L'Orto Botanico di Torino aderisce con l'apertura straordinaria di sabato 8 giugno, dalle ore 10 alle 14, con ingresso gratuito.

Informazioni: https://www.openhousetorino.it/

(7)

_________________________________________________________

Sabato 8 Giugno 2019

Escursione della sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Botanica Italiana

"Vento del Sud: Scopriamo le fioriture della bassa Valle Gesso"

a cura di M. Pascale, G. Pallavicini, R. Salvo, W. Camusso, D. Bouvet e M. Mucciarelli

L’escursione di quest’anno prevede la visita di due località della bassa Valle Gesso. Nel primo sito si esplora la ricca flora che popola i pendii e le rupi alla base delle soleggiate pareti calcaree del Cros, presso Andonno (CN). Tra lembi di prateria steppica e ripidi salti di roccia è possibile rinvenire diverse entità endemiche o rare (Campanula macrorrhiza, Sisymbrium orientale, Urtica urens ecc.), un nutrito contingente di piante erbacee mediterranee e submediterranee (Trigonella gladiata, Tragopogon crocifolius, Medicago rigidula ecc.) nonchè i rari Juniuperus phoenicea e Juniperus thurifera.

Trasferitici con brevissimo tragitto sul versante opposto della Valle Gesso ci troveremo sotto le pareti delle Grotte del Bandito. Questa seconda parte dell’escursione offre dapprima scorci di vegetazione boschiva e riparia, quindi una interessante panoramica di specie che vivono sulle rupi e all’ombra degli strapiombi (Sedum fragrans, Phyteuma charmelii, Scrophularia vernalis ecc.).

RITROVO: ore 9,15 nel piazzale antistante il cimitero di Roccavione(Via provinciale per Roaschia); Pranzo al sacco. Rientro a Roccavione per il primo pomeriggio.

ISCRIZIONE: obbligatoria all’indirizzo sbipiemontevda@gmail.com PARTECIPAZIONE GRATUITA.

____________________________________________________________ _________

(8)

Api e Miele all’Orto Botanico

Accompagnati dagli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile assaggiare i quattro mieli prodotti durante l’anno dagli alveari cittadini del Boschetto dell’Orto Botanico grazie alle meravigliose fioriture del Parco del Valentino, e visitare le arnie nel Boschetto dell’Orto Botanico, spiando le api nella loro intensa attività. La visita può essere preceduta o seguita dalla visita “Api e Fiori all’Orto Botanico”. Durata: un’ora circa.

Partenze (orari indicativi): ore 10.30, 11.30, 15.30, 16.30, 17.30. VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

__________________________________________________________

Domenica 9 Giugno 2019, ore 10.15, 11.30, 15.30 e 17.00

Api e Fiori: le piante mellifere all’Orto Botanico

Le guide dell’Orto vi accompagnano alla scoperta delle piante mellifere presenti nel giardino e nel boschetto dell’Orto Botanico, utilizzate dalle api presenti nelle arnie del Boschetto. La visita può essere preceduta o seguita dalla visita “Api e Miele all’Orto Botanico”, guidata dagli Apicoltori.

Durata: un’ora circa.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

___________________________________________________________________

(9)

Caccia al Tesoro all’Orto Botanico

Terzo appuntamento dedicato ai bambini e ragazzi (6-11 anni) per conoscere in modo curioso e divertente l’Orto Botanico.

Ogni appuntamento prevede un tema “speciale”. Il tema di questa caccia al tesoro è "Operosa, esploratrice e con tante amiche. Chi si è nascosto tra i fiori e le foglie?"

E’ richiesta la presenza di un accompagnatore adulto per ogni bambino durante l’attività.

DURATA: circa 75 minuti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, entro e non oltre le ore 18 di venerdì 7 giugno, mandando un’email a: cacciallorto@gmail.com, includendo un recapito telefonico mobile (al quale sarete contattati esclusivamente in caso di cancellazione dell’attività), il nominativo dell’adulto accompagnatore, il numero di bambini iscritti e le loro età.

COSTO: 5 € a bambino più un accompagnatore.

Il costo dell’ingresso per eventuali altri accompagnatori è di 5 euro per adulti, 3 euro per bambini tra i 6 e i 12 anni che non partecipano all’attività e gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni.

Coloro che non partecipano alla Caccia al tesoro potranno seguire la visita guidata tematica in partenza alle ore 17 “Api e Fiori all’Orto Botanico” o la visita guidata dagli apicoltori “Api e Miele all’Orto Botanico” delle ore 16.30 o 17.30.

Per sole informazioni è possibile contattare il numero 335 7713980.

____________________________________________________________ ________

Giovedì 13 Giugno 2019, ore 16.30

(10)

Vita e Biologia dei Sistemi, Viale Mattioli 25, Torino

Conferenza “Le orchidee: piante speciali, esigenti e bisognose di protezione. LIFEorchids: un progetto per la conservazione”

A cura di Mariangela Girlanda e Jacopo Calevo, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino.

In un’epoca di perdita globale della biodiversità, si stima che circa 1 milione di specie animali e vegetali (corrispondenti a circa 1/8 della biodiversità globale) siano minacciate d’estinzione nei prossimi decenni. La causa principale di questo fenomeno senza precedenti nella storia del pianeta è la pressione antropica diretta (attività dell’uomo quali l’urbanizzazione, l’agricoltura intensiva, il turismo) o indiretta (il cambiamento climatico globale). Come tutte le piante, le orchidee subiscono gli effetti deleteri di queste pressioni. In aggiunta, però, le orchidee sono piante particolarmente “esigenti” per via della loro speciale biologia ed ecologia. Saranno illustrate le peculiarità di queste piante, con particolare riguardo alla doppia interazione con impollinatori e funghi simbionti. Verranno inoltre presentati gli approcci alla conservazione in situ ed ex situ, emersi anche dal recente International Orchid Conservation Congress (Kew Gardens, 28 maggio – 2 giugno 2019), con introduzione al progetto LIFEorchids (cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea), coordinato dall’Università di Torino.

Organizzata dall’Orto Botanico di Torino, dalla Sezione Piemonte-Valle d’Aosta della Società Botanica Italiana e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. ____________________________________________________________ _____________

Sabato 15 Giugno ore 17 e Domenica 16 Giugno 2019 ore 11.30 e 17

Visita guidata tematica “La pianta del mese”: Ninfee, liliacee, tigli

Le visite guidate saranno dedicate alle specie in fioritura presenti nell’Orto Botanico di Torino, con approfondimenti storici, utilizzi e curiosità. Giugno è il mese di Ninfee, di vari generi di liliacee e dei profumatissimi tigli.

Durata un’ora circa.

VISITA GUIDATA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO. NON E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

(11)

Le visite guidate del sabato ore 15.30 e della domenica ore 10 e 15.30 seguono il programma consueto.

Seguici su facebook Visita il nostro sito

Copyright © Orto Botanico di Torino

Our mailing address is:

info@ortobotanico.unito.it

La presente e-mail è inviata in copia nascosta e, a norma del Decreto Legislativo 196/03, abbiamo reperito il tuo indirizzo navigando in rete, o da email che l'hanno reso pubblico, o da e-mail ricevute, o da contatti personali, o tramite attività di ufficio stampa, o perché sei iscritto alla nostra mailing-list.

Riferimenti

Documenti correlati

1. di affidare la fornitura, ai sensi dell'art. di dare atto che il Comune di Trieste, Civici Musei Scientifici ha aderito, come da documentazione in

La Rete degli Orti botanici della Lombardia e la Società Botanica Italiana - Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici, in occasione del Convegno Nazionale “Giardino Storico e

Dopo il ritrovo presso Roccavione (CN) come da programma (vedi locandina precedente), i partecipanti sono stati accompagnati dagli organizzatori in una prima escursione lungo

Durante gli ultimi controlli in campo sono state riscontrate delle foglie giallognole leggermente ondulate. Sulla pagina inferiore della foglia sono visibili delle pustole bianche,

Sabato 12 maggio alle 16,30 l'Orto Botanico &#34;Angelo Rambelli&#34; dell'Università della Tuscia ospiterà la presentazione del GRUPPO FAI GIOVANI a VITERBO.. “FAI fiorire

L’evento non ha valenza agonistica, è un’occasione di incontro tra runners, podisti e appassionati, amanti di Cesena, ad un orario non

la schiacciatrice di categoria che integrerà il gruppo sostituendo Marti- na Ginelli. La prima squadra del consorzio pallavolistico cremasco si prepara ad affrontare la nuova

Nella giornata di domani domenica 9 giugno il Lions Club Crema Ge- rundo sarà in piazza Garibaldi (dalle ore 9 alle ore 18) con il camper dell’iniziativa Pierino