• Non ci sono risultati.

icic_069 REGISTRO UFFICIALE (Uscita) I.1 - del: 29/09/ :11:05

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "icic_069 REGISTRO UFFICIALE (Uscita) I.1 - del: 29/09/ :11:05"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell'Istruzione

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'ABRUZZO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Gianni RODARI”

VIA R. RUFFILLI, Snc - 66050 SAN SALVO (CH) Tel. 0873/54115 - 0873/346226 - Fax. 0873/560253 C.F. 92001730693 - Codice Meccanografico: CHIC84300N

Sito web: www.icsansalvo2.edu.it - E.Mail: chic84300n@istruzione.it - P.E.C.: chic84300n@pec.istruzione.it

Al Personale Docente Ai Collaboratori Scolastici All’Albo

Sito web P/C al DSGA

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VIGILANZA SUGLI ALUNNI

Indicazioni circa le modalità di attuazione della sorveglianza in occasione dell’entrata, della permanenza e dell’uscita degli alunni dagli edifici scolastici.

Premesso che sono oramai consolidati i seguenti principi stabiliti dalla Corte di Cassazione:

“…l’accoglimento della domanda di iscrizione, con la conseguente ammissione dell’allievo a scuola, determina l’instaurazione di un vincolo negoziale, dal quale sorge l’obbligazione di vigilare sulla sicurezza e l’incolumità dell’allievo nel tempo in cui questi fruisce della prestazione scolastica in tutte le sue espressioni, anche al fine di evitare che l’allievo procuri danni a sé stesso”; e ancora: “l'Istituto d'istruzione ha il dovere di provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati, e quindi fino al subentro, reale o potenziale, dei genitori o di persone da questi incaricate.”

Si ritiene utile indicare le procedure più corrette per attuare gli obblighi di vigilanza e sorveglianza nella struttura scolastica durante i vari momenti della attività giornaliera.

Si ricorda:

“A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, studentesse e studenti, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici della scuola e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di:

 indossare la mascherina chirurgica e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale ;

 mantenere la distanza fisica interpersonale;

 disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto superiore di sanità, Organizzazione mondiale della sanità), in particolare prima di accedere alle aule e ai laboratori, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato.”

(2)

Vigilanza sugli alunni all'entrata dei plessi scolastici e delle classi - sorveglianza sugli spazi scolastici

A partire dalla campana di ingresso tutto il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza su tutti gli alunni.

Per quanto riguarda l'accoglienza a scuola, il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL 2006-2009), all'articolo 29, comma 5, recita: “Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi”; quindi i docenti impegnati nella prima ora di lezione dovranno essere presenti nelle aule 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, ovvero alle ore 8:10.

I collaboratori scolastici, secondo il CCNL 2006-09, alla Tabella A dei profili ATA, area A, nei periodi immediatamente antecedenti all'orario delle attività didattiche (nella prassi consolidata: fino a 15 minuti) sono tenuti all'accoglienza e sorveglianza degli alunni.

Tutto il personale scolastico:

 potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.

 ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di rivolgersi al proprio medico di famiglia e all’autorità sanitaria.

È vietato accedere o permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, qualora sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.

Ogni lavoratore ha l’obbligo di informare tempestivamente il Referente Covid di Plesso o sostituto odella presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto

In via preliminare:

Nei periodi di svolgimento delle attività didattiche l’ingresso negli edifici scolastici è di norma consentito dalle ore 8:10 per il primo gruppo e alle 8.20 per il secondo gruppo ove è previsto lo scaglionamento degli ingressi.

E’ indispensabile rispettare gli orari indicati; in caso di arrivo in anticipo, è necessario effettuare una richiesta di ingresso anticipato ed essere autorizzati dal Dirigente scolastico. Gli alunni ed i loro genitori devono attendere il suono della campana di ingresso rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola, in particolare i giardini, i cortili, sia negli spazi antistanti.

Gli alunni di età inferiore ai 6 anni non hanno l’obbligo di indossare la mascherina e così gli alunni con disabilità non compatibile con l’uso della mascherina.

Si indica di seguito la procedura da seguire da parte dei collaboratori scolastici in modo da adempiere correttamente i suddetti compiti:

1. assicurare l'apertura e la chiusura dei cancelli e delle porte di ingresso agli orari stabiliti per ogni plesso/sede;

2. assicurare la sorveglianza degli spazi esterni di pertinenza dell’edificio e delle porte di accesso durante l’entrata degli alunni: al suono della campana di ingresso le studentesse e gli studenti devono

(3)

raggiungere le aule didattiche assegnate, attraverso i percorsi di ingresso assegnati a ciascun settore, in maniera rapida e ordinata, e rispettando il distanziamento fisico. Non è consentito attardarsi negli spazi comuni interni ed esterni agli edifici. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentito sostare nei corridoi e negli altri spazi comuni antistanti le aule.

3. assicurare la vigilanza sugli alunni già presenti nell'edificio;

4. segnalare le classi prive dell’insegnante della prima ora all’Ufficio di Segreteria affinché l’amministrazione possa provvedere;

5. vigilare sul passaggio degli alunni nei rispettivi piani di servizio fino all’entrata degli stessi nelle proprie aule;

6. effettuato l'ingresso degli alunni, chiudere i cancelli e le porte e/o inibire l'accesso agli estranei;

7. accogliere gli alunni ritardatari e accompagnarli in classe (soprattutto nella scuola dell'infanzia e primaria);

8. sorvegliare le entrate della scuola ed i settori assegnati, astenendosi da attività che possano ridurre l'attenzione nella vigilanza (per esempio: trattenersi al telefono, leggere giornali, usare il PC, ecc.);

9. impedire l'accesso agli estranei fuori degli orari stabiliti (ad es. ex studenti o ex personale docente/ATA non in servizio nell’Istituto) senza previa autorizzazione del DS, dei collaboratori del dirigente scolastico o del DSGA; eccezionalmente si può permettere l’entrata dei genitori, nel qual caso il personale ausiliario provvederà ad inoltrare le loro richieste a chi di competenza. Di norma non è conveniente che gli alunni assistano agli incontri tra docenti e genitori. Si ricorda come l’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato a chiunque, in presenza di temperatura corporea pari o superiore a 37.5°C o altri sintomi riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.

L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali;

10. far compilare il “Registro degli accessi agli edifici scolastici” da parte dei fornitori e degli altri soggetti esterni alla Scuola, compresi i genitori delle studentesse e degli studenti, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;

11. non consentire comunque che genitori o personale diverso da quello addetto al servizio sosti all'ingresso oltre il necessario;

12. segnalare al D.S. o al DSGA l’entrata del personale addetto alle manutenzioni;

13. Nei casi sospetti o in presenza di dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, il personale scolastico autorizzato può procedere, anche su richiesta della persona interessata, al controllo della temperatura corporea tramite dispositivo scanner senza la necessità di contatto. Se tale temperatura risulterà pari o superiore ai 37,5°C, non sarà consentito l’accesso. Nella rilevazione della temperatura corporea, saranno garantite tutte le procedure di sicurezza ed organizzative al fine di proteggere i dati personali raccolti secondo la normativa vigente.

(4)

Vigilanza sugli alunni all'interno dei plessi scolastici, nelle classi e in generale negli spazi scolastici

Spetta ai collaboratori scolastici la collaborazione con gli insegnanti nella vigilanza degli alunni durante la giornata scolastica nell’ambito dell’edificio, dei cortili dei vari plessi e delle mense, ove sia presente il servizio di ristorazione scolastica, nonché nei brevi spostamenti tra plessi. In particolare, i collaboratori scolastici possono essere chiamati a vigilare direttamente sugli alunni in caso di momentanea assenza dell’insegnante.

In particolare i collaboratori scolastici avranno cura di:

• garantire durante le attività didattiche, come compito prioritario un’attenta sorveglianza degli ingressi, degli atri, delle scale, dei corridoi e dei bagni;

• vigilare, controllare e favorire un utilizzo ordinato dei servizi igienici, dei corridoi e degli spazi comuni, in accordo con i docenti, i quali provvedono a regolare l’uscita degli alunni dalla classe verso tali ambienti e locali;

• fornire vigilanza in casi urgenti durante il cambio ora degli insegnanti in modo che le classi non rimangano prive di presidio;

• assicurare in caso di eventuali ritardi o di assenze dei docenti, in primis la vigilanza delle classi scoperte, segnalando immediatamente la situazione al docente collaboratore del Dirigente Scolastico o al docente Coordinatore di plesso.

In particolare, per quanto concerne i docenti:

• gli insegnanti stessi devono recarsi con sollecitudine nell’aula prevista dall’orario delle lezioni, per rispettare l’orario di servizio dei colleghi; in casi urgenti si ricorre all’ausilio dei collaboratori scolastici, in modo che le classi non rimangano prive di vigilanza;

• di norma, il docente presente in classe all'inizio dell'intervallo è responsabile della sorveglianza. Non è pertanto consentito ai docenti in sorveglianza di allontanarsi dalla classe senza aver prima affidato gli alunni ad altro docente o ad un collaboratore scolastico;

• gli insegnanti avranno cura di vigilare che gl

i intervalli si svolgano in classe/sezione o all’interno del settore esterno a cui ciascuna classe/sezione è assegnata. Le studentesse e gli studenti di scuola primaria e secondaria di 1^ grado durante gli intervalli all'interno dei plessi dovranno indossare la mascherina e possono spostarsi nell’aula sotto la vigilanza degli insegnanti evitando il più possibile assembramenti;

• durante il post mensa, i docenti in servizio avranno cura di prestare la massima attenzione e vigilanza ed organizzare le attività in modo da non lasciare liberi gli alunni al di fuori degli spazi consentiti (es. aula e cortili);

• agli alunni, in nessun caso, è permesso l'utilizzo dei distributori automatici destinati al personale docente ed A.T.A.;

• i docenti provvedono a regolare l’uscita degli alunni dalla classe verso dei servizi igienici, dei corridoi e degli spazi comuni, in accordo con il personale ausiliario vigila, controlla e favorisce un utilizzo ordinato tali ambienti e locali;

• gli alunni che in orario extra scolastico dovessero trovarsi all’interno del perimetro della struttura (edificio, cortili e pertinenze), devono essere vigilati dal genitore o persona adulta delegata e sono sotto la responsabilità degli stessi.

(5)

Vigilanza sugli alunni all'uscita dai plessi scolastici e dalle classi Di seguito è indicata la prassi da seguire:

1. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono un ordine preciso rispettando il distanziamento fisico. Le operazioni di uscita sono organizzate su due turni scanditi dal suono della campana alle ore 13:05 e alle 13.15. Le studentesse e gli studenti di ciascuna classe, sulla base di un apposito orario e ordine di uscita, in maniera rapida e ordinata, possono lasciare l’aula insieme all’insegnante attraverso i percorsi di uscita assegnati a ciascun settore. Per nessun motivo è consentito alle studentesse e agli studenti di attardarsi negli spazi interni e nelle pertinenze esterne degli edifici.

2. Il docente accompagna fino all’uscita della scuola gli alunni, per l'affidamento del minore ai genitori e agli addetti del servizio scuolabus; i genitori possono dare formale e nominativa indicazione di soggetti (maggiorenni) cui delegare l’attività di ritiro degli alunni da scuola (comprendendo ovviamente anche i genitori di compagni di classe). Il docente, una volta consegnati i minori ai genitori o loro delegati formali, provvederà personalmente ad accompagnare gli alunni usufruenti del servizio presso gli addetti dello scuolabus.

3. Nel caso di uscita anticipata di gruppi di alunni per motivi attinenti l’orario dello Scuolabus, sarà cura del personale ATA accompagnare gli alunni al mezzo, così che i docenti possano continuare a effettuare l’ordinaria vigilanza all’interno dell’Istituto, avendo cura di avvisare i docenti nelle classi che si sta abbandonando il piano, in modo che non facciano uscire gli alunni dalle aule.

4. La dimissione dei bambini della scuola dell’infanzia avviene nelle aule o nelle zone comuni (secondo gli orari definiti e pubblicati) nei tempi strettamente necessari a consentire il riconoscimento del genitore (o altra persona delegata) da parte dell'insegnante.

5. Il docente dell’ultima ora ha l’obbligo di provvedere alla sorveglianza degli allievi minorenni per tutto il tempo in cui gli sono affidati, e quindi fino al subentro dei genitori o di persone da questi incaricate. Nel caso non ci siano persone individuate per la consegna del minore, il docente trattiene il minore, poiché questo deve essere consegnato ai genitori (o a un loro delegato) e non vi è nessuna possibilità di lasciarlo incustodito fino a quando ciò non avvenga (per garantire la cosiddetta “catena delle responsabilità”).

6. Trascorso un tempo ragionevole (circa 10 minuti), il docente, che ha ormai terminato il suo orario di servizio, consegna alla scuola (tramite il collaboratore scolastico in servizio) l'alunno, nell’attesa che arrivi il genitore.

7. Nel caso in cui i genitori o i delegati al ritiro dell’alunno non si presentino, la Scuola (Dirigente scolastico, Collaboratore del dirigente scolastico o altri delegati) deve rintracciare i genitori e invitarli a ritirare il figlio; se il genitore non è rintracciabile, la Scuola deve avvisare i vigili urbani (o i Carabinieri) per rintracciare i genitori.

Si richiede a tutto il personale interessato il massimo scrupolo nell’eseguire le procedure su indicate.

Il Dirigente Scolastico prof. Vincenzo PARENTE

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

(6)

Firmatario DNQ=21795932, SURNAME=PARENTE, GIVENNAME=VINCENZO,

SERIALNUMBER=TINIT-PRNVCN65P02A783J, CN=PARENTE VINCENZO, C=IT

Data/Ora Tue Sep 29 09:19:37 CEST 2020

Emittente CN=ArubaPEC S.p.A. NG CA 3, OU=Certification AuthorityC, O=ArubaPEC S.p.A., C=IT

Serial-No 10223657400339560065083724355038838012

Metodo Dispositivo sicuro

Motivazione

Riferimenti

Documenti correlati

In applicazione a quanto previsto dalla Legge 81/2015, alla modificazione dell'art. 2103 del codice civile e della restante normativa vigente in materia, i lavoratori, con

RDN Rivista del diritto della navigazione RDP Rivista di diritto processuale RDPC Rivista di diritto e procedura civile RDPE Rassegna di diritto pubblico europeo RDPU Rivista di

a) Orario di visita: illimitato nel rispetto delle altre persone degenti e dell’organizzazione di cura e pulizia vigente nell’Istituto, salvo restrizioni imposte dalle

• al 50 per cento della retribuzione, per ciascun mese o frazione di mese superiore a quindici giorni di durata del rapporto di lavoro, se il numero dei lavoratori assunti

Le prestazioni straordinarie, notturne o festive possono effettuarsi su richiesta del datore di lavoro, di norma presso la sede aziendale o in trasferta. Smart working - tutte le

6. In caso di accertamento dello stato di tossicodipendenza nel corso del rapporto di lavoro il datore di lavoro è tenuto a far cessare il lavo- ratore dall'espletamento della

Essere in grado di inserirsi in un contesto organizzativo aziendale, operare in conformità alla sicurezza sul lavoro, esercitare i diritti e doveri previsti dalla

Retribuzione: Primi 21 mesi 80% della retribuzione del dipendente a tempo indeterminato con pari livello. Dal 22° mese 90% della retribuzione del dipendente a