• Non ci sono risultati.

Bando per l assegnazione di contributi a sostegno della formazione continua

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando per l assegnazione di contributi a sostegno della formazione continua"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bando per l’assegnazione di contributi a sostegno della formazione continua

Premessa

Il presente bando è stato definito dal Consiglio di Gestione di OBN, Organismo Bilaterale Nazionale su indicazione delle Parti sociali in un’ottica di convergenza delle attività di OBN – che, come è noto, non riscuote più contributi da parte delle aziende associate – con quelle di EBM, Ente Bilaterale Metalmeccanici, nel quale dopo la sottoscrizione del CCNL 3 luglio 2017, sono ormai presenti tutte le Parti sociali del settore e che sta raccogliendo la contribuzione contrattualmente prevista ed erogando le prestazioni a favore dei lavoratori, delle lavoratrici e delle aziende. Oltre alle prestazioni previste, si deve a EBM la rapida costituzione e l’altrettanto rapida operatività del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa EBMSalute.

In questi anni, anche OBN, seppur con il limite di una situazione complessa sia sul piano della successione dei CCNL, che su quello delle relazioni sindacali e senza ulteriori contribuzioni, è comunque riuscita a erogare assegni al merito per il conseguimento di un titolo di studio da parte dei dipendenti e dei loro figli, così come ha sostenuto le aziende nello svolgimento di tirocini extracurricolari.

In questo contesto, OBN ha deciso di indire a favore delle imprese aderenti un bando per euro 400.000 (quattrocento mila) comprensivi della ritenuta fiscale del 4% quale contributo per l’assolvimento di quanto previsto dal CCNL in materia di “formazione continua”.

Art. 1 Destinatari

Possono partecipare al bando tutte le imprese aderenti a OBN che hanno assolto, che stanno assolvendo o assolveranno l’obbligo formativo di 24 ore nel triennio 2018 – 2020, previsto dall’art. 61 del CCNL 3 luglio 2017.

Il bando è rivolto alle imprese che al 31 dicembre 2020 hanno predisposto e realizzato uno o più piani formativi e che coinvolgano tutti i lavoratori in forza secondo le seguenti modalità:

A) Aziende che, oltre ad aver contribuito a OBN, hanno aderito a EBM e che abbiano presentato domanda per il contributo per il sostegno della formazione continua.

B) Aziende che non hanno aderito a EBM o che comunque non abbiano presentato domanda a EBM.

A) Modalità congiunta con EBM

Art. 2 Risorse

Le aziende aderenti a OBN che hanno realizzato, stanno realizzano o realizzeranno entro il 31 dicembre 2020 la formazione di cui al comma 1° dell’art. 61 del CCNL 3 luglio 2017, oltre a richiedere il contributo a EBM (bando del 13 febbraio 2020 ed eventuali successivi bandi con analogo oggetto), avranno diritto a un contributo di euro 25 (venticinque) comprensivo del contributo del 4% per ogni lavoratore coinvolto nei programmi formativi che abbia ricevuto dal soggetto formatore adeguata attestazione della formazione svolta.

(2)

Art. 3 Erogazione del contributo aggiuntivo

L’azienda dopo aver presentato la domanda e la documentazione integrale a EBM compilerà il modulo allegato al presente bando e una volta che EBM deciderà di erogare il proprio contributo, questa decisione sarà comunicata a OBN e OBN provvederà a erogare il contributo aggiuntivo previsto.

OBN ha già verificato l’elenco delle aziende che a suo tempo hanno aderito a OBN che aderiscono a EBM ci comunicheranno i dati delle pratiche approvate per i pagamenti.

Art. 4 Termine per la presentazione della domanda

Saranno accolte le domande presentate in questa modalità fino a capienza dello stanziamento di euro 320.000 (trecentoventimila) comprensivo del contributo del 4% e inviate alla casella di posta elettronica certificata obn@pec.it entro il 26 febbraio 2021

B) Modalità di presentazione della domanda solo a OBN

Articolo 5 – Risorse

Per le domande presentate solo a OBN sono destinati euro 80.000 (ottantamila) comprensivo del contributo del 4%.

Articolo 6 – Presentazione delle domande

Le domande presentate in questa modalità dovranno essere inviate a OBN esclusivamente mediante PEC all’indirizzo obn@pec.it dal 17 dicembre 2020 al 26 febbraio 2021 e potrà riguardare la formazione svolta dalla totalità dei dipendenti in forza alla data di presentazione della domanda nella misura di 24 ore per ciascun dipendente nel periodo che va dal 3 luglio 2017 al 31 dicembre 2020. La formazione potrà essere stata svolta in più iniziative formative, anche se svolta da differenti soggetti purché tutti aventi una delle caratteristiche dal seguente articolo 7.

Le aziende che hanno concluso la formazione per tutti i lavoratori presenteranno in un unico documento in formato PDF:

• il modulo di richiesta, allegato al presente bando e scaricabile sul sito www.obnmetalsind.it, compilato e sottoscritto dall’azienda;

• il piano formativo o i piani formativi svolti per tutti i lavoratori dell’azienda;

• il modulo registrazione individuale della formazione continua insieme al registro presenze dell’ente formatore o degli enti formatori attestante la formazione eseguita.

Articolo 7 – Soggetti erogatori

La formazione dovrà essere realizzata da:

• Enti di cui all’art. 1 della Legge 40/87 e riconosciuti dal Ministero del Lavoro (enti privati gestori di attività formative);

(3)

• Enti in possesso di accreditamento secondo le normative regionali che consentono di svolgere attività di formazione continua;

• Enti in possesso delle certificazioni di qualità in base alla norma Uni EB ISO 9001 2008, settore EA 37 in corso di validità per le sedi di svolgimento delle attività formative;

• Università pubbliche e private riconosciute e istituti tecnici che rilasciano titoli di istruzione superiore;

• Azienda.

Articolo 8 – Modalità di svolgimento della formazione

La formazione potrà essere erogata con l’utilizzo di tutte le modalità di erogazione della formazione in relazione alle caratteristiche delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, formazione in: aula, corsi interni o esterni all’azienda, auto apprendimento con FAD, e-learning, partecipazione a convegni e seminari, workshop interni o esterni all’azienda, coaching, action learning, affiancamento, training on the job.

Articolo 9 – Criteri per l’assegnazione delle risorse

Le risorse saranno assegnate, fino ad esaurimento della disponibilità, alle aziende le cui domande pervenute in ordine cronologico, siano correlate da un piano formativo già concluso per tutti i lavoratori alla data di presentazione della domanda, come disciplinato dall’art. 61 del CCNL.

Roma, 9 dicembre 2020

Il Presidente il Vicepresidente Luca Maria Colonna Francesco Napoli

(4)

Da inviare a mezzo PEC OBN@PEC.IT

Spett.le OBN METALSIND

VIA DELLA COLONNA ANTONINA, 52 00186 - Roma

DOMANDA PER CONTRIBUTO PER L’ESECIZIO DEL DIRITTO SOGGETTIVO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (Modalità A)

Il sottoscritto: _____________________________ ________________________________

In qualità di rappresentante legale dell’azienda:

Ragione Sociale ______________________________________________________________

Codice Fiscale: __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ P.IVA: __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

Indirizzo: __________________________________________________________

Comune: ____________________________________ CAP: ________ Prov: (___)

Tel: ________________ Cellulare ________________ e-mail: __________________________

COORDINATE BANCARIE AZIENDA Codice

IBAN

__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

) COD.PAESE COD.CONTR. CIN ABI (5 NUMERI) CAB (5 NUMERI)NUMERO CONTO CORRENTE (12 CARATTERI ALFANUMERICI)

Banca e Filiale: ______________________________ Intestato a: _______________________

Avendo presentato in data _____ 2020 a EBM, Ente Bilaterale Metalmeccanici, la domanda e la documentazione completa per il contributo da parte di EBM (Modalità A)

CHIEDE il contributo aggiuntivo come previsto del bando OBN del 9 dicembre 2020 AUTORIZZA OBN ed EBM, al solo fine di deliberare l’erogazione del contributo da parte di OBN, a condividere l’esito del procedimento di concessione del contributo da parte di EBM.

Il sottoscritto dichiara di aver letto il regolamento OBN “per il sostegno del diritto soggettivo per la formazione professionale” vigente.

Il sottoscritto dichiara, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modificazioni e sotto la propria esclusiva responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal

regolamento per l’esercizio dell’opzione prescelta.

E’ consapevole, altresì, delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del predetto D.P.R., nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi.

NB: rimane in facoltà di OBN richiedere ulteriore documentazione

Data Compilazione: __/__/_____ Timbro e firma dell’azienda: ___________________________

(5)

Da inviare a mezzo PEC OBN@PEC.IT

Spett.le OBN METALSIND

VIA DELLA COLONNA ANTONINA, 52 00186 - Roma

DOMANDA PER CONTRIBUTO PER L’ESECIZIO DEL DIRITTO SOGGETTIVO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (Modalità B)

Il sottoscritto: _____________________________ ________________________________

In qualità di rappresentante legale dell’azienda:

Ragione Sociale ______________________________________________________________

Codice Fiscale: __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ P.IVA: __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

Indirizzo: __________________________________________________________

Comune: ____________________________________ CAP: ________ Prov: (___)

Tel: ________________ Cellulare ________________ e-mail: __________________________

COORDINATE BANCARIE AZIENDA Codice

IBAN

__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

) COD.PAESE COD.CONTR. CIN ABI (5 NUMERI) CAB (5 NUMERI)NUMERO CONTO CORRENTE (12 CARATTERI ALFANUMERICI)

Banca e Filiale: ______________________________ Intestato a: _______________________

CHIEDE il contributo come previsto del bando OBN del ______ 2020 (Modalità B)

Per questo allega in un unico documento in formato PDF, oltre al presente modulo debitamente compilato e sottoscritto:

• il piano formativo o i piani formativi svolti per tutti i lavoratori dell’azienda;

• il modulo registrazione individuale della formazione continua insieme al registro presenze dell’ente formatore o degli enti formatori attestanti la formazione eseguita.

Il sottoscritto dichiara di aver letto il regolamento OBN “per il sostegno del diritto soggettivo per la formazione professionale” vigente.

Il sottoscritto dichiara, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e successive modificazioni e sotto la propria esclusiva responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal

regolamento per l’esercizio dell’opzione prescelta.

E’ consapevole, altresì, delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del predetto D.P.R., nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi.

NB: rimane in facoltà di OBN richiedere ulteriore documentazione

Compilazione: __/__/_____ Timbro e firma dell’azienda: ___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Analogamente, per casi di particolare disagio, su proposta motivata del Servizio Sociale, il Consorzio si riserva la facoltà di erogare il contributo anche laddove vi

5 sul sito istituzionale www.inps.it, alla Direzione centrale Credito, Welfare e Strutture sociali, Area Politiche di assistenza e di inclusione sociale per gli iscritti

L’art. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro

dc.creditowelfareestrutturesociali@postacert.inps.gov.it entro lo stesso termine indicato al periodo precedente. Nella domanda di partecipazione al concorso è obbligatorio

Il contributo viene corrisposto, agli studenti pendolari che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2019/2020, la scuola secondaria superiore di II° grado in un

Incentivo cat.3 contributo pari al 10 % dell’importo corrispondente alla fattura quietanziata per i lavori inerenti le parti di cui all’art.3 comma secondo del bando e con il

La scadenza per la presentazione della domanda, (utilizzando esclusivamente il modulo predisposto dall’ufficio tecnico scaricabile, insieme al regolamento ed al presente

Qualora, in fase di compilazione della domanda, venissero evidenziati degli errori nei dati riportati o sul funzionamento della Piattaforma di presentazione delle domande, è