• Non ci sono risultati.

ALLEGATO 8

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO 8"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

C

ONTENUTO DELL

OFFERTA

La valutazione del valore tecnico ed estetico dell’offerta sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi, descritti nelle schede specifiche:

1 Qualità pavimenti e rivestimenti, controsoffitti, infissi interni, esterni, uso appropriato del colore negli ambienti

2 Qualità componenti impianti meccanici

3 Qualità componenti degli impianti elettrici, speciali, rete dati 4 Organizzazione e gestione dei lavori, dotazione del cantiere

La proposta tecnica potrà riguardare esclusivamente quanto indicato nelle schede relative agli elementi qualitativi indicati nelle schede 1, 2, 3 e 4.

Le migliorie proposte non potranno essere fini a se stesse, ma dovranno effettivamente costituire un miglioramento rispetto agli standard di progetto, all’utilizzo delle strutture e alle condizioni di sicurezza. Nel caso in cui, pur in presenza di migliorie proposte, queste siano ritenute non utili da parte della commissione, alle stesse non verrà attribuito alcun punteggio.

L’individuazione delle marche dei prodotti proposti saranno vincolanti per il concorrente offerente e costituiranno parte integrante degli obblighi contrattuali, in caso di

aggiudicazione.

Per ogni scheda relativa agli elementi qualitativi, deve essere prodotto un elenco riassuntivo delle migliorie proposte, compilando obbligatoriamente l’allegato A.

Per ciascuna miglioria proposta è consigliabile compilare l’apposita scheda descrittiva (allegato B), in quanto permette di schematizzare tutti gli elementi fondamentali richiesti.

A completamento devono essere prodotti tutti gli allegati tecnici (schede tecniche, relazioni, depliant,….) necessari ad illustrare quanto proposto.

Nel caso in cui una proposta non venga accolta dalla commissione:

• qualora la miglioria non accettata dovesse essere di valore economico inferiore rispetto alla soluzione del progetto, l’impresa sarà tenuta a realizzare l’opera secondo le prescrizioni progettuali a garanzia degli standard minimi richiesti, alle medesime condizioni offerte, senza riconoscimento di oneri aggiuntivi;

• qualora la miglioria non accettata dovesse essere, invece, di valore economico superiore rispetto alla soluzione di progetto, si opererà una detrazione nella misura del maggior costo rispetto alla soluzione di progetto;

• qualora la miglioria non accettata dovesse riguardare un’opera aggiuntiva al progetto posto a base di gara, la somma pari al valore della miglioria non accettata sarà decurtata dall’offerta formulata dall’appaltatore.

Le proposte sono soggette alla condizione di non prevedere oneri aggiuntivi per la Stazione appaltante.

(2)

D

OCUMENTAZIONE A SUPPORTO

La documentazione da presentarsi per l’illustrazione dell’offerta tecnica è soggetta alle seguenti condizioni:

- Dovrà essere fornito un indice completo della documentazione presentata;

- Una relazione complessiva di massimo 10 facciate/pagine in formato A4/A3, dimensione carattere minima 11, avente lo scopo di riassumere alla commissione tutte le migliorie offerte.

- Le relazioni illustranti i singoli elementi dell’offerta tecnica, contenente anche il confronto con quanto inserito in progetto non dovranno superare per ogni elemento dell’offerta le 10 facciate/pagine (n° 5 cartelle in formato A4-A3), dimensione carattere minima 11.

- Ogni relazione, firmata e timbrata nell’ultima pagina dal legale rappresentante dell’Impresa, deve essere raccolta in un unico fascicolo con fogli numerati e non amovibili.

- Alle relazioni potranno essere allegati: tavole grafiche di formato superiore, depliant, fascicoli informativi di quanto proposto in numero massimo di 5 documenti per ogni elemento; tali allegati andranno riuniti in un numero massimo di 1 raccoglitore ad anelli per formato A4 con dorso massimo di 100 mm per ogni elemento, per un totale massimo di 4 raccoglitori.

- Si precisa che nel caso in cui i su richiamati documenti siano redatti in lingua diversa dall’italiano, dovranno essere corredati da traduzione giurata.

- Della documentazione dovrà essere fornita copia in formato elettronico non modificabile su supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD).

In caso di discordanza tra l’originale e le copie su formato elettronico, a prevalere sarà, in ogni caso, quanto riportato sull’originale cartaceo.

La Stazione appaltante si riserva di non prendere in considerazione documentazione eccedente le condizioni sopra riportate.

All’interno della “Busta 3 – Documentazione Tecnica “ per elementi qualitativi dovrà essere presentato, in apposito elaborato l’elenco descrittivo delle nuove voci, il quale non potrà contenere indicazioni di prezzo o altro valore economico, pena l’esclusione del concorrente dalla gara.

Le nuove o diverse voci, con il numero identificativo assegnato, la descrizione sintetica, l’unità di misura, la quantità prevista, il prezzo unitario offerto e l’importo dovranno essere riportate nel computo metrico estimativo a corredo dell’offerta, da inserire nella “Busta 2 - Offerta Economica”. Vedi paragrafo 3.5. Documentazione tecnica (Busta 3) del disciplinare di gara.

(3)

ELEMENTO 1. Punteggio massimo corrispondente

25

PUNTI

Qualità pavimenti e rivestimenti, controsoffitti, uso appropriato del colore negli ambienti, infissi interni, infissi esterni,

CONTENUTO DELLOFFERTA

S C H E D A N ° 1

Costituiscono oggetto dell’offerta migliorativa le componenti edilizie indicate di seguito nella presente scheda:

Pavimenti e rivestimenti

1. Qualità estetica e funzionale dei pavimenti definite attraverso: marca produttrice, gamma della serie dei materiali, tipi di finiture superficiali, gamma di colorazioni e formati anche per la realizzazione di inserti e motivi decorativi, facilità di pulizia, resistenza e durabilità con garanzia di inalterabilità nel tempo; miglioramento della qualità dei massetti e dello strato di isolamento ai fini termici e dell’abbattimento del rumore;

2. Qualità estetica e funzionale dei rivestimenti, decori, definite attraverso: marca produttrice, gamma della serie dei materiali, tipi di finiture superficiali, gamma di colorazioni, classe di reazione al fuoco, facilità di pulizia con garanzia di inalterabilità nel tempo;

3. Studio metodologico ed uso del colore negli ambienti interni con accostamenti cromatici attinenti la destinazione d’uso degli ambienti (aule, corridoi, uffici, dormitori

…..…);

Controsoffitti

4. Qualità estetica-funzionale sull’uso diffuso dei controsoffitti, definite attraverso marca produttrice, tipi di finitura superficiale con garanzia di inalterabilità nel tempo, con particolare attenzione al clima acustico interno accompagnato da uno studio metodologico per ambiente tipo volto a favorire il miglior clima acustico attinente la destinazione d’uso (aule, corridoi, uffici, dormitori………….).

Infissi interni

5. Qualità estetica e funzionale degli infissi interni con particolare riguardo:

a. qualità estetica e funzionale dei telai, dei componenti, degli accessori ed in particolare la masterizzazione delle serrature, definite attraverso: marca produttrice, in sintonia con lo studio del colore e tipologia dei materiali, resistenza e durabilità con garanzia di inalterabilità nel tempo, con particolare attenzione al clima acustico interno; tipologia dei profili con caratteristiche antinfortunistiche. Dovranno essere proposti materiali con classe di reazione al fuoco conforme alle funzioni dell'edificio (edificio ad uso scolastico secondo le norme in materia di prevenzione incendi).

Infissi esterni-Isolamento termico-acustico-oscuramento

6. Miglioramento della trasmittanza termica degli infissi ai fini di una maggiore prestazione in termini di isolamento termico, acustico, oscuramento ed ombreggiamento anche attraverso sistemi esterni.

Aumento % degli spazi (Superficie netta ) rispetto a quanto posto a base di gara

7. Dovranno essere dimostrati con apposita tabella comparativa rispetto agli elaborati

(4)

In generale: estensioni di garanzie dei prodotti piano di formazione dei futuri addetti alla manutenzione ordinaria e gestione post-collaudo, manutenzione cd “global service” da 1 a 3 anni dalla attivazione dell’immobile.

Dovranno essere rispettate:

• le indicazioni tipologiche descritte negli elaborati progettuali: materiali e quant’altro indicato in progetto;

• i fattori minimi di qualità e le prescrizioni tecniche e prestazionali sia dei materiali sia delle opere finite come descritti nel capitolato speciale e nell’elenco prezzi.

Non verranno accettate e pertanto valutate:

le proposte riguardanti trattamenti temporanei antibatterici di pavimenti, rivestimenti, controsoffitti, ecc.;

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLA PROPOSTA TECNICA

Le proposte migliorative devono essere documentate in modo e con gli strumenti tecnici adeguati.

Ad esempio possono essere fornite:

a. Relazione tecnica complessiva delle soluzioni offerte che le illustri e le descriva; la relazione dovrà essere integrata con il confronto tra le proposte migliorative ed il progetto a base di gara (tale relazione, come specificato nella scheda degli elementi qualitativi, non dovrà superare il limite massimo di 5 cartelle formato A4/A3 ovvero 10 facciate/pagine);

b. particolari costruttivi e tavole grafiche esplicative (gli elaborati grafici non dovranno superare il limite massimo di 5 elaborati, raccolti in apposito contenitore) caratteristiche tecnico-prestazionali dei materiali e delle opere;

c. certificazioni e prove ufficiali;

d. garanzie e polizze proposte;

e. eventuali voci nuove o diverse da aggiungere agli elenchi prezzi, per effetto delle migliorie proposte (Schede A e B allegate), da riportare, rispettivamente nella busta 3 per la descrizione e nella busta 2 per i riferimenti a prezzi.

(5)

ELEMENTO 2.

Qualità componenti impianti meccanici

Punteggio massimo corrispondente

18

PUNTI

CONTENUTO DELLOFFERTA

Costituiscono oggetto dell’offerta migliorativa:

1. i componenti degli impianti meccanici nel loro complesso, compresa la parte del sistema di condizionamento/climatizzazione;

2. il sistema di gestione e supervisione degli impianti meccanici.

Dovranno essere rispettate:

• le indicazioni tipologiche descritte negli elaborati progettuali: materiali e quant’altro indicato in progetto;

• i fattori minimi di qualità e le prescrizioni tecniche e prestazionali sia dei materiali sia delle opere finite come descritti nel capitolato speciale-prestazionale e nella relazione di riferimento circa la descrizione delle lavorazioni.

Costituiscono oggetto dell’offerta migliorativa le componenti:

1. Qualità dei componenti installati definita attraverso: marca produttrice, tipologia dei materiali e dei componenti, facilità di installazione, manutenzione, pulizia, montaggio e smontaggio dei componenti; caratteristiche prestazionali di durevolezza e resistenza all’usura dei materiali impiegati e caratteristiche di durata e riparabilità delle apparecchiature;

2. Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento del rumore, in particolare prodotto dalle unità di trattamento aria, pompe di calore e/o di altre componenti degli impianti di climatizzazione;

3. Miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti e riduzione dei costi di gestione, ottimizzazione del sistema di gestione e regolazione ed estensioni di garanzie dei prodotti;

4. Piano di formazione dei futuri addetti alla manutenzione ordinaria e gestione post-collaudo, manutenzione cd “global service” da 1 a 3 anni dalla attivazione dell’immobile

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLA PROPOSTA TECNICA

S C H E D A N ° 2

Le proposte migliorative devono essere documentate in modo e con gli strumenti tecnici adeguati. Ad esempio possono essere fornite:

a. Relazione tecnica complessiva delle soluzioni offerte che le illustri e le descriva; la relazione dovrà contenere apposita tabella comparativa tra le prestazioni delle macchine/componenti meccaniche offerte e quelle previste in progetto e messe a base di gara (ad es. per la caldaia), tale relazione, come specificato nella scheda degli elementi qualitativi, non dovrà superare il limite massimo di 5 cartelle formato A4/A3 ovvero 10 facciate/pagine;

b. particolari costruttivi e tavole grafiche esplicative (gli elaborati grafici non dovranno superare il limite massimo di 5 elaborati, raccolti in apposito contenitore);

c. caratteristiche tecnico-prestazionali dei materiali e delle opere illustrate attraverso depliant e/o schede tecniche dei produttori;

d. relazioni di calcolo e simulazioni;

e. certificazioni e prove ufficiali;

f. estensione della garanzia contrattuale per le apparecchiature e i componenti principali;

(6)

ELEMENTO 3

Qualità componenti degli impianti elettrici e speciali

punteggio massimo corrispondente

18

PUNTI

CONTENUTO DELLOFFERTA

Costituiscono oggetto dell’offerta migliorativa:

1. i componenti degli impianti elettrici e speciali nel suo complesso compresi corpi illuminanti;

2. il sistema di gestione e supervisione degli impianti elettrici e speciali .

Dovranno essere rispettate:

• le indicazioni tipologiche descritte negli elaborati progettuali: materiali e quant’altro indicato in progetto;

• i fattori minimi di qualità, le prescrizioni tecniche e prestazionali nel capitolato speciale- prestazionale e nella relazione di riferimento circa la descrizione delle lavorazioni.

Costituiscono oggetto dell’offerta migliorativa:

1. Qualità dei componenti installati, definita attraverso: marca produttrice, tipologia dei materiali e dei componenti, facilità di installazione, manutenzione, pulizia, montaggio e smontaggio dei componenti;

2. Soluzioni migliorative: sistema di illuminazione, in relazione anche all’integrazione con il controsoffitto, al raggiungimento del comfort visivo, al miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’indice di efficienza energetica del sistema di illuminazione, LENI (Lighting Energy Numeric Indicator), alla riduzione della potenza installata, definite attraverso: marca produttrice dei corpi illuminanti, qualità dei materiali, facilità nella pulizia, facilità di manutenzione con garanzia di inalterabilità nel tempo, riduzione della potenza installata ai fini illuminotecnici; rete attinente il cablaggio strutturato previsto in progetto 3. Caratteristiche prestazionali di durevolezza e resistenza all’usura dei materiali impiegati e

caratteristiche di durata e riparabilità delle apparecchiature valutate;estensioni di garanzie dei prodotti e piano di formazione dei futuri addetti alla manutenzione ordinaria e gestione post-collaudo, manutenzione cd “global service” da 1 a 3 anni dalla attivazione dell’immobile

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE

S C H E D A N ° 3

Le proposte migliorative devono essere documentate in modo e con gli strumenti tecnici adeguati.

Ad esempio possono essere fornite:

a. Relazione tecnica complessiva delle soluzioni offerte che le illustri e le descriva; la relazione dovrà contenere apposita tabella comparativa tra le prestazioni delle macchine/componenti degli impianti offerte e quelle previste in progetto e messe a base di gara, tale relazione, come specificato negli elementi qualitativi, non dovrà superare il limite massimo di 5 cartelle formato A4/A3 ovvero 10 facciate/pagine;

b. particolari costruttivi e tavole grafiche esplicative (gli elaborati grafici non dovranno superare il limite massimo di 5 elaborati, raccolti in apposito contenitore);

c. caratteristiche tecnico-prestazionali dei materiali e delle opere illustrate attraverso depliant e/o schede tecniche dei produttori;

d. relazioni di calcolo e simulazioni;

e. certificazioni e prove ufficiali;

f. estensione della garanzia contrattuale per le apparecchiature e i componenti principali;

g. eventuali voci nuove o diverse da aggiungere agli elenchi prezzi, per effetto delle migliorie proposte (Schede A e B allegate), da riportare, rispettivamente nella busta 3 per la descrizione e nella busta 2 per i riferimenti a prezzi.

(7)

ELEMENTO 4

Organizzazione dei lavori e dotazione del cantiere

punteggio massimo corrispondente

4

PUNTI

CONTENUTO DELLOFFERTA

S C H E D A N ° 4

Costituisce oggetto dell’offerta tecnica il sistema di gestione e realizzazione dei lavori:

1. L’organizzazione del cantiere, le dotazioni, l’organico stabilmente dedicato alla commessa, e opere provvisionali e di cantierizzazione;

2. Piano di approvvigionamento delle forniture attinenti materiali e componenti tecnologiche 3. Metodi per il controllo di qualità della commessa e per il miglioramento delle condizioni

operative di sicurezza e accesso;

4. Metodi di mitigazione e monitoraggio di polveri e rumore generati dal cantiere in relazione all’ambiente circostante;

Dovranno essere rispettate:

• le condizioni minime di sicurezza riportate nelle prime indicazioni inerenti il Piano di Sicurezza e Coordinamento del cantiere;

• I fattori minimi di qualità e le prescrizioni tecniche e prestazionali come descritti nel capitolato speciale, nelle prime indicazioni inerenti il piano di sicurezza e coordinamento e nel capitolato speciale-prestazionale coordinato con la relazione di riferimento circa la descrizione delle lavorazioni (delle opere da realizzare e della sicurezza).

Si evidenzia che il mancato rispetto dei contenuti offerti, per l’elemento di valutazione in esame, ed attinenti la sicurezza porterà all’applicazione delle penali di cui all’art.78 del capitolato speciale d’appalto.

Le proposte potranno riguardare:

• Il numero, la specializzazione e qualificazione del personale dedicato alla commessa.

• L’organizzazione del cantiere ai fini di minimizzare i rischi ed il disturbo, dove è possibile si verifichino interferenze:

• verso l’esterno: viabilità interna, accessi dei mezzi d'opera in cantiere, opere provvisionali aggiuntive di protezione dei percorsi pedonali e carrabili, sistemi di protezione contro la caduta di materiali dai ponteggi nelle aree limitrofe e sottostanti ai ponteggi di facciata;

• Il miglioramento delle condizioni operative di sicurezza nella realizzazione delle opere anche con un sistema computerizzato del personale di accesso al cantiere per un miglior controllo a cura del Coordinatore per la sicurezza e la stazione appaltante;

• Le soluzioni proposte per la riduzione del rumore e delle polveri durante i lavori e per il loro monitoraggio;

• Miglioramento del sistema delle opere provvisionali per il trasporto dei materiali ai piani e in facciata, ponteggi, sollevatori, piani di carico, sia in termini di sicurezza per gli operai sia per l'impatto delle opere nei confronti di terzi.

• I metodi per il controllo di qualità della commessa;

• Sistema di controllo dell'esecuzione dei lavori “SCE”, rivolto a garantire un flusso di informazioni dettagliate tra la stazione appaltante e l’appaltatore al fine di consentire la programmazione delle fasi della esecuzione, del completamento e della manutenzione

(8)

• Strumenti del SCE sono: a) il programma principale lavori; b) il programma dettagliato; c) programma degli elaborati costruttivi e degli elaborati "come costruito"; d) programma di approvvigionamento e dei subappalti; e) il software da utilizzarsi dall’appaltatore e da fornire al RUP ed ai suoi collaboratori in ragione di n.2 licenze f) bozza di contabilità da fornire al RUP ed alla DL mediante software STR in dotazione all’Comune; piano di qualità di costruzione ed installazione. L’appaltatore dovrà presentare il manuale di qualità ed il piano di qualità del lavoro che preveda, pianifichi e programmi le condizioni, sequenze, modalità, strumentazioni, mezzi d’opera e fasi delle attività di controllo da svolgersi nella fase esecutiva. il piano di qualità, redatto secondo le vigenti norme in materia, dovrà contenere tutte le procedure che l’impresa intende utilizzare per la conduzione del cantiere in regime di qualità, con particolare, riferimento alla gestione degli eventuali subappalti, e sarà sottoposto all'approvazione della direzione lavori. Detto manuale deve comprendere le prove di qualità dei materiali, dei sistemi di costruzione, di manutenzione e di organizzazione del personale, per tutti i lavori previsti dal contratto e dai documenti allegati o richiamati ovvero comunque previste da qualsiasi disposizione normativa o regolamentare in materia. I materiali per l’esperimento delle prove attraverso soggetti terzi (laboratori ufficiali, istituto di certificazione, etc.) proposti ed accettati dalla direzione lavori, al quale dovrà fornire copia dei rapporti contenenti i risultati.

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLE PROPOSTE MIGLIORATIVE Le proposte possono essere documentate attraverso:

a. Relazione tecnica descrittiva dettagliata delle soluzioni offerte redatta utilizzando i punti precedenti come capitoli;

b. Elaborati grafici o sinottici ritenuti idonei ad illustrare le proposte migliorative.

La relazione comprovante la proposta tecnica migliorativa non dovrà superare il limite massimo di 5 cartelle formato A4 (10 facciate/pagine) e di 5 elaborati grafici intesi come insieme di atti tecnici aventi una propria omogeneità, a livello di contenuto, adeguatamente individuati e numerati.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Deve consentire la valutazione della ammissibilità delle spese sostenute in relazione alla consulenza presentata a finanziamento. Deve avere un carattere descrittivo

Allegato 1E – schema di relazione tecnica - procedura aperta l’affidamento del servizio di consulenza finanziaria

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio

Il concorrente dovrà illustrare le funzionalità del sistema informatico con particolare riferimento ai sistemi di comunicazione che verranno utilizzati nello svolgimento del servizio

In questo paragrafo il concorrente deve descrivere la scelta fra prodotti freschi e snack per i distributori automatici, compresi i prodotti per utenti con particolari

1.2 Cappe, cabine e sistemi aspiranti (caso lotto 1), ovvero:.. - Le caratteristiche migliorative offerte rispetto ai requisiti minimi di cui all’allegato 2A con

In particolare si chiede di descrivere la numerosità e le caratteristiche dei destinatari/destinatarie finali raggiunti con le attività svolte Descrivere eventuale valenza