• Non ci sono risultati.

LA MOBILITÀ IN SPAGNA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA MOBILITÀ IN SPAGNA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

LA MOBILITÀ IN SPAGNA

(2)

Dov’è la Spagna

(3)

Le province della Spagna

(4)

Carta d’identità della Spagna

(5)

Destinazione del tirocinio MIT Europe Il principato delle Asturie

Comunità autonoma della Spagna Settentrionale

(6)

Carta d’identità delle Asturie

Forma di governo:

COMUNITÀ AUTONOMA

Moneta ufficiale:

EURO

Prefisso telefonico nazionale:

+34

Nome degli abitanti:

ASTURIANI

Capoluogo del Principato:

OVIEDO

Le Asturie appartengono alla cosiddetta Spagna Verde e annoverano riserve della biosfera, parchi naturali, montagne superbe, laghi e fiumi cristallini. Altrettanto incantevole è la costa, che si affaccia sul Mar Cantabrico e presenta decine di piccole spiagge di sabbia bianca, costellate da caverne marine.

(7)

Sede già in periodo preneolitico di popolazioni dedite a pesca e caccia, la regione in età storica era abitata dagli Asturi, forse di origine celtica.

Conquistata dai Romani nel 22 a.C., nell’ordinamento delle province iberiche fatto tra il 7 e il 2 a.C. l’Asturia, insieme con la Callaecia, costituiva una diocesi amministrativa della Spagna citeriore.

L’importanza della regione indusse Caracalla a costituirla in provincia autonoma. Ceduta da Onorio ai Visigoti, al momento dell’invasione araba del 711 fu il fulcro della resistenza cristiana e nel 718, secondo la tradizione, i nobili visigoti vi si sarebbero raccolti a costituire il Regno delle A. eleggendo re Pelagio. Dopo Favila, che regnò in un periodo di vigorosa affermazione araba, nel 737 Alfonso I riuscì ad annettersi Cantabrica e Galizia. In lotta con gli Arabi (che nel 794, sotto Alfonso II il Casto, devastarono Oviedo), in alleanza con i Carolingi, il Regno si consolidò con le conquiste (860) di Ordoño I. Alfonso III il Grande, che occupò anche gran parte del Portogallo, è l’ultimo re delle A.: diviso alla sua abdicazione (910) nel Regno di León, di Galizia e delle A., il territorio si riuniva nel 924 con il nome di Regno di León. Nel 1388 Giovanni I re di Castiglia e León concesse al figlio Enrico (poi Enrico III) il titolo di ‘principe delle A.’, da allora assunto dai principi ereditari di Castiglia e León e, dal 1512, di Spagna.

Un po’ di storia

(8)

Una panoramica su..

L’Architettura: Monumenti e capitale del Principato

È fra i monumenti più visitati Asturie.

Santuario dedicato a Madonna di Covadonga "LaSantina"

A Villaviciosa si trova la

chiesa romanica di San Salvador De Valdediós

Ponte romano a Cangas de Onis, situato sul fiume Sella, dal suo arco centrale pende una

riproduzione de la Croce della

Vittoria

(9)

Una panoramica su..

L’Architettura: Monumenti e capitale del Principato

Capoluogo delle Asturie e cittadina universitaria, Oviedo è una

città elegante detentrice di un cospicuo patrimonio culturale, che

la rende uno degli agglomerati urbani più interessanti della

Spagna settentrionale. Il centro storico di Oviedo è area pedonale,

dettaglio che rende particolarmente piacevole addentrarsi nelle

vecchie strade e nelle piazze, alla scoperta degli angoli più

caratteristici della città.

(10)

Una panoramica su..

La cucina tipica asturiana

Fabada asturiana

Piatto tradizionale della cucina asturiana a base di fagioli, salsiccia nera e salsicce piccanti, carne di maiale

La bevanda per eccellenza delle Asturie è il sidro, ottenuto attraverso la fermentazione di mele e mosto fresco. Viene solitamente servito in piccole brocche di ceramica e si ha l’abitudine di consumarlo non solo in casa ma anche durante le feste popolari o nelle tipiche sidrerias.

Le Asturie sono note come "el pais de los quesos", ovvero "la terra dei formaggi". Ad esempio L’Afuega‘l pitu è un formaggio a base di latte vaccino non pastorizzato, mentre il Cabrales è fatto con latte di capra. È ricercatissimo dai gourmet ed è probabilmente il formaggio più famoso di tutte le Asturie, riconosciuto a livello europeo.

(11)

Una panoramica su..

La danza tipica asturiana

Danza prima: una danza collettiva in cui i ballerini formano un cerchio tenendosi per mano e muovendosi ritmicamente. Ballano seguendo la musica e cantando a cappella la melodia.

Pericote: due donne danzano di fronte a un uomo, tutti formando cerchi. Un passo caratteristico è il "triscu", che consiste nel saltare e mettere un braccio piegato ad angolo retto con le dita della mano sulla spalla opposta.

Corri-corri: probabilmente la più antica delle danze tradizionali delle Asturie, è una danza a carattere rituale. Ballano diverse donne e un uomo o un bambino (il Bailin).

Di solito è accompagnato con percussioni.

(12)

Il luogo dello stage: Gijón

Gijón si trova a nord della penisola iberica,

sulla costa della Cantabria.

Conosciuta come la capitale della Costa

Verde è la più

popolosa del Principato delle Asturie, con circa

280.000 abitanti.

(13)

Il luogo dello stage: Gijón

Reperti archeologici indicano che le origini della città sono antichissime, risalenti a diversi secoli prima Cristo.

Vari insediamenti sono stati dispiegati nei pressi della collina di Santa Catalina, luogo di posizione privilegiata e strategica. Parecchi secoli dopo, i Romani hanno contribuito allo sviluppo della città, trasformando la corrente Gijón in un fiorente centro commerciale.

Dopo un breve periodo di dominazione musulmana, la città cadde in un lungo periodo di abbandono e di crisi.

La ripresa ha avuto luogo nel XIX secolo, grazie al miglioramento delle comunicazioni (in particolare la ferrovia e la costruzione di infrastrutture portuali) e lo sviluppo di altre attività come l'estrazione del carbone, e, successivamente, l'industria siderurgica. Tutto questo insieme di fattori gradualmente hanno contribuito a cambiare il volto di Gijón, che ha continuato a diventare un importante centro industriale e commerciale.

(14)

Il luogo dello stage: Gijón

L’edificio dell’antica Università del lavoro di Gijón, luogo di riferimento per la formazione professionale dalla metà del XX secolo, è rinato nel XXI secolo come Città della Cultura, un insieme di molteplici e sorprendenti spazi.

Gijón è il comune delle Asturie con il

maggior numero di musei

appartententi a vari settori:

archeologici, delle belle arti, (Casa natale di Jovellanos, Museo di Nicanor Piñole, il Muséu del Pueblu d’Asturies - Museo del Popolo delle Asturie, quello della Ferrovia).

È una città piena di sculture all’avanguardia come «L’elogio

dell’orizzonte», di Eduardo Chillida, o la «Lloca» o «Madre

dell’emigrante».

(15)

Attualmente, questa città asturiana combina il suo carattere industriale con una grande affluenza di turisti. Gijón è una meta importante per chi cerca un mix di ambiente urbano, spiagge ampie e offerte culturali.

Gijón ospita importanti eventi di ogni tipo, come la "Settimana Nera" o "Fiera Internazionale delle Asturie", il Gijón Sound Festival, la Festa del Sidro, e molto altro ancora.

Il luogo dello stage: Gijón

Riferimenti

Documenti correlati

di aver preso visione della proposta di intervento, redatta in conformità alle apposite linee guida allegate sub A all’Avviso, e di essere consapevole di tutti gli impegni ivi

IL PUMS punta ad una visione di area vasta, una forte integrazione con la pianificazione urbanistica, servizi di trasporto collettivo a scala metropolitana e

La Giunta regionale, con DGR n.1198 del 2014, ha autorizzato questa importante ricognizione, nella convinzione della sua utilità per l’adozione di futuri programmi di volta in

Riteniamo che le Aziende abbiano già preso abbastanza in considerazione questa Sua indicazione, assumendo ad oggi un cospicuo numero di idonei dalla graduatoria

I risultati scientifici sin qui raggiunti sono incoraggianti, come dimostra anche l’attenzione che vi sta dedicando la comunità internazionale. I progetti in corso, quali il sistema

Le cause predisponenti più ricorrenti sono: il locale grado di diagenesi della roccia; la struttura e la tessitura della stessa; i giunti tettonici e/o di neoformazione e

Anche se la determinazione dei valori di fondo naturale ed antropico nelle acque sotterranee non è certo una frontiera dell’idrogeologia, in quanto esistono molti studi

Il progetto intende valorizzare la passione e la modalità esperienziale per scoprire l’arte nelle molteplici forme e linguaggi delle espressioni contemporanee, riconoscerla