• Non ci sono risultati.

Le grandezze vincolate

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le grandezze vincolate"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Le grandezze vincolate

(2)

La gestione delle grandezze vincolate

1

Le grandezze vincolate

In sede di configurazione possono essere definite delle grandezze vincolate. Le grandezze che possono essere vincolate sono:

• Voci del piano dei conti coan

• Tipi progetto

• Unità Analitiche

• Dimensioni analitiche

La definizione delle grandezze vincolate comporta impatti in due tipologie di operazioni:

- Obbligo del riporto dello scostamento di budget nell’anno successivo.

- Effetto sulla rettifica delle scritture anticipate riportate sul progetto dagli esercizi precedenti.

La configurazione

Per definire una singola grandezza come vincolata occorre attivare il flag vincolato nella relativa tabella di configurazione.

Come anticipato le grandezze che si possono definire come vincolate sono: Piano dei conti – Unità analitiche- Tipi progetti- Dimensioni analitiche.

Nelle grandezze Unità analitiche – Piano dei conti – Dimensioni analitiche non è possibile modificare il valore dell’attributo flag vincolato in corso dell’esercizio; nella grandezza Tipo progetto se ne sconsiglia la modifica e comunque si invitano gli Atenei a relazionarsi con il proprio consulente di riferimento.

Nelle immagini di seguito il posizionamento del check nelle relative funzioni.

PIANO DEI CONTI

Da Contabilità analitica – Configurazione – Piano dei conti

(3)

La gestione delle grandezze vincolate

2 UA

Da Contabilità analitica – Configurazione – Struttura analitica

TIPI PROGETTO

Da Configurazione contabili- Associazioni tipo progetto

(4)

La gestione delle grandezze vincolate

3 DIMENSIONE ANALITICA

Da Contabilità analitica – Configurazioni – Dimensioni analitica

Riporto scostamento di grandezze vincolate

Il riporto dello scostamento di grandezze vincolate è obbligatorio per le voci di costo mentre il riporto dei ricavi di grandezze vincolate non è obbligatorio; non è possibile terminare le operazioni di chiusura contabile se non se non è stata completata questa operazione. Nel caso di grandezze non vincolate, il riporto dello scostamento risulta essere sempre facoltativo.

L’obbligatorietà del riporto degli scostamenti relativi a grandezze vincolate di costo comporta, qualora vi fosse l’esigenza di non effettuare tale riporto, di operare sulla disponibilità di budget azzerandone lo scostamento.

Al fine di permettere il riporto distinto tra scostamenti di grandezze vincolate e non vincolate, nella funzione di riporto scostamento (da Contabilità analitica- Registrazioni di chiusura) il sistema espone l’attributo Tipo che può assumere i valori:

- Riporto scostamenti vincolati - Riporto scostamenti non vincolati

(5)

La gestione delle grandezze vincolate

4 Effetti sulle rettifiche delle scritture anticipate riportate

Se tali scritture nel nuovo esercizio sono utilizzate per un importo inferiore rispetto all’ammontare che è stato riportato, ovvero rettificate per la quota in eccesso, generano effetti diversi sul budget a seconda che le grandezze siano vincolate o meno.

Esponiamo di seguito i due casi e i relativi effetti contabili:

ESEMPIO

Dato un ordine di 100 del 2015 riportato nel 2016 e la successiva fattura di acquisto di 50 che chiude l’ordine predecessore.

1) Se la grandezza è vincolata la quota dell'anticipata non utilizzata e quindi rettificata, viene automaticamente 'riportata' sul budget aumentandone la disponibilità nel nuovo esercizio.

2015 Ordine 100 Anticipata 100 2016 Anticipata di riporto 100

Variazione

Causale Variazione - RIP01 - Riporto scritture anticipate 100 Fattura 50 Rettifica anticipata di riporto 50

2) se la grandezza non è vincolata, la quota dell'anticipata non utilizzata nel nuovo esercizio non è riportata sul budget e quindi non ne aumenta automaticamente la disponibilità nel nuovo esercizio.

2015 Ordine 100 Anticipata 100 2016 Anticipata di riporto 100

Variazione

Causale Variazione - RIP01 - Riporto scritture anticipate 100 Fattura 50 Rettifica anticipata di riporto 50

Variazione –

Causale Variazione: RIP03- Rettifica Indiretta

di Scrittura Anticipata di Riporto 50

Riferimenti

Documenti correlati

La prima ` e detta insieme delle funzioni analitiche monodrome ed ` e costituita dalle funzioni-analitiche tali per cui tutti gli elementi analitici che le compongono e che

Il vettore somma è rappresentato in verde, ha la stessa direzione dei due vettori a e b, la sua lunghezza è ciò che risulta dalla differenza dei due vettori a e b, il verso è quello

[r]

MISURARE SIGNIFICA CONFRONTARE UN OGGETTO CON UNO STRUMENTO DI MISURA E VERIFICARE QUANTE VOLTE QUEST’ULTIMO STA NELL’OGGETTO CHE DEVO MISURARE.. IL SECONDO PASSAGGIO È

LE GRANDEZZE VETTORIALI SONO NECESSARIE PER DEFINIRE LA POSIZIONE, ALL’INTERNO DELLO SPAZIO, DI UN PUNTO MATERIALE.. IN FISICA IL PUNTO MATERIALE E’ DATO

Modello relativo alla trasformazione del moto circolare continuo in moto rettilineo alternato costruito da Gregorio Teodorani, 1845-46 Museo del Patrimonio

Errore dello strumento : può essere tarato : può essere tarato male e compiere un errore sistematico. male e compiere un errore sistematico Errore

Le grandezze direttamente proporzionali e le grandezze inversamente proporzionali..