• Non ci sono risultati.

VARALLO (Valsesia, Vercelli) - 22 MAGGIO 2022 REGOLAMENTO TECNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VARALLO (Valsesia, Vercelli) - 22 MAGGIO 2022 REGOLAMENTO TECNICO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

2° CAMPIONATO 1° RAGGRUPPAMENTO A.N.A.

CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE

“GIRO DEL LAGO DI SANT’AGOSTINO”

Gara di corsa in montagna

in occasione del 100° anniversario di fondazione della Sezione “Valsesiana” dell’A.N.A.

VARALLO (Valsesia, Vercelli) - 22 MAGGIO 2022

sede sezione “Valsesiana” – via Baraggia sn, fraz. Roccapietra

REGOLAMENTO TECNICO

Nella ricorrenza del 100° anniversario di fondazione, la Sezione “Valsesiana” dell’Associazione Nazionale Alpini, con la collaborazione del Gruppo Sportivo Alpini (G.S.A.) Valsesia, organizza la prima edizione del

“Giro del Lago di Sant’Agostino”, gara di corsa in montagna valevole come 2a edizione del Campionato del 1° Raggruppamento A.N.A. di corsa in montagna individuale. La gara si svolgerà il 22 maggio 2022 a Varallo Sesia (Vercelli), frazione Roccapietra, con partenza presso la sede della Sezione

“Valsesiana” dell’A.N.A.

Art. 1 – PARTECIPAZIONE ALLA GARA La gara è individuale e possono partecipare:

− I Soci Ordinari (Alpini) in regola con il tesseramento A.N.A. per l’anno 2022, con cartellino agonistico 2022 di un qualsiasi ente di promozione sportiva della corsa in montagna, riconosciuto dal CONI, oppure in possesso del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva o medico abilitato riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.

− Gli Aggregati, maschili o femminili maggiorenni, in regola con il tesseramento A.N.A. per l’anno 2022, con cartellino agonistico 2022 di un qualsiasi ente di promozione sportiva della corsa in montagna, riconosciuto dal CONI, oppure in possesso del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva o medico abilitato riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale. Per costoro, che accettano integralmente i disposti contemplati nel presente regolamento, saranno compilate classifiche a parte.

− I Militari in servizio alle Truppe Alpine in possesso del certificato medico attestante l’idoneità sportiva agonistica, rilasciato da un centro di medicina sportiva o medico abilitato riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale. Costoro accettano integralmente i disposti contemplati nel presente regolamento e non parteciperanno come punteggio alla classifica generale A.N.A.

(2)

2° Campionato 1° Raggruppamento A.N.A.

Corsa in Montagna Individuale

Sezione “Valsesiana”

22 maggio 2022 Regolamento Tecnico Art. 2 – CATEGORIE PREVISTE

Per i Soci Ordinari (Alpini):

Alpini A1 da 18 a 34 anni Alpini B1 da 60 a 64 anni Alpini A2 da 35 a 39 anni Alpini B2 da 65 a 69 anni Alpini A3 da 40 a 44 anni Alpini B3 da 70 a 74 anni Alpini A4 da 45 a 49 anni Alpini B4 da 75 a 79 anni Alpini A5 da 50 a 54 anni Alpini B5 da 80 a 84 anni Alpini A6 da 55 a 59 anni Alpini B6 da 85 e oltre Per gli Aggregati:

Alpini A7 da 18 a 34 anni Alpini B7 da 50 a 59 anni Alpini A8 da 35 a 49 anni Alpini B8 da 60 e oltre

Qualora in una categoria non ci fossero almeno 5 (cinque) atleti, gli iscritti di tale categoria verranno inseriti nella categoria precedente.

Per i militari in armi:

Categoria unica

Gli anni si intendono compiuti nel corso dell’anno solare della gara, cioè dal 01 gennaio al 31 dicembre.

Art. 3 – ISCRIZIONI ALLA GARA

Le iscrizioni, redatte sugli appositi moduli che saranno scaricabili dal sito http://www.anavalsesiana.it/eventi/giro-del-lago-di-santagostino/ e adeguatamente compilati, dovranno pervenire in formato Excel a mezzo e-mail all’indirizzo anavalsesiana.corsa2022@gmail.com tassativamente entro le ore 20:00 di mercoledì 18 maggio 2022. Non saranno accettate le iscrizioni giunte dopo l’orario di chiusura previsto. Verrà rilasciata e-mail di risposta a conferma della ricezione e della verifica di corretta compilazione dei moduli.

Le schede di iscrizione dovranno poi essere scaricate e stampate, firmate in originale dal Presidente di Sezione (per Soci Ordinari e Aggregati) o dal Comandante di Reparto (per i Militari) che si assumeranno la responsabilità della veridicità dei dati indicati, e quindi consegnate al ritiro dei pettorali, dove saranno controllati anche dai responsabili della Sezione “Valsesiana”. I moduli di iscrizione non conformi, inesatti e/o mancanti dei dati richiesti non saranno accettati e l’atleta tolto dall’ordine di partenza: ciò comporterà per la Sezione di appartenenza una penalità di 30 (trenta) punti da conteggiarsi sulle classifiche a punteggio destinate alle Sezioni A.N.A.

La quota di iscrizione alla gara è di Euro 10,00 (dieci/00) per ogni atleta e dovrà essere versata al ritiro dei pettorali. Tale quota verrà richiesta anche per gli atleti iscritti che non si presenteranno alla partenza.

Le iscrizioni dei Militari sono gratuite.

La quota di iscrizione da diritto al pacco gara e non al pranzo, che dovrà essere prenotato contestualmente all’iscrizione, versando la somma di Euro 15,00 (quindici/00) a testa.

Art. 4 – UFFICIO GARA – RITIRO PETTORALI

L’ufficio gara sarà situato presso la sede della Sezione “Valsesiana”, in Via Baraggia sn – fraz. Roccapietra 13019 Varallo (VC).

(3)

2° Campionato 1° Raggruppamento A.N.A.

Corsa in Montagna Individuale

Sezione “Valsesiana”

22 maggio 2022 Regolamento Tecnico L’ufficio gara rimarrà aperto dalle ore 14:00 alle ore 19:00 di sabato 21 maggio 2022 e dalle ore 8:00 alle ore 9:00 di domenica 22 maggio 2022 per la consegna dei pettorali, dei pacchi gara e degli ordini di partenza degli atleti.

L’ordine di partenza verrà anche affisso in bacheca presso lo stesso ufficio gara. Per eventuali reclami si rimanda a quanto disposto al successivo Art. 10.

Art. 5 – PERCORSI, DISTANZE E DISLIVELLI

a) Gara individuale su percorso con sviluppo ridotto (“Arian”, percorso blu)

Distanza: 8,0 km ca Dislivello: 300 m D+

riservata alle seguenti categorie:

− Soci Ordinari (Alpini) Categorie B1 – B2 – B3 – B4 – B5 – B6

− Aggregati Categorie B7 – B8

b) Gara individuale su percorso completo (“Tucri”, percorso rosso) Distanza: 12,0 km ca Dislivello: 750 m D+

riservata alle seguenti categorie:

− Soci Ordinari (Alpini) Categorie A1 – A2 - A3 - A4 – A5 – A6

− Aggregati Categorie A7 – A8

− Militari Categoria unica

Art. 6 – PRESCRIZIONI E OBBLIGHI DURANTE LA GARA

Tutti i concorrenti dovranno seguire le indicazioni del percorso, che sarà segnato opportunamente, senza allontanarsi dal tracciato e transitando dai controlli ufficiali previsti pena la squalifica. Qualora un concorrente venga raggiunto da altri partecipanti sarà tenuto a cedere immediatamente il passo e, in ogni caso, a non intralciare in alcun modo lo svolgimento della gara.

Art. 7 – RITROVO CONCORRENTI E PARTENZA

Il ritrovo della Giuria e dei concorrenti per le partenze e per l’espletamento di tutte le operazioni preliminari è previsto per le ore 8:00 di domenica 22 maggio 2022 in zona partenza, presso la sede della Sezione

“Valsesiana” in Via Baraggia sn – fraz. Roccapietra di Varallo (VC). A seconda dell’orario delle partenze programmate, i concorrenti verranno, in tempo utile, fatti entrare nella griglia di partenza per l’appello:

tutte le modalità di partenza saranno comunque oggetto di apposito comunicato affisso nella bacheca presso l’ufficio gara.

Le partenze, tutte in linea, sono così programmate:

ore 9:30 (su percorso ridotto, blu)

− Soci Ordinari (Alpini) Categorie B1 – B2 – B3 – B4 – B5 – B6

− Aggregati Categorie B7 – B8

ore 10:00 (su percorso completo, rosso)

− Soci Ordinari (Alpini) Categorie A1 – A2 - A3 - A4 – A5 – A6

− Aggregati Categorie A7 – A8

− Militari Categoria unica

(4)

2° Campionato 1° Raggruppamento A.N.A.

Corsa in Montagna Individuale

Sezione “Valsesiana”

22 maggio 2022 Regolamento Tecnico Art. 8 – CLASSIFICHE

Saranno compilate le seguenti classifiche:

a) Individuale, in base al tempo impiegato

− Una assoluta, riservata ai Soci Ordinari (Alpini) delle categorie A1 – A2 – A3 – A4 – A5 – A6, valevole per l’assegnazione del titolo di Campione di Corsa in Montagna del 1° Raggruppamento

− Una per ognuna delle singole categorie del Soci Ordinari (Alpini)

− Una per ognuna delle singole categorie degli Aggregati

− Una per gli iscritti dai Comandi Militari delle Truppe Alpine.

b) Complessiva, a punteggio

− Una generale per le Sezioni A.N.A. - Soci Ordinari (Alpini)

− Una generale per le Sezioni A.N.A. - Aggregati

Art. 9 – PREMIAZIONI

Le premiazioni avranno luogo alle ore 14:30 di domenica 22 maggio 2022, presso la sede della Sezione

“Valsesiana”. Verranno effettuate:

− La premiazione dei primi tre classificati assoluti dei Soci Ordinari (Alpini), categorie A1 – A2 – A3 – A4 – A5 – A6, al primo dei quali verrà assegnato il titolo di “Campione 1° Raggruppamento A.N.A. Corsa in Montagna 2022”.

− La premiazione dei primi tre classificati di ciascuna delle categorie Soci Ordinari (Alpini).

− La premiazione dei primi tre classificati dei Militari in Armi.

− La premiazione dei primi tre classificati di ciascuna delle categorie Aggregati.

− La premiazione per Sezioni A.N.A. Soci Ordinari (Alpini).

− La premiazione per Sezioni A.N.A. Aggregati.

− Un riconoscimento a ricordo di partecipazione a tutte le Sezioni partecipanti.

La partecipazione alla premiazione con il Cappello Alpino in testa e in abbigliamento decoroso è dovere morale dell’atleta. La presenza alle premiazioni è dovere morale anche per i dirigenti Sezionali, gli accompagnatori, i famigliari e gli appassionati, innanzitutto per un sincero ringraziamento verso gli offerenti dei premi e dei trofei, nonché per tutti coloro che si sono resi disponibili per organizzare e gestire il Campionato.

Art. 10 – RECLAMI

Eventuali difformità e reclami inerenti alla regolarità e la posizione dei concorrenti nell’ordine di partenza, saranno accettati entro 60 (sessanta) minuti dall’affissione dello stesso in bacheca.

Reclami inerenti allo svolgimento della gara dovranno essere presentati entro 15 (quindici) minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente.

Reclami ed osservazioni riguardanti le penalità applicate e le classifiche dovranno essere presentati alla Giuria, per iscritto, entro 30 (trenta) minuti dalla pubblicazione delle classifiche, con il deposito di Euro 50,00 (cinquanta/00) rimborsabili a reclamo accolto, trattenuti a reclamo respinto.

Art. 11 – RESPONSABILITA’

Con l’iscrizione alla gara, i concorrenti, le Sezioni A.N.A e i Reparti Militari delle Truppe Alpine d’appartenenza dichiarano di accettare “in toto” il presente Regolamento e di sollevare da ogni e

(5)

2° Campionato 1° Raggruppamento A.N.A.

Corsa in Montagna Individuale

Sezione “Valsesiana”

22 maggio 2022 Regolamento Tecnico qualsivoglia responsabilità tutti gli organizzatori per infortuni, incidenti, danni, inconvenienti ad essi derivati dalla partecipazione.

Gli organizzatori infine declinano ogni responsabilità anche per eventuali danni, inconvenienti, incidenti causati a sé stessi, a terzi, ad animali e cose prima, durante e dopo la manifestazione. L’intera manifestazione sarà affidata ai Responsabili della Commissione Sportiva incaricata dalla Sezione Valsesiana, mentre il cronometraggio e le classifiche saranno gestite da fornitore esterno individuato dalla stessa Commissione Sportiva.

Art. 12 – MODIFICHE

La manifestazione sportiva avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica, soltanto la Giuria, a fronte di giustificati motivi o per cause di forza maggiore, potrà intervenire sui tracciati e/o sui programmi al momento delle gare e/o delle operazioni preliminari alle medesime.

Gli organizzatori si riservano infine la facoltà di apportare al presente Regolamento e al programma della manifestazione tutte le modifiche e/o integrazioni che si rendessero necessarie per il migliore svolgimento dell’intera manifestazione.

Art. 13 – CONTROLLI

La gara è sottoposta alle normative nazionali antidoping: gli atleti partecipanti oggetto di un eventuale controllo che si rifiutassero di sottoporvisi verranno squalificati.

Art. 14 – SERVIZIO MEDICO E DI SOCCORSO La Sezione “Valsesiana”:

− Garantisce la presenza di un mezzo di soccorso (ambulanza) e di un medico in prossimità della zona di partenza/arrivo

− Garantisce il soccorso di primo intervento e di recupero lungo i tracciati

− Garantisce che il soccorso di primo intervento sia in contatto con la più vicina struttura ospedaliera.

Art. 15 – TRATTAMENTO DEI DATI

Tutti i dati forniti con l’iscrizione saranno trattati nel rispetto delle norme previste nel Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Riferimenti

Documenti correlati

(2020/2021 – 2021/2022); * Fermo restando che qualora dovessero rendersi disponibili ulteriori posti a completamento organico, il Consiglio Direttivo del Comitato può

b) che l’efficacia dell’iscrizione al primo anno accademico del Corso è subordinata alla condizione sospensiva del raggiungimento del numero minimo delle iscrizioni agli anni

• In caso di riprese video delle partite non è consentito ai genitori ed ai familiari degli atleti assumere atteggiamenti antisportivi o lesivi del buon nome del BILLA VOLLEY

Una commedia che ci fa ridere delle nostre paure ad affrontare l’ignoto e di come la storia più vecchia del mondo sia la favola più bella da raccontare…quella di dare un futuro

• Il Servizio Tecnico R7 Cup in accordo con Commissari FMI ha facoltà di far sigillare il motore, parti elettroniche o della ciclistica mediante punzonatura nei

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari..

A conclusione delle singole Fasi Regionali, i Comitati Regionali CONI devono ricevere dalle strutture regionali delle FSN/DSA la classifica, al fine di registrare sulla

Bando generale: ovvero richieste di contributo per le “Erogazioni Ordinarie” non rientranti in uno dei bandi tematici di Fondazione CRT, pubblicato sul sito e