• Non ci sono risultati.

S Promuovere l’aderenza terapeutica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "S Promuovere l’aderenza terapeutica"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

m o n i t o r

46 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXII numero 5 - Giugno-Luglio 2015

S

upportare il paziente nel suo percorso di cura, per assicurare una migliore aderenza terapeutica, soprattutto nei soggetti con patologie croni- che e politrattati. È il principale obiettivo di “Seguilaterapia”, un innovativo progetto che prevede la realizzazione di un servizio di promemoria per i pazienti e che coinvolge Mmg e farmacisti, in stretta collaborazione tra loro.

L’iniziativa, resa possibile dal con- tributo non condizionato di Mylan, raggiungerà almeno 20.000 pa- zienti nei prossimi due anni, of- frendo, in base alla loro preferen- za, un servizio di promemoria di- gitale (SMS o Alert via APP) o telefonico (chiamata vocale regi- strata), con lo scopo di ricordare loro di assumere correttamente e tempestivamente i farmaci del proprio piano terapeutico e di al- lertarli in merito all’imminente esaurimento delle confezioni del medicinale.

Da sempre Mylan pone al centro delle proprie attività la salute del paziente, coniugando l’effi- cacia e la sicurezza delle terapie con la sostenibilità del sistema sanitario.

“‘Seguilaterapia’ è un progetto ambizioso, ma concreto, volto a supportare il paziente nell’assun- zione quotidiana dei farmaci, per promuovere e migliorare l’ade- renza terapeutica” - spiega l’Am-

ministratore delegato di Mylan, Cinzia Falasco Volpin. “La fase implementativa non può prescin- dere dalla collaborazione tra i principali attori della sanità. L’ini- ziativa nasce sotto i migliori auspi- ci, non solo perché è stata presen- tata presso il Ministero della Salu- te, ma per la sensibilità manifesta- ta di tutte le associazioni coinvolte, a dimostrazione che c’è una gran- de volontà di collaborazione di tutti gli attori, fondamentale per migliorare la vita del paziente al di là di ogni singolo ruolo”.

In particolare i promemoria saran- no generati in base alle informa- zioni raccolte anche tramite l’inter- faccia con il portale Netmedica a disposizione dei medici di fami- glia, e registrate sulla piattaforma www.seguilaterapia.it, che sarà fruibile dai farmacisti aderenti al progetto.

“Oltre a verificare l’efficacia di un sistema di alta tecnologia per aiutare le persone a seguire cor- rettamente le cure”, ha com- mentato Giacomo Milillo, Se- gretario Nazionale Fimmg – “il progetto, presenta il vantaggio di mettere in collegamento due fi- gure fondamentali dell’assisten- za primaria, il Mmg e il farmaci- sta, la cui collaborazione può migliorare l’aderenza alla terapia e quindi l’efficacia delle cure territoriali”.

Sul fronte dei pazienti, il presi-

dente di FederAnziani, Roberto Messina, accoglie con favore

“ogni nuova soluzione tecnologi- ca che venga incontro alle esi- genze dei pazienti, con tutti i be- nefici che ne conseguono in ter- mini di miglioramento della qualità della vita e di risparmio per il Si- stema Sanitario Nazionale”.

Un innovativo servizio di promemoria digitale o telefonico per ricordare ogni giorno al paziente di assumere correttamente i farmaci. Coinvolti Mmg e farmacisti

Promuovere l’aderenza terapeutica

w

Attraverso il

w w

presenteQR-Code è possibile ascoltare con tablet/smartphone l’intervista a

Cinzia Falasco Volpin Mylan in breve

Mylan, fondata nel 1961 e presente in Italia da 15 anni, è una delle aziende farmaceutiche leader a livello mondiale, distinguendosi per l’attività di ricerca innovativa e sviluppo e come uno dei più grandi produttori di principi attivi.

Grazie all’acquisizione della divisione di Abbott dedicata ai farmaci equivalenti branded e specialistici per i mercati a economia matura (a esclusione degli Stati Uniti), conta circa 30.000 dipendenti nel mondo, un portfolio di 1.400 prodotti diversi e altri 3.400 in attesa di approvazione dalle autorità competenti in tutto il mondo.

Riferimenti

Documenti correlati