• Non ci sono risultati.

C Che sia vera crescita

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C Che sia vera crescita"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Q u o t i d i a n o d i i s p i r a z i o n e c a t t o l i c a w w w. a v v e n i r e . i t

ANNO L n° 193 1,50

Giovedì 17 agosto 2017

San Nicola Politi eremita

Opportunità di acquisto in edicola:

Avvenire

+ Luoghi dell’Infinito 4,20

Il fatto. Dati a sorpresa nel secondo semestre, migliori delle previsioni Renzi: «La nostra strategia dà risultati, serve flessibilità e non l’austerity»

Che sia vera crescita

Il Pil 2017 sale a +1,5%. Agganciata l’Europa Il governo: «Ora la priorità a giovani e povertà»

E D I T O R I A L E

TOBIN TAX, PIR, FINANZA E IMPRESA

STRUMENTI PER LA RIPRESA

L

EONARDO

B

ECCHETTI

on i tanti problemi che ha il Paese sul fronte delle diseguaglianze e del- la tenuta sociale non appare fran- camente una priorità discutere del- l’abolizione della Tobin tax italiana come propone con garbo un osservatore del calibro di Ferruccio de Bortoli nell’inserto "L’E- conomia" del "Corriere della Sera".

Sul fronte sociale, infatti, non può non allar- marci il fatto che la ripresa avvenga tra luci e ombre, con indicatori come la qualità del la- voro che stentano a migliorare e che spiegano buona parte di proteste e disagi. In Spagna an- cor più che in Italia (ma in parte anche da noi) la ripresa sembra essere parzialmente pagata dalla precarietà del lavoro. E tra i dati più preoc- cupanti ci sono quelli demografici e sull’aspet- tativa di vita del Paese che, dopo l’enorme pro- gresso registrato dall’unità d’Italia a oggi, ha i- niziato a declinare (con i dati del primo trime- stre del 2017, commentati con grande profon- dità in un’editoriale di Gian Carlo Blangiardo su

"Avvenire" del 13 agosto, che sembrano indicare un’allarmante prosecuzione di tale tendenza).

In questo panorama di luci ed ombre, la Tobin tax (e i 400 milioni di entrate che genera per il fisco italiano) c’entra assai poco. La letteratura scientifica dimostra che la tassa, nelle propor- zioni in cui è applicata in Italia, non ha alcun effetto negativo sulla crescita. Il Paese con la Tobin tax più elevata del mondo è invece il Re- gno Unito dove con la Stamp Duty gli investi- tori pagano il 5 per mille (cinque volte di più che in Italia) su acquisto e vendita di titoli inglesi fa- cendo intascare all’erario quasi 4 miliardi di sterline l’anno. La Stamp Duty non ha certo im- pedito alla Borsa di Londra di diventare la più importante piazza finanziaria mondiale. La tas- sa non ha qualsivoglia effetto sui capitali pa- zienti mentre diventa alta per il trading ad alta frequenza a causa dell’elevato numero di tran- sazioni. Sono passati 10 anni dalla crisi finan- ziaria globale, e ne abbiamo onorato la me- moria con una serie di articoli sperando che non possa più accadere. Alla radice della crisi ci fu lo scoppio della bolla immobiliare non a caso negli Stati Uniti (e non in Italia dove ac- quistare casa è più complicato) dove i risibili co- sti di transazione su acquisto e vendita di case avevano portato al paradosso (alla vigilia del 2017) di un 22% di acquisti di immobili com- prati e venduti solo sulla carta per moventi spe- culativi. Una storia che ci insegna che qualche volta è saggio avere un costo di transazione un po’ più elevato che rallenta la velocità super- sonica delle transazioni per evitare la creazio- ne di bolle speculative che poi possono scop- piare, producendo i danni che tutti hanno im- parato a conoscere.

La Tobin tax italiana include, lo ricordiamo, u- na tassa molto bassa sui saldi di fine giornata (0,1%, stiamo parlando di 1 euro su un acqui- sto di 1. 000 euro di azioni, e – de Bortoli tocca qui un punto sul quale anche su queste colon- ne si è insistito – avrebbe avuto più senso im- porla sulle singole transazioni che sui saldi a fi- ne giornata), maggiorata allo 0,2% per le ope- razioni fuori mercato (over the counter) al fine di disincentivarle, una tassa fissa sui derivati e una tassa sul trading ad alta frequenza che scat- ta nel momento in cui operatori non eseguo- no più del 60% degli ordini. Quest’ultima si pro- pone di scoraggiare la pratica dei flash trades con la quale alcuni operatori cercano di in- fluenzare il mercato e creare trend al rialzo o al ribasso postando falsi ordini e poi non ese- guendoli. Ci conviene togliere questi freni o ri- schiamo qualcosa in un mondo in cui ormai il 40% delle transazioni ad alta frequenza sono realizzate da algoritmi neurali e da robot sen- za alcun riferimento alle dinamiche dell’eco- nomia reale? Se l’obiettivo di queste misure è primariamente quello di evitare lo scoppio di bolle o cataclismi finanziari è per definizione difficile misurarne gli effetti positivi e bisogna scegliere con un’opzione valoriale da che par- te stare. La tentazione di smantellare tutto è un po’ come quella che ci suggerisce di risparmiare su spese di polizia e antiterrorismo dopo un po’

che non osserviamo più attentati.

C

Aumenta il Prodotto interno lordo, trainato dal- la generalizzata crescita in Europa: +0,4% ad a- prile-giugno, secondo la stima preliminare I- stat, che diventa +1,5% rispetto allo stesso pe- riodo del 2016. È il massimo da 6 anni. Il com- mento del premier Gentiloni: «Meglio del pre- visto. Una buona base per rilanciare economia e posti di lavoro». Esulta anche Renzi: «Il tem- po è galantuomo, basta saper aspettare. I gufi smentiti dalla realtà», commenta il segretario del Pd, che rilancia sui cambiamenti necessa- ri in Europa. Il ministro dell’Economia, Padoan, sottolinea i «10 trimestri consecutivi di cresci- ta» e guarda alla manovra di ottobre: ora «mi- sure per incentivare le assunzioni dei giovani e per la lotta alla povertà». Intervista al vice- ministro Morando: «Bene, ma si può far me- glio. Puntare sugli sgravi anti-disoccupazione e sul rilancio degli investimenti pubblici».

MIGRANTI, GENTILONI CHIEDE FONDI UE. VIENNA MANDA MILITARI

Francesco insieme a tante voci giovani:

la via è accogliere

continua a pagina 3

PRIMOPIANOALLE PAGINE4 E5

Sono 2,3 milioni gli schiavi del debito in Paki- stan: una discriminazione che colpisce i più poveri e i cristiani in particolare. Si inizia con un prestito che richiede anni per essere risar- cito, ma spesso la condizione servile si protrae per tutta la vita. «Nessuno sia più schiavo» è la campagna che Avvenire lancia, con Focsiv e Iscos, per combattere il fenomeno degli schiavi a debito. La Chiesa in prima linea: mo- bilitiamo la società perché si riconosca un sa- lario minimo ai lavoratori forzati e un orario di lavoro non disumano. Sono i primi passi per liberare le minoranze religiose.

MIELE EVECCHIAA PAGINA7

Usa. «Violenza da entrambe le parti». Indignazione e forti proteste bipartisan

Giravolta di Trump:

«giustifica» i razzisti

L’analisi

E la galassia

«alt-right»

rialza la testa

La loro presenza mediatica era finora rimasta confina- ta ai siti e alle radio di estre- ma destra. Ieri, dopo che Trump ha definito alcuni membri «persone perbene»

i personaggi della “alt-right”

hanno acquisito notorietà a livello nazionale.

I suprematisti bianchi antise- miti come gli antifascisti, la responsabilità della violenza da entrambe le parti, nessu- na questione morale. Donald Trump rinnega il tono mode- rato e torna alla posizione i- niziale: non si possono biasi- mare solo la alt-right e i neo- nazi per i fatti di Charlotte- sville. Una marcia indietro che ha scatenato innumerevoli reazioni di condanna in poli- tica e nel business, a partire dal partito del presidente e dai consiglieri economici, che il tycoon ha subito licenziato.

PRIMOPIANOA PAGINA6 ggi serve «un impegno sempre più generoso nel favorire la cultura dell’accoglien-

za e della solidarietà, promuovendo così la pace e la fraternità tra i popoli». Nel mes- saggio ai 250 giovani di 31 Paesi di emigrazione che hanno dato vita a Capo Santa Maria di Leuca a un incontro sul Mediterraneo il Papa ribadisce il suo pensiero in tema di migrazioni incoraggiando a considerare «la presenza di tanti fratelli e sorelle migranti» co- me «un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo». E mentre gli arrivi in Ita- lia fanno segnare una diminuzione sempre più pronunciata, con salvataggi di massa da parte della Guardia costiera spagnola, l’Austria rafforza i controlli al Brennero inviando 70 militari. E Gentiloni torna a chiedere un maggiore impegno da parte dell’Unione europea.

O

FULVI, OGNIBENE ESCAVOA PAGINA8

La reliquia di Don Giovan- ni Bosco ru- bata lo scor- so 2 giugno è tornata a ca- sa, al Colle di Castelnuovo.

Il frammento

del cervello, ritrovato dai carabinie- ri, è stato riconsegnato ieri durante la Messa per il 202° anniversario del- la nascita del santo. Il rettor mag- giore, don Artime: portiamo il suo e- sempio negli oratori e nelle perife- rie di tutto il mondo.

COSTANTINOA PAGINA14

Il caso. Castelnuovo

Don Bosco, a casa la reliquia rubata

«È giorno di festa»

Verso il Meeting/5

Parla Wael Farouq:

«Il vuoto dei pregiudizi?

Serve vera presenza»

FOLENAA PAGINA19

Cinema

Pivio e De Scalzi:

«Musica da film in crisi, un genere a rischio»

CALVINIA PAGINA21

Calcio

Torna il campionato con la solita caccia alla Juve da scudetto

CUCCIA PAGINA22 MOLINARIA PAGINA6

osse stato un angelo, Lucio Dalla, sarebbe stato «alto, biondo, invisibile, che bello che sarei». Da angelo, Dalla volerebbe «zingaro libero, tutto il mondo girerei». Mica però Canarie e Maldive: «Andrei in Afghanistan, in Sudafrica», e in tempi di guerre fredde e calde pure «a parlare con l’America, se non mi abbattono anche coi russi parlerei…». Però sarebbe stato un angelo dispettoso. Eccome.

Avrebbe fatto pipì «sui nostri traffici, sui nostri dollari, sulle nostre belle

fabbriche di missili»! E «mai nelle processioni o nelle scatole dei presepi»…

Poi a Dio, l’angelo Lucio avrebbe detto persino «I potenti, che mascalzoni…

Cosa fai, li perdoni? Allora sbagli anche

Tu…». Accettando il rischio di diventare diavolo, sì, tanto sapeva che «gli angeli sono milioni di milioni, e non li vedi nei cieli ma tra gli uomini, sono i più poveri e i più soli, quelli presi tra le reti…». Il fatto è che Chi sta lassù no, non si sarà arrabbiato per l’invenzione dell’angelo Lucio. In fondo, quell’angelo cantava e ancora canta: «Se tra gli uomini nascesse ancora Dio, gli ubbidirei amandolo… ma a modo mio!».

Semmai, Chi sta lassù avrà scosso la testa sorridendo, come faceva il Cristo con Don Camillo; perché lo sapeva bene che, come capita solo ai puri, quel matto d’un cantautore aveva capito tanto, forse tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

F

Andrea Pedrinelli

SE IO FOSSI UN ANGELO

anzoni da leggere

Il dolore del Papa La Sierra Leone

chiede aiuto: «Cancellate intere comunità»

FRASCHINIKOFFIA PAGINA13

Rivelazioni dagli Usa: Roma aveva prove

Regeni, l’Italia smentisce il «New York Times»

La famiglia: si indaghi, noi andremo in Egitto

LIVERANIA PAGINA9. COMMENTO DIREDAELLIA PAGINA3

LA CAMPAGNA

La piaga del Pakistan

«Salario minimo ai nuovi schiavi»

Occupare il futuro/9 Nuova occupazione dalle professioni sociali e di servizio

COLLICELLIA PAGINA3

Riferimenti

Documenti correlati

CREMA CONTORNO OCCHI ALLA BAVA DI LUMACA | CR017001 Questa crema aiuta a minimizzare gli inestetismi dovuti all’età, grazie alla sua azione idratante ed elasticizzante, agendo

- socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio.. 7 3) che nei propri confronti e nei confronti dell’impresa

Destinatari dell’Avviso sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola, incluse le Libere Professioniste, che sono Imprese Femminili, anche non ancora costituite

- dal rappresentante, in caso di concorrente singolo, ovvero in caso di consorzio cooperativo, di consorzio artigiano, di consorzio stabile, di consorzio di concorrenti e di

Detrazione per coniuge a carico Detrazione per figli a carico Ulteriore detrazione per figli a carico Detrazione per altri familiari a carico Detrazione per redditi di

3495 del 27/11/2017 Questo documento è stato firmato da:.

Dopo averne dato la definizione, dare un esempio di autovettore di una funzione definita sullo spazio R

Dopo i primi 3km il 30% degli alunni partecipanti si ritira, e, dopo altri 5km, si ritira il 40% dei restanti.. Tutti gli altri arrivano