• Non ci sono risultati.

Esempio di Business Plan

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Esempio di Business Plan"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

Esempio di Business Plan

Produzione e vendita di pasta fresca, cibi precotti e pasticceria, fornitura a terzi.

a cura di:

Cannello Gemma

(2)

DATI ANAGRAFICI

Dati anagrafici (duplicare le righe in caso di compilazione da parte di più proponenti) Nome

GEMMA Cognome CANNELLO

Data nascita (gg/mm/aaaa) Comune nascita Provincia nascita

23/09/1979 ROSSANO COSENZA

Nazionalità Stato civile

ITALIANA NUBILE

Comune di residenza Cap Provincia

ROSSANO 87067 CS

Dati di sintesi sull'iniziativa proposta Oggetto iniziativa o denominazione prescelta

PRODUZ. E VENDITA DI PASTA FRESCA, CIBI PRECOTTI E PASTICCERIA, FORNITURA A TERZI Settore di attività

ALIMENTARE

Localizzazione prevista Cap Provincia localizzazione

ROSSANO 87067 COSENZA

Via di localizzazione (ove già nota)

(3)

Presentazione dell’iniziativa

Oggetto dell'iniziativa

Luogo in cui si vorrebbe realizzare/attivare

Motivazioni alla base della localizzazione prescelta

Oggetto dell'iniziativa è la gestione di un'attività di produzione e vendita di pasta fresca, cibi precotti e prodotti tipici di pasticceria, abbinata al servizio di catering che prevede l'approvvigionamento per famiglie (cerimonie, feste, cene), per imprese (convegni, congressi, fiere, ecc.) e per enti ed associazioni (manifestazioni, eventi, ecc.).

La zona in cui intende attuarsi l'iniziativa è Rossano (CS)

Il Paese è un attivo centro commerciale e negli anni più recenti la zona interessata ha registrato un notevole incremento della popolazione residente, pertanto il risultato è che migliaia di persone che abitano nella zona saranno dei potenziali clienti dell’attività in questione, oltre, ovviamente, agli utenti provenienti

frequentemente dai paesi limitrofi e che identificano Rossano come il principale punto di riferimento per i loro acquisti. La crescita ha determinato anche un aumento di uffici e, in generale, di strutture adibite ad attività pubbliche e private e l’incremento dei posti di lavoro ha, di conseguenza, provocato un maggior afflusso di individui provenienti anche da zone piuttosto distanti dalla presente considerata. Il minor tempo che caratterizza l'attività lavorativa determina sempre più l'esigenza di rivolgersi all'industria dei piatti pronti ( venduti nei supermercati), a rosticcerie o pizzerie e ciò conduce il più delle volte ad un' alimentazione disordinata ed incompleta, proprio per la mancanza di strutture in grado si sopperire con pasti diversi rispetto ai soliti cibi veloci e poco nutritivi, o comunque non preparati artigianalmente. Rossano, inoltre, è un importante bacino di utenza costituito da

turisti italiani e soprattutto da stranieri, per lo più interessati alle peculiarità del luogo ed al patrimonio artistico culturale di cui gode la più che millenaria cittadina.

Numerose sono le produzioni tipiche e rinomate del Paese ma allo stato attuale manca un punto di riferimento per la degustazione di tali specialità.

(4)

A chi si rivolge (clienti di riferimento) e perché

Prima suddivisione della clientela in segmenti e loro specifici bisogni che si vogliono soddisfare

Elementi di innovazione e/o di differenziazione previsti

L'attivazione di un laboratorio per la produzione e commercializzazione di pasta fresca e pasticceria si rivolge soprattutto ai lavoratori/trici che, per mancanza di tempo, spesso sono costretti a consumare pasti frugali e poco nutritivi oltre che ripetitivi.

Ad essi l'offerta intende proporre cibi freschi e genuini e piatti elaborati già pronti che non richiedano particolari lavorazioni, ideali pertanto per il consumo immediato.

Inoltre l'offerta aggiuntiva di organizzazione di cene, pranzi, ecc. per famiglie, associazioni, gruppi organizzati, ecc. costituisce un servizio relativamente nuovo per la zona di riferimento e potrà consentire un maggior grado di comodità che sarà arricchita dalla preparazione di piatti speciali, tipici e non, sempre caratterizzati dall'originalità delle ricette e dalla qualità dell'allestimento.

La tipicità e la genuinità dei prodotti li renderanno, inoltre, apprezzati anche presso i turisti, sia italiani che esteri, che vogliano degustare le nostre speciliatà calabresi.

Presso il mio esrcizio sarà prevista esclusivamente la vendita al banco a maggiore garanzia di una costante disponibilità di prodotti freschi e di recente produzione.

Gli elementi innovativi consistono essenzialmente nella volontà di abbinare la produzione e lavendita di pasta fresca, attività che attualmente vede attivo un solo diretto concorrente (negozio di pasta fresca scarsamente sconosciuto), alla commercializzazione di piatti pronti (primi, secondi, ecc.) e di prodotti di pasticceria.

Tale combinanzione può garantire ai consumatori la disponibilità di prodotti freschi, preparati secondo ricette originali e tradizionali, secondo un metodo genuinamente artigianale e mediante l'utilizzo di macchine semplici e moderne.

Sarà previsto, inoltre, un servizio a domicilio soprattutto a supporto dell'organizzazione di pranzi e cene in modo di assicurare efficientemente l'evasione degli ordini.

I segmenti di clientela a cui ci si rivolge sono in partcolare quelli relativi a:

- Lavoratori-trici: l'offerta per loro consiste principalmente in piatti pronti al consumo o da preparare senza particolari lavorazioni (pasta fresca da condire) in grado di garantire un minor dispendio di tempo e la garanzia di una eccellente qualità e freschezza dei cibi;

- Famiglie ed enti/associazioni/ gruppi organizzati: per loro si intende venire incontro alla necessità di festeggiare con cibi tradizionali e ricette "particolari" determinati eventi, anche attraverso l'organizzazione di avvenimenti in modo esclusivo e riservato in un clima di massima comodità e discrezione;

- Turisti: nei loro confronti l'offerta del mio laboratorio consentirà la degustazione e l'asporto di specialità tipiche del Paese e non solo.

(5)

Obiettivi e risultati che si pensa di poter raggiungere

Motivi di possibile successo

L'iniziativa mira all'introduzione di alcuni elementi di differenziazione nel mercato di riferimento.

Innanzitutto l'offerta sarà costituita da prodotti diversi (pasta fresca, piatti pronti di diversa portata e dolci) e si caratterizzerà per la produzione artigianale tipica ma anche per la preparazione di specialità di attuale tendenza al fine di assurarsi una maggiore fetta di mercato per la varietà dei piatti trattati.

Rispetto ad altre iniziative particolare attenzione sarà riservata alla freschezza e genuinità degli ingredienti utilizzati e sarà attivato un servizio a domicilio, rivolto in particolare alla fornitura presso terzi per l'organizzazione di cene, eventi, ecc.

Sulla base di tali elementi si desume, inoltre, una elevata differnziazione rispetto alla concorrenza attualmente attiva ed in grado di raccogliere quel sicuro gradimento già emerso nel corso di un'indagine da me personalmente condotta presso alcuni conoscenti.

Si ritiene auspicabile una crescita progressiva determinata da un numero crescente di clienti sia in termini numerici che per tipologia.

In particolare nel tempo potrebbe essere colta l'opportunità di rivolgersi anche a mense scolastiche per la fornitura dei pasti, così come a pizzerie, trattorie e a strutture di ristorazione in genere per il rifornimento di specialità in occasione di eventi particolari, sopperendo, in tal modo, a determinate carenze degli stessi.

L'avvio dell'iniziativa sarà accompagnato da un piano pubblicitario e promozionale mirato ad evidenziare l'unicità del servizio offerto nella zona considerata, e che ritengo sia in grado di determinare una notevole notorietà e, quindi, un maggior afflusso di clientela.

In prima battuta la politica di ingresso nel mercato sarà accompagnata dalla pratica di prezzo assolutamente competitivi senza alcun discapito della qualità dei cibi e della copertura dei costi.

Una volta acquisita una fetta considerevole di clienti, saranno messi in atto opportuni piani promozionali volti ad incentivare la clientela potenziale e determinando in tal modo una maggiore diffusione sul terrritorio anche circostante.

(6)

IL PROPONENTE (duplicare il foglio in caso di compilazione da parte di più proponenti)

Curriculum vitae Formazione

formazione-tipo per il mestiere mia formazione effettiva

carenze formative che dovrei colmare

Enogastronomia, normativa e regolamentazione del settore degli alimenti, merceologia e igiene del lavoro, di cui attualmente mi sto documentando e che mi impegno ad approfondire.

Non è richiesta qualifica professionale

Aspetti amministrativo-contabili buona conoscenza di tali aspetti

Conoscenza di una lingua straniera buona conoscenza lingua inglese, conoscenza scolastica francese e spagnolo medio-alto

2004 Laurea "Economia Aziendale" Unical alto

anno attestati diplomi o qualifiche scuola o ente di formazione motivo di importanza per l'iniziativa

1998 Diploma "Ragioniere e perito tecnico commerciale" Istitituto tecnico commerciale

(7)

Esperienze lavorative

carenze professionali che dovrei colmare

Lingue straniere

SPAGNOLO SUFFICIENTE DISCRETO MEDIO

FRANCESE DISCRETO DISCRETO MEDIO

INGLESE DISCRETO BUONO ALTO

Aspetti organizzativi e di marketing, tecnica di gestione e di approvvigionamento. Tali elementi potrebbero essere inizialmente colmati rivolgendomi a consulenti esterni esperti al riguardo.

Lingue straniere Livello di conoscenza

livello di importanza per l'iniziativa parlato scritto

Alto 05/09/2004 -

28/05/2005

collaborazione Studio di consulenza aziendale

Medio

in corso Tirocinante Studio commerciale e tributario Alto

09/2002-12/2002 collaboratrice part-time UNICAL settore "Risorse Umane"

durata qualifica azienda motivo di importanza per l'iniziativa

(8)

Conoscenze informatiche

Hobby e interessi con elementi di attinenza rispetto all'iniziativa

Mie aspettative e motivazioni

Le motivazioni che mi hanno indotta ad intraprendere l’iniziativa descritta nel presente Business Plan sono da ricondursi essenzialmente alla volontà di realizzare una struttura di piccole dimensioni volta alla produzione di un prodotto considerato ormai un capo saldo della nostra tradizione gastronomica, quale appunto la pasta fresca, da realizzare in differenti formati e composizioni e abbinando alla presente attività che costituirà la principale, anche la produzione di cibi pronti e di dolci tipici e non.

Gli articoli trattati sono particolarmente richiesti in un mercato, quale appunto quello di Rossano, da diversi anni ormai in forte crescita dimensionale, caratterizzato dalla presenza di turisti per tutta la durata dell’anno e da un notevole potenziale di consumatori rappresentato dalla fascia dei lavoratori sia residenti del luogo, sia provenienti da paesi limitrofi.

Sarà pertanto prevista la vendita al dettaglio dei prodotti ma anche la fornitura presso terzi mediante accordi commerciali che, come titolare dell'iniziativa, intraprenderò in un’ottica di ulteriore sviluppo al fine di rendere un servizio efficiente e differenziato rispetto alla concorrenza pressoché inesistente.

Hobby e interessi Livello di conoscenza/pratica livello di importanza per l'iniziativa

LETTURA (QUOTIDIANI, RIVISTE

BUONO ALTO

SALUTE, MEDICINA E ALIMENTAZIONE)

CUCINA BUONO ALTO

POSTA ELETTRONICA OTTIMO ALTO

EXCEL BUONO MEDIO

INTERNET OTTIMO ALTO

WINDOWS XP BUONO MEDIO

WORD OTTIMO MEDIO

Livello di conoscenza livello di importanza per l'iniziativa Sistemi, programmi ed applicazioni

(9)

Contenuti necessari per l'avvio dell'iniziativa

Tipologia requisito Possesso dei requisiti

Si No

Data rilascio Avviato

Breve descrizione del mestiere che intendo svolgere (es. la mia giornata tipo...)

Sintesi ragionata delle informazioni prodotte e correlazione con l'iniziativa

Con la presente iniziativa intendo mettere a frutto, per ciò che concerne gli aspetti amministartivi, le competenze basilari acquisite con gli studi universitari di "Economia aziendale" e, successivamente, apprese dal tirocinio di formazione e dalla collaborazione svolti rispettivamente in uno studio commerciale ed in uno studio di consulenza aziendale, che mi hanno consentito di apprendere gli strumenti necessari per la costituzione e la gestione di imprese, curando aspetti relativi alla finanza agevolata, gestendo i rapporti con la clientela e maturando competenze nel campo della contabilità, e, in misura minore, nel campo dell'organizzazione aziendale e del marketing.

Tutto ciò va ad unirsi alla predilizione per la cucina e soprattutto alla necessità di voler intraprendere un' attività connaturata da un certo grado di differenziazione se si considera il mercato di riferimento, grazie all'offerta di prodotti mirati ed orientati a specifiche esigenze, a supporto della presente attività sarà inoltre garantito un servizio celere ed efficiente.

A maggiore garanzia di efficienza sarà attivata un'apposita casella di posta elettronica attraverso la quale far pervenire le richieste ed evadere gli ordini e l'utilizzo di internet consentirà un con Altro

La mia attività all'interno del punto vendita sarà inizialmente volta alla messa in funzione dei macchinari per la produzione dei diversi formati di pasta e alla preparazione dei piatti. E' presumibile che per tale attività sia necessario il supporto di ulteriore personale: in proposito potenziali e naturali collaboratori saranno costituiti da mia madre a cui potrà essere affidata la responsabilità di gran parte del ciclo produttivo e da mia sorella che potrebbe occuparsi del confezionamento e della vendita al banco.

Laddove il successo dovesse garantire volumi consistenti maturati presso segmenti di clientela eterogenei le mie iniziali funzioni operative tenderebbero a modificarsi in attività di supervisione e controllo e di responsabilità diretta relativamente agli aspetti burocratici, gestionali, e promozionali del punto vendita nonchè di rappresentanza nel contatto con i fornitori e con le fasce di clientela "extra banco" (clienti esterni).

Attestazioni

-

-

Contenuto rispetto all'attività

Tempi previsti per il rilascio

Scolastici/formativi

-

Albi

(10)

IL MERCATO DI RIFERIMENTO Territorio di riferimento

Motivi per la scelta del territorio

I clienti

Rossano, per la strategica posizione geografica accoglie ogni anno un notevole afflusso di turisti,la presenza del mare e della montagna favoriscono un clima mite e si sono inoltre create tutte le condizioni naturali per un fiorente sviluppo economico e sociale soprattutto nell'ultimo decennio. Significativo è stato l'incremento demografico e la proliferazione di diverse attività commerciali impiegate in svariati settori e di uffici pubblici e privati con maggiori opportunità di lavoro sia per gli uomini che per le donne.

Sebbene siano presenti diverse attività di ristoro (pizzerie, rosticcerie, ristoranti), allo stato attuale manca un servizio dedito alla produzione di piatti pronti, appositamente confezionati per l'asporto, e di pasta fresca (1 solo diretto concorrente), la cui preparazione prettamente artigianale e il servizio a domicilio costituiscono elementi di sicuro apprezzamento per i potenziali fruitori.

22%

TURISTI ITALIANI/ESTERI Interesse o curiosità per i prodotti tipici calabresi

in fase di espansione e sviluppo.

Area Caratteristiche N° Abitanti

ROSSANO (CS) Luogo di grandi attrazioni e di indubbia valenza storica e culturale, centro commerciale 46.000

Degustazione immediata di prodotti

elaborati e caratteristici. 1.100 28%

ENTI/ASSOCIAZIONI/ GRUPPI ORGANIZZATI

necessità di disporre di un servizio che abbini le caratteristiche della

tradizionalità a quelle della genuinità ed innovazione

Fornitura per la preparazione di cene, pranzi per eventi, manifestazioni, ecc.,o di spuntini al sacco destinati ai gruppi organizzati.Servizio a domicilio.

800 LAVORATORI/TRICI mancanza di tempo

piatti già pronti da consumare o che non richiedano particolari elaborazioni e quindi minor dispendio di tempo

25.000

necessità di festeggiare determinare occasioni in un ambito familiare e più intimo

Organizzazione di cerimonie, cene e

feste. Servizio offerto a domicilio. 9.000 20%

Tipologia di Cliente Elementi caratteristici della

tipologia Bisogni Numero di clienti nella

tipologia

Quota di mercato (%) che si pensa di raggiungere

30%

FAMIGLIE

(11)

Motivi per rivolgersi proprio a tali segmenti di clientela

Variazioni previste nella clientela nei primi 3 anni di attività

Sintesi ragionata delle informazioni prodotte e correlazione con l'iniziativa

L'intensa vita frenetica che conduciamo quotidianamente, sopraffatti sempre più dagli innumerevoli impegni di lavoro, studio, famiglia,ecc. ha contribuito a ridurre drasticamente lo spazio a nostra disposizione da dedicare al tempo libero, il fattore "stress" è ovunque imperante e di sicuro non beneficio per le nostre condizioni di salute. L'aspetto nutrizionale, come tutti sappiamo, è estremamante fondamentale ma il più delle volte la trascuratezza e la non poca curanza dei cibi consumati, non in grado di apportare il giusto equilibrio, possono influire negativamente sul nostro organismo ed apportare notevoli danni. Fra l'altro è sempre più difficile deliziare la classica pasta fatta in casa con la passione e la dedizione delle nostre nonne, e a sopperire sono sempre più cibi industriali confezionati e pronti all'uso ma privi di ogni nesso con il gusto naturale e prelibato delle specialità preparate artigianalmente. A ciò si vuole sopperire con l'offerta di prodotti quali pasta fresca, pronta per la cottura ed il condimento, ma anche cibi precotti in grado di soddisfare il maggior numero di clientela per la vasta gamma di ricette adoperate e, ovviamente, dolci della migliore tradizione calabrese e non. Si realizzerà, pertanto, il perfetto connubbio tipicità-innovati Il mercato di riferimento è costituito prevalentemente da coloro che, conducendo una vita frenetica ed assolti dai loro impegni quotidiani di lavoro e/o di famiglia, sono

"costretti" il più delle volte a preparare e/o a consumare dei pasti veloci e ripetitivi che non sono in grado di fornire il giusto apporto nutrizionale, con notevoli danni anche dal punto di vista salutare. Lo scopo è quello di rendere semplice ed economica la preparazione delle ricette più buone e tipiche della cucina tradizionale italiana. Per quanto riguarda la preparazione di cene e pranzi per privati, associazioni, ecc., viene considerato un servizio relativamente nuovo, rivolto soprattutto a chi intende offrire ai propri invitati un ricevimento eslusivo in un'atmosfera familiare o a chi preferisce garantire un clima di riservatezza e comodità, evitando spostamenti, interruzioni, ecc. Per i turisti, inoltre, costituirà un punto di riferimento in grado di saper unire la qualità e la tipicità dei prodotti offerti ad una facile e veloce consumazione. Il prodotto che si intende offrire sarà caratterizzato da un buon rapporto prezzo-qualità.

prezzo-qualità che, soprattutto nella fase iniziale, sarà orientato alla penetrazione del mercato.

Il piano previsionale di cui trattasi prevede nei primi 3 anni di attività un ulteriore arricchimento delle categorie su indicate ed un incremento delle stesse sulla base

dell'esperienza acquisita in campo, delle attività promozionali svolte e dell'immagine pubblicitaria ormai consolidata. Ciò determinerà un maggior numero di contatti e consentirà all'attività di rivolgersi anche alle imprese locali e/o limitrofe per l'organizzazione di convegni, congressi, fiere, ecc., ma anche a pizzerie e trattorie per il rifornimento di piatti particolari, in una prospettiva, pertanto, di continua espansione del mercato.

(12)

Fattori Critici di Successo per l’iniziativa

SWOT ANALYSIS

Punti di forza e Punti di debolezza

di approvvigionamento delle materie prime e di rifornimento delle merci. Costi derivanti dalla "costruzione" di un'adeguata visibilità.

"coreografiche". L'utilizzo di macchine complete e semplici da utilizzare consentirà la produzione di svariati tipi di pasta, in grado di soddisfare i gusti anche dei clienti più sofisticati.

Punti di debolezza

Costi di avviamento concernenti principalmente i costi relativi al fitto del locale da adibire all'attività, l'acquisto dei macchinari e delle attrezzature, l'attivazione dei canali

Punti di forza

La proponente sarà coadiuvata dai familiari per l'espletamento delle attività connesse alla propria mansione. In particolare la madre coltiva con grande passione l'arte della cucina, attenta alle nuove tendenze pur non abbandonando il culto della tipicità e tradizionalità calabrese e sapendo mescolare sapientemente l'esperienza acquisita con l'innovatività da tenere sempre presente, anche nella preparazione dei piatti, dando luogo così a ricette originali e

Tempestività delle richieste alto alto medio

Aspetti tradizionalistici e innovativi dei prodotti medio alto alto

Freschezza e genuinità dei prodotti alto alto alto

Prezzo-qualità alto alto medio-alto

Fattori Critici di Successo (FCS)

Tipologia di clienti - grado di importanza (alto-medio-basso)

Lavoratori/trici

Famiglie/Associaz

ioni e gruppi Turisti

(13)

Minacce ed Opportunità

Concorrenti

Richiesta di fornitura da parte di strutture di ristoro Rifornimento di specialità, servizio rapido.

Richiesta di piatti pronti da parte di lavoratori Richieste provenienti da uffici pubblici e privati (specialmente nei casi di lavoro ad orario continuo)

Opportunità Possibili benefici derivanti

Apertura di mense scolastiche Richiesta di approvvigionamenti

Concorrenza preesistente Meccanismo di imitazione (produzioni diverse), prezzi più bassi, offerta di ulteriori servizi, ecc.

Minacce Possibili pericoli introdotti

Apertura di esercizi in grado di contemplare la stessa tipologia di offerta Attivazione di piani promozionali mirati, introduzione di ulteriori elementi innovativi.

Tempestività delle richieste medio-alto medio medio-alto

Aspetti tradizionalistici e innovativi dei prodotti medio medio medio-basso

Freschezza e genuinità dei prodotti medio medio-alto medio-basso

Prezzo-qualità medio medio medio

Fattori Critici di Successo Principali concorrenti

Ristoranti/pizzerie

negozio di pasta

fresca rosticceria

rosticcerie e bar medio-alto produzione e vendita

negozio di pasta fresca basso produzione e vendita

ristoranti e pizzerie medio-alto servizio classico servizio al tavolo

Concorrenti Fatturato

Caratteristiche e punti di forza dei

prodotti/servizi offerti

altre caratteristiche rilevanti

(14)

Sintesi ragionata delle informazioni prodotte e correlazione con l'iniziativa

L'idea imprenditoriale considerata si caratterizza per alcuni elementi di innovatività introdotti nel mercato di riferimento e che le consentono di differenziarsi rispetto ai concorrenti diretti e indiretti presenti creando, in tal modo, un pacchetto d'offerta unico nel suo genere. Tra i fattori critici di successo saranno predominanti le caratteristiche di freschezza e genuinità dei prodotti offerti, ma anche gli aspetti tradizionali saranno una costante di riferimento e non solo poichè sarà creata una vasta gamma di offerta per cui sarà dato spazio anche e soprattutto a ricette nuove e originali in grado di accattivare determinate tipologie di clientela. Ovviamente si terrà conto dei fattori prezzo-qualità al fine di poter assicurarsi il giusto grado di competitività in un mercato in continua evoluzione. Attualmente non esistono diretti concorrenti, quelli indiretti sono costituiti da un negozio di produzione e vendita di pasta fresca, tra l'altro poco conosciuto per la scarsa attività pubblicitaria esercitata e non in grado di offrire altri servizi e le rosticcerie ed i bar per l'offerta di spuntini semplici e poco equilibrati. Altri concorrenti possono essere identificati nei ristoranti

che offrono il classico servizio al tavolo con menù preimpostati e, nelle pizzerie, che rispetto ai primi si caratterizzano per i minori costi di organizzazione in occasione di eventi particolari ma non sono in grado di soddisfare i clienti più esigenti. Da un'indagine svolta personalmente è emerso che un'offerta del genere ben si concilia con le esigenza di determinate categorie di lavoratori/trici che, spesso a causa dei tempi di lavoro (soprattutto nei casi di orario continuo) sono costretti al digiuno o al consumo, come più volte detto, di semplici snack che a lungo andare causano non poche difficoltà per ciò che concerne la salute. La struttura proposta ad iniziativa sarebbe dunque essenziale in un mercato in piena fase evolutiva e che dovrebbe mirare a soddisfare esigenze del genere.

(15)

LE SCELTE STRATEGICHE

Principali linee di Prodotti/Servizi che saranno offerti

* indicare in corrispondenza di ciascun incrocio prodotto-gruppo clienti l'importanza del segmento attraverso la seguente codifica:

A = Alta importanza M = Media importanza B = Bassa importanza

Specificare sulla base di quali deduzioni si è ritenuto che i prodotti/servizi offerti siano in grado di soddisfare le esigenze dei principali gruppi di clienti individuati

Prodotto/Servizio descrizione

Principali Gruppi di clienti*

Lavoratori/trici

Famiglie/Enti/

Associazioni e gruppi

TURISTI ITALIANI /

ESTERI

M

CIBI PRECOTTI piatti di diversa portata pronti al

consumo A A A

PASTA FRESCA produzione di pasta fresca di diversi

formati e composizioni A A

A

PICCOLA PASTICCERIA produzione di dolci tipici e non M M

Per quanto concerne la categoria dei lavoratori/trici è particolarmente rilevante l'offerta di cibi già pronti al consumo immediato,e di pasta fresca da preparare comunque in modo piuttosto celere, in linea con l'esigenza di consumare cibi genuini ed elaborati senza un notevole dispendio di tempo, consentendo in tal modo un maggior grado di comodità.Ovviamente sarà gradita anche, seppur in misura minore, l'offerta di prodotti di piccola pasticceria caratterizzata soprattutto dalla tipicità del luogo. La fornitura dei prodotti su indicati presso famiglie, Enti, Associazioni, consente di poter organizzare avvenimenti in modo esclusivo garantendo la qualità dei dei prodotti offerti e soprattutto l'originalità delle ricette abbinata ad un

"allestimento" gradevole e ad hoc delle portate. Ai gruppi organizzati ci si intende rivolgere soprattutto pe la preparazione di spuntini, pranzi e cene a sacco. I turisti saranno sicuramente interessati alla degustazione immediata dei piatti tipici del paese (cibi precotti) e gradiranno, pertanto, anche l'offerta dei dolci tipici dello stesso.

(16)

Elementi di innovazione/differenziazione specifici dei Prodotti/Servizi

PASTA FRESCA CIBI PRECOTTI

Prezzi di vendita dei prodotti/servizi

Criteri guida utilizzati nella determinazione del prezzo di vendita dei prodotti/servizi

Ricette originali e tradizionali preparate utilizzando prodotti freschi e di qualità

Prodotto/Servizio elementi di innovazione/differenziazione

Scelta di materie prime di qualità e produzione (tipicamente artigianale) di formati e composizioni diverse

Aspetti tradizionali e tipici del Paese ma anche innovatività e creatività utilizzate nella preparazione dei dolci.

PICCOLA PASTICCERIA

Prodotto/Servizio unità di misura prezzo unitario di vendita - IVA esclusa - (euro)

prezzo medio unitario dei concorrenti - IVA esclusa - (euro)

PASTA FRESCA KG 6,50 7,00 CIBI PRECOTTI PORZIONE (100 g) 5,50 6,50 PICCOLA PASTICCERIA KG 12,00 13,00

Inizialmente, per quanto riguarda soprattutto il 1°anno di attività, si implemeterà una strategia di penetrazione del mercato, volta al'applicazione di un prezzo inferiore rispetto alla media dei prezzi praticati dai concorrenti sul mercato e che rappresenterà un incentivo volta all'acquisizione di una certa quota di mercato.Tale minor prezzo scaturisce da un'attenta analisi valutativa volta ad assicurare la qualità delle materie prime e dei semilavorati utilizzati e che sia comunque volta al contenimento dei costi. Successivamente, e in seguito al raggiungimento di un maggiore grado di notorietà e diffusione sul territorio locale, soprattutto grazie all'attuazione di opportune strategie promozionali, sarà possibile praticare prezzi leggermente superiori rispetto a quelli inizialmente attuati, ma comunque inferiori rispetto alla media di mercato, in un'ottica, pertanto, di mantenimento della clientela acquisita. La categoria "pasta fresca" contempla un vasto assortimento di specialità ripiene e non e ciò comporta una differenza di prezzi, per cui è stata indicata una media. Per quanto riguarda i cibi precotti, il prezzo unitario indicato scaturisce da una media dei prezzi previsti per le divers decisamente più bassi rispetto ai primi e ai secondi) e che possono pertanto presentare variazioni differenti. La piccola pasticceria comprenderà invece prodotti con prezzi relativamente omogenei.

(17)

I canali di distribuzione dei prodotti/servizi

Indicare in corrispondenza di ciascuna opzione la quota percentuale distribuita attraverso il canale (attenzione: in ciascuna riga la somma delle % deve risultare pari a 100%)

Le iniziative promozionali

Iniziative promozionali/pubblicitarie Costo a regime IVA esclusa (euro)

PASTA FRESCA CIBI PRECOTTI

PICCOLA PASTICCERIA

95

Volantini 250,00 Manifesti/Affissioni

Promozione su canale Radiofonico

Promozione su canale Carta Stampata 100,00 Brochure 350,00 Sito Internet 1.200,00 Presentazioni specifiche

Fiere o mostre

Altro

Totale Costo a regime

1.900,00

Criteri guida adottati nella selezione delle iniziative promozionali (evidenziare in particolare la coerenza rispetto alle specificità di prodotti/servizi e mercati di riferimento)

In merito alle attività promozionali che si intendono attuare, particolare attenzione sarà riservata alla costruzione di un sito internet ricco di contenuti, tale da costituire il principale veicolo di diffusione. Il sito sarà arricchito di tutte le informazioni necessarie inerenti i prodotti trattati, ponendo cura anche ad un'opportuna rappresentazione grafica degli stessi. Sarà previsto, inoltre, all'interno dello stesso, la compilazione di un form sufficiente valido alla raccolta di informazioni utili inerenti l'evasione di eventuali richieste formulate dai consumatori. In tal modo potrebbe costituire anche un canale distributivo alternativo alla semplice vendita diretta, supportato dal servizio a domicilio che prevederà l'applicazione di una piccola percentuale di ricarico sui prezzi praticati. Sarà poi distribuito un sufficiente numero di volantini, indicativi del luogo, delle modalità di apertura e di eventuali offerte promozionali e saranno consegnate dei depliants illustrativi dei principali articoli trattati e delle caratteristiche essenziali. Sarà prevista l'inserzione sui alcuni dei principali quotidiani locali e con riferimento al punto di vendita, al fine di conferire una maggiore visibilità dello stesso, sarà realizzata un'insegna sulla

Diretta Indiretta

Agenti Distributori Web Altro (specificare)

85 15

80 20

5

% Prodotto/Servizio

% % % % Canale

(18)

Obiettivi e commerciali

Criteri guida adottati nella formulazione delle stime

Tempi di pagamento

prodotto/servizio unità di misura Prezzo medio unitario

A regime

Quantità vendute Fatturato realizzato 35.750,00

CIBI PRECOTTI PORZIONE

(da 100 g) 5,50 5.000 27.500,00 PASTA FRESCA KG 6,50 5.500

8.400,00 PICCOLA PASTICCERIA KG 12,00 700

Per la formulazione delle stime, alquanto prudenziali, si è ipotizzato di produrre un quantitativo giornaliero di prodotti, raffrontato al mercato di riferimento e prevedendo, soprattutto nel 1°anno di attività, una vendita prevalentemente rivolta ai privati ed un minor valore proveniente dalla fonitura di pranzi e cene. Per il calcolo del fatturato annuale è stato necessario moltiplicare il valore giornaliero stimato per i giorni di apertura, considerando in media 6 giorni di apertura a settimana per 11 mesi l'anno. Dal 2° anno, invece, si stima un aumento di fatturato pari a circa il 25%

derivante dall'azione dei piani promozionali e dall' acquisizione di una maggiore visibilità, che consentirà anche una maggiore specializzazione e la realizzazione di opportuni accordi commerciali per le forniture suddette. Nel 1° anno, inoltre, si avrà uno spiccato orientamento alla vendita di pasta fresca nelle sue molteplici specialità, e si punterà molto sull'aspetto artigianale della stessa, ma rilevante sarà anche la vendita dei piatti pronti distribuiti in porzioni monodose opportunamente confezionati e di facile consumo. Minor enfasi sarà posta sulla vendita dei dolci, che costituirà un'attiv

Totale Fatturato a regime

71.650,00

prodotto/servizio Dilazione media (gg)

CIBI PRECOTTI 30

PASTA FRESCA 30

PICCOLA PASTICCERIA 30

(19)

PIANO DI PRODUZIONE/EROGAZIONE Il processo di produzione/erogazione

(Descriverne sinteticamente la complessità evidenziandone le principali fasi di

produzione/erogazione limitatamente a quelle direttamente effettuate all'interno dell'impresa)

Le materie prime e i servizi

2.500,00

PESCE KG 250 10,00

2.750,00

OLIO LT. 800 5,00 4.000,00

DERIVATI DEL LATTE KG

FARINA KG

450,00

LATTE LT. 500 1,00 500,00

ZUCCHERO KG

costo annuo (axb)

14.000 0,20 2.800,00

Descrizione materie

prime/servizi unità di misura quantità per l'anno di regime (a)

costo unitario IVA esclusa (euro) (b)

2.000,00

3.500 0,40

500 0,90

1.400,00

UOVA FRESCHE UNITA'

ORTOFRUTTICOLI KG 1.000 2,00

4.200,00

CARNI (bovine, ovine, avicole) KG 600 7,00

500 5,50

Con riferimento alla produzione di pasta fresca le fasi sono le seguenti: dosare e preparare l'impasto miscelando farina, uova (da omettere per alcuni tipi di pasta quali ad es.le orecchiette), acqua e sale, olio se necessario, e lavorarlo tramite sfogliatrice elettrica per ricavarne delle sfoglie da congelare (per utilizzi successivi) o da lavorare ulteriormente a mano o con le apposite macchine per ottenere i diversi formati (lasagne, fettuccine, pappardelle, farfalle, ecc.) alcuni dei quali richiedono appositamente la cottura in acqua (lavorazione artigianale) possono inoltre presentare anche composizioni diverse (pasta colorata con spinaci, pomodori, funghi, ecc) ottenute unendo gli ingredienti necessari agli impasti. Altri formati, invece, richiedono apposita farcitura (ravioli, agnolotti,tortellini,ecc.) preparata preventivamente e che potrà richiedere l'utilizzo di ingredienti diversi (spinaci, ricotta, salumi, carne, ecc). Le paste verranno così riposte in appositi essicatoi a ventola e si procederà infine allo stoccaggio nei frigoriferi.

La produzione dei piatti pronti richiede l'utilizzo di materie prime diverse per preparare le differenti portate, i condimenti necessari, e verranno distribuiti in confezioni monodosi, che consentiranno anche il congelamento per alcuni prodotti che saranno venduti successivamente. Si abbinerà, poi, la produzione di piccola pasticceria, che richiederà soprattutto l'utilizzo di farina, uova, zucchero e lievito.

3.500,00

SALUMI VARI KG 500 7,00

(20)

Evidenziare potenziali problematiche associate all’acquisto delle materie prime e dei servizi ed all'approvvigionamento

Specificare la localizzazione dei potenziali fornitori evidenziandone la coerenza rispetto alle politiche di approvvigionamento

G.3 Le condizioni di fornitura

Indicare le dilazioni medie di pagamento che concedono i fornitori delle materie prime e dei servizi.

Gli acquisti di materie prime saranno rappresentati essenzialmente dagli ingredienti principali per la produzione di pasta fresca, che nella fase di introduzione costituirà l'attività principale, ma anche di tutto quanto necessario per la preparazione dei ripieni, dei dolci e dei piatti pronti. Con riferimento a quest'ultima categoria, è prevista l'erogazione di diverse portate (antipasti, primi, secondi, contorni,ecc.), per cui si renderà necessario, durante l'anno, l'acquisto di altre tipologie merceologiche e di semilavorati, necessari per la preparazione di particolari ricette, e di cui si stima un'incidenza pari al 2% circa dei ricavi, che va ad aggiungersi ai costi relativi alle materie prime su evidenziate e di cui è stata indicata una media dei prezzi applicati per classi merceologiche simili e che tiene conto anche del fattore stagionalità.

FARINA 60

Ci si rivolgerà esclusivamente a fornitori locali e la scelta degli stessi varierà in funzione della migliore qualità presente sul mercato, rivolgendosi, quando possibile, al mercato all'ingrosso che consente un maggior risparmio di costi soprattutto se rapportato a un maggior volume di merce acquistata. Il rifornimento di determinate materie prime dovrà avvenire giornalmente o anche più volte al giorno al fine di assicurarne la freschezza,e a tal fine, la disponibilità di un apposito automezzo che sarà utilizzato anche per il servizio a domicilio, agevolerà l'immediato acquisto della merce riducendo notevolmente i tempi intercorrenti tra gli ordini e le consegne.

materie prime/servizi Dilazione media (gg)

UOVA 60

ORTOFRUTTICOLI 60

60 ZUCCHERO

PESCE 60

LATTE E DERIVATI 60

OLIO 60

60

60 SALUMI

CARNI

(21)

PIANO DEGLI INVESTIMENTI

Attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti

NO

pentole, teglie e padelle di varie misure

Q.tà beni di investim. descriz. tecnica perché è necessario

NO

addestram. all'utilizzo cottura alimenti

pulizia alimenti(verdura, frutta, ecc.) e lavaggio

attrezzatura

NO

NO tavolo in acciaio inossidabile praparare prodotti NO

1 IMPIANTO DI CUCINA 6 fuochi + 2 forni+cappa

ARMADIO REFRIGERATO

armadio-frigorifero in acciaio inossidabile a 3 ante e munito di

scomparti per congelamento

conservazione alimenti, surgelati e congelamento

precotti 1

1 TAVOLO DA LAVORO

1 LAVELLO 2 vasche in accaio

inossidabile+rubinetto

1 ELETTRODOMESTICI DA CUCINA

1 bilancia,1 forno a microonde,1 robot da cucina professionale,1

tritacarne con grattuggia,1 affettatrice, 1 lavastoviglie.

misurare ingredienti, riscaldare, preparare piccoli impasti, sminuzzare, tritare, frullare, affettare, ecc.,

lavare attrezzi.

1 SET COMPLETO DI PENTOLE

1 MACCHINA CONFEZIONATRICE

necessari per la cottura dei

prodotti NO

NO

1 SET DI UTENSILI E

ATTREZZATURA VARIA DA CUCINA

coltelleria, posateria, spatole, vassoi, bacinelle, contenitori, frusta, mixer a immersione,

stoviglie varie, ecc.

indispensabili coadiuvanti per la preparazione dei prodotti

SI 3 MACCHINE PRODUZIONE PASTA

FRESCA

macchina impastatrice- trafilatrice, pressa per pasta, macchina dotata di sistema a stampi intercambiabili per la produzione di formati diversi e di

paste farcite (alimentazione del ripieno automatica).

preparare gli impasti, stendere la pasta ottenuta, produrre i diversi formati di

pasta

NO 1 MACCHINA PULIZIA macchina elettrica dotata di

vaporizzatore pulizia del locale macchina elettrica munita di

unità di pesatura e dotata di materiale necessario per l'imballaggio e l' etichettatura

confezionamento ed etichettatura dei prodotti

finiti.

SI

(22)

Beni immateriali ad utilità pluriennale

Automezzo di media grandezza dedito al trasporto di merce

effettuazione consegne e forniture a domicilio, approvvigionamento merce

NO

1 FURGONCINO

1

BANCONE FRIGO+VETRINE REFRIGERATE+SCAFFALI E

MOBILIA

1 ALLACCIAMENTO UTENZE

1 PC+STAMPANTE+SOFTWARE + TELEFONO FAX

computer collegato astampante, connessione adsl,software

necessari per gestione ordini+telefono fax

effettuare ricerche e aggiornamenti settore gastronomico,effettuazione

ed evasione ordini inviati anche tramite sito, ecc.

NO

SI 1 REGISTRATORE DI CASSA +

BILANCIA ELETTRONICA

macchina da calcolo che fornisce scontrini e registra gli importi incassati + bilancia dotata di

prezziario

emissione scontrini e registrazione corrispettivi giornalieri, determinazione

peso prodotti e relativo prezzo di vendita

NO

1 sito internet

1 INSEGNA + FARI+LAMPADE

insegna illuminata + faretti esterni + lampade interne per

illuminazione Banco di vendita refrigerato + vetrine esterne + scaffalature, piani di appoggio e mobili per la

cucina

allacciamento impianto elettrico e telefonico

rifornimento energia elettrica e utilizzo impianto telefonico

e connessione internet

NO allestire area vendita,

esposizione dei prodotti freschi e deposito di merce e

attrezzi

NO

l'insegna è indicativa del punto vendita, le lampade/i

faretti per l'illuminazione interna/esterna

NO

(23)

Ristrutturazioni di immobili

Indicare i criteri seguiti nella scelta dei macchinari. (max 1000 caratteri)

Prospetto degli investimenti

a) Attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti nuovo

1 ADEGUAMENTO LOCALE

Piccoli lavori murari e di impiantistica, suddivisione in area

laboratorio, zona deposito per immagazzinamento derrate alimentari, bagno e area vendita.

adeguarlo alla normativa igienico-sanitaria e renderlo

idoneo all'attività di produzione e vendita

L'area laboratorio sarà equipaggata con un impianto di cucina dotato di fornelli e di almeno 2 forni, 1 armadio refrigerati dotato di appositi comparti per il congelamento, 1 lavello, 1 lavastoviglie ed 1 tavolo di lavoro, tutto in acciaio inossidabile. Sarà, inoltre, necessario l'acquisto di 1 forno a microonde, 1 robot, 1 bilancia, 1 affettatrice, 1 tritacarne, 1 set completo di pentole,teglie e padelle di diversa grandezza,attrezzatura varia e minuta (spatole, bacinelle, mixer a immersione, ecc.), utensili e tutto quanto necessario per allestire una cucina.Indispensabile sarà poi l'acquisto di 1 impastatrice e di macchinari e attrezzature apposite per la produzione dei diversi formati di pasta e per il confezionamento e l'imballaggio de prodotti. Sarà acquistata una macchina professionale per la pulizia dei locali.

Q.tà bene di investim. fornitore

usato

imp.

investimenti totali da apportare da acquistare

anno prod.

vita residua

(anni)

anno prod.

vita residua

(anni)

Arredo zona cucina (impianto di cucina, armadio refrigerato, lavello e tavolo)

X1 SI

2.800,00 12.000,00

Elettrodomestici da cucina + macchina per la pulizia

X2 SI

batteria (pentole, padelle,ecc.) + utensili+attrezzatura varia

X3 SI 2.000,00

(24)

Totale macrovoce A b) Beni immateriali ad utilità pluriennale

Totale macrovoce A

registratore di cassa +

bilancia elettronica X6 SI 900,00

set macchinari produzione pasta + macchina

confezionatrice

X4 SI

1.700,00 6.500,00

Pc+stampante

+telefono fax X5 SI

bancone frigo+vetrine refrigerate + scaffalature e mobili

X7 SI 4.200,00

insegna+faretti+lamp

ade interne X8 SI 900,00

allacciamento utenze Telecom, Eni SI 1.100,00

furgoncino SI

44.100,00 12.000,00

Spese di impianto 1.300,00

sito internet 1.200,00

2.500,00

(25)

c) Ristrutturazioni di immobili (max 10% a+b)

Totale macrovoce A

TOTALE GENERALE (A+B+C)

adeguamento +

ristrutturazione locale 4.500,00

51.100,00 4.500,00

(26)

PIANO ORGANIZZATIVO

Costi della struttura

euro euro euro euro euro euro Totale

Costi delle risorse umane

Apprendisti

Altre forme di collaborazione

Costo totale a regime

22.000,00

0,00

produzione/vendita 6.000,00 2 12.000,00

Part Time

-

0,00 10.000,00

Imprenditori attività varie - 1

37.500,00

Qualifiche Mansioni Costo unitario (euro) Costo totale a regime

N°risorse Costo

Assicurazioni 1.000,00

Altre spese 800,00

Oneri finanziari

Tipologie di costo Costo annuo a regime IVA esclusa (euro)

Materie prime, materiale di consumo, sem. e prod. Finiti 26.000,00

Utenze (energia elettrica, spese telefoniche, acqua) 2.500,00

Canoni di locazione per immobili 7.200,00

Impiegati trasporto 10.000,00 1

(27)

PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO

Conto economico previsionale per l’anno di regime A1) Ricavi di vendita

A2) + Variazione rimanenze semilavorati e prodotti finiti A3) + Altri ricavi e proventi

A) VALORE DELLA PRODUZIONE B1) Acquisti di materie prime sussidiarie, di consumo e merci

B2) + Variazione rimanenze materie prime sussidiarie, di consumo e merci B3) + Servizi

B4) + Godimento di beni di terzi B5) + Personale

B6) + Ammortamenti e svalutazioni B7) + Accantonamenti per rischi ed oneri B8) + Oneri diversi di gestione

B) COSTI DELLA PRODUZIONE (A-B) RISULTATO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA C1) + Proventi finanziari

C2) - Interessi e altri oneri finanziari

C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI +/- D) Proventi e altri oneri straordinari, rivalutazioni/svalutazioni

E) RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (C+D) - F) Imposte sul reddito

G) UTILE/PERDITA D’ESERCIZIO (E-F)

71.650,00 250,00

71.900,00 26.000,00

400,00 10.700,00 22.000,00 5.500,00

800,00 65.400,00

6.500,00

2.800,00 -2.800,00

3.700,00

1.480,00

2.220,00

(28)

Prospetto previsionale fonti e impieghi

Immobilizzi agevolabili Capitale proprio

Immobilizzi non agevolabili Contributo a fondo perduto

IVA sugli investimenti Mutuo agevolato

Capitale di esercizio Finanziamenti da terzi

Altro Altre disponibilità

Totale fabbisogni Totale fonti

FABBISOGNO (IMPIEGHI) FONTI DI COPERTURA

38000,00 10000,00

13100,00 15000,00

10000,00 35000,00

64600,00 64600,00

3500,00

4600,00

Riferimenti

Documenti correlati

Un’iniziativa del Comitato per l’imprenditoria femminile di Torino con l’obiettivo di aiutare gli aspiranti imprenditori e le imprese già operative a capire come avviare e rendere

In conclusione, dopo un’attenta analisi delle agenzie di viaggio esistenti nel territorio della Provincia si è dedotto che ci sono pochissime agenzie concorrenti che

L’elemento distintivo che diventa vantaggio competitivo è l’unicità dell’offerta turistica, contraddistinta dall’originale layout nell’arredamento delle camere.. LA STESURA

Queste spese saranno effettuate dalla Lanfranchi nell’arco di tempo di ventiquattro mesi dal momento della stipula del contratto con Simest, mentre l’erogazione dei fondi, tolto il

Prefratture prestabilite per tubi (diametro)16÷32mm. Apertura portello reversibile. completo di tutti gli accessori e le apparecchiature come da schema; in

un publisher per comunicare al robot come intendiamo trasformare i comandi provenienti dalla tastiera in comandi di velocità.. comandi

Sinteticamente, riprendi gli elementi già descritti nel business plan che evidenziano le caratteristiche, potenzialità, credibilità, esperienza, affidabilità e competenze del

Considerando i costi unitari delle materie prime, sussidiarie, di consumo indicati nel- la distinta base della produzione e quelli delle merci commercializzate e dei volumi di