• Non ci sono risultati.

L ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Berlusconi Presidente - Il Popolo della Libertà

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

10 gennaio 2014

(2)

2

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… L’economia sociale di mercato è il modello economico cui si è ispirato il processo di integrazione europea.

… L’economia sociale di mercato, “Soziale Marktwirtschaft” ha avuto la sua definizione, la sua applicazione pratica e la sua consacrazione in Germania, anche se le sue lontane origini sono anglosassoni, divenendo una delle più importanti strategie politiche ed economiche nel secondo dopo guerra.

2

(3)

3

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… Come noto, l’economia sociale di mercato fu elaborata, nella sua concezione teoretica, dalla “Scuola di Friburgo” ed ebbe come teorici Walter Eucken e Andreas Muller-Armack.

… Essi hanno preso a riferimento i principi classici dell’economia di mercato, considerati non in modo assoluto, ma anche come le condizioni strutturali all’interno delle quali la giustizia sociale e la solidarietà sono realizzate.

3

(4)

4

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… Uno dei principali teorici dell’Economia sociale di mercato fu, inoltre, Wilhelm Röpke, un economista che unì la difesa del capitalismo liberale e un’aperta fedeltà ai valori della tradizione religiosa.

… I suoi scritti sono tra i più rappresentativi di quell’alleanza tra liberalismo e morale cristiana che per lungo tempo segnò la cultura e la vita politica tedesche e di cui furono ugualmente fautori in Italia sia Sturzo che Einaudi, sia De Gasperi che Croce, che con Röpke ebbero legami profondi.

4

(5)

5

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… In pratica l’economia sociale di mercato opera un intreccio equilibrato tra le teorie del liberalismo classico ed elementi sociali e di regolazione pubblica. E si fonda sulla centralità dell’uomo rispetto allo Stato, caratterizzata, come è, da una forte responsabilità individuale.

5

(6)

6

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… La concezione morale dell’Economia sociale di mercato si fonda su tre principi cardine:

1. il principio di individualità, che conduce all’idea liberale della libertà individuale;

2. il principio di solidarietà, che si riferisce all’idea che ogni essere umano è inserito in una società interdipendente che lo obbliga a combattere le ingiustizie;

6

(7)

7

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

3. il principio di sussidiarietà, come regola istituzionale che pone in corretto rapporto individualità e solidarietà. La regolazione deve assicurare i diritti individuali e garantire agli individui l’assoluta priorità: in concreto ciò significa che tutto ciò che può essere fatto da un individuo deve essere fatto da lui e non dallo Stato.

7

(8)

8

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… Lo Stato non deve pesare sui cittadini con oneri amministrativi eccessivi e troppe tasse perché vanno a detrimento del fattore lavoro oltre a limitare la libertà di disporre dei redditi accumulati.

… I meccanismi di sicurezza sociale hanno lo scopo di integrare e riequilibrare l’azione del mercato, e debbono essere controllati dallo Stato, in un intreccio di obiettivi economici e sociali che dipendono l’uno dall’altro avendo come riferimenti la stabilità monetaria ed il pareggio di bilancio.

8

(9)

9

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… In questo modo si offrono maggiori opportunità ai consumatori e si motivano gli operatori a puntare sull’innovazione e il progresso tecnico, distribuendo reddito e profitto.

… L’economia sociale di mercato allo stesso tempo condanna l’accumulazione di troppo potere di mercato: gli operatori del mercato debbono essere indipendenti e responsabili.

9

(10)

10

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… Tuttavia lo Stato ha un ruolo fondamentale nel garantire l’ordinato svolgersi delle forze del mercato e dei principi su cui l’economia sociale di mercato si fonda. Non a caso gli esponenti della Scuola di Friburgo sono chiamati anche

“ordoliberali”.

… L’economia sociale di mercato esige, infatti, un sistema federale costituito da istituzioni statali forti e autorevoli, da autorità regionali e locali altrettanto legittimate (principio di sussidiarietà e responsabilità), e altrettanto forti autorità per la tutela del mercato: una banca centrale indipendente e un’autorità per la lotta contro i cartelli ed i monopoli.

10

(11)

11

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… Un elemento che caratterizza in particolare il modello di capitalismo “renano” è la cooperazione tra lavoratori e datori di lavoro, che si esprime nella contribuzione paritaria al sistema di Welfare, pensioni, cassa malattia, ammortizzatori sociali.

… La partnership sociale tra sindacati e associazioni imprenditoriali è sottoposta ad un sistema di soluzione istituzionale dei conflitti fissata a livello costituzionale e poi disciplinata dalla legislazione sul lavoro.

11

(12)

12

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… La partnership tra capitale e lavoro trova la sua massima espressione nella Mitbestimmung: la cogestione.

… La Mitbestimmung, che si estende a tutte le attività economiche, eleva a pari dignità capitale e lavoro nella gestione dell’impresa e si concretizza nella presenza paritaria dei rappresentanti dei lavoratori e del capitale negli organismi gestionali e di sorveglianza.

12

(13)

13

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

… L’economia sociale di mercato è stata, dunque, un programma completo, allo stesso tempo economico, sociale e politico.

… Colui che tradusse in pratica questo programma fu Ludwig Erhard, anche lui economista della Scuola di Friburgo, divenuto ministro dell’Economia di Adenauer e poi suo successore alla Cancelleria di Bonn.

13

Riferimenti

Documenti correlati

In letteratura, sono stati evidenziati gli effetti di alcuni fattori socio-economici sulla povertà minorile corrente (quali bassa intensità lavorativa della famiglia,

2 La statistica t scende drasticamente a 0.8414 e -0.9794 per quanto riguarda rispettivamente le variazioni open-to-close e close-to-open del Vstoxx e a -0.1353 e 1.5806 per

Una serie di principi e di pratiche che migliorano la resilienza e la sostenibilità dei sistemi alimentari e agricoli preservando al tempo stesso la coesione sociale,.. Un

Sono passati poco più di tre anni dai primi scioperi dei lavoratori organizzati dalla Filt Cgil in Lombardia, oggi nella filiera sono presenti più di 26 società in ap- palto

Nessun obbligo di continuare a versare il salario / il datore di lavoro fa valere il diritto IPG Corona (trattamento come sopra)  ore perse non computabili (trattamento

Condizione di Marshall-Lerner: la bilancia commerciale migliora a seguito di un deprezzamento reale ( ∂NX. ∂ε

1) Utilità e valore. Poiché la moneta è data in cam- bio di beni economici, è necessario che essa sia un bene economico, che, cioè, serva a qualche cosa ed abbia va- lore,

(2) Per la storia del protezionismo agrario, anche come reazione al sistema annonario e per un apprezzamento esatto delle idee degli scrittori citati nel testo cfr. —