• Non ci sono risultati.

CITTA DI NOCERA INFERIORE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA DI NOCERA INFERIORE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Prot. Gen.le 42642 del 16.08.2016

Email PEC: servizio.socialeprofessionale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it Tel. 0813235 494 – 506- Servizio Politiche Sociali

Indizione Manifestazione di interesse per l’affidamento per mesi cinque della gestione del CENTRO SOCIALE PER ANZIANI

presso i locali di proprietà comunale siti in via Loria - Centro Polifunzionale “A. De Nicola “

SI COMUNICA

Che, l’Amministrazione Comunale intende affidare per mesi cinque il Centro Sociale per anziani indicato in oggetto per un importo di €. 39.500,00, ai sensi di quanto previsto dall’art. 36 comma 2 lett. A del D. Lgs. 50\2016, servizio già programmato e avviato tra le attività dell’ Ambito S01;

A tal fine si intende acquisire una Manifestazione di interesse per procedere ad una valutazione comparativa di proposte progettuali.

Possono presentare richiesta di partecipazione Enti e Cooperative Sociali di cui alla Circolare n. 153\96 del Ministero del Lavoro, Direzione Generale della Cooperazione Div. II rivolte alla terza età , anche raggruppamenti temporanei di cooperative sociali o consorzi di cooperative ai sensi dell’art. 8 della L. 381/1991 , tutti in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 4.

Art. 1 Obiettivi del Centro:

Il Centro deve essere un luogo di incontro che offre alle persone anziane sufficienti e parzialmente autosufficienti occasioni di socializzazione e facilitazione delle relazioni, attraverso il mantenimento e/o recupero delle abilità riguardanti la vita quotidiana.

Il Servizio vuole cogliere il valore della socialità come strumento di prevenzione riducendo il rischio di perdita dell’ autonomia mantenendo vivi le capacità creative

CITTA’ DI NOCERA INFERIORE

PROVINCIA DI SALERNO SERVIZIO POLITICHE SOCIALI

VIA R. LIBROIA N.

Cod. fiscale 00221880651

(2)

manuali ed intellettuali degli anziani, attraverso opportune occupazioni ed iniziative culturali, di animazione e di ricerca.

La promozione della cultura della terza età, intesa come età positiva, ancora piena di risorse e possibilità.

Art. 2 Attività e orario del centro.

In rispetto di quanto previsto dall’Art. 1 il Centro si propone come struttura dinamica diretta a rispettare le esigenze delle persone anziane, privilegiando iniziative orientate nei seguenti campi:

1 . internet point ( corsi di informatica di base ) 2 . laboratorio teatrale

3 . laboratorio di ginnastica dolce

4 . sala proiezione di filmati di interesse collettivo.

5 . la promozione di azioni di prevenzione finalizzate al mantenimento di condizioni di benessere psico – fisico.(incontri con medici specialisti)

6 . musica.

7. ballo

8. attività ricreative e culturali (escursioni, gite, feste, soggiorni climatici ecc.) 9. giochi da tavolo

10.segretariato sociale, in raccordo con il comune ed altri Enti per la realizzazione di attività socialmente utili degli anziani nelle forme di volontariato sociale.

Il centro accoglierà gli anziani dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 . La domenica il centro resta aperto dalle ore 18.00 alle ore 21,00.

Art.3 Destinatari del centro sociale.

Potranno accedere alla frequenza del Centro Sociale i cittadini residenti a Nocera Inferiore ultrasessantacinquenni autosufficienti, a titolo gratuito e previo tesseramento.

Art. 4 Requisiti di partecipazione.

I soggetti interessati in persona del legale rappresentante dovranno presentare apposita dichiarazione ai sensi di legge allegando un documento valido di identità, attestante il possesso dei seguenti requisiti:

- Iscrizione ad Albi o Registri di Appartenenza ;

- Possesso di accreditamento istituzionale o di autocertificazione possesso requisiti dell’ accreditamento istituzionale

- Finalità dello statuto attinenti le attività richieste all’art. 2.

(3)

Art. 5 Durata dell’affidamento.

L’affidamento è previsto per mesi cinque, a decorrere dalla stipula della firma del contratto.

Art. 6 Organizzazione del servizio.

L’affidatario organizzerà il servizio secondo le indicazioni del presente bando e le soluzioni indicate nel progetto da presentare.

Si dovranno garantire i seguenti servizi:

A. Raccogliere le iscrizioni al Centro

B. Garantire l’apertura del centro secondo quanto richiesto all’art. 2 .

C. Programmare un’organizzazione interna tale da garantire la massima fruizione dei servizi offerti agli anziani utenti.

D. Assicurare il pieno rispetto delle scelte degli anziani e svolgere un ruolo di tutor per assicurare continuità alle attività svolte nell’ambito dei laboratori.

E. Collaborare con il servizio Politiche Sociali nell’organizzazione di eventuali laboratori e di altre iniziative che si svolgono all’interno del Centro.

F. Custodia delle chiavi dei locali per tutta la durata dell’affidamento. La vigilanza sul rispetto delle norme e delle consuetudini che regolano i rapporti tra utenti fruitori.

L’affidatario del servizio deve prevedere:

 Ad un responsabile \ referente nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

 Personale da adibire al servizio, dotato di competenza ed esperienza, in rapporto alle mansioni assegnate , ovvero comprovata esperienza nell’ambito dei servizi in favore degli anziani.( minimo n. 5 operatori ).

Art. 7 Obblighi dell’Affidatario.

L’affidatario si impegna, al termine del periodo di gestione, a restituire al Servizio Politiche Sociali i locali nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti.;

all’affidatario saranno addebitate le eventuali spese per riparazioni o danni causati da incuria od uso improprio.

L’affidatario si impegna ad accendere apposite coperture assicurative riguardanti la responsabilità civile per danni a cose o persone derivanti dall’attività svolta dai propri operatori ed al rischio infortunio subìto dagli operatori nello svolgimento delle attività.

Durante l’esecuzione del servizio l’affidatario è responsabile per i danni derivanti a terzi, compreso il Comune di Nocera Inferiore, per cui dovrà adottare tutte le cautele e provvedimenti necessari, con l’obbligo di controllo.

(4)

E’ fatto comunque obbligo all’affidatario di mantenere il Comune di Nocera Inferiore sollevato da azioni legali e richieste risarcitorie per danni, avanzate da terzi danneggiati .

Art. 8 Impegni del Comune

L’amministrazione Comunale si impegna al pagamento delle spese per le utenze:

elettricità, telefonia, acqua, riscaldamento, pulizia del locali, manutenzione ordinaria.

Il Comune si farà carico della polizza assicurativa relativa alla responsabilità civile dell’Ente (RCTO).

Art. 9 Funzioni di controllo del Comune.

Il Servizio Politiche sociali eserciterà le seguenti funzioni di controllo:

 Approvazione del programma di attività.

 Verifica sulle forme attivate per la partecipazione degli utenti.

 Verifiche periodiche di soddisfazione dell’utenza.

 Verifica dello stato di attuazione delle attività descritte dal progetto .

 Verifica sullo stato di conservazione delle strutture e degli arredi.

Qualora l’Amministrazione accerti che l’esecuzione del servizio non procede secondo quanto previsto dal presente bando, la stessa può fissare un congruo tempo entro il quale l’affidatario si debba uniformare alle condizioni previste.

Trascorso inutilmente il termine stabilito, il contratto è risolto.

Art. 10 Presentazione domanda

La richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse va predisposta dal rappresentante legale degli Enti o Cooperative richiedenti, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445\2000, utilizzando la modulistica allegata al presente Bando.

Le istanze dovranno pervenire a mezzo PEC o consegnate a mano indirizzate a Città di Nocera Inferiore - Servizio Politiche Sociali via Libroia, 1 – Nocera Inferiore, entro le ore 14,00 del 26/08/2016, pena l’esclusione.

Art. 11 Domicilio

I richiedenti ai sensi dell’art.46 e 47 de D.P.R. n.445\2000,devono dichiarare sotto la responsabilità del rappresentante legale le proprie generalità, la sede sociale dell’organismo, nonché il domicilio dove saranno inviate le comunicazioni;

Art. 12 Domanda di partecipazione e documentazione richiesta

(5)

La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo lo schema di cui allegato al presente bando.

I richiedenti devono dichiarare ai sensi di legge sotto la responsabilità del rappresentante legale:

 le proprie generalità, la sede sociale dell’organismo, nonché il domicilio dove saranno inviate le comunicazioni;

 di aver esaminato il presente bando con i relativi allegati e di accettarne integralmente le clausole , condizioni limitazioni e responsabilità;

 di aver preso visione dei locali dove si svolgerà il servizio;

 di non trovarsi in nessuna condizione di esclusione previste dall’art. 12 del D.Lgs. 157\95, se compatibile , nonché in nessuna delle condizioni ostative di cui alla vigente antimafia.

 alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:

 Proposta progettuale.

 Dichiarazioni di cui all’art. 4.

 Atto costitutivo o statuto.

 Gli estremi dell’atto costitutivo , dello statuto , del regolamento , di ogni altra documentazione istituzionale prevista dalla disciplina che regola la specifica natura giuridica dei singoli partecipanti alla gara.

 Documentazione sulle attività svolte nell’ultimo triennio;

 Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445 \ 2000 circa l’insussistenza di cause ostative all’assunzione di contratti con la P.A.

 Attestazione di avvenuto sopralluogo.

 Elenco documenti presentati.

 Copia documento di identità in corso di validità .

Saranno prese in considerazione solo le manifestazioni di interesse pervenute nei tempi previsti.

Non saranno prese in considerazione le manifestazione di interesse mancanti di un solo dei documenti richiesti dal presente avviso.

Si procederà anche in presenza di un sola offerta.

La Manifestazione di interesse non sarà vincolante per l’Ente.

Art 13 CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

(6)

I progetti saranno valutati da una commissione formata dal Responsabile e da due Funzionari del Servizio politiche sociali, che verificheranno inoltre la completezza e pertinenza della documentazione prescritta per l’assegnazione della gestione del servizio.

Si valuteranno i progetti:

 PER LA QUALITA’ DEL PROGETTO max punti 30

si terrà conto del potenziale grado di soddisfacimento dei bisogni relativi agli anziani, in relazione alla loro integrazione sociale e alla molteplicità delle attività ricreative e culturali offerte .

 OFFERTA MIGLIORATIVA max punti 30 Si richiede una relazione riguardante le eventuali risorse o servizi complementari eccedenti quelle richieste, al fine di produrre varianti aggiuntive e migliorative alle attività previste.

 ESPERIENZA DOCUMENTATA max punti 40 Anzianità ed esperienze adeguate e comprovate, opportunamente documentate in ambito assistenziale rivolte alla terza età.

Art. 14 trattamento dei dati raccolti

In base all’art. 13 del D. Lgs. 196\2003 i dati raccolti saranno trattati per dar corso alle operazioni di assegnazione del presente bando.

I dati richiesti sono necessari ai fini dell’implementazione della procedura e potranno essere trattati sia con strumenti informatici sia manualmente.

Gli interessati potranno in qualsiasi momento esercitare il diritto di accesso ai dati che li riguardano ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196\2003.

Il titolare del trattamento dei dati è il comune di Nocera Inferiore Servizio Politiche Sociali.

Art. 15 Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è la Funzionaria Delegata alle Politiche Sociali dott.ssa Rosa Montuori .

Al presente bando viene allegato modello di domanda di partecipazione.

Nocera Inferiore lì 16.08.2016

La Funzionaria Delegata Dott.ssa Rosa Montuori

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Le imprese che hanno sottoscritto alla data di emanazione del presente Bando di Completamento il secondo Atto d’Obbligo di cui alla delibera di G.C. 73 del 27.03.2014,

I dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici, in conformità

Scheda senza limitazioni al traffico uscente che, per evidenti motivazioni di praticità, reperibilità, e per consentire di disporre di un unico telefono cellulare

se a domanda13 “Qual è il suo titolo di studio più elevato?” ha risposto modalità 6 “Accademia di Belle Arti, Istituto Superiore Industrie Artistiche, Accademia di Arte

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comunedigerace@postecert.it, entro e non oltre

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati degli interessati potranno essere comunicati a partner, società di consulenza, aziende private,

1. Sono soggette al canone di concessione/autorizzazione, come determinato dagli articoli seguenti del presente regolamento, le occupazioni permanenti e temporanee

Art. 15 bis - Interessi per la riscossione ed i rimborsi Art.. 2) Esso disciplina in via generale le entrate tributarie comunali nel rispetto delle esigenze di