• Non ci sono risultati.

e,p.c OGGETTO : Consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì. 4 ottobre Propaganda elettorale e comunicazione politica.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "e,p.c OGGETTO : Consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì. 4 ottobre Propaganda elettorale e comunicazione politica."

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

e,p.c

Asi CE Prot. n. 1189601/ASL del 25-08-2021

lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

CONSULTAZIONI ELETTORALI 01 DOMENICA 3 E LUNE ...

Ai Direttori UOC sede legale ASL CE Al Direttore UOC Servizio Relazioni

con il Pubblico

Al Responsabile Trasparenza

Al Responsabile Prevenzione Corruzione Ai Direttori dei Distretti Sanitari

Ai Direttori Sanitari dei Presidi Ospedalieri Ai Direttori Dipartimenti Strutturali

-Dipartimento Prevenzione -Dipartimento Dipendenze- -Dipartimento Salute Mentale- Al Direttore Sanitario

Loro sedi

OGGETTO : Consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì. 4 ottobre 2021. Propaganda elettorale e comunicazione politica.

In prossimità delle consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, la Prefettura- UTG-di Caserta con lettera prot.n.0087579 dell'lll0812021 ha richiamato ·i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica di cui alla Circolare n.51 del 09.08.2021 del Ministero dell'Interno- Direzione Centrale dei Servizi Elettorali-.

In particolare, si ritiene utile rammentare , il divieto ,dalla' data di convocazione dei comizi e \

fino alla conclusione delle operazioni di voto per tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni., nonché il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere.(ad es. lancio di volantini nelle strutture dell'ASL Caserta, propaganda elettorale figurativa a carattere fisso in tutte le struttre aziendali etc}, ancorchè inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campàgna

elettorale e per tutta la durata della stessa. @~'::--.

':::-""~Y '-(l. .. /\

riL ·~\\

.. ~~gue.. .. ).!l;i

·~>-~:J:V'

'{ :i?"'t<,J':../J •

(2)

)QJZ-

\

Tanto premesso, si precisa che l'espressione ''pubbliche amministrazioni", deve essere intesa in senso istituzionale e non con riferimento ai singoli soggetti di Titolari di cariche pubbliche, i quali possono compiere, da cittadini, attività di propaganda al di fu.ori dell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che, a tal fine non vengano utilizzati mezzi, risorse ,personale e strutture assegnati all'Azienda Sanitaria Locale Caserta per lo svogimento delle proprie competenze e mira ad evitare che la comunicazione istituzionale di questa Azienda-quale Amministrazione Pubblica- {art.I-comma 2- D.lgs n.16512001 e ss.mm.ii) venga piegata ad obiettivi elettorali, promuovendo l'immagine dell'ASL Caserta in violazione degli obblighi di neutralità politica degli apparati amministrativi(art.97 Cast} e della necessaria libertà di voto degli elettori

(art.48 Cast).

In tale contesto sono certamente consentite le forme di pubblicizzazione necessarie per l'efficacia giuridica degli atti/provvedimenti amministrativi di questa Azienda.

L 'ampiezza dei concetti espressi dal legislatore nei citati articoli e richiamati dal Ministro dell'Interno con Circolare n.51 del 9 agosto 2021 nasce dall'opportunità di fare affidamento da parte di tutti i dipendenti di questa Azienda sui doveri di equilibrio e correttezza sia nella scelta dei contenuti che delle forme della comunicazione e della propaganda elettorale per l'assolvimento delle proprie funzioni.

Al fine di garantire l'imparzialità e la terzietà di questa Azienda-quale Amministrazione Pubblica- rispetto alla fase di propaganda elettorale, i Direttori in indirizzo sono invitati a vigilare sul rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia, dando massima divulgazione della presente nell'ambito di rispettiva competenza.

La presente con allegata lettera della Prefettura -UTG- Caserta citata viene pubblicata all'Albo Pretorio on-fine aziendale- Sezione "Regolamenti e Circolari".

Il Dirlore Amministrativo J'r .Amedeo Blasotti)

t~\

_ _ J

(3)

P.E.C. DEL:

MITTENTE:

OGGETTO:

ID MESSAGGIO:

REGIONE CAMPANIA - A.S.L. CASERTA

Via Unità Italiana, 28 - 81100 Caserta.

PROTOCOLLO GENERALE

Asi CE Prot. n.1181412/PEC del 11-08-2021

I llllll lllll lllll lllll llll

ll~ll

lllll lllll lllll llll llllll lllll lllll lllll lllll lllll lllll llll llll

POSTA CERTIFICATA: FW:CIRCOLAAE 50- DECRETO ...

11/08/2021 15:08:37.0

direzionegenerale@pec.aslcaserta.it

POSTA CERTIFICATA: Fw:CIRCOLARE 50- DECRETO LEGGE recante modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali 2021- Disposizioni attuative

<opec2941 .202·10811150837 .19289.884.1.62 ® pec.aruba.it>

(4)

!?~

~~~~~,A-~

Caserta, data del protocollo

Al SIGG. SINDACI E COMMISSARI STRAORDINARI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI AI SIGG. PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI E SOTTOCOMMISSIONI ELETTORALI CIRCONDARIALI

(tramite i comuni sedi di Commissione o sottocommissione)

LORO SEDI e,p.c.

AI PRESIDENTI DELLA CORTE DI APPELLO DI

NAPOLI - ROMA AI SIGG. PRESIDENTI DEL TRJBUNALE DI

SANTA MARl.J\ CAPUA VETERE - NAPOLI NORD - CASSINO ALLA QUESTURA

AL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

AL COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA

ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DELLA PROVINCIA DI (come da lista di distribuzione)

CASERTA

CASERTA AGLI ORGANI DI STAMPA E ALLE EMITTENTI RADIOTELEVISIVE LOCALI

(come da Lista distribuzione) LORO SEDI

AI RAPPRESENTANTI DEI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI DELLA PROVINCIA (come da lista di distribuzione)

LORO SEDI

OGGETTO: Consultazioni e!etto:r21li dli domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

Elezioni suppletive ddla Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1. Turno di eleziolliili amministrame nelle regioni a statuto ordinario e in Friuli Venezia Giulia. E!tezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

Parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale. Divieto per le PP.AA. di svolgere attività di comunicazione. Costituzione Ufficio centrale circoscrizionale per le elezioni suppletive della Camera. Accertamento esistenza e

r-1 N o ... N OJ o ...

r-1 r-1 .--!

Q)

'O·

°'

[ ' L!') [ ' OJ o o

z

.jJ ctl

·.-1 t> Ol

::i

.jJ .jJ Q) .--!

Q)

.jJ .--!

Ol ::l i:: o

t>

H H ctl

Q)

..X: H

.jJ ctl H

Q) Ol

u ctl

ctl 1-1 ::l

.jJ .jJ Q) 4-l Q)

P< 1-1

· - - - - - -

(5)

buono stato di urne, cabine e altro materiale per arredamento seggi. Revisione straordinaria deHe Uste elettorali. Pubblicazione e affissione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali. Spedizione cartolina-avviso agli elettori residenti ali' estero.

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Elettorali - con circolare datata 9 agosto u.s. n. 51 ha reso noto che nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 6 agosto 2021 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 4 agosto 2021 di convocazione, per i giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, dei comizi per le elezioni suppletive d1ella Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Con decreto del Ministro dell'Interno del 3 agosto 2021, come già comunicato con circolare n. 49 del 4 agosto, è stata fissata, per gHi stessi giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, la data di svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative (comunali ed eventualmente circoscrizionali) nelle regioni a statuto ordinario, nonché di altre elezioni amministrative ai sensi del decreto-legge n. 25/2021, convertito dalla legge n. 58/2021, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

Inoltre, con decreto n. 2244/AAL in data 4 agosto 2021 dell'Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sono stati convocati, per i giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, i comizi per l'elezione del sindaco e del cons1glio comunale nei comuni della predetta Regione interessati a rinnovo elettivo per l'anno in corso.

Con decreto n. 145 del 5 agosto 2021, il Presidente f.f. della Giunta regionale della Calabria ha indetto per i medesimi giorni di rllom:enica 3 e lunedn 4 ottobre 2021 le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionaìe della Calabria.

Per tutte le consultazioni, ai sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto-legge 5 marzo 2021, n.

25, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 maggio 2021, n. 58, le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e il lwiedì, dalle ore 7 alle ore 15, in deroga a quanto previsto dall'art. 1, comma 399, primo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014); le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti, procedendo nell'ordine, ai sensi del comma 2 del medesimo art. 3, allo scrutinio relativo alle elezioni politiche suppletive e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali o alle elezioni amministrative. Nel caso di coincidenza delle elezioni regionali con le elezioni amministrative, lo scrutinio delle elezioni. amministrative è rinviato alle ore 9 del martedì, dando la precedenza alle elezioni comunali e poi a quelle circoscrizionali.

* * *

(6)

Tanto premesso, la citata Direzione richiama le disposizioni e i primi adempimenti di maggiore urgenza per l'organizzazione dei procedimenti elettorali, con particolare riferimento, per le elezioni suppletive della Camera, a quem decorrenti dalla data di emanazione o di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.P.R. di convocazione dei relativi comizi.

A) PARITA' DI ACCESSO AI lVfEZZI DI INFORM.A..ZIONE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l'arco della campagna elettorale, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

In particolare, si informa che tanto la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, con provvedimento del 4 agosto 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 6 agosto, quanto lAutorità per le garanzie nelle comunicazioni, con delibera n. 265/21 /CONS del 5 agosto 2021, pubblicata sul sito dell'Autorità stessa, hanno adottato le rispettive disposizioni di attuazione ddla disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021.

Si soggiunge che, come precisato dalla stessa Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con nota del 28 novembre 2018, le elezioni suppletive della Camera e del Senato, costituendo ulteriore svolgimento delle operazioni di voto del 4 marzo 2018, sono regolate dalla disciplina contenuta nella delibera della med{:sima Autorità n. 1/18/CONS del 10 gennaio 2018, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell' 1 l geni"l!lio 2018 ("Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Ca.in.era dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il 4 marzo 2018").

B) DIVIETO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI SVOLGERE ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE

Ai sensi dell'art. 9, comma 1. della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, "è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni".

Trova altresì applicazione. per le elezioni comunali, l'art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81, ai sensi del quale "è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi g1;;nere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta

·giorni antecedenti· l'inizio della can-1pagna elettorale e per tuttala durata della stessa".

(7)

C) COSTITUZIONE DELL'UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE PER L'ELEZIONE SUPPLETIVA DELLA CAMERA

Entro tre giorni dalla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi per le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali di cui all'oggetto, presso le Corti d'appello di Firenze e di Roma, capoluoghi di regione, dovrà costituirsi l'Ufficio centrale circoscrizionale, ai sensi dell'art. 13 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.

Presso tale Ufficio, nei giomi di domenica 29 e lunedì 30 agosto 2021, dalle ore 8 alle ore 20, saranno depositate le dichiara.zioni di presentazione delle candidature uninominali, con i rispettivi contrassegni.

D) ACCERTAMENTO ESISTENZA E BUONO STATO DI URNE, CABINE E ALTRO MATERIALE OCCORRENTE PER ARREDAMENTO SEGGI

Entro il quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.P.R. di indizione delle elezioni suppletive per i collegi uninominali in oggetto, ai sensi dell'art. 33, primo comma, de} D.P.R. n. 36111957, i Sindaci, o gli Assessori delegati, di tutti i comuni facenti parte dei collegi medesimi, con l'assistenza del segretario comunale, devono accertare l'esistenza e il buono stam delle urne, delle cabine e di tutto il materiale occorrente per l'arredamento delle sezioni elettorali.

Per tutte le consultazioni el·ettorali in svolgimento, tra le cabine da allestire presso ogni seggio, ai sensi dell'art. 42, quinto comma, del D.P.R. n. 361/1957, una di esse deve essere destinata ai portatori di handicap.

Le urne da usare, per ciascuna delle consultazioni elettorali in contemporaneo svolgimento, devono essere quelle di cartone di colore bianco recanti lo stemma della Repubblica e la scritta:

"Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - Direzione Centrale per i Servizi elettorali".

Nello spazio bianco sottostante la scritta menzionata, dovrà provvedersi, a cura dei presidenti di seggio, alla applicazione di una etichetta autoadesiva, che sarà dello stesso colore della scheda di votazione destinata a ciascuna consultazione e che recherà una dicitura riferita alla consultazione stessa, la cui fornitura sarà approntata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

E) REVISIONE STRAORDINAJ;YA DELLE LISTE ELETTORALI

(8)

?~

~~~~~~

In vista delle consultazioni elettorali in oggetto, si dispone in tutti i comuni interessati l'inizio della revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali, di cui all'art. 32 del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (Testo unico delle leggi sull'elettorato attivo).

I responsabili degli uffici elettorali dei medesimi Comuni, nella veste di ufficiali elettorali, provvederanno, pertanto:

• entro martedì .17 agosto 2021, secondo giorno antecedente quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi, a cancellare dalle liste sezionali i nomi degli elettori che si siano trasferiti in un altro comune, trasmettendo ai comuni di immigrazione le comunicazioni di avvenuta cancellazione esclusivamente in via telematica;

• entro giovedì 19 agosto, q1.m.rantacinquesimo giorno antecedente quello della votazione (in cui in ciascuno dei comuni stessi sarà affisso il manifesto di convocazione dei comizi), ad iscrivere nelle liste sezionali i nomi degli elettori immigrati da altri comuni. A tali elettori il comune di immigrazione consegnerà una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299;

• entro l'anzidetto termine del BI mgosto, ad apportare alle liste sezionali le cancellazioni previste dall'art. 32, primo comma, numeri 2 e 3, del citato D.P.R. 223/1967 (perdita della cittadinanza italiana o perdita del diritto elettorale che risulti da una sentenza o da un altro provvedimento dell'autorità giudiziaria), e le variazioni conseguenti al cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune, a norma dell'art. 41 del medesimo testo unico;

• entro domenica 29 agosto, decimo giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi, ai sensi dell'art. 33 del D.P.R. 223/1967, a compilare un elenco in tre copie dei nomi dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, nel giorno fissato per la votazione (da intendersi domenica: 3 ottobre, in quanto lunedì 4 ottobre costituisce prosecuzione delle operazioni di votazione) non avranno compiuto il diciottesimo anno di età, trasmettendo lli"'i.a copia dell'elenco alla commissione elettorale circondariale per i conseguenti adempimen~i sulle liste sezionali destinate alla votazione, pubblicando la seconda copia dell'elenco stesso nell'albo pretorio online e depositando la terza copia nella segreteria del comune;

• entro venerdì 3 settembre, trentesimo giorno antecedente quello della votazione, ai sensi dell'art. 32, quarto commi., del D.P.R. 223/1967, ad apportare alle liste sezionali le variazioni di cui al medesimo art. 32, primo comm~ n. 5, concernenti l'acquisto del diritto di voto per motivi diversi dal compimento della maggiore età oppure il riacquisto del diritto medesimo a seguito della cessazione di cause ostative;

• entro sabato 18 settembre, quindicesimo giorno antecedente quello della votazione, a cancellare i nomi degli elettori d1~ceduti;

• entro lo stesso termine di sabat«i' 18 settembre, agli adempimenti di cui all'art. 5, comma 5- bis, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, concernenti le variazioni alle liste elettorali conseguenti al ripristino di posizioni anagrafiche precedenti in caso di accertamento di dichiarazioni di cambio di residenza non veritiere.

(9)

I comuni di emigrazione o immigrazione, ai sensi dell'art. 32, sesto comma, del D.P.R. n.

223/1967, dopo aver provveduto, rispettivamente, a cancellare dalle liste i nomi degli elettori che abbiano trasferito la residenza in altro comune o ad iscrivere nelle liste stesse i nuovi residenti, dovranno depositare i relativi provv,~dimenti di cancellazione o iscrizione nella segreteria comunale durante i primi cinque giorni del mese successivo a quello della loro adozione, dandone pubblico avviso con manifesto del sindaco da pubblicare nell'albo pretorio online del comune e da affiggere in altri luoghi pubblici.

In conseguenza delle revisioni apportate alle liste, si richiama rattenzione dei Comuni anche sul disposto delPart. 4, comma 2, dd sopracitato D.P.R. n. 299/2000, relativamente alle variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera elettorale.

I Comuni non inteiressa(i allJle 1consuD1tazfoni in oggetto dovranno soprassedere dalla effettuazione della revisione strat11irdimmria, a meno clne non vengano direttamente attivati da uno dei Comuni interessati alllo ~rvolgimento de[lle consultazioni stesse a seguito di trasferimento della residellllZa, provvedendo in tal caso ante opportune annotazioni nellle liste elettorali concernenti le C:iln1celll:Hioni erll iscrfizfolllli con riferimento ai termini di martedì 17 agosto, per le cancellazioni, e di gioved~ 19 agosto, per le iscrizioni.

F) PUBBLICAZIONE E AFFISSIONE DEL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER LE ELEZIONI SUPPLETIVE DELLA CAMERA

Il giorno di giovedì 19 agost.~ 2021 (45° giorno antecedente quello della votazione), ai sensi dell'art. 11, quarto comma, del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, a cura del Sindaco (o altro Organo di vertice) di ogni Comune facente parte dei collegi uninominali della Camera dei deputati di cui all'oggetto, dovrà essere pubblicato all'albo pretorio online e affisso in altri luoghi pubblici il manifesto di convocazione dei comizi con il quale si dà avviso agli elettori della data della votazione e degli orari di apertura del seggio.

Il manifesto sarà inviato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e sarà distribuito dalle Prefetture di Siena e Arezzo e dalla Prefettura di Roma a ogni Comune interessato della rispettiva provincia in ragione di tre esemplari per sezione, ai

:fiiii

della conseguente affissione in luoghi pubblici del Comun.e med,::simo, dopo I 'inserimento sul manifesto stesso di ogni altra necessaria indicazione (denominazione del comune, nome del sindaco, etc.).

Il modello di manifesto viene trasmesso anche in formato word ai fini della pubblicazione, a cura di ogni Comune interessato, ai sensi dell'art. 32, commi 1 e 5, della legge 18 giugno 2009, n.

69, sul rispettivo albo pretorio online.

G) PUBBLICAZIONE E.AFFISSIONE DEL. MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

· - - - ---

(10)

?~

~~~~~~

Lo stesso 45° giorno antecedente quello di votazione, cioè giovedì 19 agosto 2021, ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, nei comuni in cui si svolgeranno le elezioni amministrative, si dovrà provvedere alla pubblicazione all'albo pretorio online e all'affissione in altri luoghi pubblici del relativo manifesto di convocazione dei comizi, con la data e gli orari della votazione.

Si allega, in formato "word'~ (all.1), il modello di manifesto di convocazione dei comizi per le elezioni comunali (modello n. 8/COM) e per le elezioni comunali e circoscrizionali (modello n.

9/COM), che il comune potrà utiliz?:are., come campione, per provvedere alla stampa di un numero di esemplari preferibilmente pari a due per ogni sezione elettorale, più scorta.

H) SPEDIZIONE CARTOLINA-AVVISO AGLI ELETIORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Entro il ventesimo giorno successivo a queHo di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, e quindi entro mercofod!i 8 settembre 2021, ai sensi dell'art. 6 della legge 7 febbraio 1979, n. 40, deve essere spedita, con il mezzo postale più rapido, a tutti gli elettori residenti all'estero, a cura del Cm:nune di iscrizione elettorale, una cartolina-avviso recante, tra l'altro, l'indicazione dei giorni e orari della votazione.

Alla fornitura alla Prefetture di tali cartoline~avviso, per la successiva distribuzione ai Comuni interessati, provvederà l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Per l'elezione suppletiva deUa Can1era, è stato predisposto un modello di cartolina-avviso con cui si dà notizia dell'eventuale contemporaneo svolgimento, in alcuni dei comuni facenti parte del collegio uninominale 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e nella parte del territorio del Comune di Roma ricompresa nel collegio uninominale 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1, anche deHe elezioni amministrative (comunali e, nel Comune di Roma, circoscrizionali). Per le elezioni suppletive della Camera (o del Senato), infatti, come noto, non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all'estero, di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La Regione Calabria, inoltre, vorrà valutare di predisporre un modello di cartolina-avviso con cui si dà notizia dell'eventuale c;ontemporaneo svolgimento, in alcuni dei comuni della Calabria, oltre che delle elezioriJ regionali, anche delle elezioni amministrative, ai fini di semplificazione e di riduzione degli oneri di spedizione per i comuni interessati a entrambe le consultazioni.

***

Tanto si rappresenta ie per i conseguenti adempimenti da parte dei rappresentanti delle

··Pubbliche Amministrazioni, .con :speditfiico rif'erimemtcralie disposizioni richiamate alle lettere A) e B), agli Uffici Giudiziari e degli altri Organi in indirizzo, ·per i profili di rispettivo

(11)

interesse, con preghiera per i Sindaci ,e Commis~ari Straordinari di partecipare con urgenza il contenuto della presente clircoRaliE: ai segretari comulllali, agli ufficiali elettorali e ai segretari delle Commissioni e Sottocommisrdoni Elettorali Cireomdariali, ai rappresentanti dei partiti politici e movimenti politici in serlle nocale9 nonché agli alttei uffici interessati.

Si resta in attesa di sollecito riscontro ed assicurazione.

ILPREFETIO

+

(12)

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI DOMENICA 3 E LUNEDI 4 OTTOBRE 2021 '

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

COMUNE DI

IL SINDACO

Visto l'articolo 18 del testo unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, appro- vato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;

. Vista la legge 25 marzo I 993, n. 81, contenente norme per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 aprile I 993, n. 132, recante il regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali;

Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con il quale è stato approvato il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali;

Visto l'articolo 3, comma 1, del decreto-legge S marzo 2021, n. 25, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 maggio 2021, n.

58;

RENDE NOTO

che, con decreto del Prefetto della provincia in data ... agosto 2021, sono stati convocati, per i giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, i comizi per lo svolgimento dell'eiezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di ... .

L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

I luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:

Sumero della sezione

Via enumero civico dclrcdificio nel qualcC ubi•alab ~u1:inc t\umero

della se1ione

Via e numeroeivi..:o dell"edilicioncl quale~ ubic11.11lasezione

- -

____

..

______ _

---···-·--··---··· ----·-····-····---· -·--··· .. ---·-·-·-·---.. -··---·---·---

f - - - - l - - · -.. ·--"' _ _ _ _ .. ,_ .. _____________ ,_,. ______________________ ... -·-··-·-··- -··"·---··-·- · · · - - - · - - - · - - - · - -

r - · - - - ---·---···---···-- --·-··- .. ···-···-···--·-- ····--·-·-·---- -···---·-·-·---- ---·---·-·--

l----1---··---····-·---·-·--· .. ---·-.. - ·--·-·-··· .. ····-···-···--- ---1----···-.. - · · - · · · · - - - · - - - - · - - - · - - - - · · -... - .... --····---·-··- ··-·--·-" -··"····--- _ ... -.. - --·-···----...

______

,,,

______________________ _

- - ----·---·-·---····----·----·-···-·-·-··-···-·---· ···--··---- --···---· -···---··-····-·--·--·---·---

- ---····---·---···---.--·-·-·-·· ··---·--·-··•···-·--- -... ---·-·-·---·-""""---·---

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 2 ottobre 2021.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 3, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E DI LUNEDÌ 4 OTTOBRE 2021, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.

Gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che Ii dichiara elettori nel Comune, devono recarsi ad esprimere il loro voto nelle sezioni n.

Con successivo manifesto saranno pubblicati i nomi dei candidati alla carica di sindaco e le liste dei candidati alla carica di consi- gliere comunale.

. . . . , addì 19 agosto 2021 IL SINDACO

L'ELETTORE, PER VOTARE, DEVE ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO

LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE (O UN ATTESTATO SOSTITUTIVO) E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

R•·r.ia ::!O:!I - D111: .. 1 .. ·mC1-;1u1.liPEll.ISu\1:1l1111 .. R\~r

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di mancato deposito dei consuntivi delle spese elettorali da parte dei partiti o movimenti politici, delle liste o dei gruppi di candidati che non abbiano diritto ad

I I l’inclusione del nominativo del/della richiedente nell’apposito elenco da consegnare al presidente della sezione in cui il/la richiedente è dimorante (sezione elettorale

30542/2019 del 25 marzo 2019 della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Bologna sono indetti i comizi elettorali convocati per il giorno

Le attività connesse con la realizzazione del progetto dovranno concludersi entro il termine indicato nella sche- da allegata al presente decreto (allegato 1), fatte salve

del Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria sono state fornite ulteriori indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di

1. Alle imprese di esercizio cinematografico e' riconosciuto un credito d'imposta, in misura non inferiore al 20 per cento e non superiore al 40 per cento delle

Rispetto a quanto precedentemente previsto dalla normativa nazionale, vi è un aumento del numero massimo degli spazi nei comuni da 10.001 a 30.000 abitanti, ove gli spazi passano

30” comma 2, limitatamente alle parole “Salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali sottoscritti da associazioni dei datori di la- voro e dei