• Non ci sono risultati.

RASSEGNA STAMPA SUMMER SCHOOL , 17, 18 SETTEMBRE 2016 ASIAGO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RASSEGNA STAMPA SUMMER SCHOOL , 17, 18 SETTEMBRE 2016 ASIAGO"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

RASSEGNA STAMPA SUMMER SCHOOL 2016

16, 17, 18 SETTEMBRE 2016 – ASIAGO

Federsanità ANCI (settembre 2016) Federfarma.it (settembre 2016) Lispa.it (settembre 2016)

Infermiere Protagonista (settembre 2016) Milano Etno Tv (4 settembre 2016) El vocero Dominicano (5 settembre 2016) M.D. Digital (6 settembre 2016)

Regioni.it (8 settembre 2016) Media Duemila (12 settembre 2016)

Venis - Venezia Informatica e Sistemi S.p.A. (13 settembre 2016) Azienda Ospedaliera di Padova (14 settembre 2016)

(2)

Federsanità ANCI

http://www.federsanita.it/html/primo_piano/it/Evento_asiago.asp

PRIMO PIANO|Agenda

Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione Data evento:16-09-2016

Mai come negli ultimi anni si è imposta la necessità di un ripensamento complessivo del sistema di management della sanità regionale: dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio-sanitario e a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, delle patologie croniche, dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione tecnologica, occorre garantire il mantenimento dell’alto livello qualitativo raggiunto dai servizi socio-sanitari erogati agli assistiti, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse impiegate. L’obiettivo, quindi, non è spendere meno riducendo i servizi, bensì spendere meglio, incrementandoli.

Un moderno sistema assistenziale agisce attraverso un complesso sistema di reti di strutture e di professionisti, orientato ad assicurare la continuità dei servizi e a garantire percorsi assistenziali adeguati ed appropriati; a tale sistema partecipano gli ospedali ed i servizi sanitari territoriali. La prima necessaria riflessione consiste nell’individuazione, sulla base dei riferimenti scientifici più aggiornati, dell’evoluzione futura del concetto di ospedale.

(3)

I punti critici da superare nei contesti individuati sono: strutture sovraffollate nei centri di riferimento e parallelo sottoutilizzo dei centri minori; sistema privo di una chiara gerarchia di prestazioni offerte e carente in termini di interconnessione funzionale; efficienza media limitata da procedure e problemi estranei all’assistenza vera e propria; ambienti che non favoriscono rapporti proficui tra il cittadino e l’organizzazione sanitaria; strutture obsolete, generalmente poco idonee ad ampliamenti o trasformazioni interne.

Si affronteranno le problematiche legate all’innovazione, al suo vero significato ed alla sostenibilità della medesima. Industria e sanità. In Italia, a causa dei vincoli finanziari a cui è sottoposto l’intero Sistema Paese, si trovano ora a un bivio. Inseguire l’innovazione e curare meno persone? O adoperare strumenti più consolidati e maturi che già garantiscono buoni risultati con molti pazienti, ma rischiando così di perdere il treno dell’innovazione?

SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCEDA DI REGISTRAZIONE

(4)

Federfarma.it

https://www.federfarma.it/Chi-siamo/Appuntamenti/Summer-School-2016.aspx

16/09/2016 - 18/09/2016

Gallio (VI) Summer School 2016 “Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione” - Asiago

16/18 settembre - Hotel Gaarten Gallio - Asiago Gallio

Dal 16 al 18 settembre pesso l'Hotel Gaarten Gallio di Asiago si terrà un incontro sul sistema di management della sanità regionale, dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio- sanitario e a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, delle patologie croniche, dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione tecnologica.

Per informazioni: Descrizione dell'Evento

(5)

Lispa.it

https://www.lispa.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Lispa%2FNews%2FLI_NewsDetail&cid=1213826 648095&p=1213347966540&packedargs=menu-to-render%3D1213347966540&pagename=LIWrapper

16 settembre 2016

"Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione"

16,17,18 settembre 2016 - Hotel Gaarten Gallio - Asiago

Dal 16 al 18 settembre presso l'Hotel Gaarten Gallio di Asiago si terrà un incontro sul sistema di management della sanità regionale, dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio- sanitario e a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, delle patologie croniche, dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione tecnologica.

Per maggiori informazioni: http://www.motoresanita.it/wordpress/events/summer-school-2016/

(6)

Infermiere Protagonista

http://www.infermiereprotagonista.it/database-dei-farmaci

16/09/2016 - 18/09/2016

Gallio (VI) Summer School 2016 “Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione” - Asiago

16/18 settembre - Hotel Gaarten Gallio - Asiago Gallio

Dal 16 al 18 settembre pesso l'Hotel Gaarten Gallio di Asiago si terrà un incontro sul sistema di management della sanità regionale, dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio- sanitario e a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, delle patologie croniche, dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione tecnologica.

Per informazioni: Descrizione dell'Evento

(7)

Milano Etno Tv

http://www.milanoetnotv.it/?p=21560

SUMMER SCHOOL 2016: IL FUTURO DEL SSN TRA MODELLI ORGANIZZATIVI, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE.

Scritto da: redazione 04/09/2016 in ATTUALITA' Commenti disabilitati

su SUMMER SCHOOL 2016: IL FUTURO DEL SSN TRA MODELLI ORGANIZZATIVI, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE.

Di Alicia Erazo.

Parecchi giorni di dibattito dove si affronteranno le problematiche legate all’innovazione, al suo vero significato e alla sostenibilità della medesima.

Governance che si dibatte tra centralismo e federalismo incompiuto, tra limitazione dei poteri legislativi regionali e capacità di gestione centralizzata, tra politica e tecnocrazia. Gli stessi enti regolatori quali AIFA, ISS ed Agenas dovranno, secondo alcuni, riformularsi e riorganizzarsi per sostenere compiutamente la trasformazione centralistica della sanità italiana.

(8)

Infine in una delle giornate della scuola si parlerà dell’importanza della tecnologia digitale per garantire un futuro all’altezza delle sfide di cui sopra.

In un mondo sempre più globalizzato e digitale, dove deve essere garantita la libera circolazione delle persone, un SSN in radicale trasformazione trova nelle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni un formidabile alleato capace di conseguire risultati di razionalizzazione della spesa senza compromettere la qualità dei servizi erogati agli assistiti/pazienti, che devono ormai rispondere a standard internazionali.

Una delle sessioni della Summer School dedicata alla Sanità Digitale metterà a confronto i mondi della medicina, della ricerca e dell’information, communication and knowlegde technology con l’obiettivo di delineare scenari e identificare i percorsi capaci di passare dalla teoria alla prassi quotidiana all’interno del nostro SSN.

Commenti

(9)

El vocero Dominicano

http://www.elvocerodominicano.com/2016/09/summer-school-2016-el-futuro-del-ssn.html

SUMMER SCHOOL 2016: EL FUTURO DEL SSN, ENTRE MODELOS ORGANIZATIVOS El vocero Domincano 6 hrs ago Internacionales

Alicia Erazo -Periodista Internacional, agradece a la colega Chiara Gallocchio de Motore Sanità, por la invitación a este encuentro que tiene como protagonista el Servicio de Sanidad Nacional Italiano (SSN).

Invitación:

Gentil colega,

Tenemos el placer de invitarla a la Summer School, organizada por Motore Sanità del tìtulo "El futuro del SSN entre modelos organizativos, sostenibilidad e innovaciòn" del 16 al 18 de septiembre a Gallio -Altopiano de Asiago. Tres jornadas de debate a puertas cerradas, de las cuales saldrà una sintesis sobre los temas tratados, temas que separan de la organización del SSN, al IT aplicado a la Sanidad.

En los días de debate, se enfrentaran las problemáticas relacionadas a la innovaciòn y su verdadero significado y a la sostenibilidad de la misma.

(10)

Gobernabilidad de la misma que se debate entre centralismo y federalismo incompleto, entre limitaciones de los poderes legislativos regionales y capacidad de gestión centralizada, entre política y tecnocracia. Los mismos entes reguladores como: AIFA, ISS y Agenas, deberán según algunos, reformularse y reorganizarse para sostener cumplidamente la transformaciòn centralizada de la Sanidad Italiana.

En fin, en una de las jornadas de la Escuela, se hablarà de la importancia de la tecnología digital para garantizar, un futuro de altura a los objetivos antes indicados.

En un mundo siempre màs globalizado y digital, donde debe ser garantizada la libre circulación de las personas, un SSN en radical transformación, encuentra en la tecnología de la información y de la comunicación; un formidable aleado, capaz de conseguir resultados de racionalización de los gastos sin comprometer, la calidad de los servicios erogados a los asistidos/pacientes que deben tristemente;

responder a standars internacionales.

Una de las sesiones de la Summer School, serà dedicada a la Sanidad Digital, meterá frente a frente, los mundos de la medicina, de la búsqueda y de la information, communication and knowlegde technology, con el objetivo de delinear escenarios e identificar las vías, capaces de pasar de la teoría a la practica cotidiana, al interno de nuestro Servicio de Sanidad Nacional.

(11)

M.D. Digital

(12)

Regioni.it

http://www.regioni.it/agenda/2016/09/08/panacea-summer-school-2016-il-futuro-del-ssn-tra-modelli- organizzativi-sostenibilita-e-innovazione-in-programma-dal-16-al-18-settembre-2016-ad-asiago-vi-474725/

[PANACEA] - SUMMER SCHOOL 2016 - Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione, in programma dal 16 al 18 settembre 2016 ad Asiago (VI)

giovedì 8 settembre 2016

Il programma

(13)

Media Duemila

http://www.media2000.it/summer-school-dal-16-al-18-settembre-gallio/

Summer School dal 16 al 18 settembre a Gallio 12 Set 2016 Summer School by Sara Aquilani

In calendario la Summer School organizzata da Motore Sanità dal titolo “Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione” dal 16 al 18 settembre a Gallio – Altopiano di Asiago. Tre giornate di dibattito a porte chiuse da cui scaturirà una sintesi sui temi trattati, temi che spaziano dall’organizzazione del SSN, all’IT applicata alla sanità.

Nei giorni di dibattito si affronteranno le problematiche legate all’innovazione, al suo vero significato e alla sostenibilità della medesima.

Governance che si dibatte tra centralismo e federalismo incompiuto, tra limitazione dei poteri legislativi regionali e capacità di gestione centralizzata, tra politica e tecnocrazia. Gli stessi enti regolatori dovranno, secondo alcuni, riformularsi e riorganizzarsi per sostenere compiutamente la trasformazione centralistica della sanità italiana.

(14)

Infine in una delle giornate della scuola si parlerà dell’importanza della tecnologia digitale per garantire un futuro all’altezza delle sfide che ci aspettano.

In un mondo sempre più globalizzato e digitale, dove deve essere garantita la libera circolazione delle persone, un SSN in radicale trasformazione trova nelle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni un formidabile alleato capace di conseguire risultati di razionalizzazione della spesa senza compromettere la qualità dei servizi erogati agli assistiti/pazienti, che devono ormai rispondere a standard internazionali.

Una delle sessioni della Summer School dedicata alla Sanità Digitale metterà a confronto i mondi della medicina, della ricerca e dell’information, communication and knowlegde technology con l’obiettivo di delineare scenari e identificare i percorsi capaci di passare dalla teoria alla prassi quotidiana all’interno del nostro SSN.

Visualizza qui il programma completo

(15)

Venis - Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.

http://www.venis.it/it/notizie/summer-school-2016-16-17-18-settembre-asiago

SUMMER SCHOOL 2016 (16-17-18 settembre Asiago)

13/09/2016

Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione.

Mai come negli ultimi anni si è imposta la necessità di un ripensamento complessivo del sistema di management della sanità regionale: dinnanzi alla crescente esigenza della piena sostenibilità del nostro Sistema socio-sanitario e a fronte del contestuale aumento della domanda assistenziale, delle patologie croniche, dell’invecchiamento della popolazione e dell’innovazione tecnologica, occorre garantire il mantenimento dell’alto livello qualitativo raggiunto dai servizi socio-sanitari erogati agli assistiti, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse impiegate. L’obiettivo, quindi, non è spendere meno riducendo i servizi, bensì spendere meglio, incrementandoli.

Un moderno sistema assistenziale agisce attraverso un complesso sistema di reti di strutture e di professionisti, orientato ad assicurare la continuità dei servizi e a garantire percorsi assistenziali adeguati ed appropriati; a tale sistema partecipano gli ospedali ed i servizi sanitari territoriali. La prima necessaria riflessione consiste nell’individuazione, sulla base dei riferimenti scientifici più aggiornati, dell’evoluzione futura del concetto di ospedale.

(16)

I punti critici da superare nei contesti individuati sono: strutture sovraffollate nei centri di riferimento e parallelo sottoutilizzo dei centri minori; sistema privo di una chiara gerarchia di prestazioni offerte e carente in termini di interconnessione funzionale; efficienza media limitata da procedure e problemi estranei all’assistenza vera e propria; ambienti che non favoriscono rapporti proficui tra il cittadino e l’organizzazione sanitaria; strutture obsolete, generalmente poco idonee ad ampliamenti o trasformazioni interne.

Si affronteranno le problematiche legate all’innovazione, al suo vero significato ed alla sostenibilità della medesima. Industria e sanità. In Italia, a causa dei vincoli finanziari a cui è sottoposto l’intero Sistema Paese, si trovano ora a un bivio. Inseguire l’innovazione e curare meno persone? O adoperare strumenti più consolidati e maturi che già garantiscono buoni risultati con molti pazienti, ma rischiando così di perdere il treno dell’innovazione?

In programma sabato 17 settembre alle ore 14:30 il convegno DIGITALE E LOGISTICA DEI SERVIZI TERRITORIALI.

Intervengono:

Ernesto Belisario, Avvocato, membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale

Lorenzo Benussi, Innovation Manager, Consorzio TOP-IX e Membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale italiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Francesco Grillo, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Knaflitz, Professore Politecnico di Torino

Cecilia Maini, Coordinatore piattaforma Scienze della Vita - Unità di Ricerca industriale ASTER S. Cons. p.A.

Alessandra Poggiani, Direttore Generale Venis - Venezia Informatica e Sistemi Roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica

Pietro Terna, Collegio Carlo Alberto, Università di Torino

Modera: Roberto Moriondo, Direttore Scientifico Motore Sanità Tech

Programma completo

(17)

Azienda Ospedaliera di Padova

http://www.sanita.padova.it/news,5300

Eventi

14 SETTEMBRE 2016

16, 17, 18 settembre 2016: Summer School 2016: il futuro dell'SSN.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2016, presso l'Hotel Gaarten di Gallio (Altipiano di Asiago), in occasione della Summer School organizzata da Motore Sanità dal titolo "Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione" per l'Azienda Ospedaliera di Padova interverranno: il Direttore Generale Dott. Luciano Flor, il Dott. Alfredo Alberti, Responsabile UOS di Terapia delle Epatiti Virali e il Dott.

Mirto Foletto, Chirurgo Bariatrico.

Link dedicato all'evento

Riferimenti

Documenti correlati

Orari visite: tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18; al massimo una persona in stanza per ogni ricoverato. I visitatori devono uscire dalla camera

[r]

Compatibilmente con le necessità del servizio, è possibile chiedere informazioni al medico di reparto: al momento dell’accoglimento, al momento della dimissione e

Nella UOC di Medicina di norma i ricoveri sono effettuati su disposizione del medico di guardia del Pronto Soccorso dopo accordi con il medico della sezione..

La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione al seguente

Questa prima edizione aprirà a 19 dottorandi di ricerca provenienti dagli Atenei Scientifici della Regione Lazio le porte del CGA, per far loro conoscere non solo i

- (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un sincero apprezzamento "per le dichiarazioni del ministro della Giustizia, Angelino Alfano - che ieri ha sottolineato l'esigenza di

DICONO DI NOI 08/09/2016 43 Ex Terminator, presentata al Comune un`offerta per rilanciare il locale in