• Non ci sono risultati.

B. L'DIV ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "B. L'DIV ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Azienda ULSS 3

PROTOCOLLO GENERALE - entrata

n.0032716/15 del 07/07/2015

1/1111l1li111/11111111111111

Bassano del Grappa, 7 luglio 2015

OGGETTO: Validazione da parte dell'DIV della Relazione sulla performance dell'anno 2014.

AI Direttore Generale

dr. F. Antonio Compostella - Sede

Documento di Validazione della Relazione sulla performance 2014

A. L'Organismo Indipendente di Valutazione dell'Azienda ULSS n. 3 di Bassano del Grappa - ai sensi dell'art. 14, comma 4, lettera c), del D. Lgs. 150/2009 e successive delibere ClVIT n. 5/2012 e n. 6/2012 - ha preso in esame la Relazione sulla performance dell'anno 2014 approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 493 del 17 giugno 2015 ed inviata all'DIV con nota prot.

n. 30333 del 23 giugno 2015.

B. L'DIV ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti che ha ritenuto opportuno effettuare nella fattispecie, tenendo conto dei risultati e degli elementi emersi dalla propria Relazione sul funzionamento complessivo del Sistema di Valutazione, Trasparenza e Integrità dei controlli interni.

C. La documentazione del processo di validazione - con riferimento particolare all'effettuazione diretta di verifiche a campione di alcuni degli obiettivi delle tre macro-strutture (Ospedale, Distretto, Dipartimento di Prevenzione) - è conservata presso la Struttura Tecnica di supporto.

D. Tutto ciò premesso, l'DIV valida la Relazione sulla performance 2014

dell'Azienda ULSS n. 3 di Bassano del Grappa.

(2)

Viene allegata una sintesi, facente parte integrante del presente provvedimento, delle motivazioni e del processo che sono alla base della decisione assunta.

(Dott. Pietro Gonella)

(3)

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

ALLEGATO al "DOCUMENTO di VALIDAZIONE"

VALIDAZIONE da parte dell'OIV

della RELAZIONE sulla PERFORMANCE 2014 dell'Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

La validazione da parte dell'OIV della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

(4)

Il

Premessa

Secondo l'impianto normativa delineato dal decreto legislativo n. 150/2009 (di seguito decreto), la validazione da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della Relazione sulla performance sancisce la conclusione del'intero ciclo di gestione della performance.

La presente analisi fa parte integrante del Documento di Validazione della Relazione sulla performance dell'Azienda ULSS 3 di Bassano del Grappa con riferimento al 2014.

Anche la delibera CIVIT 6/2012 individua la validazione della Relazione come uno degli elementi fondamentali per la verifica del corretto funzionamento del ciclo di gestione della performance e rappresenta l'atto che attribuisce efficacia alla Relazione, predisposta dall'organo di indirizzo politico-amministrativo, ai sensi dell'art. 15, comma 2, lettera b) del decreto e della Delibera della Giunta Regionale n. 2205 del 6 novembre 2012.

La validazione da parte dell'OIV della Relazione costituisce:

./ Il completamento del ciclo di gestione della performance, con la verifica e la conseguente validazione della conformità, comprensibilità e attendibilità dei dati e delle informazioni riportate nella Relazione, attraverso la quale l'Azienda rendiconta i risultati raggiunti (art. 4, comma 2, lettera f del decreto);

./ Il punto di passaggio, formale e sostanziale, dal processo di misurazione e valutazione e dalla rendicontazione dei risultati raggiunti, all'accesso ai sistemi premianti (retribuzione di risultata/incentivazione alla produttività). Ai sensi dell'art. 14, comma 6 del decreto, la validazione della Relazione è, infatti, condizione inderogabile per l'accesso agli strumenti per premiare il merito di cui al Titolo terzo del decreto.

L'OIV ha validato la Relazione a seguito di un'attività di verifica svolta sull'attendibilità dei dati e delle informazioni ivi contenuti.

I

2 Ambiti di VALIDAZIONE

La validazione si articola in più ambiti.

Il primo ambito riguarda la Conformità (compliance) della Relazione alle disposizioni del decreto e alle indicazioni delle delibere ClVIT di riferimento.

Il secondo ambito oggetto di validazione è relativo alla Comprensibilità della Relazione anche per i cittadini e le imprese, per favorire il controllo sociale diffuso sule attività e i risultati delle amministrazioni pubbliche (art. 10, comma 1 del decreto).

Il terzo ambito oggetto di validazione riguarda, infine, l'Attendibilità dei dati contenuti nella Relazione.

La validazione quindi si compone di due momenti salienti:

• Il primo riguarda il processo attraverso il quale l'OIV verifica la struttura e i contenuti della Relazione, secondo la metodologia e gli strumenti che sono di seguito descritti;

• Il secondo momento consiste nella formulazione del giudizio di sintesi, espresso in termini di validato o non validato, basato sulle evidenze e conclusioni raggiunte nel processo di validazione, giudizio che è stato formalizzato nel Documento di Validazione, di cui il presente allegato fa parte integrante.

3 Processo di VALIDAZIONE

La Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 di Bassano del Grappa è stata approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 493 del 17 giugno 2015.

La Relazione e l'atto deliberativo in parola sono stati trasmessi all'OIV con nota prot. N. 30333/15 del 23 giugno 2015.

La validazione da parte dell'OIV della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

(5)

l'DIV ha discusso in ordine agli elementi utili per procedere alla validazione della Relazione, sulla base dell'approccio metodologico di seguito descritto e tenendo inoltre conto della propria Relazione sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni, Relazione che, datata 30 giugno 2015, è stata formalmente approvata in data 7 luglio 2015.

l'DIV ha elaborato e formalizzato il Documento di Validazione, di cui il presente allegato fa parte integrante.

Tale Documento viene inviato all'Azienda UlSS 3 che deve provvedere alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale sia della Relazione sulla

performance,

sia del Documento di Validazione.

4

I

Approccio metodologico per la VALIDAZIONE

l'DIV, in via preliminare, tiene innanzitutto a rappresentare che si è formalmente insediato in data 12 novembre 2013.

In conseguenza le attività di presa d'atto dell'avvio del ciclo della Performance e di monitoraggio sono state sviluppate direttamente per l'intero arco del 2014 (a differenza di quanto avvenuto nel 2013).

Tali attività risultano compiutamente e formalmente documentate dai contenuti dei verbali 10 aprile e 13 novembre 2014, che sono riportati in stralcio nella propria Relazione sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, Trasparenza e Integrità dei controlli interni - Anno 2014, redatta in attuazione delle indicazioni della delibera CIVIT n. 23/2013. Da tale Relazione, approvata formalmente dall'DIV in data odierna, si possono evincere:

• le proceduralità e i monitoraggi intermedi e finali in ordine alla budgettizzazione negoziata delle attività istituzionali dell'Azienda UlSS 3;

• le modalità seguite per la misurazione e la valutazione sia della performance organizzativa (aziendale e di struttura operativa), sia della performance individuale nonchè per la valutazione - relativamente alla Dirigenza - degli incarichi conferiti, gestionali e di fine periodo, e delle esperienze professionali maturate;

• l'esistenza di una struttura aziendale di supporto per l'attuazione del ciclo di gestione della performance, con una dotazione di figure professionali con diverse competenze;

• l'esistenza di un sistema informativo aziendale che diffonde le informazioni ai vari attori del sistema;

• l'esistenza di un sistema informativo ed informatico che garantisce da un lato l'attuazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e del Piano triennale per la prevenzione della Corruzione, dall'altro il rispetto degli obblighi di pubblicazione.

l'DIV, premesso e rappresentato quanto sopra, procede ora all'esame e alla valutazione della Relazione sulla

performance

dell'anno 2014 dell'Azienda UlSS 3, la seconda della serie, ai fini della sua Validazione in applicazione delle delibere CIVIT n. 5 e n. 6 del 2012. l'DIV riconosce che la struttura ed i contenuti della Relazione sono in linea con tali delibere e che gli ambiti di analisi dalle stesse indicati (conformità, comprensibilità, attendibilità dei dati e delle informazioni) sono declinati con un alto e valido livello espositivo di compiutezza e completezza.

Infatti già nella presentazione della Relazione in esame viene confermato quanto già evinci bile dalla summenzionata Relazione dell'DIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni: approvazione formale del Piano triennale della

performance

2014-2016, con sua pubblicazione sul sito istituzionale; Piano indicante le linee strategiche generali, con contestualizzazione degli obiettivi di salute e

La validazione da parte dell'O IV della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

(6)

funzionamento dei servizi assegnati dalla Regione Veneto; negoziazione di budget con tutte le varie articolazioni aziendali ed approvazione formale delle relative schede sottoscritte; verifica semestrale e finale nonché rendicontazione annuale del raggiungimento degli obiettivi, con valutazione finale - per tutti i dipendenti - della performance individuale.

La Relazione sulla

performance

2014 passa quindi ad esporre un quadro sintetico dei dati qualitativi e quantitativi che caratterizzano l'Azienda ULSS 3, quali: il bacino di riferimento (superficie e numero dei Comuni e degli abitanti); gli indicatori strutturali e di attività delle tre macro-strutture Ospedale, Distretti e Dipartimento di Prevenzione; la dotazione organica del personale dipendente al 31.12.2014.

Con riferimento agli obiettivi di salute e funzionamento assegnati dalla Regione Veneto per l'anno 2014 la Relazione evidenzia il raggiungimento dell'84 per cento, cioè 63 punti, dei 7S punti prefissati per la valutazione riservata alla Giunta Regionale; di 19 punti sui 20 che, prefissati per la valutazione spettante ai Comuni, sono stati riconosciuti dalla Conferenza dei Sindaci. Per i restanti 5 punti riservati alla valutazione del Consiglio Regionale - in ordine al rispetto della Programmazione socio-sanitaria - nulla viene detto in quanto non sono ancora stati formalmente attribuiti.

Con riferimento agli obiettivi economico-finanziari assegnati dalla Regione, la Relazione evidenzia il raggiungimento di uno dei due obiettivi più significativi, cioè il Delta risultato economico rispetto a quanto previsto dalla CR 154/2012 - 2014 vs 2013 > O Euro (con un risultato economico di esercizio positivo per € 550.901,82), mentre il Delta Costo della Produzione (+ imposte e tasse) 2014 vs 2013 <= O Euro ha registrato un lieve aumento del 0,60%; invece, per quanto concerne i tetti di spesa settoriali, evidenzia che sono stati rispettati per il costo del personale, per la farmaceutica convenzionata, per il dispositivo medico diagnostico in vitro, per l'assistenza protesica, per l'assistenza integrativa, mentre non sono stati rispettati - e quindi queste sono criticità seppur motivate in Regione - per la farmaceutica ospedaliera e per i dispositivi medici.

In ordine al raggiungi mento degli obiettivi di budget delle tre macro-strutture, la Relazione - oltre ad esporre alcuni indicatori di qualità dell'assistenza sanitaria (7 di qualità e 19 di appropriatezza prescrittiva), con miglioramento di 16 indicatori su 26 - presenta i seguenti risultati in ordine al raggiungi mento degli obiettivi di budget in termini percentuali medi: Ospedale 98,2% , Distretti 98,6%, Dipartimento di Prevenzione 97,1%. I servizi amministrativi e staff invece hanno raggiunto la media del 99,1%.

Alla luce degli ultimi due capoversi l'DIV osserva che è da ritenersi positiva e la performance complessiva aziendale e la performance delle tre macro-strutture Ospedale, Distretti e Dipartimento di Prevenzione. AI riguardo l'DIV procede all'effettuazione diretta di alcune verifiche a campione su nove schede di budget (tre per ciascuna delle suddette macro-strutture) delle quali viene predisposto un prospetto riepilogativo: le risultanze di tali verifiche restano conservate agli atti della Struttura Tecnica di supporto.

La Relazione riporta anche i risultati delle performance individuali dei 2.029 dipendenti, di cui n. 39 dirigenti titolari di direzione di struttura complessa o facenti funzione, n. 285 dirigenti con incarichi di altre tipologie e n. 1.707 dipendenti appartenenti all'area contrattuale del Comparto, con un dettaglio della valutazione raggiunta dalle diverse categorie della dirigenza e del personale del comparto (ruoli sanitario, professionale, tecnico, amministrativo), con una votazione media generalmente superiore a 110 per la dirigenza su un punteggio massimo di 120 e a 95 per il comparto su un punteggio massimo di 100. Per quanto riguarda il contenzioso, mancata condivisione del giudizio/

punteggio finale attribuito, l'DIV prende atto delle procedure di conciliazione che riguardano 6 dipendenti del comparto (5 ancorchè con giudizio/punteggio positivo e 1 soltanto con giudiZio/punteggio negativo), di cui 2 posizioni sono già state risolte in via informale, mentre per le altre sarà attivata la procedura di valutazione di seconda istanza.

La Relazione prosegue indicando le risorse disponibili secondo la contrattazione integrativa aziendale per l'accesso alla premialità (retribuzione di risultato/incentivazione alla produttività), con elencazione delle quote spettanti alle diverse posizioni di responsabilità della dirigenza e delle percentuali di assegnazione spettanti alle figure professionali del personale del comparto in correlazione con il punteggio individuale attribuito.

La Relazione prosegue esponendo il risultato economico positivo sopra ricordato nonché - con riferimento agli ultimi quattro esercizi - la comparazione di macro aggregati di bilancio, la composizione del valore e del costo della produzione e delle relative variazioni; inoltre la Relazione evidenzia l'indicatore di tempestività dei pagamenti dei fornitori per l'anno 2014 che è pari a 18,941 giorni (tempo medio di anticipo del pagamento). Conclude con una rappresentazione grafica del timing del ciclo.

La validazione da parte dell'OIV della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell' Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

(7)

I

5

I

Conclusioni

I

L'DIV riconosce che il processo seguito dall'Azienda ULSS 3, alla conclusione del secondo ciclo di gestione della performance con riferimento all'anno 2014, per la redazione della Relazione sulla performance è stato efficace e ha consentito al Direttore Generale di approvarla nei termini di legge.

Per quanto attiene all'attività di validazione da parte dell'DIV, passaggio che rappresenta l'atto che attribuisce efficacia alla Relazione, non si può non riconoscere che l'approccio metodologico descrittivo seguito per la valutazione della stessa si è rivelato positivo, consentendo di pervenire alla conclusione del processo di validazione della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 di Bassano del Grappa in termini di "validata".

Bassano del Grappa, 7 luglio 2015

**********************************************

La validazione da parte dell'OIV della Relazione sulla performance dell'anno 2014 dell'Azienda ULSS 3 Bassano del Grappa

Riferimenti

Documenti correlati

L’Autorità ha svolto il processo di validazione sulla base degli accertamenti che ha ritenuto opportuno nella fattispecie, riscontrando i documenti relativi al ciclo della

‘Local hydro-morphology, habitat and RBMPs: new measures to improve ecological quality in South European rivers and lakes’.. VALIDAZIONE PALEOLIMNOLOGICA DELLE CONDIZIONI

Il Nucleo di Valutazione (NdV) di Ateneo dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, in qualità di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), ai sensi

L’OIV ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti ritenuti opportuni, tenendo conto dei risultati e degli elementi emersi in particolare nei

Il Nucleo di Valutazione ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti che ha ritenuto opportuni nella fattispecie, tenendo anche conto

Il Nucleo di Valutazione ha svolto il proprio lavoro di validazione sulla base degli accertamenti che ha ritenuto opportuni nella fattispecie, tenendo anche conto

di procedere alla liquidazione della somma complessiva di € 132.871,56, a titolo di produttività e di retribuzione di risultato, in favore del personale del comparto e dei

3, è stato testualmente disposto di “procedere alla liquidazione della somma complessiva di € 132.871,56, a titolo di produttività e di retribuzione di risultato, in favore