• Non ci sono risultati.

San Foca: dal 15 al 20 Luglio 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "San Foca: dal 15 al 20 Luglio 2019"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INAIL ...… ancora al mare nel Salento è un progetto di reinserimento sociale, pensato e realizzato dall’Assistente Sociale dott.ssa Sonia Faggiano dell’INAIL di Lecce. La Direzione Regionale INAIL per la PUGLIA ha fortemente creduto nella valenza del progetto, finanziandolo, supportandolo e sottolineando la necessità di una “presa in carico”

globale della persona che ha subito un infortunio sul lavoro.

Il presente progetto è destinato a soggetti che hanno subito un grave infortunio sul lavoro. L’obiettivo del progetto è favorire negli assicurati una maggiore consapevolezza e accettazione della propria disabilità e della nuova condizione di vita, attraverso l’acquisizione di atteggiamenti positivi che favoriscono l’aumento del livello di fiducia in sé stessi.

L’iniziativa progettuale prevede un soggiorno estivo dal 15 al 20 luglio 2019 presso una struttura alberghiera e lo stabilimento balneare “La Terrazza” di San Foca (LE) che concederà a titolo gratuito gli spazi da adibire alla realizzazione di attività ludico-ricreative organizzate dal C.S.E.N.

La struttura balneare “La Terrazza” inaugurata nel 2015 è la prima spiaggia in Italia interamente accessibile anche per malati di SLA, essa è dotata di passerella per l’accesso diretto al mare, di due bagni accessibili con docce, sei postazioni in spiaggia destinate ad ospiti con disabilità.

L’associazione che gestisce il lido metterà a disposizione tre coordinatori, due bagnini e un box infermieristico altamente qualificato, questo consentirà di garantire ai caregiver un momento di sollievo.

FINALITÀ

Nello specifico ci proponiamo i seguenti obiettivi:

• Creare un luogo confortevole e accogliente;

• Offrire un’esperienza ricca di stimoli sportivi-ludici ricreativi all’insegna del divertimento;

• Condividere esperienze socializzando con un nuovo gruppo di amici;

• Offrire un intervento educativo realizzato da personale qualificato;

• Sviluppare autonomia, creatività e senso di responsabilità,

• Valorizzare la personalità dei partecipanti nel rispetto della propria individualità.

ESTATE 2019: ANNO ZERO

La realizzazione di questo progetto va nella direzione del turismo accessibile e dell’inclusione sociale dei disabili, creando uno spazio ricreativo attraverso lo sport. Questo primo anno servirà a sensibilizzare una nuova cultura di fare turismo nella maggior parte degli stabilimenti balneari e strutture ricettive presenti nel nostro territorio.

Lo SPORT, come compagno quotidiano di viaggio orientato al benessere e ai sani stili di vita.

(2)

San Foca: dal 15 al 20 Luglio 2019

Progetto di reinserimento nella vita di relazione

[Circolare Inail n. 61 del 23 dicembre 2011 – Titolo IV]

Riferimenti

Documenti correlati

e considera la salute degli individui come il considera la salute degli individui come il prodotto prodotto delle interazioni e interconnessioni. delle interazioni

C Assistenti sociali

1 Assistente Sociale (per

[r]

“Implementazione di Percorsi di riabilitazione al fine di ridurre gli esiti permanenti di

[r]

1 “Assistente sociale”, categoria D, e quindi, in caso di esito positivo, di essere trasferito presso il Comune di Crema ai sensi dell’art.. A tal fine, consapevole delle

Il Servizio Sociale professionale nel Privato Sociale interviene attraverso un lavoro d’equipe, promuovendo la concertazione e collaborazione per l’elaborazione degli interventi