• Non ci sono risultati.

NO VI TÀ. Giugno consultabile su

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NO VI TÀ. Giugno consultabile su"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

NO VI TÀ

Giugno 2019

(2)

A Siri con amore : una madre, un figlio autistico e la gentilezza delle macchine / Judith Newman ; traduzione di Veronica Raimo. - Milano : Bompiani Overlook, 2019. - 235 p. ; 21 cm. - (Bompiani Overlook)

Gus ha quattordici anni ed è autistico. Non guarda le persone negli occhi e saltella quando è felice, cioè quasi sempre.

Quando scopre che Siri, l'assistente vocale di Apple, non solo sa reperire informazioni sulle sue varie ossessioni – treni, autobus, scale mobili, il meteo – ma può anche parlarne per ore senza mai spazientirsi, la elegge a sua migliore amica.

Judith, la mamma di Gus, comincia a provare una profonda gratitudine per questa macchina premurosa che la sottrae all'ennesima discussione sull'eventualità di tornado a Kansas City e che aiuta suo figlio a comunicare con il resto del mondo.

A Siri con amore è il racconto di cosa vuol dire vivere con un ragazzo fuori dall'ordinario.

L'abat-jour, interno lucchese / Guido Del Monte ; prefazione di Pierantonio Pardi. - Pisa : ETS, 2019. - 111 p. ; 19 cm. - (Incipit ; 24)

Le fiabe del cinema non deludono mai. Un uomo e una donna si incontrano sul fondo dell'anima della loro città. Lui è un regista amatoriale in crisi, lei chiede l'amicizia suonando al citofono di sconosciuti. Il film è servito, fiocamente illuminato da un piccolo paralume che abbatte il giorno vecchio e ne annuncia di nuovi.

Abbas / [testi di Mario Calabresi e Alessia Tagliaventi]. - Roma : GEDI : National Geographic, 2019. - 119 p. : in gran parte ill. ; 24 x 24 cm. - (Maestri di fotografia ; 8)

La finezza formale delle sue immagini, il rigore della ricerca giornalistica, la competenza dello studioso, hanno fatto di Abbas uno dei rari autori in grado di informare, emozionare il lettore e cogliere in anticipo, da abile osservatore, i grandi fenomeni che hanno fatto la Storia, come la nascita dell’Islam fondamentalista.

L'altra donna / Daniel Silva ; traduzione di Seba Pezzani. - Milano : HarperCollins, 2019. - 426 p. ; 24 cm

In un villaggio tra le montagne dell’Andalusia, una misteriosa donna francese sta scrivendo un pericoloso memoir. È la storia dell’uomo che ha amato nella vecchia Beirut e di un bambino che le è stato strappato via. Lei è la custode di un segreto che il Cremlino tiene gelosamente nascosto. Molto tempo prima, il KGB ha infiltrato una talpa nel cuore dell’Occidente, che ora è molto vicina ai gradini più alti del potere. Solo un uomo può svelare la cospirazione: Gabriel Allon, il leggendario restauratore d’arte e agente segreto israeliano. Gabriel è coinvolto nella caccia al traditore dopo che la sua più importante risorsa all’interno dell’intelligence russa viene brutalmente assassinata.

Amore : romanzo / Hanne Ørstavik ; traduzione di Luigi Spagno in collaborazione con l'autrice. - Milano : Ponte alle grazie, 2019. - 126 p. ; 21 cm. - (Scrittori ; 88)

«Amore» è la storia di Vibeke e di Jon, madre e figlio che si sono appena trasferiti in un piccolo paese della Norvegia settentrionale. È il giorno prima del compleanno di Jon e al villaggio è arrivato un luna park. Jon esce per vendere i biglietti della lotteria del suo circolo sportivo e Vibeke è diretta in biblioteca. Da qui in avanti seguiamo i due protagonisti nei loro percorsi separati durante una fredda notte invernale. «Amore» ci fa vedere come il linguaggio costruisce la realtà e come madre e figlio possano vivere in due mondi distanti, che non comunicano. Questa lontananza esiste anche dentro ognuno di noi e può portare in luoghi tragici, da cui è impossibile tornare indietro.

Andare per Matera e la Basilicata / Eliana Di Caro. - Bologna : Il Mulino, 2019. - 161 p. : ill. ; 21 cm.

- (Ritrovare l'Italia)

A lungo Basilicata ha voluto dire Cristo si è fermato a Eboli (1945). Una immagine forte e dolente, che non esaurisce però la ricchezza di quel mondo, salito all’attenzione internazionale prima con l’inserimento dei Sassi fra i siti Unesco nel 1993, poi con Matera capitale europea della cultura 2019. Ad accompagnarci nell’itinerario che si snoda tra vari centri lucani, alcune guide di eccezione: non solo Carlo Levi, visceralmente legato ad Aliano, ma anche Pier Paolo Pasolini, innamorato degli antichi rioni materani, Rocco Scotellaro, sindaco di Tricarico, poeta e scrittore, Giovanni Pascoli, che insegnò al liceo classico di Matera per due anni, la poetessa cinquecentesca Isabella Morra, straziata nella rocca di Valsinni, Albino Pierro e la sua Tursi, Leonardo Sinisgalli, mai dimentico di Montemurro. Su tutti, Orazio e la sua Venosa.

(3)

Animali come noi : un cane di nome Palla, la volpe Rosa Fumetta, Signor Fenu il fenicottero, Top il ratto e altre storie di creature grandi e piccole / di Monica Pais ; illustrazioni di Paolo D'Altan. - Milano : Longanesi, 2019. - 208 p. : ill. ; 23 cm. - (Il cammeo ; 606)

Ci sono passioni a cui non ci si può sottrarre e Monica, che sin da bambina è una calamita vivente per gli animali in difficoltà di ogni tipo, dai pipistrelli, ai cani, ai passerotti, se ne accorge presto. Finché un giorno, ormai adulta, incontra un paziente speciale. Sul tavolo operatorio della clinica veterinaria arriva una piccola randagia malridotta, è una pitbull ma è quasi irriconoscibile: a causa di un laccio di nylon stretto attorno al collo, la testa le si è gonfiata a dismisura. Monica non ha mai visto niente di simile, per esorcizzare la violenza di cui la cagnetta è stata vittima la battezza Palla, la opera e decide di condividere la sua storia con quante più persone possibile. Decide di intitolare al suo cane una onlus e inizia così – o meglio, continua – una incredibile avventura in difesa di tutte le creature, grandi e piccole.

Anita : [romanzo]

/ Alain Elkann. - Firenze ; Milano : Romanzo Bompiani, 2019. - 89 p. ; 21 cm. - (Narratori italiani)

Anita se n'è andata ponendo fine a un amore che sembrava dovesse durare per sempre. Milan è impreparato, triste, preso da rimorsi e nostalgie che lo inducono a raccontarsi, quasi per consolazione, come sarebbe stato quell'amore se invece di incontrarsi a sessant'anni lui e Anita si fossero conosciuti da ragazzi. Il tempo trascorso insieme ha lasciato in Milan una traccia profonda. Negli alti e bassi della loro storia d'amore ci sono stati viaggi, incontri, passioni. La scomparsa di persone care e importanti ha offerto l'occasione di meditare su che cosa accadrà dopo la morte, di chiedersi se farsi cremare o farsi seppellire. Intorno a queste alternative si aprono discussioni, riflessioni, fatti imprevisti. Dal passato e dalle storie degli altri affiorano episodi curiosi, anche comici, e l'aldilà possibile viene trattato come se fosse la continuazione della vita, come se si trattasse semplicemente di scegliere un luogo dove fermarsi, di darsi un'altra tappa nell'esistenza.

L'arca dei suoni originari : salvare il canto delle foreste dall'estinzione / David Monacchi. - Milano : Mondadori, 2019. - 310 p., [8] carte di tav. : ill. ; 23 cm. - (Gaia)

David Monacchi è un archeologo delle parole della natura. Da oltre dieci anni gira il mondo per catturare i suoni dei luoghi ancora non modificati dal passaggio dell’uomo, quelli che lui reputa intonsi e ultimi, a forte rischio di scomparsa. Nel cuore dell’Africa nera, nella giungla amazzonica o nella foresta del Borneo, Monacchi accende il suo registratore di ultimissima generazione e cattura, come fosse una foto, ciò che chiama il “paesaggio sonoro” che poi rimonta in studio con la sapienza di un fotografo e diffonde con la sua biblioteca. La sua collezione di paesaggi sonori è un grido di dolore di una natura in pericolo ed anche una potente riflessione sul rapporto con la musica, l’arte e il pensiero.

L'architetto come intellettuale / Marco Biraghi. - Torino : Piccola biblioteca Einaudi, 2019. - VIII, 209 p. : ill. ; 21 cm. - (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 714) (Piccola biblioteca Einaudi. Arte.

Architettura. Teatro. Cinema. Musica)

Nel corso della storia gli architetti (da Leon Battista Alberti a Aldo Rossi) sono stati via via consiglieri, propositori, pensatori, sognatori, utopisti. Da qualche decennio a questa parte, però, qualcosa sembra mutato: questi ruoli sembrano non appartenere piú ai compiti – e all'orizzonte d'interesse – dell'architetto. Da intellettuale operante a mero esecutore di progetti (per quanto complessi e impegnativi questi possano essere), la traiettoria segna un'involuzione evidente. Alcuni interrogativi s'impongono a questo punto: esiste ancora, nel panorama odierno, qualche architetto erede di quella nobile tradizione? E inoltre: serve ancora l'architetto intellettuale nella società attuale? E servirà in futuro?

L'arte di costruire una barca : un padre, una figlia e il grande mare aperto / Jonathan Gornall ; traduzione di Francesca Crescentini. - Milano : DeA Planeta Libri, 2019. - 334 p. ; 22 cm

Jonathan Gornall è un uomo che per lavoro usa le parole, non le mani. È nato nel Suffolk, sulla costa inglese bagnata dal Mare del Nord, fa il giornalista e ama il mare più di ogni altra cosa. Da quando è nata sua figlia Phoebe, e la vita è cambiata di colpo, Jonathan non riesce a togliersi dalla testa un'immagine: quella di un ragazzo intento a costruire una barca, che campeggia sulla copertina di un libriccino di Rudyard Kipling. Come romantico e visionario dono d'amore per Phoebe, Jonathan decide di costruire, pezzo per pezzo, quella barca: una barca tradizionale, di legno a fasciami sovrapposti, solo con l'aiuto delle sue mani morbide, di un senso pratico limitato e con alle spalle «un'ignominiosa collezione di disastri sul fronte del bricolage». Inizia così un viaggio duro e dolcissimo, fatto di fatica e dedizione, di grandi slanci e difficoltà

all'apparenza insormontabili, di bonacce e paure: un viaggio che conduce Jonathan non solo a conoscere come pochi "L'arte di costruire una barca", ma a mettere alla prova come mai aveva fatto prima se stesso e il proprio amore.

(4)

Attentato : romanzo / Clive Cussler e Justin Scott ; traduzione di Federica Garlaschelli. - Milano : Longanesi, 2019. - 331 p. ; 23 cm. - (I maestri dell'avventura ; 18)

1902. Sono passati solo due anni dal suo apprendistato presso la Van Dorn Detective Agency, quando un brillante ma inesperto Isaac Bell ha un messaggio urgente per il suo capo. Ingaggiato per scovare sabotatori unionisti nelle miniere di carbone, assiste a un terribile incidente che potrebbe essere il risultato di una macchinazione ben più complessa di quanto i suoi superiori possano pensare. Ma Isaac non può neanche immaginare quanto alta sia la posta in gioco.

L'aviatore / Evgenij Vodolazkin ; traduzione di Leonardo Marcello Pignataro. - Milano : Francesco Brioschi, 2019. - 409 p. ; 21 cm. - (GliAltri)

"Geiger. Il suo medico. E lei? Innokentij Petrovic Platonov, giusto?" Con queste parole il dottor Geiger si presenta al paziente che si è appena risvegliato senza neanche un briciolo di memoria. E figurarsi se può confermare il suo nome!

Comincia così la nuova vita di Innokentij, che da bravo osservatore qual è non tarda ad accorgersi che l'anno in corso è il 1999, lontano quasi un secolo dalla sua nascita. Cosa ci fa in questo tempo e che ne è del paese dei Soviet? Carta e penna alla mano, si mette ad annotare qualsiasi sensazione gli torni in mente, fino a riempire il suo diario di piccoli e grandi ricordi che affiorano qua e là al passare dei giorni. E così su quel quaderno prendono forma la Pietroburgo di inizio Novecento, quella della sua infanzia, le vacanze nella dacia di campagna, il cugino Seva con cui giocava a fare l'aviatore su una spiaggia del mar Baltico, e poi un altro mare, molto più a nord. Ma anche Anastasija, suo primo e unico amore. Con il recupero della memoria arriva anche l'incredibile scoperta di come è finito in questo nuovo tempo e delle tremende verità che vi si celano. Ma questo non gli impedirà di tornare liberamente a far visita alla propria storia e di riconoscere l'amore così come lo aveva lasciato.

Banana Republic 1979 : Dalla, De Gregori e il tour della svolta / Ferdinando Molteni. - Milano : Vololibero, 2019. - 121 p. : ill. ; 21 cm

Questo libro racconta la genesi e i retroscena di quello storico tour, attraverso i documenti dell'epoca e le parole dei protagonisti. Che non furono soltanto Dalla e De Gregori, ma anche Ron, che rilanciò una carriera musicale, e quelli che, qualche anno dopo, diventeranno gli Stadio. Le storie nascoste, le curiosità, le canzoni, le liti e le amicizie, le miserie e la grandezza di un tour che fu visto da seicentomila persone, di un disco che scalò le classifiche e di un film che arrivò nelle sale cinematografiche per consolare chi, quei concerti, non li aveva visti.

Barnaba il mago / Franco Di Mare. - [Milano] : BUR Rizzoli, 2019. - 334 p. ; 22 cm. - (Best BUR)

L'inverno a Bauci non è uguale a quello della Costiera: la pioggia batte forte e dai monti Lattari soffia un vento di tempesta che, se uno non c'è abituato, mette un po' di paura. È in una sera così che in paese arriva un misterioso sconosciuto. Capelli e barba bianchissimi, lungo pastrano nero, lo straniero non fa in tempo a presentarsi che già corrono voci su di lui. La targa appesa alla sua porta recita: "Mago Barnaba, maestro di esoterismo, sacerdote di riti karmici, esperto di sciamanesimo, astrologia, tarocchi, chakra, malocchi, fatture". E ad aumentare la diffidenza ci si mette pure don Balo, il parroco, che durante l'omelia non perde occasione per ricordare che ciarlatani e imbonitori non sono altro che servi del demonio. Resistere alla tentazione però è difficile, anche perché pare che Barnaba, con le sue profezie, non sbagli un colpo. In fondo, a fare domande che male c'è?

Breve storia dei vasi comunicanti

/ Davide Mosca. - Torino : Einaudi, 2019. - 199 p. ; 22 cm. - (Einaudi stile libero. Big)

Remo e Margherita sono giovani e smarriti, imprigionati entrambi in un corpo inospitale: lui soffre di bulimia, lei è anoressica.

Almeno fino a quando non si imbattono l'uno nell'altra. E scoprono che insieme ci si può salvare. Remo ha ventiquattro anni e l'ultimo trascorso è stato terribile. L'ha passato chiuso in casa, a mangiare senza sosta, ingrassando fino a superare i cento chili. Stanca della sua indolenza da fallito, la fidanzata l'ha pure lasciato. Una sera, in un bar che frequenta con dei vecchi amici, Remo conosce Margherita. Lei fa l'ultimo anno di liceo e di sera lavora nel ristorante di famiglia fino a tardi. È appassionata, curiosa, un po' irascibile. Ed è bella, anche se pesa meno di quarantacinque chili. Quella sera cominciano a parlare e da allora non smettono piú. Passeggiano sulla spiaggia d'inverno, inseguono la luce abbagliante della riviera ligure, si aprono l'un l'altra. Pian piano si innamorano, senza mai dirselo, forse senza neppure rendersene conto. La notte di Capodanno salgono sulla bilancia per la prima volta. Lui pesa settanta, lei cinquanta. Che sia l'inizio o la fine della storia, non importa a nessuno dei due.

(5)

Il Buddha era una persona concreta : consigli di felicità orientale a uso degli occidentali / Stefano Bettera. - [Milano] : Rizzoli, 2019. - 229 p. ; 22 cm

Il Buddhismo, oggi terza religione in Italia, è in crescita e conta 100.000 adepti. Dopo un'infanzia e un'adolescenza inquiete, Bettera si è placato incontrando il Buddhismo poiché vi ha trovato risposte a domande urgenti sulla sua realtà di ragazzo milanese. In questo libro, che nasce dopo trent'anni di studio e meditazione, offre a tutti noi, immersi in un ambiente contemporaneo, iper tecnologico e laicamente occidentale, suggerimenti utili per affrontare le nostre difficoltà quotidiane. I messaggi del Buddha possono infatti aiutare chiunque a trovare un equilibrio e a osservare il mondo da una nuova prospettiva. Ogni capitolo illustra con chiarezza un tema fondamentale (dall'importanza dell'ascolto alla forza della gentilezza) e termina con indicazioni pratiche di meditazione.

La candidata perfetta / Greer Hendricks e Sarah Pekkanen ; traduzione di Anna Martini e Carla Palmieri. - Milano : Piemme, 2019. - 417 p. ; 24 cm

Eminente psichiatra di New York cerca donne tra i 18 e i 32 anni per uno studio su etica e morale. Compenso generoso.

Anonimato garantito. Una sola richiesta: sincerità assoluta. Quando Jessica Farris, make-up artist squattrinata, accetta di partecipare a uno studio condotto da un certo dr. Shields non sa bene cosa immaginarsi. Ma in fondo a lei interessa più che altro il compenso "generoso", e forse il brivido della novità. Eppure, nel momento in cui mette piede nell'aula 214 – una stanza asettica con soltanto un computer accesso, su cui lampeggia un: Benvenuta, Soggetto 52 – qualcosa le dice che forse è stata troppo avventata. È come se avesse capito tutto di Jess: quello che pensa, quello che nasconde. E quando le chiederà di passare dall'aula 214 al mondo reale, per lei sarà già troppo tardi per sottrarsi al gioco. Perché Jessica Farris è la candidata perfetta per quello che il dr. Shields ha in mente. Almeno finché, ormai prigioniera di una sottile rete di lusinghe, dipendenza, e ossessione, Jess non scoprirà che la stessa sorte è toccata a qualcun'altra prima di lei…

[2]: Canta, spirito, canta / Jesmyn Ward ; traduzione di Monica Pareschi. - Milano : NNE, 2019. - 269 p. ; 22 cm

Jojo ha tredici anni, e cerca di capire cosa vuol dire diventare un uomo. Vive con la madre Leonie, la sorellina Kayla e il nonno Pop, che si prende cura di loro e della nonna Mam, in fin di vita. Leonie è una presenza incostante nella vita della sua famiglia e quando Michael, il padre di Jojo e Kayla, esce di prigione, parte con i figli per andarlo a prendere. E così Jojo deve staccarsi dai nonni, dalla loro presenza sicura e dai loro racconti, che parlano di una natura animata di spiriti e di un passato di sangue. Dopo «Salvare le ossa», Jesmyn Ward torna nel suo Mississippi, una terra in cui il legame con le origini, i vincoli di sangue e la natura sono fatti di amore e violenza, colpa e speranza, umanità e riscatto.

Il cappello di Leonardo : storie sulla forma delle immagini / Manlio Brusatin. - Venezia : Marsilio, 2019. - 219 p. : ill. ; 21 cm. - (Nodi)

A Leonardo il cappello è stato messo in testa o tolto a seconda che si volesse raffigurare l'immagine del pittore (con cappello) o del genio universale (senza). Oggi prevale questa seconda interpretazione, e quello che è stato a lungo considerato il suo "autoritratto" altro non è che il disegno di un vecchio saggio, certamente opera di Leonardo, ma realizzato quando non aveva ancora quarant'anni. Da questo spunto parte la ricerca: che interesse può avere il cappello di Leonardo?

Il cappello che generalmente si mette e si toglie ai personaggi non gioca forse con lo stesso principio di ricezione e di obliterazione, delineazione e cancellazione che consiste nel montaggio e smontaggio dei singoli elementi che compongono l'immagine? Diventando così motivo di svelamento e rivelazione nella sovrapposizione delle sue singole parti: antica e modernissima strategia di tutte le arti, impossibilitate a prescindere da lacerti e memorie di ciò che è solo apparentemente scomparso.

Case di vetro / Louise Penny ; traduzione di Letizia Sacchini. - Torino : Einaudi, 2019. - 548 p. ; 20 cm. - (Einaudi stile libero. Big)

Tra presenze inquietanti e trafficanti di droga, deciso e sempre misurato, Gamache crede nella legge ma risponde prima di tutto alla propria coscienza. E considera i suoi concittadini gente come lui, da proteggere e rispettare. E talvolta da arrestare.

(6)

Un caso speciale per la ghostwriter

/ Alice Basso. - Milano : Garzanti, 2019. - 378 p. ; 23 cm. - (Narratori moderni)

Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Enrico Fuschi, il suo capo, da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo, nessuno sa dove sia. Vani sa che può chiedere l’aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all’uomo che l’ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto.

Celebrity / Andrea Kerbaker. - Milano : La Nave di Teseo, 2019. - 106 p. ; 19 cm. - (Le onde ; 54)

Giuseppe “Pino” Scannadinari ha 24 anni, non ha studiato, lavora come barista nel bar del paese e vive ancora con i genitori. Fragile, timido, impacciato, Pino si sente ignorato da tutti, soprattutto dalle donne. La sua è una vita come tante, banale e monotona, finché un giorno partecipa a un popolare quiz televisivo, e aspetta con impazienza che la puntata vada in onda per godersi i suoi quindici minuti di celebrità. Ma la vita reale si rivela ben diversa da quella televisiva, con le sue scorciatoie verso il successo, e la vicenda prende una strada del tutto inattesa, che porterà Pino a una svolta imprevista, forse in grado di garantirgli la notorietà che ha sempre sognato.

Il censimento dei radical chic

/ Giacomo Papi. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 141 p. ; 21 cm. - (Narratori)

In un'Italia ribaltata le complicazioni del pensiero e della parola sono diventate un trucco delle élite per ingannare il popolo, il quale, in mancanza di qualcosa in cui sperare, si dà a scoppi di rabbia, insulti via web, in un'ininterrotta caccia alle streghe: i clandestini, poi i rom, quindi i raccomandati e gli omosessuali. Adesso tocca agli intellettuali. Il primo a cadere, linciato sul pianerottolo di casa, è il professor Prospero, colpevole di aver citato Spinoza in un talk show, peraltro subito rimbrottato dal conduttore: "Questo è uno show per famiglie, e chi di giorno si spacca la schiena ha il diritto di rilassarsi e di non sentirsi inferiore". Cogliendo l'occasione dell'omicidio dell'accademico, il ministro degli Interni istituisce il Registro Nazionale degli Intellettuali e dei Radical Chic. La scusa è proteggerli, ma molti non ci cascano e, per non essere schedati, si affrettano a svuotare le librerie... Intanto Olivia, la figlia del professore, che da anni vive a Londra, rientrando per il funerale, trova un paese incomprensibile. In un crescendo paradossale e grottesco, Olivia indaga le cause che hanno portato all'assassinio del padre.

Cento cuori dentro / Gio Evan ; illustrazioni di Ferruccio Carubini. - Milano : Fabbri, 2019. - 270 p. : ill. ; 19 cm

Uno scrittore, Leon, il suo manager, Bruce e un consigliere-santone di origine guatemalteca, Bongo, che esce di casasolo per salire sul suo tetto ad ammirare il cielo. Leon è nel pieno di una crisi creativa ed esistenziale, che non fa che aggravarsi quando incontra la ragazza: non sa il suo nome, non sa da dove venga e non riesce neppure a parlarci, sa solo che è bellissima, come un'isola della Nuova Caledonia; l'atavica insicurezza, però, non potrà fare altro che mettersi di mezzo. Ma Leon non ha fatto i conti con l'irruenza pazza di Bruce, con la saggia lungimiranza di Bongo e, soprattutto, con i novantanove cuori che si porta dentro.

Chi è fascista / Emilio Gentile. - Bari ; Roma : Laterza, 2019. - 135 p. ; 21 cm. - (I Robinson. Letture)

Cento anni dopo la fondazione dei Fasci di combattimento e sette decenni dopo la distruzione del fascismo storico di Mussolini e di Hitler, circola l’allarme per un nuovo pericolo fascista. Caratteristiche del nuovo fascismo sarebbero: la sublimazione del popolo come collettività virtuosa contrapposta a politicanti corrotti e corruttori, il disprezzo della democrazia parlamentare, l’appello alla piazza, l’esigenza dell’uomo forte al governo, il nazionalismo, l’ostilità verso i migranti stranieri, la difesa dell’identità religiosa tradizionale. Fra i governanti del nuovo fascismo sono annoverati Trump, Erdogan, Orbán, Bolsonaro, Di Maio, Salvini. Ma stiamo davvero assistendo alla rinascita del fascismo storico, aggiornato e mascherato? In che misura il nuovo fascismo è una rinascita aggiornata e mascherata del fascismo storico?

(7)

Chiedi alla notte / Antonella Boralevi. - Milano : Baldini+Castoldi, 2019. - 552 p. ; 21 cm. - (Romanzi e racconti)

29 agosto 2018, Venezia. È la Serata di Gala della Mostra del Cinema. Red Carpet, Star, limousine, champagne, fotografi. E Vivi Wilson. La protagonista incantevole del Film di Apertura. Ma nell'aria vibra una nota di inquietudine. Vivi brilla per una sera soltanto. Il giorno dopo è un mucchietto di stracci, sulla spiaggia elegante del Lido. La sua morte è un mistero. Alfio, il bel commissario siciliano sciupafemmine, viene chiamato a indagare. E il suo cuore perde un colpo. Emma è tornata.

L'inglesina che gli è entrata, suo malgrado, dentro la pelle, è l'avvocato di Netflix, che coproduce il film. È ospite di una Contessa affascinante e misteriosa. Emma e Alfio sono due anime che si cercano. Due vite sospese. Il Destino gioca con loro e con la sporcizia nascosta nelle vite dei ricchi. Insieme, entrano nel buio. Tre indiziati, tre confessioni da spavento. Ma alla verità manca una riga. Quella sepolta dentro un Passato che urla.

Chinaberry / James Still ; traduzione di Livio Crescenzi. - [Fidenza] : Mattioli 1885, 2019. - 178 p. ; 21 cm. - (Frontiere)

Anson Winters, triste, tormentato, ma sicuro di sé; la sua premurosa e tenera moglie, Lurie; Ernest Roughton, a cui è affidato il narratore, onesto e solido; i Cretini, due amici inseparabili che non amano altro che una buona burla. Ma Chinaberry non è solo l’infanzia del narratore, è la sua memoria. Un albero duro e resistente, un estraneo in una terra straniera, portato negli Stati Uniti dall’Asia, proprio come il ragazzo viene portato dall’Alabama al Texas. Chinaberry è un’ode alla voluttà della narrazione: nelle sue pagine incontriamo una miriade di personaggi, anche morti e scomparsi e di cui solo si parla. E tutti questi fili narrativi vengono intrecciati attraverso le storie raccontate dai personaggi della fattoria.

Il cieco di Ortakos / Salvatore Niffoi. - Firenze ; Milano : Giunti, 2019. - 167 p. ; 24 cm. - (Scrittori Giunti)

La prima, quella di Damianu Isperanzosu, su mastru tzecu de Ortakos, cieco dalla nascita e odiato dal padre violento e possessivo per questa sua invalidità. Una pesante croce che si aggiunge alla lunga sequela di rovesci e disgrazie da cui la sua famiglia è afflitta da generazioni. L’unica salvezza, oltre il bene viscerale che gli vuole la madre, sarà l’intelligente carità del medico e del prete del paese: Damianu andrà a scuola, imparerà a leggere con le dita, e grazie alla passione per la letteratura – che fa «immaginare i colori nascosti del mondo degli altri» – potrà andare a cercare fortuna «in continente». Ma il richiamo della propria terra, delle proprie radici, sarà irreprimibile. Un’esistenza vista con gli occhi di un cieco, intrisa di buio masticato inghiottendo dolore e rabbia, ma anche di tutto il calore e l’amore che tatto e destino gli faranno incontrare sulla strada.

Conquistati dalla luna : storia di un'attrazione senza tempo / Patrizia Caraveo. - Milano : Cortina, 2019. - 203 p. : ill. ; 23 cm. - (Scienza e idee ; 304)

La Luna è il corpo celeste che ci è più vicino e la sua "attrazione", oltre a fare muovere l'acqua degli oceani, agisce da sempre sul nostro immaginario collettivo. Come resistere al richiamo ancestrale di un'eclissi di Sole? In pieno giorno il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti il ben più grande Sole. Accade solo sulla Terra e questo ci rende unici nel sistema solare. La Luna ha affascinato da sempre l'umanità, che l'ha visitata prima con l'immaginazione, poi con la tecnologia. I racconti di poeti, scrittori e artisti ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha entusiasmato e la conquista, avvenuta 50 anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e abbiamo percepito quanto sia bella e fragile. Adesso sulla Luna vogliamo tornare per stabilire una colonia permanente.

Presto ci saranno imprenditori che vorranno sfruttare le sue risorse minerarie oppure aprirla al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande attenzione, per non rovinare la magnifica desolazione descritta dagli astronauti.

Costruire : le storie nascoste dietro le architetture / Roma Agrawal ; traduzione di Alberto Agliotti.

- Torino : Bollati Boringhieri, 2019. - 265 p. : ill. ; 21 cm. - (Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 55)

Spesso le ignoriamo o ne siamo inconsapevoli, ma le costruzioni intorno a noi hanno tutte una storia. Questo libro è un viaggio riccamente illustrato attraverso la storia degli edifici – dal Pantheon alla Tour Eiffel, dal ponte di Brooklyn (la cui costruzione si deve a Emily Warren Roebling, la prima ingegnera dell'era moderna), agli avveniristici grattacieli di Dubai e Kuala Lampur. Grazie alla guida brillante, ironica ed esperta di Roma Agrawal impareremo come calcolare la giusta lunghezza di un ponte, perché alcuni edifici famosi sono crollati (con i criteri di costruzione odierni le Torri gemelle sarebbero ancora in piedi), come progettare lo scheletro di metallo che si nasconde sotto la corazza di vetro di un'altissima torre e come sono disegnati i tunnel che corrono sotto le strade delle nostre città.

(8)

Il cuore del cacciatore / Laurens van der Post ; disegni di Maurice Wilson ; traduzione di Francesco Francis. - Milano : Adelphi, 2019. - 287 p. : ill. ; 23 cm. - (La collana dei casi ; 129)

Questo libro è «una sorta di improvvisato, piccolo ponte di corda sull'abisso profondo che separa il primo abitante dell'africa dall'uomo moderno». La storia di un viaggio in un grande deserto ostile, quello del kalahari - «terra della grande sete» -, alla ricerca degli ultimi esemplari dell'unico e quasi estinto primo popolo dell'africa australe, i boscimani: antichissima stirpe di piccoli cacciatori nomadi, sterminata in maniera equanime da invasori neri e bianchi nel corso degli ultimi mille anni.

Dancing Paradiso / Stefano Benni. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 76 p. ; 22 cm. - (Narratori)

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove un angelo custode - "angelo angelica" - tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l'amico batterista morente in ospedale, Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. Elvis, un grottesco hacker chiuso in casa da anni, e la poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. Cinque

"creature della notte, senza un rifugio nel mondo, mannari senza luna", di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce. Assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. A vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l'angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.

Il delitto ha le gambe corte / Christian Frascella. - Torino : Einaudi, 2019. - 369 p. ; 22 cm. - (I coralli)

Stavolta Contrera è alle prese con ben tre casi che fino alla fine sembrano irrisolvibili. Il caso di Catherine Rovelli, una ragazza italo-americana incontrata a una festa, a Torino, nel quartiere multietnico Barriera di Milano, che ha investito un pusher ed è scomparsa nel nulla. Poi c'è Long Lai, un ristoratore cinese scappato di casa che Contrera ha l'incarico di riportare alla sua famiglia, e che già nelle prime pagine lo atterra con due calci ben assestati. E soprattutto c'è uno stalker, spuntato fuori dal nulla o giú di lí, che minaccia l'ex moglie e l'ex figlia di Contrera, come le chiama lui, costringendolo a ritornare temporaneamente sotto il tetto coniugale, con tutte le implicazioni tragicomiche di quella convivenza forzata.

Di passaggio / Jenny Erpenbeck ; traduzione di Ada Vigliani. - Palermo : Sellerio, 2019. - 216 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 1129)

Una tenuta nel Brandeburgo, in Germania Est, è testimone silenziosa di un intenso mosaico di violenze e passioni che hanno segnato il Novecento. Il primo proprietario ha quattro figlie, alla minore va in eredità un bosco con una piccola casa che affaccia sul lago. Sarà poi un giovane architetto ad acquistare il terreno e a farne il luogo di villeggiatura della sua famiglia. La tenuta passerà di mano in mano e si avvicenderanno undici vite e undici destini. Ma vera protagonista è la Storia che avvolge le esistenze di queste persone, tutte inesorabilmente alla ricerca di un luogo in cui sentirsi a casa, una storia individuale e collettiva che esalta e dissolve la memoria, l'identità dei luoghi, l'incontro a volte fatale tra la natura e gli esseri umani.

Il diario di Antossia / Marinella Gargiulo ; presentazione di Pasquale Sabbatino. - Napoli : Guida, 2018. - 133 p. : ill. ; 21 cm

Il romanzo dalla forma di diario di Antonia Kwiatkowska, familiarmente chiamata Antossia, la moglie di origine polacca del grande filosofo dell'Anarchia e rivoluzionario russo Mikhail Bakunin. La biografia romanzata di Antossia si colloca in un quadro storico filologicamente assodato ed è vivificata da una particolare empatia femminile: i sentimenti dei due protagonisti sono delineati con efficace delicatezza con sullo sfondo un grande segreto, sconosciuto ai più, della vita personale di Bakunin.

Dichos y modismos de Canarias / Luis Rivero. - Madrid : Mercurio Editorial, 2019. - 164 p. ; 21 cm

(9)

La distanza che ci separa / Renato Cisneros ; traduzione di Giulia Zavagna. - [Firenze ; Milano] : Romanzo Bompiani, 2019. - 350 p. ; 21 cm. - (Romanzo Bompiani) (Narratori stranieri)

Renato Cisneros, scrittore e noto giornalista, si mette alla ricerca dell'uomo che è stato suo padre, una figura pubblica tanto potente quanto controversa nel Perù degli anni settanta e ottanta: il generale Luis Federico "il Gaucho" Cisneros. "La distanza che ci separa" è una saga famigliare che si ramifica in tutto il Sudamerica, tra famiglie illegittime, rivoluzioni e matrimoni contrastati; è un figlio che dopo aver perso il padre inizia a ripercorrere la sua storia tra fotografie in bianco e nero, pagelle scolastiche e lettere.

La donna bonsai / Miriana Trevisan. - Milano : Baldini+Castoldi, 2019. - 126 p. ; 21 cm. - (Romanzi e racconti)

Con questa sua prima prova narrativa Miriana Trevisan racconta le storie di donne che potrebbe avere incrociato sulla sua strada. Ci dice di Virginia, che dalla semplicità di una famiglia umile si ritrova catapultata in un serraglio televisivo dove impara ben presto le leggi della convenienza e del ricatto, poi racconta di Maria, che capisce subito che per scalare i gradini della buona società deve cambiare il suo nome in Anastasia, e con il nome cambia capelli, vestiti, linguaggio, per non passare inosservata, fino a Sonia, giornalista di successo in un mondo di maschi ultracompetitivi, che deve sempre dimostrare è arrivata fin dove è arrivata solo grazie al lavoro e al talento... Romanzo composto da racconti autonomi, uniti però da un filo rosso fino al finale corale, il libro tratteggia uno scenario che sembra uscito da un film ma che è più realistico del reale.

È tempo di ricominciare : [romanzo] / Carmen Korn ; traduzione di Manuela Francescon. - Roma : Fazi, 2019. - 563 p. ; 21 cm. - (Le strade ; 386)

È il 1949 e la Seconda guerra mondiale è ancora una ferita dura da rimarginare. Amburgo è ridotta in macerie e tra chi non ha più un tetto sopra la testa c’è anche Henny. Anche se Käthe resta ufficialmente fra i dispersi di guerra, Henny è certa di averla intravista su un tram. Ci vorrà del tempo prima che le due si rincontrino e che Käthe scopra che l’amica non è più spostata a Ernst Luhr, l’uomo che aveva denunciato lei e sua madre alla Gestapo. Lina e la compagna Louise aprono intanto la loro libreria in città e Ida fa i conti con lo stallo del suo secondo matrimonio col cinese Tian. Nel frattempo, il mondo subisce rapide trasformazioni: dallo sbarco sulla Luna, alla crisi dei missili cubani, dalla costruzione del Muro, fino all’irruzione della tv nelle case o alla discesa delle femministe e degli studenti nelle strade.

Economia fondamentale : l'infrastruttura della vita quotidiana / Collettivo per l'economia

fondamentale [Davide Arcidiacono ... et al.]. - Torino : Einaudi, 2019. - XV, 201 p. ; 21 cm. - (Passaggi Einaudi)

L'economia fondamentale è la base materiale del benessere e della coesione sociale. È quel che ogni giorno dovremmo poter dare per scontato: acqua potabile sicura, energia elettrica non razionata, servizi sanitari evoluti e accessibili, istruzione avanzata gratuita, infrastrutture e trasporti pubblici efficienti, servizi di cura per bambini e anziani, mercati alimentari orientati al benessere dei consumatori e dei produttori di cibo. Da molti anni i Paesi europei seguono una strada diversa: l'economia fondamentale è messa al servizio del business, esasperando competitività e orientamento al profitto. Il prezzo che paghiamo è l'inasprimento delle disuguaglianze, la dissoluzione dei legami sociali, la deriva populista e nazionalista.

Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori : le tappe fondamentali per

accompagnare lo sviluppo del bambino / Sonia Coluccelli ; introduzione di Andrea Lupi. - Roma : Newton Compton, 2019. - 250 p. ; 21 cm. - (Grandi manuali Newton ; 556)

Crescere e imparare è un processo che secondo Montessori segue tappe che è importante conoscere per offrire ai bambini le esperienze e le condizioni utili per poter procedere senza ostacoli nello sviluppo. In questo manuale, indispensabile per una scelta consapevole, sono presentati in modo accessibile i pilastri educativi che caratterizzano il pensiero montessoriano e lo rendono ancora attuale e innovativo, anche a casa. Scegliere, da insegnanti o da genitori, un percorso scolastico montessoriano o una genitorialità ispirata a quei principi permette di tradurre il nostro sguardo sul bambino in scelte quotidiane sia educative che didattiche.

Esserci : Verbania for Women 4. edizione 2019 : antologia di racconti / a cura di Mariangela

Camocardi. - Verbania Intra : Alberti, 2019. - 280 p. ; 21 cm

(10)

L'estate dell'innocenza / Clara Sánchez ; traduzione di Enrica Budetta. - Milano : Garzanti, 2019. - 163 p. ; 22 cm. - (Narratori moderni)

C’è un’età della vita in cui sono gli altri a scegliere, perché ancora non si è in grado di farlo da soli. È la magia dell’essere bambini, il segreto che si nasconde dietro l’innocenza di quegli anni. Così è per Isabel durante le vacanze estive dei suoi dieci anni, in compagnia del mare della Costa Brava che brilla di mille puntini all’orizzonte e della sua famiglia un po’ fuori dagli schemi: donne tenaci, indipendenti e un po’ nevrotiche, che non si sono mai rassegnate al ruolo di mogli e madri. In loro, Isabel vede la donna che vuole diventare. In loro, intravede, senza capirlo appieno, l’equilibrio sottile delle relazioni con gli uomini. E, mentre suo padre sembra non interessarsi di nulla, lo zio Albert le chiede il vero motivo per cui da grande vorrebbe fare la scrittrice ed è l’unico a dirle che la vita non è come appare: né migliore né peggiore, ma diversa. Isabel è solo una bambina ma, in quell’estate, qualcosa comincia a cambiare.

L'età della luce / Whitney Scharer ; traduzione di Manuela Faimali. - Milano : Mondadori, 2019. - 333 p. ; 23 cm. - (Omnibus)

"Io voglio scattare fotografie, non diventarne una" dichiara la modella di "Vogue" Lee Miller nel 1928 quando si trasferisce a Parigi, decisa ad abbandonare il suo ruolo di musa per trasformarsi in un'artista. L'incontro fondamentale sarà quello con il famoso surrealista Man Ray; lui resta ammaliato dalla sua bellezza e la vorrebbe come modella, ma lei riesce a convincerlo a prenderla come assistente e insegnarle i segreti del mestiere. Però, mentre lavorano fianco a fianco, inevitabilmente, la loro sfera privata e professionale si fondono e la vita di Lee cambierà per sempre. Ma Lee porta avanti le sue passioni con feroce indipendenza, tormentata dalla difficoltà di conciliare i suoi desideri romantici con la sua ambizione artistica.

Eterno amore / Igor Sibaldi. - Milano : Mondadori, 2019. - 308 p. ; 22 cm. - (Novel)

Si conoscono durante un'estate a Mosca. Lui ha appena finito la maturità, è gravemente anoressico, lei lavora come architetto, è radiosa e piena di vita. Nasce dolcemente un amore potentissimo, grazie a lei lui guarisce, ma la loro storia si consuma rapidamente: lui torna in Italia, Tanja rimane in Russia, si dimenticano. Quarant'anni dopo, lui è uno psicoanalista affermato, ma pur essendo circondato dall'amore delle due figlie e della compagna, sente che gli manca qualcosa: capisce che quel senso di vuoto è collegato a Tanja, si mette sulle sue tracce, ma scopre che è morta molti anni prima. Incapace di rassegnarsi all'idea di averla perduta per sempre, cerca in tutti i modi di entrare in contatto con lei. Fino a riuscirci, scoprendo dimensioni straordinarie.

Exit Roma : [romanzo] / Enzo Scandurra. - Roma : Castelvecchi, 2019. - 137 p. ; 21 cm. - (Narrativa)

La premonizione apocalittica che incombeva sulla città si è infine avverata: la Città Eterna è un organismo in putrefazione dove Crisi Economica ed Epidemia hanno sconvolto ogni cosa. Il centro abbandonato alla barbarie offre uno scenario desolante popolato di carovane che vagano cantando l’Apocalisse di Giovanni e di bande che si fronteggiano per

sopravvivere. Eppure gira voce che da qualche parte esista una comunità che, praticando una forma di comunismo primitivo, ha trovato una nuova speranza. Davide, lasciato dalla moglie, è rimasto a vivere nel suo quartiere bene; quando però la situazione comincerà a precipitare minacciando la sua vita, si troverà a dover prendere una decisione estremamente rischiosa.

Il fantasma dell'opera : sognando una filosofia / Quirino Principe. - Milano : Jaca Book, 2018. - 361 p. ; 23 cm

Il libro cerca una possibile definizione di che cosa sia veramente il Teatro d'Opera e di come esso possa rivelarsi come strumento dell'antico «conosci te stesso», di misteriosa origine, e del pindarico «divieni ciò che sei». Se perdiamo il Teatro d'Opera, se lasciamo che ci sfugga dalle mani, siamo perduti.

Fare la differenza : educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta / Rossella Ghigi. - Bologna : Il Mulino, 2019. - 135 p. ; 20 cm. - (Farsi un'idea ; 273)

In una scuola dell’infanzia vengono proposte bambole ai bambini e camion giocattolo alle bambine. In una primaria si parla di famiglie con due papà e due mamme. In una secondaria si realizza un documentario sulle persone transgender:

esperienze educative sul tema del genere si stanno moltiplicando nel nostro paese, alimentando accesi dibattiti tra insegnanti, educatori, genitori e amministratori pubblici, oltre che sulla stampa. Ma cosa si intende esattamente per educazione di genere? Quali sono le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori? È davvero una novità? Una cosa è certa: disfare la disuguaglianza significa davvero fare la differenza.

(11)

La fine dell'estate / Serena Patrignanelli. - Milano : NNE, 2019. - 346 p. ; 22 cm. - (La Stagione)

Augusto e Pietro una nuova avventura segreta l’hanno già in mente: costruire un motore a gasogeno da montare su una macchina. Perché là fuori, intanto, infuriano i bombardamenti, gli uomini sono chiamati alle armi e a poco a poco le case si svuotano e la benzina inizia a mancare, così come il cibo e gli altri beni di prima necessità. Ma quando una macchina compare, a reclamarla c’è Sorchelettrica, una delle prostitute che abitano nelle baracche, e Pietro e Augusto non possono toccarla a meno di non portare alla luce la verità su quel cadavere che è stato ritrovato alla marrana.

Fratelli d'anima / David Diop ; traduzione dal francese di Giovanni Bogliolo. - Vicenza : Pozza, 2019.

- 122 p. ; 22 cm. - (Bloom ; 154)

Sul fronte occidentale, nelle trincee francesi, tra i soldati bianchi coi loro vistosi calzoni rossi spiccano i fucilieri senegalesi, «i cioccolatini dell’Africa nera», come li chiama il capitano Armand. Prima di ogni assalto, il capitano non manca di ricordare loro che sono l’orgoglio della Francia, «i piú coraggiosi dei coraggiosi», un autentico incubo per i nemici che hanno paura dei

«negri selvaggi, dei cannibali, degli zulú». I senegalesi ridono contenti. Poi, mettendosi in faccia gli occhi da matto, sbucano fuori dalla trincea con il fucile nella mano sinistra e il machete nella destra. Alfa Ndiaye e Mademba Diop sono amici, fratelli d’anima cresciuti insieme in Africa, lontano dai freddi accampamenti del fronte. Quando in trincea risuona il colpo di fischietto del capitano, escono anche loro dal buco urlando come selvaggi indemoniati per non apparire meno coraggiosi degli altri. Un giorno, però, Mademba Diop viene ferito mortalmente e, con le budella all’aria, chiede per tre volte ad Alfa di dargli il colpo di grazia. Per tre volte Alfa si rifiuta e, dopo una lunga e atroce agonia, Mademba muore. La morte dell’amico consegna Alfa all’impensabile, a tutto ciò che gli antenati e il mondo di ieri avrebbero proibito e che invece la grande carneficina della guerra moderna concede.

Fuori di sé / Sasha Marianna Salzmann ; traduzione dal tedesco di Fabio Cremonesi. - Venezia : Marsilio, 2019. - 347 p. ; 22 cm. - (Romanzi e racconti)

Sono sempre stati in due, Alissa e Anton. In due nel minuscolo appartamento di Mosca in cui vivevano con i genitori. In due sul treno che, dopo trentasei ore, li condusse in Germania, in fuga dall'antisemitismo di un'Unione Sovietica ormai in pezzi. In due a scuola, tra gli insulti razzisti dei compagni e il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo. Quando Anton sparisce, l'unico indizio per seguirne le tracce è una cartolina che arriva da Istanbul, e anche se sopra non c'è scritto nulla, Ali sa che è lì che suo fratello si nasconde. Si lascia allora alle spalle la vita a Berlino, lo studio della matematica e gli allenamenti di boxe, e parte, impaziente di riunirsi al gemello - la persona che condivide i suoi ricordi, il suo specchio.

Il gattolico praticante : esercizi di devozione felina / Alberto Mattioli. - Milano : Garzanti, 2019. - 117 p. ; 23 cm. - (Saggi)

Questo libro non parla dei gatti, ma di chi li ama. Non del sedicente "animale domestico" - che sia domestico davvero è poi tutto da dimostrare - ma del suo ancor più sedicente "proprietario", unico capace di comprendere e ammirare la superiorità incontrastata di questo felino. L'autore confessa le ragioni di una devozione assoluta verso un animale che sa come e dove va il mondo, come devono essere impostate le sue relazioni con gli altri esseri viventi, in primo luogo quelle con l'uomo, con cui ha paradossalmente deciso di condividere la sua vita scendendo di qualche gradino la scala dell'evoluzione. E ci mostra la via di una possibile salvezza, perché il tempo dedicato al gatto è un'oasi di piacere e di bellezza sottratta ai ritmi insensati della vita quotidiana, per giungere alla consapevolezza che non si può addomesticare un gatto, si può solo sperare che sia lui ad addomesticare noi.

La geometria delle api : a lezione di vita, dentro un alveare / Meredith May. - Milano : Mondadori, 2019. - 292 p., [16] p. di tav. : ill. ; 21 cm. - (Strade blu)

In questo delicato memoir, l'autrice tesse un inno alle api mellifere, una specie sopravvissuta per milioni di anni del cui lavoro abbiamo bisogno per poterci nutrire e la cui saggezza antica ha ancora molto da insegnarci.

(12)

Il guardiano della collina dei ciliegi / Franco Faggiani. - Roma : Fazi, 2019. - 230 p. ; 21 cm. - (Le strade ; 388)

Ispirato a una storia vera, il libro ripercorre le vicende di Shizo Kanakuri, il maratoneta olimpico che ottenne il tempo eccezionale di gara di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti e 20 secondi. Dopo un movimentato e quasi interminabile viaggio per raggiungere Stoccolma, Shizo, già dato come favorito e in buona posizione nella maratona, a meno di sette chilometri dal traguardo, mancò il suo obiettivo e, per ragioni misteriose anche a se stesso, sparì nel nulla dandosi alla fuga.

Da qui ha inizio la storia travagliata di espiazione e conoscenza che porterà il protagonista di questo libro dapprima a nascondersi per la vergogna e il disonore dopo aver deluso le aspettative dell’imperatore, poi a trovare la pace come guardiano di una collina di ciliegi.

La guerra di Romain Gary / Laurent Seksic ; traduzione di Francesco Bruno. - Milano : Frassinelli, 2019. - 275 p. ; 22 cm

È la fine di gennaio del 1925, a Vilna, e Roman Kacew è un bambino di dieci anni, gracile ma pieno di vita, che guarda il mondo disperato degli adulti con stupore e senso di attesa. Che cosa succederà alla mamma Nina? Lei ha perso il lavoro di modista, il marito l'ha lasciata per un'altra, i creditori le stanno portando via tutto e sente che quella città, e specialmente il ghetto ebraico che tutti chiamano la Gerusalemme del nord, le sta stretta. Il suo sogno è partire per Parigi, dove forse qualcuno vorrà ancora i suoi bellissimi cappelli. Il suo sogno è partire con Roman, il figlio amatissimo, l'unico affetto che le rimane. E che cosa succederà al padre Arieh, che vive già con l'altra e non ha un lavoro stabile per provvedere a nessuno?

Roman non lo sa e allora fa quello che farebbe qualunque bambino: inventa una storia. Scrive la leggenda di un padre famoso, da portare con sé nel suo viaggio verso un'esistenza tutta nuova.

Hap & Leonard : sangue e limonata / Joe R. Lansdale ; traduzione di Luca Briasco. - Torino : Einaudi, 2019. - 204 p. ; 22 cm. - (Einaudi stile libero. Big)

Hap Collins è solo un ragazzo, ma sa già di essere molto diverso dai bigotti razzisti e ottusi della cittadina in cui è cresciuto.

E sa che per ridurli a mal partito non bastano le parole: bisogna usare le loro stesse armi. Anche il giovane Leonard Pine è diverso da quelli che lo circondano: nero, gay e, a sorpresa, conservatore. Nella migliore delle ipotesi, i due formano una coppia improbabile. Finché un giorno, per caso, Hap vede Leonard sitemare una manica di bulli, capisce che, a dispetto delle apparenze, ha trovato il socio ideale.

L'impero della polvere

/ Francesca Manfredi. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 169 p. ; 22 cm. - (Oceani ; 62)

Valentina ha dodici anni, una nonna religiosa e severa, una madre selvatica, bellissima e inafferrabile. Il padre è andato via da qualche tempo, ogni tanto torna a trovarla nella vecchia casa di campagna dove vivono le tre donne. In paese la chiamano "la casa cieca", ha i muri spessi con poche finestre, un impero di polvere che sembra durare da sempre. È l'estate del 1996: il corpo di Valentina cambia e tutto intorno sembra ribellarsi al segreto che lei sceglie di tenere per sé. La madre e la nonna diventano sempre più distanti ed enigmatiche e la casa stessa prende a vibrare e animarsi di strani presagi, al ritmo di un suo sangue e di misteri ulteriori. Valentina esplora libera il terreno insidioso e stupefacente della sua adolescenza:

scopre così la simbiosi dell'amicizia e il suo punto di rottura, la sessualità aspra e curiosa, l'energia femminile e mistica della natura, la possibilità di mentire per cancellare ogni colpa, per illudersi che tutto resista al tempo, che nulla cambi mai.

In mare non esistono taxi / Roberto Saviano ; con fotografie di Martina Bacigalupo, Olmo Calvo, Lorenzo Meloni ... [et al.]. - Roma : Contrasto, 2019. - 176 p. : ill. ; 23 cm

Una raccolta di fotografie dei più grandi autori internazionali che si sono distinti per il loro lavoro sul tema dell’immigrazione, Paolo Pellegrin, Giulio Piscitelli, Olmo Calvo e Carlos Spottorno, si intreccia con il racconto di Saviano che a sua volta le contestualizza con i suoi commenti, analizzando anche in dettaglio i casi più significativi che sono stati pubblicati sulla stampa. Un ruolo fondamentale dal punto di vista umanitario è svolto proprio dalle ONG, definite colpevolmente “taxi del mare” e allontanate dal mare dove la loro presenza era un soccorso fondamentale, unico. Saviano dà spazio anche ai volti degli operatori di Medici Senza Frontiere che salvano le persone in mare, con i loro ritratti sul campo.

(13)

L'inferno sulla vetta

/ Paolo Mazzarello. - Firenze ; Milano : Bompiani, 2019. - 258 p. ; 19 cm. - (Passaggi)

Raffaello (Jello) Zoja, ventisette anni, e suo fratello Alfonso, di otto anni più giovane, sono i figli del famoso anatomista Giovanni Zoja, che ha aiutato Cesare Lombroso a sviluppare le sue indagini di antropologia criminale. Nell'ateneo di Pavia, dove insegna il padre, i due sono avviati a promettenti carriere universitarie. La notte fra il 24 e il 25 settembre 1896 intraprendono la scalata del monte Gridone, nei pressi del Lago Maggiore, in compagnia dell'alpinista Filippo De Filippi. Tutto bene fin verso mezzogiorno, quando il tempo cambia bruscamente e si scatena una tormenta di neve che costringe i tre a rientrare. Ma i due fratelli non torneranno a casa. Partendo da questa vicenda tragica, Mazzarello ripercorre un tratto di storia dell'Università di Pavia che grazie ai contributi di Spallanzani, Volta e Golgi acquisisce prestigio internazionale e ci restituisce un quadro dell'ambiente accademico, attraversato nel corso dell'Ottocento da animate discussioni sulle grandi questioni del tempo (il darwinismo, l'anticlericalismo, il positivismo, il socialismo...). In questo contesto i due fratelli Zoja si muovono da protagonisti, finché il destino all'improvviso non rimescola quelle carte di cui la filosofia del tempo credeva di aver svelato tutti i trucchi.

L'invenzione occasionale / Elena Ferrante ; illustrazioni di Andrea Ucini. - Roma : E/o, 2019. - 113 p.

: ill. ; 23 cm

L'invenzione occasionale è composta da cinquantuno frammenti eterogenei di esperienze e di poetica, di intuizioni e di autobiografia. I titoli dei brevi testi modellano una mappa in movimento, definita di volta in volta dall'occhio del lettore.

Attraversando soglie e frontiere diverse, rovesciando le stesse pertinenze di alto e basso, ogni tessera apre varchi tra contesti lontani, devia dal solco per meglio segnarne la traccia; è una polifonia di temi, una trama di pensieri, un laboratorio di scrittura e di poetica che prende spunto dalla dimensione apparentemente ordinaria della vita. La raccolta intercetta, sonda, incalza ciò che preme sotto l'ordine convenzionale della memoria e del presente: immagini, gesti, relazioni, necessità ed emergenze. Violare, inceppare, disturbare sono gli atti anarchici e sovversivi che ritornano di continuo nelle tessere di questo mosaico, ispirate allo scavo e al recupero perturbante.

Lanciato dal pensiero : saggi e traduzioni dal sanscrito / René Daumal ; a cura di Claudio Rugafiori e Lorenzo Simini. - Milano : Adelphi, 2019. - 300 p. ; 22 cm. - (Biblioteca Adelphi ; 694)

I saggi e le traduzioni raccolti in questo volume – in gran parte inediti –, oltre a rendere comunicativi, quasi cantanti, testi ritenuti inaccessibili, forniscono una preziosa chiave per affrontare l’opera dello stesso Daumal. Il ventaglio delle traduzioni è estremamente ampio: dai più complessi inni del Rgveda alle Upanisad, alle Leggi di Manu, alla Bhagavadgita, fino alla più alta poesia e alla fiaba.

I leader e le loro storie : narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia / Sofia Ventura. - Bologna : il Mulino, 2019. - 308 p. ; 22 cm. - (Saggi ; 883)

Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Clinton, Blair, Schröder, Berlusconi, Obama, Cameron, Sarkozy, Merkel, Renzi: nelle parabole di questi leader, si può cogliere il ruolo cruciale che gioca la narrazione nei sistemi politici. Attingendo alle scienze sociali, alla psicologia e alle neuroscienze, il libro illustra i meccanismi che rendono efficace lo storytelling per creare emozioni, identificazione e coinvolgimento con il leader narratore. I casi ci aiutano a decifrare l’attualità: i profili e le narrazioni di Trump, Salvini e Macron appaiono come lo stadio avanzato dell’impoverimento del discorso politico, della spettacolarizzazione e della logica mediatica; nel cancellierato di Merkel il suggerimento di una via alternativa.

La legge del mare : cronache dei soccorsi nel Mediterraneo / Annalisa Camilli. - Milano : Rizzoli, 2019. - 230 p. ; 22 cm

Per lungo tempo li abbiamo chiamati "angeli del mare". Le Ong impegnate nel mediterraneo per soccorrere i migranti erano considerate il simbolo della società civile europea pronta all'accoglienza. Poi qualcosa è cambiato. Nel 2017: gli angeli sono diventati vicescafisti, le loro navi taxi del mare. Un processo di criminalizzazione segnato da tappe precise che questo libro ripercorre partendo da Josefa, la donna camerunense salvata dalla nave Open Arms nel luglio 2018, e dalla

strumentalizzazione della foto delle sue unghie smaltate di rosso.

(14)

Lena e la tempesta / Alessia Gazzola. - Milano : Garzanti, 2019. - 186 p. ; 21 cm. - (Narratori moderni)

Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, solo cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di

dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l'isola di levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non ha più rimesso piede da quando aveva quindici anni. Da quando ogni cosa è cambiata. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde.

Leonardo da Vinci : 100 domande, 150 risposte : il primo libro Chatbot / Andrea Concas. - Milano : Mondadori, 2019. - 223 p. : ill. ; 20 cm

La vita di Leonardo da Vinci nel primo chatbot del mondo dell'arte, fai una domanda via messaggio e lui risponderà subito dandoti accesso a video, foto e contenuti esclusivi sul grande artista.

La lingua che visse due volte : fascino e avventure dell'ebraico / Anna Linda Callow. - Milano : Garzanti, 2019. - 214 p. ; 21 cm. - (Saggi)

L'ebraico è una lingua piena di sorprese: nella bibbia è la lingua con cui il dio della genesi ha creato la luce, e con cui adamo ha dato nomi a piante e animali del nostro pianeta. È la lingua ufficiale di uno stato e la lingua santa di una religione. È la più antica lingua al mondo a essere utilizzata in maniera pressoché identica da millenni, e attraverso liturgie e traduzioni è penetrata in molte parlate europee, italiano compreso. È la protagonista di una storia affascinante e avventurosa: per molti secoli infatti, si è comportata come una vera e propria lingua morta, ben padroneggiata da rabbini e intellettuali ma soppiantata soprattutto dallo yiddish e dal tedesco nei contesti profani. Ma tante circostanze storiche l'hanno poi riportata in vita e alla ribalta della storia. Anna linda callow ci inizia alla lettura di un alfabeto affascinante e misterioso, ci fa compiere intriganti scorribande tra splendide pagine di letteratura, e ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio immergendoci in una cultura affascinante in cui tutti noi affondiamo le radici.

Il lupo e l'equilibrista / Max Solinas. - Milano : Garzanti, 2019. - 174 p. ; 22 cm. - (Narratori moderni)

Per Chris la montagna è sinonimo di un equilibrio che nasce dall’accordo perfetto tra sé stesso e ciò che lo circonda. Un equilibrio che, da tempo, sente di aver perduto. Da quando sono venuti meno i suoi punti di riferimento e ha accettato un lavoro che lo costringe a tradire la sua vera natura. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché Francesca, sua compagna da sempre, ha in serbo una sorpresa per lui: un lupo grigio che ha conosciuto la meschinità dell’uomo e deve ritrovare una dimensione di vita più autentica. Accomunati dallo stesso destino ancor prima di conoscersi, lui e il lupo potrebbero aiutarsi a vicenda. Così, Chris insegna al lupo a fidarsi di nuovo della mano che gli offre il cibo e gli accarezza il dorso peloso. A sua volta, il lupo guida il suo nuovo compagno alla riscoperta del mondo naturale. Ma c’è ancora una cosa che Chris e il lupo devono fare insieme: un viaggio lungo il sentiero che porta alla montagna. Solo salendo lassù, dove tutte le sensazioni si amplificano nel silenzio, potranno finalmente toccare il cielo da esperti equilibristi.

La malalegna : romanzo / Rosa Ventrella. - Milano : Mondadori, 2019. - 272 p. ; 23 cm. - (Scrittori italiani e stranieri)

Teresa e Angelina sono sorelle diverse in tutto: tanto delicata, schiva e silenziosa è Teresa, quanto vitale, curiosa e impertinente è Angelina, la sorella più piccola. Siamo all'inizio degli anni Quaranta a Copertino, nelle Terre d'Arneo, un'immensa distesa di campi coltivati nel cuore della Puglia. Qui, Teresa e Angelina crescono in una famiglia di braccianti, povera ma allegra e piena di risorse. La madre Caterina ha ricevuto in sorte una bellezza moresca, fiera, che cattura gli sguardi di tutti gli uomini, compreso quello del barone Personè, il latifondista più potente del paese. "La tua bellezza è una condanna" le dice sempre nonna Assunta. Una bellezza - e una condanna - che sono toccate in eredità ad Angelina.

Quando il padre parte per la guerra lasciando sole le tre donne, Caterina per mantenere le figlie non ha altre armi se non quella bellezza, ed è costretta a cedere a un terribile compromesso. O, forse, a un inconfessabile desiderio. È qui che comincia a essere braccata dalla malalegna, il chiacchiericcio velenoso delle malelingue, un concerto di bisbigli che serpeggia da un uscio all'altro e la segue ovunque. Questa vergogna, che infetta tutta la famiglia, avrà su Angelina l'effetto opposto: lei, che non sopporta di vivere nella miseria, inseguirà sfacciatamente l'amore delle favole. Anche a costo di rimanerne vittima.

(15)

Manuale di scrittura di fantascienza : passaporto per l'eternità / Giulia Abbate, Franco Ricciardiello. - Bologna : Odoya, 2019. - 281 p. : ill. ; 21 cm

La fantascienza è oggi un genere di enorme successo: nel cinema, nelle serie tv, in fortunate saghe letterarie, il pubblico cerca visioni del futuro che si riflettano sul nostro presente e ci aiutino tanto a sognare, quanto a capire. Le storie di fantascienza, distopiche, di speculative fiction e di narrativa di anticipazione alla Black Mirror hanno una comunità di lettori e lettrici attenti, esigenti e sensibili alla qualità, oltre che ai contenuti teorici. Questo manuale nasce per aiutare chi si avvicina alla scrittura speculativa a farlo nel modo migliore: dopo una introduzione che delinea una rapida panoramica sulla tradizione della fantascienza, espone (con agili schede di lettura) quello che è utile sapere sul canone di riferimento e sui "luoghi comuni" che non si possono ignorare.

Materie intelligenti : il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini / a cura di Monica Guerra. - Reggio Emilia : Junior, 2017. - 317 p. : ill. ; 24 cm.

- (Ricerche e pratiche ; 9)

La scuola è fatta di materia: i corpi di adulti, bambine e bambini, gli edifici, gli arredi, i materiali. È una materia intelligente, perché suggerisce, favorisce o impedisce azioni e pensieri da parte di chi la vive. Di questa eterogeneità di materiali il volume discute una parte specifica piuttosto trascurata, quella relativa a quei materiali meno consueti nell'uso degli educatori e degli insegnanti e identificabili come non strutturati, cioè non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma aperti a un ventaglio di azioni flessibili e composite. In particolare, ci si riferisce a tre tipologie specifiche: i materiali naturali, quelli di recupero e quelli di scarto industriale.

Maternità

/ Sheila Heti ; traduzione di Martina Testa. - Palermo : Sellerio, 2019. - 290 p. : ill. ; 21 cm. - (Il contesto ; 98)

In questo racconto che oscilla tra il romanzo autobiografico e il saggio intimo, il pamphlet provocatorio e un'umoristica indagine filosofica, la narratrice Sheila si avvicina ai quarant'anni, e accanto a sé ha la maggioranza delle amiche che sta considerando la possibilità di avere un figlio o già l'ha avuto. La donna si ritrova a ponderare una scelta che le appare difficilissima, pone a se stessa domande continue e feroci, interroga l'I Ching, si affida al caso beffardo di un lancio di dadi. Il dubbio si insinua come un tarlo, cresce a dismisura, svanisce e ricompare monopolizzando il suo quotidiano, il suo lavoro, la sua relazione sentimentale. «Dovrei fare un figlio con Miles? No. In generale, dovrei avere un figlio? Sì. Allora devo lasciare Miles? No». Ma esiste davvero una soluzione?

Mattino e sera / Jon Fosse ; traduzione di Margherita Podestà Heir. - Milano : La nave di Teseo, 2019. - 152 p. ; 18 cm. - (Le onde ; 50)

Un bambino viene al mondo; si chiamerà Johannes, sarà un pescatore. Un uomo ormai anziano muore; si chiamava Johannes, era un pescatore. Mattino e sera si estende tra i due estremi della vita, come tra i due estremi del giorno, tra i pensieri di un padre che vede nascere suo figlio e quelli di un vecchio che affronta le cose di ogni giorno, nel suo ultimo giorno, cose sempre identiche, riconoscibili, eppure definitive.

Una merce molto pregiata : una favola / Jean-Claude Grumberg ; traduzione di Silvia Sichel. - Milano : Guanda, 2019. - 108 p. ; 20 cm. - (Prosa contemporanea)

Questa è una favola: c’era una volta un bosco, in cui vivevano un povero boscaiolo e sua moglie, non avevano figli, e se l’uomo era contento, perché questo significava bocche in meno da sfamare, per sua moglie il desiderio di un bambino da amare era quasi doloroso. Dopo lo scoppio della guerra, perché nelle favole ci sono le guerre, un treno attraversava spesso il bosco: la moglie era contenta di vederlo passare, il marito le aveva spiegato che era un treno merci. Strane merci, più che altro sembravano persone; poi un giorno quel treno che la donna ormai crede magico le regala una merce molto pregiata, come a voler esaudire il suo desiderio più grande… Perché la cosa che più merita di esistere, nelle favole come nella vita vera, è l’amore donato ai bambini.

The Mister / E L James ; traduzione di Eloisa Banfi, Marta Leone, Stefano Mogni e Vincenzo Perna. - Milano : Mondadori, 2019. - 512 p. ; 21 cm. - (Omnibus)

Londra, 2019. La vita è sempre stata facile per Maxim Trevelyan. Molto attraente, ricco, aristocratico, non ha mai dovuto

(16)

Modernismo : arredi, design e grafica 1920-1950 / Dominic Bradbury. - Milano : Electa, 2019. - 479 p. : ill. ; 32 cm

Dalla fine della Prima guerra mondiale il progresso tecnologico, unito a un approccio e a un'estetica innovativi, ha rivoluzionato lo stile di vita e gli spazi abitativi, trasformando il modo di guardare agli oggetti di cui ci circondiamo nella vita quotidiana. Con oltre seicento illustrazioni, questo ampio repertorio fornisce un panorama completo di tutti gli aspetti del design modernista, suddiviso in sezioni dedicate a mobili, illuminazione, ceramica e vetro, industrial e product design, grafica e manifesti, e ad alcune case progettate e arredate da quegli architetti che concepivano l'architettura e gli interni come un insieme coerente. Alvar Aalto, Marcel Breuer, Eileen Gray, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright e Ludwig Mies van der Rohe, ma anche Paolo Venini, Ferdinand Porsche, Josef Albers o A.M. Cassandre sono solo alcuni dei protagonisti di quella stagione incredibilmente fertile e creativa che ha caratterizzato gli anni 1920-50, dando vita a ciò che oggi possiamo definire

"l'avventura modernista".

Molto difficile da dire / Ettore Sottsass ; a cura di Matteo Codignola. - Milano : Adelphi, 2019. - 297 p., [1] c. di tav. ripieg. : ill. ; 18 cm. - (Piccola biblioteca Adelphi ; 736)

«Comunisti, africani e barcamenosi», «La ceramica delle tenebre», «I container impassibili», «Per ritardato arrivo dell'aeromobile», «Il rituale per fare una casa sumera». Per raccontare il mondo di Ettore Sottsass, a volte basterebbero i titoli che sceglieva per i suoi – diversissimi – testi. E se di qualsiasi altro autore sarebbe naturale dire che gli scritti apparsi dopo i trent'anni segnano il passaggio alla maturità, nel suo caso la frase finisce inevitabilmente per suonare vuota. Vero, dai primi anni Sessanta Sottsass comincia a pensare, e a scrivere, come il grande architetto e designer che sta diventando, sui suoi amori, canonici e no, dal Bauhaus al Teatro Nō, sul suo mestiere, sul mondo irrequieto in cui si trova a esercitarlo. Ma intanto viaggia – in Grecia, in India, in Egitto –, progetta, sperimenta, fotografa, ogni volta muovendosi, come fosse la prima, in una direzione irresistibilmente eccentrica.

La musica del male / Daniela Piazza. - Milano : Rizzoli, 2019. - 253 p. ; 22 cm

Quando Leonardo da Vinci arriva alla corte di Ludovico il Moro, in veste di ambasciatore a Milano per conto del Magnifico Lorenzo, porta con sé in dono una lira d’argento a forma di teschio di cavallo, che ha progettato e costruito personalmente.

Artista già noto a Firenze, Leonardo è anche un grande musico, ed è venuto alla corte sforzesca con due seguaci: il giovane allievo Atalante Migliorotti e Tommaso Masino. Ben presto, però, lo strumento pensato da Leonardo rivela delle proprietà che sfuggono all’intelligenza del suo inventore: già alla prima esibizione pubblica, infatti, il maestro intuisce che la lira è dotata di volontà propria, e che le melodie che ne scaturiscono sono uniche e potenti, capaci di mettere in profonda connessione l’anima di chi la suona e di chi la ascolta. E quando all’improvviso la lira scompare nel nulla, sarà lui il primo indiziato, mentre Leonardo dovrà fare i conti con forze oscure e irrazionali che si rifiutano di sottostare alle amate leggi della scienza.

Né dinosauri né ingenui : educare i figli nell'era digitale / Luigi Ballerini. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018. - 187 p. ; 20 cm. - ([Progetto famiglia ; 221])

Questo libro dedicato a genitori ed educatori vuole avvicinare la tecnologia dal punto di vista pedagogico. È un fenomeno che ormai è parte costituente della vita dei nostri figli che hanno un approccio verso la tecnologia molto diverso da quello degli adulti, non nativi digitali. Come possono i genitori di oggi comprendere a fondo il nuovo mondo? Come possono avvicinarsi in modo costruttivo e non solo regolativo e restrittivo? L'analisi attraversa tutte le fasce di crescita dei bambini e ragazzi e offre spunti concreti di azione.

Nella mente e nel cuore dei cani : vita emotiva e comportamento del vostro miglior amico / Marc Bekoff ; presentazione di Angelo Vaira. - Roma : Carocci, 2019. - 290 p. ; 22 cm. - (Sfere ; 146)

Partendo dagli studi più recenti sulle capacità cognitive ed emotive dei cani, Bekoff offre un'incredibile quantità di informazioni pratiche, sfatando allo stesso tempo molti dei miti più diffusi. Sicuramente, ci sono molte cose che ancora ignoriamo di loro, ma è certo che i cani hanno una profonda vita emotiva e che, come loro compagni umani, abbiamo il dovere di rendere le loro esistenze il più possibile ricche e soddisfacenti. È anche chiaro che ogni cane è un individuo e quindi si deve evitare di parlare del cane in generale, come se fossero tutti uguali. Bekoff sottolinea l'importanza di conoscere a fondo il comportamento canino anche ai fini dell'addestramento, che – contrariamente a quanto molti ritengono – per essere efficace non richiede affatto le maniere forti o la minaccia di una punizione. Da questo punto di vista, quindi, il libro rappresenta anche una lettura fondamentale per quanti, educatori cinofili o addestratori, vogliano approfondire i temi del comportamento canino e rendere così il loro lavoro scientificamente più fondato.

Riferimenti

Documenti correlati

Alcune soluzioni proposte consistono di strumenti che permettono la conversione dei propri dati in un modello INSPIRE, ma non risolvono altri problemi quali la creazione

Nel 2019, dai dati del Conto Annuale del Tesoro, il 2,9% dei medici ospedalieri ha deciso di dare le dimissioni, di lasciare il lavoro prima di andare in pensione,

Per le finalità indicate ai paragrafi 3.A, 3.B, 3.C e 3.E della presente Informativa Privacy, i Dati del Soggetto Interessato possono essere comunicati anche ai seguenti soggetti

Le classi interessate si devono iscrivere presso la segreteria alunni entro martedì 5 giugno.

rifo~ dei codici, dei lavori pubblici, della politica rurale~ delle miniere e di tutto quanto, nei diversi campi, porta l'impronta e il genio delle

La Presidenza della Cei, oltre all’aiuto straordinario per la ripresa di 200 milioni dai fondi 8x1000, ai 6 milioni di euro e alla raccolta fondi per le strutture sanitarie, ai 10

Le politiche retributive, cioè l’insieme dei sistemi di retribuzione e dei sistemi di incentivazione adottati dall’impresa per remunerare il lavoro svolto (retribuzione

Secondo lo stesso Peterson ciò è dovuto al fatto che, per la prima volta nella vita, egli ha offerto loro un discorso articolato sul dovere, sulla responsabilità, sulla faticosa